Visualizza Versione Completa : poca fiducia all'anteriore
Teomotard
14/05/2011, 08:59
ciao a tutti,
giornate più calde = ci si comincia a divertire di più...
MA
vorrei sottoporvi un mio personale problema che ogni tanto mi capita e che non è affatto piacevole.
ringraziando che la street non è una moto complicata da gestire in curva non mi è mai capitato nulla, ma a volte, mentre entro in piega un po' deciso perdo fiducia sull'anteriore, faccio un mezzo scatto per tirarla su e sappiamo tutti cosa questo comporta...
è una cosa che mi da parecchio fastidio, e credo sia assolutamente una questione psicologica, di irrigidimento. Purtroppo non ho idea di come risolverla.
c'è da dire che la situazione è migliorata di molto quando ho cambiato le gomme. la scorsa estate ho montato le DUNLOP SPORTSMART, che mi danno molta più fiducia all'anteriore rispetto alle vecchie qualifier II.
qualcuno di voi ha o ha avuto il mio stesso problema?
come avete risolto?
dipende da quanto pieghi e da quanto spericolato sei...
certo le gomme incidono parecchio e se non ti senti sicuro è forse perché avrai avuto qualche brutta esperienza in passato
Juste1911
14/05/2011, 09:21
Pressione anteriore?
vai giù di semi manubriiiiiiiii!!
Teomotard
14/05/2011, 09:28
dipende da quanto pieghi e da quanto spericolato sei...
certo le gomme incidono parecchio e se non ti senti sicuro è forse perché avrai avuto qualche brutta esperienza in passato
in realtà non sono molto spericolato anche perchè la street è stata frutto di estati di lavoro tra gli anni di studio, e studiando ancora se la distruggo sono cavoli amari.
ho comunque avuto una brutta esperienza tempo fa, che si è risolta per il meglio. ma già quella volta era legata alla mia poca fiducia sull'anteriore. ero in piega, abbastanza deciso e ho avuto come un sussulto. non era la moto, assolutamente...sono stato io che ho avuto la sensazione che la moto si stesse "chiudendo" e l'ho tirata su. credo che anche quella volta sia stata x la poca esperienza
Pressione anteriore?
la pressione anteriore l'ho messa a 2.2 ma credo non sia un problema della gomma di per se
l'esigenza di piegare devi sentirla e se non sei spericolato di natura non è mica una necessità?
il modo in cui imposti una curva è creatività e deve emozionarti, se ti spaventa goditi la tua strert in modo diverso, facendoti una camminata tranquilla e ammirando il paesaggio!
Teomotard
14/05/2011, 09:33
vai giù di semi manubriiiiiiiii!!
ora che mi ci fai pensare ho spesso collegato le due cose... al fatto di non sentire un contatto "diretto". cioè di avere la sensazione di avere una posizione troppo alzata... ma credo sia un problema di testa ... praticamente tutti con la street hanno il manubrio alto e non credo sia questo il problema
l'esigenza di piegare devi sentirla e se non sei spericolato di natura non è mica una necessità?
il modo in cui imposti una curva è creatività e deve emozionarti, se ti spaventa goditi la tua strert in modo diverso, facendoti una camminata tranquilla e ammirando il paesaggio!
certo, è assolutamente così, infatti spesso me la godo in questo modo...
ma diventa sempre pura emozione... e comincio a danzare tra una curva e l'altra... fino a che non arrivo a quel mio limite di piega in cui mi "blocco"
HAMMERS74
14/05/2011, 10:14
ora che mi ci fai pensare ho spesso collegato le due cose... al fatto di non sentire un contatto "diretto". cioè di avere la sensazione di avere una posizione troppo alzata... ma credo sia un problema di testa ... praticamente tutti con la street hanno il manubrio alto e non credo sia questo il problema
ma diventa sempre pura emozione... e comincio a danzare tra una curva e l'altra... fino a che non arrivo a quel mio limite di piega in cui mi "blocco"
adesso non so qual è il tuo approccio alla curva ma io ho risolto un pò lo stesso problema facendo un passo alla volta, cioè cercando di aumentare di volta in volta il mio limite (ho potuto verificarlo facendo sempre la stessa strada).
