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Visualizza Versione Completa : Effetto "raddrizzante" in frenata..



nilo675
24/05/2011, 13:39
Ciao ragazzi dopo un lungo giro tra i passi e i valichi Veneti ho notato che la mia speed 1050 05' ha un fastidioso effetto raddrizzante quando, per correggere la velocità di entrata in curva, pinzo abbastanza energicamente...
Non mi era mai capitato con altre moto a parte con la street N..
Premesso che monto Pirelli diablo supercorsa sc2, cartucce pressurizzate extremetech, mono tech2, pinze monoblocco tokiko...
Può dipendere dal settaggio delle sospensioni???
Thanks

Mr. HB
24/05/2011, 13:50
non solo.
l'effetto della frenata in curva è proprio quello di raddrizzare la moto, almeno finchè non raggiungi una piega ancora maggiore...ma poi è più pericoloso e difficile da dosare...
sicuramente le migliorie che hai sulle sospensioni e l'impianto frenante laccentuano ancora di più...se ci prendi confidenza di piacerà...

miky92
24/05/2011, 13:53
bhe, tutte le moto se pinzi l'anteriore in curva si alzano, rischiando di farti fare i famosi "dritti".

il posteriore invece ha l'effetto contrario anche se meno accentuato, tende a far scendere di più la moto in piega, infatti si usa quello per correggere le traiettorie...
l'anteriore in curva sarebbe da lasciar proprio stare

japkiller
24/05/2011, 13:55
gomma sgonfia??

Dennis
24/05/2011, 13:57
gomma sgonfia??

occhio che apri il vaso di pandora... :rolleyes:

Mamba
24/05/2011, 13:59
pressioni ?

nilo675
24/05/2011, 14:00
Gomme gonfie...ah dimenticavo ho alzato il posteriore di 8mm e sfilato le forche di 3mm posso aver influenzato troppo l'avancorsa???

2.35 avanti 2.70 dietro

Gabriel
24/05/2011, 14:03
Effetto giroscopico?

Dennis
24/05/2011, 14:03
2.35 davanti non mi sembra poi molto gonfia, se hai così impuntato la moto.
Prova ad alzare fino a 2.5 e vedere come va la moto, a tornare indietro si fa presto nel caso non ti piacesse.

nilo675
24/05/2011, 14:14
Non avevo pensato alla pressione perchè l'effetto lo notavo sia in pianura con 30° sia a 2000m con 4°...cmq proverò grazie mille

Mr. HB
24/05/2011, 14:14
Gomme gonfie...ah dimenticavo ho alzato il posteriore di 8mm e sfilato le forche di 3mm posso aver influenzato troppo l'avancorsa???

2.35 avanti 2.70 dietro

...mmm...:ph34r:

Mamba
24/05/2011, 14:16
ma impostato così...col culo alto...in frenata ed impostando la piega.....non ti senti schiacciare addosso al serbatoio ?

Gabriel
24/05/2011, 14:17
ma impostato così...col culo alto...in frenata ed impostando la piega.....non ti senti schiacciare addosso al serbatoio ?

Magari a lui piace così

nilo675
24/05/2011, 14:19
effettivamente..oggi ho i gioielli di famiglia infiammati...ah ah no a parte gli scherzi dici che ho esagerato??
Alzando il posteriore volevo ottenere una maggiore manegevolezza e una miglior entrata in curva...cosa consigli??

Mamba
24/05/2011, 14:25
effettivamente..oggi ho i gioielli di famiglia infiammati...ah ah no a parte gli scherzi dici che ho esagerato??
Alzando il posteriore volevo ottenere una maggiore manegevolezza e una miglior entrata in curva...cosa consigli??

io non consiglio niente....la moto la senti tu......è che io sono messo più o meno come te.....ora...per prova.......ma domenica sui tornanti mi spingevo addosso al serbatoio ed impostavo poi male la curva....non ero composto....

riabbasserò sicuramente l'interasse del Tech2.......:wink_:

nilo675
24/05/2011, 14:37
Vaaaaaaaaaaa bene, lo farò anch'io e poi ci scambieremo le sensazioni..ciao e grazie

Il Franky
24/05/2011, 14:43
Effetto giroscopico?

:risate:

ROBY1774
24/05/2011, 17:43
la speed è ok tra i 372-373 mm di interasse si ottiene un buon bilanciamento con l ant , oltre è un casotto.

SaMp3i
24/05/2011, 17:48
mia esperienza:
ho sfilato le forche di soli 2mm rispetto a prima... e mi sembra ci sia un abisso... totalmente diversa in curva

questo per dire che anche le piccole cose incidono parecchio... certo poi dipende dalla sensibilità di ognuno

valterone
24/05/2011, 21:56
Ciao ragazzi dopo un lungo giro tra i passi e i valichi Veneti ho notato che la mia speed 1050 05' ha un fastidioso effetto raddrizzante quando, per correggere la velocità di entrata in curva, pinzo abbastanza energicamente...
Non mi era mai capitato con altre moto a parte con la street N..
Premesso che monto Pirelli diablo supercorsa sc2, cartucce pressurizzate extremetech, mono tech2, pinze monoblocco tokiko...
Può dipendere dal settaggio delle sospensioni???
Thanks

Un bel corso in pista? :rolleyes: Pinzare abbastanza energicamente per correggere la velocità di entrata in curva (cosa che andrebbe fatta a moto poco piegata quindi l'effetto non si dovrebbe sentire più di tanto...) significa aver cannato l'ingresso. Credo non ci sia moto (seria) che perdona queste manovre. La fisica poi non aiuta.

leo
24/05/2011, 22:06
Un bel corso in pista? :rolleyes: Pinzare abbastanza energicamente per correggere la velocità di entrata in curva (cosa che andrebbe fatta a moto poco piegata quindi l'effetto non si dovrebbe sentire più di tanto...) significa aver cannato l'ingresso. Credo non ci sia moto (seria) che perdona queste manovre. La fisica poi non aiuta.

Quoto
Spiegata con nel primo post,sa cmq di errore.Poi se vuoi correggere un insermento errato,usa il post.Se poi ti trovi ad usare per forza l'ant,pigia bene sulla pedana interna mentre freni,e vedrai che la moto resta in triettoria

gadano
24/05/2011, 22:37
Ciao ragazzi dopo un lungo giro tra i passi e i valichi Veneti ho notato che la mia speed 1050 05' ha un fastidioso effetto raddrizzante quando, per correggere la velocità di entrata in curva, pinzo abbastanza energicamente...
Non mi era mai capitato con altre moto a parte con la street N..
Premesso che monto Pirelli diablo supercorsa sc2, cartucce pressurizzate extremetech, mono tech2, pinze monoblocco tokiko...
Può dipendere dal settaggio delle sospensioni???
Thanks

Io ho le stesse gomme e pinze monoblocco piu dischi a msrgherits e non ho nessun effetto rsddrizzante... monto molle progressive wilber

urasch
25/05/2011, 02:53
molto strano forse sarà una tua senszione