Visualizza Versione Completa : Kit MK3 e revisione
GianLuca
24/06/2011, 13:32
Volevo sapere se mettessi il Kit MK3 con scarichi omologati quando mi toccherà rifare la revisione della moto possono contestarmela o no?
In aggiunta vorrei anche sapere se il kit migliora le prestazioni solo in presenza di scarichi aperti o anche con db killer inseriti?
grazie a tutti.
il superamento della revisione è spesso legato al centro autorizzato a fartela. Ci sono centri estremamente zelanti ed altri molto meno.
In via teorica mettere degli scarichi originali con il kit mk3 montato, dovrebbe produrre valori in decibel accettabili, ma valori fuori norma nelle emissioni.
Il montare scarichi di serie con un kit mk3 per circolare normalmente (quindi non solo per superare la revisione) è un non senso (ammesso che ci si riesca fisicamente, dato che la miscela aria/benzina non sarebbe tarabile in funzione dello scarico). In altre parole e secondo me, la miscela sarebbe troppo ricca anche al valore minimo possibile impostabile con la vite di regolazione apposita.
Gattosenzacoda
24/06/2011, 14:48
se lo scarico è omologato (specificatamente per bonnie) deve restituire 91 db a 3500 giri
se lo fa non hai problemi
riguardo ai fumi basta chiudere le viti aria (stanno dietro ai carburatori, nella parte interna) prima di fare la prova
se lo scarico è omologato (specificatamente per bonnie) deve restituire 91 db a 3500 giri
se lo fa non hai problemi
riguardo ai fumi basta chiudere le viti aria (stanno dietro ai carburatori, nella parte interna) prima di fare la prova
non è detto che dati i getti del kit mk3 sia sufficiente chiudere tutto. Secondo me.
Gattosenzacoda
24/06/2011, 14:55
non è detto che dati i getti del kit mk3 sia sufficiente chiudere tutto. Secondo me.
la mia non era una supposizione
una supposta?
Gattosenzacoda
24/06/2011, 14:58
una supposta?
dipende da quale punto di vista la guardi
dipende da quale punto di vista la guardi
oh, io non c'entro niente :tongue:
Gianluca, non ti resta che presentarti con il tuo kit mk3 montato ed i terminali originali al centro revisione che ti indichera' gattosenzacoda.
Gattosenzacoda
24/06/2011, 15:13
non l'ho fatta così semplice, naturalmente dipende dal centro revisioni: c'è un'ampia scelta, dal revisore che analizza fumi e decibel sempre dello stesso scooter e fa passare tutti anche senza vedere la moto a quello che controlla le caratteristiche del modello e pretende che sia in tutto perfettemente originale (bada: originale, non semplicemnete omologato)
quindi in base al revisore che hai di fronte ti comporti di conseguenza, ti presenti così com'è per la prima volta e vedi che faccia fa. se non va bene monti gli scarichi originali, nascondi i filtri conici dietro ai fianchetti e chiudi un po' le viti dell'aria
in ultima analisi la vendi e ti compri un SH 150 che fa sempre la sua porca figura
non l'ho fatta così semplice, naturalmente dipende dal centro revisioni: c'è un'ampia scelta, dal revisore che analizza fumi e decibel sempre dello stesso scooter e fa passare tutti anche senza vedere la moto a quello che controlla le caratteristiche del modello e pretende che sia in tutto perfettemente originale (bada: originale, non semplicemnete omologato)
quindi in base al revisore che hai di fronte ti comporti di conseguenza, ti presenti così com'è per la prima volta e vedi che faccia fa. se non va bene monti gli scarichi originali, nascondi i filtri conici dietro ai fianchetti e chiudi un po' le viti dell'aria
in ultima analisi la vendi e ti compri un SH 150 che fa sempre la sua porca figura
secondo me con i getti da 42 e la vite tutta chiusa, non si ottengono gli stessi valori dei fumi di quella di serie.
Gattosenzacoda
24/06/2011, 15:25
secondo me con i getti da 42 e la vite tutta chiusa, non si ottengono gli stessi valori dei fumi di quella di serie.
naturalmente no, ma si sta nei parametri richiesti... comunque i getti sono da 142 non da 42 :rolleyes:
naturalmente no, ma si sta nei parametri richiesti... comunque i getti sono da 142 non da 42 :rolleyes:
infatti io parlavo di quelli del minimo:ph34r:. Ossia quelli coinvolti nella prova dei fumi che, notoriamente, non si fa a gas spalancato.
Forse non sai che nel kit mk3 ci sono in dotazione i getti del massimo e quelli del minimo.
Dubito delle tue certezze più delle mie supposizioni
ultima cosa..... i getti del massimo sono da 140
PS secondo me tu sei uno dei primi 5
Gattosenzacoda
24/06/2011, 15:34
evito di rispondere che è meglio, hai detto una sfilza tale di imprecisioni con tanta supponenza che è inutile continuare a perdere tempo
evito di rispondere che è meglio, hai detto una sfilza tale di imprecisioni con tanta supponenza che è inutile continuare a perdere tempo
sì sì evita..... è molto meglio
Gattosenzacoda
24/06/2011, 15:38
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
A ciascuno la convinzione che sia l'altro l'idiota :)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
A ciascuno la convinzione che sia l'altro l'idiota :)
no, no io sono convinto di essere idiota. Però il kit mk3 offre getti da 42 per il minimo e da 140 per il massimo.
Gattosenzacoda
24/06/2011, 15:46
su questo non ci piove, non è quello il problema
fitzcarraldo
24/06/2011, 15:51
scusate se disturbo..... è questo il 3D dove si può scommettere sulla sfida di Mabaco????:coool::coool::coool:
su questo non ci piove, non è quello il problema
veramente ci piove, perchè uno che ha le tue certezze e confonde un getto del minimo per quello del massimo (dando un valore sbagliato) francamente fa dubitare sulla correttezza di quello che ha detto.
Non ho detto che tu non sappia quello che dici......hai dato solo qualche indizio sul fatto che sia così...poi magari ne sai molto più di me (non ci vuole molto)
GianLuca
24/06/2011, 15:55
Mi dispiace aver provocato questa discussione. Io sono cosciente della mia ignoranza in materia e qualunque consiglio mi possiate dare io ne sarò sempre felice, magari la confronterò con quello che ne pensa il mio meccanico di fiducia sperando non mi dia una terza versione diversa.
Cmq grazie
scusate se disturbo..... è questo il 3D dove si può scommettere sulla sfida di Mabaco????:coool::coool::coool:
okkio che ci arrestano non solo per corse clandestine ma anche per scommesse!!!!:tongue:
Mi dispiace aver provocato questa discussione. Io sono cosciente della mia ignoranza in materia e qualunque consiglio mi possiate dare io ne sarò sempre felice, magari la confronterò con quello che ne pensa il mio meccanico di fiducia sperando non mi dia una terza versione diversa.
Cmq grazie
ma figurati......tieni presente che io ho fatto solo una supposizione. ben felice che venga smentita perchè la cosa renderebbe la revisione una cosa molto più facile.
revisione con mk3, scarico 2in1 "aperto" e un solo specchio... revisione REGOLARE!!!! ;))
Revisione con mk3, toga e anche io con uno specchio solo....il tipo della revisione quando ha visto i valori di emissioni e rumore si è messo le mani nei capelli...ma alla fine revisione REGOLARE!!
L'unico problema è che in caso di controllo delle mezzo da parte delle forze dell'ordine si è costretti (anche se non in tutti i Comuni) a fare la reviosione presso la MCTC....e li non scherzano per niente!!
PS. un mio amico con una harley 1300cc è andato a fare la revisione con il motore modificato a 1800cc e l'ha passata senza problemi!!!!!!!
ragazzi, che la revisione sia passabile con scarichi aperti e varie modifiche al sistema di aspirazione non è il tema del post.
il tema è: "se mi presento con mk3 e SCARICHI ORIGINALI, passo la revisione se la fanno con tutti i crismi?
la mia risposta è: "suppongo di no, perchè per quanto tu possa chiudere la vite aria benzina i valori dei fumi potrebbero essere fuori range dato che il getto del minimo è troppo grande"
la risposta di gattosenza coda é: "sì, la passi chiudendo la vite aria/benzina". Lui non suppone.
Gattosenzacoda
25/06/2011, 08:05
grazie per aver interpretato le mie parole, evidentemente non ero stato chiaro.
l'anno scorso ho fatto la "revisione con tutti i crismi" con mk3 e scarichi originali, chiudendo le viti aria sono rientrato nei limiti delle emissioni.
non suppongo perchè ci sono passato, molto semplice.
grazie per aver interpretato le mie parole, evidentemente non ero stato chiaro.
l'anno scorso ho fatto la "revisione con tutti i crismi" con mk3 e scarichi originali, chiudendo le viti aria sono rientrato nei limiti delle emissioni.
non suppongo perchè ci sono passato, molto semplice.
il prossimo anno mi scade la mia 2006. Se mi dai l'indirizzo del revisore (anche in MP) la porterò li. Grazie
PS. hai detto che ho scritto delle palesi inesattezze. Se me le indichi coglierò anche l'occasione di imparare qualche cosa.
.......passa tutto.................:rolleyes:
ragazzi, che la revisione sia passabile con scarichi aperti e varie modifiche al sistema di aspirazione non è il tema del post.
il tema è: "se mi presento con mk3 e SCARICHI ORIGINALI, passo la revisione se la fanno con tutti i crismi?
la mia risposta è: "suppongo di no, perchè per quanto tu possa chiudere la vite aria benzina i valori dei fumi potrebbero essere fuori range dato che il getto del minimo è troppo grande"
la risposta di gattosenza coda é: "sì, la passi chiudendo la vite aria/benzina". Lui non suppone.
se la revisione è fatta "con tutti i crismi" non la passi assolutamente!
la moto deve essere completamente originale per poter passare la revisione, punto.
ma non perchè i valori non riportano ma perchè l'mk3 non è di serie!
meglio così?
se invece la domanda è "se vado a revisione con mk3 e scarichi originali, passa?" la risposta è..... SI :wink_:
GianLuca
28/06/2011, 08:35
In aggiunta vorrei anche sapere se il kit migliora le prestazioni solo in presenza di scarichi aperti o anche con db killer inseriti?
grazie a tutti.
Ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato però non avete risposto alla seconda domanda (o forse non ho capito io)
in pratica se metto il kit mk3 e monto gli scarichi omologati, il miglioramento delle prestazioni le avrò solo se libero gli scarichi dal db killer o l'avrò anche con i db k montati?
Gattosenzacoda
28/06/2011, 09:51
Ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato però non avete risposto alla seconda domanda (o forse non ho capito io)
in pratica se metto il kit mk3 e monto gli scarichi omologati, il miglioramento delle prestazioni le avrò solo se libero gli scarichi dal db killer o l'avrò anche con i db k montati?
se parli di scarico con db killer ne deduco che tu non stia parlando degli originali quindi.
il kit mk3 (che poi non è altro che l'adeguamento della carburazione ai filtri conici anzichè all'airbox) lavora bene anche con degli scarichi aftermarket omologati (con db killer).
certo dipende dallo scarico, più è libero e più rende.
in ogni caso, con delle prove al banco si vede che in qualsiasi condizione e regime di utilizzo, uno scarico senza db killer rende sempre qualcosa in più
GianLuca
28/06/2011, 11:07
se parli di scarico con db killer ne deduco che tu non stia parlando degli originali quindi.
il kit mk3 (che poi non è altro che l'adeguamento della carburazione ai filtri conici anzichè all'airbox) lavora bene anche con degli scarichi aftermarket omologati (con db killer).
certo dipende dallo scarico, più è libero e più rende.
in ogni caso, con delle prove al banco si vede che in qualsiasi condizione e regime di utilizzo, uno scarico senza db killer rende sempre qualcosa in più
Era esattamente quello che volevo sapere, quindi se compro degli scarichi nuovi omologati (tipo Zard, Arrow o Mass) , gli lascio di db killer e metto il kit mk3 la moto andrà meglio rispetto ad ora che è tutto "originale";
se poi gli levo i db killer andrà ancora meglio, gusto?:wink_:
Gattosenzacoda
28/06/2011, 11:08
giusto ;)
non sono d'accordo, ai regimi medio-bassi spesso la versione chiusa risponde meglio di quella aperta... :wink_:
Gattosenzacoda
28/06/2011, 13:01
non sono d'accordo, ai regimi medio-bassi spesso la versione chiusa risponde meglio di quella aperta... :wink_:
io ho riportato un'informazione data da chi ha provato varie configurazioni al banco di prova, con tanto di tabulato.
pensavo anche io che ai bassi regimi con il db killer si avesse più spunto e invece pare che il db killer renda in tutti i regimi qualcosa in più (ai bassi un po' meno però)
magari se hai carburato la moto per i medio/alti alla ricerca di quel vallino in più allora anche con il dbkiller i bassi rimangono indietro...
Gattosenzacoda
28/06/2011, 13:19
magari se hai carburato la moto per i medio/alti alla ricerca di quel vallino in più allora anche con il dbkiller i bassi rimangono indietro...
beh certo, ma è un altro discorso ;)