PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica resa DB clacson Tiger 800

dipolar
17/03/2011, 15:49
Oggi approfittando della giornata di festa ho effettuato questa piccola modifica per migliorare l’efficacia del clacson di serie.
Sappiamo bene quanto sia importante per noi motociclisti farci sentire in eventuali situazione di pericolo, a tal proposito ho cercato il clacson per vedere come era posizionato, con mio stupore scopro che i tecnici Triumph hanno pensato bene di ostruire il suono del clacson nascondendolo dietro al micro becco della Tiger 800, la cosa non mi ha sorpreso più di tanto perché ad esempio sulla Suzuki Vstrom i tecnici giapponesi hanno fatto di peggio, clacson infrattato dietro al radiatore.:mad:
Così senza perdermi di coraggio ho smontato i fianchetti in plastica rimosso il mini becco e con una fresa a tazza da 70 ho praticato un bel foro.
Ora si che si sente il clacson..:biggrin3:

PS La modifica è utile solo se avete il Tiger 800 senza becco, perché sul modello con becco (XC) non è necessaria in quanto il clacsono non è ostruito.

Iago
17/03/2011, 20:05
Oggi approfittando della giornata di festa ho effettuato questa piccola modifica per migliorare l’efficacia del clacson di serie.
Sappiamo bene quanto sia importante per noi motociclisti farci sentire in eventuali situazione di pericolo, a tal proposito ho cercato il clacson per vedere come era posizionato, con mio stupore scopro che i tecnici Triumph hanno pensato bene di ostruire il suono del clacson nascondendolo dietro al micro becco della Tiger 800, la cosa non mi ha sorpreso più di tanto perché ad esempio sulla Suzuki Vstrom i tecnici giapponesi hanno fatto di peggio, clacson infrattato dietro al radiatore.:mad:
Così senza perdermi di coraggio ho smontato i fianchetti in plastica rimosso il mini becco e con una fresa a tazza da 70 ho praticato un bel foro.

PS La modifica è utile solo se avete il Tiger 800 senza becco, perché sul modello con becco (XC) non è necessaria in quanto il clacsono non è ostruito.

Cominciamo a lavorarci ?

gc57
17/03/2011, 22:01
Grazie Paolo!:wink_:

Alexyus_Fz6
18/03/2011, 11:02

Interessante...eppure le volte in cui l'ho provata non mi sembrava fosse così cupo il clacson...grazie del consiglio...:wink_:

igoritaly
18/03/2011, 15:22
Ma non è che l'hanno messo li per questioni di impermeabilità?
Magari, per compensare, avevano calcolato un livello sonoro più alto rispetto a quella con il becco..

leorus
25/06/2021, 16:43
ciao,
qualcuno conosce il valore in decibel del nostro clacson?

si è ammutolito il mio e volevo avere un riferimento per l'acquisto di un compatibile.

Grazie

FICHI
25/06/2021, 18:11
Io, non sò i valori in decibel, ma....l'OE costa una 30° di € (meno che più)...

leorus
29/06/2021, 08:13
ho trovato le informazioni che cercavo...

le metto a disposizione per chi come me non ha voglia di spendere 30€ nell'originale e si accontenta di un prodotto compatibile a pochi euro.

la marca dell'originale è NIKKO HORN (made in Japan) modello YF-12

12V 3A 105dB
diametro 85 mm

meritene
21/07/2023, 08:20
Grazie a questa discussione ho scoperto dove sia stato alloggiato il clacson nella (mia) Tiger 800 senza becco.
La resa acustica del clacson originale è davvero bassa, vedrò se forare il becco o se sostituirlo con una tromba (se ci sarà spazio a sufficienza per installarla).

FICHI
21/07/2023, 10:52
Se, se lo fai con risultati soddisfacenti, aggiorna la discussione ; così se servirà ad altri utenti in futuro..... :oook:

meritene
31/07/2023, 22:16
Ieri ho forato il mini becco e la resa del clacson è migliorata un po'...ma credo che comprerò le trombe bitonali.

meritene
13/08/2023, 16:48
Ho comprato le bitonali e le monterò con il fondamentale aiuto di un amico...che vorrebbe sapere se il comando del clacson è "a positivo" o "a negativo".

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk