PDA

Visualizza Versione Completa : SPRINTFILTER PER STREET

ROSOLINO
31/03/2011, 12:43
Qualcuno di voi ha montato il filtro aria sprinfilter sulla street? Lo vendono on-line? Dal sito non mi apre la pagina "distributori"... Grazie
*Sprint Filter* High Performance Air Filters (http://www.sprintfilter.net/index.html)

whitedevil76
04/05/2011, 16:41
Sarei molto curioso di saperlo anch'io....un mio amico l'ha montato sulla street totalmente originale e dice che va meglio....boh?!:dry:
Io per esperienze passate so che cambiare solo il filtro aria su una moto originale porta solo a problemi....:mad:

whitedevil76
11/05/2011, 14:12
Visto che abbiamo ricevuto migliaia di risposte :dry:inerenti a questo argomento mi sono deciso e ho acquistato il filtro aria in questione.L'ho dovuto ordinare tramite un negozio e tra una decina di giorni dovrebbe arrivare.Prezzo 75,00 euro.Appena lo monto vi darò le mie impressioni.A presto!!!

Robi evergreen
13/05/2011, 09:37
Visto che abbiamo ricevuto migliaia di risposte :dry:inerenti a questo argomento mi sono deciso e ho acquistato il filtro aria in questione.L'ho dovuto ordinare tramite un negozio e tra una decina di giorni dovrebbe arrivare.Prezzo 75,00 euro.Appena lo monto vi darò le mie impressioni.A presto!!!

ciao whitedevil,mi dai delle indicazioni sul negozio in questione?vorrei prenderlo anch'io.ora monto il bmc,ma non mi piace/fido della tenuta dell'impurità tramite cotone oliato...

miky92
22/07/2011, 13:14
up per questo topic, ne volevo creare uno a tal proposito ma c'è già, meglio.
Nessuno ha letto superbike di luglio? parlano proprio di questi nuovi filtri "a secco", fatti di poliestere...

in sostanza,a detta loro che gli hanno testati con un flussometro, fanno passare più aria, +30%, rispetto ad un 21% di un cotone racing e ad un 12% di uno in cotone stradale.
Con il vantaggio di risparmiarsi menate con kit di revisione con olii ecc, essendo a secco una soffiata di compressore ed è come nuovo.
qui lo vendono (http://www.wrs.sm/MOTORE/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SPRINT-FILTER-TRIUMPH-DAYTONA-675-11_2a17bb3a-ae1d-47b3-aaa9-aac160d4d410.aspx), e credo che ci farò più di un pensierino :D

a livello di carburazione però... dato che entra non poca più aria, non sarà meglio un'ingrassatina? Io ad esempio ho terminale arrow con mappa dedicata (già più grassa della normale), dite che basta o tocca andare al banco?
(ho una Daytona)

Mrmc
22/07/2011, 13:17
+ 30% mi sembra molto ottimistica come cosa.. in ogni caso se fosse vero sarebbe necessaria mappatura.. magari prendi quella che hai su ora e ingrassi un po' ai bassi e agli alti, ai medi se gira magra non è un problema è solo tanto di guadagnato che consumi meno.. tanto è solo questione di carburazione inutile andare a toccare anticipi o altro

crisgas
22/07/2011, 14:00
io lo ho da quasi 2 anni penso di essere stato il primo a montarlo in quanto quando chiamai la sprinfilter mi dissero che era ancora in studio di lasciare il tell che appena terminato mi chiamavano e che lo facevano perche gli era stato commissionato da caracchi per la wss e lo presi direttamente in fabbrica da loro
a vederlo il filtro non e` altro che una finissima menbrana microforata e niente piu, non mi sono accorto di una resa migliore in quanto se lo e` e` impercettibile comunque vista la configurazione particolare della mia moto (terminale raccordo gpr e collettori scatalizzati senza valvola) ho dovuto per forza rimappare al banco e chi mi ha fatto il lavoro e` rimasto quasi stupito dai cavalli erogati 116 alla ruota

