Visualizza Versione Completa : High side
Ciao pistaioli, quando vai a girare una scivolata la metti in conto ma cazzo all'high side mica ci pensi, se non ti è già successo.
Sabato sono andato con un amico a girare a castelletto, pistina tutta curve, piuttosto semplice (visto che è la mia seconda pistata), giusto per piegare in libertà; vicina e pratica, con 60€ giri tutto il pomeriggio senza prenotazioni e sbattimenti vari.
Bene, turni liberi, che gran fregatura!
Durante i primi giri un po' sulle uova, non sentivo l'anteriore, prima volta che testavo le rosso corsa e non so, non mi dava gran fiducia, poi tutto si assesta e dopo circa un quarto d'ora usciamo giusto per prendere fiato.
Il secondo turno tutta un'altra storia, un bambino sulle giostre. Mi "ingarello" con un gsx r (750 boh?) che mi scappava su quei trecento metri di rettilineo ma poi quando si trattava di guidare era sempre lì. Me lo tengo davanti un po', ci siamo anche toccati lateralmente in una staccata, insomma diventa insopportabile per la mia strabica, quindi la assecondo e lo passo, una gran soddisfazione, mi ride anche il culo per il povero suzukista e probabilmente, dopo un paio di giri è il suo culo a ridere di me, infatti al 25' io e la mia moto facciamo la conoscenza di quel fenomeno chiamato high side. Brutta roba, in uscita di curva, quella prima del traguardo, perdo il posteriore ma lo riprendo, si scompone davanti e ciao! Mi disarciona la stronza, mi sbatte a terra e il gioco finisce. Mi rialzo, non respiro, quel poco di ossigeno che mi arriva al cervello mi ricorda di andare a spegnere la moto (ste cazzo di bielle son sempre il primo pensiero). Non riesco a rialzarla, brutto segno. Aspetto i soccorsi e la spalla tira. La clavicola destra? Fratturata!
Ora son qui con il mio bravo tutore e aspetto la guarigione con la scimmia che pian piano si fa viva. La moto ha qualche graffio, la leva del freno rotta, insomma poca roba.
Poteva andarmi meglio no?? Va beh oltre a condividere con voi gioie e dolori, volevo qualche vostro parere su quanto successo. La gomma mi ha mollato? 25 minuti con quelle gomme son troppi? O piu semplicemente ho dato troppo gas in uscita? Illuminatemi!
Intanto posto qualche foto che me la meno un po' (magra consolazione) e a breve posterò il link del video, eh già perche montavo una telecamera, mi ha portato una sfiga...:ph34r:
http://img27.imageshack.us/img27/5835/dsc06261y.jpg http://img810.imageshack.us/img810/5295/dsc06264mz.jpg http://img204.imageshack.us/img204/5773/dsc06265e.jpg http://img96.imageshack.us/img96/4125/dsc06267z.jpg http://img231.imageshack.us/img231/7031/dsc06270g.jpg http://img12.imageshack.us/img12/1094/dsc06294z.jpg
Sconfitto in battaglia, tengo alto lo spirito britannico!:rolleyes:
Ciao, a presto.
mi dispiace che ti sei fatto male! Cavoli!
Sicuramente 25' non sono pochi con queste temperature e considerando le gomme che avevi.
Probabilmente hai aperto un po' troppo presti perchè avevi timore di ritrovarti il suzuki davanti.
Davide675
15/07/2011, 10:28
per me gran parte della colpa sono delle gomme; le rosso corsa per quanto ottime su strada in pista non resistono più di 4/5 giri soprattutto con queste temperature, la cavalleria della moto e l'apertura magari brusca del gas hanno fatto il resto......mi dispiace per te e spero che ti rimetta presto.....:wink_:
per me gran parte della colpa sono delle gomme; le rosso corsa per quanto ottime su strada in pista non resistono più di 4/5 giri soprattutto con queste temperature, la cavalleria della moto e l'apertura magari brusca del gas hanno fatto il resto......mi dispiace per te e spero che ti rimetta presto.....:wink_:
4-5 giri sono pochi,a meno che tu non intenda un circuito di 5km tipo mugello.....considerando che uno è di riscaldamento,almeno 7-8 giri li fai senza problemi.
In generale cmq è vero;con questo caldo sarebbero meglio gomme più specifiche.
scimmio84
15/07/2011, 10:39
4-5 giri sono pochi,a meno che tu non intenda un circuito di 5km tipo mugello.....considerando che uno è di riscaldamento,almeno 7-8 giri li fai senza problemi.
E sarebbe meglio anche cambiare pista...Parli con uno che 2 anni fa ci ha lasciato la clavicola sinistra in quella pista del *****...Poi sarà che ho il dente avvelenato ma non è da speed o da suzu...Hai la Speed?Vai a Franciacorta..Hai il suzu prontopista?!?Vai a Franciacorta,Misano o Mugello...Hai un MOTARD?!?Welcome to Castelletto di Brands Hatcs!!!
A parte tutto..mi da sempre fastidio sentir parlare di gente che si sdraia a Castelletto...Buona guarigione:wink_::wink_::wink_:
ho amici che con le rosso corsa si son fatti delle gran pistate , ha che pressione erano? comunque meglio fare turni al max di 20 minuti con coperture stradali....brutta bestia l'hai side la caduta piu temuta dai motociclisti...
ho amici che con le rosso corsa si son fatti delle gran pistate , ha che pressione erano? comunque meglio fare turni al max di 20 minuti con coperture stradali....brutta bestia l'hai side la caduta piu temuta dai motociclisti...
Dipende sempre dal passo cris; polock ha fatto con me una giornata intera a magione con 30° e le rosso corsa non hanno dato problemi,ma girava più lento di me con la tiger.
roberto.to
15/07/2011, 11:04
è la pista.... bella...ma i tornantini sono veramente troppo lenti.....tutti... se sbagli marcia e apri....via ti ritrovi a terra e successo anche a me....
Grazie ragazzi per la solidarietà, ormai il peggio è passato.
La pressione delle gomme era 2,0 dietro e 1,8/9 davanti circa. Posterò una foto della gomma posteriore perchè mi lascia un po' perplesso la parte destra, sembra colata, piu pastosa rispetto alla sinistra, ma è anche vero che a castelletto prevalgono le curve a sinistra.
Fatto sta che la prima volta ho girato con delle diablo e non ho avuto problemi, certo il ritmo era meno sostenuto.
è la pista.... bella...ma i tornantini sono veramente troppo lenti.....tutti... se sbagli marcia e apri....via ti ritrovi a terra e successo anche a me....
Quoto il cambio pista, è un po' snervante castelletto, prossima tappa franciacorta.
Davide675
15/07/2011, 11:20
mi hai capito non sapendo quando sia lunga questa pista ho dato per scontato che fosse almeno 3-4 km......invece mi sembra di capire che sia un pistino.....cmq le gomme stradali con queste temperature, magari con pressioni errate e con moto che scaricano una certa coppia sono un mix micidiale.....
non conosco questa pista ma io di solito mi diverto in un motardometro / kartodromo lungo circa 1600 mt. con dei tornati e a meno che non fare le curve non ho avuto mai problemi...è anche verò che la street non ha la coppia della 955.......:biggrin3:
mi hai capito non sapendo quando sia lunga questa pista ho dato per scontato che fosse almeno 3-4 km......invece mi sembra di capire che sia un pistino.....cmq le gomme stradali con queste temperature, magari con pressioni errate e con moto che scaricano una certa coppia sono un mix micidiale.....
non conosco questa pista ma io di solito mi diverto in un motardometro / kartodromo lungo circa 1600 mt. con dei tornati e a meno che non fare le curve non ho avuto mai problemi...è anche verò che la street non ha la coppia della 955.......:biggrin3:
E' un pistino, è lunga 1900 mt.
Beccati il link
Pista (http://www.motodromo.it/castelletto/pista)
mi dispiace,
ma secondo me hai esagerato un po....lo lasciavi passare e buonanotte tanto non si vinceva niente
michelemobili
15/07/2011, 11:50
ferite di guerra! onore e rispetto!!!
mi dispiace,
ma secondo me hai esagerato un po....lo lasciavi passare e buonanotte tanto non si vinceva niente
ma il suzukista me l'ero già dimenticato, dopo due giri chissà dov'era:w00t:
ferite di guerra! onore e rispetto!!!
Soprattutto ferite mentre ti stai divertendo come un bambino...
E sarebbe meglio anche cambiare pista...Parli con uno che 2 anni fa ci ha lasciato la clavicola sinistra in quella pista del *****...Poi sarà che ho il dente avvelenato ma non è da speed o da suzu...Hai la Speed?Vai a Franciacorta..Hai il suzu prontopista?!?Vai a Franciacorta,Misano o Mugello...Hai un MOTARD?!?Welcome to Castelletto di Brands Hatcs!!!
A parte tutto..mi da sempre fastidio sentir parlare di gente che si sdraia a Castelletto...Buona guarigione:wink_::wink_::wink_:
Mi aggiungo, sia per la clavicola rotta a Castelletto che per le critiche al "circuito". :wink_:
se apri troppo presto ti parte il posteriore in qualsiasi circuito.
Già, ma magari in altri circuiti l'ambulanza è già lì e non devi aspettare 1 ora :rolleyes: O magari c'è l'assicurazione sugli infortuni :rolleyes::rolleyes: O magari non fanno turni misti con motard, stradali e scooter :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Già, ma magari in altri circuiti l'ambulanza è già lì e non devi aspettare 1 ora :rolleyes: O magari c'è l'assicurazione sugli infortuni :rolleyes::rolleyes: O magari non fanno turni misti con motard, stradali e scooter :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Gabriel, il mio intervento riguardava l'high-side.
Sicuramente Castelletto non è all'avanguardia come sicurezza e servizi, ed è per quello che paghi 50 euro mezza giornata.
Come ho detto subito mi dispiace che ci si faccia male, però dare colpa al circuito per un high-side mi pare esagerato, tutto qui.
L'assicurazione sugli infortuni non l'ho mai sentita in alcun circuito... al massimo per terzi
Dipende sempre dal passo cris; polock ha fatto con me una giornata intera a magione con 30° e le rosso corsa non hanno dato problemi,ma girava più lento di me con la tiger.
Confermo, sarà che guido lento (1:28 a Magione) e tondo ma in tutto il giorno non ho avvertito nessun problema con le rosso corsa...
L'assicurazione sugli infortuni non l'ho mai sentita in alcun circuito... al massimo per terzi
Semplicemente perchè non esiste :wink_:.Al limite ti fai un'assicurazione privata costosissima,tipo Lloyd's che ti copre anche i capelli,ma circuiti con assicurazioni comprese nella giornata non ce ne sono
Confermo, sarà che guido lento (1:28 a Magione) e tondo ma in tutto il giorno non ho avvertito nessun problema con le rosso corsa...
Credo che siano ottime gomme, il problema è quanto stai dentro senza uscire.
Oppure il problema è tra il manubrio e la sella...:w00t:
Mi aggiungo, sia per la clavicola rotta a Castelletto che per le critiche al "circuito". :wink_:
Olè! Allora sono il benvenuto nel club?:wub:
Semplicemente perchè non esiste :wink_:.Al limite ti fai un'assicurazione privata costosissima,tipo Lloyd's che ti copre anche i capelli,ma circuiti con assicurazioni comprese nella giornata non ce ne sono
Appunto :wink_:
E pure la mia personale (che ti assicuro non costa poco :ph34r:) esclude a priori ogni infortunio derivante da "evento di qualsiasi genere con qualsiasi tipo ti mezzo a motore in pista"
:sick::sick::sick::sick::sick:
scimmio84
15/07/2011, 12:42
Appunto :wink_:
E pure la mia personale (che ti assicuro non costa poco :ph34r:) esclude a priori ogni infortunio derivante da "evento di qualsiasi genere con qualsiasi tipo ti mezzo a motore in pista"
:sick::sick::sick::sick::sick:
Non volevo far polemica sul circuito o sulle ambulanze o assicurazione etc...semplicemente mi son stufato di sentire gente che come me che si è rotta la clavicola o altre ossa a castelletto..poi oh..puo succederti anche da altre parti..Ma chissà come mai Castelletto è alla top ten..Secondo me NON è una pista da supersportiva o Naked..poi oh... costa poco?!?è vicina??va bene.....Ma ho imparato a mie spese che meglio 1 misano o 1 Franciacorta con GOMME DA PISTA o ultimo step di omologazione (K3,supercorsa etc..)che 3 castelletto con diablo rosse..POI OGNUNO FA CIO CHE VUOLE:coool:
Vero...ma ci sono curve strettissime in cui sei "fermo"...da 0 a gas pieno è piu facile l'high Side..
Allora quella che io ho fatto a Castelletto per anni doveva essere un'assicurazione fantasma :rolleyes:
Semplicemente perchè non esiste :wink_:
Cazzate :wink_:
A Castelletto, perché di questo circuito siamo parlando, l'assicurazione è sempre stata proposta all'atto della prenotazione dei turni pagando un extra. Peccato che, quando ad organizzare le giornate è direttamente la proprietà, non c'è nè l'ambulanza in loco nè l'assicurazione. Ovviamente allo stesso prezzo di quando c'è.
Le sospe della Speed 955 col Caldo hanno Max 10 giri buoni se spingi IMHO.
Dal 2000 quante volte le hai fatte vedere/revisionare?
scimmio84
15/07/2011, 13:03
Quoto il buon NME..Se si va in pista si devono effettuare tagliandi e verifiche specifici per tutte le sollecitazione a cui il mezzo va incontro..:wink_:
ehm ehm, io la moto l'ho comprata l'anno scorso, ho montato delle forcelle più giovani e mi son fatto fare il preventivo da cirafici per forcelle e mono, poi son svenuto.
Era in progetto ma visto il costo diciamo che ho rimandato il lavoro.
scimmio84
15/07/2011, 13:08
ehm ehm, io la moto l'ho comprata l'anno scorso, ho montato delle forcelle più giovani e mi son fatto fare il preventivo da cirafici per forcelle e mono, poi son svenuto.
Era in progetto ma visto il costo diciamo che ho rimandato il lavoro.
Ci sta...anch'io non navigo nell'oro...ma se ti dovesse capitare(visto che le hai anche sostituite) fatti aprire le forche e almeno fatti mettere l'olio nuovo..e magari una controllatina alle molle visto che ci sei..per spendere sui 100 euro..se invece riesci ad arrivare almeno a 3/400 allora vai di kit,ti cambia parecchio:coool:
Domanda..ma la rottura della clavicola è composta?scomposta?tutore a bretella?!?parlo come un esperto:ph34r::cry::cry::D
Ci sta...anch'io non navigo nell'oro...ma se ti dovesse capitare(visto che le hai anche sostituite) fatti aprire le forche e almeno fatti mettere l'olio nuovo..e magari una controllatina alle molle visto che ci sei..per spendere sui 100 euro..se invece riesci ad arrivare almeno a 3/400 allora vai di kit,ti cambia parecchio:coool:
Domanda..ma la rottura della clavicola è composta?scomposta?tutore a bretella?!?parlo come un esperto:ph34r::cry::cry::D
Eh bravo, ho rimandato perchè volevo cambiare anche le molle già che c'ero e magari una bella revisionata al mono insomma mi ha chiesto 600€:ph34r:
Frattura scomposta con tutore a bretella a forma di otto, eh si vede che di esperienza ne hai...:rolleyes:
Sto facendo passi da gigante, già alzo il braccio a metà e tra un'ora vado a fare le radiografie di controllo, sperem.
scimmio84
15/07/2011, 13:50
Eh bravo, ho rimandato perchè volevo cambiare anche le molle già che c'ero e magari una bella revisionata al mono insomma mi ha chiesto 600€:ph34r:
Prezzo un sopra la media,però è uno che ha esperienza nei mondiali..
Frattura scomposta con tutore a bretella a forma di otto, eh si vede che di esperienza ne hai...:rolleyes:
Eh lascia perdere..scomposta anche la mia...facevo il coglione e ci ho messo 1 anno e mezzo a sistemarla..
Sto facendo passi da gigante, già alzo il braccio a metà e tra un'ora vado a fare le radiografie di controllo, sperem.
Non devi fare l'eroe!!!!!Ahahahahahhahahaha:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Allora quella che io ho fatto a Castelletto per anni doveva essere un'assicurazione fantasma :rolleyes:
Cazzate :wink_:
A Castelletto, perché di questo circuito siamo parlando, l'assicurazione è sempre stata proposta all'atto della prenotazione dei turni pagando un extra. Peccato che, quando ad organizzare le giornate è direttamente la proprietà, non c'è nè l'ambulanza in loco nè l'assicurazione. Ovviamente allo stesso prezzo di quando c'è.
l'assicurazione che ti propongo a Castelletto per 10 euro esiste ma è per terzi.
Ovvero compre te se provochi un infortunio a qualcuno e quel qualcuno ti fa causa.
Il che è tutta un'altra cosa.
Comunque, ripeto, mi dispiace per tutti coloro che si son fatti male, in questa e in tutte le altre piste.
michele0105
15/07/2011, 13:58
Cazzo anch'io ero a castelletto sabato, ma al mattino!
ma soprattutto anch'io ho fatto un high side!!!!! In ingresso di curva però....intraversata... riprende aderenza di colpo e sono volato via!
Ero col motard....
Guarda te lo dico per esperienza.. Quel Mono non ti permette di scaricare a terra la potenza del 995 nemmeno con le gomme in mescola.
Io con la Speed 2003 dopo 5 giri mi infilavo in Pitlane :( ..anche dopo averlo appena revisionato. Poi in un pistino come Castelletto in cui sei in massima piega e da Zero Gas gliela spalanchi...
Scusa la franchezza ma secondo me le Gomme centrano poco... ammesso che tu non abbia pressioni da Pallone Aereostatico ;)
scimmio84
15/07/2011, 14:18
Guarda te lo dico per esperienza.. Quel Mono non ti permette di scaricare a terra la potenza del 995 nemmeno con le gomme in mescola.
Io con la Speed 2003 dopo 5 giri mi infilavo in Pitlane :( ..anche dopo averlo appena revisionato. Poi in un pistino come Castelletto in cui sei in massima piega e da Zero Gas gliela spalanchi...
Scusa la franchezza ma secondo me le Gomme centrano poco... ammesso che tu non abbia pressioni da Pallone Aereostatico ;)
Secondo me è la somma di tutto...Pista,ciclistica e gomme non all'altezza..sommata magari a un po di inesperienza..è cosi che mi son rotto la prima volta:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma soprattutto anch'io ho fatto un high side!!!!! In ingresso di curva però....intraversata... riprende aderenza di colpo e sono volato via!
Ero col motard....
Non ce l'hai mica detto...Ahahahahhahaha:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Tutto OK comunque?!?
michele0105
15/07/2011, 14:26
Secondo me è la somma di tutto...Pista,ciclistica e gomme non all'altezza..sommata magari a un po di inesperienza..è cosi che mi son rotto la prima volta:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non ce l'hai mica detto...Ahahahahhahaha:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Tutto OK comunque?!?
Si si tutto ok!!
Un paio di botte ma niente di che x fortuna!!!!!!!!
Si si tutto ok!!
Un paio di botte ma niente di che x fortuna!!!!!!!!
:slayer: Anche la motoretta sta bene ???
michele0105
15/07/2011, 14:32
:slayer: Anche la motoretta sta bene ???
Yes.....solo un paramano graffiato! Ho continuato a girare tutto il giorno...
No no anzi apprezzo la franchezza, e sinceramente il pallino delle gomme me l'hanno fatto venire amici e conoscenti dopo che le hanno viste, io ho pensato subito di aver esagerato col gas quando la moto era ancora troppo inclinata. Le sospensioni sinceramente non pensavo di metterle in crisi, vista la mia esperienza.
Ero col motard....
Eh cacchio per un pelo non ci beccavamo, io sono arrivato alle 13:30 circa. In quale curva ti è successo?
michele0105
15/07/2011, 15:12
No no anzi apprezzo la franchezza, e sinceramente il pallino delle gomme me l'hanno fatto venire amici e conoscenti dopo che le hanno viste, io ho pensato subito di aver esagerato col gas quando la moto era ancora troppo inclinata. Le sospensioni sinceramente non pensavo di metterle in crisi, vista la mia esperienza.
Eh cacchio per un pelo non ci beccavamo, io sono arrivato alle 13:30 circa. In quale curva ti è successo?
Il primo tornantino a sx dopo il traguardo!!
Siamo andati via a quell'ora...ci saremo incrociati in macchina...
Il primo tornantino a sx dopo il traguardo!!
Siamo andati via a quell'ora...ci saremo incrociati in macchina...
Si ho capito, quello è qualcosa di più che stretto, è il pane per i motard!
scimmio84
15/07/2011, 15:34
Si ho capito, quello è qualcosa di più che stretto, è il pane per i motard!
Quello che se sbagli finisci direttamente al Bar:ph34r::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
michele0105
15/07/2011, 15:39
Avevo voglia di una corona.....ho provato ad arrivarci in volo ma sono atterrato prima!!
Quello che se sbagli finisci direttamente al Bar:ph34r::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:w00t::w00t:Mi fa un paio di negroni, uno spritz e due patatine grazie!
scimmio84
15/07/2011, 15:46
Avevo voglia di una corona.....ho provato ad arrivarci in volo ma sono atterrato prima!!
Pensa che quando ho rotto la clavicola ho strisciato per un po sia con la moto che poi da solo..Ho bestemmiato come un pazzo per tutta la strisciata fino a quando la signora del Bar(Enorme) non ha aperto la finestra e mi ha chiesto se potevo smetterla :ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:
l'assicurazione che ti propongo a Castelletto per 10 euro esiste ma è per terzi.
Ovvero compre te se provochi un infortunio a qualcuno e quel qualcuno ti fa causa.
Il che è tutta un'altra cosa.
Prima non la conoscevi, ma adesso sai che copre solo in caso di danni a terzi? :dry: :biggrin3:
No dai, informati meglio. A me lo hanno detto da subito quelli di Motorace quando organizzavano loro, e me lo ha confermato direttamente la tizia della pista all'epoca del mio incidente quando mi ha raccolto da terra, l'assicurazione avrebbe coperto, se solo ci fosse stata.
Sul sito della FMI puoi trovare anche i loro corsi a Branduzzo con assicurazione infortuni inclusa.
Prima non la conoscevi, ma adesso sai che copre solo in caso di danni a terzi? :dry: :biggrin3:
No dai, informati meglio. A me lo hanno detto da subito quelli di Motorace quando organizzavano loro, e me lo ha confermato direttamente la tizia della pista all'epoca del mio incidente quando mi ha raccolto da terra, l'assicurazione avrebbe coperto, se solo ci fosse stata.
Sul sito della FMI puoi trovare anche i loro corsi a Branduzzo con assicurazione infortuni inclusa.
Ho sempre detto che esisteva a terzi.
Cmq non parlavo di corsi con organizzatore, con cui non ho esperienza.
In ogni caso non era polemica, anzi meglio cosi che esiste! Anzi grazie dell'informazione :wink_:
Ho sempre detto che esisteva a terzi.
Cmq non parlavo di corsi con organizzatore, con cui non ho esperienza.
In ogni caso non era polemica, anzi meglio cosi che esiste! Anzi grazie dell'informazione :wink_:
Io credo che in qualche modo il discorso assicurazione infortuni sia legato alla presenza di istruttori con licenza FMI, che infatti erano sempre presenti con Motorace, sia per il corso che per le giornate a turni liberi normali, oltre all'ambulanza e ai commisari di pista (alla stessa cifra che paghi oggi SENZA questi servizi, scusa se insisto ma ho il dente avvelenato su questa cosa). Mi ricordo chiaramente però di aver acquistato la stessa assicurazione anche dall'organizzazione interna, salvo non trovarla più disponibile proprio il giorno che mi sono spiaccicato al suolo :mad:
Davidesbk
03/08/2011, 18:39
Mi spiace per la clavicolata...
cmq a castelletto ci ho girato con il 990 KTM ingarellandomi con perfetti sconosciuti (un pò come hai fatto tu) e con amici , e poi con la mia moto attuale domenica scorsa , e in entrambe le occasioni montavo le Pirelli DRC e con il 990 mi è scivolato (sempre in maniera graduale) il posteriore in un paio di curve , ma nulla di preoccupante (e il 990 ha la coppia di un trattore ed è piuttosto "brusco") , con l'inglesina invece domenica ho perso l'anteriore 1 volta ma per colpa della pista lercia, quindi tutto sommato non incolperei + di tanto le gomme, quanto magari la "manata" di gas che hai elargito ...
torna presto in sella !!!
Mi spiace per la clavicolata...
cmq a castelletto ci ho girato con il 990 KTM ingarellandomi con perfetti sconosciuti (un pò come hai fatto tu) e con amici , e poi con la mia moto attuale domenica scorsa , e in entrambe le occasioni montavo le Pirelli DRC e con il 990 mi è scivolato (sempre in maniera graduale) il posteriore in un paio di curve , ma nulla di preoccupante (e il 990 ha la coppia di un trattore ed è piuttosto "brusco") , con l'inglesina invece domenica ho perso l'anteriore 1 volta ma per colpa della pista lercia, quindi tutto sommato non incolperei + di tanto le gomme, quanto magari la "manata" di gas che hai elargito ...
torna presto in sella !!!
Grazie Davide, ormai son quasi guarito manca giusto una nuova pompetta freno, magari radiale e torno in sella. Io ho subito riconosciuto l'errore da parte mia, mi hanno messo la pulce delle gomme alcuni amici dopo aver notato un'usura anomala sulla spalla destra. Boh va beh, tutta esperienza. Un lampeggio!
milk_tre
04/08/2011, 09:17
se posso dire la mia... ieri ho girato a castelletto anche io con la mia streeplina.... ho su le pirelli rosso II ancora piu turistiche delle tue e ho girarto tranquillo per intenderci in 2 ore saro uscito 15 minuti in tutto e non mi hanno mai mollato... si certo dopo un po le sentivo che mollavano ma bastava che mollassi per qualche curva e toranvano subito abbastan<a performanti .... io credo che tu abbia un po esagerato con il polso destro... ad ogni modo ti faccio i miei piu sentiti auguri di prontaguarigione...
se posso dire la mia... ieri ho girato a castelletto anche io con la mia streeplina.... ho su le pirelli rosso II ancora piu turistiche delle tue e ho girarto tranquillo per intenderci in 2 ore saro uscito 15 minuti in tutto e non mi hanno mai mollato... si certo dopo un po le sentivo che mollavano ma bastava che mollassi per qualche curva e toranvano subito abbastan<a performanti .... io credo che tu abbia un po esagerato con il polso destro... ad ogni modo ti faccio i miei piu sentiti auguri di prontaguarigione...
Se vai a spasso non succede nulla,ma se cominci a tirare non finisce bene;troppo caldo per gomme sport-tourer come le rosso2.Va tutto bene finchè qualcosa non va male,io no riproverei a sfidare la sorte a meno di non continuare a passeggiare.
Rettifico il mio giudizio sulle rosso corsa in pista....
Venerdì ero a Magione, caldo bestia
La mattina presto giro prima sul passo del 1.30 poi 1.28 senza nessun problema, rientro verso le 11 incomincio a girare un po' meglio... un paio di giri su 27 poi un giro sul 26 alto... ho pensato proviamo a fare un altro giro...
esco dalla curva 1 ovvero la 180° a destra dopo il rettilineo apro esattamente come nel giro precedente e mi parte dietro:wacko: per fortuna ho avuto la lucidità di non chiudere il gas altrimenti molto probabilmente mi avrebbe lanciato:blink:
Praticamente ho avuto un gran culo il tutto si è risolto con un gran virgolone sull'asfalto e relativo cagotto dentro la tuta:ph34r:
Hardtechno
21/08/2011, 18:45
Io son caduto per la stessa identica cosa a metà settimana ad Adria... però il problema è che ho chiuso il gas.
Mi è partito il dietro sullo sporco che c'era in pista portato dentro da quello dietro di me che mi aveva tagliato una chicane perchè non era riuscito a frenare quanto me.
Dopo il sollievo di non essere stato colpito in piega ho provato a chiudere la curva ugualmente cosa che sarebbe riuscita nonostante la poca ghiaia se solo le gomme non avessero perso grip. Penso però per la troppa pressione che avevano raggiunto (stavo infatti uscendo per sgonfiarle ulteriormente).
Niente da lamentare riguardo le rosso corsa... ho grattato 3 volte la pedana sinistra in 3 giri e sembrava potessero scendere ancora. Danno fiducia infinita e tengono molto bene a parer mio.
io ho su le metzeler k3 e quando inizi a spingere anche queste (nonostante siano l'ultimo grado di omologazione stradale) iniziano a scivolare. Per un paio di turni da 20 minuti a Binetto (più o meno son 20 giri) vanno bene ma se c'è la pistata intera vado solo di gomma in mescola pistaiola...
NOT NORMAL
21/08/2011, 19:36
Pista gomme da pista,strada gomme da strada,poi se non succede nulla siam tutti forti,io giovedi ad Adria dopo le 11 di mattina scivolavo abbestia con le k2,ma per la briga di cambiarle alle 11e30 ho continuato con quelle anche se avevo i cerchi con su le altre piu morbide,risultato non era possibile aprire il gas in uscita curva,era una derapata continua........un jolly l'ho giocato.....:coool:
Pista gomme da pista,strada gomme da strada,poi se non succede nulla siam tutti forti,io giovedi ad Adria dopo le 11 di mattina scivolavo abbestia con le k2,ma per la briga di cambiarle alle 11e30 ho continuato con quelle anche se avevo i cerchi con su le altre piu morbide,risultato non era possibile aprire il gas in uscita curva,era una derapata continua........un jolly l'ho giocato.....:coool:
ti quoto..e le k2 son omologate pista... figuriamoci...
Rickystyle
22/08/2011, 13:52
ciao,ho letto della tua brutta esperienza e della tua preoccupazione per le gomme...io sono di pavia,conosco castelletto e sono andato a girarci (con una daytona955) giusto un mesetto fa,dopo tanto che non ci andavo...il mio responso?!
MAI PIU'!!!!
il gioco dentro quella pista non vale la candela,il problema non sono tanto le gomme (io ho delle ottime dunlop sportsmart che anche da fredde tengono da cinema) il problema è proprio quell'asfalto...e la conformazione "lenta" della pista.
essendo che ci fanno girare le macchine da drift,la pista rimane molto,troppo gommata,facendo scivolare le nostre gomme,e appunto,a conferma di ciò,sono le dinamiche sempre uguali delle cadute (abbastanza frequenti) che col caldo torrido di questo periodo manda in pappa la tenuta anche ottima di gomme di buon livello.
personalmente non sono caduto ma in più di un occasione,nel pomeriggio che ho girato,m'è partito il posteriore ben 5-6 volte a livello da quasi high side...per intenderci,a varano de melegari al tday a parità di condizioni meteo e di pilota,in 300 km di pista,15 turni in 2 giorni non ho mai rischiato nulla se non un dritto...ciò mi ha fatto capire tante cose...non è una pista per moto come le nostre,van bene i 125,le moto relativamente poco potenti e sopratutto i motard.
io cmq ho deciso di non girarci più. (e già non è che mi allettava molto girar la dentro,ma per sfogarsi un po',mi son sempre detto...)
NOT NORMAL
22/08/2011, 17:44
ti quoto..e le k2 son omologate pista... figuriamoci...
Ed erano pure slick...........:wacko: