Visualizza Versione Completa : Diffferenze tra serbatoi
GianLuca
19/05/2011, 11:57
Mi sapreste dire se il serbatoio della Thruxton a carburatore è differente, nella forma e nella capacità, rispetto a quello ad iniezione? e se questi sono differenti con quelli della bonneville t100?
grazie
a mia scienza i serbatoi a carburatori sono uguali tra di loro, così come quelli ad iniezione.
viceversa tra il serbatoio a carburatori e quello ad iniezione ci sono delle differenze.
quello dei motori a carburatori è più piccolo, meno panciuto e più affusolato rispetto a quello dei motori ad iniezione.
a mia scienza i serbatoi a carburatori sono uguali tra di loro, così come quelli ad iniezione.
viceversa tra il serbatoio a carburatori e quello ad iniezione ci sono delle differenze.
quello dei motori a carburatori è più piccolo, meno panciuto e più affusolato rispetto a quello dei motori ad iniezione.
Diciamo che quello ad iniezione si è fatto la plastica :tongue:
anche ai fregi !!!!:w00t:
Scusa ma così in pratica dici che sono differenti :tongue:
Visto che con l'iniezione dovevano alloggiare la pompa della benzina nel serbatoio, per lasciare in grosso modo intatta la capacità dello stesso, hanno reso il serbatoio delle EFI più panciuto (o più grosso che dir si voglia):biggrin3::biggrin3:
allora forse non riesco ad esprimere bene il concetto.
riprovo:
i serbatoi delle modern classic a carburatori e quello delle modern classic a iniezione sono diversi.
i serbatoi di una bonneville e di una thruxton sono uguali, ma solo se sono entrambe le moto a carburatori oppure se sono entrambe le moto ad iniezione.
si capisce meglio?
:tongue:
keir pieroangela dei miei stivali subito!
:D
riprovo:
i serbatoi delle modern classic a carburatori e quello delle modern classic a iniezione sono diversi.
i serbatoi di una bonneville e di una thruxton sono uguali, ma solo se sono entrambe le moto a carburatori oppure se sono entrambe le moto ad iniezione.
si capisce meglio?
Si ora si :tongue::tongue:
riprovo:
si capisce meglio?
Ma... io non c'ho capito un cazzo!!:blink:
Ma le modern classic a carburatori sono più classic delle modern ad iniezione e meno modern? Boh?
Keir Piero Angela della mì fav@.....:tongue:
@Gianluca: tuffai prima a digli icchè tù cerchi....
GianLuca
19/05/2011, 14:03
riprovo:
si capisce meglio?
Quindi se voglio una Thruxton con il serbatoio non troppo abbombato devo prendere la versione ante 2008 (a carburatori).
esattamente :oook:
P.S.
pellica affetto da favismo
pepi da stivalismo
sucate, by piero analgela
E invece se volessi mettere su una scrambler ad iniezione un carburatore, potrei lasciare il serbatoio delle iniettate o devo mettere quello di una bonnie?
dipende sempre dall'alloggiamento della sonda lambda e dalla presenza o meno del radiatore. cerco di fare un sunto:
la composizione dell'aria in peso è circa 23.5% ossigeno e 76.5% azoto.
Quindi in un chiletto d'aria ci stanno quasi 8 etti di azoto e un paio d'etti abbondanti d'ossigeno.
Ora il motore della bonnie (o di qualunque altra moto o macchina) non aspira l'aria in peso ma in volume.
La nostra bonnie è un 865 centrimetri cubi di cilindrata, ovvero 0,865 litri ovvero 0,000865 metri cubi. Un 790 ne ha un pò meno ma vabbè...
Immaginiamo di stare col motore a 5000 giri al minuto. Essendo un 4 tempi una fase completa dura 2 giri di albero motore. Quindi vengono aspirati 0,000865 metri cubi di aria per ben 2500 volte in un minuto.
Ergo in un minuto la bonnie si aspira circa 2.16 metri cubi di aria cioè ben 2160 litri...
La quantità di metri cubi di aria aspirata al minuto NON dipende dalla quota. Quindi sempre 2.16 metri cubi sono (un 790 sempre un pò meno)...
Quindi rimane da sapere quanto pesano sti benedetti 2.16 metri cubi...
E qui entra in gioco la quota...perchè 1 metro cubo d'aria cambia peso con la quota.
A livello del mare un bel metro cubo d'aria pesa la straordinaria cifra di 1 chilo e 200 grammi.
Tornando alla bonnie questa a 5000giri minuto al livello del mare si fagocita quindi 2 chili e 600 grammi di aria. Ora essendo il 23.5% di questa massa d'aria costituita da ossigeno il motore si sta ingerendo circa 6 etti di ossigeno...che vengono fatti bruciare con circa 180 grammi di benzina (assumendo un O/F di 14.7).
Ora con un 790 a 2000 metri sul livello del mare la pressione dell'aria è l'80% di quella a livello del mare. La densità dell'aria in quota è allora (supponendo costante la temperatura) l'80% di quella a livello del mare.
Ora i 2,16 metri cubi d'aria aspirati in quota non pesano più 2 chili e 600 grammi come a ldm ma solo 2 chili e 70 grammi. E ci sono ora meno di 5 etti di ossigeno a disposizione quando prima ne avevamo 6 etti. Questi 5 etti di ossigeno bruciano ora con 140 grammi di benzina.
Quindi in quota il motore "mangia" meno ossigeno ma anche meno benzina...meno cavalli ma meno consumi...e il serbatoio, la sua grandezza, questo post, il commento di mic e lo scrivente saranno oggetto di una più approfondita elucubrazione da parte delle maggiori testate scientifiche e non solo.
dipende sempre dall'alloggiamento della sonda lambda e dalla presenza o meno del radiatore. cerco di fare un sunto:
la composizione dell'aria in peso è circa 23.5% ossigeno e 76.5% azoto.
Quindi in un chiletto d'aria ci stanno quasi 8 etti di azoto e un paio d'etti abbondanti d'ossigeno.
Ora il motore della bonnie (o di qualunque altra moto o macchina) non aspira l'aria in peso ma in volume.
La nostra bonnie è un 865 centrimetri cubi di cilindrata, ovvero 0,865 litri ovvero 0,000865 metri cubi. Un 790 ne ha un pò meno ma vabbè...
Immaginiamo di stare col motore a 5000 giri al minuto. Essendo un 4 tempi una fase completa dura 2 giri di albero motore. Quindi vengono aspirati 0,000865 metri cubi di aria per ben 2500 volte in un minuto.
Ergo in un minuto la bonnie si aspira circa 2.16 metri cubi di aria cioè ben 2160 litri...
La quantità di metri cubi di aria aspirata al minuto NON dipende dalla quota. Quindi sempre 2.16 metri cubi sono (un 790 sempre un pò meno)...
Quindi rimane da sapere quanto pesano sti benedetti 2.16 metri cubi...
E qui entra in gioco la quota...perchè 1 metro cubo d'aria cambia peso con la quota.
A livello del mare un bel metro cubo d'aria pesa la straordinaria cifra di 1 chilo e 200 grammi.
Tornando alla bonnie questa a 5000giri minuto al livello del mare si fagocita quindi 2 chili e 600 grammi di aria. Ora essendo il 23.5% di questa massa d'aria costituita da ossigeno il motore si sta ingerendo circa 6 etti di ossigeno...che vengono fatti bruciare con circa 180 grammi di benzina (assumendo un O/F di 14.7).
Ora con un 790 a 2000 metri sul livello del mare la pressione dell'aria è l'80% di quella a livello del mare. La densità dell'aria in quota è allora (supponendo costante la temperatura) l'80% di quella a livello del mare.
Ora i 2,16 metri cubi d'aria aspirati in quota non pesano più 2 chili e 600 grammi come a ldm ma solo 2 chili e 70 grammi. E ci sono ora meno di 5 etti di ossigeno a disposizione quando prima ne avevamo 6 etti. Questi 5 etti di ossigeno bruciano ora con 140 grammi di benzina.
Quindi in quota il motore "mangia" meno ossigeno ma anche meno benzina...meno cavalli ma meno consumi...e il serbatoio, la sua grandezza, questo post, il commento di mic e lo scrivente saranno oggetto di una più approfondita elucubrazione da parte delle maggiori testate scientifiche e non solo.
Finalmente parole chiare e definitive. Grazie Keir, ce ne fossero tanti come Te!
Eh No! Cazz@!!
Oh Keir, tutti sei scordato di un fattore importantissimo: la pressione dell'aria.
Eh sì caro mio, unntummivorràmicadire che nì filtro l'è la solita che c'è fori eh?
eppoi, i conti che t'ha fatto son approssimativi; eh noe, unntuppoi assumere un O/F di 14,7 senza sapere quanti ottani la c'ha la benzina che t'hai nì serbatoio!
Io credo che le variabili in gioco siano dimolte di più di quelle che t'hai elencato così enciclopedicamente;
sentiamo allora: e del volume interno del serbatoio icchettunnedici? e della porosità del filtro dell'aria allora? del peso intrinseco della percentuale d'acqua disciolta nell'aria? unntuvvorràmica dare tralasciare il fatto che la percentuale di iodio nell'aria l'è diversa a seconda se tu sei vicino a'ì mare o in città?
Eh no, caro mio, ora tuglielo spieghi a questo ragazzo come stanno pè davvero le cose, unntupenseraimica di pigliacci pè'ì culo eh....:tongue:
@mic: chiudi iì frigo e abbozzala di accanirti sulle birre....
esattamente :oook:
P.S.
pellica affetto da favismo
pepi da stivalismo
sucate, by piero analgela
Chi è affetto da priapismo?
ma tutte queste elucubrazioni e seghe mentali per dire che i due serbatoi sono differenti ? :cry:
Chiamare il sindaco e i VV.UU. e applicare un T.S.O. :coool:
di corsa :mad:
poi chiudere !!!!! In manicomio:tongue:
Ai sensi della legge 180 il T.S.O. può essere effettuato solo in S.P.D.C. e non in manicomio!
:wacko:
Ai sensi della legge 180 il T.S.O. può essere effettuato solo in S.P.D.C. e non in manicomio!
:wacko:
Sono Criminali !! Quindi manicomio !!!:wink_:
Ospedale psichiatrico giudiziale.
Ospedale psichiatrico giudiziale.
Wikipedista :dry:
No .... psichiatra.
:wink_:
Basaglia uno di noi!!:biggrin3::biggrin3:
Basaglia uno di noi!!:biggrin3::biggrin3:
La clinica dei pazzi (Scarpetta ):coool:
No .... psichiatra.
Già solo loro possono comprare una Bonnie :rolleyes:
Solo folli ed i loro medici sulle Bonnie?..... cominciavo a sospettarlo .....
Solo folli ed i loro medici sulle Bonnie?..... cominciavo a sospettarlo .....
Non dimenticare gli utenti :wink_:
Fatti 'na Scrambler strizzacervelli :coool:
Mi sapreste dire se il serbatoio della Thruxton a carburatore è differente, nella forma e nella capacità, rispetto a quello ad iniezione? e se questi sono differenti con quelli della bonneville t100?
grazie
Riepilogando :
I serbatoi sono tutti uguali anche se di colore diverso a prescindere dal modello di Bonnie , BZ con Bz -Iniezione con Iniezione :w00t:
Sto pensando col tempo di scramblerizzare la mia Bonnie
Ma ti mancherà sempre il manovellismo a 270 °:dry:
Ottima idea non l'ha ancora fatto quasi nessuno.
Ma ti mancherà sempre il manovellismo a 270 °:dry:
ora se qualcuno si azzarda a chiedere cos'è il manovellismo a 270° senza prima usare il tasto cerca...:biggrin3:
romanagens
20/05/2011, 09:31
è una posizione del kamasutra? a 270°:bananeinc::bananeinc::bananeinc:
ora se qualcuno si azzarda a chiedere cos'è il manovellismo a 270° senza prima usare il tasto cerca...:biggrin3:
270° :cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:
Un grado d'arco o grado sessagesimale, normalmente indicato dal simbolo ° (in apice), è l'unità di misura dell'angolo piano, o di un punto lungo la circonferenza maggiore di una sfera (come la Terra o la sfera celeste); rappresenta 1/360 della circonferenza di un cerchio o una sfera.
http://img809.imageshack.us/img809/781/pistone.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/809/pistone.gif/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
marco_bonnie
20/05/2011, 15:08
270° :cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:
Un grado d'arco o grado sessagesimale, normalmente indicato dal simbolo ° (in apice), è l'unità di misura dell'angolo piano, o di un punto lungo la circonferenza maggiore di una sfera (come la Terra o la sfera celeste); rappresenta 1/360 della circonferenza di un cerchio o una sfera.
copiato paro paro da wikipedia...cita le fonti! :wink_::tongue:
Grado d'arco - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Grado_d%27arco)
copiato paro paro da wikipedia...cita le fonti! :wink_::tongue:
Grado d'arco - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Grado_d%27arco)
Giusto !!!!!!! WIKIPEDIA : GRADO
Io per scappare dalla fisica ho fatto il ginnasio :w00t: