Visualizza Versione Completa : Rimozione SAIS - BONNEVILLE T100
brus_colino
13/05/2011, 10:35
Intanto ciao a tutti, il senso del messaggio non è aprire una nuova discussione su come si rimuove o meno il SAIS, o della sua utilità/inutilità, ma una piccola verifica per essere sicuro di aver fatto le cose per bene..e non alla CATZO..
veniamo al punto, dopo aver letto varie discussioni sulla rimozione, ieri sera in vista di un giretto serale per una birretta con un amico harleysta.. :biggrin3:
ho provato intanto a rimuovere il tubicino del carburatore sinistro ed interporre all'ingresso un foglietto di nylon, in modo da chiudere il circuito e vedere il risultato, bhe, la moto va meglio, ma in fase di rilascio del gas invece di fare i soliti fragorosi botti, fa dei piccoli borbottii..
qui sta la mia domanda:
è normale, o la mia operazione (chiudere il foro sul carburatore) non elimina completamente il meccanismo e per avere un responso completo devo rimuovere anche il tubo che va nell'airbox, o eliminare già i tubi sulle teste.
lo so, è stato già trattato un milione di volte :rolleyes:
ma se non ci fossero quelli come me, a cosa servirebbe il forum :rolleyes:
eee..forse anche voi all'inizio siete stati come me..non arrabbiatevi..:biggrin3:
foro sul carburatore? :blink:
Angelik57
13/05/2011, 18:57
Intanto ciao a tutti, il senso del messaggio non è aprire una nuova discussione su come si rimuove o meno il SAIS, o della sua utilità/inutilità, ma una piccola verifica per essere sicuro di aver fatto le cose per bene..e non alla CATZO..
veniamo al punto, dopo aver letto varie discussioni sulla rimozione, ieri sera in vista di un giretto serale per una birretta con un amico harleysta.. :biggrin3:
ho provato intanto a rimuovere il tubicino del carburatore sinistro ed interporre all'ingresso un foglietto di nylon, in modo da chiudere il circuito e vedere il risultato, bhe, la moto va meglio, ma in fase di rilascio del gas invece di fare i soliti fragorosi botti, fa dei piccoli borbottii..
qui sta la mia domanda:
è normale, o la mia operazione (chiudere il foro sul carburatore) non elimina completamente il meccanismo e per avere un responso completo devo rimuovere anche il tubo che va nell'airbox, o eliminare già i tubi sulle teste.
lo so, è stato già trattato un milione di volte :rolleyes:
ma se non ci fossero quelli come me, a cosa servirebbe il forum :rolleyes:
eee..forse anche voi all'inizio siete stati come me..non arrabbiatevi..:biggrin3:
Per far si che il polpo stia in letargo ho messo nel tentacolo che va al box filtro una biglia di vetro tutta colorata così il polpo è contento ( quella che si giocava da bambini ),
e nel tentacolino che va al carburatore piccola sfera di un cuscinetto così il cefalopode capisce chi comanda !
Buona polpata a tutti :angelo:
Io ho messo un ditale di gomma nel tubo che va all'airbox e disattivato la spunta sulla mappa con tune ecu, per me il polpo sta bene dov'è.....
brus_colino
16/05/2011, 08:28
ho fatto anch'io come te, ho preso un ditale di gomma da un guanto, ci ho infilato il tubo che va nell'air box, e poi l'ho provata..vero, la moto va meglio, è più fluida e non scoppia in rilascio..
se il motore scalda di meno, non riesco a dirlo..
ma se voi che siete più esperti l'avete appurato, mi fido, di togliere il "polpo" non ho voglia, con le modifiche che ho fatto, con poco la riporto "originale", vero, i tubi di fianco alle candele non sono il massimo, ma c'è di peggio..
intanto per ora per provare per bene mi limito a queste piccole modifiche poco invasive.
:rolleyes:
matteo1981
25/07/2012, 00:58
Io ho messo un ditale di gomma nel tubo che va all'airbox e disattivato la spunta sulla mappa con tune ecu, per me il polpo sta bene dov'è.....
ciao, c'è una qualche mappa particolare da scaricare?
io ho messo un rubinetto nel tubo che va all'air box. quando è chiuso il "minimo" diminuisce, il motore lavora meno caldo e non scoppia in rilascio. in inverno apro il rubinetto in accensione e per i primi km
io ho messo un rubinetto nel tubo che va all'air box. quando è chiuso il "minimo" diminuisce, il motore lavora meno caldo e non scoppia in rilascio. in inverno apro il rubinetto in accensione e per i primi km
Puoi mettere una foto? avevo pensato anche io a bypassare i tubi ma non ho idea del come fare...
Il mio dubbio e' questo: alla lunga girare senza SAIS cosa puo' comportare in termini di possibili problemi meccanici?
Angelik57
26/07/2012, 18:21
Puoi mettere una foto? avevo pensato anche io a bypassare i tubi ma non ho idea del come fare...
Il mio dubbio e' questo: alla lunga girare senza SAIS cosa puo' comportare in termini di possibili problemi meccanici?
Nessun problema, anzi eliminandolo abbassi la temperatura del motore rendendolo più longevo :biggrin3:
Il suo scopo è solo quello di riciclare gli incombusti per rientrare nelle normative euro 3 a discapito di prestazioni, seppur minime.