Visualizza Versione Completa : daytona 675 R - riflessioni
Se n'è discusso già parecchio ma ho fatto caso ad alcune cose vedendola da vicino:
innanzitutto il forcellone è stato modificato come nelle nuove street, mi pare più lungo, infatti la zona della regolazione del posteriore è diversa dai modelli precedenti.
Inoltre le forche onhlins sono da 43 invece delle normali 41
poi buh non mi piacciono molto i nuovi carter, nè come hanno colorato il telaietto posteriore, così lucido da vicino buh stona.... era più bello se era "ruvido" come il telaio.
discorsohttp://www.newstechnologyautomotive.com/wp-content/uploads/2011-Triumph-Daytona-675-R-1.jpg contro corrente il quickshifter per l'uso stradale è praticamente inutile...
per il resto è fantastica, belli i cerchi
le parti in carbonio sono belle, parafanghi soprattutto, e paracalore.
Invece ritengo superflui i fianchetti in carbonio al posto di quelli avrei preferito un bel set di leve in ergal regolabili e un set di pedane regolabili.
voi cosa ne pensate?
http://www.moto.it/static/upl/day/daytona-675r.jpg
http://www.newstechnologyautomotive.com/wp-content/uploads/2011-Triumph-Daytona-675-R-1.jpg
http://d3bzd59jg0tfcj.cloudfront.net/photo/2010/11/05/cache/Triumph%20Daytona%20675R%20(1)_big.jpg
che a parte forche e freni non mi piace. alla fine è solo estetica.
che a parte forche e freni non mi piace. alla fine è solo estetica.
eh dimmi poco.... sospensioni e freni....
le pinze sono davvero bestiali :D
Anche la pompa freno della brembo è notevole..
con 400€ le trovi usate e le monta su qualsiasi daytona....sulle forcelle non mi pronuncio,vorrei capire se sono farlocche come quelle che usa ducati o se sono comunque un prodotto valido.
sagyttar
07/04/2011, 23:04
A me resta sempre il dubbio della validità di forcelle che hanno la regolazione della compressione su un solo stelo e quella dell'estensione solo sull'altro, saranno anche Ohlins, ma a me la cosa non convince, salvo poi ricredermi se dovessi provarla di pirsuna pirsunalmenti.
Le questioni estetiche sono troppo soggettive per essere motivo di discussione, a me per esempio fanno ribrezzo quelle orrende griglie di plastica sull'ingresso dell'airbox.
Per finire, avrei messo di serie lo scarico Arrow slip on e rinunciato ad un po' di carbonio.
Secondo me è ovvio che sia una sola trovata commerciale e che quindi sia più estetica che altro.. Alla fine costa solo 2000€ in più della "base"
Le vere versioni racing delle moto sportive, come 1098r o 749r, hanno prezzi raddoppiati e accessori non paragonabili agli originali..
Detto questo a me la r piace e anche tanto, pero la valuto più per un lato estetico che non di pregio deli accessori
maurotrevi
07/04/2011, 23:32
A me resta sempre il dubbio della validità di forcelle che hanno la regolazione della compressione su un solo stelo e quella dell'estensione solo sull'altro, saranno anche Ohlins, ma a me la cosa non convince, salvo poi ricredermi se dovessi provarla di pirsuna pirsunalmenti.
Le questioni estetiche sono troppo soggettive per essere motivo di discussione, a me per esempio fanno ribrezzo quelle orrende griglie di plastica sull'ingresso dell'airbox.
Per finire, avrei messo di serie lo scarico Arrow slip on e rinunciato ad un po' di carbonio.
avere una regolazione su un solo stelo tecnicamente è solo un vantaggio.
sagyttar
08/04/2011, 06:53
Spiegami il perchè e per chi
maurotrevi
08/04/2011, 07:01
è un vantaggio tecnico per il produttore che riesce a fare un pacco più controllato ed un vantaggio per l'utente che ha una sola regolazione.
le regolazioni sui 2 steli erano solo un vantaggio produttivo perchè si faceva una sola cartuccia nel doppio degli esemplari.
è vero alla fine solo le pinze (credo siano delle BREMBO M4 MONOBLOCCO) staranno sui 1000€ piu forcella e mono saranno altri 1500-2000€ quindi alla fine è vero l'estetica ma in proporzione è anche più vantaggiosa che comprare il modello base
questa la sapevo anche io, anche se non ho mai capito come fai a regolare l'idraulica dell'intera forcella agendo su uno stelo solo :blink:
cmq la R mi piace, le pinze son davvero belle anche se non credo sian cosi meglio delle monoblocco che ho su io di serie, o quanto meno è difficile per noi mortali accorgersi della differenza...
Idem per le sospensioni, secondo me anche quelle della normale, ben tarate magari con qualche modifica da un sospensionista son valide quanto le Ohlins per un buon amatore.
Resta il fatto che da vedere son da sbavo :w00t:
Quoto anche D74 per il telaietto, rosso è molto bello, ma non lucido!!!
questa la sapevo anche io, anche se non ho mai capito come fai a regolare l'idraulica dell'intera forcella agendo su uno stelo solo :blink:
cmq la R mi piace, le pinze son davvero belle anche se non credo sian cosi meglio delle monoblocco che ho su io di serie, o quanto meno è difficile per noi mortali accorgersi della differenza...
Idem per le sospensioni, secondo me anche quelle della normale, ben tarate magari con qualche modifica da un sospensionista son valide quanto le Ohlins per un buon amatore.
Resta il fatto che da vedere son da sbavo :w00t:
Quoto anche D74 per il telaietto, rosso è molto bello, ma non lucido!!!
già per un piccolo particolare mi piacciono maggiormente le brembo della R
i tubi in treccia arrivano 1 a 1 alle pinze sella quella minchiata dell'archetto ripartito....
già per un piccolo particolare mi piacciono maggiormente le brembo della R
i tubi in treccia arrivano 1 a 1 alle pinze sella quella minchiata dell'archetto ripartito....
vabbè ma non cambia nulla, è cmq solo estetica :wink_:
vabbè ma non cambia nulla, è cmq solo estetica :wink_:
non proprio...... anche se poco e per quanto se ne dica il consumo è assimmetrico....con i rimandi
non proprio...... anche se poco e per quanto se ne dica il consumo è assimmetrico....con i rimandi
è fisicamente impossibile, quindi non dipende da quello, magari è il disco
maurotrevi
08/04/2011, 09:41
perchè le forcelle sono un unico ammortizzatore che si muove sempre e solo in sincronia. :wink_:
è fisicamente impossibile, quindi non dipende da quello, magari è il disco
e quindi tutte le moto che hanno il riporto hanno un disco leggermente diverso? :rolleyes:
Pensiamo che sei smanioso di ordinarla e cerchi conferme/parri che ti diano una buona scusa per correre dal concessionario a fare l' ordine.
Compra, compra !!!!!!! :laugh2::laugh2::tongue::tongue:
perchè le forcelle sono un unico ammortizzatore che si muove sempre e solo in sincronia. :wink_:
ahhhh ecco :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
quindi una lavora in precarico e compressione e l'altra in precarico e estensione...
e quindi tutte le moto che hanno il riporto hanno un disco leggermente diverso? :rolleyes:
non è che volevo fare il sapientone, è che davvero non dovrebbe succedere e a me non succede...
alla fine la pressione è quella...
ahhhh ecco :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
quindi una lavora in precarico e compressione e l'altra in precarico e estensione...
non è che volevo fare il sapientone, è che davvero non dovrebbe succedere e a me non succede...
alla fine la pressione è quella...
eheheh se mi date i soldi corro in concessionaria......
a regola non dovrebbe succedere nulla di asimmetrico visto che l'olio dovrebbe essere in pressione allo stesso modo....ma in pratica ho notato che consuma leggermente diverso e non lo fa solo sulla mia..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
perchè anche se una frazione di secondo quando la pinza stringe il primo disco un minimo la pressione cambia e quindi c'è uno scompenso prima che si riequilibri verso l'altra....
sarà minimo...ma c'è....
è vero alla fine solo le pinze (credo siano delle BREMBO M4 MONOBLOCCO) staranno sui 1000€ piu forcella e mono saranno altri 1500-2000€ quindi alla fine è vero l'estetica ma in proporzione è anche più vantaggiosa che comprare il modello base
sul forum le pinze erano proposte in gda a 550 spedite con pastiglie se non ricordo male,la forcella costa sui 2000€ la R&T che però è di un altro livello rispetto a quella montata sulla R
sul forum le pinze erano proposte in gda a 550 spedite con pastiglie se non ricordo male,la forcella costa sui 2000€ la R&T che però è di un altro livello rispetto a quella montata sulla R
in ogni caso la differenza di prezzo tra la base e la R è giustificata dal mono TTY e dalle pinze..... in più c'è la forcella....
:wink_:
e non conto gli orpelli di carbonio, finiture pedane.....ect..
sigh mi fa gola.....
eheheh se mi date i soldi corro in concessionaria......
a regola non dovrebbe succedere nulla di asimmetrico visto che l'olio dovrebbe essere in pressione allo stesso modo....ma in pratica ho notato che consuma leggermente diverso e non lo fa solo sulla mia..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
perchè anche se una frazione di secondo quando la pinza stringe il primo disco un minimo la pressione cambia e quindi c'è uno scompenso prima che si riequilibri verso l'altra....
sarà minimo...ma c'è....
non metto in dubbio che le tue pastiglie si consumino i diversamente, figurati.
Però non è vero che la pinza1 deve stringere prima che la pressione si trasmetta alla pinza 2. Appena tiri la leva, la pressione si trasmette uniforme in tutto il circuito.
Mi vien da pensare a un leggera perdita di carico maggiore per la pinza2 visto che essendo il tubo più lungo, la somma delle deformazioni è maggiore ( anche se infinitesimale...).
Vabbè dai basta che freni :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non metto in dubbio che le tue pastiglie si consumino i diversamente, figurati.
Però non è vero che la pinza1 deve stringere prima che la pressione si trasmetta alla pinza 2. Appena tiri la leva, la pressione si trasmette uniforme in tutto il circuito.
Mi vien da pensare a un leggera perdita di carico maggiore per la pinza2 visto che essendo il tubo più lungo, la somma delle deformazioni è maggiore ( anche se infinitesimale...).
Vabbè dai basta che freni :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
beh si ma se noti penso che lo faccia al 80% delle moto con il rimando.... mentre non lo fa se hai i tubi diretti...
maurotrevi
08/04/2011, 13:49
lo fanno l'80% delle moto e basta, è normale che da una parte si consumi di più o che l'interno sia più o meno consumato dell'esterno ecc. dipende molto di più dallo sporco, dopo 100km probabilmente influisce molto di più che non l'ipotetico ritardo della pressione.
.
se vedi quasi tutte le cartucce aftermarket ormai sono cosi e il vantaggio c'è
per il resto la daytona r è una gran bella moto non c'è che dire
solo il telaietto rosso sa un po ducati....
la daytona più bella del mondo.. da orgasmo!!!
se vedi quasi tutte le cartucce aftermarket ormai sono cosi e il vantaggio c'è
per il resto la daytona r è una gran bella moto non c'è che dire
solo il telaietto rosso sa un po ducati....
:wink_:
Thor #17
08/04/2011, 18:17
l'ho vista dal vivo ed è stupenda..peccato il prezzo!!!
wailingmongi
08/04/2011, 20:03
che sono d'accordo sul telaietto che andrebbe fatto ruvido e che si alla fine togliendo le cose che si vedono di più è solo estetica.
maurotrevi
08/04/2011, 20:10
ma cavolo hanno cambiato freni e sospensioni, se questa è estetica... che cavolo dovevano cambiare di sostanziale?
troyvespa
08/04/2011, 23:29
ragazzi, non mi stanchero mai di dirlo abbastanza: io le monoblocco brembo e quella pompa le ho provate su una 1098 che in piu aveva anche dischi da 330 e posso confermare che sono solo una trovata pubblicitaria.. le nissin monoblocco sulla Daytona, nonostante i dischi piu piccoli hanno piu mordente.. quella pompa brembo similradiale poi non ne parliamo; ha tanto di quella corsa a vuoto che a momenti sembra la leva della frizione... sulla forcella non mi pronuncio perche non ho mai avuto una nix30, ma di certo lo step evolutivo piu importante rispetto alla base è il ttx36, anzi, forse l'unico step evolutivo...
mi piacerebbe provare la 675 r ciclisticamente rispetto alla mia 09 su cui ho messo il kit professional mupo che fino ad oggi ho testato non ancora a fondo.
Leggo ora questa discussione eh,dal momento che ho la R lasciatemi dire alcune cose.
Intanto la differenza di prezzo è di 1400€ (Il rivenditore mi è venuto incontro,differenza,1000€) tanti? in assoluto si,ma considerando quello chè c'è in più no.
il telaietto rosso non piace nemmeno a me,meglio era anodizzato nero!
il quickshifter lo trovo piacevole anche nella guida tranquilla,certo non in città,nella guida veloce invece è....bhò,piacevole e divertente,ma anche inutile se vogliamo,mica gareggiamo!!.Se invece funzionasse anche in scalata allora sarebbe fantastico!!
Sulle sospensioni non mi esprimo,cioè,dico che vanno molto bene ma non ho confronti,non sono un pilota quindi non posso dire se sono "scadenti,operazione commerciale ecc" saranno cmq prodotti "normali",bisogna dire però chè,per avere prestazioni davvero superiori dovrebbero costare,suppongo,4-5 mila euro.
Quindi per la sua fascia,sono notevoli,che non si trovano nella concorrenza.
Continuo a leggere che è solo una mossa commerciale!! bhè,la moto è quella,mica han fatto un modello nuovo!,e ripeto,per la differenza di prezzo,sarebbe assurdo non prenderla (potendo certo).
Avessero adottato una frizione antisaltellamento sarebbe stata una cosa utile,cosi caricata davanti,nelle frenate "violente" e scalate veloci,praticamente sempre la ruota post si blocca disturbando la guida con continui scodinzolamenti.
La strumentazione potevano farla con fondo bianco,non si legge na mazza!
Tra tutte le colorazioni,questa è la più bella!! (leggermente di parte..)
p.s se non fosse per il forcellone monobraccio,sembrerebbe la sorella della 848,il chè scoccia un pò!
troyvespa
10/04/2011, 01:11
Leggo ora questa discussione eh,dal momento che ho la R lasciatemi dire alcune cose.
Intanto la differenza di prezzo è di 1400€ (Il rivenditore mi è venuto incontro,differenza,1000€) tanti? in assoluto si,ma considerando quello chè c'è in più no.
il telaietto rosso non piace nemmeno a me,meglio era anodizzato nero!
il quickshifter lo trovo piacevole anche nella guida tranquilla,certo non in città,nella guida veloce invece è....bhò,piacevole e divertente,ma anche inutile se vogliamo,mica gareggiamo!!.Se invece funzionasse anche in scalata allora sarebbe fantastico!!
Sulle sospensioni non mi esprimo,cioè,dico che vanno molto bene ma non ho confronti,non sono un pilota quindi non posso dire se sono "scadenti,operazione commerciale ecc" saranno cmq prodotti "normali",bisogna dire però chè,per avere prestazioni davvero superiori dovrebbero costare,suppongo,4-5 mila euro.
Quindi per la sua fascia,sono notevoli,che non si trovano nella concorrenza.
Continuo a leggere che è solo una mossa commerciale!! bhè,la moto è quella,mica han fatto un modello nuovo!,e ripeto,per la differenza di prezzo,sarebbe assurdo non prenderla (potendo certo).
Avessero adottato una frizione antisaltellamento sarebbe stata una cosa utile,cosi caricata davanti,nelle frenate "violente" e scalate veloci,praticamente sempre la ruota post si blocca disturbando la guida con continui scodinzolamenti.
La strumentazione potevano farla con fondo bianco,non si legge na mazza!
Tra tutte le colorazioni,questa è la più bella!! (leggermente di parte..)
p.s se non fosse per il forcellone monobraccio,sembrerebbe la sorella della 848,il chè scoccia un pò!
per la trovata commerciale, non mi riferivo alla 675 R, ci mancherebbe:wink_:
mi riferivo alle monoblocco...
Dovessi comprare la daytona oggi prenderei la r se non altro per l'ammortizzatore ttx e per il cambio elettronico( che io ho sulla mia ed è una goduria :tongue::tongue:)
Vista anch'io dal vero, non posso non dispiacermi del fatto che man mano che le versioni delle Daytona si sono succedute, il livello delle scelte estetiche è sceso man mano che quello tecnico saliva. Le '09 rispetto alle precedenti già hanno dato una pesante "mazzata" in tal senso (motore nero, plastichette aggiuntive qua e là, viteria meno curata), questa R ha aggiunto altra roba di dubbio gusto alla lista. Il che non ne fa una moto poco curata, affatto, ma piuttosto una moto "normale", quando le prime Daytona si distinguevano anche per la cura ed il buongusto in alcuni dettagli normalmente tralasciati.
