Accedi

Visualizza Versione Completa : LEZIONI DI TECNICA

leo
03/05/2011, 10:31
Allora ,tralasciando il fatto che chi è bono lo si capisce da subito :cry:,vorrie un consiglio;qualche dritta per imparare a far scorrere di più la moto in curva,aumentando la velocità di percorrenza.La mia moto vuoi per il motore che ha coppia in basso,vuoi che non è un fuscello,si presta di più a essere guidata restando il meno possibile in piega,frenanando all'ultimo e rialzando appena possibile per riaprire,ciò nonstante vorrei imparare a percorrere più spedito.Inutile dire che non posso comprarmi una motina tipo 125 che si presta ad hoc al mio bisogno,per fare pratica....al corso di guida ci fecero fare 3-4 giri di magione tenedo la marcia più alta possiible (ce la facevo in sesta),ma non è un esperienza ripetibile al difuori della pista chusa per corsisti,perchè i tempi sul giro s'alzano e si rischia.
Suggerimenti?

dott_rossi
03/05/2011, 10:54
L'ultima volta che sono stato in pista, un amico pilota mi e' stato dietro per qualche giro, mi ha poi consigliato su come guidare correttamente in pista (il mio stile rispecchia un po' quello di leo) in pratica mi ha spiegato che la pista va' usata tutta perche' noi che siamo abituati nella guida stradale tendiamo molto spesso a spigolare la curva e in effetti esercitandomi nei turni a seguire mi sono reso conto che guidare come lui mi consigliava ha portato i suoi frutti, mi sono migliorato molto e ho notato anche che se la curva e' impostata correttamente oltre che piegare di piu' si riesce a far meglio scorrere la moto in percorrenza e naturalmente con una velocita' piu' elevata.
Il consiglio e' stato anche quello di farmi capire che quando si arriva al punto di corda della curva bisogna avere gia' "il gas in mano"..........e' meglio frenare un pochino prima per avere la possibilita' di fare come detto sopra che arrivare "appiccati" con i freni in mano per poi dover riaprire bruscamente.

maurotrevi
03/05/2011, 10:58
L'ultima volta che sono stato in pista, un amico pilota mi e' stato dietro per qualche giro, mi ha poi consigliato su come guidare correttamente in pista (il mio stile rispecchia un po' quello di leo) in pratica mi ha spiegato che la pista va' usata tutta perche' noi che siamo abituati nella guida stradale tendiamo molto spesso a spigolare la curva e in effetti esercitandomi nei turni a seguire mi sono reso conto che guidare come lui mi consigliava ha portato i suoi frutti, mi sono migliorato molto e ho notato anche che se la curva e' impostata correttamente oltre che piegare di piu' si riesce a far meglio scorrere la moto in percorrenza e naturalmente con una velocita' piu' elevata.
Il consiglio e' stato anche quello di farmi capire che quando si arriva al punto di corda della curva bisogna avere gia' "il gas in mano"..........e' meglio frenare un pochino prima per avere la possibilita' di fare come detto sopra che arrivare "appiccati" con i freni in mano per poi dover riaprire bruscamente.

consigli decisamente strani dati da un pilota :blink:

dott_rossi
03/05/2011, 11:03
consigli decisamente strani dati da un pilota :blink:

Perche'??:blink:

matty675cagliari
03/05/2011, 11:10
:popcornsmiley:

maurotrevi
03/05/2011, 11:28
perchè i piloti a me hanno sempre detto che meno si sta in piega meglio è, che si entra frenando fino alla corda e quando bisogna aprire il gas lo si fa in abbondanza, non si pela mai il gas prima della corda o significa che si è arrivato troppo lenti.

insomma tutto il contrario.

dott_rossi
03/05/2011, 11:42
perchè i piloti a me hanno sempre detto che meno si sta in piega meglio è, che si entra frenando fino alla corda e quando bisogna aprire il gas lo si fa in abbondanza, non si pela mai il gas prima della corda o significa che si è arrivato troppo lenti.

Bhe' considera che questi consigli sono stati dati a me che possiedo un Tiger (come il leo).......girare in pista con una moto così non e' proprio come girare con una moto supersportiva (675/gsxr).......bisogna rendersi conto che con una moto come il Tiger non e' che puoi pensare di arrivare in curva pinzatissimo e poi sbatterla giu' in piega e aprire tutto......sono quasi convinto che se uno fa' così il risultato e' quello di "sbattersi" in terra in men che non si dica :ph34r:.........poi se qualche possessore di Tiger riesce a guidarla come una s.s. tanto di cappello :wink_:

maurotrevi
03/05/2011, 11:45
tu li parlavi di come si gira in pista senza fare riferimenti al tiger...
su quello non mi esprimo, non avendola mai guidata, ma mi viene da pensare che non sia una moto fatta per stare tanto tempo in piega.

ALE72
03/05/2011, 11:47

Questo e' giusto per un livello avanzato come il tuo,Leo credo sia un gradino sotto e ha una moto non proprio pistaiola...:coool: Comunque,per aumentare la velocita' di percorrenza,credo che il trucco sia mollare i freni;fai delle prove,magari sacrificando la staccata in modo da arrivare piu' composto e poter valutare meglio fino dove puoi spingerti.

criomat
03/05/2011, 11:48
Allora ,tralasciando il fatto che chi è bono lo si capisce da subito :cry:,vorrie un consiglio;qualche dritta per imparare a far scorrere di più la moto in curva,aumentando la velocità di percorrenza.La mia moto vuoi per il motore che ha coppia in basso,vuoi che non è un fuscello,si presta di più a essere guidata restando il meno possibile in piega,frenanando all'ultimo e rialzando appena possibile per riaprire,ciò nonstante vorrei imparare a percorrere più spedito.Inutile dire che non posso comprarmi una motina tipo 125 che si presta ad hoc al mio bisogno,per fare pratica....al corso di guida ci fecero fare 3-4 giri di magione tenedo la marcia più alta possiible (ce la facevo in sesta),ma non è un esperienza ripetibile al difuori della pista chusa per corsisti,perchè i tempi sul giro s'alzano e si rischia.
Suggerimenti?

bah....

basta che ti faccia strada io e capisci subito come, dove e perché si deve o non si deve fare così o cosà, ecco :coool:

tutto il resto sono solo chiacchiere e distintivo :rolleyes:

dott_rossi
03/05/2011, 11:52
tu li parlavi di come si gira in pista senza fare riferimenti al tiger...
su quello non mi esprimo, non avendola mai guidata, ma mi viene da pensare che non sia una moto fatta per stare tanto tempo in piega.

Considera sempre che sia io che leo siamo gente che si fa' qualche turnettino in pista ogni tanto e percio' non e' che possiamo pretendere di riuscire a girare come te o altri che fanno quasi o solo pista :wink_:

Questo e' giusto per un livello avanzato come il tuo,Leo credo sia un gradino sotto e ha una moto non proprio pistaiola...:coool: Comunque,per aumentare la velocita' di percorrenza,credo che il trucco sia mollare i freni;fai delle prove,magari sacrificando la staccata in modo da arrivare piu' composto e poter valutare meglio fino dove puoi spingerti.

:slayer::slayer::slayer:

michele0105
03/05/2011, 13:08

Quoto!
Leo, anche se in teoria bisognerebbe frenare tardi e forte, questo spesso ci fa sbagliare l'inserimento....di conseguenza sarà poi penalizzato tutto il resto.
Quindi prova a frenare qualche metro prima....sforzati di mollare i freni.....e solleva la moto appena puoi puntando al cordolo esterno....
Cmq ricorda che spesso, maggior velocità in curva non significa "completare" la curva in meno tempo....

Fermo restando che l'ideale (piloti o cmq esperti) frenano fin dentro alla curva e quando mollano significa che è ora di riaprire il gas...

bagarre
03/05/2011, 13:13
per far scorrere di piu la moto a centro curva basta nn grattare pedane e ginocchia.. sò quelle che rallentano!:biggrin3:

leo
03/05/2011, 13:14
Grazie a tutti!

Quoto!
Leo, anche se in teoria bisognerebbe frenare tardi e forte, questo spesso ci fa sbagliare l'inserimento....di conseguenza sarà poi penalizzato tutto il resto.
Quindi prova a frenare qualche metro prima....sforzati di mollare i freni.....e solleva la moto appena puoi puntando al cordolo esterno....
Cmq ricorda che spesso, maggior velocità in curva non significa "completare" la curva in meno tempo....

Fermo restando che l'ideale (piloti o cmq esperti) frenano fin dentro alla curva e quando mollano significa che è ora di riaprire il gas...

Mick,il fatto è che il tempo in se e per se mi interessa poco,mi paicerebbe invece girare le curve più forte,è quella la parte più divertente.....mi accorgo che a volte devi riprendere il gas troppo presto,prima della corda.Ciò significa che sono enrato troppo piano,altrimenti la spinta dovrebbe bastarmi fino al momento di riaprire e puntare verso l'eventuale cordolo esterno.
Confermo ciò che dice dott rossi;prendere la tiger e sbatterla giù dopo aver esitato a lungo nella frenata non è un esercizio per deboli di cuore; la moto è pesante e le sospensioni sono lunghe perciò non si ha una percezione ottimale(come sulle carenate) di ciò che accade sotto la ruota anteriore.Per un attimo si percepisce il vuoto e te devi fidà.....non ne sono ancora convinto.

otna
03/05/2011, 14:07

Quoto!
Ricorda quando molli i freni più tardi devi fidarti tanto del davanti e buttarla giù velocemente, altrimenti vai largo, poi se va tutto bene ti godi un gran piegone una bella sensazione di velocità di percorrenza ma dovrai aspettare di più prima di puntare e poi aprire il gas...
Buon divertimento!!!

ALE72
03/05/2011, 14:16
Un altro piccolo trucco potrebbe essere quello di usare una marcia in piu',in modo da avere meno freno motore e piu' scorrevolezza;attenzione pero', perche' il motore troppo giu' di giri,unito ad un'alta velocita' di percorrenza, non permette di andare ad agguantare la corda. :wink_:

apetta cross
03/05/2011, 14:49
io Leo non sono di certo un pilota però posso dirti di utilizzare la giornata del 30 maggio a Magione per migliorare proprio questo aspetto

lascia perdere i tempi e concentrati su una curva in particolare, poi lo farai con tutte le curve

memorizza il punto di staccata, inizialmente sii prudente, e ad ogni giro stakki leggermente dopo (in gergo molla il gas! non frena come pensano molti)
non portare la frenata fino alla corda sin da subito, non avrebbe senso
e molla i freni !!! come ti hanno suggerito
ovviamente fallo per gradi

quando avrai impostato l'ingresso correttamente a gas kiuso ed avrai raggiunto la velocità ideale arriverai alla corda perfettamente piegato e la percorrenza non sarà + un tuo problema

ora bannatemi :ph34r:

leo
03/05/2011, 14:58
Un altro piccolo trucco potrebbe essere quello di usare una marcia in piu',in modo da avere meno freno motore e piu' scorrevolezza;attenzione pero', perche' il motore troppo giu' di giri,unito ad un'alta velocita' di percorrenza, non permette di andare ad agguantare la corda. :wink_:

Me lo ricordo,quando provai nel corso;fare le curve in sesta si finiva sempre lontano dalla corda.
Mi sa che devo farmi un altro corso quanto prima,dato che è l'unico modo di fare prove senza trovarmi uno sulla sella posteriore :laugh2:....

io Leo non sono di certo un pilota però posso dirti di utilizzare la giornata del 30 maggio a Magione per migliorare proprio questo aspetto

lascia perdere i tempi e concentrati su una curva in particolare, poi lo farai con tutte le curve

memorizza il punto di staccata, inizialmente sii prudente, e ad ogni giro stakki leggermente dopo (in gergo molla il gas! non frena come pensano molti)
non portare la frenata fino alla corda sin da subito, non avrebbe senso
e molla i freni !!! come ti hanno suggerito
ovviamente fallo per gradi

quando avrai impostato l'ingresso correttamente a gas kiuso ed avrai raggiunto la velocità ideale arriverai alla corda perfettamente piegato e la percorrenza non sarà + un tuo problema

ora bannatemi :ph34r:

Hai ragione,altro che ban,ma mi diverto troppo anche a fare le staccatone con l'impianto che mi ritrovo;adesso poi con l'stm mi diverto a farla scodare e delle volte mi scordo che potrei entrare più forte .

apetta cross
03/05/2011, 15:00
dimenticavo una cosa importante:

alza il minimo alla moto se puoi

Mamba
03/05/2011, 15:00
lasciati guidare dal talento...........

criomat
03/05/2011, 15:01
... appunto :coool:

io sono qua :rolleyes:

starter
03/05/2011, 15:05
...ed io aggiungerei il fatto che in uscita di curva non avrai il motore in coppia.

Davide675
03/05/2011, 15:08
:popcornsmiley: seguo con interesse.....

gigispeed3
03/05/2011, 15:09
Suggerimenti?

ciao io non sono un gran manico, ma credo che per fare quello che chiedi tu, con il tiger, devi arrivare (le prime volte ) in curva un po più lento, così da abituarti a frenare di meno per fare la curva e poi accellerare di piu

leo
03/05/2011, 15:45

In effetti ho un gran talento :wink_:

Per fare figli :smoke_:.....

...ed io aggiungerei il fatto che in uscita di curva non avrai il motore in coppia.

E' ovvio,ma non è uno stile di guida,ma solo una tecnica per imparare a fare le curve più forti;dato che sai di non avere coppia a disposizione,sei costretto a lasciare andare la moto.
Una volta milgiorato giri con il rapporto giusto ed oltre percorrere bene,esci con il motore ai giusti regimi.

... appunto :coool:

io sono qua :rolleyes:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:!
Mitico Crio :coool:,chissà però dove mi guideresti tu :tongue:......

Mamba
03/05/2011, 16:02
leo...ma c'è qualche curva in particolare che ti preoccupa ?....insomma...che non fai bene '

leo
03/05/2011, 16:06
leo...ma c'è qualche curva in particolare che ti preoccupa ?....insomma...che non fai bene '

Al mugello le dx:
1) San donato: esco piano e mi trovo sempre molto interno(non male per la curva dopo,ma testimonia che si poteva avere maggio velocità alla corda)
2)casanova: non intuitiva la frenata,rimango lontano dal cordolo
3)Arrabbiate ok;verso la fine della gioranta ktm ero riuscito a farle bene,raccordandole in piega
4)Correntaio; non ho capito ancora la traiettoria e ne faccio 3 diverse,senza sfruttare tutta la pista.

doubleG
03/05/2011, 16:19
Sti azzi...MUGELLO...mi sa che il nostro amico con la tigrotta se ci prende in "piste serie" è capace di farci drizzare il pelo :-)

Mamba
03/05/2011, 16:25
Al mugello le dx:
1) San donato: esco piano e mi trovo sempre molto interno(non male per la curva dopo,ma testimonia che si poteva avere maggio velocità alla corda)
3)Arrabbiate ok;verso la fine della gioranta ktm ero riuscito a farle bene,raccordandole in piega
4)Correntaio; non ho capito ancora la traiettoria e ne faccio 3 diverse,senza sfruttare tutta la pista.

San Donato e Correntaio......ci vuole tanto manico.......:biggrin3:

ALE72
03/05/2011, 16:28
San Donato e Correntaio......ci vuole tanto manico.......:biggrin3:

Sbagliato;nn serve il manico,bisogna interpretare bene la traiettoria...:coool:

apetta cross
03/05/2011, 16:29

lui è il re non contraddirlo ...

Mamba
03/05/2011, 16:31

intendevo....che la traiettoria ottimale dev'essere sostenuta dalla velocità.....

michele0105
Leo ha tanto pelo e soprattutto tanto stomaco!!!! Non avrà problemi.....
:D

apetta cross
intendevo....che la traiettoria ottimale dev'essere sostenuta dalla velocità.....

l'ho detto io
parole sagge ...

leo
03/05/2011, 16:42
Leo ha tanto pelo e soprattutto tanto stomaco!!!! Non avrà problemi.....
:D

E te hai le ore contate :mad::tongue:.....

A luglio quando girerò con specialbike,chiederò ad uni fdegl'istrutori se fa 3 giri con me ,è compreso nel prezzo e ne approfitto.

jack675
03/05/2011, 22:15
E te hai le ore contate :mad::tongue:.....

A luglio quando girerò con specialbike,chiederò ad uni fdegl'istrutori se fa 3 giri con me ,è compreso nel prezzo e ne approfitto.

vai tranquillo conosco i ragazzi di specialbike.
l'8 luglio ci sono dei novizi della pista quindi ti puoi aggregare con loro + di qualche giro:wink_:
se poi ti vuoi suicidare paghi 70 ed il ragazzo sta con te che ti segue filo filo :wink_:

sagyttar
03/05/2011, 23:07
Al mugello le dx:

Dall'esperienza che ho avuto dal Mugello (anche se sono lento) mi sembra di aver capito che sia alle arrabbiate che alla correntaio bisognerebbe entrare un pelo più larghi del dovuto per poter chiudere in anticipo in uscita in quanto:
-l'uscita della seconda arrabbiata è cieca e si rischia di finire abbondantemente oltre il cordolo di sx;
-uscire stetti dal correntaio ti permette di entrare in velocità alla successiva esse

Parere personale eh?

marco.bus
07/05/2011, 12:31

quoto il vecio... :wink_:

tutto è in rapporto alle proprie capacità/mezzi...