Visualizza Versione Completa : Guidate tecnici o composti?
SebastianValmont
23/05/2011, 19:44
Guidate molto tecnici ossia sporgendovi dalla moto ad ogni curva aprendo la gamba e mettendo il ginocchio a terra oppure dritti senza sporgervi dalla moto?
Mi riferisco alla strada. In precedenti topic ho sentito alcuni di voi dire che in strada non serve nulla mettere il ginocchio a terra e sporgersi dalla moto, ma lo sporgersi dalla moto ed il mettere ginocchio a terra non dovrebbe essere il modo "ideale" di guidare?Il ginocchio a terra non da un importante riferimento?
eusebius
23/05/2011, 19:50
Premesso che io sono un cancello, se il mio ginocchio tocca terra vuol dire che mi sono steso! :biggrin3:
Per toccare, significa che sei bello piegato (o appeso fuori dalla moto): per i miei gusti, con gli asfalti che ci sono in giro e soprattutto con lo sporco che c'è su strada (ghiaietta, brecciolino, ecc.), per non parlare del traffico, è troppo rischioso.
Per il ginocchio a terra e "spingere" in sicurezza, c'è la pista :wink_:
Stefano BuBu Bosio
23/05/2011, 19:57
tecnico preferisco anche perche sento meglio la moto ma ginocchio a terra non ancora mi manca poco mi dicono im iei amici che a volte stanno dietro
GIANFINITO
23/05/2011, 20:02
sporgersi dalla moto significa abbassare il baricentro e guidare più sicuri, non necessariamente bisogna appoggiare il ginocchio a terra, magari ti risponde qualcuno più esperto
maurotrevi
23/05/2011, 20:03
dipende, se sto andando allegro l'impostazione mi viene naturale, non per cercare il ginocchio a terra (mai messo in strada) ma se mi muovo sulla sella e spingo con e gambe un po' il ginocchio esce spontaneamente.
Io quando curvo a destra metto fuori il ginocchio a sinistra.....:wacko::wacko::wacko:
unregistred
23/05/2011, 20:11
dipende, se sto andando allegro l'impostazione mi viene naturale, non per cercare il ginocchio a terra (mai messo in strada) ma se mi muovo sulla sella e spingo con e gambe un po' il ginocchio esce spontaneamente.
Aggiungerei un leggero spostamento di peso in favore della curva! :wink_:
diciamo più o meno alla pene di segugio
SebastianValmont
23/05/2011, 20:15
???
Esatto , se il passo è tranquillo-allegro ,me ne stò seduto...accentuo appena a tirare il sedere fuori e caricare la pedana interna........se il ritmo si fà abbastanza sostenuto ,provo a guidare tecnico......ossia ,buttandomi e mettendo il ginocchio largo :wink_:
Devo ancora perfezionarmi ,perchè non viene naturale il movimento ,ma aiuta parecchio a curvare meglio ed avere più fiducia e sicurezza!!!:wink_::wink_:
Lamps
Mr.Coccia
23/05/2011, 21:20
Nell Urbe si dice "ALLA CAZZO DI CANE" ah aha ha ha h
gixxer73
23/05/2011, 21:41
diciamo tecnico ..
vanesio74
23/05/2011, 21:47
Che dite si guida così anche su strada?
http://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE&feature=related
Il Franky
23/05/2011, 22:39
Guidate molto tecnici ossia sporgendovi dalla moto ad ogni curva aprendo la gamba e mettendo il ginocchio a terra oppure dritti senza sporgervi dalla moto?
Mi riferisco alla strada. In precedenti topic ho sentito alcuni di voi dire che in strada non serve nulla mettere il ginocchio a terra e sporgersi dalla moto, ma lo sporgersi dalla moto ed il mettere ginocchio a terra non dovrebbe essere il modo "ideale" di guidare?Il ginocchio a terra non da un importante riferimento?
credo che tu abbia capito male..:wink_:
sporgersi dalla moto è l'unico modo per tenere un certo passo.. altrimenti saresti costreto a piegare la moto a 90 gradi e con poca gomma a terra in rischio di boccare sull'asfalto è + alto..:wink_:
ma sporggersi dalla moto non significa necessariamente toccare il ginocchio a terra..:rolleyes:
poi ho visyo gente camminare tipo un treno e restare abbastanza sopra la moto.. a me non riuscirebbe..:dry:
con la mia vecchia fz6 mi sporgevo abbastanza e rendeva bene
sulla street non capisco perchè non riesce a rendermi uguale e mannaggia non riesco a limare la gomma :cry:
poi tant'è che non pretendo miracoli nel casa-ufficio :biggrin3:
bob sparrow
23/05/2011, 23:35
sporgersi e allargare il ginocchio è una posizione che aiuta a tenere la moto più dritta possibile in curva e quindi poter dare più gas...quindi poter percorrere una curva più velocemente avendo più margine di piega...ovvvio che più la percorri veloce in teoria più pieghi...e gratti il ginocchietto!
wailingmongi
23/05/2011, 23:56
è una bestemmia definire la mia guida una guida tecnica comunque è quella...ma non metto il ginocchio per terra...tanto a che serve?sporgermi mi sporgo però...
sporgersi dalla moto è l'unico modo per tenere un certo passo.. altrimenti saresti costreto a piegare la moto a 90 gradi e con poca gomma a terra in rischio di boccare sull'asfalto è + alto..:wink_:
ma sporggersi dalla moto non significa necessariamente toccare il ginocchio a terra..:rolleyes:
poi ho visyo gente camminare tipo un treno e restare abbastanza sopra la moto.. a me non riuscirebbe..:dry:
Big Dave...l'altro giorno che eravamo io lui e Filo ho notato che non si sporge praticamente mai ma va come un treno(rispetto a me) e allo stesso tempo è anche pulito (sempre rispetto a me) e frena poco...è brio perso.
Il Franky
24/05/2011, 08:53
è una bestemmia definire la mia guida una guida tecnica comunque è quella...ma non metto il ginocchio per terra...tanto a che serve?sporgermi mi sporgo però...
Big Dave...l'altro giorno che eravamo io lui e Filo ho notato che non si sporge praticamente mai ma va come un treno(rispetto a me) e allo stesso tempo è anche pulito (sempre rispetto a me) e frena poco...è brio perso.
:wink_:
wailingmongi
24/05/2011, 08:55
e io che mi chiedevo....ma come stracaxxo fa:biggrin3:?!?
Daniele83
24/05/2011, 08:57
"tecnico" perchè mi sembra di avere maggiore controllo della moto.
A parità di velocità in curva,se sei sopra la moto devi piegare di più rispetto a quando sposti il corpo (e di consegiuenza il baricentro) verso l'interno della curva.....ergo si va veloci uugali ,ma si rischia meno.Per il ginocchio ,mi associo a mauro,mai toccato in strada,anche perchè andando più piano che in pista,mi sporgo di meno.
Unica controindicazione è che ci si stanca di più e i giri da 4-500km diventano duri se si guida sempre così,che poi sarebbe il modo corretto se uno va di passo spedito.Se si guarda il panorma si può stare comodamente seduti.
Nell Urbe si dice "ALLA CAZZO DI CANE" ah aha ha ha h
:biggrin3:
streetTux
24/05/2011, 09:06
Guido malissimo. Fino a che rimango con passo rilassato e turistico tutto ok, nel momento in cui la strada mi invoglia e iniziano le pieghe, allora la mia guida diventa nervosa, brusca. Mi sporgo molto con il busto, poco con il culo, tiro fuori il ginocchio per istinto.
Va detto che non cerco la guida veloce, a me piace solo la piega in se, di correre a più non posso non mi interessa. Però certo, la mia guida non si può certo definire tecnica, e nemmeno composta. Il termine giusto è "pessima" :tongue:
andrea.69
24/05/2011, 09:31
:wacko: per ora provo a guidare :ph34r:
Guido malissimo. Fino a che rimango con passo rilassato e turistico tutto ok, nel momento in cui la strada mi invoglia e iniziano le pieghe, allora la mia guida diventa nervosa, brusca. Mi sporgo molto con il busto, poco con il culo, tiro fuori il ginocchio per istinto.
Va detto che non cerco la guida veloce, a me piace solo la piega in se, di correre a più non posso non mi interessa. Però certo, la mia guida non si può certo definire tecnica, e nemmeno composta. Il termine giusto è "pessima" :tongue:
ecco, mi sa che siamo in due :biggrin3::biggrin3:
Il Franky
24/05/2011, 09:45
e io che mi chiedevo....ma come stracaxxo fa:biggrin3:?!?
non lo chiedere a me:ph34r:
io ho ancora negli occhi millejager:dry:
lascia stare:ph34r:
Il Lucchese
24/05/2011, 09:51
Buondì
Io quando vado tranquillo stò composto...
Quando si comincia a fare sul serio comincio a "lavorare di gambe" spostandomi in sella per portarmi all'interno con il culo e il busto...
Faccio questo per mantenermi "allenato" per la guida in pista...
Ricordate sempre che la moto in pista ma anche su strada va guidata di gambe... attaccarsi al manubrio crea solo ondeggiamenti e instabilità...
Per il ginocchio non è un problema andare a toccarlo anche per le strade, ma bisogna sapere bene in che condizioni è l'asfalto e sporgersi... Non fate però l'errore di molti che pur di sporgersi si avvitano sulla sella!!!
Per stare giustamente fuori dalla moto bisogna avere le spalle allineate...
Luca
apetta cross
24/05/2011, 09:52
sono una sega
in strada non serve mettere il ginokkio a terra
andate piano cribbio
Il Franky
24/05/2011, 09:59
sono una sega
andate piano cribbio
e dillo che conta il manico:ph34r:
io culo sempre fuori.......
apetta cross
24/05/2011, 10:19
manico a terra altro ke ginokkio :ph34r:
sono una sega
andate piano cribbio
Concordo. La strada è già pericolosa di per sè, senza andarsene a cercare di nuove.
Quando mi prende la scimmia e comincio a forzare il ritmo, mi sposto di più sulla moto ma senza arrivare al limite del ginocchio a terra.
Basta che dietro a una curva ci sia del brecciolino, una buca, l'asfalto rovinato o una chiazza di umido, e ti ritrovi a terra in un attimo.
Guida sportiva sì, ma non senza rischi stupidi.
Ciao,
io sono uno che si sporge, ma non da ginocchio a terra, mi sporgo per: essere più rapido nei cambi di direzzione, per piagare meno la moto, tenere più aperto il gas ecc...
Se è una gita turistica e il giro lungo, rimango in sella, diminuendo lo sforzo e aumentando il confort... ogni percorso ha la sua guida:wink_:
Non era il mono quello che contava:ph34r:
Hola
roberto.to
24/05/2011, 10:40
Buondì
Io quando vado tranquillo stò composto...
Quando si comincia a fare sul serio comincio a "lavorare di gambe" spostandomi in sella per portarmi all'interno con il culo e il busto...
Faccio questo per mantenermi "allenato" per la guida in pista...
Ricordate sempre che la moto in pista ma anche su strada va guidata di gambe... attaccarsi al manubrio crea solo ondeggiamenti e instabilità...
Per il ginocchio non è un problema andare a toccarlo anche per le strade, ma bisogna sapere bene in che condizioni è l'asfalto e sporgersi... Non fate però l'errore di molti che pur di sporgersi si avvitano sulla sella!!!
Per stare giustamente fuori dalla moto bisogna avere le spalle allineate...
Luca
la cosa difficile infatti è tenere in asse le spalle....sopratutto con naked....io mi avvito da paura....sto cercando di correggere....ma non è cosi semplice..
p.s. per il codone hai risolto??
Il Franky
24/05/2011, 10:56
manico a terra altro ke ginokkio :ph34r:
E OCCHIO ALLE CIMINI:rolleyes::ph34r:
apetta cross
24/05/2011, 10:57
E OCCHIO ALLE CIMINI:rolleyes::ph34r:
qui si parla di strada
se uno è fermo è fermo
tecnica o meno :ph34r:
se uno è una sega, come il sottoscrito
è una sega :laugh2:
streetTux
24/05/2011, 10:59
io culo sempre fuori.......
anche quelli del S.E.T.C. :laugh2:
Juste1911
24/05/2011, 11:18
Vorrei tecnico, ma in strada si deve andare composti, il manto stradale spesso non è assolutamente curato dai comuni e dalle province, ho un amico che ha perso la vita neanche tanto tempo fa per una scivolata con incidente...
Daniele83
24/05/2011, 11:20
Concordo. La strada è già pericolosa di per sè, senza andarsene a cercare di nuove.
Quando mi prende la scimmia e comincio a forzare il ritmo, mi sposto di più sulla moto ma senza arrivare al limite del ginocchio a terra.
Basta che dietro a una curva ci sia del brecciolino, una buca, l'asfalto rovinato o una chiazza di umido, e ti ritrovi a terra in un attimo.
Guida sportiva sì, ma non senza rischi stupidi.
Sono d'accordo solo in linea di massima. Si scivola anche senza andare con il ginocchio in terra e in ogni caso non è certo il ginocchio il limite.
apetta cross
24/05/2011, 11:20
- ginokki per tutti
anche quelli del S.E.T.C. :laugh2:
:coool:
Vorrei tecnico, ma in strada si deve andare composti, il manto stradale spesso non è assolutamente curato dai comuni e dalle province, ho un amico che ha perso la vita neanche tanto tempo fa per una scivolata con incidente...
Tecnico non vuoldire per forza fare curvoni a 120 all'ora........tecnico vuoldire anche divertirsi nella guida in tornanti a 20 all'ora e nei susseguirsi di curve strette .......come nei passi dolomitici.......:wink_:
apetta cross
24/05/2011, 11:24
i curvoni si fanno a 190
addio !!!
Chi non gratta il gomito non può dirsi un vero uomo, questa è la dura legge del biker
Il Lucchese
24/05/2011, 11:26
Sì per il codino ho risolto... l'ho preso da Gianfry...
Per tenere le spalle allineate, se sei alto 1:83 come me, ruota un pò avanti il manubrio e spostati in sella stando sempre tutto arretrato...
i curvoni si fanno a 190
addio !!!
si...poi chiamo i san bernardo a trovarti sotto il ghiaino.........:ph34r:
apetta cross
24/05/2011, 11:33
si...poi chiamo i san bernardo a trovarti sotto il ghiaino.........:ph34r:
lo hanno già fatto
colpa della guida tecnica diamine :ph34r:
Il Franky
24/05/2011, 11:45
qui si parla di strada
se uno è fermo è fermo
tecnica o meno :ph34r:
se uno è una sega, come il sottoscrito
è una sega :laugh2:
LA TECNICA Và USATA CON LA GNAGNA:rolleyes::dry::coool:
TUTTO IL RESTO è FUFFA!:biggrin3:
Sì per il codino ho risolto... l'ho preso da Gianfry...
Per tenere le spalle allineate, se sei alto 1:83 come me, ruota un pò avanti il manubrio e spostati in sella stando sempre tutto arretrato...
te così ce la fai a spingere sulle pedane?:blink:
te lo chiedo perchè io sono alto quanto te.. ma se stò troppo indietro non riesco a fare presa come vorrei sulle pedane:cry:
Il Lucchese
24/05/2011, 12:01
Io non ho le pedane originali :ph34r:
Ho le Valter moto 3.5...
bastaginocchio!! la nuova moda è mettere il piede
http://img222.imageshack.us/img222/7364/imagescaoz1j11.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/imagescaoz1j11.jpg/)
Sono d'accordo solo in linea di massima. Si scivola anche senza andare con il ginocchio in terra e in ogni caso non è certo il ginocchio il limite.
quoto!
Il Franky
24/05/2011, 13:52
Io non ho le pedane originali :ph34r:
Ho le Valter moto 3.5...
e io le 4racing:ph34r:
se avessi le originali mi ci vorrebbe i semimanubri all'altezza della pistra inferiore per guidare decentemente:ph34r:
posta una foto in piega per favore! voglio capire! ;)
Mai visto uno scivolare a moto dritta o in leggera piega, con le condizioni della strada ottime e a velocità non supersonica. (ovvio senza l'intervento esterno di pinzate, macchine, moto, bici, gatti, gnagne...:w00t:)
Mai visto uno scivolare a moto dritta o in leggera piega, con le condizioni della strada ottime e a velocità non supersonica. (ovvio senza l'intervento esterno di pinzate, macchine, moto, bici, gatti, gnagne...:w00t:)
Hai praticamente descritto una moto sul cavalletto :rolleyes:
Quoto. :laugh2:
Il Franky
24/05/2011, 14:02
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
almanera
24/05/2011, 14:13
Che dite si guida così anche su strada?
YouTube - ‪VADOINMOTO : INSERIMENTO IN CURVA‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE&feature=related)
Io sono proprio negato nelle pieghe, mi sembra di arrivare sempre troppo veloce in curva, così rallento troppo e non piego una mazza.
Però volevo chiedere una cosa a chi è più esperto di me: in questo video parla di spingere sul semimanubrio interno alla curva e per niente sulle pedane (cosa che ho sempre letto qui sul forum). Qual è il modo giusto allora?
apetta cross
24/05/2011, 14:14
Io sono proprio negato nelle pieghe, mi sembra di arrivare sempre troppo veloce in curva, così rallento troppo e non piego una mazza.
Però volevo chiedere una cosa a chi è più esperto di me: in questo video parla di spingere sul semimanubrio interno alla curva e per niente sulle pedane (cosa che ho sempre letto qui sul forum). Qual è il modo giusto allora?
fate aprire un post al RE per favore
RE apri un post "tecnica della piega: staccata, inserimento, percorrenza, uscita, ... gas "
basta kiakkieroni
Effetto giroscopico (che ci sta sempre bene)
Il Franky
24/05/2011, 14:23
se spingi solo sul manubrio ti fai portare a spasso dalla moto.. pieghi, sì.. ma non hai il pieno controllo del mezzo..:wink_:
per cominciare a piegare segui pure questi consigli.. però poi sei te che facendo esperienza devi capire dove e come migliorare (anche se non è proprio facilissimo da soli..)
e comunque torno a ripetere che a guidare si impara per strada, non leggendo nel foro o guardando un video sul tubo:wink_:
matteo.micheli
24/05/2011, 14:25
mi viene spontaneo chiedervi una cosa...ma a voi viene naturale il cosidetto "effetto giroscopio???" cioè ho capito come funziona e perchè...però quando sto sulla moto mi rimane difficile da applicare!!!ve lo chiedo perchè ho la moto da solo 2 mesi e quindi sono in piena fase di apprendistato!!!!!
Il Franky
24/05/2011, 14:28
è naturale sì.. l'alternativa, se così non fosse. sarebbe drizzare un greppo dalla parte opposta della strada:ph34r:
io riesco a fare di 3 esse consecutive.......un rettilineo perfetto...........
Disagiato
24/05/2011, 14:30
ormai per me sono solo vecchi ricordi!!
è naturale sì.. l'alternativa, se così non fosse. sarebbe drizzare un greppo dalla parte opposta della strada:ph34r:
Che è na supercazzola?? :biggrin3:
Disagiato
24/05/2011, 14:31
io riesco a fare di 3 esse.......un rettilineo perfetto...........
si... tu sei il RE nell'invadere la corsia opposta:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Il Franky
24/05/2011, 14:33
:cry:
si... tu sei il RE nell'invadere la corsia opposta:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
quando c'è visuale...è obbligatorio..nelle Dolomiti.....altrimenti si impazzisce....:wink_:
Disagiato
24/05/2011, 14:34
quando c'è visuale...è obbligatorio..nelle Dolomiti.....altrimenti si impazzisce....:wink_:
ecco perchè vieni a rompere le palle in raticosa..:tongue::tongue:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/142089-consigli-per-la-guida.html
almanera
24/05/2011, 14:41
Scusate ma quest'altro che dice "frizione tirata assolutamente" quando freniamo in emergenza??? Ma se tiro la frizione non ho più freno motore e mi ammazzo! Ma cosa dice?
Guida sicura in moto: la frenata d'emergenza | Nuvolari.tv (http://www.nuvolari.tv/articolo/guida-sicura-in-moto--la)
Disagiato
24/05/2011, 14:46
Scusate ma quest'altro che dice "frizione tirata assolutamente" quando freniamo in emergenza??? Ma se tiro la frizione non ho più freno motore e mi ammazzo! Ma cosa dice?
Guida sicura in moto: la frenata d'emergenza | Nuvolari.tv (http://www.nuvolari.tv/articolo/guida-sicura-in-moto--la)
si chiama frenata d'emergenza appunto perchè a frizione mollata, usi tutto il freno motore, poi se hai il tempo, e sei bravo scali, ma se no, ti attacchi alla frizione per non far spegnere la moto e non bloccare la ruota posteriore
wailingmongi
24/05/2011, 14:52
voglio tornare a fare le corse con Pres:cry:
anche se prendo paga:cry:
Disagiato
24/05/2011, 14:58
voglio tornare a fare le corse con Pres:cry:
anche se prendo paga:cry:
no basta... io mi faccio prendere dalla foga..:tongue:
Il Franky
24/05/2011, 15:01
fatevela a piedi :D:D:D:D
Disagiato
24/05/2011, 15:03
vacci tu a piedi.. di sicuro, andresti più forte che in moto:tongue::tongue::tongue:
wailingmongi
24/05/2011, 15:05
no basta... io mi faccio prendere dalla foga..:tongue:
guarda che sono io quello che fa i dritti:dry:
però con lo Street ancora non è successo:biggrin3:
moriremmo entrambi nell'impresa:laugh2::laugh2::laugh2:
Il Franky
24/05/2011, 15:09
vacci tu a piedi.. di sicuro, andresti più forte che in moto:tongue::tongue::tongue:
io sò allenato:coool:
:dry::dry::dry::dry::dry:
:
moriremmo entrambi nell'impresa:laugh2::laugh2::laugh2:
no dai..:cry:
non avrei più chi mi chiama e mi rompe le balle 5 giorni a settimana:cry:
:tongue::laugh2::wub:
almanera
24/05/2011, 15:19
si chiama frenata d'emergenza appunto perchè a frizione mollata, usi tutto il freno motore, poi se hai il tempo, e sei bravo scali, ma se no, ti attacchi alla frizione per non far spegnere la moto e non bloccare la ruota posteriore
Sì ma lui non dice mollata, dice TIRATA! cioè senza freno motore!
apetta cross
24/05/2011, 15:49
non vedo il post del RE, ...
non vedo il post del RE, ...
Devi usare le parole maggiche, altrimenti non si manifesta...
PRESSIONE GOMME
--
ma con chi ce l'avete ?????......azzo!!!!!
Possiamo aprire un sondaggio sul RE?
apetta cross
24/05/2011, 15:59
q8
:ph34r:
no...no.......è che pensavo ne fosse sbucato un altro nuovo......:wacko:
:ph34r:
no...no.......è che pensavo ne fosse sbucato un altro nuovo......:wacko:
Scusa se ti abbiamo svegliato :ph34r:
Disagiato
24/05/2011, 16:03
Sì ma lui non dice mollata, dice TIRATA! cioè senza freno motore!
non la tiri subito la tiri quando hai abbassato i giri del motore... rileggi quello che ho scritto
Scusa se ti abbiamo svegliato :ph34r:
in effetti.......:dry:
per quanto riguarda il fare la curva.....vi rimando alla firma di leo.......
addio.......:wink_:
almanera
24/05/2011, 16:48
non la tiri subito la tiri quando hai abbassato i giri del motore... rileggi quello che ho scritto
Ok, questo è chiaro, ma in quel video lui dice "...frizione, nel momento in cui vado a frenare la frizione deve essere sempre tirata"!! E' sbagliato o no?
Io freno, fino a quando la moto non è quasi ferma la frizione non la tocco a meno che non stia scalando, e poi quando sono quasi fermo la tiro per evitare che si spenga... E' giusto o sono sempre stato convinto di una cosa sbagliata??
Non dico che sia tu a sbagliare ma la ca**ata che dice nel video
Disagiato
24/05/2011, 16:52
Ok, questo è chiaro, ma in quel video lui dice "...frizione, nel momento in cui vado a frenare la frizione deve essere sempre tirata"!! E' sbagliato o no?
Io freno, fino a quando la moto non è quasi ferma la frizione non la tocco a meno che non stia scalando, e poi quando sono quasi fermo la tiro per evitare che si spenga... E' giusto o sono sempre stato convinto di una cosa sbagliata??
Non dico che sia tu a sbagliare ma la ca**ata che dice nel video
non tutti sanno andare in moto... e diciamo che per una buona parte quello che dice nel video va bene...
certo stiamo parlando di una frenata che può capitarci quando ci sbuca un'auto da una strada laterale o altro... ovviamente uno potrebbe anche frenare troppo con l'anteriore e perdere l'avantreno lì...