PDA

Visualizza Versione Completa : multa notificata in ritardo e sospensione patente



ThunderTiz
01/02/2007, 14:52
Carissimi, vi chiedo un consiglio:
il 29.1.2007 mi notificano una multa (€ 357) per un eccesso di velocità sull'autostrada milano-torino (velocità rilevata 148, accertata 140 dato che hanno toilto il solito 5%, il limite era 80) del 3.4.2006. 10 punti tolti dalla patente e sanzione accessoria della sospensione (ovviamente se comunico i dati del guidatore entro 60 giorni se no altra multa, che non ho cappito se è 250 o 357 Euro).
In ogni caso, sono dunque passati ben oltre 150 giorni dall'infrazione e quindi l'obbligo di pagamento della sanzione si estingue.
Farò ricorso al Giudice di Pace di Vercelli (ma potrei farlo anche al prefetto) per fare valere la tardività della notifica, ma non sono riuscito a capire che cosa succede per la sospensione della patente.
Presumo che l'estinzione della sanzione principale (la multa) estingua anche la - conseguente - sanzione accessoria, ma non sono sicuro.
C'è per caso qualcuno che ha avuto identica esperienza o che sa che cosa succede in questi casi?
Grazie

resna
01/02/2007, 14:59
Carissimi, vi chiedo un consiglio:
il 29.1.2007 mi notificano una multa (€ 357) per un eccesso di velocità sull'autostrada milano-torino (velocità rilevata 148, accertata 140 dato che hanno toilto il solito 5%, il limite era 80) del 3.4.2006. 10 punti tolti dalla patente e sanzione accessoria della sospensione (ovviamente se comunico i dati del guidatore entro 60 giorni se no altra multa, che non ho cappito se è 250 o 357 Euro).
In ogni caso, sono dunque passati ben oltre 150 giorni dall'infrazione e quindi l'obbligo di pagamento della sanzione si estingue.
Farò ricorso al Giudice di Pace di Vercelli (ma potrei farlo anche al prefetto) per fare valere la tardività della notifica, ma non sono riuscito a capire che cosa succede per la sospensione della patente.
Presumo che l'estinzione della sanzione principale (la multa) estingua anche la - conseguente - sanzione accessoria, ma non sono sicuro.
C'è per caso qualcuno che ha avuto identica esperienza o che sa che cosa succede in questi casi?
Grazie

Certo, allora prima di tutto ... cambia il logo in firma e rimetti quello conm i colori ufficiali del team e cioè bianco e rosso, secondo ... VAI PIANOOOOOOO!!!:laugh2: :laugh2: :laugh2:

alexspeed
01/02/2007, 15:00
Caro Tiz penso che dopo trascorsi 150 gg dal giorno della infrazione se entro e non oltre quella data ti venga notificata la multa ........
SE LA MANGIANO........ :tongue:

son sicuro...... ;)

Filomao
01/02/2007, 15:36
Caro Tiz penso che dopo trascorsi 150 gg dal giorno della infrazione se entro e non oltre quella data ti venga notificata la multa ........
SE LA MANGIANO........ :tongue:

son sicuro...... ;)

Cioe?:wacko:

babyspeed
01/02/2007, 15:41
io non ci vado tanto d'accordo con sto codice e le varie ...postille.........ascolto e imparo da voi........illuminatemi......

black bomber
01/02/2007, 15:48
qui ci vuole avp
ma quando serve non c'e' mai:sick:
anzi direi che fa' il lavativo di questi tempi:sick:

Rickystyle
01/02/2007, 15:48
nn saprei dirti tiz...
io di ste cose ne so poco,infatti mi inkiappettano sempre!

marameo
01/02/2007, 16:57
Carissimi, vi chiedo un consiglio:
il 29.1.2007 mi notificano una multa (€ 357) per un eccesso di velocità sull'autostrada milano-torino (velocità rilevata 148, accertata 140 dato che hanno toilto il solito 5%, il limite era 80) del 3.4.2006. 10 punti tolti dalla patente e sanzione accessoria della sospensione (ovviamente se comunico i dati del guidatore entro 60 giorni se no altra multa, che non ho cappito se è 250 o 357 Euro).
In ogni caso, sono dunque passati ben oltre 150 giorni dall'infrazione e quindi l'obbligo di pagamento della sanzione si estingue.
Farò ricorso al Giudice di Pace di Vercelli (ma potrei farlo anche al prefetto) per fare valere la tardività della notifica, ma non sono riuscito a capire che cosa succede per la sospensione della patente.
Presumo che l'estinzione della sanzione principale (la multa) estingua anche la - conseguente - sanzione accessoria, ma non sono sicuro.
C'è per caso qualcuno che ha avuto identica esperienza o che sa che cosa succede in questi casi?
Grazie

Fai ricorso prima al Prefetto in modo da poter passare successivamente al Giudice di Pace in caso di rigetto, comunque ti consiglio di inviare una mail al mitico Zio Gian di questo sito che si occupa esclusivamente di multe.
Vedrai che ti consiglierà bbene.
Auguri Ciao

Forum Autovelox - strademulte.it (http://www.strademulte.it/forum/)

lupocanuto
01/02/2007, 17:12
Carissimi, vi chiedo un consiglio:
il 29.1.2007 mi notificano una multa (€ 357) per un eccesso di velocità sull'autostrada milano-torino (velocità rilevata 148, accertata 140 dato che hanno toilto il solito 5%, il limite era 80) del 3.4.2006. 10 punti tolti dalla patente e sanzione accessoria della sospensione (ovviamente se comunico i dati del guidatore entro 60 giorni se no altra multa, che non ho cappito se è 250 o 357 Euro).
In ogni caso, sono dunque passati ben oltre 150 giorni dall'infrazione e quindi l'obbligo di pagamento della sanzione si estingue.
Farò ricorso al Giudice di Pace di Vercelli (ma potrei farlo anche al prefetto) per fare valere la tardività della notifica, ma non sono riuscito a capire che cosa succede per la sospensione della patente.
Presumo che l'estinzione della sanzione principale (la multa) estingua anche la - conseguente - sanzione accessoria, ma non sono sicuro.
C'è per caso qualcuno che ha avuto identica esperienza o che sa che cosa succede in questi casi?
Grazie

Ti consiglio di presentare il ricorso direttamente al G.d.P.
Il verbale notificato oltre i 150 gg. deve considerarsi privo di qualsiasi efficacia; ne deriva che anche la sanzione accessoria( sospensione della patente) segue il destino della sanzione principale.
In ogni caso ti consigluio di impugnare il ricorso anche per altri motivi:
- firma dei verbalizzanti( senbra banale ma spesso non è firmato dagli agenti accertatori)
- motivazione esaustiva del motivo per cui non si è proceduto alla contestazione immediata( se la strada in oggetto non rientra tra quelle indicate con decreto prefettizio che esonera dalla contestazione imm. in quanto strada particolarmente pericolosa per procedere alla cont. imm, il ricorso èpuò essere annullato)
- il tipo e la marca del veicolo deve essere indicato.
- deve essere allegato il modulo che consente l'identificazione del conducente del veicolo nel caso in cui l'infrazione non sia stata commessa dal proprietario( anche questa omissione è causa di annullamento)
- deve essere indiacato l'autorità G.d.P o prefetto e le modalità con cui proporre ricorso.
- dulcis in fundo la taratura dell'autovelox ( l'onere di dimostrare l'avvenuta taratura dell'apparecchio spetta all'Amministrazione e la conseguente esibizione del certificato di taratura)...sicuramente si tratta di autovelox 104/c2
...ora non mi viene altro in testa...ma ho presentato due ricorsi per lo stesso motivo e sono passati:biggrin3:
ciao

Aerodik
01/02/2007, 17:47
io sapevo che la tempistica era di 6 mesi e cioè 180 gg......

Black Death
01/02/2007, 17:52
io sapevo che la tempistica era di 6 mesi e cioè 180 gg......


Esatto hanno aumentato i tempi adesso per poter notificare la multa hanno 180 gg.



Ne sono sicuro

;)

lupocanuto
01/02/2007, 17:54
io sapevo che la tempistica era di 6 mesi e cioè 180 gg......

Come è lo zx7 in pista?? ne vorrei prendere una solo uso pista..va ancora?

Aerodik
01/02/2007, 18:44
Come è lo zx7 in pista?? ne vorrei prendere una solo uso pista..va ancora?

VA ancora?? canta che è una bellezza!!! io l ho preso quest anno, ed ancora devo approfondirne la conoscenza tra i cordoli, devo ancora fargli qualche lavorino di assetto.... e sinceramente nn vedo l'ora di provarlo!! ti saprò dire!!! cmq moto molto valida, certo di motore nel dritto le 1000 moderne ti sverniciano.... ma tutto allegerito dice ancora la sua!!

flower
01/02/2007, 18:54
...io non me ne intendo di multe...le ho sempre pagate senza mai preoccuparmi di fare ricorso.
...l'unica cosa che m isento di dire io è:MA STI CORNUTI METTONO IL VELOX SULLA TO-MI CHE E' UN CANTIERE UNICO e ce la fanno anche pagare?

EIKONTRIPLE
01/02/2007, 18:55
io ieri 298,00 euro , la prima di quattro .

Black Death
01/02/2007, 18:57
...io non me ne intendo di multe...le ho sempre pagate senza mai preoccuparmi di fare ricorso.
...l'unica cosa che m isento di dire io è:MA STI CORNUTI METTONO IL VELOX SULLA TO-MI CHE E' UN CANTIERE UNICO e ce la fanno anche pagare?

Esatto se sei riuscito ad andare a 148 km/h sulla TO-MI ti devono dare un premio altro che multa....... con tutti i cantieri è già tanto se riesci ad andare a passo d'uomo



:mad: :mad: :mad: :mad:





;)

lupocanuto
01/02/2007, 19:07
VA ancora?? canta che è una bellezza!!! io l ho preso quest anno, ed ancora devo approfondirne la conoscenza tra i cordoli, devo ancora fargli qualche lavorino di assetto.... e sinceramente nn vedo l'ora di provarlo!! ti saprò dire!!! cmq moto molto valida, certo di motore nel dritto le 1000 moderne ti sverniciano.... ma tutto allegerito dice ancora la sua!!

Ho letto diverse prove sul vecchio e glorioso ninja e ne parlano tutti bene...a parte i kg di troppo.
credo di prenderla a breve una come la tua, mi è sempre piaciuta e poi così rimango in Kawa:coool:
Complimenti:wink_:

Filomao
01/02/2007, 19:08
io ieri 298,00 euro , la prima di quattro .

In che senso la prima di quattro?

Black Death
01/02/2007, 19:10
In che senso la prima di quattro?

che ne mancano tre direi :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:



;)

EIKONTRIPLE
01/02/2007, 19:12
In che senso la prima di quattro?

ne ho beccate 4 quest'estate , mai pagate ed adesso arrivano le letterine delle societa' riscossioni ,multa raddoppiata ,punti salvi ma soldini tanti .

nn andro' da oberdan fino a maggio :biggrin3: .
anzi no' , sabato prossimo viene sandro da modena e forse lo porto li'.:laugh2:

Filomao
01/02/2007, 19:18
Alla faccia!!! Veramente una bella mazzata, t'e' costata un botto st'estate!

EIKONTRIPLE
01/02/2007, 19:22
Alla faccia!!! Veramente una bella mazzata, t'e' costata un botto st'estate!

ovviamente prese con il furgone , altrimenti in moto nn c'era verso di nn venire penalizzati anche con i punti.
il velox era sempre nello stesso posto , sotto il cavalcavia dell'uscita ravenna ospedale .BASTA@@I TUTTI IN MEDICINALI PER LE EMORROIDI.

Filomao
01/02/2007, 19:36
ovviamente prese con il furgone , altrimenti in moto nn c'era verso di nn venire penalizzati anche con i punti.
il velox era sempre nello stesso posto , sotto il cavalcavia dell'uscita ravenna ospedale .BASTA@@I TUTTI IN MEDICINALI PER LE EMORROIDI.

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

bond972
01/02/2007, 21:28
per quello che so io, e che c'è in rete aggiornato, i giorni per la notifica sono 150, comunque vai a vedere questo Articolo 201 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/201.htm), dove c'è scritto tutto, comunque se la notifica, ovvero la prima lettera/raccomandata giudiziaria per notificare l'atto al trasgressore e/o proprietario è partita (timbro postale) dopo il 150 giorno dalla data dell'accertamento della violazione questa è nulla, fai ricorso prima al prefetto e dopo eventualmente al g. di p., calcola che quando ci sono errori sostanziali nella redazione dell'atto e nel suo iter amministrativo i verbali vengono sempre annullati, non serve arrampicarsi sugli specchi... se ci pensi è come se tu presentassi il ricorso dopo il 60esimo (oltre i termini di legge) giorno dalla notifica / contestazione del verbale al 1000%0 lo perdi, è automatico.

l'unica cosa di cui ti devi accertare è se l'organo accertatore abbia provato in precedenza a notificarti l'atto ed i motivi per magari non ti è stato notificato.

Conte Max
01/02/2007, 23:06
Carissimi, vi chiedo un consiglio:
il 29.1.2007 mi notificano una multa (€ 357) per un eccesso di velocità sull'autostrada milano-torino (velocità rilevata 148, accertata 140 dato che hanno toilto il solito 5%, il limite era 80) del 3.4.2006. 10 punti tolti dalla patente e sanzione accessoria della sospensione (ovviamente se comunico i dati del guidatore entro 60 giorni se no altra multa, che non ho cappito se è 250 o 357 Euro).
In ogni caso, sono dunque passati ben oltre 150 giorni dall'infrazione e quindi l'obbligo di pagamento della sanzione si estingue.
Farò ricorso al Giudice di Pace di Vercelli (ma potrei farlo anche al prefetto) per fare valere la tardività della notifica, ma non sono riuscito a capire che cosa succede per la sospensione della patente.
Presumo che l'estinzione della sanzione principale (la multa) estingua anche la - conseguente - sanzione accessoria, ma non sono sicuro.
C'è per caso qualcuno che ha avuto identica esperienza o che sa che cosa succede in questi casi?
Grazie

DICO SOLO CHE SO CAZZI

pipes
02/02/2007, 07:40
il velox era sempre nello stesso posto , sotto il cavalcavia dell'uscita ravenna ospedale .BASTA@@I TUTTI IN MEDICINALI PER LE EMORROIDI.

e tu insistevi a passarci x prendere multe? :ph34r: :tongue: :biggrin3:

sem13
02/02/2007, 11:44
Anche se fossero 180 giorni da aprile a gennaio ne sono passati molti di più e secondo me è come carta straccia.... comunque fai ricorso!

Avv. del Diavolo
02/02/2007, 12:18
opposizione al gdp (è + veloce) con contestuale richiesta di sospensione della sanzione accessoria.

ThunderTiz
02/02/2007, 15:18
Ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento.
Vi terrò aggiornati sull'esito del ricorso.

Ma com'è che AVP non s'è fatto vivo?

dott_speed
02/02/2007, 15:23
non credo che sia coì ... non contano i 150 gironi dal infrazione .... ma mi sembra da quando la registrano loro .....

dott_speed
02/02/2007, 15:28
leggi qui ...............
notifica ricorso leasing prescrizione multa contravvenzione (http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/K%20notifiche%20verbali/K%20notifiche-ricorsi%20archivio3.htm)

ThunderTiz
02/02/2007, 15:28
non credo che sia coì ... non contano i 150 gironi dal infrazione .... ma mi sembra da quando la registrano loro .....

nel mio caso anche da tale data sono passati più di 150 giorni.
Speriamo bene

ThunderTiz
05/02/2007, 08:59
nel mio caso anche da tale data sono passati più di 150 giorni.
Speriamo bene

aggiornamento:
è possibile che i 150 giorni non decorrano dall'infrazione ma dalla data in cui sono stati accertati i dati del proprietario del veicolo

resna
05/02/2007, 09:20
aggiornamento:
è possibile che i 150 giorni non decorrano dall'infrazione ma dalla data in cui sono stati accertati i dati del proprietario del veicolo

rimettere il logo con i colori ufficiali, 2° richiamo. :dry: Ok leggermente off topic
:biggrin3: :laugh2: :biggrin3: :laugh2:

Ciao!

AVP191
05/02/2007, 10:29
aggiornamento:
è possibile che i 150 giorni non decorrano dall'infrazione ma dalla data in cui sono stati accertati i dati del proprietario del veicolo
Casi estremi, che esulano dall'ordinario.L'autorità è in grado FIN DAL GIORNO STESSO DELLA VIOLAZIONE DI IDENTIFICARE IL PROPRIETARIO DI UN MEZZO (salvo, come detto, casi extra ordinem).
"La Corte Costituzionale, con sentenza 198/1996, ha stabilito che il termine dei 150 giorni, nel caso in cui l'identificazione dell'effettivo trasgressore avvenga successivamente rispetto al momento in cui la violazione è stata commessa, decorre dalla data in cui l'autorità è in grado di identificarlo.
Decorsi i 150 giorni (o i 360 giorni, per le notifiche all'estero) dall'avvenuta violazione, a meno che tale ritardo non sia giustificato da circostanze che lo legittimano l'obbligo di pagare si estingue per la persona che ha ricevuto la notifica tardiva. Ogni atto successivo da parte dell'amministrazione sarebbe quindi invalido. È opportuno tuttavia che tale circostanza sia oggetto di ricorso per questo motivo specifico, al Prefetto o al Giudice di pace.
Tra le circostanze che giustificano il ritardo di notifica (che devono comunque essere riportate nel verbale) vi è ad esempio la necessità di accertare l'effettivo proprietario del veicolo, a seguito della comunicazione da parte di un precedente proprietario, raggiunto da una notifica precedente, della vendita del veicolo in data anteriore alla violazione; altra ipotesi è quando, a seguito di incidente, la violazione è successivamente accertata a seguito delle indagini svolte dall'organo di polizia intervenuto".

dott_speed
05/02/2007, 10:30
beh io che ho detto ..... ma smettila con copia sempre le cose dei altri e poi ci mette du paroline che fanno effetto e tutti a fa OHHHHHHHHHhh.... che bravo AVP ... ma fammilpiacere ...

AVP191
05/02/2007, 10:33
beh io che ho detto ..... ma smettila con copia sempre le cose dei altri e poi ci mette du paroline che fanno effetto e tutti a fa OHHHHHHHHHhh.... che bravo AVP ... ma fammilpiacere ...

già..poi metto te a rispondere in pvt alle richieste:mad: :mad: :mad:
asdfdsgsedewgewshgrwthrehtrsh:ph34r: rh:ph34r: hrhdrhdfhdrgh:biggrin3:

maverick65
05/02/2007, 20:50
a detto tutto AVP.........che sottosrivo aggiungendo a completamento che i 150 giorni necessari per la nortifica ripartono nel caso in cui sia cambiato il propretario del mezzo, quindi a titolo esemplificativo: 150 giorni notifica al proprietario questi risponde entro 60 giorni che non è piu lui il proprietario comunicando la data del passaggio di prorpietà nonchè il nominativo del nuovo proprietario; dopodichè l'accertatore a nuovamente 150 giorni per la notifica............