Il telaietto rosso è un cazzotto in un occhio bello e buono, con quella vernice lucida che fa veramente pietà, così come il nero che ancor di più continua a ricoprire la moto... si sono aggiunte le piastre delle pedane, ed il dado della piastra di sterzo che stona tantissimo con la finitura della piastra stessa e quella della forcella Ohlins. Stessa cosa per i terminali dei semimanubri, che dalla bellissima finitura lucida sono passati anch'essi al classico nero, pessimo. Idem poi il fondello del silenziatore, che senso ha verniciarlo nero? Sembra fatto a bomboletta diamine, o lo metti in carbonio o lo lasci argentato. Così com'è ora il nero domina totalmente la moto, e mi chiedo se a quel punto non era meglio anodizzare o verniciare nere le piastre di sterzo e quel poco rimasto, così da completare lo scempio. I tappini in gomma sul perno del forcellone, ancora, fanno ridere. E mille altri particolari, fanno sì che la Daytona sia diventata una moto sempre più veloce, ma sempre più "normale", più allineata al modo di fare generale. Per me è un colpo al cuore, tanto più visti i netti miglioramenti fatti negli anni a livello tecnico. Non c'è un senso logico a tutto ciò, neanche quello del risparmio alla fine, perché allinearsi alla media del mercato, quanto con poco o nulla puoi essere nettamente superiore? Non capisco. In questo contesto, il plus estetico delle sospensioni e dei freni, sinceramente, non mi ha entusiasmato più di tanto, così come Ohlins e Brembo montati su moto che non mi piacciono, non me le fanno piacere.
La dotazione tecnica comunque ormai è davvero di prim'ordine, ed è molto bello vedere che si tratta di una moto di media cilindrata, neanche troppo costosa. Penso che sul mercato sarà molto più appetibile di quanto non lo sia stata la versione "base" negli anni.
Il prezzo di certo non è contenutissimo, ma di questi tempi o spendi meno e compri una 600 sportiva scontatissima, o spendi molto di più per una delle ultime 1000 strapotenti.
Come "via di mezzo" per il mercato, se tralasciamo la Suzuki 750 (che comunque non credo venderà più di tanto da qui al futuro), la 675 R è l'unica proposta molto concreta.
Diciamo che se non avessi visto o avuto la precedente, tutte le nefandezze estetiche che ho sottolineato sopra neanche le prenderei in considerazione e nemmeno le riterrei tali, visto che poi il livello delle altre su questo piano è decisamente pessimo. E' una moto che comprerei, diamine, è la Daytona più "affilata" di sempre.
La Daytona rimarrà sempre una voce fuori dal coro già solo per il suo 3 cilindri,il chè tra l'altro incide su tutta la dinamica della moto,direttamente e non.Un 3 è più stretto,il telaio che non lo abbraccia,quasi sottodimensionato se confrontato con un deltabox rende la moto strettissima,albero motore più stretto e leggero con effetto volano minore uguale più agilità,una corposità ai bassi che gli altri non avranno mai,il sound...Già questo basta e avanza.
Parlando con possessori di jap,orientati verso la 848 come prossiama moto,quando han visto la R si son lasciati scappare un:" questa sarà la prox moto"!!!
Se mi passate la cosa...di Daytona in giro c'è nè davvero poche,( ne ho vista solo una,nera)ed essendo un gran bel prodotto,dalle prestazioni elevatissime,rende "noi" delle mosche bianche in mezzo alla massa,anche questo aumenta il fascino della Day.
Come diceva Pozzetto..."basta andare in giro con le Kawasaki!!" se avessi una Ninja,non mi guarderebbe nessuno..invece!! (leggermente narcisista nèèè).
Lamp.
le daytona dal 2006 ad oggi sono tutte BELLISSIME (anche perche alla fine sono tutte molto simili)! certo la R e` l'apice a livello tecnico
Lo chiedo qui..ma!!,quando lo faranno il guscio coprisella per la R? o monta quello della 2009?
Lo chiedo qui..ma!!,quando lo faranno il guscio coprisella per la R? o monta quello della 2009?
il guscio coprisella penso sia sempre uguale.... e visto il colore si può abbinare bene:
quello rosso, bianco o nero :wink_:
Con un po' di fantasia anche quello blu dai.
Comunque prenoto già le latte della vernice viola della nuova Street Triple, così la Gaytona sarà perfetta.
Comunque prenoto già le latte della vernice viola della nuova Street Triple, così la Gaytona sarà perfetta.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Seee,come no :ph34r:
ma la day bianca,è bianco perla???????
boh
ma mi par strano che attualmente non ci sia in catalogo il coprisella. Hai controllato sul sito Triumph? Di solito fanno prima gli accessori e poi progettano una moto che sia adatta a montarli.
In catalogo c'è quello per la Day 2009!! e dalla foto sembra grigio.anche se parlano di versione in tinta con le varie carrozze... in lista il coprisella per la R non c'è ancora.Carine le borse invece..quasi quasi le piglio!! cosi se mi stendo,non rovino la carena!!!
gianfry86
27/04/2011, 23:23
domani vado a vederla da vicino...in realtà c'è qlks che mi puzza un po' in questa versione...domani sera vi posterò le mie impressioni
Le mie m4 (banali pinze monoblocco ,ma per fusione,come le nissin daytona 10),vengono 600 euro con pasticche,su ebay,altro che 1000 euro....
Le mie m4 (banali pinze monoblocco ,ma per fusione,come le nissin daytona 10),vengono 600 euro con pasticche,su ebay,altro che 1000 euro....
per oparliamo delle brembo non delle nissin monoblocco
...in realtà c'è qlks che mi puzza un po' in questa versione...
tipo?
Dubito che cambi qualcosa;la tecnologia monoblocco è solo per un lieve risparmio di peso.La differenza sono nelle lavorazioni dal pieno( e lì le brembo salgono ben oltre i 1000 euro),al posto delle fusioni delle m4 e delle nissin delle daytona da 09 in poi.
Le mie vanno benissimo e frenano forte,ma non sono sicuro che ci siano differenze prestazionali con le nissin monoblocco, al prezzo delle m4 si trova roba migliore anche se non sono fighe come le mie :tongue::wacko:...
troyvespa
28/04/2011, 11:09
Dubito che cambi qualcosa;la tecnologia monoblocco è solo per un lieve risparmio di peso.La differenza sono nelle lavorazioni dal pieno( e lì le brembo salgono ben oltre i 1000 euro),al posto delle fusioni delle m4 e delle nissin delle daytona da 09 in poi.
Le mie vanno benissimo e frenano forte,ma non sono sicuro che ci siano differenze prestazionali con le nissin monoblocco, al prezzo delle m4 si trova roba migliore anche se non sono fighe come le mie :tongue::wacko:...
quoto!:wink_:
maurotrevi
28/04/2011, 11:24
tipo?
di listino le monoblocco nissin della '10 cosatano parecchio di più delle M4 :laugh2:
Dico chè,se non si è un pilota o un colaudatore,su strada (in pista ancora non sò) cambia nulla...frenano più di quello che serve!! Certo che avere na pomba Brembo con tutta quella corsa non sò a chè serva se poi,appena attacca lo fà in modo troppo aggressivo,almeno per me chè...vorrei poter frenare in curva senza scompensare eccessivamente l'assetto.( e qui aspetto rosmotor che mi sistemi per bene la forca)
Lo sò,su quest ultima cosa avrò detto na cazzata ma ho le mie ragioni per voler frenare in curva.
di listino le monoblocco nissin della '10 cosatano parecchio di più delle M4 :laugh2:
Se vai di listino triunz è ovvio; le viti perno delle pinze costano 15 euro da triunz e 5 in kawasaki.....
Dico chè,se non si è un pilota o un colaudatore,su strada (in pista ancora non sò) cambia nulla...frenano più di quello che serve!! Certo che avere na pomba Brembo con tutta quella corsa non sò a chè serva se poi,appena attacca lo fà in modo troppo aggressivo,almeno per me chè...vorrei poter frenare in curva senza scompensare eccessivamente l'assetto.( e qui aspetto rosmotor che mi sistemi per bene la forca)
Lo sò,su quest ultima cosa avrò detto na cazzata ma ho le mie ragioni per voler frenare in curva.
Semplicemente ha icomprato una moto che è nata per la pista ed in strada non è nel suo mondo.
maurotrevi
28/04/2011, 12:37
catalogo nissin mi pare che stiano a 1000 euro.... l'una!
street2009
28/04/2011, 12:47
a me piace la r
lorenzo 675
28/04/2011, 13:22
penso che devo andare a prendere la mia oggi pomeriggio appena mi chiama il conce...
troyvespa
28/04/2011, 13:25
quella della lunga corsa della pompa brembo semiradiale che montano sulla R è una problematica nota a tutti... purtroppo.. credo l'abbiano fatto di proposito per cercare di offrire maggiore modulabilità e per far si che l'utente medio in una frenata/panico, non si capotti!
solo che gli effetti che ne derivano sono tutt'altri purtroppo, perche come dice gtr2, si arriva al punto in cui le pastiglie cominciano a premere in una posizione della leva tutt'altro che naturale!
lorenzo 675
28/04/2011, 14:05
a dire il vero te lo avrebbero dovuto dare insieme alla moto...
catalogo nissin mi pare che stiano a 1000 euro.... l'una!
Mi sorge un dubbio:sono dal pieno?
a dire il vero te lo avrebbero dovuto dare insieme alla moto...
Non credo propio,almeno..questo un mese fa,se ad oggi invece lo danno assieme non lo sò...ma penso che non nasca con l'unghia,evidentemente il tuo conce ti ha fatto un "regalo"!!..io lo pagherò 160 cucuzze (sempre se quell'animale del mec me lo fa arrivare!!!!!!!)
Domanda ai più pistaglioli (n'altra) con un buon setup della forca si riesce ad effettuare una frenata di "rallentamento" in piena piega senza che la moto si rialzi o/e si incazzi??
Poi..chè sia na moto da corsa non ci piove (..stà stronza!!) ma questo non vuol dire che sia impossibile "insegnarle" le buone maniere & a comportarsi come voglio io!! (somiglia troppo a mia moglie..la stronza..la moto,stronza..non la moglie!!...cioè,anche mia moglie ..si va bhè...) :-P
quella della lunga corsa della pompa brembo semiradiale che montano sulla R è una problematica nota a tutti... purtroppo.. credo l'abbiano fatto di proposito per cercare di offrire maggiore modulabilità e per far si che l'utente medio in una frenata/panico, non si capotti!
solo che gli effetti che ne derivano sono tutt'altri purtroppo, perche come dice gtr2, si arriva al punto in cui le pastiglie cominciano a premere in una posizione della leva tutt'altro che naturale!
Io non conosco la pompa brembo della day,ma la mia con le m4 e la pompa brembo 19x20 è modulabilissima,anche con pasticche diverse (zcco,brembo rc, carbon lorrain sbk5 e sbs street excel quelle provate).Probabilmente dipende anche dalla diversa corsa delle sospensioni,ma non ho mai avuto problemi di frenate eccessive,se non volute.
troyvespa
28/04/2011, 14:32
con la 19x20 che hai tu purtroppo c'entra poco... è la pompa che montano di serie anche su ducati, ktm, aprilia ed è una semi radiale...
le pinze non si discutono, il problema è alla pompa....
con la 19x20 che hai tu purtroppo c'entra poco... è la pompa che montano di serie anche su ducati, ktm, aprilia ed è una semi radiale...
Ah,ok! Allora consiglio ai possessori di day r questi ulteriori 200 euro d'investimento per una pompa adeguata :tongue:....
Non dico che frena eccessivamente quando non voglio! modulabile è modulabile..solo chè tutta quella corsa a vuoto rende le cose difficili in certe situazioni.
