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Visualizza Versione Completa : Pressione olio Day675



prolive
24/03/2011, 18:17
Qualcuna sa' dirmi a quanto dovrebbe stare + o - la pressione olio della Day 675 06/08?
thanks

Dennis
24/03/2011, 20:58
Più alta possibile :laugh2:

Pressione nominale minima nel condotto principale: 2,1 bar a 5000 giri/min con olio a 80°C.

troyvespa
25/03/2011, 01:14
:laugh2::laugh2::laugh2:Warst, secondo me tu lavori in Triumph...:laugh2::laugh2::laugh2:

sagyttar
25/03/2011, 06:33
Quasi quasi mi installo quel bel manometro dell'olio che avevo sulla mia vecchia Alfetta................

blackhound
25/03/2011, 08:25
non ti imparanoiare per la pressione, puoi leggere un valore da arteriosclerosi ma se per qualche motivo la pompa non pesca un attimo dopo l'albero è andato, metti 4 litri d'olio e stai sereno

D74
25/03/2011, 08:51
:laugh2::laugh2::laugh2:Warst, secondo me tu lavori in Triumph...:laugh2::laugh2::laugh2:

dovrebbe ne gioveremmo in molti... :rolleyes::wink_:

Massi_
25/03/2011, 08:55
dovrebbe ne gioveremmo in molti... :rolleyes::wink_:
quoto!
Ne sa più lui dei meccanici Triumph :wink_:

uranio114
25/03/2011, 11:56
4 kg d'olio??? ma non va sopra il massimo?? ma va bene lo stesso anche se la moto la uso solo in pista???

prolive
25/03/2011, 12:59
non ti imparanoiare per la pressione, puoi leggere un valore da arteriosclerosi ma se per qualche motivo la pompa non pesca un attimo dopo l'albero è andato, metti 4 litri d'olio e stai sereno

Gia' messi 4kg.
Chiedevo dela pressione perche' ho il sensore dell'AIM per cui la vedo in tempo reale.
Sul motore SS stava intorno ai 3/4 BAR.Ho ordinato in UK la guarnizione col baffo e mi e' arrivata anche una nuova valvola rilascio, inclusa nel prezzo.
Ho montato il tutto sul motore standard e ora la pressione e' sopra i 5!!
A dire il vero ho anche eliminato il radiatore olio e lasciato lo scambiatore standard.
Mi stavo chiedendo se la rottura del motore SS non fosse dovuta a una pressione gia' troppo bassa in partenza.
Invece la storia della centralina ancora non l'ho risolta. Con l'ECU standard senza cruscotto originale non parte la pompa della benzina e sulla ECU pistolata di Caracchi non riesco a entrare col TunECU, funzia la diagnostica ma non mi scarica la mappa. Dice MAPPA 0, errore mappa sconosciuta.
Comunque questa e' la conferma che per far andare la moto senza cruscotto originale non hanno modificato il cablaggio ma qualcosa a livello software nella ECU :cry:.
Bisogna che trovo chi seguiva l'elettronica nella Scuderia Caracchi nel 2008.

Dennis
25/03/2011, 13:08
Se il tuo motore SS ha la pompa dell'olio diversa o rapportata diversamente, la pressione nominale sopra potrebbe non essere indicativa.
La valvola nuova dovrebbe essere quella "tipo Rocket III", che tra l'altro era consigliata anche in quel "foglietto" presunto ufficiale con i vari punti da controllare sul motore preparato. Poi controllerò per curiosità se sui nuovi motori è usata di serie o c'è la stessa dei vecchi.


non ti imparanoiare per la pressione, puoi leggere un valore da arteriosclerosi ma se per qualche motivo la pompa non pesca un attimo dopo l'albero è andato, metti 4 litri d'olio e stai sereno

Dai lui direi che è ampiamente giustificato nell'imparanoiarsi :laugh2::cry:

crisgas
25/03/2011, 13:11
chi mi illumina sui vantaggi/svantaggi derivanti da una maggiore pressione dell'olio?

la guarnizione e` quella della coppa olio modell 09 in poi? valvola rilascio sarebbe?

Dennis
25/03/2011, 13:32
chi mi illumina sui vantaggi/svantaggi derivanti da una maggiore pressione dell'olio?

la guarnizione e` quella della coppa olio modell 09 in poi? valvola rilascio sarebbe?

La "valvola rilascio" è la valvola che limita la pressione massima nel sistema, montata subito dopo la pompa dell'olio.

La pressione dell'olio è uno dei vari parametri che entrano in gioco nella definizione del sistema di lubrificazione all'interno delle bronzine.
In genere occorrerebbe aumentare la portata di olio, non tanto la pressione, per avere benefici nel carico sopportabile dal velo di lubrificante interposto tra i perni che ruotano e le bronzine. Ma lo studio non è affatto così semplice da fare (e da spiegare).
La pressione più che altro è un "indice" della portata inviata dalla pompa, ed è "creata" dalla viscosità dell'olio, costretto ad incunearsi negli stretti spazi tra perni e bronzine, oppure ad uscire nei piccoli fori calibrati che spruzzano olio sotto i pistoni e sull'alternatore.
La valvola, quando la pressione raggiunge un certo valore, si apre e scarica nella coppa parte dell'olio mandato dalla pompa, per non generare eccessive sollecitazioni meccaniche nella pompa stessa e nei componenti del circuito.
Se la valvola è "tarata bassa" e scarica molto olio, di portata alle bronzine ne arriva poca, perché la maggior parte di olio aspirato dalla pompa viene subito "buttata via". Una valvola tarata a pressione più elevata, si aprirà molto di meno, quindi meno olio sarà scaricato nella coppa e più olio arriverà dove serve.

crisgas
25/03/2011, 15:40
di nuovo grazie war! quindi sarebbe da prendere questa guarniuzione coppa e valvola di rilascio....prezzo? per montarli è complicato?

blackhound
25/03/2011, 16:24
A parte i problemi di elettronica, ora Prolive ha su un motore standard con le modifiche necessarie ( guarnizione, ingranaggio pompa e valvola) per dormire tranquillo, oltre ai 4 litri d'olio consigliati nel famoso foglio di avvertenze per uso in pista. Il prezzo dei ricambi necessari è modesto, la mano d'opera è abbastanza, salvo farselo da soli.
Esemplificando, oltre al ivello troppo basso, l'olio rifluiva contro le pareti della coppa e non in basso verso la bocca della pompa, che quindi poteva non pescare e questo provoca (va) i noti disastri.

prolive
26/03/2011, 02:02
Se il tuo motore SS ha la pompa dell'olio diversa o rapportata diversamente, la pressione nominale sopra potrebbe non essere indicativa.
La valvola nuova dovrebbe essere quella "tipo Rocket III", che tra l'altro era consigliata anche in quel "foglietto" presunto ufficiale con i vari punti da controllare sul motore preparato. Poi controllerò per curiosità se sui nuovi motori è usata di serie o c'è la stessa dei vecchi.



Dai lui direi che è ampiamente giustificato nell'imparanoiarsi :laugh2::cry:

Si, diciamo che per un po' la paranoia non mi abbandonera' e mi guardero' tutta l'acquisizione dati a ogni fine turno!!!

La valvola, oltre ad essere tarata + alta, ha una campana intorno, forse per non far sbattere troppo l'olio.


A parte i problemi di elettronica, ora Prolive ha su un motore standard con le modifiche necessarie ( guarnizione, ingranaggio pompa e valvola) per dormire tranquillo, oltre ai 4 litri d'olio consigliati nel famoso foglio di avvertenze per uso in pista. Il prezzo dei ricambi necessari è modesto, la mano d'opera è abbastanza, salvo farselo da soli.
Esemplificando, oltre al ivello troppo basso, l'olio rifluiva contro le pareti della coppa e non in basso verso la bocca della pompa, che quindi poteva non pescare e questo provoca (va) i noti disastri.


Sul motore standard, visto che lascio il limitatore a 13.300, non ho montato l'ingranaggio pompa racing. Il problema della cavitazione avveniva solo sui motori preparati SS perche' girando 1000/1500 giri + alti facevano girare la pompa troppo in fretta.
Io avevo ordinato solo la guarnizione col baffo, e mi e' arrivata inclusa nel prezzo anche la valvola.
Il kit ingranaggio racing l'ho preso per il motore SS che mettero' a posto piu' avanti. Arteria mi ha procurato un albero modificato da un preparatore SS inglese a un ottimo prezzo, nonche' delle bronzine + robuste che usano in WSS.
Quando avro' i dindi lo rimettero' a posto e con tutte queste modifiche non dovrebbe + rompersi.
Per ora va benissimo il motore standard, che comunque con il Termignoni + filtro BMC + radiatore SS + alternatore racing dovrebbe andare poi benone!
Sempre se riesco a venire a capo di sto' casino di ECU!!! :blink:
:coool:
Alla brutta mi tocchera' trovare una strumentazione originale usata e infilarla da qualche parte nel cupolino....:ph34r:

mistral_triple
26/03/2011, 12:25
Ma anche sui modelli dal 2009 ad oggi ci sono questi problemi?

prolive
26/03/2011, 14:20
Ma anche sui modelli dal 2009 ad oggi ci sono questi problemi?

No, col M.Y. 2009 hanno messo di serie la guarnizione col baffo e credo anche la valvola, oltre a diverse migliorie sui passaggi olio e sulla testa che hanno portato ad alzare di 3 o 400 giri il limitatore e ad ottenere 3 cv in piu'.
Per chi ha una Day dal 2009 in avanti (quella col motore verniciato nero insomma) non si preoccupi della quantita' d'olio, infatti l'asticella di misura e' piu' corta, quindi tenendolo al giusto valore in realta' e' mezzo chilo sopra al M.Y. 2006/08. :oook:

prolive
29/03/2011, 12:54
Ecco qualche immagine della guarnizione e della valvola:

http://img215.imageshack.us/img215/1462/triumphgasketsump008.jpg (http://img215.imageshack.us/i/triumphgasketsump008.jpg/)

http://img35.imageshack.us/img35/4453/triumphgasketsump009.jpg (http://img35.imageshack.us/i/triumphgasketsump009.jpg/)

http://img833.imageshack.us/img833/3271/triumphgasketsump010.jpg (http://img833.imageshack.us/i/triumphgasketsump010.jpg/)

crisgas
29/03/2011, 14:35
quanto hai pagato per guarnizione e valvola?
mi sapresti indicare la valvola dove va montata?
e il baffo sulla guarnizione?