Visualizza Versione Completa : Blocco 34 cv & Rodaggio
biancastreet
26/04/2011, 19:16
Premesso che sono nuovo del forum, volevo sapere un paio di cose.
Ho comprato una street N che per motivi di età (porcamiseria) ho dovuto bloccare effetivamente e adesso sono a quota 960 km (in neanche 4 settimane). EBBENE volevo sapere se a tenerla bloccata si rovinava il motore e a quanto devo arrivare per fare un buonbuonbuon rodaggio
Grazie in anticipo!
a tenerla bloccata non si rovina il motore... magari quando la blocchi si deve un attimo slegare, ma non perde cv... però il fermo così com'è è invivibile :\
1000 km di rodaggio son sufficienti, se poi tieni il fermo è come stare sempre in rodaggio... quindi vai tranquillo, cmq sul serbatoio c'è la tabella con i km e i giri da non superare.
benvenuto! ;)
Non conosco il fermo Triumph, ma se è come il fermo Kawa vai tranquillo, è un semplice blocco sulla corsa dell'acceleratore ;)
biancastreet
26/04/2011, 19:26
Grazie mille!
Cmq il fermo triumph è una cagata perché non agisce in nessun modo sull'elettronica.
E' un blocco all'accelleratore (ingestibile ed irritante) +
altri blocchi/filtri prima delle valvole (o robe simili)
essezeta
26/04/2011, 19:31
scusa ma a cosa serve? :blink:
biancastreet
26/04/2011, 19:48
eh avendo io 18 anni, non posso guidare moto che superano 34 cavalli/25 kilowatt.
quindi c'è il depotenziamento...
essezeta
26/04/2011, 20:06
eh avendo io 18 anni, non posso guidare moto che superano 34 cavalli/25 kilowatt.
quindi c'è il depotenziamento...
ti giuro avrei detto che il depotenziamento fosse una cosa a livello di centralina e non "meccanica".
biancastreet
26/04/2011, 20:41
ti giuro avrei detto che il depotenziamento fosse una cosa a livello di centralina e non "meccanica".
Eh no, infatti il KIT costa solo 50 banane.
Ed è anche per questo motivo che sarei molto tentato a ripotenziarla, ma lasciarla depotenziata a libretto... Se mi dovessero beccare cosa rischierei secondo voi?
se ti fermano? niente, difficilmente ti "scopriranno"... gli dici che è depotenziata ma è tutta roba elettronica, sulla centralina... tu ovviamente non hai neanche la piu pallida idea...! e mica possono dirti molto.
i guai arrivano in caso (toccatina...) di incidente grave, o dove l'assicurazione deve tirare fuori un po di soldi, che allora viene la perizia e ti controlla la moto, e se non è come dice il libbretto... non ti danno 1 soldo! certo c'è la rinuncia alla rivalsa, ma non in questo caso.. anzi in realtà c'è una rinuncia alla rivalsa che lo copre ma non so qualce sia, la mia assicurazione non ne sa niente... è lo stesso rischio che corrono tutti con i motorini, con i 125... quanti ne conosci che girano con i fermi? certo il rischio è basso, probabilmente non succederà mai niente...
per quanto riguarda il fermo guarda che è solo il pezzo che blocca l'accelleratore... nessun altro tappo su valvole o simili.
è un pezzo di ferro sul corpo farfallato che limita al 13% l'apertura del gas...
una mezza trovata sarebbe smontarlo e piegarlo appena appena, almeno è un pò più vivibile..
mmmhh... diciamo che rodare un motore senza potergli dar manco un quarto del carico massimo, è una bestialità tecnica, però nella pratica non ne risentirai in alcun modo, quindi vai tranquillo.. limitare l'apertura del gas è una soluzione usata da tutti i costruttori per depotenziare le loro motociclette.
essezeta
27/04/2011, 10:27
Eh no, infatti il KIT costa solo 50 banane.
Ed è anche per questo motivo che sarei molto tentato a ripotenziarla, ma lasciarla depotenziata a libretto... Se mi dovessero beccare cosa rischierei secondo voi?
a parte il discorso incidenti che ti è già stato propinato, credo sia difficile che ti possano beccare, nel senso che la verifica della potenza effettivamente sviluppata dalla moto è difficile da effettuare al momento. Credo sia necessario accertarla con strumenti idonei...che non ho mai visto in giro :biggrin3:
Ho girato due anni con un Monster depotenziato a libretto ma libero come gas, tutto tranquillo anche in caso di fermo, però in gravi situazioni...beh è già stato detto quanto c'era da dire
P.s. una moto depotenziata a libretto ma con potenza piena la rivendi in pochissimo tempo, sono ricercatissime :wink_:
Ignoranza completa ! (non ho mai guidato una depotenziata)
Per curiosita', coma cappero funziona ????? non mi direte che il massimo dei giri motore, corrisponde a qualche migliaio al massimo ?????
oppure e' la carburazione che toglie tutti quei cavalli ma prendi il limitatore ugualmente ?????
Ignoranza completa ! (non ho mai guidato una depotenziata)
Per curiosita', coma cappero funziona ????? non mi direte che il massimo dei giri motore, corrisponde a qualche migliaio al massimo ?????
oppure e' la carburazione che toglie tutti quei cavalli ma prendi il limitatore ugualmente ?????
Non gira la manetta sostanzialmente! :wink_::wink_::wink_:
Oh santi numi !!!! e come si fa' a "guidare" un attrezzo del genere !!!!
Ho letto bene il grafico della potenza di una street ???? 34 Cv corrispondono a 4300/4500 g' ????
Ma come fate ????
Poveri voi depotenziati .
biancastreet
27/04/2011, 17:23
eh si, povero me cazzo!
la manopola non ha un cazzo di gioco, e ha una ripresa inesistente.
poi ripeto, non ho mai guidato una full power, non ho termini di paragone, ma suppongo che non ci sia un'enormità di differenza nell'allungo...
Millejager
27/04/2011, 17:44
Ho girato due anni con un Monster depotenziato a libretto ma libero come gas, tutto tranquillo anche in caso di fermo, però in gravi situazioni...beh è già stato detto quanto c'era da dire
P.s. una moto depotenziata a libretto ma con potenza piena la rivendi in pochissimo tempo, sono ricercatissime :wink_:
eh beh... il bollo viene molto meno :D
eh si, povero me cazzo!
la manopola non ha un cazzo di gioco, e ha una ripresa inesistente.
poi ripeto, non ho mai guidato una full power, non ho termini di paragone, ma suppongo che non ci sia un'enormità di differenza nell'allungo...
Bhe ! non hai idea di quale differenza faranno ................. 73 cv in piu' ??:ph34r:
Che dici ??:wink_:
Quando toglierai il blocco perche' sarai arrivato alla fine del tuo purgatorio motociclistico, non perche' vorrai strafare a dispetto delle regole, secondo me' reciterai come Blade Runner.
"Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi Beta balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…"
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ho dovuto girare anche io per un anno con quel maledetto blocco all'acceleratore.. un'agonia!!! non fai neanche tempo a piegare il polso che sei già a fine corsa :(
però la goduria nel provarla appena sbloccata è stata indescrivibile, è stato come aver comprato nua moto nuova :)
ah, la moto non ha risentito di niente ovviamente, ne del rodaggio ( fatto come dice mamma triumph) ne dell'anno a 34cv!
biancastreet
27/04/2011, 18:06
Bhe ! non hai idea di quale differenza faranno ................. 73 cv in piu' ??:ph34r:
Che dici ??:wink_:
Quando toglierai il blocco perche' sarai arrivato alla fine del tuo purgatorio motociclistico, non perche' vorrai strafare a dispetto delle regole, secondo me' reciterai come Blade Runner.
"Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi Beta balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…"
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Sisi, non vedo proprio l'ora cazzo, è un martirio...
Cmq fa sempre piacere beccare persone che ne capiscono di film :biggrin3:
Brandhauer
27/04/2011, 18:24
"L'orrore... l'orrore... bisogna farsi amico l'Orrore"
detta "da cinema"!
Chiedo lumi su: <ma figurati se se ne accorgono!> coniugata con <...è solo un fermo meccanico che impedisce l'apertura del gas oltre il 13%>
Ora: non ci vorrà mica Carlo Rubbia per capire che una manetta gira tutta o solo un pò? O no?
E' solo un blocco all'acceleratore, nulla di elettronico: io non lo so davvero ma allora perchè ci sono le mappe "depotenziate" sull'elenco OEM maps di TunECU?
Ma cosa vuoi che ti facciano? al massimo se hai un incidente... la rinuncia, la rivalsa, ecc. ed anche il bollo costa meno! WoW
così, in caso (toccati) non solo ti paghi di tasca tutti i danni e saluti la patente ma poi ti discuti con la finanza anche l'evasione dei tributi!
fatti il purgatoriio buono buono che c'hai un mezzo bellissimo, goditelo che una Street a 4300/4500 o quant'è và come un missile! e 34CV sono una signora potenza!
fatti il purgatoriio buono buono che c'hai un mezzo bellissimo, goditelo che una Street a 4300/4500 o quant'è và come un missile! e 34CV sono una signora potenza!
io me lo sono fatto il purgatorio.. e non era proprio un missile fidati! certo, il piacere di guidare la MIA street mi ha fatto sopportare senza troppa fatica quel lungo anno..
Brandhauer
27/04/2011, 20:03
beh rockets, missili, siamo nella balistica spaziale e mi confondo: volevo dire che penso sia ESTREMAMENTE PERICOLOSO sfidare le limitazioni specie se non si viaggia con un :sick:50ino ma con una Street:w00t:Triple!
UomoBasilico
01/05/2011, 23:11
Io ho avuto depotenziata sia la z750,sia la street.. La z,anche se depo,arriva tranquillamente a velocità di 170-180 km/h..la street arriva male a 130 -__-
Cmq non è nient altro che una placchetta di ferro,che blocca la corsa del gas, per levarla ti servono 2 chiavi a brugula "strane" nel senso che il fermo ha 2 blocchi: uno superiore che si raggiunge facilmente con una brugola normale,l altro,quello inferiore è messo veramente male e per arrivarci occorre una brugola con un "manico" lungo una 25ina di cm(bisogna svitarla facendola passare tra un'allargatura del telaio a destra).
Una volta levato,credo che vada anche regolata la corsa del gas..
Cosa rischi se ti beccano senza? in caso di controllo,NULLA.Perche le f.d.o non possono assolutamente toccarti il mezzo,quindi non possono toccare il gas e sentire se è libero o bloccato.Se lo fanno,ai tutti i motivi per fare ricorso.. Se hanno dei dubbi che sia fullpower,possono obbliogarti a far fare una revisione straordinaria(mai sentito..).Male che ti vada,ti possono fare(mai sentita nemmeno questa) una multa per "frode allo stato" in quanto non hai pagato il bollo per 108 cavalli,ma ben si per 34..(la sanzionedovrebbe essere attorno ai 90 euro se ricordo bene..)
In caso di incidente grave,quindi con feriti o peggio.. (e se il perito,fa il suo lavoro) ti troveresti veramente nei casini perche dovresti pagare di tasca tutta TUTTi i danni causati dall incidente.
ma guardate che la mia street depo arriva ad 8.000 giri ed ho fatto i 150kmh in 2 O.o....eppure il blocco c'è....
UomoBasilico
02/05/2011, 00:26
150 in 2° la vedo dura,dato che nn ci arriva nemmeno di originale.. la street in 2° fa sui 140.. cmq nelle marce basse puoi arrivare anche a 8000 ma ha senso? ti ci vorrebbe un aereoporto per tirarle tutte -.-
`Cyborg`
02/05/2011, 01:21
150 in 2° la vedo dura,dato che nn ci arriva nemmeno di originale.. la street in 2° fa sui 140.. cmq nelle marce basse puoi arrivare anche a 8000 ma ha senso? ti ci vorrebbe un aereoporto per tirarle tutte -.-
hahahahaahahah in 2 intende con la zav :laugh2::laugh2::laugh2:
Juste1911
02/05/2011, 07:47
A me han detto in Officina Triumph che c'è un meccanismo che blocca i corpi farfallati installato sotto al serbatoio, quindi non è così immediata la "disattivazione". Non è solo una questione di gas limitato insomma. E c'è una mappa dedicata al depotenziamento installata.
Poi ovviamente c'è anche la questione assicurativa e del bollo sono in ballo.
Il gioco non vale la candela a mio avviso, con 34 cv ti diverti comunque per un annetto!
Cmq non è nient altro che una placchetta di ferro,che blocca la corsa del gas, per levarla ti servono 2 chiavi a brugula "strane" nel senso che il fermo ha 2 blocchi: uno superiore che si raggiunge facilmente con una brugola normale,l altro,quello inferiore è messo veramente male e per arrivarci occorre una brugola con un "manico" lungo una 25ina di cm(bisogna svitarla facendola passare tra un'allargatura del telaio a destra).
Una volta levato,credo che vada anche regolata la corsa del gas..
Ecco il quote.
per il discorso depo Bianca un mio amico faceva la furbata di togliere la vite che blocca il giro dell'accelleratore..fermato gli hanno controllato se la vite ci fosse..è riuscito abilmente a fregarli, ma fidati che controllano.
Poi se fai incidente, toccando ferro, l'assicurazione può avvalersi del diritto di non risarcirti perchè hai effettuato una modifica senza segnarla nel libretto..
gli 8k giri li ho raggiunti in 3° in autostrada...era x fare una prova :wink_:
hahahahaahahah in 2 intende con la zav :laugh2::laugh2::laugh2:
si si :laugh2: intendevo in 2 persone!!!
`Cyborg`
02/05/2011, 10:33
Mammamiaaa e quanti problemi gli state a fare... Danilu se non vuoi fare il fuorilegge quando compì l'età necessaria per guidarla non depotenziata. Vai in triumph ti fai togliere il blocco sui corpi farfallati, fai la mappatura e poi vai in motorizzazione per il collaudo, ti fanno il libretto nuovo e seii OOOK!!!
Mammamiaaa e quanti problemi gli state a fare... Danilu se non vuoi fare il fuorilegge quando compì l'età necessaria per guidarla non depotenziata. Vai in triumph ti fai togliere il blocco sui corpi farfallati, fai la mappatura e poi vai in motorizzazione per il collaudo, ti fanno il libretto nuovo e seii OOOK!!!
si ma infatti io farò così :wink_: ma se uno vuole farlo prima non c'è problema :wink_: non ho detto nulla in contrario :)
non serve nessuna mappatura( cioè la moto da sbloccata va già benissimo cosi come una normale street ).. semplicemente perchè ragionandoci nella mappatura originale è già compresa la zona "bloccata" quindi perchè inserire una mappatura ex novo?
facci un po' di pratica e poi sbloccala ;)
e buon divertimento ( con la testa sulle spalle )
UomoBasilico
02/05/2011, 13:16
Ma quale mappatura -.-
E' una street normalissima,con un fermo meccanico al gas -__-
wailingmongi
02/05/2011, 16:45
il fermo triumph se sai dov'è lo smonti con due viti a brugola o del 5 o del 4 non mi ricordo bene...
per i giri se ti tieni alla tabella sul serbatoio vai sereno ;)
LeoStreet
02/05/2011, 22:49
io ho una street depo fa 1 mese e per ora mi va benone cosi, per ora le do ancora del lei, tempo per conoscerla ne ho!
e in due ho preso i 155 e da solo i 170, certo dopo un lunghiiiissimo lancio, ma chi ci vuole andare dritto?
UomoBasilico
03/05/2011, 13:23
Per la velocità,dipende da comne è stato fissata la placchetta.
Io per esempio,dopo un mesetto che l'avevo la piegai di pochi mm e il gas arrivava tranquillamente a 8000 giri.. Pochi mm fanno la differenza li..
LeoStreet
03/05/2011, 15:19
Per la velocità,dipende da comne è stato fissata la placchetta.
Io per esempio,dopo un mesetto che l'avevo la piegai di pochi mm e il gas arrivava tranquillamente a 8000 giri.. Pochi mm fanno la differenza li..
io se tengo aperto in 1 2 e 3 arriva al limitatore "naturale", ci mette una vita, ma ci arriva!
biancastreet
03/05/2011, 16:08
Io vi dico che, essendo ancora un pochetto in rodaggio, non l'ho tirata più di 7000 giri, e mi trovavo a 130-135 km/h, ma dopo una vita, veramente.
Per quanto riguarda il blocco sono sicuro che mappature/centralina non vengono minimamente toccate (se no non si spiegherebbe il costo del depotenziamento di solo 48 EURO).
COMUNQUE questo venerdì ho il primo tagliando e li tempesterò di domande, per farmi un'idea chiara della situazione. Perchè a dirla tutta, mi sembra un po' strano che ci siano dei blocchi a livello di corpi farfallati.
E cmq sempre con la testa sulle spalle, owio :wink_: