PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione + previsioni meteo



boris69
04/03/2011, 12:47
Dopo aver letto queste previsioni meteo per il mese di marzo !:sick:

--------------------------------------------------------
Tendenza generale del tempo fino a 30 giorni



Configurazione barica tra il 10 e il 24 MARZO 2011

Premessa generale

L'evoluzione del tempo, nel corso della seconda decade di Marzo, computa, sul comparto euro-atlantico, l'azione più incisiva di una circolazione umida oceanica soprattutto verso l' ovest Europa e i settori settentrionali del continente, circolazione mossa da un centro motore depressionario sul nord Atlantico. Clima, quindi, temperato-umido e anche piuttosto instabile su centro-nord Europa, Penisola Iberica e su parte anche dell'ovest Mediterraneo, con infiltrazioni instabili verso il nord Italia; promontorio anticiclonico stabilizzante, invece, sul resto del nostro bacino e su est Europa con tempo più stabile e mite. Nuclei instabili un po' freddi sub-polari agiscono in prossimità del Regno Unito e nord Europa, Scandinavia. Non sono attesi molti cambiamenti anche nella prima parte della terza decade del mese, con circolazione sempre molto umida ed instabile atlantica su centro-ovest Europa ma con aria un po' più fredda di estrazione sub-polare marittima che affonda fino ai settori centrali del continente e verso il nord della Penisola Iberica, Francia. Resiste un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo orientale e regioni del Mar Nero con tempo più stabile e soleggiato.


EVOLUZIONE 10 - 17 Marzo 2011



IMMAGINE 1, TENDENZA 10 - 17 Marzo 2011

http://www.iouppo.com/life/1102/f63866c144e20d252a02cd318bf130b6.jpg



Circolazione prevalente 10 - 17 Marzo 2011
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, comporta, nel corso della seconda decade di Marzo , un tempo diffusamente instabile su centro-nord Europa e settori centro-occidentali del continente per opera di una serie di perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta depressione a sud-ovest dell'Islanda, dal carattere temperato alle latitudini sotto il 50° N, perturbazioni associate a temperature anche relativamente fredde, invece, sul nord Europa, Regno Unito e Scandinavia. Clima più mite e stabile sul Mediterraneo centro-orientale e regioni del Mar Nero.

EVOLUZIONE DEL TEMPO:
In presenza del contesto barico descritto, e rappresentato nella figura sopra, il tempo si prospetta, sulla nostra penisola, più instabile al nord e sul medio-alto Tirreno, settori maggiormente esposti al flusso umido sud-occidentale, con piogge ricorrenti e neve a quote di montagna. Una moderata instabilità interessa anche il centro e la Sardegna ma con nubi e fenomeni molto più irregolari; tempo stabile e mite sul medio e basso Adriatico e resto del sud . Temperature non fredde con valori nelle medie stagionali o leggermente sopra.



TENDENZA 18 - 24 Marzo 2011
IMMAGINE 2, TENDENZA18 - 24 Marzo 2011

http://www.iouppo.com/life/1102/8a1269b88ecffb451b8f1b7ccf795701.jpg


Circolazione prevalente 18 - 24 Marzo 2011

L'evoluzione, poi, tra la fine della seconda decade di Marzo e l'inizio della terza , evidenzia, in base ai dati attuali in nostro possesso, un progressivo accentramento del flusso instabile atlantico verso il continente con cavo d'onda più incisivo e più penetrante su centro-ovest Europa e anche verso il Mediterraneo occidentale. . Con tale configurazione l'instabilità , oltre ad accentuarsi su tutta l'Europa centro-occidentale e settentrionale, si manifesta con connotati anche più freddi per ingresso di aria sub-polare marittima fino alla Francia, nord Spagna, Mitteleuropa e anche su parte del nord-Italia, specie settori alpini e di nord-ovest. Va meglio con tempo più asciutto sul Mediterraneo orientale e sulle regioni meridionali del Mar Nero.




EVOLUZIONE:

In presenza del contesto barico descritto, e rappresentato nella figura sopra, il tempo peggiora a più vasta scala sulla penisola per un cavo depressionario di matrice sub-polare marittima molto più penetrante sul Mediterraneo occidentale. Il maltempo, con rovesci e temporali, riguarda in maniera più incisiva le regioni centro-settentrionali e la Sardegna con intensità più accentuata al nord e sul medio-alto Tirreno. Al nord, inoltre, penetrano anche nuclei più freddi in quota dalla Francia, con possibilità di nevicate a quote collinari o anche basse su Alpi e al nord-ovest, Piemonte. Fenomeni più deboli ed irregolari al sud ove non mancano anche spazi più soleggiati. Le temperature diminuiscono al nord su valori di poco inferiori a quelli del periodo, rimangono stazionarie non fredde al centro, in locale aumento al sud ove sono piuttosto miti.


Prossimo aggiornamento, Lunedì 7 Marzo 2011 .
------------------------------------------------------------------


Voi che fareste ???? l' assicurazione la fareste ripartire ???? :cry:



PS Sto' a Torino !

gssg
04/03/2011, 13:08
gia' a 10 giorni i principali modelli meteo hanno una affidabilita' del 50%.. io l'assicurazione la farei :wink_:

Filomao
04/03/2011, 13:11
Direi proprio di no, a maggior ragione stando a Torino.

Cesare-Skabry
04/03/2011, 13:18
gia' a 10 giorni i principali modelli meteo hanno una affidabilita' del 50%..

io l'assicurazione la farei :wink_:



:wink_:...mai smessa.....:senzaundente:

boris69
04/03/2011, 13:36
Va' bene fare i motociclisti tutto l' anno ! .................. Se vivi in Calabria.

Ma qui' da noi, sopratutto se la possibilita' reale di uscire in moto si limita al week-end !!!! Tenere l' assicurazione ON anche d' inverno, e' veramente una cosa inutile.

Muttley
04/03/2011, 13:40
la mia e' ripartita oggi , e' il primo anno che la blocco ....e forse pure l'ultimo

gssg
04/03/2011, 13:40
Va' bene fare i motociclisti tutto l' anno ! .................. Se vivi in Calabria.

Ma qui' da noi, sopratutto se la possibilita' reale di uscire in moto si limita al week-end !!!! Tenere l' assicurazione ON anche d' inverno, e' veramente una cosa inutile.

guarda, visto dove vivo ora, se dovesis aspettare il bel tempo stabile per la moto, dovrei fare l'assicuraizone quindicinale... 15 giorni di sole l'anno :tongue:

scherzi a parte, neppure io mi diverto piu' di tanto d'inverno, ma qui vedo che si scompongono molto meno per il meteo.. sara' questione di abitudine :wink_:

Cesare-Skabry
04/03/2011, 14:25
Va' bene fare i motociclisti tutto l' anno ! .................. Se vivi in Calabria.

Ma qui' da noi, sopratutto se la possibilita' reale di uscire in moto si limita al week-end !!!!
Tenere l' assicurazione ON anche d' inverno, e' veramente una cosa inutile.

ovviamente nelle gelide vallate delle Tue parti.....:biggrin3:

Silvan
04/03/2011, 14:54
a mie statistiche, al massimo si riesce ad usare la moto con estremo piacere massimo 2 weekend nell'intero mese di Marzo :coool: