PDA

Visualizza Versione Completa : tamponi

Aldostreet
03/04/2011, 21:08
ciao,volevo sapere da quelli più esperti se conviene o no montare i tamponi,visto chi c'è chi dice che se cadi si storce il telaio,qualcun altro invece dice che sono indispensabili....Cosa fare???

eRsAoLo
03/04/2011, 21:16
non è che io sia un esperto, ma sono caduto su un fianco e mi si sono spezzate solo le leve (freno + cambio)e la freccia. questa moto con quei bozzi sui fianchi del radiatore ha già i tamponi integrati! comunque vale sempre la pena metterli.

PhacocoeruS
03/04/2011, 21:27
ciao,volevo sapere da quelli più esperti se conviene o no montare i tamponi,visto chi c'è chi dice che se cadi si storce il telaio,qualcun altro invece dice che sono indispensabili....Cosa fare???
E' chiaro che dipende sia dal tipo di caduta che dal tipo di tamponi, così come è chiaro che non puoi avere la certezza che non creino più danni di quelli che evitano.

Jox
03/04/2011, 22:26
Sicuramente se li vuoi acquistare, prendili a doppio attacco.
Two is meglio che one!

Mr Frowning
04/04/2011, 08:20
prendili doppio attacco...per storcere il telaio dovresti prendere una bella botta e credo che quello sarebbe l'ultimo problema

fsano
04/04/2011, 08:39
quoto i doppio attacco, con poche decine di euro metti anche paraforcella e paraforcellone

Nixon
04/04/2011, 10:53
Per esperienza ti dico di prendereli..sulla triumph vanno per la maggiore quelli doppi tipo il modello rizoma.. sarà uno dei primi acquisti per la mia moto

Deluxe81
04/04/2011, 12:03
quoto i doppio attacco, con poche decine di euro metti anche paraforcella e paraforcellone

Quoto prendi quelli a doppio attacco...qualcuno li ha testati in un crash test involontario e hanno retto molto bene...

Nixon
04/04/2011, 12:14
io sto vedendo in giro: rizoma evotech depretto e pure la givi ne ha fatti per la street r...

Marco il bintar
04/04/2011, 12:23
A mio parere son soldi ben spesi....:coool:

Asx
04/04/2011, 12:32
io sto vedendo in giro: rizoma evotech depretto e pure la givi ne ha fatti per la street r...

ho notato che givi e depretto fanno tamponi che non sono i classici con il tampone che spunta, ma praticamente una barra che sporge (tipo i paramotore da enduro per intenderci)

saranno meno rischiosi in caso di caduta? :cipenso:

Nixon
04/04/2011, 12:45
guarda su quello della givi pensavo che sia utile in furuto se voglio montarci su una minitelecamera...mmh vado a vederli dal vivo poi vi dirò come sembrano

drfelix
04/04/2011, 14:11
Parlo per esperienza diretta: monto i tamponi Rizoma a doppio attacco e, in caso di scivolata quasi da fermo, non mi sono serviti a una mazza, in quanto non hanno neanche toccato terra; quelli che mi avrebbero evitato di sgrattugiare il carter sarebbero stati i tamponi bassi paracarena (ma per montarli sulla Street bisogna avere le pedane arretrate), oppure i kit salva carter (tipo quelli della gb racing) :wink_:

Deluxe81
04/04/2011, 14:18
, in caso di scivolata quasi da fermo, non mi sono serviti a una mazza, in quanto non hanno neanche toccato terra

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Ma eri veramente fermo?
Un amico ha fatto un High side a velocità sostenuta e i tamponi paratelaio hanno limitato molto i danni...

Quando sei scivolato la moto è sbattuta sul manubrio???
Te lo chiedo perché anche io ho i rizoma...ma da come sono disposti mi sembra che possano attutire la caduta....

Nixon
04/04/2011, 14:27
bella rogna..in effetti la rizoma vende ben due tipi di partalaio: uno doppio sulla parte alta e uno in basso...sempre doppio

Massi_
04/04/2011, 14:28
prendili doppio attacco...per storcere il telaio dovresti prendere una bella botta e credo che quello sarebbe l'ultimo problema

esatto

Aldostreet
04/04/2011, 22:09
infatti pensavo anch'io di mettere quelli a doppio attacco....sabato li ordino è una spesa che va fatta secondo me...

albpoz7
04/04/2011, 23:30
Parlo per esperienza diretta: monto i tamponi Rizoma a doppio attacco e, in caso di scivolata quasi da fermo, non mi sono serviti a una mazza, in quanto non hanno neanche toccato terra; quelli che mi avrebbero evitato di sgrattugiare il carter sarebbero stati i tamponi bassi paracarena (ma per montarli sulla Street bisogna avere le pedane arretrate), oppure i kit salva carter (tipo quelli della gb racing) :wink_:

io invece monto i tanto bistrattati tamponi ad attacco singolo (valtermoto da 50 €...) e mi hanno salvato il culo!

grattuggiato la leva frizione e il carter ovviamente, però tutto il resto non ha toccato terra :wink_:

non si è rotta neanche la freccia!

Norman89
05/04/2011, 07:15
io invece monto i tanto bistrattati tamponi ad attacco singolo (valtermoto da 50 €...) e mi hanno salvato il culo!

grattuggiato la leva frizione e il carter ovviamente, però tutto il resto non ha toccato terra :wink_:

non si è rotta neanche la freccia!

Anchio ho questi anche perchè me li ha regalati il conce insieme a freccette post e portatarga e devo dire che sono molto carini e poi io sulla mia ex z750 li avevo ad attacco singolo e quando sono scivolato hanno fatto il loro dovere.... I tamponi a doppio attacco sono magari piu' sicuri se cadi a 200 e passa all'ora ma non penso ci sia questa gran differenza.... anche perchè non ho mai sentito uno che abbia piegato il telaio per il tampone ad attacco singolo...

Nixon
05/04/2011, 08:43
i tamponi di cui parli sono quelli a tromboncino della Valtermoto?? ora loro li fanno così
http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=3699&language=it

albpoz7
05/04/2011, 11:37
io ho quelli normali, colore nero
MotoRacingShop.com il sito dove puoi trovare tutto per la tua moto - Tamponi paratelaio in ergal Valtermoto modello street per Triumph Street Triple/R (http://www.motoracingshop.com/product_info.php?cPath=310_481_2617&products_id=3697)

più semplici (per me anche più belli) e meno costosi.

Nixon
05/04/2011, 11:56
sono uguali a quelli che misi sul 696...un ottimo prodotto

drfelix
05/04/2011, 12:49
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Ma eri veramente fermo?
Un amico ha fatto un High side a velocità sostenuta e i tamponi paratelaio hanno limitato molto i danni...

Quando sei scivolato la moto è sbattuta sul manubrio???
Te lo chiedo perché anche io ho i rizoma...ma da come sono disposti mi sembra che possano attutire la caduta....

Non proprio fermo, ma quasi; cmq i dettagli della caduta sono qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/166446-battesimo.html) :cry:

Nixon
06/04/2011, 09:34
Ho deciso prendo i rizoma.. al maximo gli evotech tanto sono abbastanza simili

ziki
16/04/2011, 19:05
approfitto del topic per una domanda sul montaggio dei tamponi Rizoma (quelli col la piastra a doppio attacco)
la brugola anteriore, ha un dado autobloccante abbastanza difficile da raggiungere...ho provato con chiavi di diversa fattura ma cmq resta sempre abbastanza ostico da agganciare...qualche suggerimento?
la brugola posteriore mi pare invece che non abbia nessun dado ma vada a filettarsi direttamente nel cilindo...e qui nessun problema

Grazie

UomoBasilico
16/04/2011, 20:33
A me sulla Z750 gli evotech(quelli fatti a fungo) hanno salvato quasi 2000 euro di danni..
In molti mi hanno sconsigliato quelli a doppio attacco per via che hai maggior rischio di danneggiare il telaio..

Topax'82
16/04/2011, 20:37
A me sulla Z750 gli evotech(quelli fatti a fungo) hanno salvato quasi 2000 euro di danni..
In molti mi hanno sconsigliato quelli a doppio attacco per via che hai maggior rischio di danneggiare il telaio..

Se li montate per estetica allora posso capire altrimenti no...

Sono molto più utili le protezioni carter della Gb racing abbinate ai tamponi piccoli per forcellone e forcella e ai copri telaio in carbonio.

Il tampone è utile se cadi a bassa veloccità o da fermo e la moto scivola, altrimenti rischia di farla impuntare e fare da perno con conseguenze disastrose.

Lamps

cienne
16/04/2011, 22:04
approfitto del topic per una domanda sul montaggio dei tamponi Rizoma (quelli col la piastra a doppio attacco)
la brugola anteriore, ha un dado autobloccante abbastanza difficile da raggiungere...ho provato con chiavi di diversa fattura ma cmq resta sempre abbastanza ostico da agganciare...qualche suggerimento?
la brugola posteriore mi pare invece che non abbia nessun dado ma vada a filettarsi direttamente nel cilindo...e qui nessun problema

Grazie

tanta pazienza...:ph34r:
la chiave è una 14, ti devi semi sdraiare sotto la moto altezza collettori di scarico per vederla e bloccarla , una luce sotto la moto un pò aiuta a capire dove devi arrivare...

Con qualche salacco e un pò di pazienza... vedrai che ci riesci.. a meno che tu non abbia voglia e tempo per smontare il radiatore...

Quella posteriore ha il dado saldato al telaio e quindi no problem.

Io ci ho messo circa 30 minuti...e mi sento fortunato...se pensi che avevo precedentemente speso + di 2 ore per montare il portatarga della Divina..

Dimenticavo cosa importantissima a questo giro eravamo in 2....:coool::coool:
io chiave ..lui brugola..

Ciaooo

cianche
16/04/2011, 22:16

Grazie

Per la destra devia avere una chiave da 14 molto lunga e se non sei solo è pure meglio ,uno regge la testa della chiave l'altro l'abbocca al dado (io ho fatto così....) , mentre la sx la puoi fare con una chiave ad occhio da 14 che ci passi a tastoni fino al bulone....comunque ci vuole molta pazienza...

Ritornando ot io li ho messi per eventuali cadute da fermo ,i miei GSG sporgono abbastanza dal carter-manubrio...... in una caduta dinamica e solo questione di fortuna......possono aiutare ma non è certa la cosa....
Meglio le protezioni per i carter che quantomeno ti permettono di tornare a casa....

ziki
17/04/2011, 09:07
ok, oggi mi armero' di chiave 14, tanta pazienza e mi rimettero' all'opera
grazie delle dritte :)

wampa001
19/04/2011, 13:27

bè, la maggioranza delle opinioni pero' va in direzione opposta, consigliando il doppio attacco perchè piu' rigido e non rischia di fare leva in un punto solo...

comunque, io ho gli evotech attacco singolo, non male come estetica e abbastanza sporgenti che si spera salvino da danni maggiori. :ph34r:

ECHOES
19/04/2011, 13:31
Io ho comprato i Barracuda che devo fare installare prossimamente. Consiglio sempre di montarli, un paio di anni fa scivolai con la Hornet e mi salvarono il serbatoio e parte della fiancata..

Nixon
19/04/2011, 14:47
Io ho preso i rizoma doppio attacco..prima volta che prendo un prodotto loro, in passato sempre valtermoto...vedremo

cilindrodisparo
19/04/2011, 14:58
i rizoma a doppio attacco sono molto belli e sporgono poco, siete sicuri che tocchino a terra in caduta? come minimo partono le frecce.

chi finora ha i valtermoto come sono esteticamente?

UomoBasilico
19/04/2011, 15:07
Vai tranquillo per gli evotech, a me sulla z hanno salvato 3000 euro di danni... (un mio amico con la z,mi cadde davanti,io montai con l anteriore sull olio perso da lui -.- lui 3200 euro di danni, io 250..)
Visto che gli monti, a te hanno dato problemi con le ginocchia? Perche ho letto che a chi è alto c è la possibilità che il ginocchio ci vada a battere..

-Nico-
05/05/2011, 15:25
Riesumo il post, mi consigliereste i valtermoto TAMPONI PARATELAIO ORO TRIUMPH STREET TRIPLE 675 2007-2 | eBay (http://cgi.ebay.it/TAMPONI-PARATELAIO-ORO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-2007-2-/170633982126?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27ba93f0ae#ht_3065wt_905) oppure questi che ho trovato sulla baia con fungo in teflon?STREET TRIPLE 675 '07/'09 TAMPONI PARA TELAIO | eBay (http://cgi.ebay.it/STREET-TRIPLE-675-07-09-TAMPONI-PARA-TELAIO-/160569016827?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2562a8c1fb#ht_500wt_922)
premesso che non ho presente come stiano sulla moto, ma sapete non voglio iniziare a spendere un patrimonio con i rizoma ( visto che ho appena pagato moto, bollo e assicurazione)

biancastreet
05/05/2011, 17:50
Io monto i Rizoma "PRO" (questi qua per intenderci Para motore "PRO" universali da Rizoma accessori per moto (http://rizoma.it/it/linee-prodotti-moto/l:191/i:87/para-motore-pro.html)) che oltre a fare il loro lavoro, sono anche abbastanza belli

-Nico-
06/05/2011, 10:21
Cavolo i pezzi rizoma sono belli, ma bisogna fare un mutuo... sembra di andare in gioielleria :) e poi scusa, se i ricambi tampone costano 9€ e tutto 150... c'è qualcoa che non va no!?