PDA

Visualizza Versione Completa : Moto che si spegne, HHEELLPP!!!

thehobbit
21/06/2011, 22:54
Cari fratelli triumphisti, stavolta mi serve veramente aiuto, sono molto abbattuto :cry:

E' da qualche tempo che la mia Daytona 675 si spegne mentre viaggio, a velocità costante o in accelerazione, non in scalata o agli stop.
Moto tutta originale, niente scarico aperto né filtro sportivo.
Dopo innumerevoli prove, queste sono le considerazioni alle quali sono giunto, con le mie poche conoscenze tecniche:
- lo fa sempre nei primi 10/15 minuti da quando parto, come dicevo in accelerazione o a velocità costante, ed è come se qualcosa staccasse di colpo la corrente o la benzina.
- mentre il motore si sta spegnendo, la strumentazione e tutto l'impianto elettrico funziona correttamente
- a volte riprende ad andare da sola, a volte invece devo fermarmi, girare la chiave, riavviare e ripartire
- riparte sempre al primo colpo, con minimo regolare
- a volte si spegne quando inserisco la marcia, che sia la prima o la seconda, o qualsiasi altra, naturalmente a cavalletto alzato
- in quei 10/15 minuti me lo fa per tre/quattro volte, poi non lo fa più
- la centralina non registra errori, avendolo controllato subito dopo il problema

Quando ho visto che si spegneva inserendo la marcia, ho pensato subito al sensore del cavalletto, ma l'ho eliminato e ho saldato un filo per far chiudere sempre il contatto, ma non ha giovato.

Avendo pure l'allarme, ho pensato ad un malfunzionamento e ho staccato anche lui, ma ahimè non ha giovato.

Come ultimo tentativo ho provato ad aggiornare la mappatura con una più recente e resettare il TPS, ma non è cambiato nulla.

Io sono arrivato al limite delle mie conoscenze, ed ho già prenotato l'intervento dell'officina, ma siccome ho ancora qualche giorno davanti, che mi consigliate di fare???

Scusate la lunghezza del messaggio, ma sono veramente preoccupato!
Grazie!

drfelix
22/06/2011, 10:11
Credo che la mappatura c'entri poco o niente; da come lo descrivi sembrebbe al 90% un problema elettrico; il 10% di margine è dovuto al fatto che quando la moto si è scaldata il difetto sparisce. Sembrebbe un difetto legato alla temperatura di esercizio del motore....quasi come se la centralina, a freddo, ricevesse il segnale di mandare in protezione il motore....:wacko:

thehobbit
22/06/2011, 10:20
Credo che la mappatura c'entri poco o niente; da come lo descrivi sembrebbe al 90% un problema elettrico; il 10% di margine è dovuto al fatto che quando la moto si è scaldata il difetto sparisce. Sembrebbe un difetto legato alla temperatura di esercizio del motore....quasi come se la centralina, a freddo, ricevesse il segnale di mandare in protezione il motore....:wacko:

Grazie per la risposta!
In ogni caso la temperatura ci arriva a 5 tacche quando il problema si verifica.
Se poi andasse in protezione la centralina, non dovrebbe registrare un codice di errore qualsiasi?

urasch
22/06/2011, 16:50
aggiornaci

drfelix
22/06/2011, 20:50
Grazie per la risposta!
In ogni caso la temperatura ci arriva a 5 tacche quando il problema si verifica.
Se poi andasse in protezione la centralina, non dovrebbe registrare un codice di errore qualsiasi?

Dovrebbe.... Effettivamente è un bel mistero....:wacko:

NOT NORMAL
22/06/2011, 21:56
Filtro benza????? Hai controllato i cablaggi??? magari c'e qualche contatto........la mia ha fatto 3 2 1 0 da fermo...........bruciato le candele con della benza sporca.........

robbeee
23/06/2011, 20:30
Se dici che poi la moto riparte subito e regolare di sicuro e' un problema elettrico,un taglio di corrente.Per precauzione controlla tutti i punti di massa se sono ossidati o allentati...non si sa mai!

Gutter
23/06/2011, 21:15
la butto lì...sonda lambda?????

thehobbit
23/06/2011, 22:14
Se dici che poi la moto riparte subito e regolare di sicuro e' un problema elettrico,un taglio di corrente.Per precauzione controlla tutti i punti di massa se sono ossidati o allentati...non si sa mai!

Si potrebbe essere, però mi ricordo che sulla precedente moto ho avuto problemi di corrente, e quando stava per spegnersi scoppiettava di brutto, mentre adesso "muore" senza un lamento :cry:
Quindi mi farebbe pensare più ad un problema di alimentazione (carburante), magari causato da un problema elettrico, tipo relé pompa???

robbeee
23/06/2011, 23:07
Si,potrebbe anche essere un problema legato alla pompa carburante,ma di solito un rele' malfunzionante non ti fa proprio partire il motore...pero' ci sono sempre le eccezzioni.
Hai provato a scaldarla da ferma se fa lo stesso?O meglio,invece di correre per strada tenerla in moto al minimo per quei 10/15 minuti?

thehobbit
24/06/2011, 09:46
Si,potrebbe anche essere un problema legato alla pompa carburante,ma di solito un rele' malfunzionante non ti fa proprio partire il motore...pero' ci sono sempre le eccezzioni.
Hai provato a scaldarla da ferma se fa lo stesso?O meglio,invece di correre per strada tenerla in moto al minimo per quei 10/15 minuti?

Quando ho rifatto la procedura di autoregolazione della centralina (i 12 minuti dopo il primo avvio della ventola), è stata accesa quasi una mezz'ora, e durante quel periodo è andata bene.

robbeee
24/06/2011, 18:28
Quindi il diffetto te lo fa solo in corsa!?
Potrebbe essere un falso contatto di una qualche spina che con le vibrazioni del motore e varie buche o sconnessi su strada fa on/off.O anche un cavo mezzo tranciatoE' un ipotesi la mia,ma cmq da non scartare!

thehobbit
25/06/2011, 23:01
Quindi il diffetto te lo fa solo in corsa!?
Potrebbe essere un falso contatto di una qualche spina che con le vibrazioni del motore e varie buche o sconnessi su strada fa on/off.O anche un cavo mezzo tranciatoE' un ipotesi la mia,ma cmq da non scartare!

Si, solo in movimento.
Spero che sia qualcosa del genere. Ora la moto è dal meccanico (Faieta), speriamo che trovino il guasto!

drfelix
27/06/2011, 08:45
Si, solo in movimento.
Spero che sia qualcosa del genere. Ora la moto è dal meccanico (Faieta), speriamo che trovino il guasto!

Tienici aggiornati :wink_:

thehobbit
28/06/2011, 11:50
Mi ha contattato poco fa il meccanico, ed hanno scoperto che si tratta della pompa della benzina.
Lo hanno verificato provandola con un altro serbatoio.

Il prezzo? 380€ da scontare :ph34r:

Mi metto alla ricerca di una pompa o serbatoio completo usato...

urasch
28/06/2011, 14:27
vai su cerca...

Cav
28/06/2011, 19:45
economica la pompa... :ph34r:

thehobbit
28/06/2011, 21:59
economica la pompa... :ph34r:

Altro che! Roba da passamontagna, e in più con uno sconto praticamente irrisorio.

Inoltre non capisco cosa possa entrarci la pompa della benzina con il fatto che a volte si spegneva con l'innesto della marcia...

Cav
28/06/2011, 22:03
prova a guardare in rete... secondo me sui 150 la trovi....