PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio l'olio o non lo cambio: questo è il problema.

G79
14/03/2011, 12:32
Ciao a tutti,
ho visto che ci sono diversi post relativi all'olio per i nostri motori ma non mi sono soffermato più di tanto a leggerli... così apro l'ennesimo! :tongue:

Devo rimettere su strada la mia America:
- Ho cambiato l'olio a settembre 2010 e con l'olio nuovo ho fatto si e no 500Km.
- Da novembre è ferma sui cavalletti e ogni tanto (in tutto saranno 4) l'ho accesa facendo girare il motore per una 10-ina di minuti sempre al minimo.
- La prima settimana di aprile ho il tagliando di un anno.

Secondo voi, l'olio me lo faccio cambiare oppure posso farmi la stagione con questo che già ho (un cambio olio a me costa 140 euri!!! :mad:)?

Vi sottopongo questa domanda perché leggo sempre in giro che è buona regola, dopo un lungo periodo di fermo, cambiare totalmente l'olio del motore. In questo caso però l'olio ha girato pochissimo quindi... che cosa mi consigliate?

Ah... dimenticavo: sarà pur vero che l'olio va sempre cambiato a motore caldo (sicuramente si scarica meglio la coppa), ma potrebbe in questo caso specifico essere meglio cambiarlo a freddo? sicuramente s'è depositato meglio... non lo so... :wacko:

Saranno pure pippe mentali, ma... l'olio è importante, non credete anche voi?

Ciao e grazie per le risposte che vorrete darmi :oook:

michelemobili
14/03/2011, 12:36
fino a settembre 2012 (si, duemiladodici) ommeglio fino ad inizio 2013 quando la riprendi vai tranquillo....

diego84
14/03/2011, 12:51
vai tranquillo....
però ti sconsiglio di accenderla per 10 min e basta..meglio fare un giretto una volta accesa..

G79
14/03/2011, 13:40
però ti sconsiglio di accenderla per 10 min e basta..meglio fare un giretto una volta accesa..

:cipenso:... ah... perché?

giacaj
14/03/2011, 14:52
-fai la stagione con l'olio che hai, è ancora vergine. ma poi per la garanzia come fai visto che la tua è un MY2010?

- puoi cambiare l'olio anche a motore freddo, a caldo però scende un po' prima
-meglio il giro che ricarichi la batteria, accenderla e stare fermo consumi solo benzina

G79
14/03/2011, 14:59
-fai la stagione con l'olio che hai, è ancora vergine. ma poi per la garanzia come fai visto che la tua è un MY2010?

mah... penso che il concessionario non debba spedire in inghilterra il filtro + l'olio... :tongue:. quando la porterò dal concessionario gli dirò che l'olio già l'ha cambiato e via...

- puoi cambiare l'olio anche a motore freddo, a caldo però scende un po' prima

:oook:

-meglio il giro che ricarichi la batteria, accenderla e stare fermo consumi solo benzina

per questa evenienza mi sono munito di un bel carica batterie CTEK Italia (http://www.ctek.it/)

fino a settembre 2012 (si, duemiladodici) ommeglio fino ad inizio 2013 quando la riprendi vai tranquillo....

grazie :oook:

visto mai che nel 2013 ci incontriamo di nuovo da Luca's :tongue::biggrin3:

No dai... scherzo: spero ci sia la possibilità di incontrarci ad un uscita... :wink_:

giacaj
14/03/2011, 15:07
allora sei a cavallo e sai cosa fare ;)

miky92
14/03/2011, 15:27
scusa se mi permetto, ma perchè hai cambiato l'olio appena prima della stagione dove sapevi di mettere in letargo la moto? XD
cmq quoto anch'io, tieni quello...

G79
14/03/2011, 15:51
scusa se mi permetto, ma perchè hai cambiato l'olio appena prima della stagione dove sapevi di mettere in letargo la moto? XD
cmq quoto anch'io, tieni quello...

L'ho ragionata in questo modo:

- motore nuovo di zecca: i meccanismi interni si devono assestare e quindi gli attriti saranno superiori di conseguenza anche "i residui" che vanno a sporcare l'olio.
- quando ho letto "primo cambio d'olio a 10000Km" mi son detto "stanno fuori!" Posso capire ogni 10000km dopo averne fatti 10000, ma non a moto nuova.
- ero convinto di fare ancora 2000 / 2500 km (la uso anche per andare a lavorare) e quindi sarei arrivato a fare un cambio d'olio intorno gli 8000km: troppi, secondo me, per un motore nuovo!!!
Purtroppo i km che avrei voluto fare non ho potuto farli. Se li avessi fatti adesso non mi fregava fare un cambio olio ad inizio stagione... con buona pace del concessionario e della motul :tongue:

Come ho già detto, per me l'olio è importante... quasi più della benza!!! :tongue:

Ary675
14/03/2011, 16:30
a dirla tutta è quasi meglio cambiare olio prima di metterla in letargo dato che così facendo ci saranno meno residui che si andranno a depositare.

far girare il motore al minimo non serve a niente...non so la tua ma la mia se la tengo già 3 minuti accesa ferma inizia a surriscaldarsi a palla e sicuramente non è la cosa più salutare del mondo.

VonRichthofen
14/03/2011, 19:59
per questa evenienza mi sono munito di un bel carica batterie CTEK Italia (http://www.ctek.it/)

ottima scelta. è tra le migliori o forse la miglior marca ;)
la tua batteria ti ringrazierà.

8e65
14/03/2011, 22:00
L'ho ragionata in questo modo:

- motore nuovo di zecca: i meccanismi interni si devono assestare e quindi gli attriti saranno superiori di conseguenza anche "i residui" che vanno a sporcare l'olio.
- quando ho letto "primo cambio d'olio a 10000Km" mi son detto "stanno fuori!" Posso capire ogni 10000km dopo averne fatti 10000, ma non a moto nuova.
- ero convinto di fare ancora 2000 / 2500 km (la uso anche per andare a lavorare) e quindi sarei arrivato a fare un cambio d'olio intorno gli 8000km: troppi, secondo me, per un motore nuovo!!!

ciao G79
ma il tuo conce non t'ha detto nulla per il 1° tagliando?

che strano; il mio 1° tagliando l'ho fatto poco sopra i 800km;
prova ad informarti (anche dal conce ) visto che la moto è nuova e pure in garanzia
non aspettare i 2000-2500 come dici, son un pochino troppi :wink_:

G79
14/03/2011, 22:59
ciao G79
ma il tuo conce non t'ha detto nulla per il 1° tagliando?

che strano; il mio 1° tagliando l'ho fatto poco sopra i 800km;
prova ad informarti (anche dal conce ) visto che la moto è nuova e pure in garanzia
non aspettare i 2000-2500 come dici, son un pochino troppi :wink_:

Ciao 865SM... evidentemente mi sono espresso male. :rolleyes:

Il tagliando degli 800Km l'ho fatto (in realtà ne avevo fatti più di 1000): il concessionario ha effettuato tutti i controlli come da programma, compreso il cambio.
A 5000km ho voluto ricambiare io l'olio (perché su un motore nuovo cambiarlo dopo 10000km mi sembrava e mi sembra una cosa da pazzi!) col dire che avrei fatto ancora altri 2000 /2500 km e poi l'avrei messa sui cavalletti.
In questo modo avrei avuto circa 7500km al tagliando (2° :tongue:) previsto per un anno / 10000km e poco mi importava se dovevo ricambiarlo. Ma questo non si è verificato: non sono riuscito a percorrerli.
Quindi adesso mi ritrovo con un olio che ha girato per qualche centinaio di km e che è fermo (tranne le poche volte che l'ho accesa) da più di 4 mesi :dry:.

Ecco il mio dubbio... che ne pensi?

a dirla tutta è quasi meglio cambiare olio prima di metterla in letargo dato che così facendo ci saranno meno residui che si andranno a depositare.

far girare il motore al minimo non serve a niente...non so la tua ma la mia se la tengo già 3 minuti accesa ferma inizia a surriscaldarsi a palla e sicuramente non è la cosa più salutare del mondo.

Il 2 luglio ho camminato a passo d'uomo per circa 20 minuti sulla SS sotto Perugia per via di un incolonnamento (non sono riuscito a mettere più della seconda!). Ho avuto paura per un surriscaldamento credimi... perché come ben sai, il mio motore è raffreddato ad aria/olio.
Credo che siano 2 motori concepiti in maniera diversa... però terrò bene a mente anche il tuo consiglio! :oook: