Accedi

Visualizza Versione Completa : Argomento stra discusso... piega e gomme

lucatiozzo
30/06/2011, 10:04
Ciao a tutti, ho letto discussioni e discussioni ma non riesco a trovare una risposta ai miei dubbi così apro un topic nuovo sperando possa essere utile per me e magari anche a qualcun altro.

Ho una street N (ormai S) dall'anno scorso con 7000 Km alle spalle, e fin da subito ho avuto il problema a chiudere la gomma (dovuto anche al fatto che sono neofila), ma il problema non è tanto nel chiudere o meno ma nella poca sicurezza che mi trasmette la moto quando scendo in piega.
Premetto che quest'anno ho avuto veramente poco tempo per usare la street per uscite ma l'ho usata perlopiù come mezzo casa lavoro quindi girando poco sulle curve non ho potuto rafforzare la mia esperienza ma guidando ho sempre fatto attenzione alle sensazioni che mi trasmette.
Monto ancora le gomme di serie e sono in buone condizioni poco meno del 50%, per chiudere la gomma mi manca ancora un cm abbondante per parte ma quello che mi fa strano è che quando scendo in piega oltre un certo limite (soprattutto a destra) sento la moto scivolare al posteriore, al che mollo subito l'acceleratore e la faccio risalire.
Piegando tengo il baricentro basso, sposto la chiappa, cerco di fare pressione sul manubrio dalla parte opposta della curva, tutto da manuale ma ho notato che ho la tendenza almeno con la schiena a cercare di rialzarmi, non so se mi spiego; piego il il corpo verso l'intero curva, ma tipo alzo la spalla dall'altra parte, è un difetto cmq che sto cercando di risolvere facendoci attenzione.
La gomma è OK, pressione idem, temperatura anche quindi questo non dovrebbe succedere, non almeno a queste inclinazioni, perchè allora?
Stavo pensando in futuro di passare a una gomma bimescola, e le principali candidate sono le K3 o le diablo che a quanto pare sono le più consigliate sul forum sperando che mi possa dare un senso di più sicurezza, voi cosa ne pensate?

roberto.to
30/06/2011, 10:33
Premesso che.....per i neofiti per chiudere la gomma al posteriore c'è tempo...
Io arrivo da 20 anni di moto ...moto precedente fz6.... sono salito sulla street primo giro gomma chiusa senza problemi e senza rischi la moto scende da sola, quando cominicerete a capirla bene riuscirete senza problemi.
Per quel che riguarda lo scivolare anche se nn sei arrivato al limite secondo me è solo un problema di temperatura , le scaldare le gomme di serie ci vuole un eternità finchcè non sono calde non tengono come dovrebbero, considera che hai comunque 7000 km e le gomme iniziano a risentirne , io con il primo treno di gomme dopo 5000 km scivolavano parecchio anche nelle rotonde, quindi io le cambierei, metterei qualcosa di piu morbido, a discapito della durata però....

e dai tempo al tempo...

Kaiser Jaky
30/06/2011, 10:50
Io arrivo da 20 anni di moto ...moto precedente fz6.... sono salito sulla street primo giro gomma chiusa senza problemi e senza rischi la moto scende da sola, quando cominicerete a capirla bene riuscirete senza problemi.
Per quel che riguarda lo scivolare anche se nn sei arrivato al limite secondo me è solo un problema di temperatura , le scaldare le gomme di serie ci vuole un eternità finchcè non sono calde non tengono come dovrebbero, considera che hai comunque 7000 km e le gomme iniziano a risentirne , io con il primo treno di gomme dopo 5000 km scivolavano parecchio anche nelle rotonde, quindi io le cambierei, metterei qualcosa di piu morbido, a discapito della durata però....

e dai tempo al tempo...

Infatti...io partirei col cambiare le gomme...e poi guiderei in modo più rilassato e senza troppe paranoie!!:wink_: le pieghe verranno da sole...è l ultimo dei pensieri!!

macco7
30/06/2011, 11:24
in primis cambio gomme :wink_:
in secundis spingi un po' sulla pedana interna alla curva e lascia stare il manubrio che è x quello che ti si alza la spalla(secondo me):coool:
in terzis lascia che ti vengano naturali le pieghe, forzarsi serve solo a farsi male:dry:

3rr3
30/06/2011, 11:25
io sono nella tua stessa situazione circa.. di km ne ho quasi 9000 e le gomme di serie anche se in realtà non sono chiuse e non alle tele hanno ormai raggiunto una forma pessima.... ogni volta che piego ... sento il posteriore che non tiene e l anteriore che scalina... e il tutto mi da poca sicurezza.... motivo per cui ho appena ordinato le M5... è una cosa che percepisco tantissimo.... sarà anche il caldo... ma credo che siano proprio sformate...
per le pieghe, neanche io ho chiuso la gomma... ma dopo 8k e qualcosa km di moto sinceramente non è che mi freghi..... se penso a come curvavo dopo 1000... ora va molto meglio..... tra altri 9000 chissà ;)

scarf75
30/06/2011, 12:29
Guarda , la street disegna le curve da sola..... è talmente facile piegare chiudere e il posteriore ,come poche!!!!
Con il tempo ,migliorerai.......vedo che fai attenzione anche alla postura e al modo in cui inserisci una curva.....fai bene......alcuni difetti di impostazione ,vanno curati da subito...altrimenti ci si abitua!!!:wink_:

Concordo con gli altri ,che sarebbe meglio che cambi gomme......calcola che le dunlop di serie ,io e anche molti altri ,ci abbiamo fatto sui 5000 km. circa.

C'è anche da calcolare che gli asfalti non sono tutti uguali......se te ne vai in montagna su per i passi ,tengono anche gomme di plastica:biggrin3::biggrin3:

Monta un bel paio di pirelli diablo rosso corsa....poi ne riparliamo!!!:wink_:

PS:
io ho chiuso anche l'anteriore .....su strada!!!!:w00t:

Lamps

cioppe86
30/06/2011, 12:44
luca.. visto che sei compaesano...neofita lo sono anchio ho fatto 6000 km con la moto e questa è la mia prima moto...
ti consiglio di salire verso le dolomiti e le diablo rosso corsa (ancke se le K3 non devono essere male)

a sinistra ormai la chiudo ranquillamente , strada e temperature permettendo, a destra manca poco ma me ne frego...fai qlc giro serio di 400/500 km così da raggiungere strade carine, se non sei mai stato vai sul passo mendola merita assai.

bye

boris69
30/06/2011, 12:59
io sono nella tua stessa situazione circa.. di km ne ho quasi 9000 e le gomme di serie anche se in realtà non sono chiuse e non alle tele hanno ormai raggiunto una forma pessima.... ogni volta che piego ... sento il posteriore che non tiene e l anteriore che scalina... e il tutto mi da poca sicurezza.... motivo per cui ho appena ordinato le M5... è una cosa che percepisco tantissimo.... sarà anche il caldo... ma credo che siano proprio sformate...
per le pieghe, neanche io ho chiuso la gomma... ma dopo 8k e qualcosa km di moto sinceramente non è che mi freghi..... se penso a come curvavo dopo 1000... ora va molto meglio..... tra altri 9000 chissà ;)

Dico, okkio ! Perche' le M5 sono piu' "a pera" e l' estremo limite della gomma permette pieghe ben piu' accentuate delle Qualifier, quindi attento ! un cm pulito sulle qualifier non e' come un cm sulle M5.
In sostanza, chiudere le M5 e non aver chiuso le Qual, vol dire un bel salto di qualita' come angolo di piega .:wink_:

3rr3
30/06/2011, 13:43
grazie delle info boris :)... ma chiudere la gomma non è nelle mie priorità:) se mai succederà vuol dire che avro fatto un bel salto! :D

-Nico-
30/06/2011, 13:55
Allora non c'è una tecnica da manuale per curvare. Ognuno ha un suo "stile", guarda anche solo i piloti professionisti. Quindi se non ti senti sicuro a piegare in quel modo prova a stare più alto ed abbassare la moto ecc... devi trovare uno stile che ti dia sicurezza. Io per esempio nellecurve più strette caccio all'interno il piede ( stile motard) sbagliando, però per il momento ho ancora questo vizio. Poi per la piega a destra è normale non sentirsi sicuri, pensa solo che tutte le curve che facciamo in strada sono a sinistra ( rotonde) nella maggior parte dei casi, quindi è questione di abitudine..

Non mollare e non avere fretta! :wink_:

Gatto Silvestro
30/06/2011, 14:32
cambia le gomme.
anche se non sono consumate, si sono "quadrate".
ultimanmente ho montato le Metzeler M5 e mi trovo veramente bene non sono esageratamente sportive, dovrebbero durare un abbastanza e ti danno un'ottima sensazione di confidenza.
ciao

fsano
30/06/2011, 15:20
le k3 mica sono bimescola... ;)
meno paranoie, goditi la moto e basta
premesso che secondo me chiudere le gomme è una sega mentale e basta, tendenzialmente se butti fuori le chiappe la moto resta più dritta quindi fai più fatica a chiuderla.

checcoz
30/06/2011, 15:25
A me succede una cosa simile. Ho ancora le gomme originali sulla street, con le quali ho fatto sui 4000 km. Quando sono fredde, l'anteriore non ha nessuna presa. Prprio una brutta sensazione. Un mio collega mi ha fatto notare che il consumo delle gomme dipende dall'utilizzo. Io uso la moto in cittá, perché é il mio unico mezzo di trasporto, e questo appiattisce la gomma alla quale costerá un po' di più scendere in piega. In effetti appena ritirata si inclinava molto piú facilmente!

Daniele83
30/06/2011, 15:53

e dai tempo al tempo...

Quote te perchè sei il primo che ha risposto ma mi riferisco a tutti: non fate allarmismi simili sulle gomme di serie per favore!
Con le dunlop di serie metto il ginocchio per terra dopo 5 curve e sono tutt'altro che un manico, quindi non diciamo che non valgono nulla perchè non è assolutamente così. Ci sono gomme migliori è ovvio ma per strada bastano e avanzano.
Le sue sono soltanto sensazioni e ben diverse dalla realtà dei fatti.

Detto questo, divertiti quanto basta per le tue capacità e fottitene di quanto chiudi o pieghi o spingi o gratti.

Disagiato
30/06/2011, 16:01
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/142089-consigli-per-la-guida.html

boris69
30/06/2011, 16:06
le k3 mica sono bimescola... ;)
meno paranoie, goditi la moto e basta
premesso che secondo me chiudere le gomme è una sega mentale e basta, tendenzialmente se butti fuori le chiappe la moto resta più dritta quindi fai più fatica a chiuderla.

Giusto ragionamento, e soprattutto per strada e' bene avere del margine.

Pero' se butti fuori il sedere
http://img857.imageshack.us/img857/9016/phs5422.jpg
e chiudi la gomma
http://img94.imageshack.us/img94/4338/dscn2000u.jpg
E' anche meglio !:wink_:

lucatiozzo
30/06/2011, 16:13
Grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi.
Vi esprimo un po' i miei punti di vista: come in tanti dicono essendo neofita sono molto attento a rispettare i miei limiti e non mi faccio paranoie nel guidare la moto ma sto attento a quello che mi trasmette in modo da conoscerla meglio, credo sia una cosa sensata, in fin dei conti quando ci sono a cavallo devo affidarmi a lei e se c'è qualcosa che non va è giusto che capisca da dove proviene, se invece l'errore è mio mi pare giusto imparare a correggerlo.
Non ho particolare fretta a chiudere la gomma, ma mi sento molto recettivo, sento di aver raggiunto il mio limite e per imparare è ora di andare un po' oltre, solo che quando oso un po' di più sento la moto scivolare.
Non credo sia solo una sensazione: a sinistra per esempio mi fermo perchè sento di poter arrivare fino a un certo punto, a destra invece ciò che mi ferma è proprio il senso di scivolamento della gomma.
Facendo caso ai vostri post forse è davvero il caso di cambiare le gomme, anch'io faccio molta città, o comunque strade extraurbane con pochissime curve che comunque si fanno praticamente da dritti e probabilmente avrò "squadrato la gomma", solo che il mio gommista mi ha detto che sono ok, bhò proverò magari a sentire un parere diverso.
E per le pressioni come le tenete sulle originali? A me sembra quasi che la gomma un po' sgonfia mi dia più sicurezza.

roberto.to
30/06/2011, 16:19
Quote te perchè sei il primo che ha risposto ma mi riferisco a tutti: non fate allarmismi simili sulle gomme di serie per favore!
Con le dunlop di serie metto il ginocchio per terra dopo 5 curve e sono tutt'altro che un manico, quindi non diciamo che non valgono nulla perchè non è assolutamente così. Ci sono gomme migliori è ovvio ma per strada bastano e avanzano.

Detto questo, divertiti quanto basta per le tue capacità e fottitene di quanto chiudi o pieghi o spingi o gratti.

ma anche io con le dunlop originali o messo il ginocchio a terra .. in pista...le gomme tengo......se consumate per strada scivolano...

boris69
30/06/2011, 16:23
E per le pressioni come le tenete sulle originali? A me sembra quasi che la gomma un po' sgonfia mi dia più sicurezza.

Dipende cosa intendi per gonfia o sgonfia.
Partendo dai dati a libretto manutenzione per esempio, quanto sgonfia ??

Dimenticavo, http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/176681-articolo-sulla-postura.html anche questo e' interessante .

Daniele83
30/06/2011, 16:31
ma anche io con le dunlop originali o messo il ginocchio a terra .. in pista...le gomme tengo......se consumate per strada scivolano...

Le gomme consumate scivolano ovunque.
In strada non fai sicuramente quello che fai in pista quindi se tu ci sei stato con le dunlop di serie (e qui ti dovrei cazziare alla grande perchè hai rischiato!!) non vedo perchè non possano andare bene in strada.

io sono del parere che, ai nostri livelli, i limiti sono dati dalla testa, non dalla moto.

boris69
30/06/2011, 16:45
In strada non fai sicuramente quello che fai in pista quindi se tu ci sei stato con le dunlop di serie (e qui ti dovrei cazziare alla grande perchè hai rischiato!!) non vedo perchè non possano andare bene in strada.

io sono del parere che, ai nostri livelli, i limiti sono dati dalla testa, non dalla moto.

:wacko: Rischiato cosa ?? :wacko: Se lecito ?? :wacko:

scarf75
30/06/2011, 19:20

Mamma mia se ti quoto!!!!:wink_:
Le qualifier ,sono gomme buone e sincere :wink_:

Lamps

lucatiozzo
30/06/2011, 19:37
http://farm6.static.flickr.com/5030/5888049191_633969b156.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5320/5888612908_d437592196.jpg

Due immaginette per farvi vedere lo stato del mio posteriore.
Il gommista l'ultima volta me le ha messe a 2.5/2.9 ma a me sembra una pressione un po' altina.
Sono conscio che il limite sia mio e non della moto ma vorrei capire dove posso migliorare.

DYD666
30/06/2011, 19:54
:rolleyes:

Il gommista l'ultima volta me le ha messe a 2.5/2.9 ma a me sembra una pressione un po' altina.
Sono conscio che il limite sia mio e non della moto ma vorrei capire dove posso migliorare.

Metti quella davanti.
Tendenzialmente più sono gonfie meno impronta lasciano a terra, preferirei vedere l'anteriore.
A mio avviso solo i km e buone curve ti possono dare una mano, per esempio la futa, giogo e raticosa potrebbero darti una mano:rolleyes:

Mr Frowning
30/06/2011, 20:01
se non chiudi la gomma è perchè non sei capace...non cercate scuse in assetto,sosp o gomme...

lucatiozzo
30/06/2011, 20:27
se non chiudi la gomma è perchè non sei capace...non cercate scuse in assetto,sosp o gomme...

Qua ti do ragione, non lo sto negando!
E' quella sensazione a dx di scivolio che non mi torna, a sx quando raggiungo il mio limite me ne accorgo; quello che vorrei capire è se una gomma diversa potrebbe darmi sensazione di maggiore sicurezza e quindi farmi osare di più, capisci che intendo?

Zagor_
30/06/2011, 20:57

non sono d' accordo, tu in pratica stai dicendo che uno se non chiude le gomme non potrà mai farlo?
è vero che c' è gente che piega a ginocchio con il fifty top ma dire a uno che magari non ha tanta esperienza in moto che non può chiudere il posteriore mi sembra eccessivo.

Secondo me assetto, sospensioni e gomme giocano un ruolo fondamentale, perchè fino a che non ti senti sicuro e ti manca fiducia nell' avantreno o al posteriore non pieghi o non più di tanto ma regolate alcune cose si può migliorare e tanto.

Si può sempre migliorare basta provarci e volerlo:wink_:

boris69
30/06/2011, 21:00
Mi sembra abbastanza quadrata o sbaglio ????

T309
30/06/2011, 21:13
Ho il tuo stesso problema..street con 3000Km e BT016 di serie

Con la differenza che vengo da una vecchia Hornet con cui ho fatto 20000Km e con cui guidavo ormai abbastanza bene (premesso che non sono uno smanettone)...ma con questa mi sento impacciato e piantato come un paracarro! :wacko: :cry:

Ho provato a smanettare un pò con le pressioni delle gomme ma la sostanza non cambia, sicuramente non ho ancora in mano la moto ma in più non "sento" per niente le gomme...ho fatto una prova in Raticosa 2 settimane fa e il risultato (umiliante) è che mi sarei sverniciato da solo in sella alla mia vecchia calabrona a carburatori :mad:

Settimana prox sosta dal gommista e preventivo per un paio di DiabloRosso II, poi spero di macinare più Km e migliorare la situazione...

Altrimenti mi sa che...ciao ciao Street :sad:

scarf75
30/06/2011, 21:16

....cioè....quelle sono dunlop da 7000 km.?????:blink::blink::blink::blink:
Sembrano nuove!!!!!
A parte che sono un pò squadrate e che manca un paio di cm. ai lati ,sembrano davvero poco sfruttate......non si sono consumate insomma!!!!!

Cambia gomme ed allenati ,vedrai che la riga ,diventerà sempre più piccola!!!!:wink_::wink_::wink_:

Mr.Coccia
30/06/2011, 21:17
Dico, okkio ! Perche' le M5 sono piu' "a pera" e l' estremo limite della gomma permette pieghe ben piu' accentuate delle Qualifier, quindi attento ! un cm pulito sulle qualifier non e' come un cm sulle M5.
In sostanza, chiudere le M5 e non aver chiuso le Qual, vol dire un bel salto di qualita' come angolo di piega .:wink_:

Io con le M5 non chiudo,mi sembra di stare per terra,e sulle strade di Roma e dintorni non e' che mi piaccia tanto la sensazione di vedere le gomme delle macchine cosi vicine....

valterone
30/06/2011, 21:23

Sarebbe una buona cosa cercare di oltrepassare il tuo limite perchè oltre c'é ancora qualcosa da scoprire. Per farlo in sicurezza dovresti girare in pista, un buon corso di guida farebbe al caso tuo.
E' indubbio che la Street possa fare ben più di così, oramai tutte le moto possono cose che non tutti i proprietari sono in grado.
Deve esserti chiaro che procedendo verso il limite, le reazioni non possono essere sempre composte, la moto tendenzialmente andrebbe dritta e facendola curvare noi la violentiamo. Tutto sta nell'interpretare bene le reazioni della moto (e per farlo bisogna però conoscerle...), tenendo per base il fatto che finora non hai visto il potenziale per intero.

roberto.to
01/07/2011, 07:11

Rischiato?.....cosa?... certamente ci sono gomme piu performanti assolutamente
ma credo di aver rischiato tanto quanto con altre gomme per via del fatto che ero in pista tutto qui...

Daniele83
01/07/2011, 07:59
Rischiato?.....cosa?... certamente ci sono gomme piu performanti assolutamente
ma credo di aver rischiato tanto quanto con altre gomme per via del fatto che ero in pista tutto qui...
Spero tu stia scherzando!!!
Andare in pista con le qualifier non è per niente indicato. Non sono gomme adatte a questo utilizzo perchè non reggono le alte temperature e se vanno in shock termico (e ci vanno) ci si stende molto facilmente.
Ovviamente dipende anche da come si va.

roberto.to
01/07/2011, 08:58
Spero tu stia scherzando!!!
Andare in pista con le qualifier non è per niente indicato. Non sono gomme adatte a questo utilizzo perchè non reggono le alte temperature e se vanno in shock termico (e ci vanno) ci si stende molto facilmente.
Ovviamente dipende anche da come si va.

Non sono certamente stoner... ci ho fatto tre pistate... castelletto vairano e varano... a vairano un caldo allucinante ed infatti dopo 6/7 giri il posteriore iniziava a scivolare e quindi uscivo....
Ora monta K3 ci ho fatto castelletto mugello e varano..., sicuramente nn rimonterò piu le qualifier , ma comunque le ritengo ottime gomme

Daniele83
01/07/2011, 09:07
ti sei fatto tutte queste piste con la Street? Complimenti!!!
Comunque non è questione di essere Stoner, è un fatto di sicurezza personale e cosa da non sottovalutare, le gomme da pista perdonano tanti errorini che altre gomme non perdonerebbero (vedi arrivare lunghi o aprire troppo presto in uscita di curva).

Se decidi di venire a vallelunga fammi un fischio che da queste parti non si trovano molti streetisti vogliosi di pista!! :D

roberto.to
01/07/2011, 09:12
Comunque non è questione di essere Stoner, è un fatto di sicurezza personale e cosa da non sottovalutare, le gomme da pista perdonano tanti errorini che altre gomme non perdonerebbero (vedi arrivare lunghi o aprire troppo presto in uscita di curva).

Se decidi di venire a vallelunga fammi un fischio che da queste parti non si trovano molti streetisti vogliosi di pista!! :D

Effettivamente sono spesso unico naked in pista....mi trovo divinamente con la street non credo riuscirei a girare con un ss

samsamsam
01/07/2011, 09:17
carissimo hai scritto esattamente le mie sensazioni.
Dai una occhiata qui

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/178914-valutazione-margine-piega-chiusura-gomma.html

ho le foto del mio posteriore esattamente nella stessa posizione del tuo...e come vedi tu chiudi più di me ;)

Oltre alla quadratura della gomma il problema della sensazione di "caduta" della moto (identico problema anche per me) potrebbe essere la velocità di curva non adeguata alla piega...Cmq io la sett. prox monto gomme nuove (le mie ormai ne hanno 10 k di chilometri.........) e poi vediamo......

scarf75
02/07/2011, 19:21
Io non riesco a capire come fate a non piegare con la street......ripeto ,io non sono un manico ,ma mi reputo un normale guidatore ,con un buon passo ......chiudere la gomma posteriore con questa moto ,credo sia semplice e alla portata di tutti......:wink_:

Questa è la mi gomma anteriore :

http://img684.imageshack.us/img684/2345/img1771r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/684/img1771r.jpg/)

......diciamo chiusa ....manca 1 mm. neanche :wink_::wink_::wink_:

PS: non sono mai stato in pista e non sono un pazzo per strada :coool:!!!

Lamps

Mr Frowning
02/07/2011, 20:12
Qua ti do ragione, non lo sto negando!
E' quella sensazione a dx di scivolio che non mi torna, a sx quando raggiungo il mio limite me ne accorgo; quello che vorrei capire è se una gomma diversa potrebbe darmi sensazione di maggiore sicurezza e quindi farmi osare di più, capisci che intendo?
non voglio dire che sei una schiappa...hai bisogno di fare km e avere fiducia nella moto,nelle sospensioni e nelle gomme
se avere gomme migliori ti facilita questo ben vengano ma il limite delle moto moderne va molto oltre quello della nostra testa
se ti capita di far qualche giro in pista o meglio qualche corso imparerai molto di più che col semplice cambio gomme

non sono d' accordo, tu in pratica stai dicendo che uno se non chiude le gomme non potrà mai farlo?
è vero che c' è gente che piega a ginocchio con il fifty top ma dire a uno che magari non ha tanta esperienza in moto che non può chiudere il posteriore mi sembra eccessivo.

Secondo me assetto, sospensioni e gomme giocano un ruolo fondamentale, perchè fino a che non ti senti sicuro e ti manca fiducia nell' avantreno o al posteriore non pieghi o non più di tanto ma regolate alcune cose si può migliorare e tanto.

Si può sempre migliorare basta provarci e volerlo:wink_:

non sto affatto dicendo questo ma le moto moderne,come ho già detto,hanno limiti più lontani dei nostri....il problema è nella nostra testa principalmente,quindi invece di spendere soldi inutili per gomme,sospensioni o altro,spendiamoli su di noi,magari qualche corso,qualche uscita in pista e una volta conosciuta la moto e i suoi limiti pensiamo ad altro

c'è da non sottovalutare anche la paura intrinseca che abbiamo nella possibilità di sminchiare la moto nuova e questo un pò ci frena anche

mont100%
03/07/2011, 20:18

:w00t: Ho fatto Monza con la Street e Qualifier RR al post.:w00t::w00t:

paniki87
03/07/2011, 23:38
Io non riesco a capire come fate a non piegare con la street......ripeto ,io non sono un manico ,ma mi reputo un normale guidatore ,con un buon passo ......chiudere la gomma posteriore con questa moto ,credo sia semplice e alla portata di tutti......:wink_:

Questa è la mi gomma anteriore :

http://img684.imageshack.us/img684/2345/img1771r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/684/img1771r.jpg/)

......diciamo chiusa ....manca 1 mm. neanche :wink_::wink_::wink_:

PS: non sono mai stato in pista e non sono un pazzo per strada :coool:!!!

Lamps

:supremo::supremo:

:risate2::risate2:

sietto675
04/07/2011, 07:43
Ragazzi scusate....a sto punto chiedo una piccola info pure io.....
Ieri mattina giro domenicale...destinazione? La mille curve...strada che collega Orvieto a Todi favolosa....
Qui iniziano i problemi...dopo molti km e dico molti tipo 300 sensa sosta, molte molte molte pieghe arriviamo alla mille curve.....appena entriamo in questa strada tutto ok....curva contro curva, tornante a destra poi subito a sinistra...strappa apri stacca......e ad un certo punto posteriore chiuso di brutto e anteriore manca pochissimo...nascono i primi segni di gomma bruciata...leggeri leggeri ma iniziavano ad apparire....poi tutto insieme arriva una cosa che nn mi era mai successa.....il culetto della MIA piccola prende e se né va....una curva e l'altra pure......allora decido di fermarmi...ombra panino e sigaretta...mezzora di stop in tutto.....riparto na niente nn andava...
Ragazzi secondo voi da che diavolo può dipendere? Io nn Ho idea......
Calcolate che parliamo delle gomme originali eh......
Aspetto vostri consigli e dritte.....
Graxieeeeeeee

Daniele83
04/07/2011, 07:45
:w00t: Ho fatto Monza con la Street e Qualifier RR al post.:w00t::w00t:

Le Qualifier RR non sono le Qualifier.

scarf75
04/07/2011, 12:19
Le Qualifier RR non sono le Qualifier.

Sicuramente no ,ma le qualifier di serie ,non sono neanche da buttare via :wink_:
Io fino a 5000 km .,si sono comportate benissimo....ma un cedimento.....certo ,per la pista e per le alte temperature che si arriva.....non sono proprio consigliate ....ma per la strada sono buone!!!!:wink_:

Lamps

Daniele83
04/07/2011, 13:17
Sicuramente no ,ma le qualifier di serie ,non sono neanche da buttare via :wink_:
Io fino a 5000 km .,si sono comportate benissimo....ma un cedimento.....certo ,per la pista e per le alte temperature che si arriva.....non sono proprio consigliate ....ma per la strada sono buone!!!!:wink_:

Lamps
è quello che ho detto finora.

lucatiozzo
04/07/2011, 19:41
Metto altre due fotine, anteriore e posteriore.

Ma voi tipo a che velocità piegate? Secondo voi i 60Km/h possono essere sufficienti per chiudere la gomma?
Oggi ho fatto un paio di giri su una rampa poco trafficata (la stessa dove sentivo la gomma scivolare l'ultima volta) e ho visto che bene o male faccio la curva a quella velocità

http://farm6.static.flickr.com/5151/5901528045_6d081055ed.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5316/5902087232_a70155bcbb.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5078/5901526379_4e82b1b899.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5116/5901528933_288e13591c.jpg

scarf75
04/07/2011, 20:46
Metto altre due fotine, anteriore e posteriore.

Ma voi tipo a che velocità piegate? Secondo voi i 60Km/h possono essere sufficienti per chiudere la gomma?
Oggi ho fatto un paio di giri su una rampa poco trafficata (la stessa dove sentivo la gomma scivolare l'ultima volta) e ho visto che bene o male faccio la curva a quella velocità

Certo che si possono chiudere a 60 km/h....anche a molto meno:wink_:
....guarda questo video e poi mi dici :

YouTube - ‪2010 10 24 ????? ????? ?5? ???? ?2???‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=9twUAi1Q4o0&feature=related)

Da come vedo le tue gomme ,si capisce che a DX ,pieghi la metà meno che a SX ,e comunque ,hai ancora tanto margine da sfruttare :wink_:
Poi ,le Dunlop qualifier ,hanno un profilo facile da chiudere ......dai ,piano piano cancellerai quella brutta riga :biggrin3::tongue::wink_:

lamps

SirEgno
04/07/2011, 20:59
io ieri ho fatto un giretto.... il primo.
ovviamente non ho chiuso la gomma, mancano un paio di cm per lato. però mi sono accorto che scendo più con l'anteriore che col posteriore.
come cavolo è possibile?
diciamo che non ho una tecnica di base per curvare, mi baso su quello che vedo fare agli altri.
mi viene automatico rimanere più o meno come sono messo quando sto dritto e spostare leggermente il culetto dalla parte interna alla curva.
ma la sensazione di scendere più con l'anteriore che col posteriore ce l'ho anche senza guardare le gomme.
ho provato a leggere un po' i vostri post sulle posture, ma sinceramente ci ho capito poco (se non lo vedo non riesco a replicare).

T309
04/07/2011, 21:00
Domanda...come stai sulla moto?

(nel senso della posizione di guida ovviamente)

SirEgno
04/07/2011, 21:18
mmm... provo a spiegare a parole, anche se la vedo dura.
sto seduto abbastanza comodo, leggermente indietro col culo sulla sella e un po' in avanti col busto, tenendo le braccia leggermente piegate.
ho provato a cambiare diverse volte posizione, ma quando piego scendo sempre più col davanti. questa cosa ovviamente mi porta ad essere insicuro, perché sento il posteriore stabilissimo e l'anteriore meno "fermo" (ovviamente è una sensazione, la moto ne avrebbe ancora da dare, ma me ne rendo conto solo a curva finita)
comunque ho intenzione di impratichirmi ancora un po' e poi fare un corso in pista.
con scuterini o 80ini truccati è un conto, ma ad avere 100cv che nitriscono diventa un tantino più pericoloso se non si sanno tenere le redini!

Mr Frowning
04/07/2011, 21:22
iirJXn7moCo
N0Rp1ALiS5s&feature=related

SirEgno
04/07/2011, 21:31
nel primo video, l'ultima posizione è quella da assumere subito dopo aver rischiato di baciare l'asfalto? :D

li ho visti, ma con la moto sul cavalletto sembra troppo facile, poi quando arrivi in curva e l'asfalto si fa più vicino...:cry:
ah... sono caduto una volta (una delle ultime in cui ho toccato un mezzo a 2 ruote) proprio in curva, poi sono stato fermo per 4 anni, quindi ci sta che abbia paura... questo senza considerare i 9mila euri che ho pagato per il mezzo :wub:

cmq, all'uscita della curva mi rendo sempre conto che potevo andare ancora... ma in ingresso mi prende la strizza e rallento troppo.

Deluxe81
05/07/2011, 09:49
Ciao a tutti, ho letto discussioni e discussioni ma non riesco a trovare una risposta ai miei dubbi così apro un topic nuovo sperando possa essere utile per me e magari anche a qualcun altro.

Ho una street N (ormai S) dall'anno scorso con 7000 Km alle spalle, e fin da subito ho avuto il problema a chiudere la gomma (dovuto anche al fatto che sono neofila), ma il problema non è tanto nel chiudere o meno ma nella poca sicurezza che mi trasmette la moto quando scendo in piega.
Premetto che quest'anno ho avuto veramente poco tempo per usare la street per uscite ma l'ho usata perlopiù come mezzo casa lavoro quindi girando poco sulle curve non ho potuto rafforzare la mia esperienza ma guidando ho sempre fatto attenzione alle sensazioni che mi trasmette.
Monto ancora le gomme di serie e sono in buone condizioni poco meno del 50%, per chiudere la gomma mi manca ancora un cm abbondante per parte ma quello che mi fa strano è che quando scendo in piega oltre un certo limite (soprattutto a destra) sento la moto scivolare al posteriore, al che mollo subito l'acceleratore e la faccio risalire.
Piegando tengo il baricentro basso, sposto la chiappa, cerco di fare pressione sul manubrio dalla parte opposta della curva, tutto da manuale ma ho notato che ho la tendenza almeno con la schiena a cercare di rialzarmi, non so se mi spiego; piego il il corpo verso l'intero curva, ma tipo alzo la spalla dall'altra parte, è un difetto cmq che sto cercando di risolvere facendoci attenzione.
La gomma è OK, pressione idem, temperatura anche quindi questo non dovrebbe succedere, non almeno a queste inclinazioni, perchè allora?
Stavo pensando in futuro di passare a una gomma bimescola, e le principali candidate sono le K3 o le diablo che a quanto pare sono le più consigliate sul forum sperando che mi possa dare un senso di più sicurezza, voi cosa ne pensate?

Ciao, cambio gomme...
sono sufficienti le qualifier II dunlop e noterai subito una differenza stratosferica...
Non ti appendere al manubrio.. spingi con le gambe...
Non ti preocupare della chiusura della gomma...
io con le originali ci ho fatto 9.000km e mi davano le tue stesse sensazioni... ma sono solo sensazioni... quando l'ha provata un amico più bravo le gomme hanno tenuto benissimo...
Il fatto che ti sembra che scivoli è che magari non facendo spesso strade con curve hai spiattellato un po' il posteriore quindi si sarà fatto un piccolo scalino... quindi qundo curvi la moto ti sembra vada giù all'improvviso... ma poi tiene comunque!!!

Riepilogando:
- Non avere fretta di chiudere la gomma.. appena montate le qualifier II ho fatto 100km e ho chiuso le gomme... dopo averne fatti 9000 senza chiuderle
- Cambia gomme ne bastano un paio leggermente più performanti....
- Vai sereno!!! guidare bene non richiede necessariamente la chiusura delle gomme...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

samsamsam
05/07/2011, 10:54
--------------------------------------------------------------------------------

per la serie "chi va forte va forte con qualunque tipo di mezzo"

YouTube - ‪Nibali catching back‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=xPXIdGy1iM0&NR=1)

chissà se anche lui si lamenta delle sospensioni :D

lucatiozzo
06/07/2011, 10:01
sto facendo un po' di tentativi... ma per spingere con le gambe voi che intendete??
spiegatemi bene, magari lo faccio male, ma se spingo sulla gamba la moto si abbassa poco e a me sembra di alzarmi dalla sella. Sono proprio una schiappa!! :-(

Deluxe81
06/07/2011, 10:44
sto facendo un po' di tentativi... ma per spingere con le gambe voi che intendete??
spiegatemi bene, magari lo faccio male, ma se spingo sulla gamba la moto si abbassa poco e a me sembra di alzarmi dalla sella. Sono proprio una schiappa!! :-(

Girando un po' ho trovato questo... non ho letto ma potrebbe essere utile...
Pagina Inpista (http://www.inpista.it/guida/)

guarda anche questo link:
http://www.nuvolari.tv/articolo/assetto-pista-moto-gomme

ma ricordati che la pista è un'altra cosa..puoi considerare i cosigli sulla postura la staccata e l'impostazione delle curve...

sietto675
08/07/2011, 07:04
Ragazzi scusate avrei bisogno di un consiglio....in previsione di dell'uscita tra amici di sabato vorrei consigli sulla pressione gomme (quelle originali battlax 016) fino ad oggi le ho tenute 2.3-2.2 anteriore e 2.3-2.4 posteriore.......il mio problema è che se cerco di alzare il ritmo,dato che esco molto spesso cn il gruppo ktm Roma, sento la moto scivolare sull' anteriore e il culetto parte proprio in belle virgole.....
Cosa mi consigliate? Si parla di strade di montagna principalmente.....
Grazie a tutti in anticipo.....

:cry::cry::cry:

nn mi helpate????:cry::cry::cry::cry:

scarf75
08/07/2011, 20:38
Ragazzi scusate avrei bisogno di un consiglio....in previsione di dell'uscita tra amici di sabato vorrei consigli sulla pressione gomme (quelle originali battlax 016) fino ad oggi le ho tenute 2.3-2.2 anteriore e 2.3-2.4 posteriore.......il mio problema è che se cerco di alzare il ritmo,dato che esco molto spesso cn il gruppo ktm Roma, sento la moto scivolare sull' anteriore e il culetto parte proprio in belle virgole.....

Io non conosco la battlax bt 016 , però proverei a togliere qualche altro punto di pressione.....magari un punto per ruota!!!

Io le tengo come te e non ho problemi ,ma monto le pirelli diablo rosso corsa......le tengo a 2,4 dietro e 2,2 avanti........"0" problemi...anzi.......incollata alla strada!!!!:wink_:

Basta che gli dò quei pochi minuti di tempo per scaldarsi e acquistano un grip da paura!!!!!
Da fredde ,scivolano un pò...ma è normale!!!:wink_:

lamps

Io non conosco la battlax bt 016 , però proverei a togliere qualche altro punto di pressione.....magari un punto per ruota.......nel perido estivo ,meglio togliere un pò di pressione :wink_:

Io le tengo come te e non ho problemi ,ma monto le pirelli diablo rosso corsa......le tengo a 2,4 dietro e 2,2 avanti........"0" problemi...anzi.......incollata alla strada!!!!:wink_:

Basta che gli dò quei pochi minuti di tempo per scaldarsi e acquistano un grip da paura!!!!!
Da fredde ,scivolano un pò...ma è normale!!!:wink_:

lamps

Fabri83
09/07/2011, 07:11

si ma quanti km hanno su ste gomme?

sietto675
09/07/2011, 08:04
3000....sn un Po pochini per cambiarle.....no???

Mr Frowning
09/07/2011, 18:15

basta spingere come se volessi alzarti (ma senza farlo) la spinta verso il basso serve a contrastare la forza centrifuga in percorrenza e avere velocità con pari inclinazione
diciamo che va bene la pressione che fai sulla pedana interna per sostenere il tuo peso,un aiuto può essere quello di aiutarsi con la gamba esterna "tenendosi" al serbatoio
culo fuori,testa verso lo specchio e sguardo dove devono andare le ruote
il resto viene naturale facendo km :oook: