Visualizza Versione Completa : KIT CATENA PIGNONE CORONA..
Spitfire
28/01/2007, 13:20
sono in procinto di cambiare il suddetto kit per completo sfinimento dello stesso (24.000km) . ho deciso per un rapporto un pò più corto (-1 al pignone penso..) e passo originale! qualcuno sa consigliarmi su marca e modello ?
ma poi ..aldilà di marchi e pubblicità, esiste una reale differenza tra una marca e l'altra? o le catene son tutte uguali?
cosa mi consigliate?
bastard inside
28/01/2007, 18:44
io voglio fare la modifica dal passo 530 al 520, montando una catena racing della did, che mi hanno detto essere le migliori
Black Death
28/01/2007, 19:02
Unico consiglio lascia perdere i kit in Ergal costano un botto e non danno nessuna reale resa.
Un kit vale l'atro se vuoi essere sicuro prendi il kit della D.I.D dovrebbe essere quello che monta la speed in origine.
Vedrai che divertimento con un dente in meno di pignone.
;)
Marco Manila
28/01/2007, 19:20
DID N°1
spee-edino
28/01/2007, 19:28
Unico consiglio lascia perdere i kit in Ergal costano un botto e non danno nessuna reale resa.
Un kit vale l'atro se vuoi essere sicuro prendi il kit della D.I.D dovrebbe essere quello che monta la speed in origine.
Vedrai che divertimento con un dente in meno di pignone.
;)
Ma non è troppo corta con questa modifica??? Ma se volessi provarci anch'io cambiando solo il pignone(in modo che la prova la faccio con una spesa minima)??Potrei comunque valutarne il risultato secondo voi??:rolleyes:
Black Death
28/01/2007, 19:33
Ma non è troppo corta con questa modifica??? Ma se volessi provarci anch'io cambiando solo il pignone(in modo che la prova la faccio con una spesa minima)??Potrei comunque valutarne il risultato secondo voi??:rolleyes:
E' esattamente quello che ho fatto io ho investito 15€ .....comunque io non torno indietro mi trovo bene.
P.S. solo nel caso di un viaggio autostradale :sick: :sick: rimetterei l'originale se non addirittura un 19.
;)
Se cambi tutto il kit ti consiglio di passare ad un corona con due denti in più anzichè un dente in meno di pignone per i motivi più volti discussi sul forum.
bastard inside
28/01/2007, 19:39
dipende quello che piace a te
io ad esempio ho preferito tenere la stessa rapportatura ma montare una catena più piccola racing, in questo modo dovrebbe andare di più e forse consumare anche un po' meno
spee-edino
28/01/2007, 19:42
io ad esempio ho preferito tenere la stessa rapportatura ma montare una catena più piccola racing, in questo modo dovrebbe andare di più e forse consumare anche un po' meno
Sarebbe una catena più robusta ma più sottile ....quindi con meno attriti???
bastard inside
28/01/2007, 20:16
Sarebbe una catena più robusta ma più sottile ....quindi con meno attriti???
esatto, è una catena più sottile e anche molto più scorrevole, e mi hanno consigliato la catena della did xchè dicono che sia quella più robusta
x quanto riguarda il kit corona e pignone da 520 x la speed lo fa solo la PBR che io sappia
Spitfire
28/01/2007, 20:30
su "special tuning bike" c'era una comparativa con tanto di rilevamenti al banco con la differenza tra passo std e passo 520..
la prova la facevano con un CBR 1000 di qualche annetto fa (intorno ai 150 cv)
differenza di cavalleria rilevata alla ruota tra passo std e 520 :
0,92 cv un cavallo scarso praticamente..
uno può anche dire" se i cavalli ci sono perchè sprecarli sulla catena? meglio sfruttarli fino all' ultimo.." però... bho..si parla di neanche un cavallo..
Spitfire
28/01/2007, 20:32
è quasi un cavallo su una moto da 150 cv..quindi percentualmente sulla speed che ne ha 120 la differenza è ancora inferiore..:wacko:
SpeedCama
28/01/2007, 22:04
Ciao Marco7,
vai di kit DID Professional,montano ingranaggi SunStar,come gli originali.Ottima qualità e durata.
Lascia stare il passo 520, sulla Speed non serve a niente, se non a consumarsi in 5 minuti..:laugh2: :laugh2:
Se vuoi modificare i rapporti,prendi il kit per le Speed vecchie 97-01 che monta una corona di 43 denti e la catena con 108 maglie (invece di 42 denti e 106 maglie) così ci puoi mettere anche una corona da 44 denti.
Non mi piace la soluzione del pignone con 1 dente in meno,sia perchè rimane troppo "corta" di rapporti e la catena gira troppo "stretta" intorno all albero del pignone, con usura irregolare e effetti in tiro-rilascio sulla sospensione posteriore.
P.S.
Hai scoperto che Euro è la tua Speed ...??:coool:
Ciao
SpeedCama.
bastard inside
29/01/2007, 00:02
su "special tuning bike" c'era una comparativa con tanto di rilevamenti al banco con la differenza tra passo std e passo 520..
la prova la facevano con un CBR 1000 di qualche annetto fa (intorno ai 150 cv)
differenza di cavalleria rilevata alla ruota tra passo std e 520 :
0,92 cv un cavallo scarso praticamente..
uno può anche dire" se i cavalli ci sono perchè sprecarli sulla catena? meglio sfruttarli fino all' ultimo.." però... bho..si parla di neanche un cavallo..
1 cv è meglio che niente, e comunque la comparativa era con una catena 520 normale, ma se ne monti una racing il guadagno c'è
spee-edino
29/01/2007, 00:39
1 cv è meglio che niente, e comunque la comparativa era con una catena 520 normale, ma se ne monti una racing il guadagno c'è
QUASI QUASI... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
bastard inside
29/01/2007, 00:52
QUASI QUASI... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
l'unica cosa è che una catena racing did costa quasi 200 euro, e come tutte le cose racing durerà sicuramente meno di una catena tradizionale
ma questo vale x tutto, anche le gomme, pastiglie, dischi freno ecc, più sono racing e più costano e durano di meno, ma fanno il loro sporco lavoro
spee-edino
29/01/2007, 00:56
l'unica cosa è che una catena racing did costa quasi 200 euro, e come tutte le cose racing durerà sicuramente meno di una catena tradizionale
ma questo vale x tutto, anche le gomme, pastiglie, dischi freno ecc, più sono racing e più costano e durano di meno, ma fanno il loro sporco lavoro
...no dico QUASI QUASI... lascio perdere!!!:tongue: :tongue: :tongue:
AOTEAROA
29/01/2007, 01:41
completo sfinimento dello stesso (24.000km)
Se vuoi cambià tutto cambialo eh, ma COMPLETO SFINIMENTO a 24000km mi sembra abbastanza ardita come affermazione...a meno tu non le abbia sfondato il C**O per tutta la durata degli stessi...:laugh2: :laugh2: :laugh2:
Spitfire
29/01/2007, 08:53
Se vuoi cambià tutto cambialo eh, ma COMPLETO SFINIMENTO a 24000km mi sembra abbastanza ardita come affermazione...a meno tu non le abbia sfondato il C**O per tutta la durata degli stessi...:laugh2: :laugh2: :laugh2:
mah..le ruote dentate sono anche a posto ma la catena è davvero alla frutta! non tiene più la tensione e ha punti duri (cioè alcune maglie scorrono bene altre si"incriccano")ho sempre sentito dire che quando si cambia la catena si cambia anche pignone/corona altrimenti la catena nuova si usura prima girando sui denti consumati .. mi sembra abbastanza plausibile come teoria..
everts76™
29/01/2007, 08:55
TALON ANODIZZATO NERO.....IL TOP!! E IN PIU' E' INGLESE.....
AUTOPULENTE....
Spitfire
29/01/2007, 08:58
Ciao Marco7,
vai di kit DID Professional,montano ingranaggi SunStar,come gli originali.Ottima qualità e durata.
Lascia stare il passo 520, sulla Speed non serve a niente, se non a consumarsi in 5 minuti..:laugh2: :laugh2:
Se vuoi modificare i rapporti,prendi il kit per le Speed vecchie 97-01 che monta una corona di 43 denti e la catena con 108 maglie (invece di 42 denti e 106 maglie) così ci puoi mettere anche una corona da 44 denti.
Non mi piace la soluzione del pignone con 1 dente in meno,sia perchè rimane troppo "corta" di rapporti e la catena gira troppo "stretta" intorno all albero del pignone, con usura irregolare e effetti in tiro-rilascio sulla sospensione posteriore.
P.S.
Hai scoperto che Euro è la tua Speed ...??:coool:
Ciao
SpeedCama.
eeeehila! ciao!
si ho scoperto, è una euro1! è ancora di quelle "ignoranti"!!:w00t:
(forse quando andrò a pagare il bollo ci penserò un pò su eh..:ph34r: )
mi sono perso un pò sul tuo discorso:wacko: ..tu dici di mettere un kit delle vecchie speed per avere due maglie in più sulla catena per mettere una corona con 2 denti in più invece che un pignone troppo piccolo, esatto?
farò così allora!
ho letto su altri forum la regina come marca alternativa alla DID..che dici? regina o DID?
PS: da cosa deriva il tuo nick? perchè speedcama?
everts76™
29/01/2007, 09:02
TRA REGINA E DID CMQ....REGINA....!
MEGLIO ANKORA AFAM!!
Spitfire
29/01/2007, 09:14
MEGLIO ANKORA AFAM!!
eh adesso mi metti in difficoltà.. finchè erano due si poteva fare testa o croce ma se è da scegliere tra 3 diventa ardua..AFAM dici?
everts76™
29/01/2007, 09:18
eh adesso mi metti in difficoltà.. finchè erano due si poteva fare testa o croce ma se è da scegliere tra 3 diventa ardua..AFAM dici?
AMICO MIO....AFAM E TALON SONO IL TOP.....ORA SONO DI NUOVO 2... :coool: :wink_: :wink_:
LE HO TESTATE SUL CROSS.....
bastard inside
29/01/2007, 10:20
MEGLIO ANKORA AFAM!!
a me invece hanno consigliato la did xchè dicono che sia la più resistente, e montando una regina o un'afam da 520 sulla speed c'è il rischio che si rompa
e poi la did costa parecchio di più delle altre, un motivo ci sarà
io comunque parlo di catene racing, quelle tradizionali penso che vadano bene tutte
everts76™
29/01/2007, 10:22
a me invece hanno consigliato la did xchè dicono che sia la più resistente, e montando una regina o un'afam da 520 sulla speed c'è il rischio che si rompa
io comunque parlo di catene racing, quelle tradizionali penso che vadano bene tutte
did e' molto affidabile....ma io pensavo parlaste di catene stradali!!
bastard inside
29/01/2007, 10:44
did e' molto affidabile....ma io pensavo parlaste di catene stradali!!
infatti credo parli di catene stradali, x questo l'ho precisato
concordo con speedcama: kit DID 18-44 (108 maglie)
volendo esiste anche la 45
everts76™
29/01/2007, 11:01
infatti credo parli di catene stradali, x questo l'ho precisato
cmq le afam le usa valentino.....
Spitfire
29/01/2007, 11:16
cmq le afam le usa valentino.....
mmmh.. non credo valentino usi le stesse afam che vendono a noi privati eh..
spee-edino
29/01/2007, 20:39
DID racing con fianchetti verniciati oro...241€... che botta!!! :wacko: :blink: :wacko: :blink:
io ho preso il kit della D.I.D. e pignone da 17, poi ne ho uno da 19 di scorta per i lunghi spostamenti autostradali.
spee-edino
29/01/2007, 20:49
io ho preso il kit della D.I.D. e pignone da 17, poi ne ho uno da 19 di scorta per i lunghi spostamenti autostradali.
Fai il PIT STOP al casello ogni volta??? :risate2: :risate2: :risate2:
bastard inside
29/01/2007, 20:59
DID racing con fianchetti verniciati oro...241€... che botta!!! :wacko: :blink: :wacko: :blink:
quella da 100 maglie costa 160 euro, quella da 120 costa 190 euro, prezzo carpimoto, non so se esiste anche da 110, che sarebbe poi quella che serve a me Carpimoto - catena DID 520 ERV 3 120 maglie passo 520 SS SBK racing (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_455_Catene_Racing_520_SS_SBK/pr_541_catena_DID_520_ERV_3_120_maglie_passo_520_SS_SBK_racing.htm)
La catena passo 520 ERV3 è una catena con X2-Ring dall'eccezionale scorrevolezza, non esclusivamente per utilizzo agonistico, sebbene sia impiegata su motocicli da corsa di tutte le cilindrate, le sue caratteristiche di robustezza (carico di rottura 36,7 KN) ed affidabilità (rapporto di durata 34.5) la rendono la scelta ideale sia per il pilota più esigente sia per il motociclista che voglia sostituire la propria catena con una più stretta e scorrevole (utilizzare una catena stretta vuol dire avere meno dispersione di potenza nella trasmissione finale e quindi più cavalli alla ruota!).
spee-edino
29/01/2007, 21:08
quella da 100 magli costa 160 euro, quella da 120 costa 190 euro, prezzo carpimoto, non so se esiste anche da 110, che sarebbe poi quella che serve a me Carpimoto - catena DID 520 ERV 3 120 maglie passo 520 SS SBK racing (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_455_Catene_Racing_520_SS_SBK/pr_541_catena_DID_520_ERV_3_120_maglie_passo_520_SS_SBK_racing.htm)
La catena passo 520 ERV3 è una catena con X2-Ring dall'eccezionale scorrevolezza, non esclusivamente per utilizzo agonistico, sebbene sia impiegata su motocicli da corsa di tutte le cilindrate, le sue caratteristiche di robustezza (carico di rottura 36,7 KN) ed affidabilità (rapporto di durata 34.5) la rendono la scelta ideale sia per il pilota più esigente sia per il motociclista che voglia sostituire la propria catena con una più stretta e scorrevole (utilizzare una catena stretta vuol dire avere meno dispersione di potenza nella trasmissione finale e quindi più cavalli alla ruota!).
Ora mi spieghi 'sta storia del passo... ch'è 'sto passo??? Le speed '05 che passo montano?? Lasciando invariato pignone e corona(come dicevi tu:tongue: ) si può cambiare passo??? A che pro??e differenza tra o-ring e x-ring???
Ora mettiti comodo bevi qualcosa :all_coholic: e poi mi rispondiiiiii....
BBBBRRRRRRAVOOOO!!!!:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:
bastard inside
29/01/2007, 21:34
Ora mi spieghi 'sta storia del passo... ch'è 'sto passo??? Le speed '05 che passo montano?? Lasciando invariato pignone e corona(come dicevi tu:tongue: ) si può cambiare passo??? A che pro??e differenza tra o-ring e x-ring???
Ora mettiti comodo bevi qualcosa :all_coholic: e poi mi rispondiiiiii....
BBBBRRRRRRAVOOOO!!!!:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:
o-ring e x-ring mi chiedi troppo :biggrin3:
il passo è in pratica la larghezza della catena, che può essere da 520, 525, 530
quello della speed è da 530, e se vuoi montare una catena da 520 devi x forza cambiare anche corona e pignone, altrimenti non ci sta
x le moto sportive il kit corona e pignone x trasformazione 520 lo fanno più o meno tutte le ditte, x la speed che io sappia lo fa solo la PBR
SpeedCama
03/02/2007, 09:42
eeeehila! ciao!
si ho scoperto, è una euro1! è ancora di quelle "ignoranti"!!:w00t:
(forse quando andrò a pagare il bollo ci penserò un pò su eh..:ph34r: )
mi sono perso un pò sul tuo discorso:wacko: ..tu dici di mettere un kit delle vecchie speed per avere due maglie in più sulla catena per mettere una corona con 2 denti in più invece che un pignone troppo piccolo, esatto?
farò così allora!
ho letto su altri forum la regina come marca alternativa alla DID..che dici? regina o DID?
PS: da cosa deriva il tuo nick? perchè speedcama?
Ciao Marco7,
Sul discorso del kit catena,se prendi quello per le Speed 97-01, ha già la corona di 43 denti,(per me il rapporto giusto per la Speed!)quindi più corta rispetto all'originale 42 e si sente,ti assicuro.
In più ha la catena di 108 maglie e si ha la possibilità montare una corona di 44 denti,(se ancora non ti bastasse la 43)dato che un dente si recupera sempre sulla catena.
Io ho fatto così,quando ho cambiato la catena a 30000km,naturalmente Kit DID Professional!
Lascia stare la roba racing e passo 520 che sulla Speed non servono a un tubo.
Per i nick...bè che dire.....Speed chissà...forse perchè ho la Speed??:laugh2: :laugh2: e poi qui dentro si chiamano tutti Speed:laugh2: :laugh2: :laugh2: . Cama...è l'abbreviazione del cognome...e poi da una vita tutti mi chiamano così!!:wink_:
Ciao a presto....Marco.
Gabriele SpeedCama.
bastard inside
03/02/2007, 10:46
Per i nick...bè che dire.....Speed chissà...forse perchè ho la Speed??:laugh2: :laugh2: e poi qui dentro si chiamano tutti Speed:laugh2: :laugh2: :laugh2: . Cama...è l'abbreviazione del cognome...e poi da una vita tutti mi chiamano così!!:wink_:
Ciao a presto....Marco.
Gabriele SpeedCama.
me l'ero chiesto anch'io da fove venisse il tuo nick