Visualizza Versione Completa : GUIDA: MAGNETE CONTACHILOMETRI RIPARAZIONE Speed 03
mionetto
28/06/2011, 11:00
HO PENSATO BENE DI POSTARE LA RIPARAZIONE DEL MAGNETE CONTACHILOMETRI DELLA MIA SPEED 2O03.
SPERO DI AVER FATTO COSA GRADITA A TUTTI....
ELEMENTI UTILI PER L'INTERVENTO,
dotarsi di un pezzo di legno come base piatta;
martello;
chiodi non troppo spessi ma alti per compensare l'altezza del magnete (3-4 cm di altezza, serviranno a fare da reggi spinta al magnete in fase di saldatura del magnete ed come base a non far spostare il giusto allineamento ai pezzi);
colla bicomponente saldametalli;
bottiglia di plastica (si taglieranno due fascette che verranno inserite all'interno del magnete ed all'esterno opportunamente unte dal bicomponente);
forbici da elettricista (quella con la lama a seghetto), oppure lima a mezza luna (servirà a rimuovere eventuali imperfezioni date dalla bicomponente in eccesso);
chiave dinamometrica, inserti n.17 e 06 a brucola (coppia di serraggio mozzo 65 NM, coppia di serraggio sospensione anteriore n.2 perni a 20NM);
grasso;
48 ore di pazienza.:w00t:
STEP1
il mio magnete era rotto in 4 pezzi, due mezze lune grandi e due cunei piccoli e piuttosto malconci.
Dotandosi di una base, nel mio caso un legno non troppo tenace ma liscio, ho ricomposto il magnete prima incollando le mezze lune grandi,
Successivamente ho disposto il magnete sulla base ed ho battuto i chiodini su tutta la circonferenza, in modo tale da non farlo spostare durante l'incollaggio l'utilità di mettere i chiodini su tutto il perimetro del magnete serve a fare una base solida su tutta l'altezza del magnete, vedremo dopo l'utilizzo.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44684d1309257458-guida-magnete-contachilometri-riparazione-comporre-il-magnete.jpg]Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44683d1309257445-guida-magnete-contachilometri-riparazione-collage-finale.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44692d1309257564-guida-magnete-contachilometri-riparazione-vincolo.jpg
STEP 2
Ora prendete una bottiglia di plastica , e verso il culo ( IN QUELLA ZONA LA PLASTICA DELLE BOTTIGLIE E’ RETTILINEA SENZA BOZZI O ROTONDITA’) della stessa tagliate due fascette di plastica che dovranno essere inserite all’interno del magnete e l’altra all’esterno del magnete.
Applichiamo l’incolla metalli sulla parte di plastica da attaccare all’interno.
Questa operazione ci consentirà di saldare tutti i pezzi, anche i più piccoli ed quelli più rovinati, imperfetti, offrendo un valido punto d’appoggio.
In ogni caso la plastica applicata al contrario tende per la forza elastica a schiacciarsi contro le pareti, successivamente schiacciandola con le dità ho aumentato l’aderenza tra le parti.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44689d1309257537-guida-magnete-contachilometri-riparazione-stampo1.jpg]Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia
STEP 3
Eseguite la stessa operazione dello step 2 alla plastica che verrà incollata all’esterno, lasciandola all’aria aperta per altri 15-20 minuti, nel frattempo applicate il salda metalli sui pezzi rimanenti ed lasciate raffreddare la colla.
Inserite la plastica esterna come in figura, posizionandola tra la superficie esterna del magnete ed i chiodini, schiacciandola bene.
Questa operazione insieme allo step 2 farà rimanere saldo il tutto in un unico stampo!
Ora applicate i pezzetti di magnete , nel mio caso i due cunei, rimanenti e spingeteli fino a far combaciare i pezzi.
L’uso della plastica della bottiglia, grazie alla trasparenza vi da’ l’opportunità di poter osservare il vostro lavoro da tutte le angolazioni.
Bene ora non vi resta altro che aspettare, io ho lasciato asciugare il tutto per 48 ore, per dare l’opportunità di far seccare tutto.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44691d1309257554-guida-magnete-contachilometri-riparazione-stampo2.jpg]Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=44690&stc=1&d=1309257435
STEP 4
Questo è il risultato finale, come potete notare dalla fotografia, usando questa sorta di stampo, il salda metalli non solo ha attaccato i pezzi nel punto di contatto, ma facendo aderire i due pezzi di plastica dello step 2 e 3, il salda metalli ha finito di riempire il magnete là dove mancava, risultato finale: un monoblocco.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44685d1309257478-guida-magnete-contachilometri-riparazione-effetto.jpg]Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44688d1309257518-guida-magnete-contachilometri-riparazione-stampo-finale.jpg]Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia
STEP 5
Con la campana del magnete in mano si verifica il suo inserimento,
nel mio primo ed unico esperimento ho notato che facendo il tutto fuori casa ed in cantiere, mi sono dovuto adattare, in ogni caso il risultato finale è stato eccezionale come rigidezza ma mi è uscito leggermente conico e cioè con la base più stretta e l’apice ( per intenderci dove ci sono gli incavi del rinvio sul mozzo) più largo.
Ho usato la forbice per elettricisti seghettata per rimuovere dall’interno le schifezze e le imperfezioni della colla.
Verificato il giusto gioco, ho ingrassato la campana del magnete ed lo stesso magnete.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44686d1309257492-guida-magnete-contachilometri-riparazione-ingrandimento.jpg]Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia
ingrassaggio,
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/44687d1309257505-guida-magnete-contachilometri-riparazione-ingrassaggio-magnete.jpg]Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia
Ho rimontato il tutto, facendo attenzione all’alloggiamento interno.
Lo scrofo
28/06/2011, 13:25
e sti cazzi ... gran lavoraccio! Bravo!!
valterone
28/06/2011, 13:39
Bene! :w00t: Così vi voglio... :wub:
tra un pò McGyver ci farà veramente una pippa. :biggrin3:
Lo scrofo
28/06/2011, 14:24
Bene! :w00t: Così vi voglio... :wub:
tra un pò McGyver ci farà veramente una pippa. :biggrin3:
:risate2:
mionetto
28/06/2011, 14:51
e chi è mec McGyver??.....eheheheheh....
volendo si puo' fare un lavoro + pulito...e tanti soldini risparmiati!....
mionetto
01/07/2011, 21:38
500 km percorsi con il nuovo magnete....Perfetto!!!!!
...ma farti tagliare un tondino di ferro da un tornitore? :biggrin3:
bel lavoro di motobricolage comunque :ook:
ElGraspa
04/07/2011, 07:35
Grande mionetto e ottimo lavoro :bravissimo_:
Più bricolage per tutti :wink_:
mionetto
04/07/2011, 15:44
per Warsteiner : ..ma farti tagliare un tondino di ferro da un tornitore?
Intendi dire un anello interno ed uno esterno per meglio attaccare i brandelli di magnete??
perchè no..l'unico mio unico problema è che l'ho fatto in cantiere ...diciamo che ho usato un manitou per sollevare la ruota e per fare il lavoro, non avevo cavalletti ed officina...non male l'idea ma senza calibro....è stata una fortuna acchiappare una dinamometrica.....sobb!!...il costo di questa riparazione è da imputare solo al costo di una colla saldametalli che per giunta ho trovato in cantiere...è una resina antieffrazione.....hihihiihihihi
MissionTriple955i
18/07/2011, 21:20
complimentoniiii...post perfetto! ;)
Ciao, scusann ho capito se hai lasciato intorno al megnete la splastica della bottiglia...
altrimenti come hai fatto a non farla aderire?
michelemobili
21/07/2011, 18:46
mionetto sei l'eroe della settimana! Il mio l'ho riparato in maniera più tecnologica, ma la tua guida è stupenda!
mionetto
21/07/2011, 21:55
per rik.cob, durante la prima e seconda fase ho lasciato la plastica attaccata, poi prima di montarlo ho rimosso la plastica e limato tutto alla perfezione.
per michelemobili, che espediente tecnologico hai adottato???...spiega spieegaa...
p.s chissà se entrero' un giorno nell'olimpo
FAQ: i problemi e i consigli tecnici piu discussi e le guide fai-da-te
hihihiihii
allora, io l'avevo riparato al tornio facendo una boccola esterna di filo di kevlar ed epossidica, ma essendo rotto in 3 parti, si è spaccato di nuovo "collassando" verso l'interno... la boccola è rimasta intatta! in ogni caso falutavo di tornirmi una piccolissima (0.3mm) boccola in alluminio interna, e di nuovo kevlar esterno. se dovesse romersi di nuovo, lascio solo la parte centrale, quella magnetica, e la ricostruisco in o in acciaio, o in alluminio, o in fibra, o in teflon oppure in sputo :)
cmq è un sistema davvero barbato quello di sto magnete del cavolo.
se avessi tempo di cercare i magneti giusti, valuterei davvero di farli in serie sti contakm del cacchio per poi venderli...
mionetto
22/07/2011, 07:11
il magnete in questione, è una lega!!!
composta si di magnete, ma anche di collante, cioè una resina..in antitesi è una polvere fatta di questi elementi!
a mio parere la rigidezza degli elementi come le boccole in kevlar o alluminio con spessori ridottissimi, tenderanno comunque a consumarsi, e credo che sia del tutto inutile se questi elementi "non siano legati tra di loro"....il gioco interno del magnete contro il suo negativo sulla campana, e molto piccolo , forse un millimetro.
il sistema che ho adottato è stato quello di tornare all'origine dell'elemento...cioè RIforgiarlo in un nuovo elemento UNICO.
STAMPO e CONTROSTAMPO....
adesso diciamo che l'ho testato per quasi 2000km.
il grasso poi è l'elemento importante....
al prossimo cambio gomme che faro', chiederò direttamente al gommista di farmi fare da solo il montaggio dell'anteriore, magari inserisco altro grasso!
Sono delle bestie, e poi serrano queste ruote con coppie di serraggio assurde...a parte il fatto che non si curano di inserire il magnete nella giusta posizione..170 euri di ricambio...mah!
nel modello della 1050 hanno fatto un passo avanti inserendo il conta kilometri direttamente al motore!
LAMPSSSS.....
armageddon
22/07/2011, 08:43
se dovesse succedere a me gli monto su il conta km della bici,quello con i sensori sui raggi:laugh2:
grasso al litio? a me sono le buche me l'hanno rotto dopo che me l'ha spezzato il gommista!
stefreestyler
22/07/2011, 13:21
ottimo lavoro, complimenti!
Oggi si è rotto il mio secondo magnete vedrò di seguire i consigli postati
mionetto
24/07/2011, 21:19
ehehehehheeee...fai foto ok??
s4_seblog
03/04/2012, 14:19
eccomi a far parte della cricca dei magneti rotti :(
il mio è rotto in due grosse mezzelune e poi ho un pezzettino che combacia vicino ad uno dei due incavi
proverò con questa ottima guida a ripararlo, sperando di avere successo
cmq grazie a mionetto ed alla sua guida veramente iper dettagliata! :)
Speed&Tu
25/05/2012, 08:56
Settimana prossima smonto e provo a riparare, vi farò sapere come è andata!
Lo scrofo
25/05/2012, 09:29
Non so se avevo culo io, ma il mio non si e' ancora intatto , dopo quasi 60.000 km, ora e' in un sacchetto ma completamente a pezzi ... Se potessi dare una mano ...
Proprio quel che mi serviva, purtroppo il magnete della speed s'e' rotto per la terza volta.
Ottimo report e molto utile!
Da provare.
michelemobili
27/05/2012, 23:27
portatelo a castelluccio, io ci posso provare a ricomporlo se i pezzi son tutti
s4_seblog
28/05/2012, 13:50
eccomi a far parte della cricca dei magneti rotti :(
il mio è rotto in due grosse mezzelune e poi ho un pezzettino che combacia vicino ad uno dei due incavi
proverò con questa ottima guida a ripararlo, sperando di avere successo
cmq grazie a mionetto ed alla sua guida veramente iper dettagliata! :)
Fatto tutto il lavoro, come un piccolo certosino, colla bicomponente e tanto ma tanto olio di gomito e pazienza...
avevo fatto tutto "al banco" poi una volta provato a montarlo mi sono accorto che le tolleranze son veramente minime, quindi via di carta vetrata fine fino a far passare il sensore nel suo alloggiamento,
molto molto lavoro di prova e riprova finchè è andato, un bell'ingrassaggio al grasso alla grafite poi ho rimontato il tutto.
Fatti circa 600km di "test" e funziona tutto a dovere! grazie ancora per la guida!!!
un consiglio per chi si cimenta, controllate davvero bene che il pezzo incollato sia allineato perfettamente e che componga un cerchio perfetto, anche piccole bave di colla non lo farebbero girare nel suo alloggiamento.
tra l'altro a me si è anche spezzato uno dei due dentini che bloccano il rinvio alla forcella, fortuna che stringendo la ruota sembra che tutto rimanga ben saldo ugualmente,
il vero test sarà ai Tridays... :)
Proprio quel che mi serviva, purtroppo il magnete della speed s'e' rotto per la terza volta.
Ottimo report e molto utile!
Da provare.
.....già, porcazza di quella tr@@@a!!! Ci son anche io nell'allegra banda dei magneti ............................:incaz:
joseph955i
31/05/2012, 14:13
Ciao Mionetto!
Ho visto solo oggi il tuo post nella mia discussione riguardo al magnete rotto..
Ho provato a seguire la tua guida già diverso tempo fa, ma non devo aver fatto le cose molto bene e mi si è aperto dopo pochi km!!
cmq sto progettando una nuova soluzione che sia definitiva e funzionale!
una boccola con all'interno dei magnetini che diano la polarizzazione..
Sto facendo qualche esperimento, ma il costo non dovrebbe superare i 50 euro max!!!
Appena avrò qualche risultato aggiornerò la tua discussione e quelle di Michelemobili, che sono il riferimento per chi ha questo inconveniente!!
a presto!
:oook:
per Warsteiner : ..ma farti tagliare un tondino di ferro da un tornitore?
Intendi dire un anello interno ed uno esterno per meglio attaccare i brandelli di magnete??
perchè no..l'unico mio unico problema è che l'ho fatto in cantiere ...diciamo che ho usato un manitou per sollevare la ruota e per fare il lavoro, non avevo cavalletti ed officina...non male l'idea ma senza calibro....è stata una fortuna acchiappare una dinamometrica.....sobb!!...il costo di questa riparazione è da imputare solo al costo di una colla saldametalli che per giunta ho trovato in cantiere...è una resina antieffrazione.....hihihiihihihi
Io credo che optero' per la soluzione piu semplice. Toglierlo, tanto a quanto vado non mi interessa!
Lo scrofo
31/05/2012, 15:36
oppure cambi strumentazione :D
oppure cambi strumentazione :D
...........ma per esempio ...???foto, costi, link????:dubbio:
quà da voi c'e sempre da imparare magnifici siete
s4_seblog
04/06/2012, 09:21
Ciao Mionetto!
Ho visto solo oggi il tuo post nella mia discussione riguardo al magnete rotto..
Ho provato a seguire la tua guida già diverso tempo fa, ma non devo aver fatto le cose molto bene e mi si è aperto dopo pochi km!!
cmq sto progettando una nuova soluzione che sia definitiva e funzionale!
una boccola con all'interno dei magnetini che diano la polarizzazione..
Sto facendo qualche esperimento, ma il costo non dovrebbe superare i 50 euro max!!!
Appena avrò qualche risultato aggiornerò la tua discussione e quelle di Michelemobili, che sono il riferimento per chi ha questo inconveniente!!
a presto!
se ti interessa avevo trovato un progettino con tutte le misure corrette per fare una cosa del genere, se non vado errato anche con il tipo di magnete da prendere
eccolo qua
http://img842.imageshack.us/img842/9088/progettorimpiazzosensor.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/progettorimpiazzosensor.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
joseph955i
04/06/2012, 14:02
se ti interessa avevo trovato un progettino con tutte le misure corrette per fare una cosa del genere, se non vado errato anche con il tipo di magnete da prendere
eccolo qua
http://img842.imageshack.us/img842/9088/progettorimpiazzosensor.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/progettorimpiazzosensor.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
si una cosa del genere ma le misure non sono corrette..
infatti il tipo che ha postato quell'immagine chiedeva ad un altro utente del forum quelli corretti..
Ci sto lavorando su cmq..
Abbiate pazienza che forse la soluzione si trova!!
joseph955i
07/06/2012, 11:53
Ragazzi ho appena montato il tutto e funziona alla grande!
3kmh di scarto tra gps e tachimetro!
L'idea è quella di montare 8 magnetini sulla circonferenza della boccola di alluminio (avente le stesse dimensioni del magnete rotto), la polarizzazione è N S (N S N S N S), cioè + - + - + - + - (per fare una sinusoide con 8 picchi all'interno di un periodo).
la posizione dei magnetini non ve la so indicare con precisione cmq deve essere più di 5 mm dal fondo, altrimenti il lettore interno non li sente nemmeno passare.
Ero dell'idea di proporre (a prezzo di realizzo circa 40 euro) dei "magneti speed" già pronti e funzionanti sul forum, ma il boss Marco mi ha detto che va contro le regole commercializzare pezzi artigianali sul forum.
Dunque vi posso dire che il sistema funziona, che se volete ho i magnetini da darvi (sul sito ordine minimo 15 euro dunque per fare sta prova ne ho dovuti prendere un sacco!!) e se non sapete come fare, posso fare da tramite tra voi e l'officina che mi ha aiutato a fare questo pezzo.
Spero che questo possa mettere la parola fine al problema del magnete speed!:oook:
ps nelle foto il mio magnete artigianale e coperto da una boccolina di teflon (era un pò lesionato dalle diverse prove per trovare l'altezza giusta delle calamitine), ma usare della colla per le calamite dovrebbe essere sufficiente
72355723567235772358
mionetto
13/06/2012, 13:04
complimenti joseph è bellissimo!
ma una cosa non ho capito , anzi vorrei vedere i magnetini!!
lampsss!
L'idea è quella di montare 8 magnetini sulla circonferenza della boccola di alluminio (avente le stesse dimensioni del magnete rotto), la polarizzazione è N S (N S N S N S), cioè + - + - + - + - (per fare una sinusoide con 8 picchi all'interno di un periodo).
la posizione dei magnetini non ve la so indicare con precisione cmq deve essere più di 5 mm dal fondo, altrimenti il lettore interno non li sente nemmeno passare.
Ero dell'idea di proporre (a prezzo di realizzo circa 40 euro) dei "magneti speed" già pronti e funzionanti sul forum, ma il boss Marco mi ha detto che va contro le regole commercializzare pezzi artigianali sul forum.
Dunque vi posso dire che il sistema funziona, che se volete ho i magnetini da darvi (sul sito ordine minimo 15 euro dunque per fare sta prova ne ho dovuti prendere un sacco!!) e se non sapete come fare, posso fare da tramite tra voi e l'officina che mi ha aiutato a fare questo pezzo.
Spero che questo possa mettere la parola fine al problema del magnete speed!:oook:
ps nelle foto il mio magnete artigianale e coperto da una boccolina di teflon (era un pò lesionato dalle diverse prove per trovare l'altezza giusta delle calamitine), ma usare della colla per le calamite dovrebbe essere sufficiente
72355723567235772358
Se ti spedisco il mio me ne puoi fare uno anche a me?
Bruno1964
13/06/2012, 15:27
72355723567235772358
Interessato, mi contatti via MP per prendere accordi?
Grazie anticipatamente!
Interessato, mi contatti via MP per prendere accordi?
Grazie anticipatamente!
Siamo gia' in due. GDA no?
Bruno1964
13/06/2012, 15:50
Siamo gia' in due. GDA no?
Da quello che scrive Joseph955i, dovremmo trovare la strada più opportuna per non fare incazzare il Boss, e contemporaneamente risolvere il "nostro" problema (che in stagione di cambio gomme si ripropone sempre sulle 2002-2004)...
Credo (e dico credo) che ottenere un pezzo artigianale tramite accordi personali (e non via forum) possa essere più indicato...
Joseph, fatti vivo!!!
Ok allora attendiamo news da joseph.
Speed&Tu
13/06/2012, 22:05
Mi accodo anchio dell'idea di Bruno, se troviamo una soluzione definitiva per sistemare questo benedetto problema del magnete sulle 2002-2004 siamo a posto!
josehp aspettiamo tue notizie visto che il gruppo aumenta :oook:
joseph955i
14/06/2012, 14:05
ciao a tutti ragazzi,
mi fa piacere che appreziate il post!!
complimenti joseph è bellissimo!
ma una cosa non ho capito , anzi vorrei vedere i magnetini!!
lampsss!
eccoti il link del sito dove ho preso i magneti:
S-04-03-N: Disco magnetico Ø*4*mm H*3*mm*(Magneti al neodimio) - supermagnete (http://www.supermagnete.it/S-04-03-N)
il'unica incognita è la quota dove fare il forellino con il trapano (o fresatrice) cmq non sapendo bene a che altezza montarli ne ho messi due vicini (quindi 16 magnetini), bisognerebbe fare delle prove..mi sembra di ricordare che il primo tentativo l'avevo fatto a 5 mm ma segnava velocità zero, dovreste fare delle prove a 7/8 mm (la boccola è alta 22 quindi circa ad 1/3 dell'altezza).
Per gda non so che dirvi, l'officina mi ha detto che non vuole essere chiamata mille volte, quindi non pox pubblicare i riferimenti ed inoltre Marco (boss) avete letto che mi ha detto di no.
Al limite contiamoci (contatevi!!!:wacko: io ho già dato!!) e poi si prenderà una decisione..
Nel caso l'amico Michelemobili mi ha detto che riuscirebbe a ridurre i costi di produzione grazie alla officina dove lavora, xò bo!
Bruno1964
14/06/2012, 14:40
ciao a tutti ragazzi,
mi fa piacere che appreziate il post!!
eccoti il link del sito dove ho preso i magneti:
S-04-03-N: Disco magnetico Ø*4*mm H*3*mm*(Magneti al neodimio) - supermagnete (http://www.supermagnete.it/S-04-03-N)
il'unica incognita è la quota dove fare il forellino con il trapano (o fresatrice) cmq non sapendo bene a che altezza montarli ne ho messi due vicini (quindi 16 magnetini), bisognerebbe fare delle prove..mi sembra di ricordare che il primo tentativo l'avevo fatto a 5 mm ma segnava velocità zero, dovreste fare delle prove a 7/8 mm (la boccola è alta 22 quindi circa ad 1/3 dell'altezza).
Per gda non so che dirvi, l'officina mi ha detto che non vuole essere chiamata mille volte, quindi non pox pubblicare i riferimenti ed inoltre Marco (boss) avete letto che mi ha detto di no.
Al limite contiamoci (contatevi!!!:wacko: io ho già dato!!) e poi si prenderà una decisione..
Nel caso all'amico Michelemobili mi ha detto che riuscirebbe a ridurre i costi di produzione grazie alla officina dove lavora, xò bo!
Jo, come da MP, stand by per una prova di materiale proveniente dalla Germania, datemi tre/quattro giorni max, (c'è anche il raduno Speed domenica), poi vi faccio sapere...
Lo scrofo
15/06/2012, 09:27
bruno, oggi metto nello zaino il magnetino ... o quello che ho , se e' un buon punto di partenza per sistemarvi il problema :wink_:
Tanto non me ne faccio nulla.
Ricordami di dartelo ...
Anche io me lo porto dietro, poi magari facciamo un bel summit tutti insieme anche con michelemobili.
Lo scrofo
15/06/2012, 16:35
Michelemobili ? ma viene al raduno?
Bruno1964
21/06/2012, 20:02
Allora, è arrivato l'anello magnetico dalla Germania, eccolo sul desk dell'ufficio appena spacchettato (foto d'obbligo)...
74862
74863
Tornato a casa, ingrassato e montato...
Sono andato sul raccordo anulare, al regime di 5500 giri che matematicamente corrisponde a 133 Km/h (monto corona 44 e pignone 17) mi segna 134, quindi è perfetto! Domani provo con il GPS!
Finalmente in cu..o ai gommisti!
Via MP (quindi non sul forum ma per mera iniziativa personale) posso dare i riferimenti del collega del forum tedesco, a cui potrete eventualmente lo desideraste rivolgervi direttamente!
Peraltro so che Joseph sta migliorando anche la sua soluzione, quindi abbiamo tante soluzioni possibili!
Spero di essere stato utile alla causa!
essezeta
21/06/2012, 22:30
Fantastico :yess: ....se ci dici dove poterlo prendere...personalmente uno di scorta mi farebbe comodo..non si sa mai
kingmate
24/06/2012, 20:49
timbro cartellino per secondo magnete rotto...........................grazie all'aiutante del gommista.
domani mi sente cantare...............................
siccome girovagando su internet ho visto che ci sono aziende che dal grezzo ti fanno il pezzo su misura:
secondo voi è fattibile fare il pezzo che serve a noi
joseph955i
25/06/2012, 21:00
ciao Bruno!
te l'ho detto!!
se l'altezza dei magneti è giusta il pezzo funziona!!
io non conoscendola esattamente ho risolto questa incognita così:
75474
cm lavorazione penso però che sia molto più semplice una foratura rispetto alla fresatura necessaria x il mio sistema!
quindi, se hai la possibilità, misura la distanza dal fondo al centro del magnetino cilindrico..
cmq vedere di nuovo la velocità e sentire lo scarico che scoppietta è un'emozione davvero forte!!
Allora, è arrivato l'anello magnetico dalla Germania, eccolo sul desk dell'ufficio appena spacchettato (foto d'obbligo)...
74862
Sono andato sul raccordo anulare, al regime di 5500 giri che matematicamente corrisponde a 133 Km/h (monto corona 44 e pignone 17) mi segna 134, quindi è perfetto! Domani provo con il GPS!
Via MP (quindi non sul forum ma per mera iniziativa personale) posso dare i riferimenti del collega del forum tedesco, a cui potrete eventualmente lo desideraste rivolgervi direttamente!
Peraltro so che Joseph sta migliorando anche la sua soluzione, quindi abbiamo tante soluzioni possibili!
Bruno1964
26/06/2012, 13:43
Tutto quello che segue è a mero titolo informativo e di condivisione di esperienze, e gli eventuali contatti che potranno scaturirne vanno considerati come svolti a titolo personale da ognuno di voi/noi.
Ok, ricevuto un via libera alla pubblicazione dei riferimenti per l'anello magnetico:
I link tramite i quali sono venuto a conoscenza e successivamente in contatto con il triumph-ista tedesco sono questi:
Tachosignalgeber selber machen? - 955/885 ccm - T5net-Forum - Seite 3 (http://www.t5net-forum.de/forum/index.php?showtopic=58442&st=40)
e
Speedometer Drive 595N made from Alloy - Roadsters & Supersports - Model Range Forums - Messageboard - Triumph Torque (http://www.triumphtorque.com/messageboard/thread/128659-Speedometer-Drive-595N-made-from-Alloy.aspx)
e
Speedo Working Occasionally... - Page 2 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/daytona-deliberations/206621-speedo-working-occasionally-2.html)
Il nome del triumph-ista è Jürgen, la sua email (che potreste trovare anche nelle discussioni che ho linkato, ma che vi metto qui per comodità) è:
rio-rider@web.de
La comunicazione è stata in inglese, ma se allegate una foto di quelle che trovate qui di seguito, vi capite subito...
Pagamento con Paypal, il pezzo è venuto 30 euro + 5,5 euro di spedizione, totale 35,5 euro, spedito e ricevuto in una settimana...
Per quanto mi riguarda, la mia esperienza personale è stata positiva, funziona tutto egregiamente.
Ribadisco, i contatti, gli acquisti, etc. vanno visti come svolti a livello personale, non riguardano nè il sottoscritto, nè il forum, nè i responsabili di TCP.
Per Joseph... Purtroppo l'ho già montato, quindi non riesco a prendere nessuna misura per l'altezza dei magnetini, non nell'immediato, almeno... Magari se me ne ricordo al prossimo cambi gomme lo farò!
74862
74863
Buone cose!
Lo scrofo
26/06/2012, 14:13
Inserire nel dossier alla velocita' della luce CRIBBIO !!!!
Tra qualche giorno mi ritorna il mio "aggiustato" dal buon michelemobili, lo monto e poi vi so dire.
joseph955i
26/06/2012, 14:43
cmq alla Triumph sono ridicoli!!
dovevano pensarci loro ad una soluzione del genere!
Cavolo..va bene fare i soldi con i ricambi, ma 150 euro per un magnete che probabilmente si romperà di nuovo è un furto!!
va beh..
Meno male che abbiamo trovato una soluzione!!
Buon tachimetro funzionante a tutti!!
jo
Speed&Tu
27/06/2012, 13:44
Parole sante infatti lo ho già ordinato by germany, appena arriva lo monto e via!!!
kingmate
27/06/2012, 19:46
sarà, ma mi sa che quasi tutti i ricambi soffrano di prezzi vergognosi, tanto per citarne alcuni:
- connettori sgancio rapido benzina, alla modica cifra di 48 euro ti danno maschio e femmina in plastica che si rompe solo a guardarli...
- magnete contakilometri, 180 per un pezzo di calamita dal valore di 3 auro
-regolatore di tensione e statore, 350 euro cadauno............................................valore complessivo fatti in cina si e no 5 euro e penso di aver pure esagerato di molto.
il bello è che fossero ricambi che per romperli ci vogliono le sfighe di sto mondo lo capirei, ma una moto nell'arco della sua vita minimo una volta questi tre pezzi li cambia...........................
poi si stupiscono se le vendite delle moto sono in calo
scusate per lo sfogo o-t, ma dopo 1060 euro regalati (2 kontakilometri , 1 statore ed 1 regolatore) per non dire derubato, un po' mi girano.................
michelemobili
29/06/2012, 13:24
Tra qualche giorno mi ritorna il mio "aggiustato" dal buon michelemobili, lo monto e poi vi so dire.
mi raccomando, sistema bene la cosa del trascinamento, nasce tutto da lì!
;)
otto poli? si può fare.......
Lo scrofo
29/06/2012, 13:34
sarà, ma mi sa che quasi tutti i ricambi soffrano di prezzi vergognosi, tanto per citarne alcuni:
- connettori sgancio rapido benzina, alla modica cifra di 48 euro ti danno maschio e femmina in plastica che si rompe solo a guardarli...
- magnete contakilometri, 180 per un pezzo di calamita dal valore di 3 auro
-regolatore di tensione e statore, 350 euro cadauno............................................valore complessivo fatti in cina si e no 5 euro e penso di aver pure esagerato di molto.
il bello è che fossero ricambi che per romperli ci vogliono le sfighe di sto mondo lo capirei, ma una moto nell'arco della sua vita minimo una volta questi tre pezzi li cambia...........................
poi si stupiscono se le vendite delle moto sono in calo
scusate per lo sfogo o-t, ma dopo 1060 euro regalati (2 kontakilometri , 1 statore ed 1 regolatore) per non dire derubato, un po' mi girano.................
Statore e regolatore si trovano sulla baia crucca ad un terzo del pezzo del ricambio ufficiale ...
E su worldoftriumph si trovano i pezzi ORIGINALI dalla Casa Madre ad un prezzo PIU' BASSO rispetto ai concessionari italiani...
Col cavolo che mi faccio derubare ...
L'Ostile Inglese
03/07/2012, 08:50
Pensate che ci siano speranze per il contakm della mia kawa? Appena posso lo smonto e ci dò un'occhiata.
Bruno1964
25/07/2012, 22:23
Parole sante infatti lo ho già ordinato by germany, appena arriva lo monto e via!!!
Risolto con il pezzo tedesco? Funge bene anche a te?? Per quanto mi riguarda piena soddisfazione!!!
Speed&Tu
02/08/2012, 21:39
Si alla grande 10 e lode di ottima fattura e funziona alla grande per 35 euro non potevo trovare di meglio!
mionetto
13/09/2012, 13:53
sono Orgoglioso di voi ragazzi!!!
Demonazzo
24/09/2012, 12:36
Purtroppo anche io mi unisco al coro dei magneti rotti :( ho provato a contattare anche io il ragazzo tedesco anche perché non voglio farmi derubare dalla triumph...
lauraroby
25/09/2012, 14:49
Anche io cambiato gomme....magnete rotto,proverò a contattare il tedesco !
Grazie ragazzi!!
Grazie per le indicazioni,quando alla triumph mi hanno chiesto 170 euro per cambiare il pezzo mi é preso un collasso.
Già ordinato dalla Germania!!
Scusa la mia ignoranza in materia.... il pezzo arriva già completo di tutto, basta ingrassare e poi montare?ci vuole un grasso particolare?
74862
74863
Grazie per le indicazioni,quando alla triumph mi hanno chiesto 170 euro per cambiare il pezzo mi é preso un collasso.
Già ordinato dalla Germania!!
Scusa la mia ignoranza in materia.... il pezzo arriva già completo di tutto, basta ingrassare e poi montare?ci vuole un grasso particolare?
Bruno1964
26/09/2012, 08:34
Ciao, è un solo pezzo, torni dal gommista "assassino" se non hai le manualità e le attrezzature per fare da solo, fai le stesse cose che faresti per cambiare la gomma, sfili il magnete rotto dalla sede del sensore, pulisci e soffi con aria compressa la sede per eliminare pezzi di magnete, morchia e polvere, ingrassi con grasso da cuscinetti il pezzo nuovo, lo reinfili nel sensore, lo rimonti con lo stesso posizionamento (le alette del mozzo devono entrare nelle sedi scavate sul pezzo) reinfili il mozzo e lo serri et voilà...
Ovviamente al prossimo cambio gomme ricorda al gommista la procedura, non tutti se ne rendono conto e quando è il momento di rimontare tutto, infilano il sensore alla cieca e alla "famose a sbrigasse", in quella fase io mi metto lì come un condor e mi faccio odiare, ma le volte che in passato non l'ho fatto hanno combinato i casini...
lauraroby
26/09/2012, 08:44
Ciao, è un solo pezzo, torni dal gommista "assassino" se non hai le manualità e le attrezzature per fare da solo, fai le stesse cose che faresti per cambiare la gomma, sfili il magnete rotto dalla sede del sensore, pulisci e soffi con aria compressa la sede per eliminare pezzi di magnete, morchia e polvere, ingrassi con grasso da cuscinetti il pezzo nuovo, lo reinfili nel sensore, lo rimonti con lo stesso posizionamento (le alette del mozzo devono entrare nelle sedi scavate sul pezzo) reinfili il mozzo e lo serri et voilà...
Ovviamente al prossimo cambio gomme ricorda al gommista la procedura, non tutti se ne rendono conto e quando è il momento di rimontare tutto, infilano il sensore alla cieca e alla "famose a sbrigasse", in quella fase io mi metto lì come un condor e mi faccio odiare, ma le volte che in passato non l'ho fatto hanno combinato i casini...
Grazie mille per la disponibilità e chiarezza!
Bruno1964
26/09/2012, 08:50
Grazie mille per la disponibilità e chiarezza!
:wtcp:
:triumphpride:
Demonazzo
03/10/2012, 21:46
Purtroppo certi gommisti, come anche meccanici, sono proprio dei cani...
Cmq il ragazzo mi ha risposto, pagamento effettuato e sono sono in attesa di ricevere il pezzo ;)
L'Ostile Inglese
11/10/2012, 12:22
ma lo fa solo per le speed? Ho un problemino con il Kawa
Demonazzo
18/10/2012, 06:45
Sinceramente non lo so, magari prova a contattarlo che una risposta penso te la dia volentieri ;) cmq a me è appena arrivato il pezzo :D appena riesco lo monto subito e vi faccio sapere come va ;)
gabriel.mihesan
22/07/2013, 22:26
Ragazzi mi sono unito pure io a quelli del magnete rotto.sono andato alla triumph e mi hanno fatto un prezzo da pazzi 180euri.grazie a bruno e al "nostro"amico juergen.
Ragazzi mi sono unito pure io a quelli del magnete rotto.sono andato alla triumph e mi hanno fatto un prezzo da pazzi 180euri.grazie a bruno e al "nostro"amico juergen.
Demonazzo
27/01/2014, 21:51
Scusate se rispondo così tardi però per problemi legati al lavoro non ho potuto seguire il forum più di tanto... Ci tenevo però a dire che con il magnete home made di juergen mi sto trovando benissimo e quindi lo consiglio a tutti quanti!!!
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti
riprendo questo post, spero non me ne vogliate:
quando mi si è rotto il magnete, il tachimetro segnava qualcosa,cioè fino ai 20 - 30 km/h segnava,poi iniziava a sbarellare..mi son fatto spedire il sensor ring da juergen (fatto bene direi) ma quando il meccanico lo ha montato, non funzionava..alchè abbiamo riprovato a montare il vecchio magnete rotto, e anche quello segnava costante 0 km/h.. cosa potrebbe essersi rotto? cosa devo cercare per risolvere il problema? il meccanico dice che potrebbe essersi danneggiato l'intero blocco del sensore, ma sinceramente non so cosa cercare online per trovare una soluzione..
Potete aiutarmi?
Grazie
Lo scrofo
18/07/2014, 15:59
Verifica che la centralina sia ok, che la mappatura sia caricata correttamente e, in caso, scarica la mappa e ricaricala.
Se ti va di culo potrebbe essere anche la mappa andata, nella piu' sfortunata, la centralina e' andata ...
Appena scritto al Jurgen, spero sia ancora in attività :ph34r:
Lo scrofo
12/09/2014, 16:03
Solitamente risponde in una giornata lavorativa ... Nel mio caso ho fatto tutto in una settimana ...
Speedo Working Occasionally... - Page 3 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/daytona-deliberations/206621-speedo-working-occasionally-3.html#post2288163)
E' ancora in attività l'amico tedesco?
Ilo problema non è il tondino ma il magete. Io mi sono rivolto a uno che fabbrica bronzine, ma quel materiale non saprebbe dove trovarlo
...ma farti tagliare un tondino di ferro da un tornitore? :biggrin3:
bel lavoro di motobricolage comunque :ook:
Speedo Working Occasionally... - Page 3 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/daytona-deliberations/206621-speedo-working-occasionally-3.html#post2288163)
E' ancora in attività l'amico tedesco?
no, mi ha risposto di no e mandato la mail di un altro tizio che sarebbe l'attuale "fafbbricante" del pezzo..
gli ho scritto, aspetto risposta.
Ha ceduto il ramo di azienda "Riparazione Magneti" ad una azienda Cinese?
:biggrin3:
Se risponde fai sapere...
michelemobili
21/09/2014, 00:49
comunque, se posso spendere ancora una parola, io un magnete di dimensioni compatibili l'avevo trovato, ma aveva solo due poli e quindi segnava circa un quarto della velocità (e quindi anche della percorrenza) reali... roba che a 120 segnava 30km/h! se trovate il pezzo in alluminio secondo me è una scelta giusta! :)
Pagato ieri,resto in attesa
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Metti qualche riferimento, foto e prezzo così chiariamo un po i ns dubbi
Dici a me o a michele ?
Oggi ho avuto conferma della spedizione, i prezzi sono 32,25 spedito in europa, 30,50 in germania, 35,50 resto del mundo
Appena arriva vi posto le foto
http://img.tapatalk.com/d/14/09/30/qumame9y.jpg
Eccolo,devo ancora montarlo
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Ottimo, poi ci dirai come va.
Metti per tutti le informazioni sul venditore (nome e mail) almeno se serve ad altri è possibile trovarlo in fretta.
Certo, allora il tizio si chiama Stephan Gosch, lo si può contattare su
gosch-travemuende@web.de
The Price is
> 30,50€ in Germany, 32,25€ in the EU and 35,50€ worldwide.
Lo scrofo
01/10/2014, 10:01
E' cambiato il contatto, ma il prezzo e' sempre quello...
Adesso lo strumento funziona ma ho solo un dubbio... A bassi giri (sotto i 4500-5000) avverto nella moto una vibrazione risonante che sparisce quando spalanco o comunque quando sto sopra i 5000 giri, ho come l'impressione che il pezzo metallico sia un pelo lasco e in rotazione non giri proprio "affiatato" col perno ruota... ci sono precedenti ?
Se in corsa metto in folle il rumore è percettibile fino a che non mi fermo (questo l'ho fatto per escludere problemi di motore)
O potrebbe essere la catena nuova, troppo tirata ?
Lo scrofo
31/10/2014, 16:16
non riesci a capire da dove parta sto rumore?
Adesso lo strumento funziona ma ho solo un dubbio... A bassi giri (sotto i 4500-5000) avverto nella moto una vibrazione risonante che sparisce quando spalanco o comunque quando sto sopra i 5000 giri, ho come l'impressione che il pezzo metallico sia un pelo lasco e in rotazione non giri proprio "affiatato" col perno ruota... ci sono precedenti ?
Se in corsa metto in folle il rumore è percettibile fino a che non mi fermo (questo l'ho fatto per escludere problemi di motore)
O potrebbe essere la catena nuova, troppo tirata ?
Controlla che il dado del pignone sia ben stretto...
non riesci a capire da dove parta sto rumore?
No,ma la vibrazione intermittente che ne risulta la sento perfino sulla pedalina destra.
Spero che non sia storto il perno ruota anteriore.. Le forche le ho appena cambiate a seguito... Erano storte per un colpo preso su un panettone di cemento.
Faró la prova col dado.. Ma sono quasi certo che lo stesso problema era presente quando giravo senza magnete, solo che era molto meno accentuato.
londaraba
04/07/2016, 12:06
Pezzo appena arrivato. Perfetto
Pezzo appena arrivato. Perfetto
quindi visto che mi si è rotto definitivamente anche a me, devo scrivere a : gosch-travemuende@web.de
lo hai preso da lui ?
Se mi dai info , eseguo anche io , grazie!
londaraba
17/07/2016, 21:13
quindi visto che mi si è rotto definitivamente anche a me, devo scrivere a : gosch-travemuende@web.de
lo hai preso da lui ?
Se mi dai info , eseguo anche io , grazie!
Esatto, l'indirizzo è quello arriva in una settimana circa al costo di €32,50. Funziona benissimo ed è molto preciso. Pagamento paypal
giobbe58
20/07/2016, 14:41
io l'ho preso da un utente italiano a 30€. contatto nick orsopazzo75 ggcattan75@gmail.com
io l'ho preso da un utente italiano a 30€. contatto nick orsopazzo75 ggcattan75@gmail.com
Pure io:oook:
Giorno a tutti. Qualche anima pia ha per caso le dimensioni del cilindretto con i magneti? Visto che il mio e rotto da oltre un mese ormai e per fortuna ho già recuperato i magnetini da 8mm di diametro per 3 mm di altezza mi piacerebbe avere già tutto pronto per domani al cambio delle gomme. Il tornio c'è, magneti e colla anche, un grezzo da tornire lo recupero, mi mancano solo le dimensioni: diametro interno ed esterno, larghezza e profondità del intaglio e l'altezza su quelle mettere i magneti
Quattro ruote muovono il corpo ma due ruote muovono l'anima.
non soffro di insanità mentale, me ne godo ogni momento
Mi sa di averle recuperati in parte, se qualcuno conferma offro 'na birra 😁
Altezza 21mm, diametro esterno/interno = 41/34, altezza magneti lato opposto dal intaglio/fresatura 8mm . Mi manca solo larghezza e profondità della fresatura
Grezzo da tornire recuperato
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/4e08901cda97749e48c5373b1e573a20.jpg
Addirittura in bronzo
Work in progress.
Sperando che sia giusto 41/34http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/5208cfe897a851021f28fb72ee6e4738.jpg
Ieri al cambio gomme tirato fuori i tre pezzi della boccola magnetica rotta ma le dimensioni per la speed four sono diverse 😖 va be , mi toccherà farne un altra. Appena riesco posto le dimensioni della boccola presente su Speed Four/Baby Speed/Daytona 600/TT 600 (stessa moto , nomi diversi)
Però mi sembrava di ricordare cha la Speed 02/04 avesse la stessa ruota della Speed four, quindi lo stesso anello..Confronta le misure con Orsopazzo75, che me lo ha dato x la mia Day 955 ed è perfetto..
Non so, io sono andato a pescare misure dal link di prima pagina e sono sbagliate per la speed four. Le misure del mio e diametro esterno/interno 38/31 altezza della boccola 21 dente di agancio 11 di larghezza per 4 di profondità. Già pronta anche la seconda (quella giusta) , manca solo trovare magneti da diametro max 6 allargare fori e metterli dentro.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/46d062fe60400d4bfa57a0acf32ac6d3.jpg
Buono a sapersi, dopo l'ultimo cambio gomme il mio magnete era già in pessimo stato.
Orsopazzo75 preparati...
orsopazzo75
24/07/2016, 17:43
Buono a sapersi, dopo l'ultimo cambio gomme il mio magnete era già in pessimo stato.
Orsopazzo75 preparati...
Ti aspetto allora.... sempre pronto...
[emoji1]
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Correvo le dimensioni della boccola diametro esterno/interno/larghezza = 38/32/23
Inizialmente avevo sbagliato l'interno e la larghezza, l'usura del magnete originale (per aver girato troppo con magnete spezzato) mi ha fatto ingannare.
Danielaloiacono
09/08/2016, 18:09
Io l'ho acquistato completo per 30 euro
luckysurfer
06/09/2024, 14:35
Ciao a tutti, ho una daytona 2004 che ha iniziato a sbarellare con la velocità e ora faccio max i 2 all'ora :cry:
Qualcuno ha i riferimenti "freschi" del ricasmbista tetesco per contattarlo por favor ?
O sono ancora questi ?
gosch-travemuende@web.de
Grazie!
Luca
enigma6686
09/09/2024, 10:22
prendilo qui:
https://www.subito.it/accessori-moto/triumph-speedometer-speed-triple-tiger-four-lucca-495967407.htm
è montato da ormai 6 anni e funziona benissimo.
prendilo qui:
https://www.subito.it/accessori-moto/triumph-speedometer-speed-triple-tiger-four-lucca-495967407.htm
è montato da ormai 6 anni e funziona benissimo.
Dovrebbe essere sempre Orsopazzo75 sia su Subito.it che su Ebay
https://www.ebay.it/itm/186166724941?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=juS3nE_xSQq&sssrc=4429486&ssuid=3F4cI0LMQc-&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
luckysurfer
30/10/2024, 18:26
Confermo che Orsopazzo75 prepara un ricambio perfetto!
il mio non è rotto ma ha smesso di funzionare.
credo sia quello di orsopazzo installato dal precedente propietario.
qualche idea? i contatti elettrici sono ok
orsopazzo75
11/02/2025, 21:53
il mio non è rotto ma ha smesso di funzionare.
credo sia quello di orsopazzo installato dal precedente propietario.
qualche idea? i contatti elettrici sono okIn alcuni casi smette di funzionare a causa della batteria scarica oppure un bug nella mappa.
Se hai tuneecu, puoi ricaricarla senza problemi
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk