PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa Braking Cam Control

L'Ostile Inglese
25/04/2011, 18:06
Sto studiando diligentemente le caratteristiche tecniche della pompa Braking con Cam Control per decidere se prenderla o no.
L'unico dubbio grosso che mi è rimasto è l'interasse che valori ha?
Ho capito che è variabile, ma avrà un massimo ed un minimo o no?

Se il pistoncino è da 19 una cosa sarebbe avere l'nterasse che va da 20 a 18 ed un'altra da 22 a 20. In base a queste misure potrei capire se la pompa è strettamente racing o se può essere usata anche su strada.

Ho anche letto che la camma che spinge il pistoncino è intercambiabile ma sul sito della Braking non c'è traccia della camma come ricambio.

Qualcuno mi sa dare delle risposte?

Grazie.

Dennis
25/04/2011, 19:03
Quella pompa la ho io.
L'interasse non è variabile, è fisso e credo sia 18 (credo perché non l'ho misurato accuratamente); ciò che varia con quel sistema, è il rapporto tra corsa della leva e corsa del pistoncino. Se variasse l'interasse, varierebbe anche il rapporto tra forza applicata sulla leva e forza applicata sul pistoncino, mentre con il sistema Braking varia solo il rapporto tra le corse.
L'unica pompa freno con interasse variabile nel funzionamento è la Beringer, che essendo brevettata rimarrà anche l'unica per un bel pezzo...

La camma è intercambiabile nel senso che è smontabile e sostituibile a parte rispetto alla leva, ma non ci sono attualmente come optional camme diverse per offrire funzionamenti differenti.

urasch
25/04/2011, 19:39
spiegate un po questa funzione

Zagor_
25/04/2011, 21:05
Mi sembra che con il sistema a camme si faccia in modo che il perno che azioni il pistoncino sia sempre perfettamente perpendicolare a quest' ultimo.
Nelle radiali normali invece non è perfettamente perpendicolare.

L'Ostile Inglese
26/04/2011, 20:28
Allora non avevo capito niente. Quindi separa il movimento dalla corsa da quello del pistoncino, però tutto sommato l'azione dovrebbe essere simile a quella di una pinza ad interasse mobile. Nella pratica come va?
In particolare l'azione viene resa più morbida nella prima parte della corsa o nell'ultima?
Io la userei solo su strada, mi affascina il progetto ma non vorrei trovarmi con una pompa troppo aggressiva.

Herbie 53
26/04/2011, 20:33
posso dire una cosa.....guarda che c'è chi ha avuto grossi problemi con questa pompa freno...

Dennis
26/04/2011, 21:54
Allora non avevo capito niente. Quindi separa il movimento dalla corsa da quello del pistoncino, però tutto sommato l'azione dovrebbe essere simile a quella di una pinza ad interasse mobile. Nella pratica come va?
In particolare l'azione viene resa più morbida nella prima parte della corsa o nell'ultima?
Io la userei solo su strada, mi affascina il progetto ma non vorrei trovarmi con una pompa troppo aggressiva.

Non è "aggressiva", tutt'altro, la cosa divertente che ho riscontrato è che si sta già frenando bene anche quando la leva non sembra offrire una forte resistenza, mentre il "feeling" di una normale pompa è il classico ove finché la leva non diventa "dura" la frenata è blanda.
Ancora mi mancano due gomme ed una catena nuova per poter iniziare a testarla in qualche "tour de force" e capire se mi piace veramente o no, ma trotterellando la sensazione è quella che ti ho descritto sopra, ha un che di... clitorideo.

Davide675
27/04/2011, 07:19
Io ho acquistato la accossato PRS 19 x 19 - 18 - 17 interasse variabile tramite eccentrico posto sul fulcro della leva.......ma devo ancora provarla bene sia in pista che sulla strada........voi che consigliate come interasse strada pista? se non ricordo male più diminuisce l'interasse più la pompa diventa brusca a parità di forza applicata.....giusto?

valterone
27/04/2011, 11:47
Se il pistoncino è da 19 una cosa sarebbe avere l'nterasse che va da 20 a 18 ed un'altra da 22 a 20. In base a queste misure potrei capire se la pompa è strettamente racing o se può essere usata anche su strada.
Qualcuno mi sa dare delle risposte?

Grazie.

Dal sito Braking leggo: La nuova pompa sviluppata con tecnologia CAM CONTROL. Modulabilità adatta all'utilizzo racing: ottimo grip e controllo.

Mi pare abbastanza chiaro, come è chiaro che praticamente tutti quelli che cambiano la pompa originale, ne montano una racing o comunque più racing di quella originale.

Dennis
27/04/2011, 12:27
Io ho acquistato la accossato PRS 19 x 19 - 18 - 17 interasse variabile tramite eccentrico posto sul fulcro della leva.......ma devo ancora provarla bene sia in pista che sulla strada........voi che consigliate come interasse strada pista? se non ricordo male più diminuisce l'interasse più la pompa diventa brusca a parità di forza applicata.....giusto?

Ottimo acquisto, a differenza della Brembo RCS in questa Accossato l'interasse è realmente regolabile, e forniscono anche le leve di ricambio per avere la giusta configurazione del puntalino per ogni interasse.
Meccanicamente comunque, la variazione dell'interasse della leva comporta (a parità di potenza frenante generata):
-aumentando l'interasse, diminuisce la corsa totale della leva, ma occorre fare più forza con le dita per ottenere la stessa pressione;
-diminuendo l'interasse, aumenta la corsa totale della leva, ma occorre una minor forza con le dita per ottenere la stessa pressione.

In genere, un interasse contenuto a parità di diametro della pompa è sempre migliore, in quanto occorre meno sforzo da fare sulla leva e questa ha una corsa ragionevole per avere una buona sensazione di controllo.
Se le pinze però non sono "buone", ed hanno pistoncini con molto rollback e guarnizioni troppo elastiche, la corsa della leva potrebbe risultare eccessiva, ed allora è preferibile una pompa con interasse maggiore per far ritornare la corsa ad un livello accettabile.
In linea del tutto generale quindi, dopo aver scelto il diametro della pompa più adatto alle dimensioni delle pinze, se quest'ultime sono "racing" è preferibile una pompa con interasse ridotto, se invece si tratta di pinze "normali", una pompa con interasse maggiore consente di contenere la corsa della leva.
Ma qui ovviamente si sconfina nel campo delle valutazioni e delle preferenze personali, il "feeling" non è descrivibile quantitativamente, c'è chi preferisce una cosa e chi un'altra. Con una pompa freno ad interasse variabile come le Accossato, le AP Racing o le ISR (non me ne vengono in mente altre), ovviamente si possono fare tutte le prove del caso, un bel vantaggio direi.

L'Ostile Inglese
27/04/2011, 15:18
Mi sono documentato ed ho ragionato un pò: praticamente la Cam Control simula con il profilo della camma un interasse variabile virtuale.
Le pompe con pistoncino tradizionale hanno il fulcro del pistoncino bloccato a 18mm dalla leva (o 20 o 21 a seconda del modello...). Nel momento in cui il punto di appoggio del pistoncino scorre lungo il profilo della camma, di fatto varia la sua distanza dal centro di rotazione della leva del freno. Lo spostamento però è veramente minimo, allora il profilo della camma interviene dando più o meno spessore tra il braccio della leva ed il punto di applicazione della forza, cioè il punto di appoggio del pistoncino. In questo modo il pistoncino viene spinto sia dal movimento della pressione della mano, che dallo spessore della camma, che varia.

Insomma non è zuppa ma pan bagnato, praticamente il risultato è quello di una leva con interasse a variazione continua. Affascinante.

Riguardo la mia domanda,comunque,mi sembra di capire cha la pompa non è aggressiva e quindi può essere utilizzata anche su strada normale, giusto?

Già che ci sono: con cosa esce? Interruttore per lo stop, idrostop, vaschetta, tubicini...

valterone
27/04/2011, 16:45
Mi sono documentato ed ho ragionato un pò: praticamente la Cam Control simula con il profilo della camma un interasse variabile virtuale.
Le pompe con pistoncino tradizionale hanno il fulcro del pistoncino bloccato a 18mm dalla leva (o 20 o 21 a seconda del modello...). Nel momento in cui il punto di appoggio del pistoncino scorre lungo il profilo della camma, di fatto varia la sua distanza dal centro di rotazione della leva del freno. Lo spostamento però è veramente minimo, allora il profilo della camma interviene dando più o meno spessore tra il braccio della leva ed il punto di applicazione della forza, cioè il punto di appoggio del pistoncino. In questo modo il pistoncino viene spinto sia dal movimento della pressione della mano, che dallo spessore della camma, che varia.

Insomma non è zuppa ma pan bagnato, praticamente il risultato è quello di una leva con interasse a variazione continua. Affascinante.

Riguardo la mia domanda,comunque,mi sembra di capire cha la pompa non è aggressiva e quindi può essere utilizzata anche su strada normale, giusto?

Già che ci sono: con cosa esce? Interruttore per lo stop, idrostop, vaschetta, tubicini...

In verità sarebbe il contrario. Le pompe fisse subiscono uno spostamento (di poco, come tu stesso scrivi subito dopo...) dato dal fatto che la corsa attorno ad un perno non può essere rettilinea e virtualmente sarebbe tangente al puntalino in un solo punto. In questo caso fanno l'inverso, cercando un punto di contatto mobile tra leva e puntalino e mantenendo quindi (questo negli intenti, poi dal vero...) costante la distanza tra perno e puntalino stesso.
Nel primo caso il puntalino deve essere lasciato libero di inclinarsi leggermente mentre nel secondo va guidato nel modo più fermo possibile lungo la sua corsa.

L'Ostile Inglese
28/04/2011, 10:50
Si, effettivamente il punto di applicazione delle leve senza camma si sposta seguendo un arco. Non ci avevo pensato.
La camma forse mantiene il raggio centro di rotazione - punto di applicazione costante (non ne sono del tutto convinto) ma comunque l'aumento di spessore della camma accentua la corsa del pistoncino.
La parte fisica più o meno è chiarita, ma su strada 'sta benedetta pompa come risponde rispetto ad una 19x20 normale?

Davide675
28/04/2011, 11:18
Ottimo acquisto, a differenza della Brembo RCS in questa Accossato l'interasse è realmente regolabile, e forniscono anche le leve di ricambio per avere la giusta configurazione del puntalino per ogni interasse.
Meccanicamente comunque, la variazione dell'interasse della leva comporta (a parità di potenza frenante generata):
-aumentando l'interasse, diminuisce la corsa totale della leva, ma occorre fare più forza con le dita per ottenere la stessa pressione;
-diminuendo l'interasse, aumenta la corsa totale della leva, ma occorre una minor forza con le dita per ottenere la stessa pressione.

In genere, un interasse contenuto a parità di diametro della pompa è sempre migliore, in quanto occorre meno sforzo da fare sulla leva e questa ha una corsa ragionevole per avere una buona sensazione di controllo.
Se le pinze però non sono "buone", ed hanno pistoncini con molto rollback e guarnizioni troppo elastiche, la corsa della leva potrebbe risultare eccessiva, ed allora è preferibile una pompa con interasse maggiore per far ritornare la corsa ad un livello accettabile.
In linea del tutto generale quindi, dopo aver scelto il diametro della pompa più adatto alle dimensioni delle pinze, se quest'ultime sono "racing" è preferibile una pompa con interasse ridotto, se invece si tratta di pinze "normali", una pompa con interasse maggiore consente di contenere la corsa della leva.
Ma qui ovviamente si sconfina nel campo delle valutazioni e delle preferenze personali, il "feeling" non è descrivibile quantitativamente, c'è chi preferisce una cosa e chi un'altra. Con una pompa freno ad interasse variabile come le Accossato, le AP Racing o le ISR (non me ne vengono in mente altre), ovviamente si possono fare tutte le prove del caso, un bel vantaggio direi.

adesso vengono vendute con una leva unica ma il perno che regola l'interasse è eccentrico come per la PRS evolution di conseguenza per variare l'interasse non devi pìù cambiare leva ma bensì tolgliere il perno, ruotare l'eccentrico nella posizione voluta e rimettere il blocco.......io ho le puinze originali della street n con pasticche zcoo di conseguenza mi sa che conviene utilizzare l'interasse 19 al posto del 18 di fabbrica.......:biggrin3:

Si, effettivamente il punto di applicazione delle leve senza camma si sposta seguendo un arco. Non ci avevo pensato.
La camma forse mantiene il raggio centro di rotazione - punto di applicazione costante (non ne sono del tutto convinto) ma comunque l'aumento di spessore della camma accentua la corsa del pistoncino.
La parte fisica più o meno è chiarita, ma su strada 'sta benedetta pompa come risponde rispetto ad una 19x20 normale?

la cam control la stavo valutando anche io ma non è ad interasse regolabile bènsì mantiene sempre perpenidolare il perno della leva con il pistoncino.....fino alla misura 19 x 19 secondo me le pompe vanno bene anche su strada dipende anche da che tipo di impianto usi......

L'Ostile Inglese
14/05/2011, 14:52
Alla fine avrei deciso di prenderla, anche per l'esclusività e l'innovazione tecnologica.
Qualcuno ha un sito da consigliarmi per risparmiare un pò?

Speed-Fire
14/05/2011, 16:25
Alla fine avrei deciso di prenderla, anche per l'esclusività e l'innovazione tecnologica.
Qualcuno ha un sito da consigliarmi per risparmiare un pò?

senti maurotrevi o il sito motoraceshop...che è la stessa cosa... lo trovi nel mercatino

Big Marino
14/05/2011, 20:41
Io l'ho montata sul day, mi trovo da Dio.
Un grazie al Maurotrevi che me l'ha consigliata a montata