PDA

Visualizza Versione Completa : la credevo una legenda metropolitana.... e invece....

giova66
13/06/2011, 16:36
Come da titolo, pensavo che la notizia del forcellone più lungo nelle street a partire dal 2010 fosse una balla, o meglio, che il passo più lungo fosse stato ottenuto allungando di alcune maglie la catena ed arretrando il perno ruota, invece ho scoperto che è vero! Il forcellone è effettivamente diverso

L'altro giorno su in raticosa ho incontrato un nostro collega di Rovigo con la R 2010, che, dopo avermi fatto i complimenti per la mia R.S.I., e dopo aver provato la postura col manubrio ribassato.... m'ha parlato della sua, e m'ha detto d'aver sostituito la vecchia street con un nuovo modello per via del forcellone e per la maggior stabilità in curva, che a suo dire è migliorata sensibilmente, senza perdere in agilità.
Ca@@o, non ci credevo, e allora ho verificato i due forcelloni; la parte terminale sulle regolazioni del perno ruota, tenendo come riferimento il dentino soprastante nella fusione del pezzo, effettivamente è più lunga di almeno 1 cm, se non di più. Mi diceva il collega, che è differente anche l'attacco sul telaio (a vista mi pareva identico, almeno le boccole di fissaggio), e che il nuovo forcellone sarebbe identico a quello della daytona, mentre il che significa che prima era più corto ..... Vi risulta?

Gilbert
13/06/2011, 16:53
sì è vero!
ma....cambiare addirittura la moto..boh?!?!?

radames
13/06/2011, 18:34
e allora?

katta
13/06/2011, 19:06
la nostra col forcellone vecchio impenna meglio.....:)

Gilbert
13/06/2011, 19:07
e allora?

allora..vieni al raduno!!:wink_:

lire85
13/06/2011, 19:18
Somaro! Ti aspettavano i tortellini a casa eh???!! Potevi fermarti al round cafè che ti salutavo!!!
Ti sei accorto almeno di avermi passato sulla porrettana?

Come da titolo, pensavo che la notizia del forcellone più lungo nelle street a partire dal 2010 fosse una balla, o meglio, che il passo più lungo fosse stato ottenuto allungando di alcune maglie la catena ed arretrando il perno ruota, invece ho scoperto che è vero! Il forcellone è effettivamente diverso

L'altro giorno su in raticosa ho incontrato un nostro collega di Rovigo con la R 2010, che, dopo avermi fatto i complimenti per la mia R.S.I., e dopo aver provato la postura col manubrio ribassato.... m'ha parlato della sua, e m'ha detto d'aver sostituito la vecchia street con un nuovo modello per via del forcellone e per la maggior stabilità in curva, che a suo dire è migliorata sensibilmente, senza perdere in agilità.
Ca@@o, non ci credevo, e allora ho verificato i due forcelloni; la parte terminale sulle regolazioni del perno ruota, tenendo come riferimento il dentino soprastante nella fusione del pezzo, effettivamente è più lunga di almeno 1 cm, se non di più. Mi diceva il collega, che è differente anche l'attacco sul telaio (a vista mi pareva identico, almeno le boccole di fissaggio), e che il nuovo forcellone sarebbe identico a quello della daytona, mentre il che significa che prima era più corto ..... Vi risulta?

Asx
13/06/2011, 19:18
sì certo era già emerso questo dato ;)

infatti qualche utente ai tempi aveva postato le foto dei due forcelloni dove si nota appunto la differenza di lunghezza ;)
la mia c'ha il forcellone più figo proprio perchè è una 2011 :D

in realtà è stata un po' la cavolata di triumph, queste modifiche a rigor di logica andavano introdotte con la 2012, ma per far fuori le scorte di pezzi vecchi hanno ideato la 2011 con ciclistica 2012 e estetica 2010, ossia la miglior stret prodotta :coool::coool:

@ndre@
13/06/2011, 20:30
e adesso che faccio?????

UomoBasilico
13/06/2011, 20:35
Faccio fatica a credere che un "comune mortale" riesca a sentire la differenza di 1 cm nel forcellone.. comunque confermo, è piu lungo.

@ndre@
13/06/2011, 20:42
Faccio fatica a credere che un "comune mortale" riesca a sentire la differenza di 1 cm nel forcellone.. comunque confermo, è piu lungo.

ma credo che il tipo sia uno preparato e che giri continuamente in pista e da quando ha la versione col forcellone modificato viaggia 7 sec meno in ogni dove:wink_:

onlystreet
13/06/2011, 20:51
e adesso che faccio?????

sei uno sfigato

@ndre@
13/06/2011, 20:56
sei uno sfigato

:cry::ph34r:

jimmy27
13/06/2011, 21:34
la nostra col forcellone vecchio impenna meglio.....:)

quoto!
e con un mono serio va benissimo!!!

in triumph hanno scelto cosa costava meno: mettere un mono che lavora o far lavorare meglio il mono originale allungando il forcellone?
no comment :ph34r:

si sente eccome!!!

fearless
13/06/2011, 21:47

come al solito arrivi sempre lungo :biggrin3: : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/149147-vera-la-storia-della-street-2011-a.html

Deluxe81
14/06/2011, 08:15
@ GIOVA: la notizia dell'allungamento del forcellone mi sconvolge...

Somaro! Ti aspettavano i tortellini a casa eh???!! Potevi fermarti al round cafè che ti salutavo!!!

@ LIRE85
Cacchio eri tu allora!!!!
Poco prima che Giova ti sorpassasse hai incrociato me!!!
Venivo nella direzione opposta!!! Prima di San Biagio... vicino al distributore dell'ERG!!!
Lascialo stare quando arriva l'una...non ci vede più dalla fame!!!!

giova66
14/06/2011, 08:19

Ca@@o eri te? :blink::wacko:

Sorry....m'hanno confuso i Penta....mmi ricordavi avessi i Leo....mentre invece, evidentemente,così non era....
E infatti, insieme a Deluxe la sera (l'abbiamo incrociato più o meno nello stesso momento) ci siamo chiesti: "ma chi cacchio era quello con la street bianca coi penta? :biggrin3:

Sarà per la prossima, tanto sai dove trovarmi.....:biggrin3:

e allora?

E allora implicitamente chiedevo a quelli che hanno avuto modo di provarle entrambe, se sia vero che la differenza in stabilità sul veloce è così evidente....e se sia vero che il forcellone più lungo fosse già in origine quello della daytona.....non è che costi poco rifare uno stampo per pressofusione.....

pure io la penso così...o quasi....magari la senti, ma che sia così evidente nell'uso stradale..... questo infatti chiedevo ai possessori delle nuove

come al solito arrivi sempre lungo :biggrin3: : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/149147-vera-la-storia-della-street-2011-a.html

mica tutti hanno il tempo di stare sempre collegati come te!.......:biggrin3:
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

[B]

..... e nemmeno una fiesta può bastare.....:biggrin3:

lire85
14/06/2011, 08:37
Sì, ho immaginato che fossi tu perchè ho visto i PENTA! :biggrin3:, ma ti ho visto all'ultimo...

@ GIOVA: la notizia dell'allungamento del forcellone mi sconvolge...

@ LIRE85
Cacchio eri tu allora!!!!
Poco prima che Giova ti sorpassasse hai incrociato me!!!
Venivo nella direzione opposta!!! Prima di San Biagio... vicino al distributore dell'ERG!!!

killer.one
20/06/2011, 20:18
Dai ragazzi per girare in città + gita fuoriporta + qualche pistata non cambio una moto per 1cm di focellone in + ....magari investo sul mono!!!!!

gixxer73
20/06/2011, 20:45
E allora implicitamente chiedevo a quelli che hanno avuto modo di provarle entrambe, se sia vero che la differenza in stabilità sul veloce è così evidente....e se sia vero che il forcellone più lungo fosse già in origine quello della daytona.....non è che costi poco rifare uno stampo per pressofusione.....

il tipo di rovigo credo fosse mio fratello :tongue:

il forcellone è quello della day'09 .. per la differenza ti posso dire che si sente pure senza essere piloti , te lo garantisco :wink_:

giova66
21/06/2011, 09:06
il tipo di rovigo credo fosse mio fratello :tongue:

il forcellone è quello della day'09 .. per la differenza ti posso dire che si sente pure senza essere piloti , te lo garantisco :wink_:

E' molto probabile , infatto m'aveva pure parlato del fratello....e delle differenze con l'altra street

Simpatico tuo fratello, salutamelo:wink_:
PS: quando venite dalle nostre parti, fatemi un fischio, che si va insieme

Karra
21/06/2011, 09:40
io l'ho notato al raduno delle street su quella di ninuzzo R, a dir il vero nn si sente molta differenza.....:wacko:

streetbelun
21/06/2011, 12:34
allora non ricordavo male.....la mia povera vecchia N aveva la ruota posteriore con pochissimo spazio sull'interno forcellone, la nuova 2012 ci passa una mano........mi pareva diversa.......per fortuna gli attacchi del parafango suono uguali......:biggrin3:

gixxer73
21/06/2011, 14:29
E' molto probabile , infatto m'aveva pure parlato del fratello....e delle differenze con l'altra street

Simpatico tuo fratello, salutamelo:wink_:
PS: quando venite dalle nostre parti, fatemi un fischio, che si va insieme

te lo saluterò ! :tongue:

e se scendiamo in futa ti mando un MP :biggrin3:

Topax'82
21/06/2011, 18:55

A me dissero che l'attacco del motore era il medesimo e anche il forcellone cui è stato modificato lo stampo, è cioè più lungo nella parte finale permettendo maggiore regolazione verso dietro ,magari se monti una catena più lunga o una corona + piccola, ma l'interasse perno motore, perno posteriore rimane lo stesso, così come la catena 116 maglie e la corona-pignone.

Ora bisognerebbe prendere due street e mettersi a misurare.

Io per esperienza ho con la corona da 49 denti accorciato l'iterasse di 8mm usando la stessa catena e non me ne sono neanche accorto usandola per strada...o mi sono rincoglionito oppure chi lo sente deve essere veramente bravo.

Ho invece sentito e molto l'installazione del kit hypepro con relativa taratura, che ha modificato moltissimo il comportamento della mia Stret, specie al posteriore dove è diventata proprio un'altra moto...

Lamps