PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi dopo cambio kit trasmissione

Al3x
13/03/2011, 08:56
Salve ragazzi da quando ho cambiato corona, pignone e catena qualche migliaio di chilometri fà, sento dei rumori che prima non sentivo. Il primo riguarda sicuramente il tiro della catena perchè se la lascio lenta lo sento quando lascio il gas, se tiro la catena un pò di più lo sento quando dò gas. Sembra rumore di sfregamento.
Il secondo rumore mistà verametne sul caxxo. Lo avverto a moto ferma quando dò gas per partire o quando dopo riacellero dopo aver rallentato (lo avverto in modo minore). Il rumore è simile a un meccanismo di ingranaggi con troppo gioco. Si sentono dei tac tac e dopo che la catena è in tiro non si sentono più.
La prima volta che ho avvertito questo rumore sono andato a cotrollare i bulloni di fisaggio della corono e ne trovai un paio lenti. Li strinsi e il rumore sparì. Stavolta ho controllato e non ho trovato bulloni lenti.
A me le cosa che mi viene in mente è il cuscinetto della ruota posteriore. Potrebbe essere il dado del cannotto lento chemi fàsentire quei tac tac?

Grazie in anticipo!

japkiller
13/03/2011, 12:16
Salve ragazzi da quando ho cambiato corona, pignone e catena qualche migliaio di chilometri fà, sento dei rumori che prima non sentivo. Il primo riguarda sicuramente il tiro della catena perchè se la lascio lenta lo sento quando lascio il gas, se tiro la catena un pò di più lo sento quando dò gas. Sembra rumore di sfregamento.
Il secondo rumore mistà verametne sul caxxo. Lo avverto a moto ferma quando dò gas per partire o quando dopo riacellero dopo aver rallentato (lo avverto in modo minore). Il rumore è simile a un meccanismo di ingranaggi con troppo gioco. Si sentono dei tac tac e dopo che la catena è in tiro non si sentono più.
La prima volta che ho avvertito questo rumore sono andato a cotrollare i bulloni di fisaggio della corono e ne trovai un paio lenti. Li strinsi e il rumore sparì. Stavolta ho controllato e non ho trovato bulloni lenti.
A me le cosa che mi viene in mente è il cuscinetto della ruota posteriore. Potrebbe essere il dado del cannotto lento chemi fàsentire quei tac tac?

Grazie in anticipo!

hai messo le stesse misure di corona e pignone????

Dennis
13/03/2011, 14:44
Probabilmente sono da cambiare sia il parastrappi sulla ruota posteriore che i pattini dove scorre la catena sul forcellone.

davideN3
13/03/2011, 17:14
secondo me è il pignone un po lento...

maurotrevi
13/03/2011, 17:19
non ho ben capito di che rumore si tratta.

Al3x
13/03/2011, 18:54
aLLORA. Il pignone è come l'originale, la corona è +1 dente.
Avevo già montato una corona +2 con la catena e il pignone originale e nessun problema.
Il pattino sul forcellone l'ho cambiato insieme al kit.

secondo me è il pignone un po lento...

Non credo, cmq domani controllo.

Probabilmente sono da cambiare sia il parastrappi sulla ruota posteriore che i pattini dove scorre la catena sul forcellone.

Una volta smontato come capisco seè da cambiare? C'è un test da fare per vedere se è luiprima di smontare tutto?
La moto ha 30.000km circa.

thundergreen67
14/03/2011, 13:36
Pignone serrato?
Dadi (due) perno ruota?
Per il parastrappi devi vedere quanto e' il relativo tra corona e ruota

Al3x
14/03/2011, 17:10
oddio mica ho capito la parte di vedere il relativo tra corona e ruota....
il dado della ruota posteriore lato frizione non l'ho mai toccato.
Il dado del pignone lo serrai a torsione con la dinamometrica, non credo si sia allentato, con l'orechietta è impossibile....

Cmq domani pome vado a controllare. Grazie a tutti. Se qualcuno a idee a riguardo dite pure!

valterone
14/03/2011, 17:19
Per distinguere se sia il parastrappi, fai salire un amico e chiedigli di simulare una partenza mentre tu osservi il mozzo posteriore. Se vedi che la corona comincia a girare e a muoversi a scatti con la ruota ancora ferma, potrebbe essere colpa sua.

OT: hai risolto con i freni anteriori?

thundergreen67
15/03/2011, 09:10
oddio mica ho capito la parte di vedere il relativo tra corona e ruota....

il dado della ruota posteriore lato frizione non l'ho mai toccato.
Il dado del pignone lo serrai a torsione con la dinamometrica, non credo si sia allentato, con l'orechietta è impossibile....

Cmq domani pome vado a controllare. Grazie a tutti. Se qualcuno a idee a riguardo dite pure!

Forse valterone l' ha spiegato meglio, comunque devi controllare quanto gioco angolare ha la corona rispetto alla ruota

Al3x
15/03/2011, 17:09
Adesso ho capito! Valterone tutto ok con i freni ho scaricato prorpio ora le foto ora le metto nella discussione!

Scutur
15/03/2011, 17:18
Comunque ricontrolla anche il pignone,anche il mio faceva tac tac ed era quello, anche con l'orecchietta piegata.

Al3x
15/03/2011, 21:49
Comunque ricontrolla anche il pignone,anche il mio faceva tac tac ed era quello, anche con l'orecchietta piegata.

ok, oggi non sono riuscito a fare niente. prenoto un amico e intanto dò un occhiata al pignone....

Al3x
27/03/2011, 18:03
Allora controllato pignone...tutto ok!
controllato parastrappi...tutto ok!

Allora ho incominciato a pensare cosa ci stà sulla ruota posteriore oltre la corona e mi è venuto in mente il disco. Ho controllato il disco ed era ben saldo anche se molto usurato perchè ho girato un pò con le pastiglie finite...cmq sono arrivato a capo del problema perchè ho trovato che la pinza posteriore era lenta e neanche poco...

Domani pomeriggio se riesco la stringo bene e magari quello sfregamento che sento è la pastiglia che struscia sul disco quando la pinza si mette per storto...e risolvo anche l'altro problema...

Grazie comunque per i consigli!

Falco
28/03/2011, 13:22
Allora controllato pignone...tutto ok!
controllato parastrappi...tutto ok!

Allora ho incominciato a pensare cosa ci stà sulla ruota posteriore oltre la corona e mi è venuto in mente il disco. Ho controllato il disco ed era ben saldo anche se molto usurato perchè ho girato un pò con le pastiglie finite...cmq sono arrivato a capo del problema perchè ho trovato che la pinza posteriore era lenta e neanche poco...Domani pomeriggio se riesco la stringo bene e magari quello sfregamento che sento è la pastiglia che struscia sul disco quando la pinza si mette per storto...e risolvo anche l'altro problema...

Grazie comunque per i consigli!

Ciao,
sicuramente lo sai e quindi lo scrivo per nulla ma la pinza dietro è flottante, quindi è normale che abbia del gioco :coool:

Ciauz

Al3x
30/03/2011, 11:11
Ciao,
sicuramente lo sai e quindi lo scrivo per nulla ma la pinza dietro è flottante, quindi è normale che abbia del gioco :coool:

Ciauz

Pensavo che solo i dischi potessero essere flottanti...:wacko:
Cmq sia il rumore sembra venire proprio dallì. Uno sguardo per scrupolo lo dò oggi pome.

dariodeluca
24/04/2011, 13:22
ciao al3x come hai risolto alla fine perchè ho lo stesso rumore che proviene da sotto la moto sulla parte posteriore quando molo l' acceleratore e da basse velocita riaccelero quando fa quelo scatto in avanti si sente il rumore tipo ciglolio metallico..