Esempio...quando "danzo" veloce tra le curve medie "lente" emi faccio prendere la mano (leggasi,troppo veloce,per me almeno) el'istinto di sopravvivenza prende il sopravvento,mi viene da toccare il freno (non na pinzata,giusto una toccatina) per rallentare un pochino o l'inserimento o già dentro la curva. Ecco,in quel caso se avessi meno corsa riuscirei a modulare meglio..cosa che invece non mi riesce quasi mai.E per come reagisce ora la moto,mi mette nei casini,scomponendosi o certe volte sbacchettando tirandosi subito su.Ma qui è un mio limite,perchè se la tenessi giù con decisione forse non farebbe nulla di tutto questo.
p.s scrivo sempre troppo..lo sò!!
maurotrevi
28/04/2011, 14:47
Non credo propio,almeno..questo un mese fa,se ad oggi invece lo danno assieme non lo sò...ma penso che non nasca con l'unghia,evidentemente il tuo conce ti ha fatto un "regalo"!!..io lo pagherò 160 cucuzze (sempre se quell'animale del mec me lo fa arrivare!!!!!!!)
Domanda ai più pistaglioli (n'altra) con un buon setup della forca si riesce ad effettuare una frenata di "rallentamento" in piena piega senza che la moto si rialzi o/e si incazzi??
Poi..chè sia na moto da corsa non ci piove (..stà stronza!!) ma questo non vuol dire che sia impossibile "insegnarle" le buone maniere & a comportarsi come voglio io!! (somiglia troppo a mia moglie..la stronza..la moto,stronza..non la moglie!!...cioè,anche mia moglie ..si va bhè...) :-P
in pista si cerca di portare la frenata fino alla corda quindi direi che dovrebbe essere fattibile, salvo poi avere condizioni buone sotto tutti i punti di vista considerando la delicatezza di questa manovra.
Non dico che frena eccessivamente quando non voglio! modulabile è modulabile..solo chè tutta quella corsa a vuoto rende le cose difficili in certe situazioni.
Esempio...quando "danzo" veloce tra le curve medie "lente" emi faccio prendere la mano (leggasi,troppo veloce,per me almeno) el'istinto di sopravvivenza prende il sopravvento,mi viene da toccare il freno (non na pinzata,giusto una toccatina) per rallentare un pochino o l'inserimento o già dentro la curva. Ecco,in quel caso se avessi meno corsa riuscirei a modulare meglio..cosa che invece non mi riesce quasi mai.E per come reagisce ora la moto,mi mette nei casini,scomponendosi o certe volte sbacchettando tirandosi subito su.Ma qui è un mio limite,perchè se la tenessi giù con decisione forse non farebbe nulla di tutto questo.
p.s scrivo sempre troppo..lo sò!!
Come è messa la day a freno post? A me su strada serve un sacco nelle situazioni da te descritte,mentre in pista lo uso pochissimo(mai a dx data la posizione delle pedane),quasi nulla.
ma tu gtr2 la DaytonaR come esce dal concessionario l'hai mai guidata?
No perché da come dici millemila persone hanno spugnettato sulla tua moto, toccando tutto il toccabile, ed ora vedo che vuoi anche far modificare la forcella.... insomma... mi pare che ti piace metterti nei casini :laugh2:
A leo. Frena "poco"..cioè,corsa lunga e frenata dolce..come è giusto chè sia (per arrivare al bloccaggio devi propio volerlo)
A Warsteiner..ma io SONO un casino!!! Aparte gli scherzi..l'han "toccata" 2 volte,la prima il mec..e non avendola mai guidata "prima" che venisse ammorbidita non posso dare giudizi su come va di "serie".In seguito...migliorando le mie "scarsissime" capacità di guida l'ho trovata,ancora troppo rigida e dal comportamento da..da stronza!!,poco incline a perdonare il più piccolo errore,oltre a "pompare nel ritorno sulla forca" nelle frenate secche.Ah già,il post prendeva sempre sotto a gomme fredde,poco rassicurante.Ultimo a metterci le mani è stato Rosmotor,e mi ha risolto tutti i problemi in 8mn,rendendola :Morbida..stabile in frenata e molto più "facile",una saetta nei cambi di direzione,abbastanza stabile nel veloce ma sopratutto,da grande sicurezza, in soli....8 (10 va) Mn.Non oso pensare come andrà quando faro cambiare:olio,lamelle,molle e tarate alla perfezzione..il mono è perfetto cosi com'è.
mah...
io avrei aspettato un attimo prima di pastrocchiare...... innanzitutto perchè prima ci si deve adattare alla moto, conoscerne un po il comportamento ect.....
poi....si inizia a smanettare..... almeno io la vedo così...
Topax'82
28/04/2011, 18:26
A leo. Frena "poco"..cioè,corsa lunga e frenata dolce..come è giusto chè sia (per arrivare al bloccaggio devi propio volerlo)
A Warsteiner..ma io SONO un casino!!! Aparte gli scherzi..l'han "toccata" 2 volte,la prima il mec..e non avendola mai guidata "prima" che venisse ammorbidita non posso dare giudizi su come va di "serie".In seguito...migliorando le mie "scarsissime" capacità di guida l'ho trovata,ancora troppo rigida e dal comportamento da..da stronza!!,poco incline a perdonare il più piccolo errore,oltre a "pompare nel ritorno sulla forca" nelle frenate secche.Ah già,il post prendeva sempre sotto a gomme fredde,poco rassicurante.Ultimo a metterci le mani è stato Rosmotor,e mi ha risolto tutti i problemi in 8mn,rendendola :Morbida..stabile in frenata e molto più "facile",una saetta nei cambi di direzione,abbastanza stabile nel veloce ma sopratutto,da grande sicurezza, in soli....8 (10 va) Mn.Non oso pensare come andrà quando faro cambiare:olio,lamelle,molle e tarate alla perfezzione..il mono è perfetto cosi com'è.
Per me dovresti almeno farci la stagione cercando di capirla, ogni moto ha una sua impostazione, poi la puoi plasmare a te.
Con sospensioni Ohlins (ammesso che siano ohlins vere) non vedo l'esigenza di metterci le mani se non per regolarle facendo il Sag oppure cambiare le molle se il tuo peso si discosta troppo dai canonici 75kg di taratura.
Anche per il freno magari prova a sostituire le pasticche oppure a trovare una nissin originale della daytona normale e sostituirla....magari scambiandoa con la tua dopo averla provata
Mettere le mano su una moto da 12.500€ pronto pista che monta componenti di prima qualità mi sembra un pò un eresia...
