Visualizza Versione Completa : Ritirata ieri ...prime impressioni
fra77chef
09/06/2011, 08:45
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho ritirato la mia XC....
Per le tre settimane precedenti ho avuto in prestito una BMW R 1200 GS modello 2010, gran bella moto e molto tecnologica ma a mio avviso un pò pesante e ingombrante nel traffico cittadino, per non parlare del prezzo elevatissimo.
Ad ogni modo ieri pomeriggio ritiro la moto nuova....
Vi dico le mie prime impressioni negative e positive a caldo che mi ha dato la tigrotta.
Negative:
- Il cavalletto laterale fa veramente ridere, non è all'altezza del prezzo a mio avviso per una moto da 10000 € .
- La posizione di guida secondo me è un pò troppo buttata in avanti piuttosto che più eretta in modo da non soffrire nei lunghi tragitti.
- Mi è successa una cosa strana mentre andavo al lavoro.
Nel tragitto per arrivare al lavoro in centro a Milano c'è tanto pavè e binari del tram....In un tratto in curva ho leggermente toccato un binario ho perso il davanti e come sono riuscito a poggiare il piede a terra stavo perdendo anche il dietro.
Questo mi ha lasciato un pò perplesso(con la BMW non mi era mai capitata una cosa del genere), secondo voi è perchè le gomme sono nuove???
Positive:
- La moto è veramente bella.
- Il motore anche se scalda un pò va veramente bene, non strappa ed è dolcissimo in erogazione.
- Mi piace molto l'agilità di movimento nel traffico.
Vorrei sapere cosa ne pensate se siete d'accordo o meno sulle mie prime impressioni....
Buona giornata a tutti....
HornetS2000
09/06/2011, 08:52
Ciao,
io la ritiro sabato, tra un diluvio e l'altro. Ho guidato due volte quella di prova del concessionario, riscontrando una "effetto" strano su una rotonda: m sono fermato per lasciare passare un pedone, sono ripartito entrando nella rotonda (tipica deviazione di 90 gradi dalla direzione inziale) ... ed è scappata dietro, come una saponetta ! Ho ripreso il controllo in mezzo alla rotonda senza conseguenze: al concessionario è quasi preso un coccolone e mi ha detto che la colpa è della rotonda. A mio avviso, erano le gomme ancora nuove, forse anche nel tuo caso il problema è dovuto a questo ? Aspetto sabato ....
il cavalletto laterale come fa a sembrarti economico?
Jeeg Robot
09/06/2011, 09:40
Forse intendevi quello centrale, il laterale è fatto davvero bene IMHO:wink_:
patrick76
09/06/2011, 09:42
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho ritirato la mia XC....
Per le tre settimane precedenti ho avuto in prestito una BMW R 1200 GS modello 2010, gran bella moto e molto tecnologica ma a mio avviso un pò pesante e ingombrante nel traffico cittadino, per non parlare del prezzo elevatissimo.
Ad ogni modo ieri pomeriggio ritiro la moto nuova....
Vi dico le mie prime impressioni negative e positive a caldo che mi ha dato la tigrotta.
Negative:
- Il cavalletto laterale fa veramente ridere, non è all'altezza del prezzo a mio avviso per una moto da 10000 € .
- La posizione di guida secondo me è un pò troppo buttata in avanti piuttosto che più eretta in modo da non soffrire nei lunghi tragitti.
- Mi è successa una cosa strana mentre andavo al lavoro.
Nel tragitto per arrivare al lavoro in centro a Milano c'è tanto pavè e binari del tram....In un tratto in curva ho leggermente toccato un binario ho perso il davanti e come sono riuscito a poggiare il piede a terra stavo perdendo anche il dietro.
Questo mi ha lasciato un pò perplesso(con la BMW non mi era mai capitata una cosa del genere), secondo voi è perchè le gomme sono nuove???
Positive:
- La moto è veramente bella.
- Il motore anche se scalda un pò va veramente bene, non strappa ed è dolcissimo in erogazione.
- Mi piace molto l'agilità di movimento nel traffico.
Vorrei sapere cosa ne pensate se siete d'accordo o meno sulle mie prime impressioni....
Buona giornata a tutti....
Ciao Fra77chef,
Sembra quasi che gli trovi piu difetti che pregi.:rolleyes:
Secondo me dovresti evitare compararla con il gs, 1º per motore e poi per ingombro.
A parte questo io credo anche che tra timori e pregiudizi a volte non si sfrutta al 100%, un po per paura:dry: o chissa che...
Io spero che poco a poco ti convinca e che ti trovi bene con questa moto che secondo me dará del bel filo da torcere a sti crucchi che sembra dominino il mercato!! gran belle moto pero anche gran belle palate al meccanico...:tongue:
salutii :biggrin3:
Saranno state le gomme. Le mie erano addirittura con la CERA quando l'ho presa. Non mi e' mai scappata ne' davanti ne' dietro.
neldubbiopigia
09/06/2011, 10:14
Sicuramente un problema dovuto alle gomme, certamente avere avuto prima un GS non ha agevolato l'apprezzamento della Tiger, per quanto non priva di difetti il GS resta sempre il riferimento del segmento,il senso di sicurezza e dominio della strada che regala e difficile da trovare su altri mezzi.
HornetS2000
09/06/2011, 10:16
Saranno state le gomme. Le mie erano addirittura con la CERA quando l'ho presa. Non mi e' mai scappata ne' davanti ne' dietro.
Vedrò di starci attento sabato, del resto ad ogni cambio gomme i primi km. danno l'impressione di "camminare" sul ghiaccio ! Quando ho fatto i giretti con quella del concessionario, la gomma aveva ancora lo strato "lucido" ad una distanza di un paio di cm. dalla linea mediana del pneumatico. In generale comuque, il disegno di questi pneumatici pirelli mi piace (dal punto di vista "estetico"), e nel forum leggo che le pieghe "riescono" bene; personalmente su strade di collina (e rotonde a parte ... :wink_:) per come piega e la velocità che permette di tenere mi ha molto colpito ... altrimenti non la comperavo ! :yess:
paolobek
09/06/2011, 10:23
Ciao,
innanzi tutto tanta buonissima strada e te ed alla tua XC.
la posizione di guida nn la trovo poi così caricata in avanti, però io sono 1,85, un amico che ha provato la mia mi ha detto la stessa cosa,per le gomme probabilmente erano ancora leggermente "cerate", per il resto usala ed imparerai ad apprezzarla.
fra77chef
09/06/2011, 10:57
Ciao Fra77chef,
Sembra quasi che gli trovi piu difetti che pregi.:rolleyes:
Secondo me dovresti evitare compararla con il gs, 1º per motore e poi per ingombro.
A parte questo io credo anche che tra timori e pregiudizi a volte non si sfrutta al 100%, un po per paura:dry: o chissa che...
Io spero che poco a poco ti convinca e che ti trovi bene con questa moto che secondo me dará del bel filo da torcere a sti crucchi che sembra dominino il mercato!! gran belle moto pero anche gran belle palate al meccanico...:tongue:
salutii :biggrin3:
Assolutamente non trovo più difetti che pregi per questa moto....altrimenti non l'avrei comprata....
Ho semplicemente dato una mia prima impressione....
Per quanto riguarda il cavalletto laterale come prima impressione (e spero di ricredermi) mi ha dato l'idea di un cavalletto non abbastanza robusto.
Per la perdita di aderenza anche io alla fine penso sia stata causa della pioggia e delle gomme cerate, ma siamo in un forum e ho semplicemente espresso qualche perplessità per cercare delle persone che, sicuramente hanno più esperienza di me in campo, mi sappiano dare dei consigli o semplicemente dirmi che mi sto sbagliando facendomi capire dove.
Per quanto riguarda la moto a me piace tantissimo e ho scelto di prendere la Tiger perchè a detta di molti è motlo affidabile.
Sono neanche 24 ore che la possiedo e ho percorso appena 40 km.... :-((((
Mi scuso se ho dato l'impressione di aver disprezzato la moto ma non era mia intenzione....
Ciao,
innanzi tutto tanta buonissima strada e te ed alla tua XC.
la posizione di guida nn la trovo poi così caricata in avanti, però io sono 1,85, un amico che ha provato la mia mi ha detto la stessa cosa,per le gomme probabilmente erano ancora leggermente "cerate", per il resto usala ed imparerai ad apprezzarla.
Grazie mille e buona strada a tutti voi
Non so...non mi è sembrato molto stabile...forse è mia impressione....
Vedrò di starci attento sabato, del resto ad ogni cambio gomme i primi km. danno l'impressione di "camminare" sul ghiaccio ! Quando ho fatto i giretti con quella del concessionario, la gomma aveva ancora lo strato "lucido" ad una distanza di un paio di cm. dalla linea mediana del pneumatico. In generale comuque, il disegno di questi pneumatici pirelli mi piace (dal punto di vista "estetico"), e nel forum leggo che le pieghe "riescono" bene; personalmente su strade di collina (e rotonde a parte ... :wink_:) per come piega e la velocità che permette di tenere mi ha molto colpito ... altrimenti non la comperavo ! :yess:
Io monto le bridgestone....
patrick76
09/06/2011, 11:11
Fra, non ti stavo attaccando ehh... pensavo solo che il fatto di compararla con il gs ti stesse facendo apprezzare "meno" il tuo nuovo acquisto..che per quello che si sente e si legge da molto buone impressioni!!
spero la sfrutti al massimo e fargli migliaia di km senza problemi!!! :biggrin3:
ciao a tutti!!!!
vssssssssssssssssssssss
DogDrake
09/06/2011, 12:06
Ehilà fra77chef auguri di buona strada e tanto divertimento con la tua XC. Anche io ho provato a lungo il GS1200 e devo dire che, come il SuperTènèrè, l'ho trovato troppo ingombrante per le vie di Roma nulla toglie che sono ottime moto. Per il resto sicuramente l'acqua e le gomme nuove sul binario non vanno d'accordo con il grip mettici magari anche qualche brecciolino e vedrai che ti è andata di lusso... :biggrin3:
Dai che da quello che leggo (io causa convalescenza non sono ancora riuscito ad andare a ritirare la Tigrotta) + ci si va in giro e + si gode
HornetS2000
09/06/2011, 13:15
Io monto le bridgestone....
Ma le hai già montate ? E nel caso, ti sembrano meglio rispetto alle pirelli ? Tanto da farmi un'idea, al primo cambio gomme ...
la xc esce di serie con le bridgestone...mentre la stradale monta pirelli...
HornetS2000
09/06/2011, 15:04
la xc esce di serie con le bridgestone...mentre la stradale monta pirelli...
ah ... giusto, non avevo fatto caso che era una Tiger xc :rolleyes:
Vabbè, per il cambio gomme c'è tempo ! :biggrin3:
E comuqnue, come dicevo, per quello che ho visto sin'ora le pirelli mi piacciono
Ciao Fra77chef, le cause della tua scivolata possone essere molteplici, in primis le gomme nuove :wink_:, ma tieni in grossa considerazione, il fatto che il pavè a Milano, quando piove diventa quanto di più viscido ci possa essere :wacko: Faccio il taxista e sò di cosa parlo, sopratutto dove passano i binari del tram, si formano inmancabilmente code di macchine, con conseguenti piccole perdite d'olio che una volta finite a terra, quando piove creano una patina molto viscida, e anche questa potrebbe essere una causa.
Sul cavalletto laterale non sono d'accordo, lo trovo ben fatto, per di più con un'ottima inclinazione, mentre su quello centrale avrei preferito una molla migliore, visto che sbatte appena si prende una buca.
Buona strada vedrai che più la usi e più :wub::wub::wub:
io nessun problema di scivolamenti vari in curve o rotonde....
credo forse le gomme nuove sommate a pavè e/o acciaio binari
strikeagle
10/06/2011, 02:18
Inutile chiedervi la marca delle gomme o altro...pavé,strisce pedonali, rotonde, binari, bagnato, 40 km fatti...o avete poca esperienza o state scherzando :blink:...in quei casi con qualsiasi tipo di moto o avete le ventose o siete a terra se non andate di conserva ;)
Bye :)
Inutile chiedervi la marca delle gomme o altro...pavé,strisce pedonali, rotonde, binari, bagnato, 40 km fatti...o avete poca esperienza o state scherzando :blink:...in quei casi con qualsiasi tipo di moto o avete le ventose o siete a terra se non andate di conserva ;)
Bye :)
quoto... e poi dipende da rotonda e rotonda :ph34r:
fra77chef
10/06/2011, 10:57
Ciao a tutti....dopo due giorni che ce l'ho sotto mano vi dico che la tigrotta è veramente una moto fatta bene....
Ho girato un pò senza poterla tirare oltre i 5000 giri ma posso dire che è gia divertente così....
Vi volevo chiedere....qualcuno di voi ha gia montato delle borse laterali morbide???
Se si avete dovuto comprare il telaietto????
Buona strada a tuttiiiiiiiiiiiiii
Fabullo955
10/06/2011, 11:25
Ciao a tutti....dopo due giorni che ce l'ho sotto mano vi dico che la tigrotta è veramente una moto fatta bene....
Ho girato un pò senza poterla tirare oltre i 5000 giri ma posso dire che è gia divertente così....
Vi volevo chiedere....qualcuno di voi ha gia montato delle borse laterali morbide???
ciao, ho montato un distanziatore autocostruito (della serie brutti ma buoni)
con 30/40 € me la sono cavata ... due barre filettate, un po' di dadi e due piastre sagomate al laser di 2mm di spessore
fra77chef
10/06/2011, 11:27
Riesci a postare qualche foto del lavoretto....???????così mi rendo conto di cosa riesco a farmi fare e di sicuro mi spiego meglio....
Grazie
Fabullo955
10/06/2011, 11:39
spero si vedano
noizychild
11/06/2011, 09:01
Fra, per la posizione di guida, hai provato a modificare la posizione del manubrio? A me ha cambiato parecchio la posizione di guida (sono alto 182), ti porta via 2 nanosecondi di tempo, fai un po' di km e vedi subito se è meglio o peggio
HornetS2000
12/06/2011, 19:14
Allora .... ritirata ieri pomeriggio, stranamente senza diluvi. Tra ieri ed oggi ho fatto circa 250 km. L'unico problema che ho riscontrato è issarla sul cavalletto centrale ... per il resto non si è mai spenta in scalata, il manubrio non mi pare oscilli verticalmente ai 70 km/h, non perde olio. Sino ad ora dovrebbe avere un consumo medio di 20 km/litro, con percorso metà statale e metà autostrada (non divertente, con una moto nuova ...)
Terminate le "fredde cifre" va bene, rispetto alla vecchia Hornet non si toccano quasi mai i freni, si scala una marcia e si entra in curva senza problemi, è agile e leggera (a differenza degli spostamenti da ferma, dove il peso si sente), il motore è sempre "pieno" anche giù di giri. Sul freno non saprei che dire, ho frenato poco, andando pianino pianino ...
Il rumore di "scatolette" in scalata mi diverte molto, ed anche lo "scaldasbagno" originale ha un suono in generale che non mi dispiace. Ora il problema è aspettare il prossimo fine settimana ...
paolobek
13/06/2011, 19:45
io mi sono auto costruito dei telaietti con del tubo in acciao inox 18 € più una mattina per realizzarli, al momento li ha il carpentiere che dopo avermi insultato per come li avevo puntati mi ha detto che me li avrebbe saldati lui a tiig.
appena arrivano li monto e posto le foto con scarico incluso.
ciao a tutti
io mi sono auto costruito dei telaietti con del tubo in acciao inox 18 € più una mattina per realizzarli, al momento li ha il carpentiere che dopo avermi insultato per come li avevo puntati mi ha detto che me li avrebbe saldati lui a tiig.
appena arrivano li monto e posto le foto con scarico incluso.
ciao a tutti
che dopo avermi insultato per come li avevo puntati mi ha detto che me li avrebbe saldati lui a tiig....:risate2:
fra77chef
14/06/2011, 10:59
Fra, per la posizione di guida, hai provato a modificare la posizione del manubrio? A me ha cambiato parecchio la posizione di guida (sono alto 182), ti porta via 2 nanosecondi di tempo, fai un po' di km e vedi subito se è meglio o peggio
Ciao l'avevo pensata anche io questa costa ma credevo di dire una cavolata.
Appena vado a fare il primom tagliando farò alzare il manubrio...
grazie
Paolo1975
14/06/2011, 15:58
...voglio grattare le pedane!!! uffa non ci riesco...sarò troppo leggero (64kg) o troppo "fermo"!!
...voglio grattare le pedane!!! uffa non ci riesco...sarò troppo leggero (64kg) o troppo "fermo"!!
Occhio che i ricambi Triumph costano un botto...:botteee:
:risate2:
Bragasta
14/06/2011, 21:15
Aaaaahhh ( tipo sospiro ) ragazzi.
Rimpiango le mie Honda, il tigerotto è bello ma un cambio di cacca, se per caso ti fermi allimprovviso e sei in terza o quarta o qualsiasi marcia inserita, dimenticati di metterla in prima, non entra nemmeno a mazzate, devi lasciare un pochino la frizione ed entra quella più bassa e cosi sucessivamente.
Se al semaforo sei in seconda e vuoi la prima, bene, bestemmia per metterla o riparti in seconda.
Quando sei con le marce un pò alte e vai tranquillo quando riprendi ti dà quel piccolo scatto che mi rompe le palle.
Speriamo al tagliando che si possa fare qualche cosa, ma....
Bella moto, ma....
Come mamma Honda non c'è nessuno.
Guazzo che peccato.
Ciao
Maurizio
ma no maurì......sentirti parlare cosi di una moto tanto desiderata.....nooooooooo
noooooooooooo
nooooooooooooooooo
il tigerotto è bello ma un cambio di cacca, se per caso ti fermi allimprovviso e sei in terza o quarta o qualsiasi marcia inserita, dimenticati di metterla in prima, non entra nemmeno a mazzate, devi lasciare un pochino la frizione ed entra quella più bassa e cosi sucessivamente.
Se al semaforo sei in seconda e vuoi la prima, bene, bestemmia per metterla o riparti in seconda.
Quando sei con le marce un pò alte e vai tranquillo quando riprendi ti dà quel piccolo scatto che mi rompe le palle.
Speriamo al tagliando che si possa fare qualche cosa, ma....
Bella moto, ma....
Come mamma Honda non c'è nessuno.
Guazzo che peccato.
Ciao
Maurizio
Quoto...sopratutto quando ti fai un percorso in montagna a tirare e ritrovi con una frizione che gonfia e il cambio che si indurisce.... e poi...si spegne...mah
Bragasta
14/06/2011, 22:05
ma no maurì......sentirti parlare cosi di una moto tanto desiderata.....nooooooooo
noooooooooooo
nooooooooooooooooo
Immagina come stò da cani, e pensare che l'ho presa perchè è bellissima.
Chi si trova con il cambio in queste situazioni si faccia avanti.
Ciao Tiger8, sono triste, vorrei iserire le marce come si fa con quasi tutte le moto, ovviamente anche da fermo.
Ti saprò dire gli sviluppi.
Maurizio
Maurizio
Purtroppo ti quoto tutto, nelle rapide decelerazioni se non si riesce a scalare le marce velocemente si rimane fermi...
Jeeg Robot
14/06/2011, 22:16
Maurì, ma guarda che se hai avuto una moto che ti permetteva di cambiare anche da fermo era davvero l'unica eccezione esistente. Io di moto ne ho avute tante e nessuna a moto ferma scalava.....:rolleyes:
badtwintiger
15/06/2011, 00:23
Ciao Tiger8, sono triste, vorrei iserire le marce come si fa con quasi tutte le moto, ovviamente anche da fermo.
Ti saprò dire gli sviluppi.
Maurizio
ciao bragasta CI SONO ANCH'IO !!!! premetto ho 3000 km
quoto su tutta la linea, e pensare che al primo tagliando i meccanici del conce mi hanno guardato con l'aria di chi pensa " ma che ne puoi capire tu che vieni da uno scooter ( tmax 2009 ) " :mad::mad:
nel riconsegnarmela mi hanno assicurato che avendo cambiato l'olio non avrebbe che potuto migliorare e di molto, EH ASSAI !!!
sempre duro, rumoracci ( clanch ) nel cambi veloci, quando ti fermi o scali tutte oppure esattamente come hai detto tu!!
per non parlare delle passeggiate in surplace..... per cambiare ti pompi il muscolo tibiale anteriore!
e pensare ( 2° ) che me ne ero innamorato oltre che x la bellezza, perchè quando le provai, le demo avevano un cambio fantastico !!!!
Io comincio ad essere un po' INCAZZATO e finora stavo zitto perchè sono alla mia prima esperienza con una vera moto, ma non sono un ragazzino e dopo le testimonianze di chi ha esperienze posso affermare:
- cambio come sopra
- si spegne sempre più spesso da sola in scalata e mi sono rotto di fare figure di m......
- strappa troppo nei apri/chiudi/apri tipo nel traffico, la mia ragazza si sta facendo certi bicipidi/tricipidi addominali/dorsalilombari che non vi dico
- SCALDA UNA MADONNA !!! ( a proposito qualcuno aveva consigliato un cambio del liquido di raffreddamento per ovviare ma non trovo più il post :wacko::wacko: )
- oscillazioni anteriore
- forte alleggerimento dell'avantreno a partire da circa 130 kmh, sbandiera e da un senso di insicurezza atroceeeee
- se piove, tra il parafango SCARSO anteriore e la totale mancanza del paraschizzi posteriore hugger, ti riduci come quando durante il car ti toccava fare il passo del leopardo nel fango ( questa la capiranno in pochi )
insomma per me la moto è bellissima, nel misto medio si guida che è una favola, è comoda, forse beve un po' troppo ma il giudizio, ripeto per ME è più che positivo !!!!
Ma appunto C..xxo non si possono ANNEGARE IN UN BICCHIER D'ACQUA !!!
i problemi, che insieme a molti qui sul forum ho elencato, sono minori e se vuole la casa madre ed i meccanici dei conce se istruiti, si possono risolvere facilmente!!
MI SA CHE COMINCIO A SCRIVERE A TRIUMPH ITALIA eppoi se se ne escono con le solite banali risposte di circostanza o interventi inutili si passa a Assoconsumo etc etc...... per finire con il gabibbo :rolleyes::rolleyes:
Beh, senza offesa, ma il fatto che scaldi è normale per la quasi totalità delle moto...forse eri abituato bene allo scooter... per le oscillazioni (se hai il modello strada) io le ho vistose solo con il bauletto montato, tirato via tutto passa, ma le gomme di serie mi sa che fanno un pò pena... ho regolato un pò il mono che di serie è troppo duro, l'oscillazione ad andature allegre non l'ho vista così marcata, è probabilmente sempre una questione di sospensioni, ti parlo da persona che gira sempre da solo, quindi niente zavorra, mi ruga il fatto del cambio quando si comincia a guidare "sul serio" se la situazione rimane questa (e non credo si possa fare dei gran miglioramenti) non credo di aver fatto un grande acquisto, se prima avevo una moto ora sono passato ad una "motoretta" simpatica, divertente, bella ma sempre motoretta, adesso vediamo se dietro c'è una casa che sa risolvere i "problemi".
ciao Paolo
Boh? Magari sono io che sono stato particolarmente fortunato con questa moto ma mi ritrovo poco in quello che leggo.
Premesso che la moto scalda come tutte le moto soprattutto con catalizzatore, non trovo il calore della Tiger molto diverso dalle altre. Certo su uno scooter con il motore a posto del forcellone il calore non si sente ma questa e' una moto.
Il cambio lo trovo allineato alle Jap che ho avuto in precedenza. Come TUTTE le moto se in caso di emergenza si frena repentinamente prima di aver tirato la frizione ci sono grosse probabilita' che il cambio si inpunti e che non si riesca a scalare (in quel caso, al solito, rilasciare un po' la frizione e poi scalare) ma lo fanno i cambi di TUTTE le moto.
Nella guida normale, allegra o calma, non mi si e' mai impuntato il cambio ne' mi si e' mai spenta in scalata.
Non ho problemi di oscillazioni verticali e sentire che il motore "strappa" mi lascia perplesso visto che e' uno dei motori piu' fluidi mai montati su una moto.
Badwintiger, non ti offendere ho capito che non sei un ragazzino, ma sono sicuro che con il tempo riuscirari a dare fluidita' alla tua marcia anche nel traffico dimenticandoti lo stile di guida che avevi sullo scooter.
Non mi pronuncio sui parafanghi visto che ancora non l'ho provata sotto la pioggia.
Io sono convinto di aver comprato una gran moto, avevo solo il problema del rumore del cannotto di sterzo ma messo a posto quello adesso e' un orologio svizzero.
ti quoto in tutto!
non voglio fare il presuntuoso ma molti di quei difetti che imputate al cambio sono dovuti al vostro stile di guida.
Salvo nelle frenate d'emergenza, chi si ferma al semaforo in terza?
Tutte i cambi delle moto fanno così, e ve lo dice uno che viene dalle giapponesi, vi assicuro che il cambio della tiger è preciso e silenzioso.
Anche la questione strappi della moto è dovuto allo stile di guida, se tu provassi un bicilindrico, strapperebbe ancora di più e per non far vomitare la zavorra, bisogna prenderci la mano....
DOmenica ho fatto 600km tutti in montagna, vi posso direi che il cambio ha retto bene, i freni hanno fatto il loro dovere, forse bisogna applicare un pò di forza per le frenate estreme, ma non ho rilevato particolari magagne..
scalda???!!!! vi assicura che il mio vecchio fazer 600 mi cuoceva la gamba destra!!!! tutte le moto scaldano, chi più chi meno, ma certamente in città è la condizione peggiore..
Mi trovo invece d'accordo sull'alleggerimento dell'anteriore, però senza le borse laterali ho avuto un netto miglioramento....
l'unica cosa è che lo sbandiermento l'ho riscontrato in maniera marcata ben oltre i 145 all'ora!!!
fra77chef
15/06/2011, 09:31
Ragazzi ho comprato la moto settimana scorsa è sembra che abbia comprato una moto catorcio dentro ma bella fuori....
A dire il vero (ho fatto solo 300 km) di questi problemi non ne ho riscontrati nemmeno uno.
Che ci bagna sotto la pioggia penso sia normale...anche io vengo da uno scooter ed è ovvio che la moto protegga molto meno.
Per il cambio non mi sembra malvagio non ho avuto problemi in scalata non strappa, vi dico che ho avuto per tre settimane un bmw r 1220 gs (moto praticamente stupenda) che però strappa perchè bicilindrica.
La nostra mi sembra abbastanza fluida e maneggevole a parte qualche piccolo particolare migliorabile, soprattutto percè te la vendono a un prezzo abbastanza alto e determinati piccoli particolari potevano essere migliorati a mio avviso.
Spero solo di non avere i vostri problemi...buona strada a tutti
consolati fra77chef...io tutte ste rogne non le ho viste...per il cambio anche le mie vecchie moto, ducati, kawa, yamaha, se arrivavi lungo e dimenticavi di scalare dovevi lavorare di frizione e di pedale un poco per ripartire.....come dolcezza di funzionamento per me è il migliore che ho avuto....direi a livello honda che ho provato recentemente...il motore è fantastico per me....riprende in qualsiasi marcia fluido e vigoroso senza strappi...boh ti dirò che gli unici appunti li farei ai pneumatici, che vorrei più stradali come primo equipaggiamento e alla sella che è duretta e scalda il posteriore un casino.....ma da qua a farla diventare un catorcio ce ne passa eh....
fabiuccio
15/06/2011, 10:07
non voglio fare il presuntuoso ma molti di quei difetti che imputate al cambio sono dovuti al vostro stile di guida.
Condivido in pieno! Il cambio è di burro, quando ci si ferma si deve scalare, confermo che tutte le moto hanno difficoltà a inserire le marce da fermo.
La Tigre non scalda più delle altre, non è instabile più delle altre (è pur sempre una enduro/motard, si guida seduti, se volete l'avantreno piantato a 140 andate sui semi manubri), ci si bagna come sulle altre (questa mi fa proprio ridere :laugh2:), "strappa" meno di un due e più di un quattro (usate la frizione).
Comunque, fate una prova, fatevi un giro con una modo demo, se le sensazioni sono le stesse, siete voi, se va meglio è la vostra moto che va sistemata.
Si spegne, questo sembra confermato da più d'uno. La mia per fortuna no, ma mi sembra l'unico problema degno di nota, e per il quale valga la pena farsi sentire. Comunque anche la Versys primo tipo (mia moto precedente), aveva lo stesso problema su alcuni esemplari, è l'euro tre. Però un concessionario capace questo lo deve risolvere.
badtwintiger
15/06/2011, 14:35
ragazzi, senza entrare in polemica con nessuno di coloro che ha risposto, ESPERTI o presunti Tali o MENO ESPERTI, premetto perchè ho notato che sui forum è un vizio di molti alimentare aspre discussioni ( e non pacifici dialoghi o scambi di impressioni / consigli ) !
il mio post era abbastanza prolisso scritto d'impeto e male, cmq ne riporto un piccolo estratto che manca a qualcuno di voi:
" insomma per me la moto è bellissima, nel misto medio si guida che è una favola, è comoda, forse beve un po' troppo ma il giudizio, ripeto per ME è più che positivo !!!!
Ma appunto C..xxo non si possono ANNEGARE IN UN BICCHIER D'ACQUA !!!
i problemi, che insieme a molti qui sul forum ho elencato, sono minori e se vuole la casa madre ed i meccanici dei conce se istruiti, si possono risolvere facilmente!! "
parlavo solo di problemini minori che per minori che siano rischiano di inficiare il risultato finale !!!!
Per fabiuccio,
suscitare una risata per me è sempre e cmq un complimento! Fradiciarsi su una moto è OVVIO che sia normale ! vuoi viaggiare con la moto sotto la pioggia e quindi accetti di bagnarti e ok ci sta tutto !
Io però mi riferivo al fatto che visto che questa è una touring ( 800 Stradale ) e quindi si presume che dovrebbe macinare km con qualsiasi condizione atmosferica compresa la pioggia..... ma quanto .....xxo gli costava alla Triumph progettare adeguati parafango anteriore ed hugger posteriore?????? io mi riferisco non all'acqua ma al fango e tutta la sporcizia che ti sale fino alla sommità del casco !!!!
fabiuccio
15/06/2011, 15:00
Per fabiuccio,
suscitare una risata per me è sempre e cmq un complimento!
Lungi da me voler innescare polemiche, e mi scuso se il tono è sembrato tale, o peggio, offensivo.
La risata era sincera, senza voler prendere in giro, certo che in moto ci si bagna, è il suo bello :biggrin3:
Provo a dirlo meglio: mi sembra che molte considerazioni che si fanno sulla Tigrotta siano soggettive, e come sempre succede nei forum, i commenti negativi superano i positivi, è naturale.
Sto trovando molte analogie tra i "difetti" della nostra con quelli che si evidenziavano con la Versys. Anche la Kawa ha il parafango anteriore "corto", strappa (gli esperti lo chiamano effetto on/off), ha il cambio parecchio rumoroso. C'erano utenti disperati, altri che non ci facevano caso (come me). Tu mi dirai: la Versys costa 3000 euro di meno, ed io ti rispondo: hai ragione :biggrin3:
La moto perfetta non esiste....certo che questi suggerimenti su come migliorarla son di sicuro utili alla triumph....credete forse che un'occhiata al forum non la danno?
Ovviamente come ogni cosa NUOVA che esce sul mercato....è il cliente che fa il tester....se volevo la moto già con i difetti eliminati prendevo il transalp che son 15 anni che lo fanno.....e piano piano han limato i difetti progettuali.....nei limiti del budget.....
moto NUOVE appena uscite prive di difetti non credo esisteranno mai.... godetevela sta tigrotta.....piano piano verrà completata con gli accessori...non vorrete mica far chiudere tutte i fornitori di accessori? che fanno se noi non compriamo più perchè abbiamo la moto perfetta? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
anche a me girano le balle che non ha il parafango posteriore.....ma ero talmente preso nel provarla che non mi sono neanche accorto di firmare il contratto.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Jeeg Robot
15/06/2011, 15:20
La moto perfetta non esiste....certo che questi suggerimenti su come migliorarla son di sicuro utili alla triumph....credete forse che un'occhiata al forum non la danno?
Ovviamente come ogni cosa NUOVA che esce sul mercato....è il cliente che fa il tester....se volevo la moto già con i difetti eliminati prendevo il transalp che son 15 anni che lo fanno.....e piano piano han limato i difetti progettuali.....nei limiti del budget.....
moto NUOVE appena uscite prive di difetti non credo esisteranno mai.... godetevela sta tigrotta.....piano piano verrà completata con gli accessori...non vorrete mica far chiudere tutte i fornitori di accessori? che fanno se noi non compriamo più perchè abbiamo la moto perfetta? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
anche a me girano le balle che non ha il parafango posteriore.....ma ero talmente preso nel provarla che non mi sono neanche accorto di firmare il contratto.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Proprio sulla transalp che fanno da 15 anni e che è Honda volevo riportare brevissimamente quanto raccontatomi l'altro giorno da un amico disperato che l'ha appena presa:w00t:
Tra 70 e 90 km/h il manubrio comincia a ballare all'impazzata e se molli le mani rischia di entrare in risonanza. Mi ha detto che frequenta il rispettivo forum, si tratta di un problema risaputo da tutti, anche dai conce ma la soluzione non è stata ancora trovata.
Stiamo parlando di HONDA!!!!!:w00t:
Ma fatela finita con tutte queste minchiate e godetevi la Tigrotta che a quanto sto sentendo tra tutte è una delle più riuscite!
:tongue:
giuseppe jo
15/06/2011, 15:21
Proprio sulla transalp che fanno da 15 anni e che è Honda volevo riportare brevissimamente quanto raccontatomi l'altro giorno da un amico disperato che l'ha appena presa:w00t:
Tra 70 e 90 km/h il manubrio comincia a ballare all'impazzata e se molli le mani rischia di entrare in risonanza. Mi ha detto che frequenta il rispettivo forum, si tratta di un problema risaputo da tutti, anche dai conce ma la soluzione non è stata ancora trovata.
Ma fatela finita con tutte queste minchiate e godetevi la Tigrotta che a quanto sto sentendo tra tutte è una delle più riuscite!
condivido!!! :wink_:
:wtcp:
Ivan3inLINEA
15/06/2011, 15:32
Io però mi riferivo al fatto che visto che questa è una touring ( 800 Stradale ) e quindi si presume che dovrebbe macinare km con qualsiasi condizione atmosferica compresa la pioggia..... ma quanto .....xxo gli costava alla Triumph progettare adeguati parafango anteriore ed hugger posteriore?????? io mi riferisco non all'acqua ma al fango e tutta la sporcizia che ti sale fino alla sommità del casco !!!!
Io la classificazione di "Touring" che tu e altri date alla Tiger non è che la condivida molto....
Questa è una enduro o maxi-enduro che dir si voglia, la Triumph ha fatto due modelli, uno per chi il fuoristrada lo pratica ed uno per quelli a cui piace il genere ma la usano solo su strada.... ma comunque sempre un enduro stradale è....
Se l' idea era quella di prendere una moto touring e di macinare km, mi sa che avete sbagliato moto. Senza scendere su modelli in particolare, le moto da turismo infatti sono carenate o semicarenate, hanno parabrezza di generose dimensioni, parafanghi efficenti ecc. proprio per ovviare ai vari difetti di cui parlate.
Io la Tiger la vedo come la PERFETTA enduro stradale, perfetta perchè grazie alle due versioni permette di avere quello che più si desidera, divertente, agile, comoda, ma non è che perchè è comoda diventa automaticamente una touring.
La transalp soffre di questo problema da sempre. Anche la mia ex ex 600 lo faceva ed era pericolosissimo, non mi stupisce che anche la 700 ne soffra visto che plastiche a parte e' rimasta sempre la stessa nella sostanza.
Io avevo risolto con la sostituzione dei cuscinetti di sterzo a sfera con quelli a rulli (avevo anche il codice del ricambio) e registrazione raggi manuale da raggista espertissimo. Il problema poi ricompariva sebbene in tono minore solo a gomma anteriore molto usurata.
Sono tutte plastica e ferro, la perfezione non e' di questo mondo
III CILINDRI
15/06/2011, 15:39
Maurì, ma guarda che se hai avuto una moto che ti permetteva di cambiare anche da fermo era davvero l'unica eccezione esistente. Io di moto ne ho avute tante e nessuna a moto ferma scalava.....:rolleyes:
confermo, da fermo non si scala...vengo da honda e kawasaki
Non so cosa dirvi...ho fatto due prove, e tutte e due con lo stesso risultato....percorso in salita di circa 4 km, con continui cambiamenti di marcia, tirate, staccate, cambiate e grandi accellerazioni... il risultato è stato lo stesso, la frizione comincia a diventare imprecisa e così anche il cambio, quando mi fermo con il motore acceso il minimo diventa irregolare e si spegne, se riparto subito si rispegne, se mi fermo qualche minuto e riparto tutto ok...appena possibile rifarò il percorso e vediamo come si comporta, la moto ha 1.100 km con il primo tg già effettuato...
Jeeg Robot
15/06/2011, 19:14
Non so cosa dirvi...ho fatto due prove, e tutte e due con lo stesso risultato....percorso in salita di circa 4 km, con continui cambiamenti di marcia, tirate, staccate, cambiate e grandi accellerazioni... il risultato è stato lo stesso, la frizione comincia a diventare imprecisa e così anche il cambio, quando mi fermo con il motore acceso il minimo diventa irregolare e si spegne, se riparto subito si rispegne, se mi fermo qualche minuto e riparto tutto ok...appena possibile rifarò il percorso e vediamo come si comporta, la moto ha 1.100 km con il primo tg già effettuato...
Io ho già affrontato mulattiere e pietraie abbastanza impegnative con la mia XC e tutti questo problemi non li ho mai visti....
Falla vedere dal conce, sicuramente qualche problema lo ha la tua....:ph34r:
Farò ancora un paio di prove per vedere come si comporta... poi in base al comportamento vedrò il conce. Grazie ciao Paolo
amo frustarla per bene e appena posso... faccio molto fuoristrada usandola anche per 3-4 ore di fila ma ti dico la verita', la frizione non mi si stanca, il cambio rimane sempre uguale (morbidissimo) e non accenna mai a spegnersi... ora ha 4000km