PDA

Visualizza Versione Completa : In moto abbigliamento tecnico obbligatorio per pilota e passeggero!!!



Pagine : [1] 2

Deluxe81
20/06/2011, 09:18
Ciao,

forse non sarete d'accordo con me... ma io sarei favorevole ad inserire questa norma nel Codice della Strada...

Da una certa cilindrata e cavalleria adotterei l'obbligo di indossare abbigliamento tecnico: oltre al casco - rigorosamente integrale - proporrei di inserire almeno i guanti, il giubbino con le protezioni (magari con paraschiena obbligatorio)e forse gli stivali...
Idem per passeggero a bordo...

Credo che queste cose siano scontate per i motociclisti "seri", che usano la moto per girare sui passi tra le curve ecc...

Sinceramente, quando esco nei miei giretti del weekend, non riesco più a salire in moto se non indosso tutto il necessario...(compresi pantaloni con saponette che probabilmente non strusceranno mai sull'asfalto) e nei rari casi in cui porto i jeans, la mia andatura si riduce al turismo puro... senza mai esagerare..

C'è invece una categoria di motociclisti ai quali imporrei questa norma:
Sono quelli che vano in giro in moto tutti i giorni su supersportive, enduro, mothard, naked, custom...ecc...
Convinti che una maglietta ed un pantaloncino con un casco jet siano sufficienti: "tanto vado piano, che vuoi che mi succeda..."

C'è anche un'altra categoria... i motociclisti "sboroni" cittadini:
Quelli che caricano sù una bella figa con tanto di tacco 12 e gonna, sulla loro potente moto... ti affiancano ai semafori... e partono impennando (sempre in bermuda) a 200km/h in mezzo al traffico cittadino... "li guardo e mi fanno pena... sono appena tornato da 1.200km sui passi dolomitici e mi metto a tirare in città con un ragazzino stupido? Sparati...."

Scusate lo sfogo... ma da quando ho iniziato a capire un po' di moto... non li sopporto quasi quanto non sopporto gli scooteristi esagitati con i T-Max elaborati... che ti sverniciano in città...ma quando si fermano al semaforo ti guardano con la faccia "vorrei la moto..ma non posso....però visto come i ho sverniciato??!!"

Allora, secondo me rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico, farebbe automaticamente fuori una buona parte di questi pazzi esagitati, che magari saranno anche dei gran manici... ma quando volano in terra in pantaloncini corti (e prima o poi succede!!!) le cicatrici se le portano dietro tutta una vita...

Aspetto commenti in merito...
Grazie,
Marco.

roberto70
20/06/2011, 09:20
assolutamente contrario!
non all'abbigliamento tecnico ma ad una norma che lo imponga...ovviamente...

Python
20/06/2011, 09:22
la moto è libertà ..... libertà anche di viverla come meglio si crede ..... tutte le imposizioni che tu vorresti mettere forse mi farebbero amare meno la moto proprio perchè imposte ...... vestiti come meglio credi o come più sicuro ti senti, ma lascia anche agli altri questo privilegio ....

Deluxe81
20/06/2011, 09:23
assolutamente contrario!
non all'abbigliamento tecnico ma ad una norma che lo imponga...ovviamente...

Why not? tu lo indossi sempre?
Io sono dell' opinione che se vuoi andare al mare in pantaloncini ed infradito puoi prendere uno scooter... è anche più comodo...
Sto estremizzando naturalmente, ma almeno il giubbino semplice con le protezioni lo adotterei...


la moto è libertà ..... libertà anche di viverla come meglio si crede ..... tutte le imposizioni che tu vorresti mettere forse mi farebbero amare meno la moto proprio perchè imposte ...... vestiti come meglio credi o come più sicuro ti senti, ma lascia anche agli altri questo privilegio ....

Beh..ok, già più condivisibile come punto di vista... però parlavo anche di un limite di cilindrata e cavalleria:
- se uno vuole girare col gilet di pelle a petto nudo in moto, magari non si compra un Hypermothard...
- se uno compra una supersportiva sa che deve andare in giro protetto e non gira in pantaloncini..

roberto70
20/06/2011, 09:28
Why not? tu lo indossi sempre?
Io sono dell' opinione che se vuoi andare al mare in pantaloncini ed infradito puoi prendere uno scooter... è anche più comodo...
Sto estremizzando naturalmente, ma almeno il giubbino semplice con le protezioni lo adotterei...

lo indosso quasi sempre!
sabato sono andato al mare in moto e ci sono andato con jeans e maglietta e scarpe da ginnastica!
se dovessi andarci con pantalone tecnico, giubbino, stivali ecc..ecc ci andrei in macchina piuttosto!
per arrivare al mare mi faccio una statale di 15 km, velocità massima 80/90 km/h, in pratica ci metto lo stesso tempo ceh ci metterei con una vespa 125 e alle stesse medie......lo so che se cado mi faccio male.....ma se avessi una vespa 125 mi vestirei come un pilota per andarci? non credo...

Strega Klà
20/06/2011, 09:28
Io invece vorrei che la moto se la ocmprassero solo quelli che non si fanno tutte queste seghe mentali e lasciassero in pace quelli che se la vivono tranquillamente.

( e c'averei anche voglia di famri bannare i infrangere i lregolamente con una sigla....)
ma non ne posso proprio più di tutte queste leggi.



Comunque io metterei obbligo di airgbag e paracadute per quelli che stanno al 5° piano senza ascensore..sia mai che volano giù dalle scale.

gixxer73
20/06/2011, 09:28
non è giusto mettere la norma , basta usare il buon senso ..

Python
20/06/2011, 09:29
Why not? tu lo indossi sempre?
Io sono dell' opinione che se vuoi andare al mare in pantaloncini ed infradito puoi prendere uno scooter... è anche più comodo...
Sto estremizzando naturalmente, ma almeno il giubbino semplice con le protezioni lo adotterei...



Beh..ok, già più condivisibile come punto di vista... però parlavo anche di un limite di cilindrata e cavalleria:
- se uno vuole girare col gilet di pelle a petto nudo in moto, magari non si compra un Hypermothard...
- se uno compra una supersportiva sa che deve andare in giro protetto e non gira in pantaloncini..

perchè i limiti di velocità sono diversi tra da moto a moto? ....

Strega Klà
20/06/2011, 09:30
Ciao,C'è invece una categoria di motociclisti ai quali imporrei questa norma:
Sono quelli che vano in giro in moto tutti i giorni su supersportive, enduro, mothard, naked, custom...ecc...
Convinti che una maglietta ed un pantaloncino con un casco jet siano sufficienti: "tanto vado piano, che vuoi che mi succeda..."


E poi vorrei che fosse obbligatorio indossare le scarpe antinfortunistiche per fare la psesa..se ti casca un barattolo di pomodori sul piede son dolori.

Apox
20/06/2011, 09:31
Ti fai malissimo se cadi in discesa con una bici da corsa... facciamo mettere le protezioni anche a loro?

Non ci sono differenze in base alla cilindrata.

jamex
20/06/2011, 09:32
Stà al buon senso di ognuno vestirsi adeguatamente........imporlo per legge farebbe solo aumentare i prezzi dei vari capi.......però quando vedo gente in moto con l'infradito e la canottiera mi verrebbe voglia di vietargli per legge l'uso della moto

Apox
20/06/2011, 09:33
Stà al buon senso di ognuno vestirsi adeguatamente........imporlo per legge farebbe solo aumentare i prezzi dei vari capi.......però quando vedo gente in moto con l'infradito e la canottiera mi verrebbe voglia di vietargli per legge l'uso della moto

Perchè già costano poco... tra l' altro....

Black Death
20/06/2011, 09:37
L'abbigliamento tecnico non dovrebbe essere obbligatorio neanche per chi guida


;;)

jamex
20/06/2011, 09:39
Perchè già costano poco... tra l' altro....

appunto già costano una follia......poi imponendoli per legge raddoppierebbero di prezzo.


Però, secondo il mio modo di pensare, qualcosa per chi non ha cervello bisogna pur farlo....... chi gli spiega alla famiglia del cretino che viaggia (visto con i miei occhi) su un monster 1000 a tutta birra che non si è salvato perchè si è vestito come un deficiente?

giulio
20/06/2011, 09:40
L'abbigliamento tecnico non dovrebbe essere obbligatorio neanche per chi guida


;;)

Q8

Deluxe81
20/06/2011, 09:40
Stà al buon senso di ognuno vestirsi adeguatamente........

Spero che tutti qui abbiano del buon senso..


imporlo per legge farebbe solo aumentare i prezzi dei vari capi.......però quando vedo gente in moto con l'infradito e la canottiera mi verrebbe voglia di vietargli per legge l'uso della moto


E' questo ciò che intendevo...


appunto già costano una follia......poi imponendoli per legge raddoppierebbero di prezzo.

Su questo sbagli..secondo me.. standardizzarli ed omologarli come i caschi... aumenterebbe concorrenza e incentiverebbe ad aumentare la sicurezza dei capi...



Però, secondo il mio modo di pensare, qualcosa per chi non ha cervello bisogna pur farlo....... chi gli spiega alla famiglia del cretino che viaggia (visto con i miei occhi) su un monster 1000 a tutta birra che non si è salvato perchè si è vestito come un deficiente?

Ecco appunto...

Python
20/06/2011, 09:42
appunto già costano una follia......poi imponendoli per legge raddoppierebbero di prezzo.


Però, secondo il mio modo di pensare, qualcosa per chi non ha cervello bisogna pur farlo....... chi gli spiega alla famiglia del cretino che viaggia (visto con i miei occhi) su un monster 1000 a tutta birra che non si è salvato perchè si è vestito come un deficiente?

forse sarebbe meglio fargli capire che è sbagliato viaggiare a tutta birra piuttosto che proteggerlo con uno scafandro .... e poi scusa ma i famigliari lo sanno benissimo di avere un cretino in famiglia non serve poi spiegarglielo ....

legend78
20/06/2011, 09:43
Stà al buon senso di ognuno vestirsi adeguatamente........imporlo per legge farebbe solo aumentare i prezzi dei vari capi.......però quando vedo gente in moto con l'infradito e la canottiera mi verrebbe voglia di vietargli per legge l'uso della moto

io invece sono più cattivo spero si facciano male e smettano di andare in moto!!!

per di più poi sono quelli che si infilano una tuta e fanno i cretini con sorpassi in piena curva, piombano nei gruppi in marcia rischiando di far danno.

la moto una volta la si portava con cervello e rispetto, adesso avanti pecore.

Deluxe81
20/06/2011, 09:44
Ti fai malissimo se cadi in discesa con una bici da corsa... facciamo mettere le protezioni anche a loro?

Non ci sono differenze in base alla cilindrata.

Sì, facciamo mettere il caschetto ai ciclisti!!!! Ovvio... ti sembra un'idea balorda?:dry::dry::dry:
Ieri ne è morto uno al giro di svizzera... uno già al Giro d'Italia...


OK che non c'è differenza di cilindrata ma ci potrebbero essere differenti omologazioni per i capi... come funziona per i caschi...

Strega Klà
20/06/2011, 09:45
Ragazzi..ci chiudono i thread (giustamente) quando scirviamo di come aggirare la legge o fregare le assicuraizoni...con una proposta del genere se qualche ministro del cavolo ci legge siamo fottuti.
E qui vi saluto.

jamex
20/06/2011, 09:48
forse sarebbe meglio fargli capire che è sbagliato viaggiare a tutta birra piuttosto che proteggerlo con uno scafandro .... e poi scusa ma i famigliari lo sanno benissimo di avere un cretino in famiglia non serve poi spiegarglielo ....

questo è vero......ma se ha un figlio\a piccolo? lui\lei non sa di avere un papà incosciente in casa...............

però sono combattuto in questa cosa.......di normale sono contrario ad imporre le cose per legge ma delle volte.......

Fooldancer
20/06/2011, 09:50
Se il buon senso facesse parte dell'essere umano forse non avremmo bisogno di leggi...

Tuttavia non sono d'accordo.

Deluxe81
20/06/2011, 09:53
Se il buon senso facesse parte dell'essere umano forse non avremmo bisogno di leggi...

Tuttavia non sono d'accordo.

Ragazzi... non parlo di scafandro... penso solo che magari... aggiungere il giubbino (almeno quello) al casco non sarebbe un'idea sbagliata...

Il buon senso purtroppo non lo hanno tutti:

Ieri scendevo dalla Futa, e stavo passando sulla Porrettana, verso Sasso Marconi...tranquillissimo, riposavo le gambe dopo le pieghe (modestissime che sono in grado di fare) ad un certo punto mi passa uno con una Z750...
Jeans e magliettina con zavorrina con jeans e giubbino di pelle fashion (senza protezioni)... per sorpassarmi imposta malissimo una curva e ci entra pinzando...esce di curva e per essere sicuro che non lo recuperassi apre il gas come un forsennato...
Io lo guardavo... e l'unico mio pensiero era "se mi metto a fare il cretino.. questo alla prossima curva va dritto e si perde anche la zavorra"...
Quando ha capito che non mi sarei messo a tirare... dopo aver fatto due tre curve malissimo...ha deciso di rallentare senza rischiare di farsi del male!!

Ma si può?

Apox
20/06/2011, 09:55
...... chi gli spiega alla famiglia del cretino che viaggia (visto con i miei occhi) su un monster 1000 a tutta birra che non si è salvato perchè si è vestito come un deficiente?

Purtroppo ci pensano i carabinieri quando te lo vengono a comunicare a casa...


Sì, facciamo mettere il caschetto ai ciclisti!!!! Ovvio... ti sembra un'idea balorda?:dry::dry::dry:
Ieri ne è morto uno al giro di svizzera... uno già al Giro d'Italia...


No che non è un idea balorda, ci mancherebbe...ma secondo te i loro vestiti sono adeguati e omologati ad un eventuale caduta???


Ps. un ciclista ancora adesso dopo 2 anni dal suo incidente mi ringrazia per esser stato l' unico stronzo ad essersi fermato,s' è fatto 1 mese di coma.



OK che non c'è differenza di cilindrata ma ci potrebbero essere differenti omologazioni per i capi... come funziona per i caschi...

Hai mai visto un crash test ai 45 km/h?
Velocità che pure il CIAO di mio nonno superava...

Se li hai visti capiresti che il ragazzetto di 14 anni dovrebbe usare lo stesso casco di Stoner... se proprio lo vogliamo proteggere.

Fooldancer
20/06/2011, 09:55
Ragazzi... non parlo di scafandro... penso solo che magari... aggiungere il giubbino (almeno quello) al casco non sarebbe un'idea sbagliata...

Per mia esperienza posso dirti che anche i pantaloni non sarebbero male... :biggrin3:

Comunque non lo trovo corretto.

roberto70
20/06/2011, 09:56
io dico che la protezione migliore ce l'abbiamo nella scatola cranica! se la si usa si possono prevenire tanti guai!
poi se si fa un giro in moto, giubbino, paraschiena, stivali pantaloni tecnici e guanti non devono mancare mai!
ma se manca il sale in zucca è più grave! l'abbigliamento attutisce i danni in una scivolata.....non ho mai visto nessuno salvarsi perchè aveva i pantaloni in pelle dainese...purtroppo.....

Python
20/06/2011, 09:58
nessuno credo metta in dubbio l'utilità dei prodotti tecnici .....

albizo74
20/06/2011, 09:59
Nemmeno io sono d'accordo. Come molti hanno gia' fatto notare, il discorso e ' piu' che altro incentrato sul buon senso di chi guida la moto (a parte le ovvie considerazioni di carattere economico).

simotrone
20/06/2011, 09:59
Avete già detto tutto.
Non sono d'accordo con la regolamentazione.

Se uno vuole andare in moto nudo, mi farà schifo quando lo vedrò spiaccicato per terra, ma non sono per imporgli alcunchè.

jamex
20/06/2011, 10:01
ok al buon senso, ma se succede un incidente non per colpa vostra perchè uno stronzo vi taglia la strada o roba simile?

PowerRoss
20/06/2011, 10:03
Che poi....

Comincia ad imporli per legge e vedrai il fiorire di prodotti scadenti (a prezzi "bassi") buoni solo per passare l'omologazione e ciao ciao alla sicurezza...

Siamo già tarTASSATI abbastanza... sarebbe solo una spesa in più senza ancun beneficio...

Se voglio andare al mare in moto in jeans e maglietta sono cavoli miei...

Poi sai che ridere ai posti di blocco... "Lei non ha le mutande con la conghiglia tecnica omologata" "No No sono omologate, guardi qui... TRAC!! va bene l'inclinazione del prepuzio? 30°"

roberto70
20/06/2011, 10:03
ok al buon senso, ma se succede un incidente non per colpa vostra perchè uno stronzo vi taglia la strada o roba simile?

credi che un giubbino ti salvi se qualcuno ti viene addosso a 80 km/h?
ripeto secondo me l'abbigliamento tecnico è studiato per proteggerti dalle scivolate....per altri tipi d'impatto non serve a nulla.....

Black Death
20/06/2011, 10:05
ok al buon senso, ma se succede un incidente non per colpa vostra perchè uno stronzo vi taglia la strada o roba simile?

nel buonsenso rientra anche la prudenza di vestirsi adeguatamente a seconda delle circostanze


p.s. lo stronzo di turno puo' anche investirti sulle strisce pedonali....


;;)

Deluxe81
20/06/2011, 10:07
Vabbé scusate ma vi state contraddicendo...

Usare abbigliamento tecnico = Buon Senso

Chi va in moto deve avere buon senso

Non tutti quelli che vanno in moto hanno buon senso

Imponiamo con una norma a quelli che non hanno buon senso di mettere abbigliamento adeguato

Così a quelli che il buon senso non ce l'hanno gli imponi un minimo in più...
A quelli che il buon senso ce l'hanno... non cambia nulla!!!

Poi sono d'accordo che si dovrebbe sensibilizzare a non correre ecc.. ecc... nella scuola guida...ecc... lo sappiamo che non funzia...

Imporre abbnigliamento tecnico significa mettere una barriera all'entrata.. almeno a quelli che comprano la moto per andare ad impennare in centro per fare il figo...

svalvola
20/06/2011, 10:10
Secondo me il ragionamento "obblighiamo quelli che vanno a manetta in infradito e maglietta a mettersi le protezioni così gli passa la voglia di correre e abbandonano la moto" non regge..purtroppo gli idioti ci son sempre stati e sempre ci saranno.
Non trovo giusto neanche imporre una norma del genere..sta al buon senso di ognuno!
Io nel mio piccolo son riuscito a convertire diversi miei amici alla buonissima e sana abitudine di girare sempre e comunque con l'abbigliamento protettivo..a quelli che non lo capiscono mi sento solo di dire "bene te ne accorgerai a tue spese" (che è il modo più semplice e diretto per imparare per un certo tipo di persone)
Fintanto che il tuo comportamento non provoca dei danni a me ma solo a te stesso, sei liberissimo di farlo! Un idiota in meno!

roberto70
20/06/2011, 10:11
Vabbé scusate ma vi state contraddicendo...

Usare abbigliamento tecnico = Buon Senso

Chi va in moto deve avere buon senso

Non tutti quelli che vanno in moto hanno buon senso

Imponiamo con una norma a quelli che non hanno buon senso di mettere abbigliamento adeguato

Così a quelli che il buon senso non ce l'hanno gli imponi un minimo in più...
A quelli che il buon senso ce l'hanno... non cambia nulla!!!

Poi sono d'accordo che si dovrebbe sensibilizzare a non correre ecc.. ecc... nella scuola guida...ecc... lo sappiamo che non funzia...

Imporre abbnigliamento tecnico significa mettere una barriera all'entrata.. almeno a quelli che comprano la moto per andare ad impennare in centro per fare il figo...

Nel 3D sulla Futa hai scritto che ieri ti sei cagato nei pantaloni e che quasi stavi chiudendo la ruota anteriore ecc..ecc....in questo vuoi che tutti usino abbigliamento tecnico......secondo me in te c'è una grande contraddizione! nn credere che un giubbino ti renda invulnerabile.....anzi magari meglio se giri in maglietta....almeno hai un pò di fifa e chiudi un pò il gas.....:wink_:
scusa ma mi son rotto le scatole di vedere gente stesa in terra con un lenzuolo bianco e la tuta che spunta fuori....
prima di tutto il cervello.....poi tutto ilr esto!

Deluxe81
20/06/2011, 10:11
credi che un giubbino ti salvi se qualcuno ti viene addosso a 80 km/h?
ripeto secondo me l'abbigliamento tecnico è studiato per proteggerti dalle scivolate....per altri tipi d'impatto non serve a nulla.....

Scusami ma questa è una cavolata, conosco un ragazzo del forum che è volato dalla moto per un High side... e sta ancora ringraziando la tuta!!!

Conosco anche chi si è rotto il piede perché la moto gli è cascata addosso... magari se aveva gli stivali anziché le scarpette da ginnastica il piede non se lo rompeva....

Lo so che in forti impatti puoi avere anche la tuta di ghisa.. e non ti protegge... ma non diciamo che serve solo in determinati tipi di impatto ...l'abbigliamento... questo sarebbe non avere buon senso...

roberto70
20/06/2011, 10:15
Scusami ma questa è una cavolata, conosco un ragazzo del forum che è volato dalla moto per un High side... e sta ancora ringraziando la tuta!!!

Conosco anche chi si è rotto il piede perché la moto gli è cascata addosso... magari se aveva gli stivali anziché le scarpette da ginnastica il piede non se lo rompeva....

Lo so che in forti impatti puoi avere anche la tuta di ghisa.. e non ti protegge... ma non diciamo che serve solo in determinati tipi di impatto ...l'abbigliamento... questo sarebbe non avere buon senso...

in unn high side ti serve il paraschiena....più che la tuta!:wink_:

GAVEmarco
20/06/2011, 10:19
Contrario alla norma,
assolutamente a favore del buon senso e dell'abbigliamento tecnico,
le teste di cocco che vanno in giro impennando con le infradito ci sono e ci saranno sempre,è la consapevolezza il vero problema : se sai che facendo una penna lungo mare puoi uccidere un bambino e non camminare più per tutta la vita ci pensi una volta in più...

Secondo me sarebbe più utile un corso di guida e sicurezza in pista obbligatorio per chi compra un certo tipo di moto,magari gratuito...

Deluxe81
20/06/2011, 10:20
Nel 3D sulla Futa hai scritto che ieri ti sei cagato nei pantaloni e che quasi stavi chiudendo la ruota anteriore ecc..ecc....in questo vuoi che tutti usino abbigliamento tecnico......secondo me in te c'è una grande contraddizione! nn credere che un giubbino ti renda invulnerabile.....anzi magari meglio se giri in maglietta....almeno hai un pò di fifa e chiudi un pò il gas.....:wink_:
scusa ma mi son rotto le scatole di vedere gente stesa in terra con un lenzuolo bianco e la tuta che spunta fuori....
prima di tutto il cervello.....poi tutto ilr esto!

Aspetta stiamo perdendo il filo del discorso...
Non ho detto a tutti di chiudere il GAS ed andare a 30 km/h... non lo faccio nemmeno io... ho detto semplicemente che secondo me imporre l'abbigliamento tecnico non sarebbe sbagliato!!! Manteniamoci su questa discussione...

Non ti preoccupare che io ho già fatto due cadute... e grazie al mio giubbino, casco guanti pantaloni , e grazie a dio, ho sperimentato che le protezioni servono... :cry::cry::cry:
e se mi vedessi girare capiresti che non sono uno che corre...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Stavo scherzando con Giova, ci conosciamo bene, è uno di quelli che mi ha insegnato cosa fare e cosa non fare in moto... per fargli capire che avevo corretto l'errore che era stato causa delle mie cadute (pinzata in curva)...MA QUESTA E' UNA COSA MIA NON C'ENTRA CON LA DISCUSSIONE...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


in unn high side ti serve il paraschiena....più che la tuta!:wink_:

TUTA CON LA GOBBA!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

p.bosoni
20/06/2011, 10:23
Imporre l'abbigliamento tecnico no..chi utilizza la moto per lavoro,per andare al mare etc sarebbe impossibilitato ad una cosa del genere!

ma chi scrive son fatti miei se me ne vado in giro in ciabatte e maglietta...non rompete..e via discorrendo

siete liberi di vivere la moto come più vi piace, ma forse non avete idea di cosa vi succede se x un qualsiasi motivo andate in terra o vi abbattono!
anche se la tuta non ci rende invincibili di sicuro mi faccio meno male e mi restano più cm di pelle intatta per una evenutale scivolata,incidente etc

non siete d'accordo?
a me questa cosa mi lascia indifferente,non sono io a voler rischiare più del necessario!
Si leggono già ogni fine settimana un sacco di morti in moto..(in questo è morto un utente del TCP)..ovvio che serve buonsenso e la tuta non fa i miracoli,ma credo sia meglio averla oppure secondo voi è indifferente?

albizo74
20/06/2011, 10:23
ok al buon senso, ma se succede un incidente non per colpa vostra perchè uno stronzo vi taglia la strada o roba simile?

Hai ragione, purtroppo questa e' un'eventualita'. Pero' e' un'eventualita' anche scivolare su una buccia di banana. In questi casi, a tutt'oggi non c'e' miglior protezione dell'avere occhi dappertutto :wink_:


nel buonsenso rientra anche la prudenza di vestirsi adeguatamente a seconda delle circostanze


p.s. lo stronzo di turno puo' anche investirti sulle strisce pedonali....


;;)

Amen to that!



Vabbé scusate ma vi state contraddicendo...

Usare abbigliamento tecnico = Buon Senso

Chi va in moto deve avere buon senso

Non tutti quelli che vanno in moto hanno buon senso

Imponiamo con una norma a quelli che non hanno buon senso di mettere abbigliamento adeguato

Così a quelli che il buon senso non ce l'hanno gli imponi un minimo in più...
A quelli che il buon senso ce l'hanno... non cambia nulla!!!

Poi sono d'accordo che si dovrebbe sensibilizzare a non correre ecc.. ecc... nella scuola guida...ecc... lo sappiamo che non funzia...

Imporre abbnigliamento tecnico significa mettere una barriera all'entrata.. almeno a quelli che comprano la moto per andare ad impennare in centro per fare il figo...

Il buon senso, secondo me, e' quello che ti dice che se vai a farti un giro in moto di quelli seri, forse forse dovresti pensare a vestirti adeguatamente. Lo stesso buon senso ti dovrebbe dire che guidare una moto in canottiera e infradito e' un'idiozia a prescindere. Bardarsi come Valentino Rossi per fare 10km alla media di 40/50km secondo me non ha invece molto senso. Ne avrebbe magari (e sottolineo il magari) di piu' se lo si imponesse a tutti, compresi gli scooteristi (perche' non sta scritto da nessuna parte che se cadi con una supersportiva a 50km/h ti fai piu' male che se cadi con uno scooter alla medesima velocita').

Quanto alla seconda parte del tuo ragionamento: piuttosto che veder imporre una normativa assurda per salvaguardare i cretini che si credono piloti in erba, io preferirei vedere le FdO far loro un c*lo come una capanna e fare in modo che imparino davvero la lezione (o che non si sognino mai piu' di mettere il deretano su una sella), piuttosto che imporre a me di spendere un capitale in capi tecnici che reputo non necessari :wink_:

roberto70
20/06/2011, 10:23
Aspetta stiamo perdendo il filo del discorso...
Non ho detto a tutti di chiudere il GAS ed andare a 30 km/h... non lo faccio nemmeno io... ho detto semplicemente che secondo me imporre l'abbigliamento tecnico non sarebbe sbagliato!!! Manteniamoci su questa discussione...

Non ti preoccupare che io ho già fatto due cadute... e grazie al mio giubbino, casco guanti pantaloni , e grazie a dio, ho sperimentato che le protezioni servono...
e se mi vedessi girare capiresti che non sono uno che corre...

Stavo scherzando con Giova, ci conosciamo bene, è uno di quelli che mi ha insegnato cosa fare e cosa non fare in moto... per fargli capire che avevo corretto l'errore che era stato causa delle mie cadute (pinzata in curva)...MA QUESTA E' UNA COSA MIA NON C'ENTRA CON LA DISCUSSIONE...



TUTA CON LA GOBBA!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non era una critica deluxe.....era solo uno spunto di riflessione.....per te come per tutti noi che ogni tanto ci facciam prendere la mano!:wink_:
ovviamente non si discuta sull'utilità dell'abbigliamento....e sulla necessità di utilizzarlo.....ma cerchiamo di attivare tutte le forme di protezione, cervello in primis! questo vale per tutti....me compreso.....quindi ogni tanto lo ricordo anche a me stesso!:coool:

Bisa_T100
20/06/2011, 10:27
Mi pare una bella scemenza...
Ci manca che io che abito a Rimini debba mettermi l'integrale e tutto l'abbigliamento tecnico per fare 1 km per andare al mare...

Con tutto il rispetto e detto da uno che cmq quando è in giro in moto non rinuncia a nessun capo tecnico, ma perchè vorresti imporre il tuo volere a tutti gli altri? Se te vuoi andare al mare con la tuta di pelle fai pure...perchè imporre la tua idea anche agli altri? Vorrei vederti spiegarlo agli Harleysti dello Stills....

Deluxe81
20/06/2011, 10:28
non era una critica deluxe.....era solo uno spunto di riflessione.....per te come per tutti noi che ogni tanto ci facciam prendere la mano!:wink_:
ovviamente non si discuta sull'utilità dell'abbigliamento....e sulla necessità di utilizzarlo.....ma cerchiamo di attivare tutte le forme di protezione, cervello in primis! questo vale per tutti....me compreso.....quindi ogni tanto lo ricordo anche a me stesso!:coool:

Assolutamente!!
No problem... stiamo discutendo serenamente..ognuno espone il proprio punto di vista... mi fa piacere trovare interlocutori agguerriti!!!:biggrin3::biggrin3:
Sì anche io ogni tanto...devo ricordarlo a me stesso... è proprio lì il buon senso!!!

calm-power
20/06/2011, 10:29
semplicemente inapplicabile.
dato che non ha senso mettere una regola per cui ad un incremento della cilindrata corrisponda un incremento delle protezioni obbligatorie (vedi chi ha detto prima gli effetti di un incidente a 45 km/h, velocità cui va anche un CIAO!), bisognerebbe introdurre una regola fissa per chiunque utilizzi un mezzo a due ruote, biciclette incluse.
questo è improponibile.

chiuso

Deluxe81
20/06/2011, 10:30
Mi pare una bella scemenza...
Ci manca che io che abito a Rimini debba mettermi l'integrale e tutto l'abbigliamento tecnico per fare 1 km per andare al mare...

Con tutto il rispetto e detto da uno che cmq quando è in giro in moto non rinuncia a nessun capo tecnico, ma perchè vorresti imporre il tuo volere a tutti gli altri? Se te vuoi andare al mare con la tuta di pelle fai pure...perchè imporre la tua idea anche agli altri? Vorrei vederti spiegarlo agli Harleysti dello Stills....

Non voglio imporre niente a nessuno!!!
Chiedevo opinioni!!!

Io non ci vado al mare in moto... e per fare un km mi sono preso uno scooterone...stai tranquillo che è più comodo...

Magari il km fallo a piedi... per andare al mare... tutta salute!!!:biggrin3::biggrin3:

albizo74
20/06/2011, 10:33
Ciao,

forse non sarete d'accordo con me... ma io sarei favorevole ad inserire questa norma nel Codice della Strada...

Da una certa cilindrata e cavalleria adotterei l'obbligo di indossare abbigliamento tecnico: oltre al casco - rigorosamente integrale - proporrei di inserire almeno i guanti, il giubbino con le protezioni (magari con paraschiena obbligatorio)e forse gli stivali...
Idem per passeggero a bordo...

Credo che queste cose siano scontate per i motociclisti "seri", che usano la moto per girare sui passi tra le curve ecc...

Sinceramente, quando esco nei miei giretti del weekend, non riesco più a salire in moto se non indosso tutto il necessario...(compresi pantaloni con saponette che probabilmente non strusceranno mai sull'asfalto) e nei rari casi in cui porto i jeans, la mia andatura si riduce al turismo puro... senza mai esagerare..

C'è invece una categoria di motociclisti ai quali imporrei questa norma:
Sono quelli che vano in giro in moto tutti i giorni su supersportive, enduro, mothard, naked, custom...ecc...
Convinti che una maglietta ed un pantaloncino con un casco jet siano sufficienti: "tanto vado piano, che vuoi che mi succeda..."

C'è anche un'altra categoria... i motociclisti "sboroni" cittadini:
Quelli che caricano sù una bella figa con tanto di tacco 12 e gonna, sulla loro potente moto... ti affiancano ai semafori... e partono impennando (sempre in bermuda) a 200km/h in mezzo al traffico cittadino... "li guardo e mi fanno pena... sono appena tornato da 1.200km sui passi dolomitici e mi metto a tirare in città con un ragazzino stupido? Sparati...."

Scusate lo sfogo... ma da quando ho iniziato a capire un po' di moto... non li sopporto quasi quanto non sopporto gli scooteristi esagitati con i T-Max elaborati... che ti sverniciano in città...ma quando si fermano al semaforo ti guardano con la faccia "vorrei la moto..ma non posso....però visto come i ho sverniciato??!!"

Allora, secondo me rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico, farebbe automaticamente fuori una buona parte di questi pazzi esagitati, che magari saranno anche dei gran manici... ma quando volano in terra in pantaloncini corti (e prima o poi succede!!!) le cicatrici se le portano dietro tutta una vita...

Aspetto commenti in merito...
Grazie,
Marco.


Non voglio imporre niente a nessuno!!!
Chiedevo opinioni!!!

Io non ci vado al mare in moto... e per fare un km mi sono preso uno scooterone...stai tranquillo che è più comodo...

Magari il km fallo a piedi... per andare al mare... tutta salute!!!:biggrin3::biggrin3:

Confrontando il tuo primo e il tuo ultimo messaggio, mi pare di cogliere una leggera contraddizione in termini :rolleyes:

Deluxe81
20/06/2011, 10:35
semplicemente inapplicabile.
dato che non ha senso mettere una regola per cui ad un incremento della cilindrata corrisponda un incremento delle protezioni obbligatorie (vedi chi ha detto prima gli effetti di un incidente a 45 km/h, velocità cui va anche un CIAO!), bisognerebbe introdurre una regola fissa per chiunque utilizzi un mezzo a due ruote, biciclette incluse.
questo è improponibile.

chiuso

Perdonami ma questo ragionamento non significa nulla...

Le patenti A1-A2-A3 lo sai come funzionano???
Le omologazioni dei caschi lo sai come funzionano???

Bene lo potresti applicare tranquillamente ai giubbini, ai guanti, a tutto!!!

Restiamo in tema moto...please per ora non ci sono leggi che obbligano il casco omologato sulle biciclette...

Comunque se un incidente a 45km/h devata tutto... leviamo gli airbag dalle macchine!!! Tanto non servono!!!
Che discorso è?

Io parlo di incrementare le protezioni obbligatorie e voi mi dite tanto se attraversi la strada ti possono anche investire!!!???!!!



Aspetto commenti in merito...
Grazie,
Marco.

mi devo anche autoquotare!!


Confrontando il tuo primo e il tuo ultimo messaggio, mi pare di cogliere una leggera contraddizione in termini :rolleyes:

Dalla prima pagina leggi sopra...
Volevo sapere la vostra opinione..semplicemente...

Bisa_T100
20/06/2011, 10:38
Non voglio imporre niente a nessuno!!!
Chiedevo opinioni!!!

Io non ci vado al mare in moto... e per fare un km mi sono preso uno scooterone...stai tranquillo che è più comodo...

Magari il km fallo a piedi... per andare al mare... tutta salute!!!:biggrin3::biggrin3:


Confrontando il tuo primo e il tuo ultimo messaggio, mi pare di cogliere una leggera contraddizione in termini :rolleyes:


:dry: Mah! sarà che io ho letto solo il primo messaggio della discussione...

Cmq per esempio io non posso permetermi un altro mezzo (figurati, faccio il mantenuto, se non mi compravano la moto i miei mi sarei trovato qualche bidone d'epoca....:dry: ) e dato che mi sento completamente a mio agio a fare un km in moto (senza le infradito ovviamente...) non vedo perchè dovrei farmi il cesso sulle ruote...

Mi ci vedo a fare un km a piedi il 15 agosto....col fisico che c'ho sarei morto dopo i primi 100 metri....:biggrin3:

albizo74
20/06/2011, 10:40
Dalla prima pagina leggi sopra...
Volevo sapere la vostra opinione..semplicemente...

Mi pare che te l'abbiamo fornita :wink_:

Bisa_T100
20/06/2011, 10:41
Dalla prima pagina leggi sopra...
Volevo sapere la vostra opinione..semplicemente...

E infatti noi stiamo commentando...

Deluxe81
20/06/2011, 10:45
:dry: Mah! sarà che io ho letto solo il primo messaggio della discussione...

Cmq per esempio io non posso permetermi un altro mezzo (figurati, faccio il mantenuto, se non mi compravano la moto i miei mi sarei trovato qualche bidone d'epoca....:dry: ) e dato che mi sento completamente a mio agio a fare un km in moto (senza le infradito ovviamente...) non vedo perchè dovrei farmi il cesso sulle ruote...

Mi ci vedo a fare un km a piedi il 15 agosto....col fisico che c'ho sarei morto dopo i primi 100 metri....:biggrin3:

Queste cose le condivido... se hai la moto e la vuoi usare solo in città è giusto essere libero di farlo ed effettivamente imporre abbigliamento sarebbe un po' forte... questo era il senso della discussione... valutare i pro e i contro...


Ok... ammetto che anche io odio lo scooter in generale, e l'ho preso perché lavoro in centro a bologna... e ci lavora anche la mia ragazza (lo scooter in realtà e suo, io sono solo l'utilizzatore), non riuscivo a pensare alla mia bimba ferma 8-10 ore all'aperto in centro a Bologna... :cry::cry:

S1m0ne75
20/06/2011, 10:48
assolutamente contrario!
non all'abbigliamento tecnico ma ad una norma che lo imponga...ovviamente...

quotone

Bisa_T100
20/06/2011, 10:50
Queste cose le condivido... se hai la moto e la vuoi usare solo in città è giusto essere libero di farlo ed effettivamente imporre abbigliamento sarebbe un po' forte... questo era il senso della discussione... valutare i pro e i contro...


Ok... ammetto che anche io odio lo scooter in generale, e l'ho preso perché lavoro in centro a bologna... e ci lavora anche la mia ragazza (lo scooter in realtà e suo, io sono solo l'utilizzatore), non riuscivo a pensare alla mia bimba ferma 8-10 ore all'aperto in centro a Bologna... :cry::cry:

Ecco per come la vedo io, (che purtroppo a Bologna in inverno ci vivo...:cry: ) uno scooterista per il centro di Bologna corre più rischi di un motociclista sui colli di Rimini.... Vedi? La tua idea lascia troppi margini di interpretazione...sarebbe impossibile classificare le situazioni di pericolo e decidere il livello di protezione più adeguato, non solo in base al mezzo, ma anche al luogo! Dovrebbe bastare il buonsenso a ciò...

Non so se sono stato spiegato.:biggrin3:

robygun
20/06/2011, 10:51
appunto già costano una follia......poi imponendoli per legge raddoppierebbero di prezzo.


Però, secondo il mio modo di pensare, qualcosa per chi non ha cervello bisogna pur farlo....... chi gli spiega alla famiglia del cretino che viaggia (visto con i miei occhi) su un monster 1000 a tutta birra che non si è salvato perchè si è vestito come un deficiente?

Posso dire una cosa (forse) cattiva??? quella è selezione naturale!! se uno fa lo scemo in moto vestito di nulla vuol dire che non è adatto a stare sulla terra, quindi la Natura lo porta ad autoescludersi dall'ecosistema!

Ovvio, per la famiglia del cretino è una tragedia, ma se dobbiam star dietro ad ogni possibile idiota motomunito facciam prima a vietare le moto e stop!

Deluxe81
20/06/2011, 10:52
Mi pare che te l'abbiamo fornita :wink_:

Beh, direi che sono tutti contrari all'imposizione dell'abbigliamento come norma...

In generale tutti ritengono che chi ha buon senso lo indossi spontaneamente, quindi non è necessaria un'imposizione normativa.

Condivido il ragionamento e le motivazioni addotte ma solo in parte...

Quando il casco non era obbligatorio per i maggiorenni... non lo portava nessuno (per esempio).

Non si può dire che imporre il casco a tutti non sia stata una norma che ha incrementato la sicurezza dei motociclisti e scooteristi....

Allo stesso modo però... non ha risolto il problema dei deficienti... che mettono a rischio sè stessi e gli altri


Pare che la soluzione da noi maggiormente condivisa sia quella di andare alla radice e sensibilizzare tutti sui rischi che si corrono in moto, con o senza protezioni, con o senza buon senso, correndo o meno...

Mrmc
20/06/2011, 10:53
premetto che uso solo casco integrale e senza guanti non esco mai.. idem giubbotto.. però se devo andare in università ( 11km di traffico milanese ) , già impazzisco cosi , figuriamoci con anche gli stivali..

poi anche il discriminante della ciclindrata mi sembra un po' inutile, in città non trovo differenze tra una moto e uno scooter 125..

serv eun minimo di buonsenso.. se devo andare al bar ( 200metri ) mi devo alabardare cosi?

forse sarebbe da obbligare fuori dalle città o autostrada.. li si.. vedo gente in tangenziale in maniche corte e senza guanti.. poi fanno la fine di un mio amico che è scivolato in tangenziale a 110kmh con solo il casco integrale.. non potete immaginare che segni ha sul corpo ( non andranno + via )

Medoro
20/06/2011, 10:53
ASSOLUTAMENTE CONTRARIO
io sono un cazzone che si è preso la moto da 130 cv per sfoggiarla al bar con gli amici,e per fare 500m mi devo bardare come un cavaliere medioevale?????
e come se con le macchine di grossa cilindrata ci debba mettere guanti casco e tuta ignifuga perchè?????
Ho un cervello pensante che mi dice quando devo mettere l'abigliamento tecnico e quando posso uscire in jeans e maglietta e scarpe da tennis

Deluxe81
20/06/2011, 10:54
Ecco per come la vedo io, (che purtroppo a Bologna in inverno ci vivo...:cry: ) uno scooterista per il centro di Bologna corre più rischi di un motociclista sui colli di Rimini.... Vedi? La tua idea lascia troppi margini di interpretazione...sarebbe impossibile classificare le situazioni di pericolo e decidere il livello di protezione più adeguato, non solo in base al mezzo, ma anche al luogo! Dovrebbe bastare il buonsenso a ciò...

Non so se sono stato spiegato.:biggrin3:

Condivido anche questo... lo scooterista in centro rischia di più di un motociclista in Futa... non si può tanto generalizzare...:dry:

ohi se vieni a bologna in moto fatti sentire!!!:biggrin3:

Bisa_T100
20/06/2011, 10:57
Condivido anche questo... lo scooterista in centro rischia di più di un motociclista in Futa... non si può tanto generalizzare...:dry:

ohi se vieni a bologna in moto fatti sentire!!!:biggrin3:

Ovviamente ;)

triplexperience
20/06/2011, 10:59
Due cose:
1.tutti i danni medici derivanti dal mancato utilizzo di abbigliamento protettivo idoneo sono a carico del ferito.
2.Dici che renderesti obbligatorio casco integrale,guanti, giubbotto e, magari, anche il paraschiena. E' incredibile. Per te è più grave troncarsi un braccio o troncarsi la schiena?
Paraschiena obbligatorio da subito. Solo questo.

Deluxe81
20/06/2011, 11:03
Due cose:
1.tutti i danni medici derivanti dal mancato utilizzo di abbigliamento protettivo idoneo sono a carico del ferito.
2.Dici che renderesti obbligatorio casco integrale,guanti, giubbotto e, magari, anche il paraschiena. E' incredibile. Per te è più grave troncarsi un braccio o troncarsi la schiena?
Paraschiena obbligatorio da subito. Solo questo.


1. Intendi come norma?? Perché in realtà non è così... la mia assicurazione infortuni non mi impone di andare in moto con la tuta!!!
2.Il "Magari" era ironico...la penso come te... perché per me dovrebbe essere integrato già in tutti i giubbini....omologati...

oldbonnie
20/06/2011, 11:04
Credo che prima o poi prevarrà il buon senso di tutti e verrà pertanto adottata una norma di legge che imporrà l'utilizzo di tali ausili, onde ridurre si la libertà personale ma anche il numero dei feriti e dei morti e l'enorme costo socio sanitario derivante dagli incidenti stradali, non dimenticandosi però anche e specialmente le stesse strade....così in cattivo stato e piene di buche......nonchè tutte le sue infrastrutture.....tanto pericolose....e la verniciatura delle strisce sull’asfalto così indidiosa quando piove....e i guard-rail a tagliola....nonchè i tabelloni pubblicitari....e ecc. ecc......

http://www.motoeauto.eu/wp-content/uploads/incidenti_moto.jpg

triplexperience
20/06/2011, 11:20
1. Intendi come norma?? Perché in realtà non è così... la mia assicurazione infortuni non mi impone di andare in moto con la tuta!!!
2.Il "Magari" era ironico...la penso come te... perché per me dovrebbe essere integrato già in tutti i giubbini....omologati...

Si, vorrei una norma che responsabilizzi la gente, senza obbligarla. Vuoi girar nudo? Fai pure, sai che poi ti paghi tutto. Intendo a livello di sussidio statale, poi ciascuno può farsi la sua bella polizza assicurativa.
Per il paraschiena, lo renderei obbligatorio perchè non entra nella testa della gente il fatto che è peggio rompersi una schiena che una clavicola. Piuttosto giro senza giubbotto, ma con il paraschiena.

Python
20/06/2011, 11:22
Si, vorrei una norma che responsabilizzi la gente, senza obbligarla. Vuoi girar nudo? Fai pure, sai che poi ti paghi tutto. Intendo a livello di sussidio statale, poi ciascuno può farsi la sua bella polizza assicurativa.
Per il paraschiena, lo renderei obbligatorio perchè non entra nella testa della gente il fatto che è peggio rompersi una schiena che una clavicola. Piuttosto giro senza giubbotto, ma con il paraschiena.

quindi ..... no a tutti gli sport, se mi rompo un ginocchio giocando a calcetto? pago io le spese mediche? ..... il mondo non gira intorno ai motociclisti

roberto70
20/06/2011, 11:24
Si, vorrei una norma che responsabilizzi la gente, senza obbligarla. Vuoi girar nudo? Fai pure, sai che poi ti paghi tutto. Intendo a livello di sussidio statale, poi ciascuno può farsi la sua bella polizza assicurativa.
Per il paraschiena, lo renderei obbligatorio perchè non entra nella testa della gente il fatto che è peggio rompersi una schiena che una clavicola. Piuttosto giro senza giubbotto, ma con il paraschiena.

ci vorrebbe una norma analoga per gli obesi che mangiano quanto un elefante e poi gli viene un coccolone.....e anche per gli ubriaconi a cui viene la cirrosi epatica.....ecc...ecc..ecc...

Python
20/06/2011, 11:26
io proporrei le ginocchiere obbligatorie a tutti quelli che vanno con i pattini a rotelle .... casco obbligatorio ai ragazzini in monopattino e protezioni ai femori agli anziani che vanno in bici .... cavolo se si fanno del male tocca pagarli .... dimenticavo, serve una delegazione di tecnici per stabilire quali protezioni debbano indossare le casalinghe, gli incidenti domestici gravano troppo sulle spese ....

Stinit
20/06/2011, 11:30
ma quale sicurezza :ph34r: ...questi giorni ne ho viste di tutti i colori... :sick:

tipo svariata gente con casco-giubbetto di pelle ma senza guanti, pantaloncini corti e scarpe da tennis...se cadono :wacko: ..

calm-power
20/06/2011, 13:17
io proporrei le ginocchiere obbligatorie a tutti quelli che vanno con i pattini a rotelle .... casco obbligatorio ai ragazzini in monopattino e protezioni ai femori agli anziani che vanno in bici .... cavolo se si fanno del male tocca pagarli .... dimenticavo, serve una delegazione di tecnici per stabilire quali protezioni debbano indossare le casalinghe, gli incidenti domestici gravano troppo sulle spese ....

semplicemente perfetto! :wink_:

servirebbe anche protezione ausilio allo scafoide per i vecchietti che giocano a scopa al bar...metti mai che un pugno dato al tavolo quando l'avversario si fa il settebello possa provocare danni irreparabili.. :biggrin3:

wailingmongi
20/06/2011, 13:32
se e chi sei un funzionario dello stato....pensa a campare...

roberto70
20/06/2011, 13:32
comuque in moto non si scherza......io il perizoma con le protezioni lo metto sempre.....

Lo scrofo
20/06/2011, 13:41
io invece sono più cattivo spero si facciano male e smettano di andare in moto!!!

per di più poi sono quelli che si infilano una tuta e fanno i cretini con sorpassi in piena curva, piombano nei gruppi in marcia rischiando di far danno.

la moto una volta la si portava con cervello e rispetto, adesso avanti pecore.

Q8

Mr. Number
20/06/2011, 13:45
ci vorrebbe una norma analoga per gli obesi che mangiano quanto un elefante e poi gli viene un coccolone.....e anche per gli ubriaconi a cui viene la cirrosi epatica.....ecc...ecc..ecc...

hai dimenticato quelli che fumano e si fanno venire un carcinoma alle vie respiratorie :rolleyes:

roberto70
20/06/2011, 13:47
hai dimenticato quelli che fumano e si fanno venire un carcinoma alle vie respiratorie :rolleyes:

con permesso mi do una toccatina.....:coool:

miss_valentine
20/06/2011, 13:49
io invece sono più cattivo spero si facciano male e smettano di andare in moto!!!

per di più poi sono quelli che si infilano una tuta e fanno i cretini con sorpassi in piena curva, piombano nei gruppi in marcia rischiando di far danno.

la moto una volta la si portava con cervello e rispetto, adesso avanti pecore.

saggio ;)

sabato mentre scendevamo dalla futa, un tizio mi ha fatto il pelo, non m'ha manco salutato perchè troppo impegnato ad impostare la curva che ha rigorosamente disegnato ginocchio a terra e la curva dopo era nei prati :ph34r:

ci siamo fermati e l'abbiamo aiutato, non s'è fatto nulla e anche la moto giusto un po' graffiata.

non aggiungo altro.


hai dimenticato quelli che fumano e si fanno venire un carcinoma alle vie respiratorie :rolleyes:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

giulio
20/06/2011, 13:54
quando ho fatto l'incidente, 1 agosto 2004 primo giorno di vacanza io e mia moglie eravamo con lo scooter, in pantaloncini corti, un tizio in macchina mi ha fatto inversione quando io ero a 10 metri da lui, inchiodata con seguente scivolata prima di finigli nella portiera, non vi dico come era la gamba sx di mia moglie, il dott. ci disse che per fortuna non aveva i geans lunghi, gli si sarebbero colati sulla ferita, ci spiegava che non c'è niente di peggio che i geans per andare in moto.

jamex
20/06/2011, 13:57
hai dimenticato quelli che fumano e si fanno venire un carcinoma alle vie respiratorie :rolleyes:

mi stò strizzando le palle :rolleyes:

wailingmongi
20/06/2011, 13:57
quando ho fatto l'incidente, 1 agosto 2004 primo giorno di vacanza io e mia moglie eravamo con lo scooter, in pantaloncini corti, un tizio in macchina mi ha fatto inversione quando io ero a 10 metri da lui, inchiodata con seguente scivolata prima di finigli nella portiera, non vi dico come era la gamba sx di mia moglie, il dott. ci disse che per fortuna non aveva i geans lunghi, gli si sarebbero colati sulla ferita, ci spiegava che non c'è niente di peggio che i geans per andare in moto.

ecco perchè ci hanno messo mezz'ora a disinfettarmi il ginocchio...minchia ha fatto più male quello di tutto il resto...

giulio
20/06/2011, 14:19
ecco perchè ci hanno messo mezz'ora a disinfettarmi il ginocchio...minchia ha fatto più male quello di tutto il resto...

se avevi i jeans ed hai strisciato il ginocchio si

Deluxe81
20/06/2011, 14:35
[QUOTE=miss_valentine;4814038]

sabato mentre scendevamo dalla futa, un tizio mi ha fatto il pelo, non m'ha manco salutato perchè troppo impegnato ad impostare la curva che ha rigorosamente disegnato ginocchio a terra e la curva dopo era nei prati :ph34r:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:[/QUOT

ERO IO.... AAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHA


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

@ndre@
20/06/2011, 14:47
io sono per la tuta con gli airbag totali a tutti anche in scooter

miss_valentine
20/06/2011, 15:49
ERO IO.... AAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHA


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

veramente aveva un CB1000R ...

simotrone
20/06/2011, 15:53
sabato mentre scendevamo dalla futa, un tizio mi ha fatto il pelo, non m'ha manco salutato perchè troppo impegnato ad impostare la curva che ha rigorosamente disegnato ginocchio a terra e la curva dopo era nei prati :ph34r:

ci siamo fermati e l'abbiamo aiutato, non s'è fatto nulla e anche la moto giusto un po' graffiata.

non aggiungo altro.
Potevi anche infamarlo un po'. uff.
:rolleyes:

miss_valentine
20/06/2011, 16:45
Potevi anche infamarlo un po'. uff.
:rolleyes:

ho solo pensato: ma guarda 'sto coglixxne e puff! è finito in terra :tongue:

jamex
20/06/2011, 17:03
ho solo pensato: ma guarda 'sto coglixxne e puff! è finito in terra :tongue:

hai dei poteri nascosti :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

triumph eyes
20/06/2011, 17:06
Io invece vorrei che la moto se la ocmprassero solo quelli che non si fanno tutte queste seghe mentali e lasciassero in pace quelli che se la vivono tranquillamente.

( e c'averei anche voglia di famri bannare i infrangere i lregolamente con una sigla....)
ma non ne posso proprio più di tutte queste leggi.



Comunque io metterei obbligo di airgbag e paracadute per quelli che stanno al 5° piano senza ascensore..sia mai che volano giù dalle scale.

..minchia che Rocker.. :w00t:

votalele
20/06/2011, 17:20
Ma no, ma no, basta rendere obbligatorio il buon senso.


:biggrin3:

triplexperience
20/06/2011, 17:37
quindi ..... no a tutti gli sport, se mi rompo un ginocchio giocando a calcetto? pago io le spese mediche? ..... il mondo non gira intorno ai motociclisti

Se ritieni che i rischi, le probabilità e le conseguenze degli infortuni siano paragonabili, si, ci metto anche quelli che giocano a calcetto.:wink_:
Ad esempio, le normali assicurazioni infortuni non assicurano taluni sport definiti "estremi",tipo paracadutismo...evidentemente loro, che qualche indagine statistica e qualche conto lo fanno, non considerano paragonabili tutti gli sport o gli hobby.
Se per te andare in moto è paragonabile alla pratica del calcetto, se qualcuno lo paragona all'abitare al 5° piano senza ascensore o cose simili, beh, dipende dalle valutazioni di ciascuno.
Secondo me andare in moto è un'attimino più rischioso, ma è pur vero che le pagine dei giornali son zeppe di morti sui campi di calcetto, di casalinghe orrendamente mutilate dal Folletto e di skater con un futuro negato da una frantumazione di palle sugli hand-rail e giustamente qualcuno lo sottolinea, al contrario di quelli che piangono e si disperano per 4 morti o feriti gravi su 2 ruote.:rolleyes:

gc57
20/06/2011, 17:40
Credo che prima o poi prevarrà il buon senso di tutti e verrà pertanto adottata una norma di legge che imporrà l'utilizzo di tali ausili, onde ridurre si la libertà personale ma anche il numero dei feriti e dei morti e l'enorme costo socio sanitario derivante dagli incidenti stradali, non dimenticandosi però anche e specialmente le stesse strade....così in cattivo stato e piene di buche......nonchè tutte le sue infrastrutture.....tanto pericolose....e la verniciatura delle strisce sull’asfalto così indidiosa quando piove....e i guard-rail a tagliola....nonchè i tabelloni pubblicitari....e ecc. ecc......

http://www.motoeauto.eu/wp-content/uploads/incidenti_moto.jpgEcco,mi hai preceduto nell'intervento.Io penso che prima di mettere in essere un provvedimento di obbligatorieta' per i capi d'abbigliamento protettivi,si inizi seriamente a mettere in sicurezza le strade.Ad iniziare dai guard-rail,passando per le buche(o voragini) che si incontrano e finendo agli alberi ai bordi della strada:se vai a sbattere contro di essi, hai voglia ad indossare tutte le protezioni di questo mondo,il collo umano non e' come quello di Ironman:dry:
Si faccia una politica seria di prevenzione,e poi il motociclista,almeno quello responsabile,accetta di buon grado quella che comunque e' un'imposizione.

triplexperience
20/06/2011, 17:42
Ecco,mi hai preceduto nell'intervento.Io penso che prima di mettere in essere un provvedimento di obbligatorieta' per i capi d'abbigliamento protettivi,si inizi seriamente a mettere in sicurezza le strade.Ad iniziare dai guard-rail,passando per le buche(o voragini) che si incontrano e finendo agli alberi ai bordi della strada:se vai a sbattere contro di essi, hai voglia ad indossare tutte le protezioni di questo mondo,il collo umano non e' come quello di Ironman:dry:
Si faccia una politica seria di prevenzione,e poi il motociclista,almeno quello responsabile,accetta di buon grado quella che comunque e' un'imposizione.

Quoto e sottolineo la vana speranza di veder compiuto quanto detto sopra.:cry:

Lex987
20/06/2011, 17:58
io invece sarei favorevole a introdurre una legge che obblighi chiunque giri in moto a proteggersi.

dopo tutto è lo stesso principio della cintura di sicurezza: per quel che mi riguarda se uno vuol girare a torso nudo e in infradito sarei pure disposto a lasciarglielo fare, ma dato che, "purtroppo", oltre che a piangerli i morti alla società COSTANO(e a me non va di pagare per qualche smanettone che si spalma su un platano), son favorevole a far qualcosa per aumentare la sicurezza, così come sarei più che felice di vedere, ad esempio, guard rail di diversa concezione.

Segy
20/06/2011, 18:22
:cipenso:

ivanbdp
20/06/2011, 18:32
assolutamente contrario!
non all'abbigliamento tecnico ma ad una norma che lo imponga...ovviamente...

Sono daccordo.

PowerRoss
20/06/2011, 18:33
Si faccia una politica seria di prevenzione,e poi il motociclista,almeno quello responsabile,accetta di buon grado quella che comunque e' un'imposizione.

Già me li vedo avvocati, impiegati, donnine in scooter, perchè ovviamente ci mettiamo dentro anche i 50 ini su cui ci si fa male come su un 600, andare a spasso in città in estate a 40 gradi con la tuta di pelle intera "obbligatoria" che accetteranno di buon grado le imposizioni ministeriali...
O schiere di motociclisti responsabili che per fare 20 km per i cavoli loro devono bardarsi come gladiatori...

Siamo al ridicolo... Passi la sicurezza ma pensate a quello che scrivete, pensate che gli usi di una moto possono essere moltissimi, dalla sparata in pista al tragitto casa lavoro...

Non ammantatevi di falso "buonsenso della sicurezza" perchè "tanto a me non interessa perchè vado al mare in auto o al lavoro in bus"...
Pensate alle implicazioni pratiche e quotidiane di una norma del genere...
Perchè ricordatevi che chi non vuole svenarsi (per molti motivi) comprerà i paraschiena del Lidl a 10 euro, comunque omologati, e tanti saluti alla sicurezza che osannate...

:dry:

immo...bile
20/06/2011, 18:40
Un po' indietro siamo,quasi 30 anni fa in germania per guidare il motorino ci voleva
il casco
i guanti
la cintura
il patentino
il targhino
Da noi si andava capelli al vento su una ruota

PowerRoss
20/06/2011, 18:40
io invece sarei favorevole a introdurre una legge che obblighi chiunque giri in moto a proteggersi.

dopo tutto è lo stesso principio della cintura di sicurezza: per quel che mi riguarda se uno vuol girare a torso nudo e in infradito sarei pure disposto a lasciarglielo fare, ma dato che, "purtroppo", oltre che a piangerli i morti alla società COSTANO(e a me non va di pagare per qualche smanettone che si spalma su un platano), son favorevole a far qualcosa per aumentare la sicurezza, così come sarei più che felice di vedere, ad esempio, guard rail di diversa concezione.

Facciamo una legge che vieta a chi pesa più di 100 kg di comprare cibi grassi...

facciamo una legge che vieta sigarette, sigari, tabacco, ecc....

Facciamo una legge che vieta gli zuccheri, che sia mai che i diabietici gravino troppo sul bilancio statale...

Facciamo una legge che vieti ovviamente gli alcolici che la cirrosi epatica è un costo...

Facciamo una legge che ci obblighi a mettere il giubbotto giallo anche dentro l'abitacolo...

State diventando ridicoli...

oldbonnie
20/06/2011, 18:44
io invece sarei favorevole a introdurre una legge che obblighi chiunque giri in moto a proteggersi.

dopo tutto è lo stesso principio della cintura di sicurezza: per quel che mi riguarda se uno vuol girare a torso nudo e in infradito sarei pure disposto a lasciarglielo fare, ma dato che, "purtroppo", oltre che a piangerli i morti alla società COSTANO(e a me non va di pagare per qualche smanettone che si spalma su un platano), son favorevole a far qualcosa per aumentare la sicurezza, così come sarei più che felice di vedere, ad esempio, guard rail di diversa concezione.


E del casco....:rolleyes:

Lex987
20/06/2011, 19:11
Si ok ma non è che tutto ci deve sempre "essere dovuto", sono il primo a dire che strade più sicure sarebbero una manna, ma uno lo sa che le strade fanno schifo e che i guard rail sono delle lame, così come uno sa che se gira con magliettina e scarpa da ginnastica se cade si fa male.

a questo punto abbiate almeno la coerenza di scrivere un bel "cazzi suoi lo sapeva" in tutti i thread in cui si piange questo o quell'amico rimasto in strada...

non inizio a fare la lista di link chiedendovi di correggere i vostri "." o "RIP" o simili con un più sincero "chissenefrega" solo perchè mi sembra di cattivo gusto ;)
una tuta(ma anche solo una giacca, un paio di braghe e di scarpe tecniche) non sempre ti salva, ma non è un buon motivo per stare senza, se la gente non ci arriva da sola preferirei che fosse obbligata ad arrivarci.

perchè se "tanto posso essere investito anche sulle strisce pedonali" allora perchè non legalizzare la droga e togliere qualsiasi limite per l'alchool o i limiti di velocità, tanto può anche cadermi una tegola in testa no?

batman61
20/06/2011, 19:27
mah.....................

gc57
20/06/2011, 19:28
Già me li vedo avvocati, impiegati, donnine in scooter, perchè ovviamente ci mettiamo dentro anche i 50 ini su cui ci si fa male come su un 600, andare a spasso in città in estate a 40 gradi con la tuta di pelle intera "obbligatoria" che accetteranno di buon grado le imposizioni ministeriali...
O schiere di motociclisti responsabili che per fare 20 km per i cavoli loro devono bardarsi come gladiatori...

Siamo al ridicolo... Passi la sicurezza ma pensate a quello che scrivete, pensate che gli usi di una moto possono essere moltissimi, dalla sparata in pista al tragitto casa lavoro...

Non ammantatevi di falso "buonsenso della sicurezza" perchè "tanto a me non interessa perchè vado al mare in auto o al lavoro in bus"...
Pensate alle implicazioni pratiche e quotidiane di una norma del genere...
Perchè ricordatevi che chi non vuole svenarsi (per molti motivi) comprerà i paraschiena del Lidl a 10 euro, comunque omologati, e tanti saluti alla sicurezza che osannate...

:dry:

Forse,e dico forse,fondamentalmente non ho reso al meglio il mio pensiero.Se mi si vuole far accettare una norma comunque impositiva,in nome della mia salvaguardia fisica,almeno si cominci a priori ad ammodernare quelle strutture che in tutti gli studi al riguardo,sono riconosciute come causa o concausa di decessi sulla strada,a prescindere dall'abbigliamento indossato:wink_:

pippopoppi
20/06/2011, 19:31
Io sono contro le imposizioni. La dittatura è morta da anni. Uno si veste come meglio crede.

PowerRoss
20/06/2011, 19:39
una tuta(ma anche solo una giacca, un paio di braghe e di scarpe tecniche) non sempre ti salva, ma non è un buon motivo per stare senza, se la gente non ci arriva da sola preferirei che fosse obbligata ad arrivarci.


Te lo chiedo perchè vorrei capire se ragioni o meno...

Se tu dovessi/volessi andare al lavoro ogni giorno in moto (10-20 km) e fossi obbligato sempre non solo a portare il minimo indispensabile casco-guanti ma fossi obbligato alla giacca di pelle con paraschiena, stivali e pantaloni, come faresti se non avessi modo di cambiarti una volta arrivato?

Oppure l'uscitina di mezz'ora, magari per andare a fare due spese, una piccola commissione...
Dobbiamo comprarci tutti i rostri?? (a basso costo ovviamente)...

Ho idea che ragionate nel vostro orticello... se la cosa non vi turba allora che problema c'è... facciamo finta di essere tutti più sicuri... a scapito della libertà degli altri...

Lex987
20/06/2011, 19:58
Te lo chiedo perchè vorrei capire se ragioni o meno...

Se tu dovessi/volessi andare al lavoro ogni giorno in moto (10-20 km) e fossi obbligato sempre non solo a portare il minimo indispensabile casco-guanti ma fossi obbligato alla giacca di pelle con paraschiena, stivali e pantaloni, come faresti se non avessi modo di cambiarti una volta arrivato?

Oppure l'uscitina di mezz'ora, magari per andare a fare due spese, una piccola commissione...
Dobbiamo comprarci tutti i rostri?? (a basso costo ovviamente)...

Ho idea che ragionate nel vostro orticello... se la cosa non vi turba allora che problema c'è... facciamo finta di essere tutti più sicuri... a scapito della libertà degli altri...

a questo punto togli pure l'obbligo del casco... se io volessi andare a ballare o facessi la tua uscitina di mezz'ora e una volta arrivato non avessi la possibilità di ri-pettinarmi, come potrei fare?

solo perchè vogliamo fare i finti-attenti alla sicurezza e solo perchè un paio di scemi si sono sfracellati la testa per terra devo essere obbligato a portare un casco che costa anche 3-4-500 euro?

facciamo finta di essere tutti più sicuri... a scapito della libertà degli altri...

ma dai... io non ragionerò... ma tu, permettimi, sei ridicolo :wink_:

PowerRoss
20/06/2011, 20:21
a questo punto togli pure l'obbligo del casco... se io volessi andare a ballare o facessi la tua uscitina di mezz'ora e una volta arrivato non avessi la possibilità di ri-pettinarmi, come potrei fare?

solo perchè vogliamo fare i finti-attenti alla sicurezza e solo perchè un paio di scemi si sono sfracellati la testa per terra devo essere obbligato a portare un casco che costa anche 3-4-500 euro?

facciamo finta di essere tutti più sicuri... a scapito della libertà degli altri...

ma dai... io non ragionerò... ma tu, permettimi, sei ridicolo :wink_:

Vogliamo estremizzare strumentalmente tutto o è possibile arrivare a comprendere un limite, un compromesso tra esigenze di tutti e le seppur giuste norme di sicurezza, che prima di tutto sono basate sul buon senso prima che sulle norme...

Comunque non ho visto risposta alla mia domanda...
In ordine pratico come faresti a gestire la cosa? (perchè pettinarsi è parecchio diverso dal doversi portare un cambio completo di vestiti...)...

Facciamo a gara di ridicolaggine allora....

CRASH
20/06/2011, 20:45
le moto, la velocità devono essere rispettate in quanto strumento di assoluta libertà e passione e in quanto strumento di morte...
usare il buon senso salva la vita e fa apprezzare il vero essere di un motociclista..
come quando si è zavorrati bisogna pensare che oltre a noi c'è un altra vita che dipende solo da noi quindi magari certi rischi non bisogna prenderli....cosa che anche soli non si dovrebbe fare ma sappiamo benissimo tutti che in moto più di qualche volta si osa....perchè questo siamo...ci piace la velocità,ci piace il vento,ci piace fare una bella curva..è passione che va gestita sempre con la testa attaccata al collo e funzionante al 1000% per vedere tutto ciò che accade in lontananza o vicino o di lato per essere pronti a reagire a tutto..
se sei un pazzo scatenato che fa le curve di città a 200 km/h nn serve una tuta serva solo la galera, se vuoi uscire e fare passi di montagna o giri turistici sai quanto puoi rischi e se hai una moto accetti il rischio perchè che tu abbia una tuta o no il rischio è sempre alto..logicamente se sei cosciente del rischio ti vesti in un adeguato modo ..non mi metterei mai a spingere in maglietta e pantaloncini e chi lo fa pur sapendo che la gente muore prima o poi (speriamo di no)capirà che se solo una volta gli va male si porterà dietro i segni...(che magari pure con una tuta rimangono in forma minore)
viviamo la moto e la nostra passione in piena libertà usando sempre e dico sempre la testa e col cervello acceso!!!!!!!!!!

tonidaytona
20/06/2011, 20:48
assolutamente contrario!
non all'abbigliamento tecnico ma ad una norma che lo imponga...ovviamente...

esatto.
casco , giubbotto , guanti e stivali.
sempre!!

ma non diamo alle divise un'altra opportunita' di prenderci dei soldi.

Lex987
20/06/2011, 20:48
ma guarda, io lavoro in banca e per andare su(lavoro a 50km da casa) ho sempre scarpe, guanti, casco e giacca.
le scarpe me le cambio la(basta lasciarne un paio sul posto di lavoro, non tengono posto, assicurato). camicia e cravatta sotto la giacca tecnica ci stanno.

L'unico che ha parlato di obbligo di tuta intera in pelle etc etc sei tu, perchè se no, allo stesso modo, dovrebbe essere obbligatorio non un casco, ma solo un integrale con certi requisiti e bla bla bla.
nessuno "pretende" che si giri per strada come se fosse una pista, ma visto che andare per strada vuol dire affrontare un andatura più lenta ma essere comunque più in pericolo(ostacoli fissi, traffico, imbecilli etc etc), ma può esserci una giusta via di mezzo.

e nessuno credo qui voglia dire che se tutti girassero vestiti di tutto punto non ci sarebbero più incidenti con danni seri e gravi a conducenti e passeggeri, nè che la colpa degli stessi sia da imputare all'abbigliamento(come detto da tanti ci sono le strade, i guard rail, gli altri utenti della strada), ma non si può nemmeno dire che vestirsi "meglio" sia solo un placebo, per la sicurezza.

Segy
20/06/2011, 21:13
ma guarda, io lavoro in banca e per andare su(lavoro a 50km da casa) ho sempre scarpe, guanti, casco e giacca.
le scarpe me le cambio la(basta lasciarne un paio sul posto di lavoro, non tengono posto, assicurato). camicia e cravatta sotto la giacca tecnica ci stanno.

L'unico che ha parlato di obbligo di tuta intera in pelle etc etc sei tu, perchè se no, allo stesso modo, dovrebbe essere obbligatorio non un casco, ma solo un integrale con certi requisiti e bla bla bla.
nessuno "pretende" che si giri per strada come se fosse una pista, ma visto che andare per strada vuol dire affrontare un andatura più lenta ma essere comunque più in pericolo(ostacoli fissi, traffico, imbecilli etc etc), ma può esserci una giusta via di mezzo.

e nessuno credo qui voglia dire che se tutti girassero vestiti di tutto punto non ci sarebbero più incidenti con danni seri e gravi a conducenti e passeggeri, nè che la colpa degli stessi sia da imputare all'abbigliamento(come detto da tanti ci sono le strade, i guard rail, gli altri utenti della strada), ma non si può nemmeno dire che vestirsi "meglio" sia solo un placebo, per la sicurezza.

mi garberebbe vedere lo stato della tua camicia una volta tolta la giacca da moto :D

PowerRoss
20/06/2011, 21:19
Senza contare che non tutti hanno un posto dove lasciare scarpe o giacche o camicie di ricambio...
Vabbè non capisco se ci sei o ci fai...

natan
20/06/2011, 21:23
a questo punto perché non mettere pure delle leggi perché le nostre moto non superino i 60cv e i 140 kmh? :cipenso:

:mad:

Segy
20/06/2011, 21:36
a questo punto perché non mettere pure delle leggi perché le nostre moto non superino i 60cv e i 140 kmh? :cipenso:

:mad:

ehhhh no bello.... e come fa la ducazzi?? :cipenso:
inizia a vendere scooter? :blink:

yeager4772
20/06/2011, 21:39
Secondo me stà al singolo ed è sua coscienza decidere cosa indossare.
Ho visto gente con l' R1 in bermuda e t shirt...
Personalmente non esco mai se non ho addosso giubbotto e guanti mentre per i giri più impegnativi non mi sento bene se non ho la tuta. A livello psicologico mi fà guidare meglio. Come casco alterno l' integrale per i giri al jet per tragitti casa lavoro nel traffico, quindi con andatura-codice :rolleyes:

Misha84
20/06/2011, 21:47
io lo metterei in base al limite di velocità sulla strada.

in città a 50 km/h non sono particolarmente d'accordo, per il resto ben vengano.

ah, niente limiti in base alla cilindrata, tanto i limiti sono uguali per i 50ini come per i 1000sbk..., e un frontale a 40 km/h fa gli stessi danni pure in bici..

triplexperience
20/06/2011, 21:48
Senza contare che non tutti hanno un posto dove lasciare scarpe o giacche o camicie di ricambio...
Vabbè non capisco se ci sei o ci fai...
Estremizzando non si va da nessuna parte.
Saresti d'accordo al paraschiena obbligatorio? Se no,perchè? E, se no, sei contro l'obbligo del casco? Non è polemica, è per capire degli eventuali ragionamenti diversi dai miei.

urasch
20/06/2011, 21:50
sui passi e le uscite fuori citta pienamente d'accordo..
ma per prendere un caffe al bar ...mi sembra un po esagerato

albizo74
20/06/2011, 21:54
Senza contare che non tutti hanno un posto dove lasciare scarpe o giacche o camicie di ricambio...
Vabbè non capisco se ci sei o ci fai...

Beh, le scarpe possono trovare posto dentro uno zainetto (volendo, anche assieme al laptop). Lo dico a ragion veduta perche' e' quello che faccio io quando decido di andare al lavoro in moto. Quanto alla camicia, direi che esistono giacche da turismo comode abbastanza da poterci indossare indumenti civili sotto, senza dare l'impressione di averli prima appallottolati :wink_:

natan
20/06/2011, 22:22
io lo metterei in base al limite di velocità sulla strada.

in città a 50 km/h non sono particolarmente d'accordo, per il resto ben vengano.

ah, niente limiti in base alla cilindrata, tanto i limiti sono uguali per i 50ini come per i 1000sbk..., e un frontale a 40 km/h fa gli stessi danni pure in bici..

tipo, posso andare in ciabatte davanti alle scuole, visto il limite dei 30kmh, ma poi mi devo portare il ricambio se entro in città ... 50 kmh ... uscendo dalla città 60kmh fino agli 80 kmh ... fino ad arrivare all'autostrada 120 kmh. ... :cipenso:

bisognerebbe già pianificare al millesimo il giro che si intende fare :tongue::biggrin3: e che non si esca dal seminato ... :D


bisognerebbe forse basarsi sul traffico, in certe ore con le saponette alle ginocchia, al contrario, a notte fonda, va bene anche con calzoncini da bagno ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vediamo di fare una bella lista differenziata ... :biggrin3:

leo
21/06/2011, 05:42
Pienamente d'accordo sugl'obblighi inerenti l'abbigliamento!Basta caschi jet,jeans,scarpette ginniche e stronzate similari.

giulio
21/06/2011, 06:09
per me dipende molto da dove vai, io in estate salgo sulla rocket in infradito pantaloncini e maglietta, e faccio 5 km giusto il tempo di arrivare in paese, se faccio un giro un po più lungo, jeans maglietta giubbino smanicato scarpe in gomma se è un giro impegnativo allora stivali ecc. ecc.

nanni
21/06/2011, 06:46
Se m'imponessero una cosa del genere la venderei, nonostante lo porti sempre l'abbigliamento tecnico, però come hanno detto in tanti la moto è libertà!!!

gunman
21/06/2011, 06:59
Ciao,

forse non sarete d'accordo con me... ma io sarei favorevole ad inserire questa norma nel Codice della Strada...

Da una certa cilindrata e cavalleria adotterei l'obbligo di indossare abbigliamento tecnico: oltre al casco - rigorosamente integrale - proporrei di inserire almeno i guanti, il giubbino con le protezioni (magari con paraschiena obbligatorio)e forse gli stivali...
Idem per passeggero a bordo...

Credo che queste cose siano scontate per i motociclisti "seri", che usano la moto per girare sui passi tra le curve ecc...

Sinceramente, quando esco nei miei giretti del weekend, non riesco più a salire in moto se non indosso tutto il necessario...(compresi pantaloni con saponette che probabilmente non strusceranno mai sull'asfalto) e nei rari casi in cui porto i jeans, la mia andatura si riduce al turismo puro... senza mai esagerare..

C'è invece una categoria di motociclisti ai quali imporrei questa norma:
Sono quelli che vano in giro in moto tutti i giorni su supersportive, enduro, mothard, naked, custom...ecc...
Convinti che una maglietta ed un pantaloncino con un casco jet siano sufficienti: "tanto vado piano, che vuoi che mi succeda..."

C'è anche un'altra categoria... i motociclisti "sboroni" cittadini:
Quelli che caricano sù una bella figa con tanto di tacco 12 e gonna, sulla loro potente moto... ti affiancano ai semafori... e partono impennando (sempre in bermuda) a 200km/h in mezzo al traffico cittadino... "li guardo e mi fanno pena... sono appena tornato da 1.200km sui passi dolomitici e mi metto a tirare in città con un ragazzino stupido? Sparati...."

Scusate lo sfogo... ma da quando ho iniziato a capire un po' di moto... non li sopporto quasi quanto non sopporto gli scooteristi esagitati con i T-Max elaborati... che ti sverniciano in città...ma quando si fermano al semaforo ti guardano con la faccia "vorrei la moto..ma non posso....però visto come i ho sverniciato??!!"

Allora, secondo me rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico, farebbe automaticamente fuori una buona parte di questi pazzi esagitati, che magari saranno anche dei gran manici... ma quando volano in terra in pantaloncini corti (e prima o poi succede!!!) le cicatrici se le portano dietro tutta una vita...

Aspetto commenti in merito...
Grazie,
Marco.

Quoto tutto quello che dici , anche se ( da cinquantenne ) ti dico che senza arrivare ad un abbigliamento da bikers abituati al Mugello , qualche pezzo tecnico ci sta . Ma non tutti , molti come me e della mia stessa età o oltre , ( tranne ovvio qualche rara eccezione ) magari padri di famiglia , alcuni già nonni , intendono la moto ormai come uno svago " rilassante " e quindi , a parte qualche brevissima smanettata in autostrade semideserte , per il resto hanno un'andatura , come dire , turistica.
Il tuo sfogo non solo è lecito , ma penso che sarà dai molti qui condiviso .
Ciao Marco e buone smanettate , ma mica con le infradito neehh !:wink_::biggrin3:

Intrip
21/06/2011, 07:25
ti ammazzi sulla 125 come sulla 1200,
il casco integrale ci vuole sempre non serve il ilmite sulla cavalleria
anche in bici, x dire :rolleyes:

altrimenti col 1200 potresti andare + veloce che col 125 su strada, invece i limiti sono uguali per tutti ;;)

contrario agli obblighi anche se mi fa tristezza vedere gente non protetta

Strega Klà
21/06/2011, 07:27
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
dell'abbigiliamento....................

Deluxe81
21/06/2011, 07:33
Quoto tutto quello che dici , anche se ( da cinquantenne ) ti dico che senza arrivare ad un abbigliamento da bikers abituati al Mugello , qualche pezzo tecnico ci sta . Ma non tutti , molti come me e della mia stessa età o oltre , ( tranne ovvio qualche rara eccezione ) magari padri di famiglia , alcuni già nonni , intendono la moto ormai come uno svago " rilassante " e quindi , a parte qualche brevissima smanettata in autostrade semideserte , per il resto hanno un'andatura , come dire , turistica.
Il tuo sfogo non solo è lecito , ma penso che sarà dai molti qui condiviso .
Ciao Marco e buone smanettate , ma mica con le infradito neehh !:wink_::biggrin3:

Beh dai, qualcuno che la pensa come me c'è alla fine!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Misha84
21/06/2011, 07:35
tipo, posso andare in ciabatte davanti alle scuole, visto il limite dei 30kmh, ma poi mi devo portare il ricambio se entro in città ... 50 kmh ... uscendo dalla città 60kmh fino agli 80 kmh ... fino ad arrivare all'autostrada 120 kmh. ... :cipenso:

bisognerebbe già pianificare al millesimo il giro che si intende fare :tongue::biggrin3: e che non si esca dal seminato ... :D


bisognerebbe forse basarsi sul traffico, in certe ore con le saponette alle ginocchia, al contrario, a notte fonda, va bene anche con calzoncini da bagno ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vediamo di fare una bella lista differenziata ... :biggrin3:
non essere ironico, voi swissi non scherzate mai..

Deluxe81
21/06/2011, 07:36
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
dell'abbigiliamento....................

La vivono bene!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sinceramente quelli che mi sfrecciano di fianco in bermuda e t-shirt quando io sono tornato da un bel giro sui passi e indosso guanti,giubbino, paraschiena, casco integrale, pantaloni con le protezioni, stivali ecc... sono sotto il sole di Bologna a 30° dentro di me penso:
"impenna pure al semaforo e sfreccia a 130km/h in città..." se sei contento così... io ho già fatto il mio bel giro in tutta sicurezza...

Intrip
21/06/2011, 07:36
non essere ironico, voi swissi non scherzate mai..

q8 :sleep2:

Misha84
21/06/2011, 07:39
cmq il discorso è semplice:
protezione= prevenzione.
ma poi, prevenzione da cosa?
prevenzione della salute?
quali sono i danni più subiti negli incidenti in moto?
escoriazioni? fratture? per le fratture le protezioni fanno ben poco ragazzi..

in tutta onestà prima di studiare l'abbigliamento obbligatorio andrebbero studiate soluzioni alternative ai guard rail: altrimenti manco con armature medioevali uno se la cava..

Deluxe81
21/06/2011, 07:40
ti ammazzi sulla 125 come sulla 1200,
il casco integrale ci vuole sempre non serve il ilmite sulla cavalleria
anche in bici, x dire :rolleyes:

altrimenti col 1200 potresti andare + veloce che col 125 su strada, invece i limiti sono uguali per tutti ;;)

contrario agli obblighi anche se mi fa tristezza vedere gente non protetta

Sono d'accordo sul fatto che su un 125 ci si può far male come su un 1.200 e che effettivamente la cilindrata non è un indice giusto per stabilire l'abbigliamento tecnico...
Però fatico a trovare un'altra discriminante... magarti città/strade extraurbane potrebbe essere un criterio...ma vale anche lo stesso discorso la città è pericolosissima...a volte più dei passi montani...
Però ad esempio per andare al lavoro io faccio un'uscita di tangenziale e poi traffico cittadino... quindi teoricamente dovrei cambiarmi...
E' difficile stabilire...

Intrip
21/06/2011, 07:40
la soluzione c'è:

bastamoto :cry:

Strega Klà
21/06/2011, 07:43
La vivono bene!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:



Bella risposta ma non esaustiva...
da uno che vuole imporre il proprio modo di fare e la propria opinione a tutta una categoria m'aspettavo di meglio :wink_:

streetTux
21/06/2011, 07:43
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
dell'abbigiliamento
Nello stesso modo in cui la vivono quelli che non sono favorevoli. L'abito non fa il monaco.
Personalmente, credo che il paraschiena dovrebbe essere reso obbligatorio, e se possibile fare la stessa cosa anche con giacca tecnica (omologata però, e qui casca l'asino, dato che di abiti omologati praticamente non ce ne sono in Italia) e guanti tecnici (idem come per la giacca, in tutto).
Insomma, ben venga la sicurezza vestiaria obbligata su strada, ma che si portino i produttori a fare abbigliamenti secondo gli standard di sicurezza. Altrimenti, si rimanga come ora e buonanotte al secchio.

Misha84
21/06/2011, 07:43
la soluzione c'è:

bastamoto :cry:
è logico, ma non è una soluzione.

leo
21/06/2011, 07:44
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
dell'abbigiliamento....................

Bene,si suda ,ma poi ci si lava :tongue:......Io mi sono sdraiato da ragazzo in motorino sul lungo mare,in infradito......un estate da paura....:cry:

7373massimo
21/06/2011, 07:45
......qui cosa si dice?:w00t::w00t::w00t:

leo
21/06/2011, 07:46
cmq il discorso è semplice:
protezione= prevenzione.
ma poi, prevenzione da cosa?
prevenzione della salute?
quali sono i danni più subiti negli incidenti in moto?
escoriazioni? fratture? per le fratture le protezioni fanno ben poco ragazzi..

in tutta onestà prima di studiare l'abbigliamento obbligatorio andrebbero studiate soluzioni alternative ai guard rail: altrimenti manco con armature medioevali uno se la cava..

Per lavoro ti dico che il casco jet ci fornisce i migliori pazienti per le ricostruzioni dei mascellari ed i preventitvi odontoiatrici più fantasmagorici .Parlo di incidenti in città,con poche conseguenze gravi,ma decorsi e prognosi pazzesche per ciò che riguarda il volto.
Il jet va bandito,non ha senso .

Misha84
21/06/2011, 07:47
......qui cosa si dice?:w00t::w00t::w00t:
discutiamo una mozione di sfiducia ai bmwisti

jamex
21/06/2011, 07:47
almeno il paraschiena lo renderei obbligatorio........quello salva veramente tanto e non lo vedo come un grosso impedimento

leo
21/06/2011, 07:48
almeno il paraschiena lo renderei obbligatorio........quello salva veramente tanto e non lo vedo come un grosso impedimento

Quoto
Il mio allenatore di pallacanestro è sulla sedia a rotelle per aver preso un marciapiede di schiena in un banale incidente cittadino.

Misha84
21/06/2011, 07:49
Per lavoro ti dico che il casco jet ci fornisce i migliori pazienti per le ricostruzioni dei mascellari ed i preventitvi odontoiatrici più fantasmagorici .Parlo di incidenti in città,con poche conseguenze gravi,ma decorsi e prognosi pazzesche per ciò che riguarda il volto.
Il jet va bandito,non ha senso .
su quello potrei anche essere d'accordo (più o meno), anche perchè esistono degli integrali che garantiscono un'ottima ventilazione oggigiorno.

leo
21/06/2011, 07:51
su quello potrei anche essere d'accordo (più o meno), anche perchè esistono degli integrali che garantiscono un'ottima ventilazione oggigiorno.

Io uso il modulare,lo apro al semaforo e poi lo richiudo,ma parlo per esperienze indirette dopo aver verificato come si concia una faccia usando quei troiai di jet

7373massimo
21/06/2011, 07:51
discutiamo una mozione di sfiducia ai bmwisti


quindi bisognerà fsiduciare molti utenti...:laugh2::laugh2::laugh2:

Intrip
21/06/2011, 07:54
Io uso il modulare,lo apro al semaforo e poi lo richiudo,ma parlo per esperienze indirette dopo aver verificato come si concia una faccia usando quei troiai di jet

dillo tu a natan :sleep2:

grazie

Deluxe81
21/06/2011, 07:54
Bella risposta ma non esaustiva...
da uno che vuole imporre il proprio modo di fare e la propria opinione a tutta una categoria m'aspettavo di meglio :wink_:

Non voglio imporre proprio niente è una discussione... ognuno espone le sue idee senza per forza dover cambiare opinione... la mia è cambiata un po' dall'inizio della discussione... perché capisco le esigenze di tutti...
del resto anche a me è capitato di andare al lavoro in giacca cravatta e casco integrale...non era l'abbigliamento appropriato...

Intrip
21/06/2011, 07:56
la gente strana è tutta in futa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

leo
21/06/2011, 07:58
Hanno imposto per legge il casco,levandoci la libertà di sfracellarci il cervello in moto cadendo a 40km/h,possono fare un'altro sforzettino ed imporre ,con buon senso,anche altre cosuccie utili :rolleyes:...

Strega Klà
21/06/2011, 07:59
Bene,si suda ,ma poi ci si lava :tongue:......Io mi sono sdraiato da ragazzo in motorino sul lungo mare,in infradito......un estate da paura....:cry:




Allora mettiamoci le protezini e il casco anche quando siamo in giro a piedi...se cade una tegola....se ci atterra sulla testa un paracadutista....

E guarda..io vado a giro vestita tecnicamente in iverno..abbastanza tecnicamente in estate....
ma se ho voglia di farmi 10 km in moto con jeans e top saranno affari miei no??:mad:


Street........a te non ndico nulla...ne sull'abito nè sul monaco....
attento agli iceberg :sleep2:


P.S e il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...

Intrip
21/06/2011, 07:59
Hanno imposto per legge il casco,levandoci la libertà di sfracellarci il cervello in moto cadendo a 40km/h,possono fare un'altro sforzettino ed imporre ,con buon senso,anche altre cosuccie utili :rolleyes:...

basta un pò di buon senso :rolleyes:


Allora mettiamoci le protezini e il casco anche quando siamo in giro a piedi...se cade una tegola....se ci atterra sulla testa un paracadutista....

E guarda..io vado a giro vestita tecnicamente in iverno..abbastanza tecnicamente in estate....
ma se ho voglia di farmi 10 km in moto con jeans e top saranno affari miei no??:mad:


Street........a te non ndico nulla...ne sull'abito nè sul monaco....
attento agli iceberg :sleep2:


P.S e il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...

il paraschiena serve eccome in strada,
una misera scivolata può danneggiarti parecchio :wink_:

mettilo :mad::mad::biggrin3:

Segy
21/06/2011, 08:02
Allora mettiamoci le protezini e il casco anche quando siamo in giro a piedi...se cade una tegola....se ci atterra sulla testa un paracadutista....

E guarda..io vado a giro vestita tecnicamente in iverno..abbastanza tecnicamente in estate....
ma se ho voglia di farmi 10 km in moto con jeans e top saranno affari miei no??:mad:


Street........a te non ndico nulla...ne sull'abito nè sul monaco....
attento agli iceberg :sleep2:


P.S e il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...

dipende dopo l'impatto.. in quale modo batti la spina dorsale.......

Strega Klà
21/06/2011, 08:03
il paraschiena serve eccome in strada,
una misera scivolata può danneggiarti parecchio :wink_:
mettilo :mad::mad::biggrin3:


Fava..io ce l'ho il paraschiena....
e lo indosso ....però che qualcuno mi venga a dire che DEVO farlo mi fà girare le palle...e serve fino a un certo punto...certo ...se la scivolata la fai a 250 all'ora...ti serve anche la benedizione di Gesù oltre al paraschiena...
Che facciamo? Prete obbligstorio come zavorra per l'estrema unzione???:mad
Ma vai vai....:dry:

Misha84
21/06/2011, 08:04
Allora mettiamoci le protezini e il casco anche quando siamo in giro a piedi...se cade una tegola....se ci atterra sulla testa un paracadutista....

E guarda..io vado a giro vestita tecnicamente in iverno..abbastanza tecnicamente in estate....
ma se ho voglia di farmi 10 km in moto con jeans e top saranno affari miei no??:mad:


Street........a te non ndico nulla...ne sull'abito nè sul monaco....
attento agli iceberg :sleep2:


P.S e il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...
la sfiga è che in città è pieno di ostacoli con spigoli vivi (marciapiedi, angoli etc etc), potrei anche contemplarlo.

certo non è il deus ex machina, però può fare la differenza..

ovvio che il più della sicurezza stradale sta sotto il casco..

Deluxe81
21/06/2011, 08:04
Allora mettiamoci le protezini e il casco anche quando siamo in giro a piedi...se cade una tegola....se ci atterra sulla testa un paracadutista....

E guarda..io vado a giro vestita tecnicamente in iverno..abbastanza tecnicamente in estate....
ma se ho voglia di farmi 10 km in moto con jeans e top saranno affari miei no??:mad:


Street........a te non ndico nulla...ne sull'abito nè sul monaco....
attento agli iceberg :sleep2:


P.S e il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...

Sto ancora aspettando un'argomentazione valida... puoi girare anche in topless per quanto mi riguarda... ma non è che se fai 10km rischi di meno... anzi se li fai in città probabilmente rischi di più di trovare qualcuno che un'inversione a U...

La discussione riguarda le moto... non facciamo di tutta l'erba un fascio...
E' ovvio che la fatalità che ti caschi una tegola in testa è sempre dietro l'angolo...


Riguardo al paraschiena credo non ti sia ben chiara la finalità della protezione...

Intrip
21/06/2011, 08:04
Fava..io ce l'ho il paraschiena....
e lo indosso ....però che qualcuno mi venga a dire che DEVO farlo mi fà girare le palle...e serve fino a un certo punto...certo ...se la scivolata la fai a 250 all'ora...ti serve anche la benedizione di Gesù oltre al paraschiena...
Che facciamo? Prete obbligstorio come zavorra per l'estrema unzione???:mad
Ma vai vai....:dry:

:blink::blink:

purtroppo c'è gente che non lo indossa x il caldo,
e quindi forse abbisogna di un obbligo x metterlo :rolleyes::rolleyes:

chiaro che in frontale contro un tir non serve a molto :sleep2::wacko:

:coool:

Misha84
21/06/2011, 08:05
Fava..io ce l'ho il paraschiena....
e lo indosso ....però che qualcuno mi venga a dire che DEVO farlo mi fà girare le palle...e serve fino a un certo punto...certo ...se la scivolata la fai a 250 all'ora...ti serve anche la benedizione di Gesù oltre al paraschiena...
Che facciamo? Prete obbligstorio come zavorra per l'estrema unzione???:mad
Ma vai vai....:dry:
minchia non dirlo troppo in giro che poi ratzingher ci fa il sermone in piazza san pietro che servono i preti in moto..

Strega Klà
21/06/2011, 08:09
Riguardo al paraschiena credo non ti sia ben chiara la finalità della protezione...


Paraschiena.....hmmmm.....fammi pensare..........
serve forse per mantenere la piega ai boccoli sotto al casco???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:



l'argomentazione valida te l'hanno detta in mille....ci vulle giudizio...ma ci vuole anche per andare in strada...tu ce l'hai?
rispetti i limiti non fai mai sorpassi azzardati?? sei un esempio da imitare?

streetTux
21/06/2011, 08:10
Street........a te non ndico nulla...ne sull'abito nè sul monaco....
attento agli iceberg :sleep2:
:cry:


il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...
Magari la macchina mi prende, io volo roteando in aria e quando atterro la mia schiena sbatte violentemente sullo spigolo del marciapiede... E se non ho il paraschiena divento immobilissimo, se non spezzatissimo. :cry:

Segy
21/06/2011, 08:11
:blink::blink:

purtroppo c'è gente che non lo indossa x il caldo,
e quindi forse abbisogna di un obbligo x metterlo :rolleyes::rolleyes:

chiaro che in frontale contro un tir non serve a molto :sleep2::wacko:

:coool:

visto i musi brutti che girano.... per qualcuno potrebbe essere la soluzione alla chirurgia estetica :D poca spesa tanta resa :D

leo
21/06/2011, 08:12
la gente strana è tutta in futa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sto partendo,t'aspetto su :tongue:?

Misha84
21/06/2011, 08:12
:cry:


Magari la macchina mi prende, io volo roteando in aria e quando atterro la mia schiena sbatte violentemente sullo spigolo del marciapiede... E se non ho il paraschiena divento immobilissimo, se non spezzatissimo. :cry:
vabbè, credo che in un incidente del genere anche il miglior paraschiena non dissipi bene l'urto..

Intrip
21/06/2011, 08:13
Sto partendo,t'aspetto su :tongue:?

no no io basta davvero :coool:

leo
21/06/2011, 08:14
Se avesse voglia di parlare d'un argomento per lui tremendo vi porterei la testimonianza di chi vive su una sedia a rotelle grazie ad un marciapiede preso a 40km/h.....


no no io basta davvero :coool:

Idem :ph34r:

Intrip
21/06/2011, 08:16
Se avesse voglia di parlare d'un argomento per lui tremendo vi porterei la testimonianza di chi vive su una sedia a rotelle grazie ad un marciapiede preso a 40km/h.....

fallo parlare con la Strega, a volte ci si fa peggio in città ai 40 che in pista ai 200 :rolleyes:

Strega Klà
21/06/2011, 08:17
Se avesse voglia di parlare d'un argomento per lui tremendo vi porterei la testimonianza di chi vive su una sedia a rotelle grazie ad un marciapiede preso a 40km/h.....



Senti..le cose capitano...
ho fatto anche io un mega incidente e sono stata paralizzata più di un anno....
Un mio amico è stato tamponato da un tir non si è fatto un cazzo e 2 sett dopo scivolato a casa , bacino rotto e 6 mesi immobilizzato...
E finio a poco tempo fà uscivo con un disabile che è stato falciato in città da un auto...non aveva protezioni ma...se le avesse avute non gli sarebbero servite e niente dato l'impatto.
Un altro è morto..allora??
chi prendiamo come riferimento?
Il mio amico che è morto? Ok..prendiamo lui e vendiamo tutto.


fallo parlare con la Strega, a volte ci si fa peggio in città ai 40 che in pista ai 200 :rolleyes:



La Strega lo sà....
forse meglio di tanti che vogliono imporre regole su regole.

Python
21/06/2011, 08:19
parlare di qualcosa di più divertente sarebbe chiedere troppo ... ? minkia, se devo andare in moto con il pensiero di rimanere paralizzato è molto meglio che rimango a casa sul divano .....

Segy
21/06/2011, 08:20
sulla futa so tutti pilotini e usano il paraschiena :oook:

leo
21/06/2011, 08:23
Senti..le cose capitano...
ho fatto anche io un mega incidente e sono stata paralizzata più di un anno....
Un mio amico è stato tamponato da un tir non si è fatto un cazzo e 2 sett dopo scivolato a casa , bacino rotto e 6 mesi immobilizzato...
E finio a poco tempo fà uscivo con un disabile che è stato falciato in città da un auto...non aveva protezioni ma...se le avesse avute non gli sarebbero servite e niente dato l'impatto.
Un altro è morto..allora??
chi prendiamo come riferimento?
Il mio maico che è morto? Ok..prendiamo lui e vendiamo tutto.



Ragionando così si dovrebbe abolire anche il casco :rolleyes:.....

streetTux
21/06/2011, 08:24
vabbè, credo che in un incidente del genere anche il miglior paraschiena non dissipi bene l'urto..
Almeno ci ha provato.. Con o senza le cose cambiano, poi magari il risultato è lo stesso.. Ovvio che ci sono impatti che sono inevitabilmente lesivi.


chi prendiamo come riferimento?
Nessuno, troppe variabili in gioco. Però si può fare il possibile, sia per quanto riguarda la legge, sia per quanto riguarda l'atteggiamento di ognuno di noi.


Ragionando così si dovrebbe abolire anche il casco
Non direi proprio, non vedo il nesso. Non sta dicendo questo, il suo pensiero è un altro.

leo
21/06/2011, 08:25
Io adesso me ne vado a giro con anche l'air bag della spidi :rolleyes:....


Almeno ci ha provato.. Con o senza le cose cambiano, poi magari il risultato è lo stesso.. Ovvio che ci sono impatti che sono inevitabilmente lesivi.


Nessuno, troppe variabili in gioco. Però si può fare il possibile, sia per quanto riguarda la legge, sia per quanto riguarda l'atteggiamento di ognuno di noi.


Non direi proprio, non vedo il nesso. Non sta dicendo questo, il suo pensiero è un altro.

Il nesso è che uno ,come giustamente dice la strega,può farsi male anche a piedi,perciò a che pro bardarsi?

crisgas
21/06/2011, 08:26
parlare di qualcosa di più divertente sarebbe chiedere troppo ... ? minkia, se devo andare in moto con il pensiero di rimanere paralizzato è molto meglio che rimango a casa sul divano .....

purtroppo e` un rischio che corriamo ogni volta che saliamo in moto
infatti per il mio pensiero metterei casco integrale e paraschiena obbligatori ,il resto no

Strega Klà
21/06/2011, 08:26
Nessuno, troppe variabili in gioco. Però si può fare il possibile, sia per quanto riguarda la legge, sia per quanto riguarda l'atteggiamento di ognuno di noi.




.........................................
......................................:demon:...e non ti dico altro :sleep2:

leo
21/06/2011, 08:28
Eccmi vestito da palombaro :tongue:....
http://farm6.static.flickr.com/5185/5853926869_e250597900_z.jpg

Deluxe81
21/06/2011, 08:29
Senti..le cose capitano...
ho fatto anche io un mega incidente e sono stata paralizzata più di un anno....
Un mio amico è stato tamponato da un tir non si è fatto un cazzo e 2 sett dopo scivolato a casa , bacino rotto e 6 mesi immobilizzato...
E finio a poco tempo fà uscivo con un disabile che è stato falciato in città da un auto...non aveva protezioni ma...se le avesse avute non gli sarebbero servite e niente dato l'impatto.
Un altro è morto..allora??
chi prendiamo come riferimento?
Il mio maico che è morto? Ok..prendiamo lui e vendiamo tutto.





La Strega lo sà....
forse meglio di tanti che vogliono imporre regole su regole.

Facciamo un po' di ordine:
Non ci scaldiamo.. stiamo semplicemente discutendo... è ovvio che ognuno abbia le sue opinioni...

Io penso che la maggior parte di noi abbia il buon senso di utilizzare tutto il necessario per aumentare la sicurezza in moto... te compresa ovviamente...

Ma è innegabile che una buona parte dei motociclisti questo buon senso non ce l'ha... la domanda quindi era la seguente:
"Sarebbe giusto imporre come norma l'utilizzo dell'abbigliamento tecnico? Se sì che cosa imporre (giubbino, paraschiena, guanti, stivali, ecc..)? Se no, per quale motivo sareste contrari?"

Per come utilizzo la moto io (giro rarissimamente in città, la prendo sopratutto nei weekend, mi piace fare tragitti un po' più lunghi...) non ci sarebbe problema se mi imponessero di portare ad esempio il giubbino (perché lo metto anche quando la prendo per fare un aperitivo).

Tu riponi fiducia nel buon senso di ognuno, quindi non ritieni necessario imporre qualcosa, la trovo assolutamente condivisibile come opinione, ma semplicemente non è la mia opinione...

La question nasce dal fatto che quando vedo un R1 che sfreccia ai 200 in tangenziale con un tipo in bermuda e t-shirt... penso che tutto questo buon senso non è così diffuso...

Individuati i due schieramenti di opinione... si procede ad argomentare... :rolleyes::rolleyes:

streetTux
21/06/2011, 08:29
Il nesso è che uno ,come giustamente dice la strega,può farsi male anche a piedi,perciò a che pro bardarsi?
No. La Strega sta discutendo sulla messa in obbligo di viaggiare bardati di tutto punto, tra tuta, casco, guanti, paraschiena. Non ha mai messo in dubbio l'obbligatorietà del casco, nè il suo ragionamento porta a tale considerazione.
Un conto è evitare di uscire vestiti come palombari per fare 10 metri, un conto è uscire senza il casco. Quest'ultimo è, per legge, obblilgatorio, e come tale non va messo in discussione, e lei di certo non lo fa in quanto lo sa benissimo.

Python
21/06/2011, 08:31
Facciamo un po' di ordine:
Non ci scaldiamo.. stiamo semplicemente discutendo... è ovvio che ognuno abbia le sue opinioni...

Io penso che la maggior parte di noi abbia il buon senso di utilizzare tutto il necessario per aumentare la sicurezza in moto... te compresa ovviamente...

Ma è innegabile che una buona parte dei motociclisti questo buon senso non ce l'ha... la domanda quindi era la seguente:
"Sarebbe giusto imporre come norma l'utilizzo dell'abbigliamento tecnico? Se sì che cosa imporre (giubbino, paraschiena, guanti, stivali, ecc..)? Se no, per quale motivo sareste contrari?"

Per come utilizzo la moto io (giro rarissimamente in città, la prendo sopratutto nei weekend, mi piace fare tragitti un po' più lunghi...) non ci sarebbe problema se mi imponessero di portare ad esempio il giubbino (perché lo metto anche quando la prendo per fare un aperitivo).

Tu riponi fiducia nel buon senso di ognuno, quindi non ritieni necessario imporre qualcosa, la trovo assolutamente condivisibile come opinione, ma semplicemente non è la mia opinione...

La question nasce dal fatto che quando vedo un R1 che sfreccia ai 200 in tangenziale con un tipo in bermuda e t-shirt... penso che tutto questo buon senso non è così diffuso...

Individuati i due schieramenti di opinione... si procede ad argomentare... :rolleyes::rolleyes:

perchè se sfrecciasse a 200 all'ora in tuta e airbag sarebbe tutto normale e in sicurezza? ....

PowerRoss
21/06/2011, 08:33
Ragionando così si dovrebbe abolire anche il casco :rolleyes:.....

Aboliamo le moto...

Anzi aboliamo il diritto di circolare liberamente!

Anzi di più... Aboliamo il diritto di vivere!


Rendiamo obbligatoria la cintura di castità, che fanno più vittime le malattie veneree che il non utilizzo del paraschiena...


IL SENSO DELLA MISURA, SIGNORI!!!!! STIAMO PERDENDO IL SENSO DELLA MISURA...

Non si discute l'utilità delle protezioni ma l'opportunità di renderele OBBLIGATORIE...

Io la vedo piùcome una nuova tassa per chi vuole circolare e un'opportunità in più per le FdO di elevare multe e fare cassa... (me li immagino i thread dei perbenisti che moralizzano sulla giacca tecnica fuorilegge).

streetTux
21/06/2011, 08:34
:demon:...e non ti dico altro
:cry:
Calmati.


perchè se sfrecciasse a 200 all'ora in tuta e airbag sarebbe tutto normale e in sicurezza? ....
Appunto :dry:

Python
21/06/2011, 08:36
è sicuro che se il vostro giretto domenicale equivale all'emulazione della gara vista in tv nessuna protezione potrà salvarvi ...

Deluxe81
21/06/2011, 08:37
perchè se sfrecciasse a 200 all'ora in tuta e airbag sarebbe tutto normale e in sicurezza? ....

No dai, vi attaccate alle parole... non prendiamoci in giro se mi prendo una 1000 supersportiva non sono intenzionato di certo ad andare a 50km/h....

Era solo per il discorso buon senso...

Python
21/06/2011, 08:38
No dai, vi attaccate alle parole... non prendiamoci in giro se mi prendo una 1000 supersportiva non sono intenzionato di certo ad andare a 50km/h....

Era solo per il discorso buon senso...

allora non prenderla .... è l'unica tua protezione possibile

streetTux
21/06/2011, 08:38
IL SENSO DELLA MISURA, SIGNORI!!!!! STIAMO PERDENDO IL SENSO DELLA MISURA...
Poco ma sicuro, si sta solo discutendo, quindi evita di scrivere in maiuscolo, signore.


Io la vedo più come una nuova tassa per chi vuole circolare e un'opportunità in più per le FdO di elevare multe e fare cassa
La tipica considerazione dell'italiano medio. Siamo tutti pronti a gridare giustizia quando ci fa comodo, ma se ci mettono qualcosa di obbligatorio allora tutti a gridare allo scandalo. Il casco obbligatorio l'hanno fatto per fare cassa? E qual'è la differenza?


me li immagino i thread dei perbenisti che moralizzano sulla giacca tecnica fuorilegge
Pensa che sono praticamente tutte fuorilegge, l'abbigliamento è omologato solo nelle protezioni, non nella pelle o cordura che sia. Se mai rendessero obbligatorio l'abbigliamento omologato, allora forse quei grandi marchi che producono tute e giacche magari si decidono a rispettare anche quelli di standard. Che dici, sarebbe male?

Intrip
21/06/2011, 08:39
La Strega lo sà....
forse meglio di tanti che vogliono imporre regole su regole.

è già qualcosa :oook:


è sicuro che se il vostro giretto domenicale equivale all'emulazione della gara vista in tv nessuna protezione potrà salvarvi ...

se poi il Vs idolo perde al motogp, non dovete rifarvi voi su strada, grazie

Luigi
21/06/2011, 08:40
Premesso che sono uno di quelli che si veste da palombaro anche per andare a comprare le sigarette, secondo me, quando si parla di sicurezza passiva di soggetti maggiorenni, teoricamente non dovrebbero esistere imposizioni ma , a questo punto, sarebbe ovvio mettere in discussione anche l'obbligatorietà del casco o delle cinture di sicurezza, non vedo differenze se non nella efficacia di questi due attrezzi rispetto ai capi tecnici.

Ci sarebbe da discutere poi sui costi sociali delle cure dovute a chi si fa male perchè non porta il casco , che poi, a rifletterci, è il motivo principale che è alla base di certe imposizioni. Sarebbe un discorso un po' cinico ma realistico che ci porterebbe lontano e a dover vietare troppe cose , come già evidenziato da tanti. Quindi, meglio lasciare le cose come stanno che mi sembra un giusto equilibrio.

Deluxe81
21/06/2011, 08:40
Non si discute l'utilità delle protezioni ma l'opportunità di renderele OBBLIGATORIE...



Sì è questo il senso della discussione....

Se si votasse io sarei favorevole a renderle obbligatorie...

ovviamente ci sarà anche chi è contrario...

Non è una questione di proibizionismo... l'intento della normativa del codice della strada è quella di aumentare la sicurezza....
Poi ovviamente ci sono alcune norme che esulano totalmente da questo scopo....
Tipo l'obbligo dei DBKILLER o l'inclinazione della targa!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

streetTux
21/06/2011, 08:41
No dai, vi attaccate alle parole... non prendiamoci in giro se mi prendo una 1000 supersportiva non sono intenzionato di certo ad andare a 50km/h
Allora la tua 1000 supersportiva te la prendi e te la porti in pista se a 50 all'ora non ci vuoi andare. Rendiamo obbligatorie le protezioni, ma poi facciamo quel cazzo che vogliamo per strada perché non siamo certo intenzionati a rispettare i limiti?


Era solo per il discorso buon senso
Per fortuna che è un discorso di buon senso. :rolleyes:

Intrip
21/06/2011, 08:42
Premesso che sono uno di quelli che si veste da palombaro anche per andare a comprare le sigarette, secondo me, quando si parla di sicurezza passiva di soggetti maggiorenni, teoricamente non dovrebbero esistere imposizioni ma , a questo punto, sarebbe ovvio mettere in discussione anche l'obbligatorietà del casco o delle cinture di sicurezza, non vedo differenze se non nella efficacia di questi due attrezzi rispetto ai capi tecnici.

Ci sarebbe da discutere poi sui costi sociali delle cure dovute a chi si fa male perchè non porta il casco , che poi, a rifletterci, è il motivo principale che è alla base di certe imposizioni. Sarebbe un discorso un po' cinico ma realistico che ci porterebbe lontano e a dover vietare troppe cose , come già evidenziato da tanti. Quindi, meglio lasciare le cose come stanno che mi sembra un giusto equilibrio.

tu pensa a natan che ne hai già anche troppe, grazie, ciao

leo
21/06/2011, 08:42
No. La Strega sta discutendo sulla messa in obbligo di viaggiare bardati di tutto punto, tra tuta, casco, guanti, paraschiena. Non ha mai messo in dubbio l'obbligatorietà del casco, nè il suo ragionamento porta a tale considerazione.
Un conto è evitare di uscire vestiti come palombari per fare 10 metri, un conto è uscire senza il casco. Quest'ultimo è, per legge, obblilgatorio, e come tale non va messo in discussione, e lei di certo non lo fa in quanto lo sa benissimo.

L'idea di girare in tuta è ridicola,una provocazione.Il casco integrale ed il paraschiena non mi pare una cosa assurda.

Deluxe81
21/06/2011, 08:43
Pensa che sono praticamente tutte fuorilegge, l'abbigliamento è omologato solo nelle protezioni, non nella pelle o cordura che sia. Se mai rendessero obbligatorio l'abbigliamento omologato, allora forse quei grandi marchi che producono tute e giacche magari si decidono a rispettare anche quelli di standard. Che dici, sarebbe male?

Credo sarebbe ottimo!!!
Spingerebbe le industrie ad elevare la qualità... e magari a standardizzare i processi produttivi aumentando la concorrenza e facendo scendere i prezzi...

jamex
21/06/2011, 08:44
Senti..le cose capitano...
ho fatto anche io un mega incidente e sono stata paralizzata più di un anno....
Un mio amico è stato tamponato da un tir non si è fatto un cazzo e 2 sett dopo scivolato a casa , bacino rotto e 6 mesi immobilizzato...
E finio a poco tempo fà uscivo con un disabile che è stato falciato in città da un auto...non aveva protezioni ma...se le avesse avute non gli sarebbero servite e niente dato l'impatto.
Un altro è morto..allora??
chi prendiamo come riferimento?
Il mio amico che è morto? Ok..prendiamo lui e vendiamo tutto.





La Strega lo sà....
forse meglio di tanti che vogliono imporre regole su regole.

ok la casualità ci stà sempre.......ma sicuramente nella stra-grande maggioranza dei casi le protezioni servono...

Python
21/06/2011, 08:44
Credo sarebbe ottimo!!!
Spingerebbe le industrie ad elevare la qualità... e magari a standardizzare i processi produttivi aumentando la concorrenza e facendo scendere i prezzi...

io ho sempre visto il contrario, quando una cosa diventa obbligatoria il prezzo sale ....

Luigi
21/06/2011, 08:44
tu pensa a natan che ne hai già anche troppe, grazie, ciao

troppe di che ? :cipenso:

togli quell'avatar :rolleyes:

leo
21/06/2011, 08:45
No dai, vi attaccate alle parole... non prendiamoci in giro se mi prendo una 1000 supersportiva non sono intenzionato di certo ad andare a 50km/h....

Era solo per il discorso buon senso...

Guarda che qui nessuno va ai 50km/h,manco con le h-d.....


Allora la tua 1000 supersportiva te la prendi e te la porti in pista se a 50 all'ora non ci vuoi andare. Rendiamo obbligatorie le protezioni, ma poi facciamo quel cazzo che vogliamo per strada perché non siamo certo intenzionati a rispettare i limiti?


Forse ho perso il filo del discorso,ma tu con la street non hai mai passato i 130km/h? In autostrada,s'intende :rolleyes:....

streetTux
21/06/2011, 08:47
Il casco integrale ed il paraschiena non mi pare una cosa assurda.
Concordo.


Credo sarebbe ottimo!!!
Spingerebbe le industrie ad elevare la qualità
Le obbligherebbe, è diverso. A spingerle non si arriva a nulla.


e magari a standardizzare i processi produttivi aumentando la concorrenza e facendo scendere i prezzi...
Utopia.


io ho sempre visto il contrario, quando una cosa diventa obbligatoria il prezzo sale ....
Appunto.

Strega Klà
21/06/2011, 08:48
Quest'ultimo è, per legge, obblilgatorio, e come tale non va messo in discussione, e lei di certo non lo fa in quanto lo sa benissimo.



I guanti non sono obbligatori...ma diversamente da tanti li uso anche in città...una puntura di insetto sulla mano è mlto più dolorosa rispetto ad un braccio..quindi in città spesso ho i guanti ma non la giacca con paraschiena...
il casco lo porto non per obbligo..ma ritengo sia stupido viaggiare senza
( per qusanto in città..sinceramente...non vedo tutta questà utilità...)
è vero che se uno cade a 5 all'ora e picchia la testa sul bordo del marciapiede
s'ammazza..ma statisticamente..in città..( ani..in PAESE..perchè città tipo Milano o Firenze son già altre cose...) quante vite salva? C'è differenza tra cadere da una bici o dai pattini e da una moto di grossa cilindrata quando si fa 5 all'ora?

Deluxe81
21/06/2011, 08:50
io ho sempre visto il contrario, quando una cosa diventa obbligatoria il prezzo sale ....

beh questo in Italia!!! :wacko::wacko:

Tuttavia se si stabilisce che le protezioni devono essere che so'... Euro 5 per dire...
Tutti sanno quali caratteristiche deve avere una protezione Euro 5... che materiali utilizzare e che il cliente chiederà quel tipo di protezione (o magari è quella obbligatoria)...
A quel punto l'azienda che produce con il miglior processo produttivo... ti fa il prezzo migliore e domina sul mercato... le altre tentano di adeguarsi oppure incrementano la qualità...

Poi è vero che le aziende, come succede sempre, si iniziano a mettere d'accordo per produrre tutte allo stesso modo ed allo stesso prezzo (più alto di quello che dovrebbe essere)...

E' un bel rompicapo!!!:wacko::wacko::wacko:

streetTux
21/06/2011, 08:50
tu con la street non hai mai passato i 130km/h?
Mi aspettavo che prima o poi qualcuno mi ponesse la classica domanda inutile.
Sì l'ho fatto, perché ho forse scritto di essere un santo? Ciò che ho scritto ve preso in funzione di ciò a cui ho risposto.


Forse ho perso il filo del discorso
Vista la domanda, indubbiamente.

leo
21/06/2011, 08:52
Mi aspettavo che prima o poi qualcuno mi ponesse la classica domanda inutile.
Sì l'ho fatto, perché ho forse scritto di essere un santo? Ciò che ho scritto ve preso in funzione di ciò a cui ho risposto.


Vista la domanda, indubbiamente.

Meno male che ci sono i saggi :wacko:....

Deluxe81
21/06/2011, 08:52
Mi aspettavo che prima o poi qualcuno mi ponesse la classica domanda inutile.
Sì l'ho fatto, perché ho forse scritto di essere un santo? Ciò che ho scritto ve preso in funzione di ciò a cui ho risposto.


Vista la domanda, indubbiamente.

Vedo delle grandi critiche a tutto e a tutti... ma semplicemente non hai ancora detto perché sei contrario...a rendere le protezioni obbligatorie in tutto o in parte...

Parto da un semplice assunto:
il casco obbligatorio... (come le cinture di sicurezza) ha incrementato la sicurezza riducendo gli effetti degli incidenti

più protezione è sicuramente sinonimo di più sicurezza (nessuno puo' negare che le protezioni servano, anche se in alcuni casi non sono sufficienti).

quindi incrementare le protezioni significa incrementare la sicurezza...

tu ritieni che non sia necessario renderle obbligatorie...
io ritengo che, probabilmente, renderle obbligatorie potrebbe servire...

streetTux
21/06/2011, 08:52
C'è differenza tra cadere da una bici o dai pattini e da una moto di grossa cilindrata quando si fa 5 all'ora?
Al di là di eventualità dovute alla differente massa che può schiacciare parti del corpo, nessuna.
Non per niente, anche su bici e pattini stanno rendendo obbligatorio il casco per tutti :wink_:

Intrip
21/06/2011, 08:53
Mi aspettavo che prima o poi qualcuno mi ponesse la classica domanda inutile.
Sì l'ho fatto, perché ho forse scritto di essere un santo? Ciò che ho scritto ve preso in funzione di ciò a cui ho risposto.



:angelo:

leo
21/06/2011, 08:54
Al di là di eventualità dovute alla differente massa che può schiacciare parti del corpo, nessuna.
Non per niente, anche su bici e pattini stanno rendendo obbligatorio il casco per tutti :wink_:

Speriamo che ,vista la differenza di velocità fra bici pattini e moto,almeno su quest'ultime rendano obbligatorio l'integrale :rolleyes:

Intrip
21/06/2011, 08:55
io uso il paraschiena anche in macchina

ciao

leo
21/06/2011, 08:56
io uso il paraschiena anche in macchina

ciao

iO DORMO CON L'AIR BAG :coool:

Python
21/06/2011, 08:57
Vedo delle grandi critiche a tutto e a tutti... ma semplicemente non hai ancora detto perché sei contrario...a rendere le protezioni obbligatorie in tutto o in parte...

parlo per me .... se ho voglia di farmi un giro in maglietta e senza guanti devo essere libero di farlo, il giubbotto con le protezioni io per girare in paese non lo uso, vado spesso in moto con i jeans e non voglio che qualcuno mi obblighi a mettere dei pantaloni protettivi, se ho voglia di usare un casco jet non voglio che qualcuno mi impedisca di farlo, se ci fosse la possibilità di girare in paese senza casco non escludo che lo farei ... questa è la mia opinione

Intrip
21/06/2011, 08:58
parlo per me .... se ho voglia di farmi un giro in maglietta e senza guanti devo essere libero di farlo, il giubbotto con le protezioni io per girare in paese non lo uso, vado spesso in moto con i jeans e non voglio che qualcuno mi obblighi a mettere dei pantaloni protettivi, se ho voglia di usare un casco jet non voglio che qualcuno mi impedisca di farlo, se ci fosse la possibilità di girare in paese senza casco non escludo che lo farei ... questa è la mia opinione

fai male, si fanno + incidenti nei centri urbani che sui passi,
ciao

leo
21/06/2011, 09:00
parlo per me .... se ho voglia di farmi un giro in maglietta e senza guanti devo essere libero di farlo, il giubbotto con le protezioni io per girare in paese non lo uso, vado spesso in moto con i jeans e non voglio che qualcuno mi obblighi a mettere dei pantaloni protettivi, se ho voglia di usare un casco jet non voglio che qualcuno mi impedisca di farlo, se ci fosse la possibilità di girare in paese senza casco non escludo che lo farei ... questa è la mia opinione

Le opinioni sono sempre ben accette;il problema è solo mentale,nel senso che anch'io ritenevo assurda la norma del cassco obbligatorio (avevo 20 anni o poco più),poi ci si fa l'abitudine ed ora faticherei ad andare in giro senza,un po' come le cinture.
Obbligare a pantaloni,tute e quant'altro è un po' assurdo,ma uno step di sicurezza in più si potrebbe anche fare :wink_:!
Ops,la 15millesima magnifica stronzata :tongue:....

Deluxe81
21/06/2011, 09:00
parlo per me .... se ho voglia di farmi un giro in maglietta e senza guanti devo essere libero di farlo, il giubbotto con le protezioni io per girare in paese non lo uso, vado spesso in moto con i jeans e non voglio che qualcuno mi obblighi a mettere dei pantaloni protettivi, se ho voglia di usare un casco jet non voglio che qualcuno mi impedisca di farlo, se ci fosse la possibilità di girare in paese senza casco non escludo che lo farei ... questa è la mia opinione


Ok,rispetto assolutamente la tua opinione pur senza condividerla.

Forse potrei inserire un sondaggio nella discussione, per vedere quanti la pensano in un modo e quanti nell'altro...:rolleyes:

Strega Klà
21/06/2011, 09:01
fai male, si fanno + incidenti nei centri urbani che sui passi,
ciao


In un paese come Piombino incidenti ce ne sono....
ma talmente stupidi che casco e proteziini sono superflui....
a meno che tu non batta la testa contro uno spigolo ma in questo caso è proprio sculo.


Quoto il Serpe in tutto e per tutto....
e chi si fà tutte queste paranoie s'addobbi per se come un albero di Natale senza volerlo imporre anche a me.

Deluxe81
21/06/2011, 09:01
Le opinioni sono sempre ben accette;il problema è solo mentale,nel senso che anch'io ritenevo assurda la norma del cassco obbligatorio (avevo 20 anni o poco più),poi ci si fa l'abitudine ed ora faticherei ad andare in giro senza,un po' come le cinture.
Obbligare a pantaloni,tute e quant'altro è un po' assurdo,ma uno step di sicurezza in più si potrebbe anche fare :wink_:!
Ops,la 15millesima magnifica stronzata :tongue:....

Quoto! La penso esattamente allo stesso modo.

Python
21/06/2011, 09:02
fai male, si fanno + incidenti nei centri urbani che sui passi,
ciao

a mio avviso il 95% degli incidenti dove vengono coinvolti i motociclisti sono dovuti alla non prudenza del motociclista ....

streetTux
21/06/2011, 09:04
Meno male che ci sono i saggi :wacko:....
Vi stimo.


Vedo delle grandi critiche a tutto e a tutti... ma semplicemente non hai ancora detto perché sei contrario...a rendere le protezioni obbligatorie in tutto o in parte [...]
tu ritieni che non sia necessario renderle obbligatorie
Non l'ho ancora detto perché non lo penso, ti riporto un mio precedente intervento che risponderà ai tuoi dubbi.

Personalmente, credo che il paraschiena dovrebbe essere reso obbligatorio, e se possibile fare la stessa cosa anche con giacca tecnica (omologata però, e qui casca l'asino, dato che di abiti omologati praticamente non ce ne sono in Italia) e guanti tecnici (idem come per la giacca, in tutto).
Insomma, ben venga la sicurezza vestiaria obbligata su strada, ma che si portino i produttori a fare abbigliamenti secondo gli standard di sicurezza. Altrimenti, si rimanga come ora e buonanotte al secchio.
Soddisfatto? :rolleyes:


:angelo:
Tutt'altro :wink_:

Misha84
21/06/2011, 09:04
su dai fate i bravi.. non c'è bisogno di mordersi..

PowerRoss
21/06/2011, 09:05
io ho sempre visto il contrario, quando una cosa diventa obbligatoria il prezzo sale ....

Super Q8!!!!

E la qualità cala...

Luigi
21/06/2011, 09:07
a mio avviso il 95% degli incidenti dove vengono coinvolti i motociclisti sono dovuti alla non prudenza del motociclista ....

Mi sembra un po' altina come percentuale. Bisognerebbe conoscere le statistche suddivise per tipologia di incidente e tipo di strada. Se guardiamo agli incidenti sui passi di montagna magari la percentuale è del 99 % ma in città o in altre situazioni mi sa che è molto piu' bassa

PowerRoss
21/06/2011, 09:09
beh questo in Italia!!! :wacko::wacko:

Tuttavia se si stabilisce che le protezioni devono essere che so'... Euro 5 per dire...
Tutti sanno quali caratteristiche deve avere una protezione Euro 5... che materiali utilizzare e che il cliente chiederà quel tipo di protezione (o magari è quella obbligatoria)...
A quel punto l'azienda che produce con il miglior processo produttivo... ti fa il prezzo migliore e domina sul mercato... le altre tentano di adeguarsi oppure incrementano la qualità...

Poi è vero che le aziende, come succede sempre, si iniziano a mettere d'accordo per produrre tutte allo stesso modo ed allo stesso prezzo (più alto di quello che dovrebbe essere)...

E' un bel rompicapo!!!:wacko::wacko::wacko:


Se una cosa è obbligatoria e quindi non c'è libero mercato, le aziende possono proporre il prezzo che vogliono (leggasi lucrare) perchè tanto tu non puoi rifiutarti di comprarla... E' obbligatorio...

Sulle omologazioni meglio stendere un velo pietoso... non c'è una normativa chiara e limpida nemmeno in sede europea...

Deluxe81
21/06/2011, 09:10
Inserito sondaggio in prima pagina... votate!!!!


Vi stimo.


Non l'ho ancora detto perché non lo penso, ti riporto un mio precedente intervento che risponderà ai tuoi dubbi.

Soddisfatto? :rolleyes:


Tutt'altro :wink_:

Pardon mi ero perso il post nella confusione... è chiaro come la pensi!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Cavolo ho messo sù proprio una bella discussione!!!

:D

nazam50
21/06/2011, 09:14
Delux81 vedrai con le IMPOSIZIONI dove andremo a finire!!!!....Rispetto comunque il Tuo pensiero riguardo l'abbigliamento motociclistico.Ti saluto

Deluxe81
21/06/2011, 09:21
Delux81 vedrai con le IMPOSIZIONI dove andremo a finire!!!!....Rispetto comunque il Tuo pensiero riguardo l'abbigliamento motociclistico.Ti saluto

:oook: è vero le imposizioni sono sempre un'arma a doppio taglio...

RESPECT

Strega Klà
21/06/2011, 09:29
:oook: è vero le imposizioni sono sempre un'arma a doppio taglio...

RESPECT



22 pagini di liti...e poi arrivi a dire che le imposizioni sono armi a doppio taglio?:blink: ....Birra pagata...sei un grande :biggrin3:

Segy
21/06/2011, 09:32
power ross ti vedo attivissimo in questo 3d :D

Intrip
21/06/2011, 09:36
a mio avviso il 95% degli incidenti dove vengono coinvolti i motociclisti sono dovuti alla non prudenza del motociclista ....

non conosco le tue percentuali e non mi permetto di criticarle :D

io vedo parecchia gente sbadata per strada, e in moto soprattutto nei centri abitati ho paura a girare e non mi diverto peggnente :sick::sick:

Strega Klà
21/06/2011, 09:38
non conosco le tue percentuali e non mi permetto di criticarle :D

io vedo parecchia gente sbadata per strada, e in moto soprattutto nei centri abitati ho paura a girare e non mi diverto peggnente :sick::sick:

Bravo stai a casa :sleep2:_

Intrip
21/06/2011, 09:40
Bravo stai a casa :sleep2:_

:dry:

Python
21/06/2011, 09:41
non conosco le tue percentuali e non mi permetto di criticarle :D

io vedo parecchia gente sbadata per strada, e in moto soprattutto nei centri abitati ho paura a girare e non mi diverto peggnente :sick::sick:

quello che intendo dire è che se si girasse rispettando i limiti e si evitasse di fare gli slalom tra le macchine ci sarebbe molta più probabilità di evitare gli sbadati .... sono i concorsi di colpa non sempre accertati che portano al mio 95%

Deluxe81
21/06/2011, 09:53
22 pagini di liti...e poi arrivi a dire che le imposizioni sono armi a doppio taglio?:blink: ....Birra pagata...sei un grande :biggrin3:

Eh sì ho la mia opinione, sono favorevole ad un'imposizione ma capisco anche che le imposizioni sono dure da digerire... mentalità aperta!!!:biggrin3::biggrin3:

Dove ci si vede per la Birra??!!! Una Weiss per me grazie...:tongue::tongue:

Intrip
21/06/2011, 09:56
quello che intendo dire è che se si girasse rispettando i limiti e si evitasse di fare gli slalom tra le macchine ci sarebbe molta più probabilità di evitare gli sbadati .... sono i concorsi di colpa non sempre accertati che portano al mio 95%

q8, anche se a volte certe sbadataggini le pagano tutte degli innocenti purtroppo,,,,,,,:dry:

non q8 la percentuale :D

Strega Klà
21/06/2011, 09:59
Eh sì ho la mia opinione, sono favorevole ad un'imposizione ma capisco anche che le imposizioni sono dure da digerire... mentalità aperta!!!:biggrin3::biggrin3:

Dove ci si vede per la Birra??!!! Una Weiss per me grazie...:tongue::tongue:



Sul forum...è una birra virtuale....dal vero con te MAI!
ti ho detestato dal primo momento che hai apero questo thread e se qualche ministro ti dà retta e fà la legge verrò a cercarti personalmente!!! :sleep2:
















:rolleyes: Peròòòò....se facciamo rum invece di birra qualche punto punto lo riprendi e possiamo fare anche dal vivo :coool:

Python
21/06/2011, 10:00
Sul forum...è una birra virtuale....dal vero con te MAI!
ti ho detestato dal primo momento che hai apero questo thread e se qualche ministro ti dà retta e fà la legge verrò a cercarti personalmente!!! :sleep2:
















:rolleyes: Peròòòò....se facciamo rum invece di birra qualche punto punto lo riprendi e possiamo fare anche dal vivo :coool:

adescatrice .... :laugh2::laugh2::laugh2:

Intrip
21/06/2011, 10:03
adescatrice .... :laugh2::laugh2::laugh2:

q8 :sleep2:

Deluxe81
21/06/2011, 10:05
Sul forum...è una birra virtuale....dal vero con te MAI!
ti ho detestato dal primo momento che hai apero questo thread e se qualche ministro ti dà retta e fà la legge verrò a cercarti personalmente!!! :sleep2:
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:




:rolleyes: Peròòòò....se facciamo rum invece di birra qualche punto punto lo riprendi e possiamo fare anche dal vivo :coool:

C'è chi dice è una strega
Tanto lei se ne frega
Ai giudizi degli altri
Non fa neanche una piega...

http://img691.imageshack.us/img691/8045/dsc549012801.jpg (http://img691.imageshack.us/i/dsc549012801.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



E RUM SIA!!!

Strega Klà
21/06/2011, 10:06
adescatrice .... :laugh2::laugh2::laugh2:




Senti....vuoi togliertelo di torno definitivamente e portarlo dalla parte di noi sovversivi con le buone o le cattive....oppure preferisci che arrivi in parlamento con le sue idee e ci freghi a tutti? :sleep2:



Lasciami lavorare...sciò!!! :sleep2:

Deluxe81
21/06/2011, 10:07
Chi sono i 2 che girano con lo scafandro???

jamex
21/06/2011, 10:08
q8 :sleep2:

e magari gli fa anche i biscottini :sleep2::sleep2::sleep2:

Strega Klà
21/06/2011, 10:09
Chi sono i 2 che girano con lo scafandro???


A dire il vero comunque...una mi sà che sono io.....
anche in estate se viaggio uso giacca tecnica guanti......stivali mi concedo solo i jeans :laugh2:

Python
21/06/2011, 10:09
Senti....vuoi togliertelo di torno definitivamente e portarlo dalla parte di noi sovversivi con le buone o le cattive....oppure preferisci che arrivi in parlamento con le sue idee e ci freghi a tutti? :sleep2:



Lasciami lavorare...sciò!!! :sleep2:

per ora il sondaggio è a nostro favore .... magari non serve eliminarlo definitivamente .....

Strega Klà
21/06/2011, 10:10
e magari gli fa anche i biscottini :sleep2::sleep2::sleep2:



:coool: Se occorre.....
e poi mica t'ho concesso l'esclusiva scusa :rolleyes:

jamex
21/06/2011, 10:10
aggiunto il mio voto a :

Sì, solo alcune mirate (giubbino, guanti, paraschiena,...)

Strega Klà
21/06/2011, 10:11
aggiunto il mio voto a :

Sì, solo alcune mirate (giubbino, guanti, paraschiena,...)



Io non avevo ancora votato..l'ho appena fatto annnullando il tuo con enorme soddisfazione :coool:

jamex
21/06/2011, 10:11
:coool: Se occorre.....
e poi mica t'ho concesso l'esclusiva scusa :rolleyes:

no no non ho l'sclusiva ma non vorrei che poi si mangia anche i mia :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:, so affamato io

Deluxe81
21/06/2011, 10:12
Senti....vuoi togliertelo di torno definitivamente e portarlo dalla parte di noi sovversivi con le buone o le cattive....oppure preferisci che arrivi in parlamento con le sue idee e ci freghi a tutti? :sleep2:



Lasciami lavorare...sciò!!! :sleep2:

Non è bello parlare degli altri in loro presenza come se non ci fossero...:mad::mad::mad: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

In parlamento io???? :blink::blink::blink::blink::blink:

Per carità!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jamex
21/06/2011, 10:12
Io non avevo ancora votato..l'ho appena fatto annnullando il tuo con enorme soddisfazione :coool:

farò iscrivere gente apposta per votare :dry:

Python
21/06/2011, 10:13
no no non ho l'sclusiva ma non vorrei che poi si mangia anche i mia :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:, so affamato io

i biscotti della Strega esistono come i draghi dei suoi libri ....

schulz82
21/06/2011, 10:15
contrario all obbligo!non cambierebbe niente. e poi perchè da una certa cilindarta in su?
ci mettiamo anche le biciclette? uno deve avere un pò di testa credo. se nò, affari suoi.
in francia stanno facendo un casino sulle norme di sicurezza stradale, dopo aver cominciato a togliere i cartelli che avvisano i velox:ph34r:và ben, vogliono OBBLIGARE i motociclisti a indossare un gilet giallo...LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO HA DETTO UNO ALLA TELE....bà,,,,a parigi erano credo 4 mila in moto, e a marsiglia 10000....mi piacciono per questo i fraqncesi, fanno sentire la loro voce, poi per il resto.....:sick:

Strega Klà
21/06/2011, 10:17
i biscotti della Strega esistono come i draghi dei suoi libri ....


Sono Strega in strada e Fata in cucina...per cui chetati!!!:coool:

jamex
21/06/2011, 10:17
i biscotti della Strega esistono come i draghi dei suoi libri ....

nuuuuuuuuuoooooooooooooooo :cry::cry::cry::cry:

Strega Klà
21/06/2011, 10:18
farò iscrivere gente apposta per votare :dry:



Se lo faccio anche io...sei rovinato :laugh2:


nuuuuuuuuuoooooooooooooooo :cry::cry::cry::cry:



Ti ho già detto di darmi l'indirizzo che te li mando..ma che vuoi di più??:mad:

jamex
21/06/2011, 10:19
Se lo faccio anche io...sei rovinato :laugh2:

:mad:




Ti ho già detto di darmi l'indirizzo che te li mando..ma che vuoi di più??:mad:

che era più carino mangiarli quando ci si incontrava........:blink::mad::dry:

derfel
21/06/2011, 10:22
Io già non sopporto il casco obbligatorio! Non farei neanche 10 metri senza casco, ma il fatto che qualcuno abbia deciso che sono obbligato a metterlo mi da fastidio. Per quanto riguarda l'abbigliamento sono ovviamente contrario per lo stesso motivo e per il fatto che diventerebbe eccessivamente scomodo. Come ha già detto qualcuno la sicurezza assoluta non esiste e, a seguire questa logica, dovremmo mettere l'armatura anche per andare al cesso, non si sa mai!

Segy
21/06/2011, 10:22
io come abbigliamento tecnico uso la tuta da sci... va bene??

Deluxe81
21/06/2011, 10:23
Accogliendo le mie richieste... il governo ha appena approvato un D. Lgs. di urgenza....

Ecco il nuovo casco omologato da utilizzare obbligatoriamente dal 50cc in sù:

http://img718.imageshack.us/img718/4086/92291089.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/92291089.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ed ecco la tuta obbligatoria da utilizzare sempre:

http://img3.imageshack.us/img3/6640/r2721134.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/r2721134.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Nel frattempo ho creato anche un'associazione:

http://img5.imageshack.us/img5/2133/palombarimotociclistilo.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/5/palombarimotociclistilo.gif/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)