PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST 1050] On/Off e mappa ECU



Errante
06/04/2011, 19:36
Ciao gente,
come già dicevo in un precedente post, ormai ho fatto un bel po' di strada con la ST e ho cominciato ad apprezzarne le qualità e a cercare di migliorarne i difetti (almeno quelli che per me sono difetti).
Uno di questi, è il marcato On/Off dell'acceleratore. Niente di così grave, ma fastidioso, specialmente in montagna su tornanti stretti e magari con passeggero. Ho cercato per più di qualche uscita di imparare a "pelare l'acceleratore" come ho sempre fatto con le altre moto. I risultati purtroppo devo dire sono stati scarsi. Unica soluzione utilizzo costante della frizione, cosa che non mi piace molto: leva trazione e costa a rifarla :laugh2:
Così mi sono messo in rete a cercare tra i vari forum e ci ho passato un paio di giorni (e notti). La soluzione sembrava: rimappare!!!
Ora, io il cavetto ed il programma (TuneEcu) ce l'avevo da mo' però a parte una volta per fare i test del motore, non l'avevo mai utilizzato.
Mi sono letto tutto il manualino e ho capito subito che rimappare non è cosa per tutti :cry:, meglio sarebbe, mi sono detto, trovarne una già fatta.... così mi sono messo a scorrere la lista delle mappe OEM (quelle ufficiali Triumph) e ho visto che per il mio telaio ce n'era una di nuova. (20413Map) Ho caricato subito la mappona nuova con risultati pari a zero (insomma, tutto come prima).
Non mi arrendo, e cerco ancora. Trovo che c'è un'altra mappa nuova, però sarebbe indicata per un numero telaio superiore al mio :cry:
Decido comunque di provare, e carico la nuova mappa (20435Map).
Risultato :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
La gestione dell'acceleratore è cambiata totalmente, riesco a fare i tornanti stretti in seconda senza tirare la frizione e in uscita l'apertura del gas è assolutamente controllabile e progressiva. Si nota anche in modo molto molto minore il tank-tank della trasmissione associato alla chiusura/riapertura del gas. L'unica cosa è che sono lievemente aumentati gli scoppiettii in rilascio (ma solo quando si va allegri).
Da quel che ho letto e quel che ho capito, la differenza sta nella quantità di benzina che viene iniettata tra i 1600 e i 2500 giri quando la centralina rileva che l'acceleratore è chiuso. Questa viene aumentata in modo che il passaggio tra l'alimentazione a gas chiuso e quella a gas aperto sia più progressiva.
Insomma, a parte i tecnicismi, il risultato è fantastico!!!
Il procedimento di carica/scarica delle mappe è velocissimo e seguendo le istruzioni passo passo non ho mai avuto problemi. L'unico punto in cui ho avuto paura di aver fatto casino è stato dopo il primo cambio mappa: mi è sparito l'indicatore del carburante :wacko: pensavo di aver combinato qualcosa di storto, invece è solo perchè dopo il reset della centralina si devono fare 5/6 km in modo che il livello benzina sia ricalcolato.
Ben, scusate la prolissità. Spero che il post sia utile.
Ciao e buona strada a tutti. :biker:

P.S. Tutt'altra faccenda invece con i semimanubri. Mi stanno massacrando i polsi!!! Ma questo è un'altra storia.....

orcablu
07/04/2011, 06:43
scarico aperto,mappa dedicata, pignone in meno e passa la paura :-)
per i polsi , ti sei fatto controllare il tunnel carpale...
azz io in tre anni mai un problema nè dopo una giornata in pista ne dopo 1300 km in un giorno

Errante
07/04/2011, 07:19
scarico aperto,mappa dedicata, pignone in meno e passa la paura :-)
per i polsi , ti sei fatto controllare il tunnel carpale...
azz io in tre anni mai un problema nè dopo una giornata in pista ne dopo 1300 km in un giorno

Vedi che hai detto la stessa cosa? "... mappa dedicata..." le mappe per gli scarichi aperti sono modificate rispetto a quelle standard. :wink_:
E comunque:
scarico aperto = problemi con f.d.o.
pignone con dente in meno = rapporto finale più corto e motore che frulla più alto
siccome io in pista non ci vado più, e trovo normale fare anche un centinaio di tornanti in un giorno, preferisco un'erogazione morbida a performance più spinte, è una questione di gusti :tongue:. D'altra parte la Sprint è una S(port)T(ourer) bisogna vedere come uno la usa.
I polsi... purtroppo non è il tunnel carpale :cry: comunque intanto continuo, magari è solo questione di abituarsi.