PDA

Visualizza Versione Completa : IL TIGERCAMBIO

maxbunk
01/05/2011, 18:01
dato che nel giro di oggi non potevo ancora superare i 5000 giri (il rodaggio sta diventando una paranoia), per forza di cose il mio orecchio captava rumorelli di ogni tipo della XC: mi sono focalizzato sul rumore del cambio che mi pareva fare un "clok!" esagerato ad ogni marcia inserita. Premesso che ho notato che se non tiro la leva della frizione fino a farla sbattere contro la manopola, l' inserimento marcia è un po' duro (però vengo da una Honda che da sto punto di vista per me è un' altra categoria) ma ci può stare...una volta arrivato a casa ho buttato un occhio sulla leva del cambio e toccandola con l' indice ho notato un gioco orizzontale (quindi verso il motore) di almeno mezzo centimetro e soprattutto mi sembrava che il movimento fosse un po' troppo poco contrastato, come se la leva fosse allentata. La cosa non è che mi faccia stare proprio sereno. Chi ha voglia di sporcarsi l' indice può dirmi com' è la situazione con la propria tigrotta?

igoritaly
01/05/2011, 18:16
La mia è arrivata ma non mi è stata ancora consegnata (spero per mercoledi), comunque ne ho provate 2 (la stradale e l'enduro..)
Se c'era una cosa che mi è piaciuta in entrambe è proprio la frizione, assolutamente morbida e non fa sentire nessun "toc" "clack" ecc (e spero che mantenga questa prestazione...)

gc57
01/05/2011, 18:42
Prova a toglierle un po' di gioco agendo sulla rotellina di regolazione.:wink_:

Mauro XC
01/05/2011, 18:46
Il cambio migliora molto con i Km, anche io non ero per niente soddisfatto della sua morbidezza, anche se quando avevo fatto la prova su strada prima dell'acquisto invece avevo trovato un cambio molto morbido e questo mi preoccupava, pensavo fosse il mio ad avere problemi. Ora a 1600 km la situazione è molto migliorata e e il cambioe d il motore in genere si è decisamente sciolto.
Vedrai che migliorerà anche il tuo...

MCiD
01/05/2011, 18:49
Il nostro amico però chiedeva anche se nelle vostre moto riscontravate il gioco orizzontale della leva che descrive nel primo post.

Io lo verificherò senz'altro mercoledì quando finalmente andrò a prendere la mia bella.

gc57
01/05/2011, 18:51
Il nostro amico però chiedeva anche se nelle vostre moto riscontravate il gioco orizzontale della leva che descrive nel primo post.

Io lo verificherò senz'altro mercoledì quando finalmente andrò a prendere la mia bella.

Prova a toglierle un po' di gioco agendo sulla rotellina di regolazione.:wink_:
:wink_:

Sundar
01/05/2011, 20:08
Si anche la mia leva ha un pò di gioco orizzontale (direi il mezzo centimetro che citavi te), però direi che la precisione è degna di nota e non importa affatto tirare tutta la frizione, per questo però forse devi regolare meglio la leva appunto tramite il registro, per farla staccare più in alto.

waky75
03/05/2011, 18:17
anche io vengo da un Honda cb1000r e sulla mia XC che é nuova di pacca il cambio é morbidissimo.. il cambio Honda del CB era molto piú duro e scorbutico soprattutto all'inserimento della prima (forse era un "difetto" del CB peró)
Purtoppo visto che la mia é gia in officina per risolvere problemi, non riesco a vedere se la leva cambio si muove verso l'interno...
La frizione infine stacca proprio alla fine