Adesso mi è più facile entrare in curva più veloce, però, seguendo i vari forum e provandolo personalmente, ti posso assicurare che il segreto è quello, già prima di entrare in curva, di girare lo sguardo verso l'interno della curva e cercare subito l'uscita della stessa ed ovviamente chiudendo il gas prima di entrare in curva ed una volta impostata mantenere il gas costante.
Spero di essere stato utile, altrimenti..... :linguaccia2:
UomoBasilico
14/05/2011, 10:22
Prova a premere piu sulla pedana interna,dovresti stabilizzare piu la moto e rendere la piega piu "facile".
Ti devi mettere su una strada che conosci bene dove sai che l asfalto "tiene" e fare su e giu.A fine giornata ti stupirai di quanto sei migliorato.
ROBY1774
14/05/2011, 10:47
più che testa di mono secondo me.
mi sembra di capire che nel momento in cui imposti è ok , come la moto si schiaccia sulle sospensioni probabilmente il mono si accuccia e scarica il davanti (si allunga la forcella) , poi sul ritorno del mono si ristabilizza , questo provoca on ondeggiamento sull anteriore o galleggiamneto che porta insicurezza.
a naso....poi magari non è il tuo caso.
HAMMERS74
14/05/2011, 11:56
Prova a premere piu sulla pedana interna,dovresti stabilizzare piu la moto e rendere la piega piu "facile".
Ti devi mettere su una strada che conosci bene dove sai che l asfalto "tiene" e fare su e giu.A fine giornata ti stupirai di quanto sei migliorato.
verissimo!!!!!:festaaa:
Teomotard
14/05/2011, 12:12
grazie per i consigli Hammer e Uomo B.!
mi torneranno di sicuro utili! tra lo studio di un esame e l'altro lo userò come espediente per distrarmi un po!!!
Roby non so se sono già in condizione di mettere in crisi mono e forcella in realtà... ma il dubbio resta....
PhacocoeruS
14/05/2011, 12:13
..a volte, mentre entro in piega un po' deciso perdo fiducia sull'anteriore, faccio un mezzo scatto per tirarla su e sappiamo tutti cosa questo comporta...
No, cosa vuol dire "faccio un mezzo scatto per tirarla su.."? Che la tiri su di peso?
Beh se ti blocchi vuol dire che il TUO limite attuale lo hai raggiunto, forzare ed andare oltre potrebbe essere pericoloso. Anche io a volte corro qualche rischio di troppo cercando di forzare il ritmo, ma come ti hanno detto altri i miglioramenti si fanno piano piano, magari facendo più volte una strada che conosci bene.. :oook:
Teomotard
14/05/2011, 12:55
No, cosa vuol dire "faccio un mezzo scatto per tirarla su.."? Che la tiri su di peso?
che chiudo il gas e la raddrizzo...
qualcuno che monta le sportsmart mi sa consigliare una pressione decente per le gomme?
Beh se ti blocchi vuol dire che il TUO limite attuale lo hai raggiunto, forzare ed andare oltre potrebbe essere pericoloso. Anche io a volte corro qualche rischio di troppo cercando di forzare il ritmo, ma come ti hanno detto altri i miglioramenti si fanno piano piano, magari facendo più volte una strada che conosci bene.. :oook:
OT q8 il tuo dark side
qualcuno che monta le sportsmart mi sa consigliare una pressione decente per le gomme?
OT q8 il tuo dark side
HO IL TUO STESSO PROBLEMA.....NON MI FIDO della moto.....quando entro in curva ad un ritmo elevato sto sempre con il magone.....prima avevo una hornet e non mi ha mai dato quella sensazione di perdere l'anteriore...anzi.....se continuo di questo passo saro costretto a venderla....è brutto non aver fiducia del mezzo.....:wacko::wacko:
OT q8 il tuo dark side
Best Band ever :wink_:
HO IL TUO STESSO PROBLEMA.....NON MI FIDO della moto.....quando entro in curva ad un ritmo elevato sto sempre con il magone.....prima avevo una hornet e non mi ha mai dato quella sensazione di perdere l'anteriore...anzi.....se continuo di questo passo saro costretto a venderla....è brutto non aver fiducia del mezzo.....:wacko::wacko:
Prima avevo una hornet anche io, il modo di scendere in piega, la sensazione di sicurezza che mi da la street sono proprio su un'altro pianeta rispetto all'Hornet. Poi è vero che il feeling con il mezzo è soggettivo, ma mi suona strano..
Teomotard
14/05/2011, 13:15
tu si che ne capisci di moto e di musica :w00t:
Prima avevo una hornet anche io, il modo di scendere in piega, la sensazione di sicurezza che mi da la street sono proprio su un'altro pianeta rispetto all'Hornet. Poi è vero che il feeling con il mezzo è soggettivo, ma mi suona strano..
Ti assicuro che con l'hornet entravo in curva molto piu' veloce perche' avevo molta piu' fiducia del mezzo.....c'è anche da dire che ho la street da pochi mesi e quindi ancora devo prendere quel filing che avevo con l'hornet.....poi con la street ci sono anche caduto quindi è un'insieme di fattori messi insieme.....
più che testa di mono secondo me.
mi sembra di capire che nel momento in cui imposti è ok , come la moto si schiaccia sulle sospensioni probabilmente il mono si accuccia e scarica il davanti (si allunga la forcella) , poi sul ritorno del mono si ristabilizza , questo provoca on ondeggiamento sull anteriore o galleggiamneto che porta insicurezza.
a naso....poi magari non è il tuo caso.
E' il problema più grande che a la street N. Sostituendo l'ammortizzatore posteriore con quello della Daytona ti sembra di guidare letteralmente un'altra moto...
HAMMERS74
14/05/2011, 14:21
Ti assicuro che con l'hornet entravo in curva molto piu' veloce perche' avevo molta piu' fiducia del mezzo.....c'è anche da dire che ho la street da pochi mesi e quindi ancora devo prendere quel filing che avevo con l'hornet.....poi con la street ci sono anche caduto quindi è un'insieme di fattori messi insieme.....
anche a me all'inizio :cry:.....poi però quando ci prendi la mano e ci prendi gusto :tongue: ....ti da grandi soddisfazioni e nessuno riesce a starti dietro :wub:
pensa che prima avevo paura anche a tirare le marce.....adesso al semaforo mi devo guardare solo alle spalle :tongue:
Teomotard
14/05/2011, 22:38
anche a me all'inizio :cry:.....poi però quando ci prendi la mano e ci prendi gusto :tongue: ....ti da grandi soddisfazioni e nessuno riesce a starti dietro :wub:
pensa che prima avevo paura anche a tirare le marce.....adesso al semaforo mi devo guardare solo alle spalle :tongue:
io ora che ho montato i Leovince non riesco a contenermi dal farli scoppiettare
è più forte di me... :wub::wub::wub:
giangio1975
15/05/2011, 01:07
OT q8 il tuo dark side
2,2 davanti 2,3 dietro sono le pressioni con le quali mi ci trovo meglio x andare in giro quotidianamente, compresa qualche tirata, quando so che vado a forzare di piu metto 2,1 e 2,1. poi se vai in pista 2,1 e 1,7. comunque le pressioni non sono una legge, sono anche soggettive dallo stile di guida e da come te le senti.
ho avuto lo stesso problema ma solo nei tornanti di montagna cioe' in curve strette e lente non sentivo in ingresso l anteriore non avevo fiducia ho risolto il problema cercando di fare le curve con una guida pulita e caricando di piu' l anteriore mi spiego :wacko:cerco di prenderla piu' larga possibile cercando di arrotondare piu' possibile la curva oviamente senza invadere l altra corsia :wink_:gia' quando sto per arrivare alla curva inizio a spostarmi in avanti per caricare piu' l anteriore una guida piu' racing ...vedrai che entrerai in curva piu' forte e sentirai molto di piu' l anteriore:wink_:dal tronde la piccola deriva dalla daytona che non e' propio una moto da passeggio di conseguenza per godersi la street e sentirla bisogna guidarla un po' racing:w00t:
L'anteriore che sembra vago è un po' il problema della Street N.Se non riesci a sentire quello che succede davanti , hai provato a sfilare un po' le forche?Prova a sfilare di 4 mm e vediamo come va ....
Che con l'Hornet si vada immediatamente più veloci è vero.Quando ho scambiato la mia Street con la Hornet del mio amico per un breve giro, per lui era impossibile starmi dietro ...idem quando portai a casa la Street .... adesso le cose sono cambiate:wink_:
Forse è un problema della "N"......sulla mia "R" ,l'avantreno è stabilissimo........Mai un tentennamento ,molta fiducia mi trasmette :wink_:
Pensate che ho ancora le sportmax qualifier di serie ,con cui mi trovo molto bene.....se scaldate a dovere ,ci pieghi quanto vuoi.....strada permettendo:wink_:.......ho un paio di mm. per chiudere anche l'anteriore:wink_:
Io ho migliorato molto la mia guida ,da quando ho iniziato a guidarla a mò di sportiva ,cioè ,buttandomi a destra e sinistra con tutto il peso.......è un' altra cosa.....se stavo seduto sulla sella ,pareva che non curvava!!!:biggrin3::biggrin3:
Lamps
senza spendere soldi inizia con sfilare le forke di altri 2mm
poi appena hai 2 soldi prendi un maubrio piega monster della wrp
dopo riparliamo di assetto.
per le pressioni delle gomme devi provare tu, l'anteriore deve stare tra i 2,2 e i 2,4 ma quella giusta la devi trovare tu
dany79sp
15/05/2011, 19:45
sarò il caso di mettere due pompanti che stabilizzano l'anteriore?qualcuno di voi l'ha messi sulla street n ragazzi?
non mi risulta stò problema verifica le pressioni
2.5 sia davanti che dietro
scommetti che guiderai subito molto meglio?
DJ D-Powa
15/05/2011, 22:22
Secondo me é solo un problema di sospensioni.
Quando alla mia N montai il mono daytona già avvertii la differenza (Notevole).
Molti meno ondeggiamenti...
Ora sulle curve sono migliorato un pò ed inizio ad avvertire l'esigenza di rifare le forche, ondeggiano pure quelle...
Secondo me questo é un problema solo della N.
Rifatti le sospensioni! ;)
vanesio74
15/05/2011, 22:42
Rifatti le sospensioni! ;)[/QUOTE]
Fosse facile e poco costoso :blink:
per la sensibiità all' anteriore prendi un manubrio piega bassa WRP, 30 euro spesi bene:wink_:
maurotrevi
16/05/2011, 06:22
monta le hyperpro.... :laugh2:
Deluxe81
16/05/2011, 10:24
ciao a tutti,
giornate più calde = ci si comincia a divertire di più...
MA
vorrei sottoporvi un mio personale problema che ogni tanto mi capita e che non è affatto piacevole.
ringraziando che la street non è una moto complicata da gestire in curva non mi è mai capitato nulla, ma a volte, mentre entro in piega un po' deciso perdo fiducia sull'anteriore, faccio un mezzo scatto per tirarla su e sappiamo tutti cosa questo comporta...
è una cosa che mi da parecchio fastidio, e credo sia assolutamente una questione psicologica, di irrigidimento. Purtroppo non ho idea di come risolverla.
c'è da dire che la situazione è migliorata di molto quando ho cambiato le gomme. la scorsa estate ho montato le DUNLOP SPORTSMART, che mi danno molta più fiducia all'anteriore rispetto alle vecchie qualifier II.
qualcuno di voi ha o ha avuto il mio stesso problema?
come avete risolto?
Sono nella tua stessa situazione...
Da premettere che da neofita... la street è la mia prima moto... il mezzo scatto per tirarla sù... mi ha tradito ben due volte...con relativa caduta...per fortuna senza conseguenze entrambe...
C'è voluto un bel po' prima che riprendessi a provare a piegare un po' di più... cambiando gomme c'è stata una svolta...
Se vuoi i miei consigli:
- Non forzare troppo i tempi... piega fin dove ti senti... non è necessario cercare il limite..... andare in moto diventa faticoso e anche stresante a livello psicologico...
- Prova gradualmente... molto gradualmente... ad entrare in curva un po' più veloce.. però fallo su percorsi che conosci bene...magari tenendo una marcia più alta a bassi giri... facendo scorrere un po' di più la moto...
- Appena hai la sensazione di scendere troppo... domina lo spavento e cerca di tenerla giù...spingendo sulle pedane...le prime volte avrai un po' di cagotto... ti accorgerai però che la moto tiene... e in realtà continuerebbe a tenere anche se fossi più piegato...
Un po' alla volta facendo così ho ritrovato anche io la fiducia...
Adesso ogni volta che faccio un giro riesco a regolarmi sempre meglio senza per questo rischiare...
Questo è quello che penso dal basso della mia esperienza... spero di essere stato utile...
matteo.micheli
16/05/2011, 10:34
io ho la street da circa 2 mesi(prima moto)...l'ho comprata con delle bridgestone bt012(pessime!!!!)e quindi non ho mai forzato più di tanto.
da una settimana ho montato le dunlop qualifier 2 ed ho subito notato un incremento di grip e stabilità rispetto alle vecchie gomme, così ho iniziato a spingere un pò di più!!!
premetto che sono ancora il fase di "rodaggio" visto che non ho molta esperienza(direi quasi niente!!)però sabato sono riuscito a chiudere la gomma posteriore a sinistra, e a destra mi manca giusto un dito!!!
io ho la street n, ma nonostante questo mi rendo conto che i limiti sono molto alti!!!nonostante ho chiuso la gomma la moto non mi ha mai fatto scherzi...sempre sui binari e in relativa tranquillità!!questo per dire che posso benissimo andare più forte(diciamo che il mezzo lo permette)ma per mia scelta cerco di andare per gradi per evitare spiacevoli sorprese!!!bisogna prima conoscere bene tutto il pacchetto(moto e gomme)e poi cimentarsi nella guida!!!
Deluxe81
16/05/2011, 10:38
io ho la street da circa 2 mesi(prima moto)...l'ho comprata con delle bridgestone bt012(pessime!!!!)e quindi non ho mai forzato più di tanto.
da una settimana ho montato le dunlop qualifier 2 ed ho subito notato un incremento di grip e stabilità rispetto alle vecchie gomme, così ho iniziato a spingere un pò di più!!!
premetto che sono ancora il fase di "rodaggio" visto che non ho molta esperienza(direi quasi niente!!)però sabato sono riuscito a chiudere la gomma posteriore a sinistra, e a destra mi manca giusto un dito!!!
io ho la street n, ma nonostante questo mi rendo conto che i limiti sono molto alti!!!nonostante ho chiuso la gomma la moto non mi ha mai fatto scherzi...sempre sui binari e in relativa tranquillità!!questo per dire che posso benissimo andare più forte(diciamo che il mezzo lo permette)ma per mia scelta cerco di andare per gradi per evitare spiacevoli sorprese!!!bisogna prima conoscere bene tutto il pacchetto(moto e gomme)e poi cimentarsi nella guida!!!
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO... E VIVA LE QUALIFIER II SECONDO ME UNA GRAN GOMMA!!!
Per mia esperienza da Neofita ti diro che ho su le Bt012 con 7000 mila km e la guida quotidiana cittadina non le fa bene. Ormai sono gomme che conosco bene quindi so quando spingerle un po di più( calcolando che nel brevissimo tra casco nuovo tagliando e assicurazione, le gomme non ci stanno dentro.....). Aldilà del chiudere la gomma o non chiuderla una cosa che mi aiuta moltissimo è andare a far passi con gente che ne sa... che mi sta davanti e mi tira le traiettorie.... amici che so stiano andando a velocità leggermente ridotta per aiutarmi. Questo mi da fiducia nell'impostare la curva buttando giu l anteriore con relativa decisione, regolandomi al massimo con il freno dietro e un po di pressione nelle pedane se vedo che sono troppo allegro. Alla fine so di essere lontano dal limite della moto e anche della gomma (seppur scarsa) e questi fattori mi rasserenano nella guida.
Questa cosa mi si ripercuote positivamente nella guida di tutit i giorni.
matteo.micheli
16/05/2011, 11:14
Per mia esperienza da Neofita ti diro che ho su le Bt012 con 7000 mila km e la guida quotidiana cittadina non le fa bene. Ormai sono gomme che conosco bene quindi so quando spingerle un po di più( calcolando che nel brevissimo tra casco nuovo tagliando e assicurazione, le gomme non ci stanno dentro.....). Aldilà del chiudere la gomma o non chiuderla una cosa che mi aiuta moltissimo è andare a far passi con gente che ne sa... che mi sta davanti e mi tira le traiettorie.... amici che so stiano andando a velocità leggermente ridotta per aiutarmi. Questo mi da fiducia nell'impostare la curva buttando giu l anteriore con relativa decisione, regolandomi al massimo con il freno dietro e un po di pressione nelle pedane se vedo che sono troppo allegro. Alla fine so di essere lontano dal limite della moto e anche della gomma (seppur scarsa) e questi fattori mi rasserenano nella guida.
quoto!!!io ho imparato moltissimo andando in giro con gente esperta!!!
monta le hyperpro.... :laugh2:
Esatto!!! Ottima scelta!!!!:rolleyes:
Deluxe81
16/05/2011, 13:17
STRAQUOTO... IO HO FREQUENTATO LA FUTA RIDING SCHOOL...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
carmine canà
16/05/2011, 13:33
A mio parere è mancanza di fiducia...ieri infatti con le mie R. K3 I. ho piegato fino a kiudere il posteriore...senza volerlo. ps avvolte sono entrato in curva pinzato e tutto spontaneamente. il mio cosiglio è metti una gomma ke ti dia fiducia riscaldale x benino e poi giù:wub:
Teomotard
16/05/2011, 16:07
Rifatti le sospensioni! ;)
Fosse facile è poco costoso :blink:[/QUOTE]
Hai centrato il problema :S
A mio parere è mancanza di fiducia...ieri infatti con le mie R. K3 I. ho piegato fino a kiudere il posteriore...senza volerlo. ps avvolte sono entrato in curva pinzato e tutto spontaneamente. il mio cosiglio è metti una gomma ke ti dia fiducia riscaldale x benino e poi giù:wub:
Non si tratta di chiudere la gomma o meno. Con le qualifier mancava poco che chiudessi l'anteriore prima di doverle cambiare. È un fatto che mi capita ogni tanto... Probabilmente quando credo di essere troppo piegato e perdo sicurezza
2.5 sia davanti che dietro
scommetti che guiderai subito molto meglio?
Così tanto? Ma correggetemi se sbaglio... Ma non funziona che più la pressione è alta meno aderenza ha la gomma?
senza spendere soldi inizia con sfilare le forke di altri 2mm
poi appena hai 2 soldi prendi un maubrio piega monster della wrp
dopo riparliamo di assetto.
per le pressioni delle gomme devi provare tu, l'anteriore deve stare tra i 2,2 e i 2,4 ma quella giusta la devi trovare tu
quoto il manubrio piega monter!! l'ho preso e montato sabato!! la moto cambia radicalmente...finalmente riesco a spingere sui manubri a differenza di prima che con la posizioni in cui mi costringeva mi sentivo appeso! ora sento molto di piu l'anteriore e mi da davvero piu fiducia! di conseguenza è piu svelta a scendere e mi diverto molto di piu...queste le prime sensazioni!
Una domanda per Jimmy sulla vecchia moto le avevo sfilate anche io le forche di 5mm e mi cambio completamente (in meglio) la guida e il divertimento sul mezzo!
anche sulla street in configurazione originale è consigliabile sfilare di un paio di mm????
grazie
Una domanda per Jimmy sulla vecchia moto le avevo sfilate anche io le forche di 5mm e mi cambio completamente (in meglio) la guida e il divertimento sul mezzo!
anche sulla street in configurazione originale è consigliabile sfilare di un paio di mm????
grazie
certo! la street ha comunque quote conservative, c'è margine,
perciò si può tranquillamente sfilare le forche di 2 o 3 mm senza che si chiuda troppo l'avantreno.
in ogni caso è una modifica dal costo nullo e facilmente reversibile, basta trovare un amico con il cavalletto sotto canotto e il gioco è fatto :wink_:
fatto questo ti consiglio di procurarti le pedivelle della day :coool:
basta trovare un amico con il cavalletto sotto canotto e il gioco è fatto :wink_:
Perchè???Si può fare tranquillamente sul cavalletto laterale come ho fatto io;allenti prima una forca, la regoli come vuoi tu , chiudi e vai con l'altra.
L'unico intoppo è che si deve avere una dinamometrica per serrare i bulloni alla giusta coppia. Ecco dove serve l'amico , mica per il cavalletto!!!:biggrin3:
Ps: il fatto è che sfilando la forca originale va a pacco ancora prima ....
Perchè???Si può fare tranquillamente sul cavalletto laterale come ho fatto io;allenti prima una forca, la regoli come vuoi tu , chiudi e vai con l'altra.
L'unico intoppo è che si deve avere una dinamometrica per serrare i bulloni alla giusta coppia. Ecco dove serve l'amico , mica per il cavalletto!!!:biggrin3:
ancora con 'sta dinamometrica?! :wacko:
un po' di buon senso e via!
ottimo il suggerimento del cavalletto laterale, io avendo il sotto canotto mi trovo più comodo a farlo con quello e il calibro :coool:
Ps: il fatto è che sfilando la forca originale va a pacco ancora prima ....
si, potrebbe, ma se il suo problema è il feeling di guida perchè non provare a sfilare le forke che ha un costo 0 e poi valutare il da farsi,
io da scemo ho seguito i vari utenti del forum e ho subito preso il kit matris :cry: ma se avessi fatto un po' di prove avrei sicuro risparmiato quei 200 euro...
maurotrevi
17/05/2011, 09:31
la dinamometrica in questo caso è importantissima e il buonsenso nel 90% dei casi porta all'errore, infatti se si stringe troppo anche di poco si compromette lo scorrimento e quini la scorrevolezza della forcella. :wink_:
per farti un esempio in alcune forche ohlins da come coppia addirittura 10N/m che sono pochissimi.
per chi usa la dinamometrica dal manuale d'officina le viti della piastra superiore vanno strette a 26 Nm quelle della piastra inferiore a 20Nm
quoto il manubrio piega monter!! l'ho preso e montato sabato!! la moto cambia radicalmente...finalmente riesco a spingere sui manubri a differenza di prima che con la posizioni in cui mi costringeva mi sentivo appeso! ora sento molto di piu l'anteriore e mi da davvero piu fiducia! di conseguenza è piu svelta a scendere e mi diverto molto di piu...queste le prime sensazioni!
grazie
:wink_:
mai spesi meglio 30 euro, è da 8 mesi che lo monto ed anche se è più scomodo, la sensibilità all' anteriore è aumentata di molto.
Anch' io all' inizio con il manubrio della N mi trovavo male con l' anteriore, con questo invece mi trovo benone
Per quello che costa poi ci farei un pensierino
adesso non so qual è il tuo approccio alla curva ma io ho risolto un pò lo stesso problema facendo un passo alla volta, cioè cercando di aumentare di volta in volta il mio limite (ho potuto verificarlo facendo sempre la stessa strada).
Adesso mi è più facile entrare in curva più veloce, però, seguendo i vari forum e provandolo personalmente, ti posso assicurare che il segreto è quello, già prima di entrare in curva, di girare lo sguardo verso l'interno della curva e cercare subito l'uscita della stessa ed ovviamente chiudendo il gas prima di entrare in curva ed una volta impostata mantenere il gas costante.
Spero di essere stato utile, altrimenti..... :linguaccia2:
Se posso permettermi, si....consiglio di tenere il gas costante in fase di curva però con una marcia piuttosto alta altrimenti si sente troppo l' effetto ON/OFF della Street e in curva può essere pericoloso ! Lo dico perchè un paio di volte sono andato vicino a baciare l' asfalto !!!
Se posso permettermi, si....consiglio di tenere il gas costante in fase di curva però con una marcia piuttosto alta altrimenti si sente troppo l' effetto ON/OFF della Street e in curva può essere pericoloso ! Lo dico perchè un paio di volte sono andato vicino a baciare l' asfalto !!!
secondo mè questa cosa dell'effetto ON/OFF nella street è una pura fantasia.....:wacko:
voglio dire io arriva da un bicilindrico a carburatori...e posso assicurare che li si sentiva eccome l'effetto on off li si che ti dava una bella botta e ti faceva scomporre se sbagliavi ad aprire male, magari in piega....con tutta sincerità io sulla street non sento assolutamente questo effetto on Off...anzi è molto fluida...secondo mè!
....addirittura 10N/m ....
Mauro , sicuro? :blink:
Guarda che sono veramente pochi....un po' meno e si stringono con le dita.:blink:
maurotrevi
17/05/2011, 20:16
certo, non per tutte ma alcune si.
solitamente con il racing si va sui 15-18 N/m
penso sia una cosa prima di testa e poi di guida...
capitava anche a me con la daytona (quindi il fatto dei semimanubri è da escludere....)
è come se il davanti chiudesse a centro curva vero?!
prova ad impostare prima la curva e a far correre di più la moto....senza irrigidirti...
magari in una curva dove riesci ad avere una buona visuale in uscita....
e se hai le possibilità economiche prova a fare una giornata in pista....
vedrai che in pista sapendo che poi piegare quanto vuoi, fare le tue traettorie ecc.... ti scioglierai e poi questo ti servirà anche su strada.... ;)
prima però controlla anche le gomme soprattutto quella anteriore che nn abbia lo "scalino" sul lato...in caso cambiale entrambe....
ah...questo sentire l'anteriore chiudere può anche capitare in una curva stretta (vedi tornante) in salita....
se in uscita hai una marcia troppo alta e il motore è sottocoppia, la moto tende a chiudere.....
questi sono consigli personali....ma vedrai che più andrai in moto e capiterai da solo le tecniche di guida migliori.... :wink_:
apetta cross
17/05/2011, 21:50
metti il mono :fisch:
Teomotard
18/05/2011, 08:31
Esatto!!! Ottima scelta!!!!:rolleyes:
si così mi durano 100 km :dry:.
ho scelto le sportsmart perchè sono un ottimo compromesso fra tenuta e durata... non credo di aver sentito nessuno che si sia trovato male... infatti la differenza l'ho sentita subito con le vecchie qualifier II. sopratutto sull'anteriore
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/339/modf.jpg/)
poi non ho il manubrio originale. ho questo qui ma non ho idea di che piega sia...
ma mi sembra molto simile al monster
...si così mi durano 100 km :dry:.
Ehm .... le Hyperpro sono sospensioni, non pneumatici .... :laugh2:
Teomotard
18/05/2011, 10:10
Ehm .... le Hyperpro sono sospensioni, non pneumatici .... :laugh2:
OPS :wacko:
non me ne intendo di sospensioni per un semplice motivo....
...
...
...
NON ME LE POSSO PERMETTERE ( al momento):biggrin3:
quoto!!!io ho imparato moltissimo andando in giro con gente esperta!!!
:coool:
wailingmongi
21/05/2011, 11:53
se sei un vero motardista è molto grave sta cosa :)
comunque è una cosa che capita te vai giu e vedrai che la moto tiene...o alla più puxxana caschi ;)