PDA

Visualizza Versione Completa : Gonfiaggio gomme

Pepi
07/07/2011, 16:24
ho sentito dire che si posso gonfiare con l'azoto, ma se si confiassero con l'elio o l'idrogeno si potrebbe allegerire un po' il peso delle nostre moto?

doccerri
07/07/2011, 16:30
l'idrogeno sarebbe perfetto!
l'importante, però, è non mandarle mai in temperatura... se poi acceleri come Mabaco esplodono...

ezio
07/07/2011, 16:32
l'importante, però, è non mandarle mai in temperatura... se poi acceleri come Mabaco esplodono...

infatti lui ha pompato idrogeno solo in quella davanti.....per le penne...

mabaco
07/07/2011, 17:04

........Azz......niente Idrogeno:))))sto alla larga.....pussa via......

Gian
07/07/2011, 17:34
Basta che poi non prendano il volo come una Bonngolfiera...:biggrin3:

Chetene
07/07/2011, 17:57
Io proverei coll'esafloruro di zolfo, così vi isolate dall'elettricità statica che si accumula con lo sfregamento della gomma sull'asfalto, ed è pure inerte e non tossico.

Pepi
07/07/2011, 18:16
Io proverei coll'esafloruro di zolfo, così vi isolate dall'elettricità statica che si accumula con lo sfregamento della gomma sull'asfalto, ed è pure inerte e non tossico.

interessante la teoria dello sfregamento...

Chetene
07/07/2011, 19:34
E con una spazzola metallica sul(lo) pneumatico si potrebbe inviare la carica elettrica al regolatore di tensione e ricaricare la batteria! :wink_:

PS ma di sice "sul pnenumatico" o sullo pneumatico", i.e. "pneumatico" va con "il" o con "lo"?

Pepi
07/07/2011, 19:48
E con una spazzola metallica sul(lo) pneumatico si potrebbe inviare la carica elettrica al regolatore di tensione e ricaricare la batteria! :wink_:

PS ma di sice "sul pnenumatico" o sullo pneumatico", i.e. "pneumatico" va con "il" o con "lo"?

la gomma

Chetene
07/07/2011, 20:19
Va bene. Se la metti così il problema non si pone...:dry:

belcitin
07/07/2011, 21:16

lo pneumatico:wink_:

per il gonfiaggio io ho optato per un gas naturale:rolleyes:.......l'unico problema è un po' l'odore:biggrin3:

Chetene
07/07/2011, 21:21
Lo pneumatico però continua a suonarmi stonato...
Continuerò a restare nell'errore e usero "il"... :fisch:

belcitin
07/07/2011, 21:40

la considereremo una libertà poetica:biggrin3::biggrin3:

SgtPepper
08/07/2011, 08:01

LO Scoiattolo
LO Stivale
LO Pneumatico
LO Scorfano
LO Schianto
LO Gnomo

In teoria quando 2 consonanti sono consecutive all'inizio della parola ci andrebbe LO/GLI

Però...
IL Blocco
IL Cretino
IL Fresco
IL Plesso
IL Problema
IL Trasporto

BOH!!!!:dry::sick::sick::dry::tongue::tongue:

Pepi
08/07/2011, 08:37
I.T. per favore, attendo le risposte degli esperti, grazie

Nighteagle
08/07/2011, 10:05
L'idrogeno proprio lo eviterei... immagino in caso di foratura se il chiodo dovesse fare qualche scintilla con l'asfalto... :cry:

http://img155.imageshack.us/img155/7007/hindenburg3.jpg

Credo che con l'elio la differenza di peso sia irrilevante..... dell'ordine di qualche frazione di grammo.

nolmar
08/07/2011, 10:17
Credo che con l'elio la differenza di peso sia irrilevante..... dell'ordine di qualche frazione di grammo.

...basta mettercene di più di elio, che sò, 10 15 sacchi....o chili

....forse metri?

Chetene
08/07/2011, 13:50
ho sentito dire che si posso gonfiare con l'azoto, ma se si confiassero con l'elio o l'idrogeno si potrebbe allegerire un po' il peso delle nostre moto?

P*V= nRT
P= pressione (diciamo 2.5 atm)
V= volume (qual'è il volume delLO pneumatico? in litri o decimetri cubici)
T= temperatura (diciamo 25 °C, ovvero 298 K (Kelvin) , che sono condizioni standard)
R= costante dei gas (il valore dipende dall'unità di misura, ed è 0,08205784 L atm K−1 mol−1)
n= moli di gas in quel volume, a quella pressione ad una data temperatura.

massa (in grammi) = n° moli per massa molecolare

idrogeno= 2
elio= 4
Azoto= 28
anidride carbonica= 44
Argon= 40
L'aria è una miscela di azoto (78%) e ossigeno (21%, massa molecolare 32) più altri gas... il calcolo si può fare, ma è un pelino più complicato...

Se mi dici il volume in litri, ti calcolo quanto pesa il gas nelLO pneumatico.
va bene così? :D

Che bello essere chimico!

SgtPepper
08/07/2011, 15:08
:dry:
Scusate, pensavo fosse un Thread un po' ironico, visto che si è parlato di gonfiare gli pneumatici con l'idrogeno :wacko: per far restare più leggera la moto :blink:

Bisa_T100
08/07/2011, 15:10
Ci avevo pensato anche io, chissà se in moto Gp le gomme sono gonfiate a semplice aria....

Nighteagle
08/07/2011, 17:16
Ci avevo pensato anche io, chissà se in moto Gp le gomme sono gonfiate a semplice aria....

Le gonfiano ad azoto perche' la pressione resti costante con le variazioni di temperatura....

Chetene
08/07/2011, 17:24
Le gonfiano ad azoto perche' la pressione resti costante con le variazioni di temperatura....

No:nonono:, è sbagliato:
P*V=nRT

Considerando che il volume delle gomme non varia tantissimo, mentre la temperatura varia parecchio (tant'è che mi hanno insegnato a verificare la pressione delle gomme prima del giretto), la pressione deve per forza aumentare, indipendentemente dal gas che si usa.

Probabilmente usano l'azoto per evitare ossidazioni all'interno delLO pneumatico, oppure perché un gas solo aderisce di più all'equazione del gas perfetto, oppure perché il comportamento di un gas solo è più lineare quindi prevedibile.

Nighteagle
10/07/2011, 09:48
Chiedo scusa professo', cosi' avevo sentito dire da un tecnico di una scuderia di MotoGP.... ma non si incazzi!! :cry:

Chetene
10/07/2011, 10:23
Non mi sono incazzato!:wub: :iamsorry:

Ma comunque mi fiderei di più di Boyle, Guy-Lussac e Charles.

L'aumento di pressione in funzione della temperatura (a volume costante) è sì funzione del gas (o meglio, dalle sue proprietà chimico-fisiche ad una data temperatura) ma questi effetti si cominciano a notare da pressioni meido-elevetate, 50-100 atm.
Non so a quanto gonfiano le gomme da moto GP, ma non credo superino le 5, per cui si può usare l'equazione di stato dei gas perfetti, quindi, all'aumentare della temperatura, o si aumenta il volume, o la pressione! Se tu fornisci calore ad un gas, o questo compie un lavoro, aumentando volume, o questo aumenta la sua energia interna aumentando pressione.

L'azoto, come gas "singolo", non in miscela, ed inerte è il più disponibile ed economico. Essendo un gas non in miscela, è più facile calcolare quanto sarà la pressione alla temperatura di esercizio, anche volendo considerarlo come gas reale e non ideale, usando la legge di van der Waals.

overrider
10/07/2011, 12:28
Nelle automobili si usa spesso il "pneus" che detta alla super ignorante è fondamentalmente un'aria modificata alla quale sono stati tolti alcuni elementi che non sono ottimali per le prestazioni all'interno del pneumatico (lo pneumatico non si può sentire....IL PNEUMATICO! ^_^)

Qualcuno sa spiegare meglio cos'è questo Pneus? Magari si può usare pure in moto!

p.s.

già che siamo in argomento gonfiaggio gomme, mi piacerebbe sapere quali sono le differenze nel gonfiare un po' di più o un po' di meno le gomme. Fermo restando che i valori di gonfiaggio sono ben precisi, in base al carico di solito si gonfiano un po' di più o di meno...cosa cambia nella resa, nella trazione, per la sicurezza, l'usura?

E poi, anche se è un pelino OT, ma neanche troppo ^_^.....camera d'aria e tubeless, cosa cambia ai fini pratici/sicurezza/gonfiaggio?

thread molto interessante!!!

mic56
10/07/2011, 12:43
Più la gomma è gonfia e più diminuisce l'attrito col terreno, in quanto toccando maggiormente la parte centrale si riduce la superficie di contatto.
Di conseguenza LO pneumatico rotola più facilmente aumentando la velocità e/o diminuendo i consumi.
Di contro si ha una minore aderenza, un consumo anomalo della parte centrale, e una maggiore trasmissione delle asperità del terreno essendo LO pneumatico meno elastico.
Tutto il contrario gonfiandole di meno.
Ovviamente la pressione di gonfiaggio consigliata è un compromesso tra le due condizioni.
La vita è un compromesso.

Angelik57
10/07/2011, 13:19
Ecco svelato l'arcano !
La bufala dell'azoto (http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html)

overrider
10/07/2011, 13:22
Più la gomma è gonfia e più diminuisce l'attrito col terreno, in quanto toccando maggiormente la parte centrale si riduce la superficie di contatto.
Di conseguenza LO pneumatico rotola più facilmente aumentando la velocità e/o diminuendo i consumi.
Di contro si ha una minore aderenza, un consumo anomalo della parte centrale, e una maggiore trasmissione delle asperità del terreno essendo LO pneumatico meno elastico.
Tutto il contrario gonfiandole di meno.
Ovviamente la pressione di gonfiaggio consigliata è un compromesso tra le due condizioni.
La vita è un compromesso.

Chiarissimo grazie!

Per quanto riguarda tubeless VS camera d'aria?

Vista la bontà della tua risposta scrocco qualche altra perla del LO tuo sapere! :tongue::biggrin3:

mic56
10/07/2011, 13:41
Sicuramente meglio tubeless.
In caso di foratura lo sgonfiaggio e molto più lento e progressivo.
Inoltre in caso di foratura è abbastanza semplice riparare LO pneumatico senza smontare la ruota con appositi kit in commercio.
Purtroppo il cerchio classico a raggi rende incompatibile il montaggio di UNO pneumatico tubless, a meno che non si effettuino complesse e alquanto costose modifiche al cerchio.

Chetene
10/07/2011, 13:52
Ecco svelato l'arcano !
La bufala dell'azoto (http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html)

Interessante... Non avevo considerato l'umidità!

Comunque anche nel link postato si dice che tra un gas e un'altro non cambia praticamente niente! Infatti anche considerando l'umidità alle temperatura d'esercizio delle gomme delle bonnie, non cambia nulla...

Pepi
13/07/2011, 09:57
nessun altro autorevole parere?

Bisa_T100
13/07/2011, 10:02
Ma perchè non l'Elio?

Domino
13/07/2011, 13:14
io propongo il metano che tra l'altro "ti da una mano" (come recitava uno spot televisivo di qualche tempo fa)........:biggrin3::biggrin3:

Chetene
13/07/2011, 14:04
Seriamente, non vedo quali benefici riceveresti a usare un altro gas rispetto l'aria.
L'elio è più leggero, ma la differenza si vede nei palloncini e nei dirigibili. Se avesse dato quelche beneficio lo userebbero da tempo nelle competizioni.

Le variabili in gioco sono così piccole che l'unico effetto sarebbe sul tuo portafoglio...

Non ho ancora capito se sei serio o se ci prendi in giro... :cipenso:

Domino
13/07/2011, 14:29
Seriamente, non vedo quali benefici riceveresti a usare un altro gas rispetto l'aria.
L'elio è più leggero, ma la differenza si vede nei palloncini e nei dirigibili. Se avesse dato quelche beneficio lo userebbero da tempo nelle competizioni.

Le variabili in gioco sono così piccole che l'unico effetto sarebbe sul tuo portafoglio...

Non ho ancora capito se sei serio o se ci prendi in giro... :cipenso:

nessun beneficio........la "fissa" di mettere l'azoto o altri gas leggeri nei pneumatici deriva dalle auto sportive e anche li serve a ben poco per migliorare le presatzioni,se ti capita di gurdare i pneumatici di alcune auto sportive tipo Lambo,Ferrari,Porsche ecc. ti accorgerai che in alcuni casi i tappini che coprono le valvole delle gomme sono di colore azzurro,rosso o giallo cio' sta ad indicare che le gomme sono state gonfiate ad azoto (nel piu' dei casi)......e ti ripeto serve a ben poco per non dire a nulla o addiritture puo' essere un problema se hai una ruota sgonfia e devi farla gonfiare in un posto dove non hanno lo stesso gas contenuto nella tua gomma.....:wink_::wink_: