PDA

Visualizza Versione Completa : Lucidatura TELAIO,FORCELLONE...?

Kid
08/01/2007, 20:33
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha gia fatto quest' operazione o sa dirmi come si puo fare e se si puo fare da soli?
thanks...!

Turbo-555
08/01/2007, 21:09
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha gia fatto quest' operazione o sa dirmi come si puo fare e se si puo fare da soli?
thanks...!

fatto!

non su una speed...

é una gran rottura di palle!!!

prima bisogna grattare con carta grossa per togliere l'anodizzazione, poi con carte più fini togliere i graffi e alla fine pasta abrasiva e lucidatura finale....

(sembra facile a dirsi ma ti dirò...é un lavoro di merda da fare!!sul telaio della speed poi...)

Kid
09/01/2007, 09:13
grazie Turbo...ma potresti essere un po piu preciso?carta grossa e carta fine...che grana?

non si possono usare delle spazzole?

Aerodik
09/01/2007, 10:25
dai un occhiata qui: lucidatura telaio (http://www.schiebel.ca/Polishing/frame_polishing_101.htm) cmq confermo è una gran rottura di balle, poi una volta fatto ogni tanto devi ripassarci per mantenere la lucidatura altrimenti l' alluminio a contatto con l'aria ossida....

Turbo-555
09/01/2007, 18:56
grazie Turbo...ma potresti essere un po piu preciso?carta grossa e carta fine...che grana?

carta: (da usare con acqua)
INIZIO
120
240
320
600
800
1200
FINITO

le spazzole...io le sconsiglio.
Innanzitutto facciamo 2 differenze:
-spazzole con fili di ferro (MAI,MAI utilizzarle, creano solo solchi senza togliere l'anodizzazione)

-spazzole composte di carta vetrata...io sconsiglio di utilizzarle perché si rischia di fare dei solchi e il risultato finale potrebbe non essere una bella superficie liscia ma avere un effetto bocciardato (tutto a cunette e solchi, piccoli,ma sempre visibili!)

quindi in conclusione: a mano, tanta carta, tanta acqua e ancor più...pazienza!

il risultato cmq...é stràfico!;)

PS:come dice aerodik...ogni tanto va ripassato, per farlo io consiglierei "alu magic"

ciaooo

bastard inside
09/01/2007, 19:02
dai un occhiata qui: lucidatura telaio (http://www.schiebel.ca/Polishing/frame_polishing_101.htm) cmq confermo è una gran rottura di balle, poi una volta fatto ogni tanto devi ripassarci per mantenere la lucidatura altrimenti l' alluminio a contatto con l'aria ossida....

quoto, devi lucidarlo spesso altrimenti si opacizza

Turbo-555
09/01/2007, 19:04
quoto, devi lucidarlo spesso altrimenti si opacizza

:dry: spesso...

1 volta al mese...non più spesso

ah però dimenticavo...scordati di andare sotto l'acqua! perché ogni volta che prendi l'acqua devi asciugarlo e passargli una mano di "alu magic" ;)

bastard inside
09/01/2007, 19:18
:dry: spesso...

1 volta al mese...non più spesso

ah però dimenticavo...scordati di andare sotto l'acqua! perché ogni volta che prendi l'acqua devi asciugarlo e passargli una mano di "alu magic" ;)

va beh si una volta al mese, non intendevo tutti i giorno :tongue:

Turbo-555
09/01/2007, 19:26
va beh si una volta al mese, non intendevo tutti i giorno :tongue:

ahhh ok :laugh2: :laugh2:

Aerodik
09/01/2007, 19:26
io il mio l ho fatto tipo satinatura, a me piace molto più che a specchio, alumagic lo trovo in ferramenta??

tonidaytona
09/01/2007, 19:32
sulla mia daytona ho trovato i cerchi gia' lucidati.

confermo... a tenerli lucidi ci si fa' il maxxo almeno una volta al mese...http://img179.imageshack.us/img179/2729/fotonataletno006ux8.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=fotonataletno006ux8.jpg)

Turbo-555
09/01/2007, 19:40
io il mio l ho fatto tipo satinatura, a me piace molto più che a specchio, alumagic lo trovo in ferramenta??

io ho fatto quello di una mia special a specchio...alu magic io lo prendo dalla germania...

non so se in ferramenta si trova.

@tony: i cerchi sono la parte più difficile da tenere pulita ...;)

Brusagume
09/01/2007, 21:27

Ciao a tutti ...do il mio parere da restauratore hobbysta di moto d'epoca....