Cmq evita di frenare dentro la curva in strada, soprattutto frenate energiche che fanno scomporre l'assetto altrimenti non la vedo bene......
Ciao
Per me dovresti almeno farci la stagione cercando di capirla, ogni moto ha una sua impostazione, poi la puoi plasmare a te.
Con sospensioni Ohlins (ammesso che siano ohlins vere) non vedo l'esigenza di metterci le mani se non per regolarle facendo il Sag oppure cambiare le molle se il tuo peso si discosta troppo dai canonici 75kg di taratura.
Anche per il freno magari prova a sostituire le pasticche oppure a trovare una nissin originale della daytona normale e sostituirla....magari scambiandoa con la tua dopo averla provata
Mettere le mano su una moto da 12.500€ pronto pista che monta componenti di prima qualità mi sembra un pò un eresia...
Cmq evita di frenare dentro la curva in strada, soprattutto frenate energiche che fanno scomporre l'assetto altrimenti non la vedo bene......
Ciao
q8
oltretutto la daytona 675 è meno intuitiva di altre medie sportive...
La vedo male anche io (meno di..hmmm,15 giorni fa) cmq,non freno energicamente,ma quel poco che freno basta a metterla in crisi,da piegata.(eviterei se non me la facessi sotto in certe entrate di curva troppo allegre) Conto di migliorare quest aspetto con la preparazione forcella!
Aspettare una stagione? si come no,probabilmente l'anno prox avrà 40 000 Km e sarà ora di venderla. (scherzo,mi piace troppo la...stronza!)
maurotrevi
28/04/2011, 19:36
effettivamente 15 giorni sono pochini.... e poi non credo nemmeno ci siano molte aziende che hanno già pronto un kit per la modifica a questa forcella.
Topax'82
28/04/2011, 19:42
La vedo male anche io (meno di..hmmm,15 giorni fa) cmq,non freno energicamente,ma quel poco che freno basta a metterla in crisi,da piegata.(eviterei se non me la facessi sotto in certe entrate di curva troppo allegre) Conto di migliorare quest aspetto con la preparazione forcella!
Aspettare una stagione? si come no,probabilmente l'anno prox avrà 40 000 Km e sarà ora di venderla. (scherzo,mi piace troppo la...stronza!)
A meno che tu no sia un fenomeno credo che è impossibile che abbia trovato in uso stradale 15gg dei limiti alla daytona 675 r,se era la versione normale era la stessa cosa.
Secondo me i limiti sono nel polso destro anzi nelle dita della mano visto che il problema è in frenata.
Poi sei libero di metterci tutti i kit che vuoi ma ho l'idea che butti soldi, io li investirei in un corso in pista per migliorare la tecnica....
lamps
A meno che tu no sia un fenomeno credo che è impossibile che abbia trovato in uso stradale 15gg dei limiti alla daytona 675 r,se era la versione normale era la stessa cosa.
Secondo me i limiti sono nel polso destro anzi nelle dita della mano visto che il problema è in frenata.
Poi sei libero di metterci tutti i kit che vuoi ma ho l'idea che butti soldi, io li investirei in un corso in pista per migliorare la tecnica....
lamps
e riquoto.....
No aspè,non facciamo confusione e non prendermi per quello chè non sono.
Non ho detto chè la day mi va stretta..che non frena bene..ecc ecc.
Frena benissimo,fortissimo..ma siccome a causa mia,la costringo a fare una cosa innaturale (frenare in curva,non tantissimo ma cmq freno,nei momenti di "panico") e questo non perchè non sò guidare (non sono ne un fenomeno ne altro,ma nemmeno mi considero un fermo) ma perchè a volte,esagero nell'azzione eh,in un secondo la paura,istinto di conservazione definiscilo come vuoi,mi dice..FREEEEEEENAAAAAAAAAAAA!!! e magari si poteva fare tranquillamente la curva.
Adesso faccio stà cosa alla forca perchè: il "tizio" che ci ha messo le mani l'ultima volta mi ha permesso di andare un poco più forte con maggior sicurezza (ora se la day,con setup di serie richiede mestiere,che non ho! allora sarà lei ad adattarsi a me)
sempre secondo "il tizio" questa ohlins come idraulica fa un pò pena (e mi fido,e non perchè lo dico io..ma perchè lo dice lui!! lui sarebbe Rosbock della rosmotor..guardate il suo sito e ditemi chè ne pensate)una volta fatta la forca mi rifà iul setup (sag,taratura ecc) dopo,vedrò come va,e se è il caso mi adatterò io.
Per quanto riguarda la tecnica..se impari a guidare in pista non è detto chè quella tecnica serva anche in strada,questa è solo una mia ipotesi.
Non sono 15 giorni,ma 1 mese chè è la stessa cosa,anzi no..non lo è,e in 4000 Km un poco posso dire di averla capita e in minima parte saperla portare.
in pista si va forte e si cerca il limite...in strada beh se si vuole campare poco accomodatevi, basta che non vengano coinvolte altre persone o terzi
In 4000 km è ora che butti via le Supercorsa SP di serie, più che altro.
Pressioni?
in pista si va forte e si cerca il limite...in strada beh se si vuole campare poco accomodatevi, basta che non vengano coinvolte altre persone o terzi
D74 non sono un pazzo omicida,posso andare forte per "quelle" 3 curve li davanti,per divertirmi e andare piano per tutto il resto del tempo.
No,non vado piano...solo nei paesi e dove mi dice il buon senso.Evitiamo di rifare discussioni sulla velocità su strada che qui,andiamo tutti forte.
Le pressioni sono ok..le gomme sembrano ancora nuove!!! diciamo 50% (no,non sono in mescola) la cosa stupisce anche me!.
Non sembrano le gomme che vedo su in montagna,chiuse al max e praticamente slik sulle spalle (fate troppa pista!!!!!!)
ripeto....per me prima di andare a mettere ai settings si prende confidenza col mezzo.
La daytona 675 richiede un po di adattamento.
poi si inizia a modificare.
scusate riprendo qui per non aprire un'altro post, qualcuno mi sa dire quanto è precaricata standard la molla del mono della daytona r 2011?
Domanda da un milione di dollari sulla temperatura:
Dopo un turno in pista è normale che, facendo i 200m del paddok per tornare al gazebo, appena mi fermo per qualche secondo si accende la ventola?
Capisco al semaforo in città o in mezzo al traffico dove non prende tanta aria e non rifredda... ma dopo un turno in pista mi sembra strano!
Mentre giro la temperatura sta sulla quinta o sesta tacca (non ricordo di preciso) ma appena mi fermo un po' schizza su e parte la ventola.
Magari il liquido refrigerante (mai cambiato) non è più efficiente al 100% e pensavo di cambiarlo, ma non penso possa cambiare tantissimo. Devo preoccuparmi o è una cosa normale? Ah la mia è una 2013
davideblues
24/09/2016, 14:53
Dopo un turno in pista è normale che, facendo i 200m del paddok per tornare al gazebo, appena mi fermo per qualche secondo si accende la ventola?
Capisco al semaforo in città o in mezzo al traffico dove non prende tanta aria e non rifredda... ma dopo un turno in pista mi sembra strano!
Mentre giro la temperatura sta sulla quinta o sesta tacca (non ricordo di preciso) ma appena mi fermo un po' schizza su e parte la ventola.
Magari il liquido refrigerante (mai cambiato) non è più efficiente al 100% e pensavo di cambiarlo, ma non penso possa cambiare tantissimo. Devo preoccuparmi o è una cosa normale? Ah la mia è una 2013
Se ormai fai solo pista e non l'hai mai cambiato, dopo 3 anni una rinfrescatina ci sta tutta :oook:
La uso anche in strada, ma un cambio liquido era in programma insieme a olio freni e tagliando classico
NOT NORMAL
24/09/2016, 22:41
Beh diciamo che come si scalda in pista il tutto per strada non ci riesci neanche se piangi, a meno che non fai 20 km al palo in autostrada, e normalissimo che si accenda anche in movimento in piena estate in pista se la tieni veramente sotto.
anch'io ho una 2013, mi succede sempre regolarmente appena finisco il turno, arrivo al box e quando spengo la ventola è accesa. Un amico che ha il termometro (e radiatore maggiorato) mentre gira la T sta sugli 80, appena si ferma gli sale di 10°C come niente.
La uso anche in strada, ma un cambio liquido era in programma insieme a olio freni e tagliando classico
uso stradale ogni 2 anni,se fai anche pista una volta all'anno un gli fa male di certo....
con questo ci son piste,tipo magione dove non ci son grandi rettilinei per raffreddare e (con il caldo) è normalissimo avere le ventole accese...
Mi date conforto... pensavo già di avere qualcosa di brutto alla motina. Grazie ragazzi!!!
è ovvio che quando ti fermi la moto si scaldi e parta la ventola... mentre vai il flusso dell'aria asporta calore che appena ti fermi invece ristagna nella carenatura... anche perchè ai regimi che si tengono in pista, la pompa del liquido gira sempre praticamente al max e il circuito è praticamente sempre completamente aperto...
mentre giri non ti fermi mai quindi il flusso dell'aria è costante, varia solo la velocità ma non c'è mai un momento di stallo, che arriva però appena ti fermi...
considera che qualcuno nella configurazione pista asporta la ventola per risparmiare peso e prima di fermarsi fa un paio di giri nel paddock a bassa velocità per consentire a tutto il sistema di smaltire il picco di calore che si sviluppa quando imbocchi la via d'uscita...
è ovvio che quando ti fermi la moto si scaldi e parta la ventola... mentre vai il flusso dell'aria asporta calore che appena ti fermi invece ristagna nella carenatura... anche perchè ai regimi che si tengono in pista, la pompa del liquido gira sempre praticamente al max e il circuito è praticamente sempre completamente aperto...
mentre giri non ti fermi mai quindi il flusso dell'aria è costante, varia solo la velocità ma non c'è mai un momento di stallo, che arriva però appena ti fermi...
considera che qualcuno nella configurazione pista asporta la ventola per risparmiare peso e prima di fermarsi fa un paio di giri nel paddock a bassa velocità per consentire a tutto il sistema di smaltire il picco di calore che si sviluppa quando imbocchi la via d'uscita...
Questa cosa dei giri del paddok la fa sempre un amico col gsxr, ma non gli ho mai chiesto il motivo! Adesso ho capito a che serve!!
Grazie
blackhound
27/09/2016, 15:47
Questa cosa dei giri del paddok la fa sempre un amico col gsxr, ma non gli ho mai chiesto il motivo! Adesso ho capito a che serve!!
Grazie
altrimenti, invece di rischiare di stirare cani - bambini - gazebo ecc. girando nel paddock , di solito basta fare piano l'ultimo giro, tanto lo sai che rientri:dubbio:
Non so se sia offtopic o meno, sempre di daytona 675 si parla:
lancetta dei giri che vibra, sopratutto ad alti regimi?
E' normale? E' dovuto al cavo della lancetta, alle vibrazioni del motore? (10000 km, non ho ancora controllato se i corpi sono perfettamente allineati)
Per la lancetta non posso aiutarti, il cruscotto è la cosa che guardò meno della moto!
Per i corpi, la mia a 13k km li aveva fuori tolleranza e li ho fatti allineare
La stagione è conclusa ormai, con calma smonto il cruscotto e vedo se si sono un pò allentati i cavi.
Poi con dealertool mi faccio l'allineamento, mi faccio lo spurgo anche dell'ABS e cambio tutti i fluidi, così ad Aprile sono già bello e pronto.
E se ho tempo cambio anche grafica alle carene.
NOT NORMAL
05/10/2016, 20:15
Il cavo della lancetta in una strumentazione digitale mi sembra altamente improbabile