Visualizza Versione Completa : IL TIGERCAMBIO
dato che nel giro di oggi non potevo ancora superare i 5000 giri (il rodaggio sta diventando una paranoia), per forza di cose il mio orecchio captava rumorelli di ogni tipo della XC: mi sono focalizzato sul rumore del cambio che mi pareva fare un "clok!" esagerato ad ogni marcia inserita. Premesso che ho notato che se non tiro la leva della frizione fino a farla sbattere contro la manopola, l' inserimento marcia è un po' duro (però vengo da una Honda che da sto punto di vista per me è un' altra categoria) ma ci può stare...una volta arrivato a casa ho buttato un occhio sulla leva del cambio e toccandola con l' indice ho notato un gioco orizzontale (quindi verso il motore) di almeno mezzo centimetro e soprattutto mi sembrava che il movimento fosse un po' troppo poco contrastato, come se la leva fosse allentata. La cosa non è che mi faccia stare proprio sereno. Chi ha voglia di sporcarsi l' indice può dirmi com' è la situazione con la propria tigrotta?
igoritaly
01/05/2011, 18:16
La mia è arrivata ma non mi è stata ancora consegnata (spero per mercoledi), comunque ne ho provate 2 (la stradale e l'enduro..)
Se c'era una cosa che mi è piaciuta in entrambe è proprio la frizione, assolutamente morbida e non fa sentire nessun "toc" "clack" ecc (e spero che mantenga questa prestazione...)
Prova a toglierle un po' di gioco agendo sulla rotellina di regolazione.:wink_:
Mauro XC
01/05/2011, 18:46
Il cambio migliora molto con i Km, anche io non ero per niente soddisfatto della sua morbidezza, anche se quando avevo fatto la prova su strada prima dell'acquisto invece avevo trovato un cambio molto morbido e questo mi preoccupava, pensavo fosse il mio ad avere problemi. Ora a 1600 km la situazione è molto migliorata e e il cambioe d il motore in genere si è decisamente sciolto.
Vedrai che migliorerà anche il tuo...
Il nostro amico però chiedeva anche se nelle vostre moto riscontravate il gioco orizzontale della leva che descrive nel primo post.
Io lo verificherò senz'altro mercoledì quando finalmente andrò a prendere la mia bella.
Il nostro amico però chiedeva anche se nelle vostre moto riscontravate il gioco orizzontale della leva che descrive nel primo post.
Io lo verificherò senz'altro mercoledì quando finalmente andrò a prendere la mia bella.
Prova a toglierle un po' di gioco agendo sulla rotellina di regolazione.:wink_:
:wink_:
Si anche la mia leva ha un pò di gioco orizzontale (direi il mezzo centimetro che citavi te), però direi che la precisione è degna di nota e non importa affatto tirare tutta la frizione, per questo però forse devi regolare meglio la leva appunto tramite il registro, per farla staccare più in alto.
anche io vengo da un Honda cb1000r e sulla mia XC che é nuova di pacca il cambio é morbidissimo.. il cambio Honda del CB era molto piú duro e scorbutico soprattutto all'inserimento della prima (forse era un "difetto" del CB peró)
Purtoppo visto che la mia é gia in officina per risolvere problemi, non riesco a vedere se la leva cambio si muove verso l'interno...
La frizione infine stacca proprio alla fine