Visualizza Versione Completa : Distribuzione Thunderbird
E' da un po' che la moto, soprattutto a freddo, fa un rumore, dal lato distribuzione, quindi a destra, che ad orecchio potrebbe essere dovuto alla catena della distribuzione lenta.
Ora premesso che 35000 km non mi sembrano tanti per questi motori, come si controlla la cosa?
Ed eventualmente, qualcuno sa se registrare il pattino del tendicatena è un'operazione complicata?
t-bird orange
23/05/2011, 13:01
I km sono pochi! I ne ho 65k e non l' ho ancora fatta, é comunque stata sempre rumorosa.
Il tendicatena é automatico quindi credo che non si registri! Se vuoi vedere a che punto sei puoi smontare il tendicatena e verificare quanti denti di registrazione hai. Farlo fare da un mecca é meglio io l' ho fatto da solo ma alla riaccensione ero a dita incrociate
Herbie 53
23/05/2011, 13:17
in alcuni casi l'alternatore può dare una sorta di vibrazione...si avverte in paricolare in folle e in accelerazione col motore a basso numero di giri...è un difetto congenito di quel motore...è semplicemente da serrare o alla peggio ci sono da sotituire dei gommini...poca roba comunque
f r o s t y
23/05/2011, 14:09
Che io sappia la catena distribuzione alle classic 3 cilindri si cambia a 40.000, io le feci alla mia prima t.bird
headless
23/05/2011, 14:34
la catena di distribuzione può durare tranquillamente anche 100000 mila km, al limite falla controllare e tirare ed eventualmente cambia il tendicatena se è usurato.
in alcuni casi l'alternatore può dare una sorta di vibrazione...si avverte in paricolare in folle e in accelerazione col motore a basso numero di giri...è un difetto congenito di quel motore...è semplicemente da serrare o alla peggio ci sono da sotituire dei gommini...poca roba comunque
Giusto, ma mi sembra che il rumore e pure la vibrazione che dici tu che si avverte più che mai nelle scalate un po' ignoranti, provenga dal lato destro, l'alternatore è a sinistra..
Che io sappia la catena distribuzione alle classic 3 cilindri si cambia a 40.000, io le feci alla mia prima t.bird
Così dice il signor Triumph.. anche se tutti quelli che conosco ci hanno messo mano ben oltre i 40mila....
Fatto sta che vedremo di controllare... magari ha bisogno di una registratella... ma il tendicatena si cambia dall'alloggiamento del registro?
headless
23/05/2011, 21:04
secondo me confondete distribuzione primaria da quella secondaria.
se è garantita 100 mila km su una speed triple non vedo come possa durare meno sulla thunderbird..
ranocchio
23/05/2011, 21:21
Il tendicatena , si sfila smontando la testata , alberi a camme , catena , tendicatena .
secondo me confondete distribuzione primaria da quella secondaria.
se è garantita 100 mila km su una speed triple non vedo come possa durare meno sulla thunderbird..
Sugli interventi di manutenzione la catena di distribuzione la casa la mette a 40000km.... ma ad essere sincero anche a me sembrano troppo pochi....
Il tendicatena , si sfila smontando la testata , alberi a camme , catena , tendicatena .
eventualmente, se fosse un problema di catena proverei prima con la registrazione.....
ranocchio
23/05/2011, 22:36
Si ma la registrazione e' automatica.
se sviti il dado che e' sulla destra , a meta' testata , la' si sfila la molla .
La molla comprime il tendicatena , e piu' della tensione della molla non spinge .
Quindi se il tendicatena e' consumato , la molla fa quel che puo' .
Ma un manuale haynes no...?''??
Ma un manuale haynes no...?''??
Avresti anche ragione........:rolleyes::wink_:
ranocchio
23/05/2011, 22:44
La ce' scritto tutto , come levare tutto .
l'unico rammarico di non avere piu' il TBs e' che non ci posso piu' mettere la mani sul motore e altro . :(
Detto fra noi... spero vivamente di non dover smontare niente... rumorosa lo è di suo e magari sono solo flippature mie, visto il chilometraggio ed il fatto che è sempre stata tenuta benissimo... ma da queste parti è difficile anche trovare qualcuno che conosca il motore e sappia darti un parere.....