Visualizza Versione Completa : Rodaggio..
Lumacone
14/01/2007, 15:59
Come tutti sapete,a breve entrerò in possesso della mia tanto sudata e cercata 675..
Vorrei sapere una dritta per un bel rodaggio furbo.. Non avendo mai avuto Triumph fino ad oggi,ma solo moto japan,il mio rodaggio TIPO è sempre stato 500/600 km tranquilli e i successivi,solo a moto calda,molto più tirati,per poi tirare un totale passati i 1000 e fatto il tagliando.. Sempre e comunque a moto ben calda..
Che dite,tecnica giusta anche per Triumph 675?
Carletto
14/01/2007, 16:07
Fagli capire subito chi comanda.............:sodomizz: :sodomizz: :sodomizz:
pippopoppi
14/01/2007, 16:08
Quoto....non farti mettere sotto...dagli dè gas.
:biggrin3: :tongue:
bastard inside
14/01/2007, 16:46
io avevo sentito che bisognava fare ogni tanto qualche tiratina, anche prima dei 500 km
xò non sono convinto che sia una cosa giusta
avendo un olio molto pastoso a giri alti l' affatichi un po', ma non credo che potresti compromettere niente se tiri qualche marcia in modo graduale ( meglio se non le prime due marce)
trident_special
14/01/2007, 17:06
La tecnica che uso io consiste nel mettere in moto, non farla scaldare troppo da ferma. Partire dopo poco e sfruttare poco il motore finché non è in temperatura. Dopodiché variare costantemente il regime col gas e anche col cambio (si deve rodare anche lui) ma senza esagerare col numero di giri, aumentando progressivamente per i primi 500km. A me era stato detto che l'importante era non mantenere per periodi troppo lunghi un regime stabile. Dopo i 500km aumentavo il numero di giri fino a raggiungere il regime di potenza massima intorno ai 900km. Poi tagliandino e via. Comunque secondo me con i motori moderni se uno ha un minimo di occhio (niente tirate al limitatore a freddo per capirsi) il rodaggio è una cosa abbastanza ininfluente. Devo anche dire che le ultime cinque moto le ho prese usate!:wink_:
bastard inside
14/01/2007, 17:12
quoto trident
anch'io ho sempre preso solo moto usate, quindi devo confidare nel rodaggio fatto dagli altri
l'unica cosa che ho comprato nuovo è stato lo scooter, con cui avevo fatto due rodaggi; il primo coi fermi, quindi nessun problema e acceleratore fisso a chiodo, il secondo quando ho cambiato il cilindro, e una mattina invece di andare a scuola ero andato a fare più di 100 km x in giro con lo scooter x finire il rodaggio, non potevo più resistere :biggrin3:
Turbo-555
14/01/2007, 17:13
io avevo sentito che bisognava fare ogni tanto qualche tiratina, anche prima dei 500 km
xò non sono convinto che sia una cosa giusta
io l'ho fatto, però dopo la tiratina é meglio girare un po a regimi normali, prima di fermarsi ;)
Polso di legno
14/01/2007, 19:50
rispetta l'adesivo sul serbatoio...e leggi il manuale di uso e manutenzione!
Per il resto non ci sono particolari consigli..alla mia ho fatto cosi..
davebike
14/01/2007, 20:18
quoto Polso di legno...ed ogni tanto dai di gas!!!:wink_:
sempre moto usate finora e guardando il libretto della Speed 955 che ho appena preso dice:
0-160 Km max regime 3500 giri/min
160-480 Km max regime 5000 giri/min
e così via aumentando poco a poco il n° dei giri raggiungibile.....
Domanda:
Ma c'è qualcuno che ci riesce a non superare i 5000 giri consigliati dalla casa madre nei primi 500 Km ?
io ho fatto il rodaggio come da odiato adesivo sul serbatoio...lo so che è una rottura, ma per non avere rimorsi dopo....anche dopo il primo rodaggio non le ho tirato il collo perchè l' olio era appena stato cambiato e il motore girava in quel nuovo modo per la prima volta
Marco Manila
14/01/2007, 23:45
Esatto.
Magari non alla lettera, ma segui le direttive dell' adesivo: a moto calda una tiratina (non a limitatore magari) non le farà che bene.
una delle ns 675 a valencia doveva cominciare il rodaggio, aveva appena 100 km, via l'olio di serie di mamma triumph che fa schifo e dentro olio da gara, in 3 gg ha fatto altri 300 km in circuito e vi dico che il propietario nn si è risparmiato con la manetta....il modo migliore che c'è per fare un rodaggio ad una moto come la 675!
una delle ns 675 a valencia doveva cominciare il rodaggio, aveva appena 100 km, via l'olio di serie di mamma triumph che fa schifo e dentro olio da gara, in 3 gg ha fatto altri 300 km in circuito e vi dico che il propietario nn si è risparmiato con la manetta....il modo migliore che c'è per fare un rodaggio ad una moto come la 675!
Dici che è il modo giusto? io dopo aver comprato la moto nuova non rischierei cosi poi che non sia successo niente è un bene.........ma perche dici che l'olio che ce fa schifo?
+ che altro bisognerebbe sapere che differenze sostanziali ci siano fra 1 rodaggio come di serie e 1 pò + tirato...
...io,sulle mie moto,ho sempre seguito scrupolosamente quello che c'è indicato sul libretto...l'importante,presumo,è non marciare per troppi chilometri allo stesso regime,ma cercare di variarlo il più possibile.
Polso di legno
15/01/2007, 12:12
dire che l'olio della 675 fa schifo mi sembraq eccessivo...se mai nn è buono per l'utilizzo race che avete fatto della moto!
quell'olio di serie è per un utilizzo del motore stradale...
Anch'io ero dell'opinione.. seguire scrupolosamente il manuale per il rodaggio..
Poi mi è capito di provare una 955 come la mia ed una 1050 dove dai primi km il contagiri toccava la zona rossa.. Impressionante come anche dopo il "rodaggio" andassero forte!
Quindi direi che non posso che quotare bagarre..
Io ho la 675 da 3 giorni...il manuale dice così....
0-480km max 5000 giri
480-960km max 6000 giri
960-1280 max 7000giri
1280-1600 max 8000 giri
1600 in poi spalanca!
E mi è stato consigliato di rispettarlo,nel senso si può sgarrare ogni tanto cn qualke acceleratina,che male alla moto come dice il Boss nn fa,ma evitare le strappate a limitatore...
Ora nn è ke sn un santarellino,essere sempre sotto i 5000 giri è impossibile,però rispetto la tabella di marcia..
Anch'io ero dell'opinione.. seguire scrupolosamente il manuale per il rodaggio..
Poi mi è capito di provare una 955 come la mia ed una 1050 dove dai primi km il contagiri toccava la zona rossa.. Impressionante come anche dopo il "rodaggio" andassero forte!
Quindi direi che non posso che quotare bagarre..
Non so se ti è capitato di usare motori con tanti km prima di distruggersi....be vanno di brutto piu di quando erano nuovi poi tutto di un colpo scoppiano....:blink:
Sul serbatoio della Daytona 675 c'è questa tabella 0-480km non superare i 5000 giri 480-960 non superare i 6000 960-1360 non suoerare i 7000 1460-1680 non superare gli 8000 giri però alla Triumph Vr mi ha detto di seuire la tabella fino al primo tagliando in cui mi cambierà l'olio di rodaggio con uno sintetico e poi posso non seguirlo ma scaldare sempre bene la moto!
per la 675 500 km di "rodaggio" vanno piu che bene! anzi, so pure tanti..
l'olio della casa fa schifo nel senso che è un'olio nn utilizzabile per girare in pista.. che infatti dopo 1000 km ti cambiano col primo tagliando.
Daniletto
15/01/2007, 22:43
Come tutti sapete,a breve entrerò in possesso della mia tanto sudata e cercata 675..
Vorrei sapere una dritta per un bel rodaggio furbo.. Non avendo mai avuto Triumph fino ad oggi,ma solo moto japan,il mio rodaggio TIPO è sempre stato 500/600 km tranquilli e i successivi,solo a moto calda,molto più tirati,per poi tirare un totale passati i 1000 e fatto il tagliando.. Sempre e comunque a moto ben calda..
Che dite,tecnica giusta anche per Triumph 675?
Sono anche io un possessore di una 675, il rodaggio più o meno lo puoi fare come con le jap comunque non ti preoccupare c'è tutto scritto, in modo dettagliato, nel manuale oppure può essere stata applicata una pellicola sul serbatoio con tutti i regemi che devi tenere nei vari Km di percorrenza(fino agli 800) io ho trovato la seconda soluzione....
Comunque hai fatto un grande acquisto... non te ne pentirai...
Sono anche io un possessore di una 675, il rodaggio più o meno lo puoi fare come con le jap comunque non ti preoccupare c'è tutto scritto, in modo dettagliato, nel manuale oppure può essere stata applicata una pellicola sul serbatoio con tutti i regemi che devi tenere nei vari Km di percorrenza(fino agli 800) io ho trovato la seconda soluzione....
Comunque hai fatto un grande acquisto... non te ne pentirai...
E quale sarebbe la seconda soluzione? L'hai messa sui cavalletti????:coool:
Daniletto
16/01/2007, 10:12
E quale sarebbe la seconda soluzione? L'hai messa sui cavalletti????:coool:
molto simpatico.....:coool:
ma si fai il tagliando come cè scritto sul libretto...intanto gli 800/1000km li raggiungi in un attimo.... epoi deje de gassssssssssssssss
Personalmente mi attengo all'adesivo sul serbatoio....poi la slego ben benino in pista
Personalmente mi attengo all'adesivo sul serbatoio....poi la slego ben benino in pista
Anch'io m attengo all'adesivo...ma te riesci sempre a stare sotto i 5000?io a essere sincero cerco di rispettare le direttive,ma a volte li sorpasso,è impossibile nn farlo...
Lumacone
16/01/2007, 15:14
Bhè grazie a tutti de vostri vari ed utili pareri.. Quando ci metterò il mio culetto sopra,vedrò se riuscirò a trattenermi e fare il bravo.. Certo che io la moto l'ho sempre rispettata,MAI tirate a freddo.. MAI! Per stare sotto i 5000,ci proverò.. Magari qualche "Giretto" in più.. Brum,brum,brum! :-)
X i primi1000 km non ho superato i 6000 giri poi si aumenta pian piano. Meglio un rodaggio un pò tranqui, secondo mè
Anch'io m attengo all'adesivo...ma te riesci sempre a stare sotto i 5000?io a essere sincero cerco di rispettare le direttive,ma a volte li sorpasso,è impossibile nn farlo...
Cerco a volte vado un po piu su ma non di molto