Bandit72
28/07/2011, 09:54

All'ora? è arrivato il filtro? Siccome vorrei prenderlo anch'io, vorrei un pò di info dalle "cavie":biggrin3:

speedmark
30/08/2011, 07:54
Giorno ragazzi!
Ben trovati. Io monto lo Sprint Filter da anni sula mia macchina e non ho potuto fare a meno di farlo anche con la moto. Sprint Filter ha sponsorizzato il Team Be1 e Caracchi (quando correva con Triumph) per meriti assoluti del prodotto. Ora lo fa con Suriano. ma sponsorizza da anni Ten Kate e molti altri Team (Pedercini, Supersonic, Barni, ecc).
Il prodotto è distribuito da Motorquality (distributore di Brembo) e va veramente bene. Anche sula moto originale. Motociclismo ha fatto un test ad Agosto dove su una CBR 1000 completamnete di serie il filtro ha dato 2,5 CV alla ruota e senza rimappare.
La particolarità di questo filtro è che non ha bisogno di essere oliato ed ha dei fori calibrati che permettono di far entrare una quantità d'aria perfetta e costante. Io non ho avuto bisogno di rimappare (è stato il primo acquisto che ho fatto prima dello scarico), anche se penso che ora mi farò un regalo e mi prenderò una centralina.

Non ho visto il test di Superbike Italia. Qualcuno lo può postare?

Mrmc
30/08/2011, 08:27
maggiore quantità d'aria significa necessariamente minore qualità filtrante... quindi per utilizzo sportivo pistaiolo direi che non ci sono problemi, ma per utilizzo stradale preferisco affidarmi a un buon filtro in cotone, ottimo compromesso tra aumento della portata d'aria e proprietà filtrante comunque accettabile...

Che
30/08/2011, 08:44
Scusate la pignoleria, il link precedente è per la Daytona.

Per la Street il link giusto è questo:
FILTRO-SPORTIVO-SPRINT-FILTER--TRIUMPH-STREET-TRIPLE (http://www.wrs.sm/MOTORE-FILTRI-ARIA/FILTRO-SPORTIVO-SPRINT-FILTER--TRIUMPH-STREET-TRIPLE_63c1f02b-1e60-48cf-9c5d-e94525a1c759.aspx)

Aggiungo anche due domande tecniche (dovute a un'ignoranza cronica):
- ogni quanti km andrebbe cambiato il filtro aria originale di norma?
- il filtro aria originale è lavabile e riutilizzabile, oppure và cambiato?

Grazie

Robi evergreen
30/08/2011, 09:00

FILTRO-SPORTIVO-SPRINT-FILTER--TRIUMPH-STREET-TRIPLE (http://www.wrs.sm/MOTORE-FILTRI-ARIA/FILTRO-SPORTIVO-SPRINT-FILTER--TRIUMPH-STREET-TRIPLE_63c1f02b-1e60-48cf-9c5d-e94525a1c759.aspx)

scusa la pignoleria,ma mi sa che sono uguali sia per day 675 che per street :rolleyes:
il filtro originale non è lavabile

speedmark
30/08/2011, 09:07
Non è assolutamente così come dici per due motivi:
1) la quantità di aria con il cotone non è mai costante, per la struttura delle fibre e perchè l'olio, dopo pochi chilometri, viene aspirato in camera di combustione. Risultato: le prime polveri si ammassano sul'olio, si incistano sul cotone, ma poi non filtra più come prima. Sia per passaggio aria che per protezione.
2)La filtrazione che assicura lo SF è di MOLTO magiore ai filtri in cotone.

Ho fatto un giro sul loro sito e ho scoperto che fanno filtri dal 1952, non da pochi anni. Fanno filtri in cotone, solo per le auto, per le quali fanno anche quelli in poliestere. Quindi se non li fanno in cotone per le moto (pare che fino ad un anno fa i facessero ancora per le moto), ci sarà pure un motivo?

Che
30/08/2011, 09:10
scusa la pignoleria,ma mi sa che sono uguali sia per day 675 che per street :rolleyes:
il filtro originale non è lavabile

Qui lo vendono a 78€ con spedizione gratuita:
Filtro Sprint Filter (http://www.adrenalinbike.it/index.php?route=product/product&product_id=4127)

Ma che differenze ci sono tra questo e i vari BMC, Lightech, Pipercross, K&N??

Scusate l'ignoranza, ma necessito di lumi sull'argomento, visto che sto per installare un Fresco Carbon 3in1 e cambiare mappatura (Arrow 3in1 basso).

speedmark
30/08/2011, 09:13
SF è l'unico che non è in cotone. Gli altri sono in cotone, Pipercross in spugna, e non funziona. Il cotone usa l'olio per trattanere le polveri. SF ha una "tea" in poliestere con fori calibrati che permettono un passaggio di aria costante e duraturo nel tempo. E' 'unico che si può puire con aria compressa o addirittura benzina e non ha bisogno di essere oliato.

Karra
30/08/2011, 09:23
interessante..............visti i dati di CrisGas

Robi evergreen
30/08/2011, 09:30
prendi senza dubbio lo sprintfilter...gli altri fanno passare meno aria e devi lavarli(trattarli con olio poi),mentre lo sprint filter va soffiato con aria compressa..io ho un bmc,dopo averlo lavato e trattato con l'olio la moto la sentivo "grassa"(si vede che ci ho messo troppo olio sul cotone del filtro e passava meno aria:ph34r:).con questo voglio dire che comunque il bmc(k&n e gli altri lavabili)oltre a far passare meno aria son pure un pò "rognosi" da pulire

Aggiungo anche due domande tecniche (dovute a un'ignoranza cronica):
- ogni quanti km andrebbe cambiato il filtro aria originale di norma?
- il filtro aria originale è lavabile e riutilizzabile, oppure và cambiato?

Grazie

Qui lo vendono a 78€ con spedizione gratuita:
Filtro Sprint Filter (http://www.adrenalinbike.it/index.php?route=product/product&product_id=4127)

Ma che differenze ci sono tra questo e i vari BMC, Lightech, Pipercross, K&N??

Scusate l'ignoranza, ma necessito di lumi sull'argomento, visto che sto per installare un Fresco Carbon 3in1 e cambiare mappatura (Arrow 3in1 basso).

sta attento ai codici del prodotto:uno è PM60S e l'altro P08.
ti conviene chiedere spiegazioni.non so cosa cambi tra uno e l'altro

speedmark
30/08/2011, 14:43
P08 è il tipo di filtro in poliestere con fori calibrati da 0.8. L'altro è il codice del filtro per la ns moto

prendi senza dubbio lo sprintfilter...gli altri fanno passare meno aria e devi lavarli(trattarli con olio poi),mentre lo sprint filter va soffiato con aria compressa..io ho un bmc,dopo averlo lavato e trattato con l'olio la moto la sentivo "grassa"(si vede che ci ho messo troppo olio sul cotone del filtro e passava meno aria:ph34r:).con questo voglio dire che comunque il bmc(k&n e gli altri lavabili)oltre a far passare meno aria son pure un pò "rognosi" da pulire

sta attento ai codici del prodotto:uno è PM60S e l'altro P08.
ti conviene chiedere spiegazioni.non so cosa cambi tra uno e l'altro

miky92
30/08/2011, 16:16
ottimo... anch'io a breve lo prenderò, come regalo di un anno alla mia day :wub:
e non rimapperò... vi sarò sapere :)

ma scusate, cambia qualcosa fra street e daytona? da quel che so io l'airbox è uguale, quindi anche il filtro... sbaglio?

Aper90
30/08/2011, 18:09
interesting!!!

mi sa che vendo il bmc...

Robi evergreen
30/08/2011, 18:27
ottimo... anch'io a breve lo prenderò, come regalo di un anno alla mia day :wub:
e non rimapperò... vi sarò sapere :)

ma scusate, cambia qualcosa fra street e daytona? da quel che so io l'airbox è uguale, quindi anche il filtro... sbaglio?

è uguale vai trà

cianche
30/08/2011, 20:50
Io l'ho avuto per anni sulle precedenti auto 110000 Km sulla 75 e 60000 su una fiesta 1400 16v , lo pulivo col compressore a 3-4 bar e non mi ha mai dato problemi ..... consumavano pure meno benzina ..:biggrin3::biggrin3:

Sicuramente quando cambierò l'originale lo metterò pure sulla moto .... anche se non sò se potrà rendere al meglio senza un'adeguamento del rapporto stechiometrico per via del 3>1 no Kat che ho sù...:wink_:

Per la qualità non posso che confermare sia ottima...:coool::coool:

speedmark
01/09/2011, 06:23
Ho rintracciato il test fatto da SBK Italia! MOOOOlto interessante. Questa volta sono stati davvero bravi ed hanno spiegato PERFETTAMENTE.

Imageshack - sbkitalialuglio2011spri.jpg (http://imageshack.us/f/847/sbkitalialuglio2011spri.jpg/)
Imageshack - sbkitalialuglio2011spri.jpg (http://imageshack.us/f/69/sbkitalialuglio2011spri.jpg/)

Robi evergreen
01/09/2011, 08:26
grazie speedmark,molto utile:wink_:

Bandit72
31/10/2011, 16:56
In occasione del tagliando ho fatto montare il filtro sprintfilter! Avrò guadagnato piè e no 0.05 cv e si sentono tutti! Scherzi a parte, a livello di cavalli non ho idea se ci sia un guadagno, ma posso dire che l'erogazione (con terminale hp basso e mappatura) è decisamente più "vivace"!

whitedevil76
17/11/2011, 16:06
ciao whitedevil,mi dai delle indicazioni sul negozio in questione?vorrei prenderlo anch'io.ora monto il bmc,ma non mi piace/fido della tenuta dell'impurità tramite cotone oliato...

High Speed Motors Via Domenico Savio,66 a Lecce.

Robi evergreen
17/11/2011, 16:07
High Speed Motors Via Domenico Savio,66 a Lecce.

grazie caro:w00t:....

radames
22/02/2012, 09:26
ci sono ulteriori opinioni in merito circa il fatto se sia nevessario una mappatura dopo il montaggio?

miky92
22/02/2012, 10:01
io mandai una mail alla sprint filter, loro stessi mi dissero che non c'era bisogno di una rimappatura... dopodichè, io non l'ho ancora preso :(
ma ce l'ho ancora fisso in testa, e all'aprirsi della stagione lo ordinerò da ebay...è anche calato di prezzo, ora viene 80 spedito ahahah

comunque vai tranquillo, non è necessario rimappare... poi ovviamente una mappa ad hoc al banco è sempre meglio, ma non ti cruciare se non la fai...

radames
22/02/2012, 10:30
su ebay lo vendono a 78 euro spedito

Sbenga
22/02/2012, 11:07
io mandai una mail alla sprint filter, loro stessi mi dissero che non c'era bisogno di una rimappatura...

Hai provato a chiedere all'oste se il suo vino è buono? :D

Il filtro originale della street è molto permeabile essendo lo stesso della daytona che gira più in alto ed è una SS, quindi rispetto ad altre moto la street risente meno questi filtri sportivi.
Paradossalmente si potrebbe usare pure con la mappa originale senza grossi problemi, però crea sempre uno scompenso di carburazione, di velocità dei flussi e quindi di possibili turbolenze in camera.
Insomma, con questi filtri il pro (perdita di carico a gas spalancato) viene contrapposto a diversi contro.
Piccolezze nel nostro caso, però è più giusto pensare ad una piccola ed infinitesimale perdita piuttosto che ad un guadagno.

Poull
22/02/2012, 17:56
io l'ho trovato qui Filtro aria racing SPRINT FILTER Triumph STREET TRIPLE 675 2007> | eBay (http://www.ebay.it/itm/Filtro-aria-racing-SPRINT-FILTER-Triumph-STREET-TRIPLE-675-2007-/350512556772?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item519c2d2ae4)

Vaiciba
22/02/2012, 18:07
Il filtro originale della street è molto permeabile essendo lo stesso della daytona che gira più in alto ed è una SS, quindi rispetto ad altre però è più giusto pensare ad una piccola ed infinitesimale perdita piuttosto che ad un guadagno.

In effetti con il filtro BMC una leggera perdita di potenza agli alti l'ho sentita .... per provare, visto che tra un po' dovrò tagliandare , rimetterò su un filtro nuovo originale in carta mettendo da parte per un po' il BMC ..... essendomi abituato al BMC dovrei sentire/notare subito la differenza...vi farò sapere .... se volete ....

miky92
22/02/2012, 18:57
Hai provato a chiedere all'oste se il suo vino è buono? :D

bha ma io non ho chiesto se il loro filtro era buono e\o meglio di altri... ho chiesto se era meglio rimappare, è come se chiedessi se è meglio prendere una botte più bella all'oste che mi vende il vino :) :)

@Sbenga: se lo fai, ci fai un grosso favore a tutti! Si hanno sempre pareri dell'operazione inversa... credo che saprai darci un feedback migliore tu

Sbenga
22/02/2012, 23:24
Non ho capito che devo fare...

Vaiciba
24/02/2012, 17:44
Credo che miky92 si riferisse a me...