Visualizza Versione Completa : Effetto "raddrizzante" in frenata..
Ciao ragazzi dopo un lungo giro tra i passi e i valichi Veneti ho notato che la mia speed 1050 05' ha un fastidioso effetto raddrizzante quando, per correggere la velocità di entrata in curva, pinzo abbastanza energicamente...
Non mi era mai capitato con altre moto a parte con la street N..
Premesso che monto Pirelli diablo supercorsa sc2, cartucce pressurizzate extremetech, mono tech2, pinze monoblocco tokiko...
Può dipendere dal settaggio delle sospensioni???
Thanks
non solo.
l'effetto della frenata in curva è proprio quello di raddrizzare la moto, almeno finchè non raggiungi una piega ancora maggiore...ma poi è più pericoloso e difficile da dosare...
sicuramente le migliorie che hai sulle sospensioni e l'impianto frenante laccentuano ancora di più...se ci prendi confidenza di piacerà...
bhe, tutte le moto se pinzi l'anteriore in curva si alzano, rischiando di farti fare i famosi "dritti".
il posteriore invece ha l'effetto contrario anche se meno accentuato, tende a far scendere di più la moto in piega, infatti si usa quello per correggere le traiettorie...
l'anteriore in curva sarebbe da lasciar proprio stare
japkiller
24/05/2011, 13:55
gomma sgonfia??
gomma sgonfia??
occhio che apri il vaso di pandora... :rolleyes:
Gomme gonfie...ah dimenticavo ho alzato il posteriore di 8mm e sfilato le forche di 3mm posso aver influenzato troppo l'avancorsa???
2.35 avanti 2.70 dietro
2.35 davanti non mi sembra poi molto gonfia, se hai così impuntato la moto.
Prova ad alzare fino a 2.5 e vedere come va la moto, a tornare indietro si fa presto nel caso non ti piacesse.
Non avevo pensato alla pressione perchè l'effetto lo notavo sia in pianura con 30° sia a 2000m con 4°...cmq proverò grazie mille
Gomme gonfie...ah dimenticavo ho alzato il posteriore di 8mm e sfilato le forche di 3mm posso aver influenzato troppo l'avancorsa???
2.35 avanti 2.70 dietro
...mmm...:ph34r:
ma impostato così...col culo alto...in frenata ed impostando la piega.....non ti senti schiacciare addosso al serbatoio ?
ma impostato così...col culo alto...in frenata ed impostando la piega.....non ti senti schiacciare addosso al serbatoio ?
Magari a lui piace così
effettivamente..oggi ho i gioielli di famiglia infiammati...ah ah no a parte gli scherzi dici che ho esagerato??
Alzando il posteriore volevo ottenere una maggiore manegevolezza e una miglior entrata in curva...cosa consigli??
effettivamente..oggi ho i gioielli di famiglia infiammati...ah ah no a parte gli scherzi dici che ho esagerato??
Alzando il posteriore volevo ottenere una maggiore manegevolezza e una miglior entrata in curva...cosa consigli??
io non consiglio niente....la moto la senti tu......è che io sono messo più o meno come te.....ora...per prova.......ma domenica sui tornanti mi spingevo addosso al serbatoio ed impostavo poi male la curva....non ero composto....
riabbasserò sicuramente l'interasse del Tech2.......:wink_:
Vaaaaaaaaaaa bene, lo farò anch'io e poi ci scambieremo le sensazioni..ciao e grazie
Il Franky
24/05/2011, 14:43
Effetto giroscopico?
:risate:
ROBY1774
24/05/2011, 17:43
la speed è ok tra i 372-373 mm di interasse si ottiene un buon bilanciamento con l ant , oltre è un casotto.
mia esperienza:
ho sfilato le forche di soli 2mm rispetto a prima... e mi sembra ci sia un abisso... totalmente diversa in curva
questo per dire che anche le piccole cose incidono parecchio... certo poi dipende dalla sensibilità di ognuno
valterone
24/05/2011, 21:56
Ciao ragazzi dopo un lungo giro tra i passi e i valichi Veneti ho notato che la mia speed 1050 05' ha un fastidioso effetto raddrizzante quando, per correggere la velocità di entrata in curva, pinzo abbastanza energicamente...
Premesso che monto Pirelli diablo supercorsa sc2, cartucce pressurizzate extremetech, mono tech2, pinze monoblocco tokiko...
Thanks
Un bel corso in pista? :rolleyes: Pinzare abbastanza energicamente per correggere la velocità di entrata in curva (cosa che andrebbe fatta a moto poco piegata quindi l'effetto non si dovrebbe sentire più di tanto...) significa aver cannato l'ingresso. Credo non ci sia moto (seria) che perdona queste manovre. La fisica poi non aiuta.
Un bel corso in pista? :rolleyes: Pinzare abbastanza energicamente per correggere la velocità di entrata in curva (cosa che andrebbe fatta a moto poco piegata quindi l'effetto non si dovrebbe sentire più di tanto...) significa aver cannato l'ingresso. Credo non ci sia moto (seria) che perdona queste manovre. La fisica poi non aiuta.
Quoto
Spiegata con nel primo post,sa cmq di errore.Poi se vuoi correggere un insermento errato,usa il post.Se poi ti trovi ad usare per forza l'ant,pigia bene sulla pedana interna mentre freni,e vedrai che la moto resta in triettoria
Thanks
Io ho le stesse gomme e pinze monoblocco piu dischi a msrgherits e non ho nessun effetto rsddrizzante... monto molle progressive wilber
molto strano forse sarà una tua senszione