Se vuoi fare un ottimo lavoro devi procedere così:

il telaio dev'essere nudo e crudo ...quindi smonta la moto a tocchi :wink_:

idem si faccia per il forcellone:wink_:
fai sabbiare in maniera molto fine e con una sabbiatrice ad alta pressione min 4 atm il telaio ed il forcellone.....
porti il tutto da un lucidatore.......che con tanta pazienza e tempo ti lucida a specchio forcellone e telaio.
Esistono vernici trasparenti per l'alluminio (io le uso per i carter delle four 500 750 in questo caso ad alte temeprature)....che evitano l'ossidazione dello stesso.....:wink_: :wink_: :wink_:
Dico questo perchè io con un amico abbiamo fatto una special su base gsxr 750 (la sua).......ed abbiamo ottenuto l'effetto che stai cercando te.......Spettacolare
ciao il brusa:coool: :coool:

Brusagume
09/01/2007, 21:29

Ma perchè le carte abrasive:blink: :blink: :blink: ?!?
il telaio si sabbia.......e si fa lucidare da un lucidatore industriale:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: idem per il forcellone:coool: :coool:

Brusagume
09/01/2007, 21:39
Posto la foto di due carter ...frizione e generatore....
questo è l'effeto che si ottiene.....:wink_: :wink_: :wink_: :wink_:
ho letto diversi vostri interventi......che vanno bene:rolleyes: non voglio fare critiche ai lavori degli altri....ma per mia esperienza perchè fare innutili fatiche e lavori poco ortodossi....passare la pasta un volta al mese oppure usare la carta abrasiva per togliere la vernice originale dal telaio !!:dry: :dry: :dry: :dry: ...basta seguire una tecnica:coool: :coool:
http://img217.imageshack.us/img217/5578/carterm500tf9.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=carterm500tf9.jpg)

Turbo-555
09/01/2007, 22:10
Ma perchè le carte abrasive:blink: :blink: :blink: ?!?
il telaio si sabbia.......e si fa lucidare da un lucidatore industriale:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: idem per il forcellone:coool: :coool:

perché le carte??

perché io non ho soldi da spendere per lavori che posso fare io!!!!!!

fatta da un mio amico (tutta a mano): CLICCA QUI (http://web.ticino.com/streetfighter/gsxr_green/gsxdario2.jpg)

Turbo-555
09/01/2007, 22:15
passare la pasta un volta al mese oppure usare la carta abrasiva per togliere la vernice originale dal telaio

bhé...sei stato fortunato che il tuo telaio era solo verniciato...quello che ho fatto io era anodizzato...

la pasta che uso io per tenerlo lucido...é un polish

le tecniche da me descritte sono quelle utilizzate dall'unico garage di streetfighter in svizzera...(e ti assicuro che fanno dei gran bei mostri)

PS:non tutti possono o hanno voglia di smontare tutto... ;)

Brusagume
10/01/2007, 00:21
bhé...sei stato fortunato che il tuo telaio era solo verniciato...quello che ho fatto io era anodizzato...

la pasta che uso io per tenerlo lucido...é un polish

le tecniche da me descritte sono quelle utilizzate dall'unico garage di streetfighter in svizzera...(e ti assicuro che fanno dei gran bei mostri)

PS:non tutti possono o hanno voglia di smontare tutto... ;)

Anodizzato o verniciato quando sabbi....togli qualsiasi tipo di trattamento:wink_: :wink_: pure il cromo.......La mia non voleva per niente essere una critica per il tipo di tecnica che hai usato te.......ci mancherebbe:coool: :coool:
ma se posso risparmiarmi tempo e fatica.....perchè no!!:wink_: :wink_: :wink_: era un consiglio...:coool: :coool:
d'accordo con te sul fattore posso o voglia.......:wink_: :wink_:
ciao:coool:

Brusagume
10/01/2007, 00:31
perché le carte??

perché io non ho soldi da spendere per lavori che posso fare io!!!!!!

fatta da un mio amico (tutta a mano): CLICCA QUI (http://web.ticino.com/streetfighter/gsxr_green/gsxdario2.jpg)

Me lo chiedevo perchè non vedo il motivo di spaccarmi le mani con la carta vetra...quando nel 2006 ci sono delle sabbiatrici automatiche che in 20 minuti ti fanno un telaio al ferro.....Nessuno discute il tuo lavoro..scusami non era questo il senso....:coool: :coool:

Turbo-555
10/01/2007, 06:44
Me lo chiedevo perchè non vedo il motivo di spaccarmi le mani con la carta vetra...quando nel 2006 ci sono delle sabbiatrici automatiche che in 20 minuti ti fanno un telaio al ferro.....Nessuno discute il tuo lavoro..scusami non era questo il senso....:coool: :coool:

una altro motivo per farlo a mano...perché alla fine puoi dire: "l'ho fatto io" ;)

Kid
10/01/2007, 09:57
BEH..

grazie a tutti..!

io preferirei fare una cosa "a mano"...appena avrò il tempo!

Zio
10/01/2007, 10:22
sulla mia daytona ho trovato i cerchi gia' lucidati.

confermo... a tenerli lucidi ci si fa' il maxxo almeno una volta al mese...http://img179.imageshack.us/img179/2729/fotonataletno006ux8.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=fotonataletno006ux8.jpg)

la tua Daytona è da SPETTACOLO!!!:sbornia3:

Zio
10/01/2007, 10:33
Quoto brusagume per il discorso sabbiatrice. poi se uno vuol andare giù di carta fine lo può fare comunque, ma intanto ti sei risparmiato un bel po' di lavoro e penso anche con poca spesa.

Turbo-555
10/01/2007, 12:07
Quoto brusagume per il discorso sabbiatrice. poi se uno vuol andare giù di carta fine lo può fare comunque, ma intanto ti sei risparmiato un bel po' di lavoro e penso anche con poca spesa.

dipende....tanto per cominciare devi smontare tutto...se lo fai a mano...no!

poi non c'é soddisfazione :D

Zio
10/01/2007, 12:20
Però lucidi solo l'esterno! e l'interno lo lasci verniciato?:wacko:
Io penso che la soddisfazione c'è comunque.:wink_:

Turbo-555
10/01/2007, 16:22
Però lucidi solo l'esterno! e l'interno lo lasci verniciato?:wacko:
Io penso che la soddisfazione c'è comunque.:wink_:

certo che all'interno lo lasci anodizzato (non verniciato ;) ), anche perché...come fai a vedere la parte interna?? se non smonti la moto non la vedi quindi lucidarlo é un lavoro inutile, oltre che stupido visto che senza l'anodizzazione il telaio si ossida di più...;)

Brusagume
10/01/2007, 17:13

ciao ....lascia stare le quote:rolleyes: :rolleyes: ....non era questo che volevo ottenere:coool: :coool:
per fare un bel lavoro, lasciando perdere il discorso economico (ma se non ho i soldi non faccio certo un lavoro del genere, questo è quello che penso)...la moto va smontata:wink_: :wink_: tutta...sabbiato il telaio, fatto lucidare con delle mole (motori elettrici da 6-8 cv) da un lucidatore professionale ed infine verniciato a forno con un trasparente per alluminio......ora per esempio se volessi fare un lavoro del genere su una speed 1050......la vedo dura portare a ferro il suo telaio con la carta vetra.......molto dura....:wink_: :wink_: :wink_:
Io credo e parlo per esperienza con le moto d'epoca..e per quelle due tre special che abbiamo fatto...che convenga fare un lavoro BENE una sola volta che farlo a pezzi o con il motore in sede - telaio che mi rompe le palle pure:coool: :coool: ....ma questo è solo il metodo con cui lavoro Io...e non deve essere per forza di cose condiviso da tutti...s'intende......
A presto appena rintraccio le foto le tre special che abbiamo fatto.......:coool: :coool:
ciao a tutti:coool:

Brusagume
10/01/2007, 17:18
certo che all'interno lo lasci anodizzato (non verniciato ;) ), anche perché...come fai a vedere la parte interna?? se non smonti la moto non la vedi quindi lucidarlo é un lavoro inutile, oltre che stupido visto che senza l'anodizzazione il telaio si ossida di più...;)

Ciao turbo...:coool: scusa se mi permetto...:coool:
Ma.... è un pò come imbiancare le pareti di casa ...e non spostare i mobili.....:laugh2: :laugh2: :laugh2:
quando imbianco è chiaro che nessuno dei miei ospiti andrà dietro l'armadio a vedere se ho imbiancato.....:laugh2: :laugh2: poi ci sono anche gli imbianchini che lavorano così....non mi sembra però un vantaggio...:wink_: :wink_: :wink_:
E non è certo un lavoro fatto bene...:wink_: :wink_:
secondo me....:coool:

Brusagume
10/01/2007, 17:20
BEH..

grazie a tutti..!

io preferirei fare una cosa "a mano"...appena avrò il tempo!

Prego kid......:coool: :coool:
quando lo farai.....pensami.....:wink_: :wink_:

Turbo-555
10/01/2007, 18:29
Ciao turbo...:coool: scusa se mi permetto...:coool:
Ma.... è un pò come imbiancare le pareti di casa ...e non spostare i mobili.....:laugh2: :laugh2: :laugh2:
quando imbianco è chiaro che nessuno dei miei ospiti andrà dietro l'armadio a vedere se ho imbiancato.....:laugh2: :laugh2: poi ci sono anche gli imbianchini che lavorano così....non mi sembra però un vantaggio...:wink_: :wink_: :wink_:
E non è certo un lavoro fatto bene...:wink_: :wink_:
secondo me....:coool:

dipende come finisci il telaio...ho letto che tu alla fine fai mettere uno strato di trasparente...noi facciamo senza, l'effetto (anche se può sembrare strano) é cmq diverso! ;)

lo strato di anodizzazione sui telai é stato messo (tra le altre cose) per proteggere l'alluminio dalle ossidazioni...quindi, lucidare l'interno non é una cosa che mi piace perché il giorno che la rismonti...(e non dico dopo qualche mese)...il telaio potrebbe avere una faccia non troppo bella...si opacizza parecchio.

poi dipende anche dal punto di vista ;) cioé:

io sono il tipo che la special la FA, poi c'é chi la special la idea, se la immagina...e la fa fare agli altri...(sono quelli che possono perché hanno$$ o quelli che lo fanno per lavoro e non per se stessi ;) )

PS: per non uscire dal topic, il telaio si può far lucidare da chi ti chiede i soldoni...( telaio di una R1 solo all'esterno, quello che si vede dai noi ti chiedono 400.-euro!!immagina per farlo tutto...) oppure lo si fa da sé, se fatto bene la differenza non si nota ;) :biggrin3:

ciaooo

Brusagume
10/01/2007, 23:45
dipende come finisci il telaio...ho letto che tu alla fine fai mettere uno strato di trasparente...noi facciamo senza, l'effetto (anche se può sembrare strano) é cmq diverso! ;)

poi dipende anche dal punto di vista ;) cioé:

io sono il tipo che la special la FA, poi c'é chi la special la idea, se la immagina...e la fa fare agli altri...(sono quelli che possono perché hanno$$ o quelli che lo fanno per lavoro e non per se stessi ;) )

PS: per non uscire dal topic, il telaio si può far lucidare da chi ti chiede i soldoni...( telaio di una R1 solo all'esterno, quello che si vede dai noi ti chiedono 400.-euro!!immagina per farlo tutto...) oppure lo si fa da sé, se fatto bene la differenza non si nota ;) :biggrin3:

ciaooo
So che l'effetto è diverso:wink_: :wink_: :rolleyes: lo dici a me scusa sai!:wink_: :wink_: poi noi non lo si fà per lavoro ... il mio metodo ti garantisce innutili perdite di tempo a lucidare il telaio con lo straccetto il sabato pomeriggio e nessun problema quando la lavi (aloni delle goccie, macchie ect ect) ed una finitura semilucida......:wink_: :wink_: che non si discosta moltissimo.....basta saper dare la giusta quantità di trasparente nella finitura......
Se voglio ottenere l'effetto superlucido....ed ho capito che è questo che volevi dire .....io vado di cromo:wink_: :wink_: :wink_: :wink_:.......
tu dirai e cacchio che spesa.....e giù di euro....
ma mi voglio ripetere...se devo fare un lavoro a metà...Io perosnalmente lascio stare:coool: :coool: ......preferisco non farlo
per fare un telaio piastre sterzo e forcellone del gsxr Tutto compreso sabbiato-lucidato e verniciato.....abbiamo speso 350 euro l'anno scorso....cacchio che cari in svizzera:rolleyes: :rolleyes:
ciao.......:coool:

Zio
11/01/2007, 07:21
ciao ....lascia stare le quote:rolleyes: :rolleyes: ....non era questo che volevo ottenere:coool: :coool:

non voglio darti quote :wink_:
voglio solo dire che se volessi fare un lavoro del genere :rolleyes: procederei nel modo che hai proposto tu. E senza dover ripassare il telaio una volta al mese :blink:

Kid
12/01/2007, 08:49
BRUSAGUME e TURBO....

...GRAZIE!!!!

Piano piano vengono fuori foto,e particolari preziosi...

ps:in ogni caso di lavoro ce n'è parecchio..
o SMONTI e fai lucidare o non smonti e LUCIDI..