PDA

Visualizza Versione Completa : rimasto per strada

rickyraccu
30/05/2011, 21:41
Ragazzi è la seconda volta in 2 mesi di vita della mia xc che mi lascia per strada: si accende la spia del immobilizer e non si mette in moto. A qualcuno di voi è capitato? la cosa strana che tipo stasera sono andato fino a casa per prendere il secondo mazzo di chiavi e quando sono tornato dalla moto con la stessa chiave di prima si è accesa.Cosa puo essere? aiutatemi

andrea086
30/05/2011, 22:46
spiegati meglio,girava il motorino di avviamento oppure nulla.......?:wacko:

waky75
31/05/2011, 00:12
ne stavamo parlando nell'altro tuo topic fino a poco tempo fa ed eravamo rimasti cosi':

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/174214-spia-immobilizer-accesa.html#post4677992

Cav
31/05/2011, 00:29
azz...

rickyraccu
31/05/2011, 02:15
Allora x essere piu chiari o per lo meno lo spero inserisci la chiave nel rocchetto di accensione la giri e questa volta ha fatto il ceck ( la lancetta del contagiri si muove fino a fondoscala ecc...) e poi si accende fissa la spia rossa del campanello. Dopo di che frizione schiacciata x dare conseso di accensione ma non fa niente silenzio totale. Spegni e riprovi e solita musica. A questo punto come consigliato dal meccanico vado a prendere il secondo mazzo di chiavi x fare la prova se il problema è la chiave che uso tutti i giorni ma tornato alla moto si è messa in moto con la solita chiave. Tutto questo nel arco di 2 ore. Campi magnetici? Che solo io vado in zone con presenza di campi magnetici in tutta italia? Mah sarà!!!!!

igoritaly
31/05/2011, 04:04
Non vorrei che fosse un falso contatto sul mini-interruttore posto sul cavalletto laterale...se cosi fosse, la moto non parte perchè "pensa" che tu hai il cavalletto abbassato..
Ovviamente non ne sono sicuro, è la prima cosa che mi viene in mente, ma in qualche prova letta, dicevano che questo mini-switch è posto in una posizione un pò "scoperta" e che era facile danneggiarlo...magari a volte si da la colpa alla chiave ma è qualcos'altro (in effetti tu stesso dici che fa il "check" con contagiri a fondo corsa,ecc..)
Ripeto, e' solo una ipotesi

Brian Boru
31/05/2011, 08:50
problema riscontrato anche da me, il primo giorno, alla prima sosta dopo averla ritirata. spia accesa, moto morta. ripetuta l'operazione un paio di volte ed è ripartita. da allora mai più nessun problema. propendo anche io per un possibile falso contatto da qualche parte, l'elettronica è bella e comoda ma qualche volta rompe gli zebedei

rickyraccu
31/05/2011, 09:10
Ero su cavalletto centrale e poi col laterale non ti si accende la spia rossa del campanello. Ora l'ho portata in assistenza sentono Su a Milano qualcosa gli diranno di fare!!!

Mauri65
31/05/2011, 15:32
problema riscontrato anche da me, il primo giorno, alla prima sosta dopo averla ritirata. spia accesa, moto morta. ripetuta l'operazione un paio di volte ed è ripartita. da allora mai più nessun problema. propendo anche io per un possibile falso contatto da qualche parte, l'elettronica è bella e comoda ma qualche volta rompe gli zebedei

L'elettronica rompe gli zebedei quando e' fatta a caxxo di cane come sulle triumph....e' un'ecatombe di problemi, regolatori etc....

Ivan3inLINEA
31/05/2011, 15:35
Non vorrei che fosse un falso contatto sul mini-interruttore posto sul cavalletto laterale...se cosi fosse, la moto non parte perchè "pensa" che tu hai il cavalletto abbassato..
Ovviamente non ne sono sicuro, è la prima cosa che mi viene in mente, ma in qualche prova letta, dicevano che questo mini-switch è posto in una posizione un pò "scoperta" e che era facile danneggiarlo...magari a volte si da la colpa alla chiave ma è qualcos'altro (in effetti tu stesso dici che fa il "check" con contagiri a fondo corsa,ecc..)
Ripeto, e' solo una ipotesi

In caso dovrebbe essere il microinterruttore sulla frizione e non sul cavalletto. La moto ( in folle chiaramente ) parte anche con il cavalletto laterale aperto se viene tirata la frizione.
Comunque se rimane accesa la spia dell' immobilizer non dovrebbe essere un problema di aperture o chiusure dei microswitch, altrimenti una volta riconosciuta la chiave, la spia si dovrebbe spegnere comunque e poi magari la moto non parte per altri motivi.

rickyraccu
31/05/2011, 20:38
Il grosso problema è che purtroppo non ci sono centri assistenza veramente coi co...i piu che cambiare filtro olio e olio non sono in grado di fare.

igoritaly
31/05/2011, 20:47
Rimango dellra mia opinione (e, ripeto, magari mi sbaglio)..
Manca il "consenso" elettrico da qualche parte..
Magari usano degli switch economici e basta una piccola ossidazione/urto e il falso contatto entra in azione...

rickyraccu
31/05/2011, 20:52
Prova a staccare il filo del micro che dici e vedi se si accende la spia del immobilizer altrimenti non è come dici te.Io no posso farlo non ho la moto

gc57
31/05/2011, 21:47
Ricodificare la chiave..??:wink_:

Ivan3inLINEA
01/06/2011, 12:59
Prova a staccare il filo del micro che dici e vedi se si accende la spia del immobilizer altrimenti non è come dici te.Io no posso farlo non ho la moto

Non per fare il saputello ma la spia dell' immobilizer accesa fissa, sia su una Triumph che su qualsiasi altra moto, INDICA CHE LA CHE LA CENTRALINA NON HA RICONOSCIUTO LA CHIAVE e per questo motivo nega il consenso all' accensione. Quindi i micro non centrano una mazza, se il difetto fosse imputabile ai microinterruttori, la spia dell' immobilizer SI SPEGNEREBBE in quanto ha riconosciuto la chiave e poi, a spia spenta, magari la moto non parte in quanto i micro segnalano fasullamente una frizione non tirata o un cavalletto non chiuso.
Nei primi modelli di Gs 1200 si sono verificati diversi episodi analoghi ( anche ad un mio amico ) fino a quando la BMW ha efettuato un richiamo uficiale che prevedeva la sostituzione del blocchetto di accensione con uno provvisto di un trasponder modificato.

paolip
01/06/2011, 17:15
Esatto Ivan, hai scritto correttamente... ciao Paolo

gc57
01/06/2011, 19:31
Non per fare il saputello ma la spia dell' immobilizer accesa fissa, sia su una Triumph che su qualsiasi altra moto, INDICA CHE LA CHE LA CENTRALINA NON HA RICONOSCIUTO LA CHIAVE e per questo motivo nega il consenso all' accensione. Quindi i micro non centrano una mazza, se il difetto fosse imputabile ai microinterruttori, la spia dell' immobilizer SI SPEGNEREBBE in quanto ha riconosciuto la chiave e poi, a spia spenta, magari la moto non parte in quanto i micro segnalano fasullamente una frizione non tirata o un cavalletto non chiuso.
Nei primi modelli di Gs 1200 si sono verificati diversi episodi analoghi ( anche ad un mio amico ) fino a quando la BMW ha efettuato un richiamo uficiale che prevedeva la sostituzione del blocchetto di accensione con uno provvisto di un trasponder modificato.

Appunto,dicevo...:wink_:

Ricodificare la chiave..??:wink_:

rickyraccu
11/06/2011, 08:32
ritirata la moto dal concessionario,mi hanno ricodificato entrambi le chiavi e rifatto la procedura dovuta sulla centralina come mamma triumph ha detto di fare e ieri sera davanti al mio magazzino finito di montare il bauletto la moto non parte solito problema, tolto la chiave e rimessa moto partita. A questo punto ho riferito l'accaduto al concessionario ho chiesto se potevano attaccare subito la diagnostica x vedere se segnalava l'errore, risposta: il meccanico non puo. Ci vuole cosi tanto tempo x farlo? Lunedi mi attacco al telefono e chiamo Milano io xche è la 3 volta che me lo fa.

Tigr8 Romano
11/06/2011, 08:44
Non so che dirti e mi dispiace molto. Capisco che la cosa è molto fastidiosa, fai bene a farti sentire e ti aguro di chiarire la cosa. Il sensore sul cavalletto laterale non può averci niente a che fare vero? boh..

waky75
11/06/2011, 09:26
Fatti sentire di brutto che cavolo di risposta è che il meccanico non può.. si dovrebbero vergognare, pazzesco

Jeeg Robot
11/06/2011, 11:23
Io gli tirerei giu la vetrata del negozio! Vai e spacca!

Transalpino
11/06/2011, 13:19
la moto non parte solito problema, tolto la chiave e rimessa moto partita.

Boh. A volte mi capitava la stessa cosa con la Transalp. Però dopo aver messo e tolto e poi rimesso la chiave due o tre volte, partiva.

gc57
11/06/2011, 21:02
Mi ripeto:e' questione di uomini e non di marchio.Chiama Triumph Italia e mettili al corrente e poi cambia conce:wink_:

FC82
11/06/2011, 23:59
Anche io ho avuto lo stesso problema...togliendo e rimettendo la chiave 1-2 volte alla fine è ripartita!

MauBoi
12/06/2011, 08:23
E poi dicono che i Forum non sono utili...io piano piano sto imparando tutti gli escamotage per ovviare ai vari inconvenienti prima ancora di ritirare la moto! :-)))

pacpeter
12/06/2011, 09:56
ha ragione ivan:

INDICA CHE LA CHE LA CENTRALINA NON HA RICONOSCIUTO LA CHIAVE

le bmw tutte , non solo gs, hanno avuto questo problema. risultato : una marea di gente sul carro attrezzi, ma tanta davvero. poi alla fine fecero il richiamo .
purtroppo non è un dispositivo inerente la sicurezza, quindi non hanno l'obbligo di legge a fare un richiamo.
una cosa è certa: una volta messa in moto la moto va benissimo. il problema è SOLO al momento dell'accensione. la iella è che lo fa in modo random, imprevedibile.

la bmw dovette sostituire a tutti il trasduttore posto sul blocchetto di accensione.

se tanto mi da tanto, siamo in presenza dello stesso problema.

vediamo quanto ci mettono a capirlo in triumph

rickyraccu
14/06/2011, 20:40
qualcuno sa x certo se la nostra centralina tiene in memoria gli errori anche se non sono in corso?

gc57
14/06/2011, 21:01
qualcuno sa x certo se la nostra centralina tiene in memoria gli errori anche se non sono in corso?

Si',li tiene in memoria...o almeno quello di lettura errata di codifica chiave tale e' rimasto nonostante la moto non presentasse anomalie.:wink_:

rickyraccu
14/06/2011, 21:13
domenica 4 volta che non parte e ieri collegato la diagnostica alla moto non dava errori. Ho l'impressione che la centralina non abbia memoria oppure ciocca la centralina. Dove si trova di preciso la centralina?

questo quello che mi ha fatto domenica tornato dal mare

paolino73
17/06/2011, 16:39
Mi ripeto:e' questione di uomini e non di marchio.Chiama Triumph Italia e mettili al corrente e poi cambia conce:wink_:
corretto, armati di pazienza, siediti e scrivi una bella mail, almeno rimane il segno, se serve ripeti "n" volte, sfiancali!!!!

...e comunicaci di quale conce stiamo parlando, almeno lo eviterà qualcun altro e limitiamo la beffa! (se non vuoi qui, comunicamelo in MP, poi ci penso io :ph34r::biggrin3:

E poi dicono che i Forum non sono utili...io piano piano sto imparando tutti gli escamotage per ovviare ai vari inconvenienti prima ancora di ritirare la moto! :-)))

:wink_:

gc57
17/06/2011, 17:33
corretto, armati di pazienza, siediti e scrivi una bella mail, almeno rimane il segno, se serve ripeti "n" volte, sfiancali!!!!

...e comunicaci di quale conce stiamo parlando, almeno lo eviterà qualcun altro e limitiamo la beffa! (se non vuoi qui, comunicamelo in MP, poi ci penso io :ph34r::biggrin3:

:wink_:Lo puo' comunicare anche qui,purche' firmi il feedback negativo:wink_:

leo
18/06/2011, 06:50
quando parlavo di rete assistenza triunz e mi avete detto di tutto........il marchio lo fanno gli uomini e purtroppo triunz italia è abbastanza sorda alle letterine .
La mia il meccanico ufficiale l'ha visto una volta in 55000km,poi home made o meccanico di fiducia;ho risparmiato un botto e le mani sulla moto le ho messe solo io o chi di fiducia.Sistemati gl'inghippi come quello in questione,fuggire dai conce.

FC82
18/06/2011, 07:09
quando parlavo di rete assistenza triunz e mi avete detto di tutto........il marchio lo fanno gli uomini e purtroppo triunz italia è abbastanza sorda alle letterine .
La mia il meccanico ufficiale l'ha visto una volta in 55000km,poi home made o meccanico di fiducia;ho risparmiato un botto e le mani sulla moto le ho messe solo io o chi di fiducia.Sistemati gl'inghippi come quello in questione,fuggire dai conce.

Scusa leo ma, nel caso specifico, come hai risolto questo "inghippo"? Perchè qui ancora non è chiaro...
Per quel che mi riguarda accade ogni tanto e come ho detto togliendo e rimettendo la chiave poi parte! Ieri ho sentito il conce che mi ha parlato di campi magnetici e telecomandi vari da tenere lontano...:sick:

leo
18/06/2011, 07:27
Scusa leo ma, nel caso specifico, come hai risolto questo "inghippo"? Perchè qui ancora non è chiaro...
Per quel che mi riguarda accade ogni tanto e come ho detto togliendo e rimettendo la chiave poi parte! Ieri ho sentito il conce che mi ha parlato di campi magnetici e telecomandi vari da tenere lontano...:sick:

Io ho risolto non montando allarmi :rolleyes:....non so se la presenza di una cometa possa influire sui campi magnatici :tongue::laugh2:,ma se ne leggono tante( come a luglio di un paio d'anni fa le bmw...) e preferisco tenermi lontano dall'elettronica.La moto non la uso più per andare a lavoro(santo scooter) ne per le giratine serali;ci monto sopra ,macino km e resta vicina a me nelle soste.
Io proverei a cambiare dispositivo dall'allarme,se uno non ne vuole fare a meno,perchè la risposta del conce mi pare al quanto grottesca;cambiare conce non sempre è facile dato che nel territorio ce ne sono pochi e a parte roma-milano che offrono altenative,per il resto bisogna macinare km e non sempre è agevole.

FC82
18/06/2011, 08:00
Io ho risolto non montando allarmi :rolleyes:....non so se la presenza di una cometa possa influire sui campi magnatici :tongue::laugh2:,ma se ne leggono tante( come a luglio di un paio d'anni fa le bmw...) e preferisco tenermi lontano dall'elettronica.La moto non la uso più per andare a lavoro(santo scooter) ne per le giratine serali;ci monto sopra ,macino km e resta vicina a me nelle soste.
Io proverei a cambiare dispositivo dall'allarme,se uno non ne vuole fare a meno,perchè la risposta del conce mi pare al quanto grottesca;cambiare conce non sempre è facile dato che nel territorio ce ne sono pochi e a parte roma-milano che offrono altenative,per il resto bisogna macinare km e non sempre è agevole.

:oook:

Per il momento vorrei provare a lasciare l'allarme...se poi dovesse continuare a dare problemi...
Il dubbio che mi sta venendo è che potrebbe essere il telecomando del box...ma non mi ha mai dato problemi!!!!!!!

rickyraccu
18/06/2011, 08:22
La mia telefonata a Milano ha fatto muovere qualcosa ed è servita, in settimana arriva il ricambio in garanzia. Cmq se continuano ad arrivare lamentele dalla stessa citta verso il centro assistenza si daranno anche loro una regolata. A vendere sono capaci tutti.......

kayser
02/04/2012, 07:32
Ragazzi è la seconda volta in 2 mesi di vita della mia xc che mi lascia per strada: si accende la spia del immobilizer e non si mette in moto. A qualcuno di voi è capitato? la cosa strana che tipo stasera sono andato fino a casa per prendere il secondo mazzo di chiavi e quando sono tornato dalla moto con la stessa chiave di prima si è accesa.Cosa puo essere? aiutatemi

Avete risolto il problema?
Sabato ed ieri è stato un calvario. In settimana la porto per il tagliando e vorrei risolvere il problema.
Due domande :
La centralina tiene in memoria l'allarme di chiave non riconosciuta ?
La eventuale ricodifica delle chiavi ha risolto o avete cambiato il blocchetto ?

Grazie a tutti per l'aiuto

luciosal56
02/04/2012, 08:48
Avete risolto il problema?
Sabato ed ieri è stato un calvario. In settimana la porto per il tagliando e vorrei risolvere il problema.
Due domande :
La centralina tiene in memoria l'allarme di chiave non riconosciuta ?
La eventuale ricodifica delle chiavi ha risolto o avete cambiato il blocchetto ?

Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao a te, ecco la mia esperienza:Tiger 800 ABS di sett. 2011 che già da nuova a volte e casualmente non riconosceva la chiave (al check si accendeva la spia dell'immobilizer - campanella rossa - moto ferma ma che riprovando il giorno dopo partiva regolarmente). Il conc. dopo varie ricodifiche delle chiavi ha sostituito la centralina dell'immobilizer, senza risultati. Alla fine ha sostituito il blocchetto chiavi e le antenne dell'immobilizer e ora il problema è risolto (sgrat sgrat...); in Triumph Italia sono al corrente del problema, anche se sembra sia un caso rarissimo.
P.S. il mio conc. si è sempre interessato e le sostituzioni sono state fatte in breve tempo - giudizio positivo x Triumph Varese.

Lucio Salvadè

kayser
02/04/2012, 10:28
Ciao a te, ecco la mia esperienza:Tiger 800 ABS di sett. 2011 che già da nuova a volte e casualmente non riconosceva la chiave (al check si accendeva la spia dell'immobilizer - campanella rossa - moto ferma ma che riprovando il giorno dopo partiva regolarmente). Il conc. dopo varie ricodifiche delle chiavi ha sostituito la centralina dell'immobilizer, senza risultati. Alla fine ha sostituito il blocchetto chiavi e le antenne dell'immobilizer e ora il problema è risolto (sgrat sgrat...); in Triumph Italia sono al corrente del problema, anche se sembra sia un caso rarissimo.
P.S. il mio conc. si è sempre interessato e le sostituzioni sono state fatte in breve tempo - giudizio positivo x Triumph Varese.

Lucio Salvadè

Grazie per la risposta.
Il mio problema è esattamente uguale al tuo. Ho già chiamato ed oggi porto la moto.
Spero, ma sono poco fiducioso.
La prima cosa che mi ha detto "ho settanta moto fuori e nessuna ha mai avuto problemi !!"
Spero che abbia almento l' umiltà di chiamare il Triumph.
TI farò sapere come è andata.
Ciao

aigorlozio
02/04/2012, 10:39
La mia telefonata a Milano ha fatto muovere qualcosa ed è servita, in settimana arriva il ricambio in garanzia. Cmq se continuano ad arrivare lamentele dalla stessa citta verso il centro assistenza si daranno anche loro una regolata. A vendere sono capaci tutti.......

mi daresti i recapiti di triumph italia?
io ho mandato 2 fax per un mio problema ai corpi farfallati...ma nessuno si è fatto vivo..
Se non rispondono entro venerdi..mando avanti il mio avvocato..dopo saranno obbligati a rispondere...
.....almeno fare vedere di essere interessati ai problemi dei propri clienti..sarebbe il minimo!
:sad:

luciosal56
03/04/2012, 09:19
Grazie per la risposta.
Il mio problema è esattamente uguale al tuo. Ho già chiamato ed oggi porto la moto.
Spero, ma sono poco fiducioso.
La prima cosa che mi ha detto "ho settanta moto fuori e nessuna ha mai avuto problemi !!"
Spero che abbia almento l' umiltà di chiamare il Triumph.
TI farò sapere come è andata.
Ciao

Ok, auguri, se il tuo problema è identico al mio. la sostituzione del blocchetto chiavi e delle antenne del transponder risolve il tutto, non serve a nulla la ricodifica chiavi, fatta dal mio conc. più volte senza risultato. Il fatto che su settanta moto sia successo solo alla tua, dovebbe essere uno stimolo x risolvere il tutto al più presto.

Lucio