Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: LEZIONI DI TECNICA

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955

Thumbs up LEZIONI DI TECNICA

Allora ,tralasciando il fatto che chi è bono lo si capisce da subito ,vorrie un consiglio;qualche dritta per imparare a far scorrere di più la moto in curva,aumentando la velocità di percorrenza.La mia moto vuoi per il motore che ha coppia in basso,vuoi che non è un fuscello,si presta di più a essere guidata restando il meno possibile in piega,frenanando all'ultimo e rialzando appena possibile per riaprire,ciò nonstante vorrei imparare a percorrere più spedito.Inutile dire che non posso comprarmi una motina tipo 125 che si presta ad hoc al mio bisogno,per fare pratica....al corso di guida ci fecero fare 3-4 giri di magione tenedo la marcia più alta possiible (ce la facevo in sesta),ma non è un esperienza ripetibile al difuori della pista chusa per corsisti,perchè i tempi sul giro s'alzano e si rischia.
    Suggerimenti?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dott_rossi
    Moto
    Aprilia Tuono V4 R
    L'ultima volta che sono stato in pista, un amico pilota mi e' stato dietro per qualche giro, mi ha poi consigliato su come guidare correttamente in pista (il mio stile rispecchia un po' quello di leo) in pratica mi ha spiegato che la pista va' usata tutta perche' noi che siamo abituati nella guida stradale tendiamo molto spesso a spigolare la curva e in effetti esercitandomi nei turni a seguire mi sono reso conto che guidare come lui mi consigliava ha portato i suoi frutti, mi sono migliorato molto e ho notato anche che se la curva e' impostata correttamente oltre che piegare di piu' si riesce a far meglio scorrere la moto in percorrenza e naturalmente con una velocita' piu' elevata.
    Il consiglio e' stato anche quello di farmi capire che quando si arriva al punto di corda della curva bisogna avere gia' "il gas in mano"..........e' meglio frenare un pochino prima per avere la possibilita' di fare come detto sopra che arrivare "appiccati" con i freni in mano per poi dover riaprire bruscamente.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da dott_rossi Visualizza Messaggio
    L'ultima volta che sono stato in pista, un amico pilota mi e' stato dietro per qualche giro, mi ha poi consigliato su come guidare correttamente in pista (il mio stile rispecchia un po' quello di leo) in pratica mi ha spiegato che la pista va' usata tutta perche' noi che siamo abituati nella guida stradale tendiamo molto spesso a spigolare la curva e in effetti esercitandomi nei turni a seguire mi sono reso conto che guidare come lui mi consigliava ha portato i suoi frutti, mi sono migliorato molto e ho notato anche che se la curva e' impostata correttamente oltre che piegare di piu' si riesce a far meglio scorrere la moto in percorrenza e naturalmente con una velocita' piu' elevata.
    Il consiglio e' stato anche quello di farmi capire che quando si arriva al punto di corda della curva bisogna avere gia' "il gas in mano"..........e' meglio frenare un pochino prima per avere la possibilita' di fare come detto sopra che arrivare "appiccati" con i freni in mano per poi dover riaprire bruscamente.
    consigli decisamente strani dati da un pilota

Moto
    Aprilia Tuono V4 R
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    consigli decisamente strani dati da un pilota
    Perche'??

TCP Rider L'avatar di matty675cagliari
    Moto
    Triumph Daytona 675 (Afrodite), Honda XR 400 (Peppina)
    Citazione Originariamente Scritto da Snail Visualizza Messaggio
    La linea Triumph, la sua caratteristica ed il suo fascino, sanno dare quel gusto in più che a mio avviso nessuna giapponese sa dare. Credimi, tutte le volte che la parcheggerai, ti soffermerai a guardarla.

Moto
    zx10r e freewillis 650
    perchè i piloti a me hanno sempre detto che meno si sta in piega meglio è, che si entra frenando fino alla corda e quando bisogna aprire il gas lo si fa in abbondanza, non si pela mai il gas prima della corda o significa che si è arrivato troppo lenti.

insomma tutto il contrario.

Moto
    Aprilia Tuono V4 R
    perchè i piloti a me hanno sempre detto che meno si sta in piega meglio è, che si entra frenando fino alla corda e quando bisogna aprire il gas lo si fa in abbondanza, non si pela mai il gas prima della corda o significa che si è arrivato troppo lenti.

Bhe' considera che questi consigli sono stati dati a me che possiedo un Tiger (come il leo).......girare in pista con una moto così non e' proprio come girare con una moto supersportiva (675/gsxr).......bisogna rendersi conto che con una moto come il Tiger non e' che puoi pensare di arrivare in curva pinzatissimo e poi sbatterla giu' in piega e aprire tutto......sono quasi convinto che se uno fa' così il risultato e' quello di "sbattersi" in terra in men che non si dica .........poi se qualche possessore di Tiger riesce a guidarla come una s.s. tanto di cappello

Moto
    zx10r e freewillis 650
    tu li parlavi di come si gira in pista senza fare riferimenti al tiger...
    su quello non mi esprimo, non avendola mai guidata, ma mi viene da pensare che non sia una moto fatta per stare tanto tempo in piega.

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track

Questo e' giusto per un livello avanzato come il tuo,Leo credo sia un gradino sotto e ha una moto non proprio pistaiola... Comunque,per aumentare la velocita' di percorrenza,credo che il trucco sia mollare i freni;fai delle prove,magari sacrificando la staccata in modo da arrivare piu' composto e poter valutare meglio fino dove puoi spingerti.
    Ultima modifica di ALE72; 03/05/2011 alle 10:50

Socio Fondatore TFF L'avatar di criomat
    Moto
    Gertrude
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Allora ,tralasciando il fatto che chi è bono lo si capisce da subito ,vorrie un consiglio;qualche dritta per imparare a far scorrere di più la moto in curva,aumentando la velocità di percorrenza.La mia moto vuoi per il motore che ha coppia in basso,vuoi che non è un fuscello,si presta di più a essere guidata restando il meno possibile in piega,frenanando all'ultimo e rialzando appena possibile per riaprire,ciò nonstante vorrei imparare a percorrere più spedito.Inutile dire che non posso comprarmi una motina tipo 125 che si presta ad hoc al mio bisogno,per fare pratica....al corso di guida ci fecero fare 3-4 giri di magione tenedo la marcia più alta possiible (ce la facevo in sesta),ma non è un esperienza ripetibile al difuori della pista chusa per corsisti,perchè i tempi sul giro s'alzano e si rischia.
    Suggerimenti?
    bah....

basta che ti faccia strada io e capisci subito come, dove e perché si deve o non si deve fare così o cosà, ecco

tutto il resto sono solo chiacchiere e distintivo
    vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare... ce fui!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima