Visualizza Versione Completa : Starter manuale, facciamo chiarezza
qualcuno mi spiega per bene il funzionamento dello starter manuale?
serve solo per l'accensione o lo lasciate aperto anche durante la marcia?
è normale che tenga il minimo così alto?
Sfigatto
14/05/2011, 09:40
Visto che "arricchisce" la miscela aria/benzina va utilizzato solo per l'accensione a basse temperature. Dopo l'accensione andrebbe chiuso, magari non di botto, per consentire al motore di stabilizzarsi sul regime minimo abituale :wink_:
Spennacchiotto
14/05/2011, 09:51
lo starter, o arricchitore, si usa solo a motore freddo.
serve a modificare il rapporto aria/benzina che entra nella camera di scoppio.
se non ricordo male, il corretto rapporto in peso è da 14 a 17 parti d'aria per 1di benzina.
a motore freddo la benzina non si nebulizza correttamente e tende a condensarsi sulle pareti della camera di scoppio alterando - in difetto - il rapporto combustibile/comburente.
appena le pareti della camera di scoppio cominciano a scaldarsi, si vaporizza anche la benzina che prima era condensata, facendo aumentare il numero di giri del motore.
se si usa lo starter a motore caldo, nella camera di scoppio entra così tanta benzina che non solo non brucia correttamente ma, rimanendo allo stato liquido, può bagnare le candele o peggio, scivolando attraverso le fasce elastiche, diluire l'olio motore.
quando nel motore entra troppa benzina, dallo scarico esce del fumo nero e il caratterisco odore della benzina non bruciata: quello che si sente facendo rifornimento
grazie a entrambi per le info
io uso lo starter anche durante la marcia girando con l'aria tirata in quanto il motore sembra più tranquillo e le marce entrano con maggiore facilità
al contrario, con l'aria chiusa il motore sembra nervoso e ad ogni marcia tende a singhiozzare... è normale?
valterone
14/05/2011, 13:45
Evidentemente no.
Brandhauer
14/05/2011, 17:09
"il cicchetto" si tira a freddo
ragazzi in pratica ritando l'aria (o starter come lo chiama triumph) la moto è piacevole da giudare, le marce entrano tranquillamente ed è meno nervora la guida
togliendo l'aria (chiudendo quindi lo starter) quando metto le marce la moto è vervosa e devo far attenzione ad accelerare un po alla volta piano piano altrimenti saltella e singhiozza...
è per questo che giro sempre con l'aria tirata al primo scattino. sbaglio?
grazie a entrambi per le info
io uso lo starter anche durante la marcia girando con l'aria tirata in quanto il motore sembra più tranquillo e le marce entrano con maggiore facilità
al contrario, con l'aria chiusa il motore sembra nervoso e ad ogni marcia tende a singhiozzare... è normale?
Se la moto è a carburatori e i carburatori sono a posto probabilmente è sufficiente regolare la carburazione, una miscela troppo "magra" può causare problemini simili a quelli che tu dici. Nel tuo caso (credo tu abbia l'iniezione) cominciamo pulendo i corpi farfallati, lo sporco rende più brusca la reazione all'apertura e chiusura del gas, se non cambia nulla si può cominciare a guardare altro, ma è meglio iniziare dalle cose + semplici...:wink_:
la moto ha gli iniettori ed è nuovissima con 50km percorsi...
mi secca che già da problemi
Brandhauer
14/05/2011, 18:11
una Bonnie T100Black 2011 con 50Km NON Dà PROBS!
mostrati accigliato in Concessionaria ed escine radioso dopo 5 minuti, senti un babbeo che di meccanica non capisce una mazza.
eccomi qui di ritorno, ho appena fatto una 50ina di km per fare delle prove
in pratica anche a motore caldo, guidare con l'aria tirata è rilassante e piacevole: cambio che entra meravigliosamente, motore sempre pronto a riprendersi, scalate di marcia secche e precise, guida impeccabile anche dando gas
sempre a motore caldo, togliendo l'aria diventa un incubo: motore nervoso, lento nella ripresa (non dico lento lento ma più lento di quando ho l'aria tirata), scalate di marcia quasi impossibili o da fare con la massima attenzione altrimenti rischi che ti butta a terra, dando gas bisogna farlo davvero lentamente altrimenti strattona e singhiozza...
unico "problema" della guida con aria tirata è che da fermo quando metto la prima a volte sgrana ma credo sia normale considerando che la moto al minimo è un po più accellerata
sembra un incubo, aiutoooooooooo!!
togliendo lo starter a quanti giri è il minimo?...
:papa::papa::papa::papa::papa:.........WILDEN
........esci da questo corpo !!!!!!!!
eccomi qui di ritorno, ho appena fatto una 50ina di km per fare delle prove
in pratica anche a motore caldo, guidare con l'aria tirata è rilassante e piacevole: cambio che entra meravigliosamente, motore sempre pronto a riprendersi, scalate di marcia secche e precise, guida impeccabile anche dando gas
sempre a motore caldo, togliendo l'aria diventa un incubo: motore nervoso, lento nella ripresa (non dico lento lento ma più lento di quando ho l'aria tirata), scalate di marcia quasi impossibili o da fare con la massima attenzione altrimenti rischi che ti butta a terra, dando gas bisogna farlo davvero lentamente altrimenti strattona e singhiozza...
unico "problema" della guida con aria tirata è che da fermo quando metto la prima a volte sgrana ma credo sia normale considerando che la moto al minimo è un po più accellerata
sembra un incubo, aiutoooooooooo!!
ascolta nonno flu. !!!.......lascia perdere lo starter, usalo SOLO per gli avviamenti a freddo e dopo un attimo staccalo.......credo che ci sia scritto PERSINO sul esaustivo ed oltremodo completo libretto uso e manutenzione !!! :sick::sick::sick:
ps psssss : non esagerare con quelle sigarette che fanno un profumo come di rosmarino.........:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
togliendo lo starter a quanti giri è il minimo?...
bella domanda... è proprio a quello che stavo pensando ovvero magari ho il minimo troppo basso e quindi con l'aria tirata, visto che si alza il minimo, la moto va meglio
tra un oretta vado in garage e verifico. nel caso come faccio ad alzarlo di un pelino? grazie!
:papa::papa::papa::papa::papa:.........WILDEN
........esci da questo corpo !!!!!!!!
ascolta nonno flu. !!!.......lascia perdere lo starter, usalo SOLO per gli avviamenti a freddo e dopo un attimo staccalo.......credo che ci sia scritto PERSINO sul esaustivo ed oltremodo completo libretto uso e manutenzione !!! :sick::sick::sick:
si ma quindi che faccio? giro senza starter tirato e mi tengo la moto che è un cesso?
ti giuro che in quel modo lì è impossibile da guidare... :wacko::dry::cry:
Vai dal conce che te l'ha venduta e spiegagli il fatto, la moto è nuova e ancora in garanzia giusto?
Approfittane. :biggrin3:
Giusto per curiosità, quando parli di starter tirato come lo intendi? come regoli la leva? la tiri in fuori del tutto o cosa?
per starter tirato indendevo solo la prima tacchetta
cmq credo ti aver risolto alzando di un bel po il minimo che prima era bassissimo e ora l'ho portato sui 1500giri a caldo. ora la guida è più fluida e meno nervosa, ma possibile che la regolazione del minimo influisca così tanto nella guida?
Chiudi immediatamente lo starter dopo aver scaldato la moto!!!
Non ci girare!!!
Alza il minimo ma a caldo non dovrebbe superare i 1100.
1500 è un po' troppo.
LordWhiteSnow
15/05/2011, 16:57
Io lo uso veramente poco, solo in alcune mattine che mi sono alzato alle 5 per andare al lavoro :w00t::mad:l'ho tirato.
Estraggo la manopola (ora n°14 (http://img707.imageshack.us/img707/738/img00019201105151114.jpg)..:biggrin3:) lascio tutta fuori per circa 3 secondi, chiudo al primo scatto per altri 3 secondi circa, poi chiudo completamente.
La moto si attesta sui 1.000 giri poco +. il tempo di premere il tele per il cancello e parto,
primo km senza fretta, poi vado normalmente
Ciao!
due domande per gli esperti:
1) cosa pensate abbia potuto causare quella 80ina di km che ho percorso con lo starter aperto? e eventualmente come faccio a verificare che sia tutto ok?
2) è normale che se tengo il minimo sui 1100 giri la moto è inguidabile e se alzo il minimo sui 1500 diventa perfetta? questo può dipendere dal fatto che sto ancora facendo il rodaggio? la moto ora segna 120km.
grazie!
credo che, come diceva Pepito, 1500 siano un po tanti..1100 è l'ideale per una fluidità durante le cambiate, se sotto i 1000 credo che sia più efficace il freno motore..si sceglie il compromesso ideale allo stile di guida
ad ogni modo se a 1100 giri è ancora scorbutica e tende a tuo avviso a spegnersi, forse la miscela è troppo magra e c'è bisogno di una controllata... ma lascio la parola a persone più esperte
io se sto a 1500 giri nel traffico incomincio a sentire odore di grigliata...
1) cosa pensate abbia potuto causare quella 80ina di km che ho percorso con lo starter aperto? e eventualmente come faccio a verificare che sia tutto ok?
2) è normale che se tengo il minimo sui 1100 giri la moto è inguidabile e se alzo il minimo sui 1500 diventa perfetta? questo può dipendere dal fatto che sto ancora facendo il rodaggio? la moto ora segna 120km.
grazie!
Punto 1:non e' successo niente,tuttalpiu' ti si poteva ingolfare.Stai tranquillo.
Punto2:secondo me hai problemi di carburazione.Vai dal conce e spigagli tutto.
PS-Dando il cicchetto ,l'aria la togli arricchendo il rapporto stechiometrico,e non la dai:wink_:.Precisazione.
LordWhiteSnow
15/05/2011, 18:27
IMHO non è successo nulla di grave.
Il mio conc, mi disse a suo tempo che meno usavo lo start + tardi avrei avuto i collettori blu. :ph34r:
Cosa intendi esattamente per inguidabile? Strattona, vomita, rutta?:w00t::w00t::w00t:
io con la mia ho circa 2.000 km, ma anche all'inizio non ho mai avuto problemi :wink_:
ok andrò in concessionaria quanto prima
ripeto, con il minimo regolato sui 1100 giri la moto è inguidabile: scalate impossibili (ti butta a terra per il troppo freno motore), le accelerate bisogna farle molto molto prudenti altrimenti è nervosa, quando cambio marcia è moooolto nervosa e tende a singhiozzare...
se metto il minimo sui 1500 giri (infatti per quello andavo in giro con lo starter aperto, così si alzava il minimo) la moto è perfetta: cambiate secce e precise, scalate ottime, accelerate puntiali e senza singhiozzare
secondo voi il concessionario dove può mettere le mani?
bisogna regolare della roba sulla centralina o c'è qualcosa che posso fare io?
LordWhiteSnow
15/05/2011, 18:47
ok andrò in concessionaria quanto prima
ripeto, con il minimo regolato sui 1100 giri la moto è inguidabile: scalate impossibili (ti butta a terra per il troppo freno motore), le accelerate bisogna farle molto molto prudenti altrimenti è nervosa, quando cambio marcia è moooolto nervosa e tende a singhiozzare...
se metto il minimo sui 1500 giri (infatti per quello andavo in giro con lo starter aperto, così si alzava il minimo) la moto è perfetta: cambiate secce e precise, scalate ottime, accelerate puntiali e senza singhiozzare
secondo voi il concessionario dove può mettere le mani?
bisogna regolare della roba sulla centralina o c'è qualcosa che posso fare io?
Sei in garanzia, conce senza dubbi!!!
Sfigatto
15/05/2011, 22:51
la moto ha gli iniettori ed è nuovissima con 50km percorsi...
mi secca che già da problemi
Chiedo scusa per l'ignoranza in fatto di Bonnie, ma ha lo starter anche se è ad iniezione? :blink:
CHRISTIANTILT
16/05/2011, 13:03
ti riferisci a me? :mad::dry:
mi scuso per l'ironia,non era mia intenzione offenderti,ho dimenticato di inserire la faccina,era questa:tongue:
una domanda mi sorge spontanea,è la tua prima moto?
non è assolutamente normale tenere lo starter tirato durante la marcia e,francamente,mi sembra un pò esagerata la tua descrizione dell'eccessivo freno motore che ti butta quasi a terra durante la scalata di marcia..potrebbe capitare se passassi dalla 5a alla 1a di colpo,ma questo non può succedere,se capita per davvero allora porta subito la moto in concessionaria,alrimenti consolati,la nervosità del bicilindrico che hai sotto le chiappe è del tutto normale ed estremamente affascinante,ti abituerai e te ne innamorerai:wink_:
buona strada
Ma quante moto hai avuto prima ?:coool:
perché? bisogna aver avuto altre moto prima di prendere una bonnie?
cmq è la prima moto, confermo
Anche la mia è nervosa, tanto freno a motore e le scalate non sono fluide... Ha un grosso problema: il CONDUCENTE!
prima avevo un bellissimo NRG, che quando aprivo il gas faceva esattamente quello che volevo io: andava su di giri, frenava, piegava...
Ora la mia moto è nervosa, solo perché non ha il cambio automatico, e io ho poca esperienza... :D
beh, allora rifatti un NGR... non capisco perché sei qui
mi scuso per l'ironia,non era mia intenzione offenderti,ho dimenticato di inserire la faccina,era questa:tongue:
una domanda mi sorge spontanea,è la tua prima moto?
non è assolutamente normale tenere lo starter tirato durante la marcia e,francamente,mi sembra un pò esagerata la tua descrizione dell'eccessivo freno motore che ti butta quasi a terra durante la scalata di marcia..potrebbe capitare se passassi dalla 5a alla 1a di colpo,ma questo non può succedere,se capita per davvero allora porta subito la moto in concessionaria,alrimenti consolati,la nervosità del bicilindrico che hai sotto le chiappe è del tutto normale ed estremamente affascinante,ti abituerai e te ne innamorerai:wink_:
buona strada
interessante:rolleyes:
non riesco a sopportare il pavè del centro di milano,tutti i giorni,con una moto pesante come la bonnie e con i semimanubri:wacko:
ok no problem. la faccina mancava e io avevo frainteso.
per le scalate posso assicurarti che la cosa non è normale ma a questo punto poco importa visto la piega che sta prendendo la discussione...
francamente pensavo di essere in un forum di veri appassionati che mi avrebbero risposto ad un quesito per me importante e invece leggo solo un mucchio di cavolate su scooter e roba senza senso...
credo che chi se la tira tanto su un forum alla fine è un cagasotto su strada... tante parole e pochi fatti... mah! :dry:
cmq andrò dal concessionario, qui non vedo nessuno disposto a darmi un consiglio. :mad:
Sam il Cinghio
16/05/2011, 13:57
cmq andrò dal concessionario, qui non vedo nessuno disposto a darmi un consiglio. :mad:
Scusa eh... ma mi sembra che i consigli ti siano stati dati (e pure validi) ma tu li hai bellamente ignorati.
Originariamente inviata da Chetene Visualizza il messaggio
Anche la mia è nervosa, tanto freno a motore e le scalate non sono fluide... Ha un grosso problema: il CONDUCENTE!
prima avevo un bellissimo NRG, che quando aprivo il gas faceva esattamente quello che volevo io: andava su di giri, frenava, piegava...
Ora la mia moto è nervosa, solo perché non ha il cambio automatico, e io ho poca esperienza...
beh, allora rifatti un NGR... non capisco perché sei qui
quello che voglio dire è che con un bicilindrico (o qualsiasi altra moto) a marce, è normale dover imparare a gestire le marce, il freno a motore, il freno posteriore...
Io stesso ho fatto solo 1700 km (di cui oltre 500 in autostrada) e ho riscontrato questi problemi, e mi anche sono accorto che dimenticandomi lo starter inserito la moto è più facile da guidare, ma prima di pensare che è la moto che non va, ho pensato di fare un po' di esperienza e imparare a gestire il gas e le marce... poi se faccio 5000 km e la mto ancora singhiozza, fa troppo freno a motore e cose così, allora vado dal concessionario...
Scusa eh... ma mi sembra che i consigli ti siano stati dati (e pure validi) ma tu li hai bellamente ignorati.
non ci voleva di certo un genio per capire che bisogna andare dal concessionario e infatti come ho già detto è quello che farò.
volevo solo cercare di capire meglio il problema e discuterne con voi ma qui non trovi uno che parla seriamente... mah!
quello che voglio dire è che con un bicilindrico (o qualsiasi altra moto) a marce, è normale dover imparare a gestire le marce, il freno a motore, il freno posteriore...
Io stesso ho fatto solo 1700 km (di cui oltre 500 in autostrada) e ho riscontrato questi problemi, e mi anche sono accorto che dimenticandomi lo starter inserito la moto è più facile da guidare, ma prima di pensare che è la moto che non va, ho pensato di fare un po' di esperienza e imparare a gestire il gas e le marce... poi se faccio 5000 km e la mto ancora singhiozza, fa troppo freno a motore e cose così, allora vado dal concessionario...
ok ma quindi è normale che con lo starter inserito la moto sia più fluida e senza diventa più nervosa?
la regolazione del minimo può incidere su questo? ora il min è a 1500 giri e la moto va molto meglio, se lo metto a 1100 come qualcuno mi consigliava ridiventa abbastanza scomoda da guidare
se mi confermate che è tutto normale dovrò solo prenderci la mano anche se, ripeto, mi sembra molto molto strano...
Sam il Cinghio
16/05/2011, 14:16
non ci voleva di certo un genio per capire che bisogna andare dal concessionario e infatti come ho già detto è quello che farò.
volevo solo cercare di capire meglio il problema e discuterne con voi ma qui non trovi uno che parla seriamente... mah!
Allora magari dovresti imparare
- a porre meglio certi interrogativi, dal momento che le risposte al tuo post (messaggio 1) sono arrivate precise serie e puntuali immediatamente (messaggi 2 e 3)
- che chiedere e' lecito, ma rispondere e' cortesia e non obbligo
Se alla fine e' emerso che la cosa piu' giusta da fare e' passare in concessionaria, e' perche' evidentemente nessuno ha le competenze per risponderti, chi le ha ha altro da fare oppure non ha voglia di risponderti o non se la sente di assumersi la responsabilita' di dare suggerimenti magari sbagliati
ora il min è a 1500 giri e la moto va molto meglio, se lo metto a 1100 come qualcuno mi consigliava ridiventa abbastanza scomoda da guidare
Allora prova a 1300, che e' more or less il regime standard - anche se mi pare che per le nostre sia previsto un regime considerevolmente piu' basso (ma me ne fregherei).
1500 comunque e' troppo altro
Quanto all'erogazione scorbutica e' difficile dare un parere perche' la percezione e' soggettiva: cio' che per te e' scorbutico per un altro puo' essere normale
Non ho capito poi - magari mi e' sfuggito - se la moto e' nuova di pacca o se l'hai presa usata e nel caso quanti km ha ed in quali condizioni e'
Nota poi che oltre alla carburazione (principale indiziata) l'erogazione non morbida potrebbe essere riconducibile ad una trasmissione finale non ben registrata o parecchio consumata
Sfigatto
16/05/2011, 14:27
ok ma quindi è normale che con lo starter inserito la moto sia più fluida e senza diventa più nervosa?
la regolazione del minimo può incidere su questo? ora il min è a 1500 giri e la moto va molto meglio, se lo metto a 1100 come qualcuno mi consigliava ridiventa abbastanza scomoda da guidare
se mi confermate che è tutto normale dovrò solo prenderci la mano anche se, ripeto, mi sembra molto molto strano...
Guarda che, secondo quanto posso aver capito documentandomi qua e là, non è un vero e proprio starter (ovvero non modifica il rapporto aria/benzina), ma una sorta di acceleratore a mano (ovvero si limita ad alzare il minimo, probabilmente aprendo di poco le farfalle). Su di un bicilindrico a quattro tempi di grossa cubatura la tendenza a strappare o "scalciare" un po' ai bassi regimi è la norma, ma poi ci si fa l'abitudine, si impara a giocare un po' di frizione (con la Laverda 750 mi si era sviluppato un avambraccio sinistro da culturista! :biggrin3:) e si finisce con l'apprezzare i vantaggi piuttosto che concentrarsi sui (ripeto, normali) "difetti" :wink_:
...e' perche' evidentemente nessuno ha le competenze per risponderti, chi le ha ha altro da fare oppure non ha voglia di risponderti o non se la sente di assumersi la responsabilita' di dare suggerimenti magari sbagliati
se uno non ha voglia o tempo di rispondere oppure semplicemente non vuole avere responsabilità, è assolutamente leggittimo e lo rispetto. la cosa che mi scoccia è iniziare a tirar su battute pessime su NRG, scooter e altre... (vedi qui sotto) al posto di discutere del problema.
vendi la bonnie,comprati uno scooter
Ora la mia moto è nervosa, solo perché non ha il cambio automatico, e io ho poca esperienza... :D
Venghino siori e siore, venghino!!!!!!!!!!! Sputerautommatici senza aria da tirate, venghino venghino, senza marce superautommatici!!!
comunque è evidente che siamo incompatibili noi due quindi per favore, lascia perdere e mandiamo avanti la discussione che altrimenti la roviniamo soltanto ok?
Guarda che, secondo quanto posso aver capito documentandomi qua e là, non è un vero e proprio starter (ovvero non modifica il rapporto aria/benzina), ma una sorta di acceleratore a mano (ovvero si limita ad alzare il minimo, probabilmente aprendo di poco le farfalle). Su di un bicilindrico a quattro tempi di grossa cubatura la tendenza a strappare o "scalciare" un po' ai bassi regimi è la norma, ma poi ci si fa l'abitudine, si impara a giocare un po' di frizione (con la Laverda 750 mi si era sviluppato un avambraccio sinistro da culturista! :biggrin3:) e si finisce con l'apprezzare i vantaggi piuttosto che concentrarsi sui (ripeto, normali) "difetti" :wink_:
ok, tutto chiaro ora!
diciamo che avrei preferito la guida stile "quando lo starter è inserito" ma se è così vedrò di prenderci la mano
Sam il Cinghio
16/05/2011, 14:29
Guarda che, secondo quanto posso aver capito documentandomi qua e là, non è un vero e proprio starter (ovvero non modifica il rapporto aria/benzina), ma una sorta di acceleratore a mano (ovvero si limita ad alzare il minimo, probabilmente aprendo di poco le farfalle).
Per la precisione aumenta l'apporto di benzina per ovviare alla difficile nebulizzazione a motore freddo.
Infatti poi quando il motore scalda se non si richiude lo starter l'erogazione non e' piu' pulita perche' troppo grassa.
Probabilmente, se l.tor non accusa erogazione irregolare (al minimo) con lo starter tirato potrebbe essere a causa di una carburazione di base eccessivamente magra.
Probabilmente, se l.tor non accusa erogazione irregolare (al minimo) con lo starter tirato potrebbe essere a causa di una carburazione di base eccessivamente magra.
e in questo caso io posso fare qualcosa o è roba da centralina che si regola solo in concessionaria?
Sfigatto
16/05/2011, 14:33
Per la precisione aumenta l'apporto di benzina per ovviare alla difficile nebulizzazione a motore freddo.
Infatti poi quando il motore scalda se non si richiude lo starter l'erogazione non e' piu' pulita perche' troppo grassa.
Quindi la centralina della Bonnie non ha il sensore di temperatura (e, di conseguenza, lo starter automatico)?
Sam il Cinghio
16/05/2011, 14:34
e in questo caso io posso fare qualcosa o è roba da centralina che si regola solo in concessionaria?
Centralina.
O vai in concessionaria o ti fai il TunECU (sw diagnostico)... ma per una roba del genere consiglierei caldamente la prima strada, che e' anche la piu' veloce.
Tra l'altro se la moto e' nuova e sei in garanzia, ed ammettendo che la moto non sia perfetta, dovresti gia' aver preso residenza dal conce a 'sto giro...
Sfigatto
16/05/2011, 14:35
Metter mano ad un impianto di iniezione è un casino (e te lo dice uno che di carburatori, invece, ne ha aperti, puliti, regolati un discreto numero, di auto e moto).
Sam il Cinghio
16/05/2011, 14:36
Quindi la centralina della Bonnie non ha il sensore di temperatura (e, di conseguenza, lo starter automatico)?
Sonasega di 'sti affari coi carburatori finti :biggrin3:
Tutte le iniettate che ho avuto avevano lo starter automatico, ma se qui leggo che la moto ha lo starter ed e' a iniezione... significa che lo starter non e' automatico :coool:
ok, qui piove a dirotto sti giorni ma appena esce il sole mi catapulto in triumph!
grazie x le info utilissime!
Sfigatto
16/05/2011, 14:39
Sonasega di 'sti affari coi carburatori finti :biggrin3:
Tutte le iniettate che ho avuto avevano lo starter automatico, ma se qui leggo che la moto ha lo starter ed e' a iniezione... significa che lo starter non e' automatico :coool:
Oh, ma qualche Bonnista che ci illumini d'immenso non c'è) :biggrin3:
Però mi par di ricordare che anche qualche Kawa, con i primi impianti di iniezione, adottasse un sistema simile :coool:
Lo "starter" delle nuove Bonnie ad iniezione non è altro che un manettino del gas che alza il regime minimo. Non interviene in alcun modo sulla carburazione, e se questa variasse, sarebbe solamente perché la centralina ad un regime motore più elevato fa corrispondere altre condizioni.
Questo tipo di "starter" esiste nella maggior parte delle moto o degli scooter ad iniezione che non hanno il controllo automatico del regime minimo, cioè dove la centralina non ha modo di alzare da sola il minimo quando il motore è freddo. Difatti sulle Bonneville ad iniezione oltre allo "starter" c'è anche il pomellino manuale per il regime minimo, pure esso altro accessorio scomparso sulle moto ad iniezione con il controllo automatico del minimo.
Rispondendo a tor, che alzando il minimo il motore giri più fluido in staccata e la moto sia più agevole da controllare, è del tutto normale. Però 1500 giri/min mi sembrano tanti per il regime minimo, come ti ha consigliato sam prova a tenerlo a 1300 giri/min.
Con le ultime moto ad iniezione, per rispettare le normative antinquinamento Euro3 la carburazione a gas chiuso è un filo "magra" rispetto a ciò che si regolerebbe normalmente su una vecchia moto a carburatori, e la risposta del motore purtroppo ne risente un po', diventando un po' "scorbutica".
Le centraline con controllo automatico del regime minimo, hanno ormai una funzione che in staccata tiene aperte un pelo le farfalle del gas, più di quanto lo sono quando il motore staziona al minimo, per limitare questi effetti negativi. Non avendo questo sistema sulle Bonnie, il minimo tocca alzarselo da solo... come detto 1500 giri/min mi sembrano molto, ma 1300 potrebbero bastare per avere un motore abbastanza fluido... hai già provato a tenerlo a questo livello?
Oh, ma qualche Bonnista che ci illumini d'immenso non c'è) :biggrin3:
Però mi par di ricordare che anche qualche Kawa, con i primi impianti di iniezione, adottasse un sistema simile :coool:
La mia Z 750 c'è lhà :tongue:
triumph eyes
16/05/2011, 18:30
Lo "starter" delle nuove Bonnie ad iniezione non è altro che un manettino del gas che alza il regime minimo. Non interviene in alcun modo sulla carburazione, e se questa variasse, sarebbe solamente perché la centralina ad un regime motore più elevato fa corrispondere altre condizioni.
Questo tipo di "starter" esiste nella maggior parte delle moto o degli scooter ad iniezione che non hanno il controllo automatico del regime minimo, cioè dove la centralina non ha modo di alzare da sola il minimo quando il motore è freddo. Difatti sulle Bonneville ad iniezione oltre allo "starter" c'è anche il pomellino manuale per il regime minimo, pure esso altro accessorio scomparso sulle moto ad iniezione con il controllo automatico del minimo.
Rispondendo a tor, che alzando il minimo il motore giri più fluido in staccata e la moto sia più agevole da controllare, è del tutto normale. Però 1500 giri/min mi sembrano tanti per il regime minimo, come ti ha consigliato sam prova a tenerlo a 1300 giri/min.
Con le ultime moto ad iniezione, per rispettare le normative antinquinamento Euro3 la carburazione a gas chiuso è un filo "magra" rispetto a ciò che si regolerebbe normalmente su una vecchia moto a carburatori, e la risposta del motore purtroppo ne risente un po', diventando un po' "scorbutica".
Le centraline con controllo automatico del regime minimo, hanno ormai una funzione che in staccata tiene aperte un pelo le farfalle del gas, più di quanto lo sono quando il motore staziona al minimo, per limitare questi effetti negativi. Non avendo questo sistema sulle Bonnie, il minimo tocca alzarselo da solo... come detto 1500 giri/min mi sembrano molto, ma 1300 potrebbero bastare per avere un motore abbastanza fluido... hai già provato a tenerlo a questo livello?
..ah, quindi è un acceleratore a mano. grazie per l'info.
Sfigatto
16/05/2011, 23:11
Oh, finalmente su qualcosa ci si trova d'accordo! :biggrin3:
valterone
17/05/2011, 11:30
Mi risulta che sulle Bonnie a iniezione ci siano due pomelli. Quello liscio sopra ai corpi farfallati è lo starter e tirandolo apre (in due gradazioni diverse) un bypass alle farfalle, costringendo così la centralina ad adeguare l'iniezione di benzina all'aumentato flusso d'aria. Fisicamente quindi, questo pomello non tocca le farfalle ma ottiene di riflesso un minimo più alto e una carburazione più ricca.
Sotto ai corpi c'è anche un pomello zigrinato (che porta a essere ruotato invece che tirato...) e questo agisce fisicamente sul punto di appoggio delle farfalle. Con questo si alza il minimo nel modo che di solito intendiamo.
Ho letto che la moto è dotata di parecchie finezze in ambito di controllo della combustione e quindi del funzionamento (per esempio una sonda lambda e un sensore di pressione assoluta per ogni cilindro...). L'esemplare dell'autore del topic mi sembra malfunzionante a livello di segnali acquisiti o di strategie di gestione da parte della centralina. In concessionaria dovrebbero risolvere, non credo sia giusto girare con lo starter tirato per avere un funzionamento decente.
triumph eyes
17/05/2011, 16:54
Mi risulta che sulle Bonnie a iniezione ci siano due pomelli. Quello liscio sopra ai corpi farfallati è lo starter e tirandolo apre (in due gradazioni diverse) un bypass alle farfalle, costringendo così la centralina ad adeguare l'iniezione di benzina all'aumentato flusso d'aria. Fisicamente quindi, questo pomello non tocca le farfalle ma ottiene di riflesso un minimo più alto e una carburazione più ricca.
Sotto ai corpi c'è anche un pomello zigrinato (che porta a essere ruotato invece che tirato...) e questo agisce fisicamente sul punto di appoggio delle farfalle. Con questo si alza il minimo nel modo che di solito intendiamo.
Ho letto che la moto è dotata di parecchie finezze in ambito di controllo della combustione e quindi del funzionamento (per esempio una sonda lambda e un sensore di pressione assoluta per ogni cilindro...). L'esemplare dell'autore del topic mi sembra malfunzionante a livello di segnali acquisiti o di strategie di gestione da parte della centralina. In concessionaria dovrebbero risolvere, non credo sia giusto girare con lo starter tirato per avere un funzionamento decente.
:w00t: