Visualizza Versione Completa : Problema al motore
MrDaytona
16/06/2011, 09:09
Salve,ho già anticipato qualcosa sulla sezione dedicata al mio modello di moto ma ripeto qui per avere un consiglio da più persone.
Premetto che ho un Daytona t595 98', circa un mese fa durante un giro con amici mi è successo di sentire uno strano rumore provenire dal motore, inizialmente pensavo al tendicatena della distribuzione,cmq sia ho fatto un paio di km per arrivare in zona abitata e ho spento tutto. Ho portato la moto dal meccanico che dopo vari controlli mi ha detto che sicuramente è una bronzina dell'albero motore, dice che la spesa si aggira a più di 1500 euro. Vista la situazione pensavo di sostituire con un motore revisionato, mi costerebbe di meno, ne ho trovato uno del 2003 con pochi km, a questo punto però dovrei sapere se i due motori sono gli stessi o se cambia qualcosa a livello di cablaggi, se devo cambiare anche centralina (a quel punto non mi converrebbe più)... se c'è qualche aggiustamento da fare. Ogni consiglio è bene accetto perchè attualmente non so che fare, certo vendere la moto a tocchetti è la scelta che meno mi ispira, l'ho sempre trattata come un gioiellino, mi ha portato ovunque e questa fine ingloriosa non se la merita...
gallimbeni
16/06/2011, 09:24
1500 euro mi sembra comunque tantino...
il motore 2003 sicuramente è diverso, e richiede certamente una centralina differente, poi sul discorso di un motore 2003, revisionato, e che ha pochi km, e che magari è perfetto... qualche dubbio può sorgere ...
io sentirei qualche altro meccanico per un preventivo , poi li confronterei e deciderei se tenermi la moto o da chi farla aggiustare o se venderla a pezzetti, ma se davvero si tratta solo di una bronzina non vedo perchè non rimettere a posto la tua, se tutto il resto ti soddifsfa....
altra vittima delle bielle?
valterone
16/06/2011, 10:00
:ph34r::ph34r::ph34r:
Serie guarnizioni: 267
Serie bronzine biella: 45
Serie bronzine banco: 75
Serie bielle modificate: 444
Serie spinotti: 27
Sono meno di mille...
Aggiungi una ventina di ore di lavoro.
quanti km ha la moto?
queste cose mi fanno stare male
Benvenuto MrDaytona, perché non ti presenti nella sezione apposita? :oook:
Comunque sono dell'idea di farla riparare, da un bravo professionista, se come hai detto questa moto la tieni come un gioiello.
gallimbeni
16/06/2011, 12:58
Sono meno di mille...
ho capito, ma tu stai rifacendo tutto il motore, magari davvero nel motore di MrDaytona è solo partita una bronzina... voglio essere ottimista ...:rolleyes:
melosghiccio
16/06/2011, 13:09
m
Lo scrofo
16/06/2011, 13:17
Sono meno di mille...
[sigla]
valterone
16/06/2011, 13:32
ho capito, ma tu stai rifacendo tutto il motore, magari davvero nel motore di MrDaytona è solo partita una bronzina... voglio essere ottimista ...:rolleyes:
** .. il problema è che le bronzine che ho tolto dalla mia potevano andare per altrettanti 80mila. Sono proprio le bielle, che fanno cahare...
gallimbeni
16/06/2011, 15:14
** .. il problema è che le bronzine che ho tolto dalla mia potevano andare per altrettanti 80mila. Sono proprio le bielle, che fanno cahare...
lo so perfettamente, dopo aver visto di persona qualche anno fa' il motore di mio cognato (era una RS del 2000) che aveva terminato la sua vita a soli 25mila km con un bel buco nel basamento provocato dalla rottura della biella del cilindro centrale...
comunque magari il motore del '98 non aveva le stesse bielle (credo fosse la serie precedente) e magari non soffrivano di quel problema....
ricordo una mia moto (era una yamaha 750 dei primi anni '80) che effettivamente aveva scassato una bronzina di banco, ma le bielle erano intatte.
insomma tutto può essere
valterone
16/06/2011, 15:24
Concordo, ma la genetica non è un'opinione... :biggrin3: ...e comunque un episodio è appunto un episodio, due cominciano ad essere una coincidenza, se aumentano ancora sono proprio indizi.
Cerca una discussione sulle bronzine, non ne trovi una in tutto il forum. Sulle bielle, invece...:ph34r:
Più avanti apro un topic su una biella Kawasaki... :ph34r: ...tanto per esorcizzare. :papa:
Concordo, ma la genetica non è un'opinione... :biggrin3: ...e comunque un episodio è appunto un episodio, due cominciano ad essere una coincidenza, se aumentano ancora sono proprio indizi.
Cerca una discussione sulle bronzine, non ne trovi una in tutto il forum. Sulle bielle, invece...:ph34r:
Più avanti apro un topic su una biella Kawasaki... :ph34r: ...tanto per esorcizzare. :papa:
a me interessa invece un bel reportone sul lavoro che stai facendo delle bielle :wink_:
maxdilella
16/06/2011, 16:58
io ho comprato la moto usata (speed 01), a 31000km. l'ho provata ed era gia sbiellata! il conce mi ha risolto il guasto e ha detto che il problema era il supporto della biella
MrDaytona
16/06/2011, 17:28
Dunque,la moto l'ho portata da un primo meccanico che mi diceva (senza aprire il motore) che per lui erano i cilindri,che avrei dovuto cambiare mezzo motore e mi parlava di 1500 euro,poi sotto consiglio di un amico sono andato da quest'altro meccanico che dopo un mese di attesa ha sentenziato che sicuramente è una bronzina o un pistone, 1500 euro o più.Purtroppo il costo sta nel lavoro,non tanto nei pezzi, sinceramente non so che fare, sti meccanici mi spellano vivo... le opzioni sono due, o trovo un buon meccanico onesto che sappia metter mano sul mio motore o cambio motore,ne ho trovato uno del 2003 ma l'incognita è se è compatibile, se poi devo cambiare la centralina o altre cose non vale la pena in quanto a costi...
rifai il TUO motore.. sai quello che hai fatto e hai un motore nuovo.. pronto per altre decine di migliaia di km..
i motori usati a scatola chiusa non li comprerei mai.. non sono scooter 2t che tiri giù la testa e li controlli in 2 minuti..
ciao io ho un tiger 955 e di motori ne ho sbiellati 2 (il secondo aveva solo 15.000 km )tutti con un consumo anomalo tra biella e spinotto del pistone ho chiamato triumph italia per vedere se mi venivano in contro almeno con le bielle e mi hanno detto che erano dispiaciuti ma che dovevo arrangiarmi che la moto a quasi 10 anni e non è piu in garanzia ( è stato piu corretto e onesto il concessionario che mi ha offerto uno sconto sulle bielle ) e che a loro della mia moto non interessa !!!
e noi continuiamo a dargli soldi "buoni" senza farci sentire negli usa avrebbero gia fatto causa a triumph
Tommy_675
15/07/2011, 16:41
ciao io ho un tiger 955 e di motori ne ho sbiellati 2 (il secondo aveva solo 15.000 km )tutti con un consumo anomalo tra biella e spinotto del pistone ho chiamato triumph italia per vedere se mi venivano in contro almeno con le bielle e mi hanno detto che erano dispiaciuti ma che dovevo arrangiarmi che la moto a quasi 10 anni e non è piu in garanzia ( è stato piu corretto e onesto il concessionario che mi ha offerto uno sconto sulle bielle ) e che a loro della mia moto non interessa !!!
e noi continuiamo a dargli soldi "buoni" senza farci sentire negli usa avrebbero gia fatto causa a triumph
scusa ma almeno spero che le bielle che hai messo sono state modificate!!! perchè oltre alle spese fare un motore ogni 15000 KM nn è bello!!:mad:
no i motori sono 2 diversi adesso stò rifacendo quello piu nuovo e poi la vendo !!!!!!!!!!
Brandhauer
15/07/2011, 19:23
no i motori sono 2 diversi adesso stò rifacendo quello piu nuovo e poi la vendo !!!!!!!!!!
okkio che qualcuno, qui in Italia, non faccia poi causa a te:ph34r:
Dunque,la moto l'ho portata da un primo meccanico che mi diceva (senza aprire il motore) che per lui erano i cilindri,che avrei dovuto cambiare mezzo motore e mi parlava di 1500 euro,poi sotto consiglio di un amico sono andato da quest'altro meccanico che dopo un mese di attesa ha sentenziato che sicuramente è una bronzina o un pistone, 1500 euro o più.Purtroppo il costo sta nel lavoro,non tanto nei pezzi, sinceramente non so che fare, sti meccanici mi spellano vivo... le opzioni sono due, o trovo un buon meccanico onesto che sappia metter mano sul mio motore o cambio motore,ne ho trovato uno del 2003 ma l'incognita è se è compatibile, se poi devo cambiare la centralina o altre cose non vale la pena in quanto a costi...
ma... hai sentito un Meccanico Triumph?
ti ho cercato qui sul Forum... dove abiti?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/167139-autopsia-al-bombo.html
Direi che qui c'è già tutto.
I motori della serie sucessiva 02/04 ci stanno sullo stesso telaio ma devi cambiare tutto, centralinaairboxcorpifarfeccecc.
Il prezzo di 1500 euro x sistemare la tua è realistico.:wink_: