PDA

Visualizza Versione Completa : PIRELLI SCORPION TRAIL(Impressioni di guida)

Pagine : 1 [2] 3

MCiD
12/11/2011, 10:59
Nnamo bene... ho paura che mi dovrò far piacere per forza 'ste Scorpion perché (dopo una ulteriore analisi di ciò che offre il mercato, 1200 Explorer compreso) di cambiare moto non se ne parla proprio

FC82
12/11/2011, 14:01
Mi dispiace di essere uno di quelli che ha alimentato le nostre false speranze...ma ho riportato quello che mi disse il conce la settimana scorsa...cercherò di chiamarlo in settimana per sapere qualcosa!
Una cosa è certa...in Triumph se ne è sicuramente parlato! Non credo che vari conce( in diverse parti d'Italia) si siano inventati contemporaneamente la "notizia"!!! Evidentemente, l'idea del 110, presa in considerazione in un primo momento, è stata poi rivista! Questo è quello che sono portato a credere...quindi i commenti dei "dipendenti" Triumph presenti all'Eicma sono, oltre che maleducati, anche fuori luogo...qui nessuno si inventa nulla!
Ad ogni modo, la cosa più importante è che dalla Triumph arrivi un messaggio preciso! Se, come pare, l'unico pneumatico omologato dovesse essere il 100 allora anche le altre aziende produttrici di pneumatici si muoveranno in questo senso! Con tutte le Tiger che sono state vendute credo che non si lasceranno scappare questa fetta di mercato! Almeno lo spero!!!

fabrigi
12/11/2011, 19:06
Mi dispiace di essere uno di quelli che ha alimentato le nostre false speranze...ma ho riportato quello che mi disse il conce la settimana scorsa...cercherò di chiamarlo in settimana per sapere qualcosa!
Una cosa è certa...in Triumph se ne è sicuramente parlato! Non credo che vari conce( in diverse parti d'Italia) si siano inventati contemporaneamente la "notizia"!!! Evidentemente, l'idea del 110, presa in considerazione in un primo momento, è stata poi rivista! Questo è quello che sono portato a credere...quindi i commenti dei "dipendenti" Triumph presenti all'Eicma sono, oltre che maleducati, anche fuori luogo...qui nessuno si inventa nulla!
Ad ogni modo, la cosa più importante è che dalla Triumph arrivi un messaggio preciso! Se, come pare, l'unico pneumatico omologato dovesse essere il 100 allora anche le altre aziende produttrici di pneumatici si muoveranno in questo senso! Con tutte le Tiger che sono state vendute credo che non si lasceranno scappare questa fetta di mercato! Almeno lo spero!!!

:oook::oook::oook:

Damian.
14/11/2011, 10:56
Allora ragazzi oggi io beppe e fabullo siamo stati all'Eicma, prima tappa stand Triumph naturalmente e dopo un po' dopo aver ammirato la nuova 1200 mi reco dall'omino triumph dietro il banco e alla domanda "ci sara' un nulla osta per l'omologazione 110 anteriore " sapete cosa mi hanno risposto CON UN CERTO GHIGNO SARCASTICO??
"Non e' assolutmente prevista una omologazione 110 PER LA 800 il fatto che sia in 100 e' una peculiarita' che gli ingegneri di casa hanno riservato alla ns moto e quindi sono le case che fanno pneumatici ad adeguarsi al modello di moto se vogliono vendere i loro prodotti.
Se la cosa non le sta bene CAMBI MOTO!!!!!!"

Mi sono complimentato e gli ho chiesto il nome perche' di fenomeni cosi' di persona se incontrano pochi...........evviva la mamma dei coglioni che e' sempre incinta.:mad::mad:

Non so chi sia stato a risponderti, ma quello che ha risposto a me ha detto che sarà dura vedere le 110 in Italia... dato che qua per passare delle omologazioni successive all'uscita del mezzo è molto macchinoso e difficile.
All'estero ad esempio in Germania, è già possibile montare le 110. :mad:

In ogni caso son andato in Svizzera e 100 valli ieri e la zona, notoriamente in ombra ed umida, è stata una vera tortura. Il culo che spazzava fra foglie e macchie di umido... 4 ore del c@zzo. Son tornato a casa con la gambe a pezzi per tener ferma la moto...
Io appena queste gomme tendono a finire, entrerò nell'illegalità e monterò le 110 e vaff...

lucas73
14/11/2011, 13:12
Non so chi sia stato a risponderti, ma quello che ha risposto a me ha detto che sarà dura vedere le 110 in Italia... dato che qua per passare delle omologazioni successive all'uscita del mezzo è molto macchinoso e difficile.
All'estero ad esempio in Germania, è già possibile montare le 110. :mad:

Si mi hanno detto la stessa cosa ma in realta' la fanno piu' complicata di quello che e', il conce mi ha spiegato che se esce un modello simile con omologazione 110 e' molto piu' semplice averlo, e' solo una questione di volerlo o non volerlo fare.:mad:
Anch'io ero tentato a mettere ugulamente il 110 ma e' mai possibile che spendiamo 10000 euro e poi siamo costretti ad essere a rischio sequestro del mezzo con multa salatissima e reviosione per una gomma???:sick:

fr60gr
14/11/2011, 14:45
Anch'io ero tentato a mettere ugulamente il 110 ma e' mai possibile che spendiamo 10000 euro e poi siamo costretti ad essere a rischio sequestro del mezzo con multa salatissima e reviosione per una gomma???:sick:

...e non dimentichiamo gli eventuali problemi legati alle assicurazioni, che potrebbero essere ben più grandi....

katama
21/11/2011, 09:18
Le gomme non vanno in temperatura, questo è il problema, provate a toccare il battistrada dopo una decina di KM: Fredde! Se le temperature sono basse è c'è un pò di umido si rischia di scivolare in qualsiasi momento.
Forse la domanda è stata già posta in precedenza ma mi chiedo, è possibile che altri modelli di gomme di altre marche siano tutte così scarse in prestazioni?
Qualcuno le ha provate?

FC82
21/11/2011, 09:26
Le gomme non vanno in temperatura, questo è il problema, provate a toccare il battistrada dopo una decina di KM: Fredde! Se le temperature sono basse è c'è un pò di umido si rischia di scivolare in qualsiasi momento.

Quoto! L'ho notato anche io...in particolare, da quando fa più freddo! Nelle prime curve scodinzolo sempre!!!

Iago
21/11/2011, 09:32
Forse la domanda è stata già posta in precedenza ma mi chiedo, è possibile che altri modelli di gomme di altre marche siano tutte così scarse in prestazioni?
Qualcuno le ha provate?

Sono vecchie di anni quelle che ci sono in commercio.

katama
21/11/2011, 09:47
Quoto! L'ho notato anche io...in particolare, da quando fa più freddo! Nelle prime curve scodinzolo sempre!!!

Per ora ho cercato di rimediare abbassando la pressione dei pneumatici ad 1.8 Ant e 2.2 Post.
Questo consente un più rapido aumento della temperatura ed una maggiore progressione nello scivolamento del pneumatico.
Certo che mi rode rischiare per le gomme. Si perde fiducia e si è sempre sulle uova e non sto parlando di fare le pieghe con gomito a terra ma di guidare ogni giorno per lavoro ad andatura tranquilla. :mad::mad::mad:

FC82
21/11/2011, 10:31
Per ora ho cercato di rimediare abbassando la pressione dei pneumatici ad 1.8 Ant e 2.2 Post.
Questo consente un più rapido aumento della temperatura ed una maggiore progressione nello scivolamento del pneumatico.
Certo che mi rode rischiare per le gomme. Si perde fiducia e si è sempre sulle uova e non sto parlando di fare le pieghe con gomito a terra ma di guidare ogni giorno per lavoro ad andatura tranquilla. :mad::mad::mad:

Anche per questo motivo alcuni di noi si stanno organizzando per richiedere alla Triumph il rilascio del nulla osta per il 110! Con questa misura ci sono ottimi pneumatici! Qualora fossi interessato potresti aderire alla richiesta "collettiva"...per maggiori informazioni vai alla discussione "Chiediamo il nulla osta per il 110"!!!

Iago
21/11/2011, 10:53

Io con le pressioni cosi basse non mi sento molto bene la moto.

katama
21/11/2011, 11:32
Anche per questo motivo alcuni di noi si stanno organizzando per richiedere alla Triumph il rilascio del nulla osta per il 110! Con questa misura ci sono ottimi pneumatici! Qualora fossi interessato potresti aderire alla richiesta "collettiva"...per maggiori informazioni vai alla discussione "Chiediamo il nulla osta per il 110"!!!

FATTO! :wink_:

Io con le pressioni cosi basse non mi sento molto bene la moto.

Devo dire che così l'ho guidata molto poco ma non ho riscontrato particolari problemi.
Tu cosa senti che non ti convince?

PS: Comunque è un palliativo.

Iago
21/11/2011, 13:16
FATTO! :wink_:

Devo dire che così l'ho guidata molto poco ma non ho riscontrato particolari problemi.
Tu cosa senti che non ti convince?

PS: Comunque è un palliativo.

Come la sensazione che mi scivoli via.

lucas73
21/11/2011, 14:37
Qualcuno le ha provate?

Sara' ma io prima di "fidarmi" le faccio scaldare e poi con una bella tirata 1.2.3.4. con temperature intorno ai 5 - 6 gradi la gomma diventa abbastanza calda per tenere la corda nelle curve, certo andando tranquillo senza grattare pedane etcc.... anche perche' in questa stagione basta un po' di foglie umide e sei gia' a ballare....e' chiaro che andando a passo cittadino ci vuole di piu'ti confermo cmq che un po' di sensazione di stare sulle uova c'e' ma secondo me e' dato anche dalla forma del pneumatico anteriore. Io ho le gomme leggermente sgonfie rispetto alla casa e mi trovo bene anche in stagione

katama
21/11/2011, 20:47
Sara' ma io prima di "fidarmi" le faccio scaldare e poi con una bella tirata 1.2.3.4. con temperature intorno ai 5 - 6 gradi la gomma diventa abbastanza calda per tenere la corda nelle curve, certo andando tranquillo senza grattare pedane etcc.... anche perche' in questa stagione basta un po' di foglie umide e sei gia' a ballare....e' chiaro che andando a passo cittadino ci vuole di piu'ti confermo cmq che un po' di sensazione di stare sulle uova c'e' ma secondo me e' dato anche dalla forma del pneumatico anteriore. Io ho le gomme leggermente sgonfie rispetto alla casa e mi trovo bene anche in stagione

Lo stesso percorso alle stesse andature le faccio col KTM ADV e posso garantire che la ruota anteriore (Pirelli scorpion MT/90 AT) scalda molto prima e ha un feeling imparagonabile su tutti i tipi di terreno, freddo, caldo, bagnato, umido o quant'altro. :ph34r:
Il pneumatico in questione è da 90, quindi più stretto di quello del Tiger.
Personalmente confermo quanto detto dalla maggior parte dei frequentatori del forum e cioè che queste gomme non convinco appieno. :cry:

lucas73
21/11/2011, 20:59
Bene allora speriamo che diano sto cazzo di nulla osta almeno avro' modo di cambiare...........sicuramente ci sara' qualcosa di meglio come gomme ma secondo me quella sensazione di non completo feeling e' da imputare alla forcella e son quasi certo che quando cambiero' molle e olio e regolazioni per indurire e togliere quella sensazione di affondo quando vai cambiera' anche la sensazione della gomma......e dei freni....

lucas73
22/11/2011, 21:13
Tra l'altro sono uscite le nuove Dunlop RoadsmartII che mi piacerebbe provare...........ma ci saranno solo in 110 80 19 quindi nisba per ora:sick::sick:

diegolib
23/11/2011, 10:55
Lo stesso percorso alle stesse andature le faccio col KTM ADV e posso garantire che la ruota anteriore (Pirelli scorpion MT/90 AT) scalda molto prima e ha un feeling imparagonabile su tutti i tipi di terreno, freddo, caldo, bagnato, umido o quant'altro

Anch'io arrivo da un KTM Asdventure
stesse sensazioni di KATAMA
non c'e' paragone

katama
10/12/2011, 10:01
Io uso la moto tutto l'anno, ormai l'auto la prendo solo in rare occasioni. Per questo ho bisogno di una moto polivalente, il Tiger in questo fa scuola, e con pneumatici che mi permettano di affrontare tutti i possibili scenari delle 4 stagioni escluso fango o ghiaccio.
Della difficoltà di entrare in temperatura delle pirelli scorpion trail ne ho già parlato, ma mi sono accorto che il vero grande problema, per me insormontabile, è un'altro: :mad: Qualche giorno fa, in una giornata assolata mi sono trovato a percorrere ad andature comprese tra i 50 e gli 80 Km/h in totale tranquillità delle strade a tratti umide, ebbene, proprio su queste zone la moto con un'inclinazione ridicola partiva per la tangente :nonono::nonono::nonono:
Non mi era mai capitato prima, sull'asciutto e sul bagnato non erano andate male anche se ogni tanto inspiegabilmente qualche avvisaglia me l'avevano data, ma quando in maniera evidente su quei tratti umidi è scivolata repentinamente ho capito che per la mia incolumità era ora di cambiarle. Nota: hanno percorso solo 4000 Km.

Arrivo finalmente al dunque.
Vorrei dare un'indicazione a chiunque fosse intenzionato a trovare una valida alternativa alle pirelli dicendovi che ho montato delle michelin pilot active.
Nonostante sia troppo presto per dare un giudizio completo e definitivo posso dirvi che finalmente ho trovato il piacere di guida come non avevo mai avuto su questa moto.
Le ho acquistate on line, le ho pagate 223 € entrambe e le ho montate da me.
Sono state prodotte una di Gennaio 2010 ed una ad Ottobre 2010, nonostante questo per me sono delle buone gomme e credo che valga la pena fare il passo.
Non mancherò di ragguagliarvi ad un esame più approfondito e completo. :secchione::

paolip
10/12/2011, 10:34
Grazie per le info, in questi giorni di temperature un pò calate mi sono accorto di avere delle gomme di m***a con soli 5000 km, impossibile piegare un minimo.

ciao Paolo

Iago
10/12/2011, 10:43
Viste e mi sembrano belle.Sulla precedente avevo Michelin e mi sono sempre trovato molto bene.Sappici dire.Ciao

fabigno73
10/12/2011, 15:13
Ho avuto le scorpion su un'altro gs800 e devo dire che andavano davvero bene , strano a sentire le opinioni .... di serie avevo le brigstone battelwing davvero pericole sul bagnato....
StePirelli a me sembravano in tutte le situazioni molto buone , conderando che ho sempre avuto enduro e simili , mai moto da strada , quindi magari il paragone è fatto con le stradali con gomme buone....

paolip
10/12/2011, 17:19
Magari scrivo una cazzata... ma ho letto che chi ha rimesso le stesse gomme sulla tigrotta si è trovato meglio, non è che le gomme di primo equipaggiamento (fatte in Brasile credo) siano di 2° o 3° scelta? Sapete com'è per risparmiare fanno questo e altro...

Mauro27
10/12/2011, 21:34
KATAMA aspettiamo il tuo giudizio + approfondito su queste michelin....

anch'io come te ho notato che con asfalto umido o cmq non perfetto queste pirelli fanno :sick: la moto é inguidabile...
sembra di stare sulle uova:biggrin3:
le mie gomme hanno 7000km...

Magari scrivo una cazzata... ma ho letto che chi ha rimesso le stesse gomme sulla tigrotta si è trovato meglio, non è che le gomme di primo equipaggiamento (fatte in Brasile credo) siano di 2° o 3° scelta? Sapete com'è per risparmiare fanno questo e altro...

secondo me fanno cagare e basta...:dry:

lucas73
10/12/2011, 23:25
KATAMA aspettiamo il tuo giudizio + approfondito su queste michelin....

anch'io come te ho notato che con asfalto umido o cmq non perfetto queste pirelli fanno :sick: la moto é inguidabile...
sembra di stare sulle uova:biggrin3:
le mie gomme hanno 7000km...

secondo me fanno cagare e basta...:dry:

Continuate a lamentarvi e a fare bla bla bla su ste gomme e a dire sempre le stesse cose ma non mi risulta abbiate mandato i dati insieme a noi altri per il nulla osta sul 110,dove il nr di adesioni era fondamentale, quindi se non lo avete ancora fatto non lamentatevi piu,'perche ' oltre alle parole a volte servono iniziative dimostrabili coi fatti!!!!il resto e' noia come diceva il califfo

gc57
10/12/2011, 23:27
Continuate a lamentarvi e a fare bla bla bla su ste gomme e a dire sempre le stesse cose ma non mi risulta abbiate mandato i dati insieme a noi altri per il nulla osta sul 110,dove il nr di adesioni era fondamentale, quindi se non lo avete ancora fatto non lamentatevi piu,'perche ' oltre alle parole a volte servono iniziative dimostrabili coi fatti!!!!il resto e' noia come diceva il califfo

:yess:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/193348-chiediamo-il-nulla-osta-per-il-110-scadenza-10-dicembre.html

katama
11/12/2011, 08:10
E chi si lamenta.
Io credo di aver trovato una valida alternativa e non mi sembra che si stiano dicendo le solite cose.
Probabilmente in futuro alcune case amplieranno la loro gamma e visto che la moto è stata progettata con quelle misure non mi spiacerebbe continuare ad utilizzarle.
Ció non toglie che avevo già aderito all'iniziativa non inviando i miei dati personali perché non mi è chiaro come verranno effettivamente utilizzati.
Forse sarebbe opportuno dare qualche info in più su chi, come, cosa.
Pronto comunque a collaborare.
Salutoni.

tibito
11/12/2011, 10:31
domenica scorsa nelle Langhe, strada leggermente umida, ho avuto un paio di avvertimenti di tenuta molto scarsa, nonostante gomme riscaldate dal tratto torino-alba. L'ultimo avvertimento non e' arrivato. Sono a casa da una settimana con una caviglia come un melone e il ginocchio come un cocomero. Mai stato cosi' "tradito" da nessuna moto che ho avuto precedentemente. E credevo dopo 9.000 km di averla "capita"... (ok... diciamo colpa delle gomme va'...)
tiberio

katama
11/12/2011, 13:23
tibito,
mi spiace che ti sia capitato il fattaccio, ma mi confermi ciò che pensavo; perseverare con le pirelli fuori della bella stagione è rischioso.

Oggi ho impiegato la mattinata a percorrere un pò di strada con le michelin nuove, approfittando del fatto che l'asfalto era misto asciutto, umido e bagnato.
Ho percorso strade dove su alcune zone il sole non batte mai e quindi scivolose per definizione, sono passato sulla segnaletica orizzontale asciutta e bagnata, ho percorso un tratto di strada sterrata (foto), ebbene devo confermare che queste gomme mi piacciono.
HA DIFFERENZA DELLE PIRELLI SONO STATE SEMPRE SINCERE E NON HANNO MAI DATO EVIDENTI SEGNI DI CEDIMENTO.
Per quanto alcune centinaia di Km percorsi possano dare indicazioni non definitive sulla bontà delle gomme credo ormai di poter affermare con relativa tranquillità che a chi interessa sostituire le pirelli, le michelin dopo un adeguato rodaggio non tradiranno le aspettative.
Ribadisco che ho ritrovato la completa fiducia nel mezzo, finalmente guido sereno.

inizio a pensare di spedire indietro alla pirelli le due gomme con su scritto "NO GRAZIE".
Se altri vogliono aderire all'iniziativa fatemi sapere.

Buona strada.

http://img408.imageshack.us/img408/4847/michelinpilot.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/408/michelinpilot.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Mauro27
11/12/2011, 14:37

veramente pensavo che bastava soltanto votare...:rolleyes:
nessuno continua a lamentarsi anzi é un bel pò che non scrivevo + nulla!!!:wink_:

cmq se sono ancora in tempo provvederò a scrivere i dati....

Damian.
11/12/2011, 16:31
Continuano ad esser sempre più merdose...
Mi sa he non arrivano ai 11-12k ma che le cambio presto.
Purtroppo ora i soldini scarseggiano e quindi mi perderò il periodo invernale d'alta montagna che tanto adoro.
Per fortuna Monti ha rincarato la benza e quindi i giri scarseggiano comunque :)

gc57
11/12/2011, 19:27
nessuno continua a lamentarsi anzi é un bel pò che non scrivevo + nulla!!!:wink_:

Rinfoltite le fila,inviate i dati a FC82:wink_:

lupo56
12/12/2011, 12:09
Condivido: mandate i vs. dati! Non possiamo affidarci a gomme alternative di vecchia concezione: con il 110 saranno disponibili tante gomme di qualità! Puntiamo sul nulla osta; ma dobbiamo essere in tanti!!!

Iago
12/12/2011, 13:58

Sei in tempo ma sbrigati.

Mauro27
13/12/2011, 10:13
I DATI SONO STATI INOLTRATI...ORA SI SPERA.....:biggrin3:

lucas73
13/12/2011, 19:50
I DATI SONO STATI INOLTRATI...ORA SI SPERA.....:biggrin3:

:papa::papa:

Mauro27
13/12/2011, 22:35
:papa::papa:

:risate2:

katama
27/12/2011, 18:53
Pensavo fosse farina e invece era ghiaccio!:w00t::w00t::w00t:
Dopo quest'ultimo esame per quanto mi riguarda le Michelin sono promosse a pieni voti.
Ce ne fossero di "vecchie concezioni" che vanno così.
Sinceramente non vedo limitazioni di sorta per l'utilizzo di queste gomme.
Very good. :wub::wub::wub:

http://img21.imageshack.us/img21/5586/brina.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/brina.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Greg56
27/12/2011, 20:31
Grazie Katama, se non si decidono a fare le mie amate Dunlop TR91 col codice giusto, potrebbero essere per ora l'unica alternativa seria!

P.S. Pensavo fosse amore invece era un calesse (http://www.youtube.com/watch?v=zyVXGTIRFb8)

Damian.
28/12/2011, 14:58
Pensavo fosse farina e invece era ghiaccio!:w00t::w00t::w00t:
Dopo quest'ultimo esame per quanto mi riguarda le Michelin sono promosse a pieni voti.
Ce ne fossero di "vecchie concezioni" che vanno così.
Sinceramente non vedo limitazioni di sorta per l'utilizzo di queste gomme.
Very good. :wub::wub::wub:

Lol... non vedo nemmeno una scodata :blink:
Non male... e si scaldano velocemente come gomme o restano fredde e di pietra come le Pirelli?

Gipippox
28/12/2011, 16:16
Ma mi sbaglio o anche la Metzeler ha queste misure in catalogo??

METZELER - Catalogo - Lasertec (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/sport_touring/none&vehicleType=MOTO&product_id=180989&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SportTouring_Lasertec.xml)

Anch'esse "classic style" nel disegno....

FC82
28/12/2011, 21:25
Ma mi sbaglio o anche la Metzeler ha queste misure in catalogo??

METZELER - Catalogo - Lasertec (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/sport_touring/none&vehicleType=MOTO&product_id=180989&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SportTouring_Lasertec.xml)

Anch'esse "classic style" nel disegno....

Vai qui e trovi tutte le possibili alternative alle nostre "amatissime" Pirelli...il problema è che tra loro non ci sono pneumatici di alto livello!

Pneumatico 100 90 19 Indice di carico : 57, Indice di velocitá : V (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-100-90-19-57-V.html)

Il link è segnalato anche nella discussione

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/157360-dossier-tiger-800-tiger-800xc-link-post-utili-guide-informazioni.html

katama
29/12/2011, 11:57
Lol... non vedo nemmeno una scodata :blink:
Non male... e si scaldano velocemente come gomme o restano fredde e di pietra come le Pirelli?

Ovviamente sulle zone ghiacciate andavo a 20 Km/h.
Con temperature molto basse il battistrada non è molto caldo ma a dispetto delle Pirelli non mollano mai, per quanto mi riguarda sono delle gomme assai performanti.

Vai qui e trovi tutte le possibili alternative alle nostre "amatissime" Pirelli...il problema è che tra loro non ci sono pneumatici di alto livello!

Pneumatico 100 90 19 Indice di carico : 57, Indice di velocitá : V (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-100-90-19-57-V.html)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/157360-dossier-tiger-800-tiger-800xc-link-post-utili-guide-informazioni.html

Quando ho montato le Michelin, l'ho fatto cercando una valida alternativa alle Pirelli che ritengo problematiche per l'utilizzo a 360 gradi. Non ho tenuto volutamente conto dei giudizi sommariamente negativi che avevo letto sulle altre marche, perchè ritenevo che non fossero suffragati dai fatti.
Non mi sbagliavo, ed infatti queste gomme si sono rivelate ottime.
Per questo ho deciso di esporre le mie personali sensazioni per potervi dare delle tangibili indicazioni in modo che ogni uno possa poi trarre le proprie conclusioni.
Ho volutamente finora evitato di fare egli interventi che potrebbero risultare polemici ma sento di dover dire la mia: Con tutto il rispetto, cosa vuol dire pneumatici di alto livello??? Cosa significa gomme di vecchia concezione???
Se una volta montate queste si rivelano essere performanti su tutti i terreni, sicure perchè non tradiscono mai, tutto sommato relativamente economiche all'acquisto, ebbene non vedo proprio perchè snobbarle a priori.
Per quanto mi riguarda penso che il marketing ormai ci abbia fritto il cervello.
Senza mancare di rispetto alle idee altrui, Vi consiglio di cancellare dalla vostra mente i preconcetti e se Vi è possibile di provare le altre gomme "poco moderne e di basso livello" e dare informazioni tangibili sulla loro reale potenzialità, questo credo sia il vero spirito collaborativo di un forum.
Chiedo scusa per la predica, sarà l'età che avanza... :cry:

Damian.
29/12/2011, 12:30

Bravo FC :laugh2:

FC82
29/12/2011, 13:29
Con tutto il rispetto, cosa vuol dire pneumatici di alto livello??? Cosa significa gomme di vecchia concezione???
Se una volta montate queste si rivelano essere performanti su tutti i terreni, sicure perchè non tradiscono mai, tutto sommato relativamente economiche all'acquisto, ebbene non vedo proprio perchè snobbarle a priori.
Per quanto mi riguarda penso che il marketing ormai ci abbia fritto il cervello.
Senza mancare di rispetto alle idee altrui, Vi consiglio di cancellare dalla vostra mente i preconcetti e se Vi è possibile di provare le altre gomme "poco moderne e di basso livello" e dare informazioni tangibili sulla loro reale potenzialità, questo credo sia il vero spirito collaborativo di un forum.
Chiedo scusa per la predica, sarà l'età che avanza... :cry:

Gomme di vecchia concezione "significa" che parli di una gomma che è stata lanciata sul mercato nel 2005 e che è rimasta praticamente la stessa sino ad oggi! Sono passati 6 anni e di pneumatici nuovi ne sono usciti!!! Diciamo che qualche progresso in 6 anni è stato fatto!:biggrin3:
In più lo stesso sito della Michelin dichiara che queste gomme sono nate per moto come la Suzuki GS 500 e la kawasaki er-5...credo di poter affermare che sono moto totalmente differenti dalla Tiger per concezione e per prestazioni!
La stessa Michelin, per moto simili alla nostra, propone altri tipi di pneumatici...ci sarà un motivo! il problema è, per noi, la misura della ruota anteriore!
Non basta che la misura sia giusta per dire che una gomma vada bene!
Questo è il mio "preconcetto"...in ogni caso spero di essere libero di averlo!
Detto ciò ognuno fa la scelta che meglio crede! Se tu ti sei trovato bene sono contento per te!
Per quanto riguarda il discorso del marketing...non capisco a cosa ti riferisca!
Ciao!

katama
29/12/2011, 15:11
Te lo spiego cosa significa il riferimento al marketing:
Dove sta scritto che un pneumatico concepito ben 6 anni or sono sia obsoleto o sorpassato? Il marketing di cui parlo è quello che ci fa diventare vecchie cose attualissime, pratiche e funzionali ma che devono far posto al nuovo altrimenti il mercato si ferma. NON NECESSARIAMENTE IL NUOVO E' MIGLIORE DEL "VECCHIO", ho avuto innumerevoli esperienze in tal senso, non ultimo le gomme Pirelli in oggetto. Sulla KTM ADV le VECCHIE scorpion AT vanno alla stragrande mentre le nuovissime scorpion trail non mi pare che godano di buon nome, altrimenti non staremmo qui a parlarne, non credi?

La michelin per la nostra performantissima moto consiglia una gomma anteriore che non è omologata da libretto!!! Mentre a te questa cosa ti suggerisce che le altre gomme non sono all'altezza perchè ideate per moto con prestazioni modeste a me dice che c'è un'evidente errore da correggere,
(sinceramente vorrei proprio vedere quante persone sarebbero capaci di portare all'estremo limite le Michelin activ, ma è un'altra storia, meglio soprassedere).

Infine, fermo restando che le mie sono opinioni personali, messe lì per chi ne volesse usufruire come indicazione, ho già espresso totale libertà di scelta ed espressione da parte di altri utenti del forum.
In sintesi per me potresti anche andare in giro con le ruote in pino russo oppure con quelle di Stoner ... a me non cambia nulla
Saluti.

Greg56
29/12/2011, 15:36
Non posso che essere TOTALMENTE D'ACCORDO CON KATAMA!
Non si possono giudicare gomme che non hai mai provato personalmente.
Non si possono catalogare come obsolete, scadenti o di vecchia concezione gomme uscite sul mercato da 6 anni.
Come dice katama, "non necessariamente il nuovo è migliore del vecchio", io sono vecchio, ma ho il vantaggio di averne provate tante (di gomme).

lupo56
29/12/2011, 17:01
Gomme di vecchia concezione "significa" che parli di una gomma che è stata lanciata sul mercato nel 2005 e che è rimasta praticamente la stessa sino ad oggi! Sono passati 6 anni e di pneumatici nuovi ne sono usciti!!! Diciamo che qualche progresso in 6 anni è stato fatto!:biggrin3:
In più lo stesso sito della Michelin dichiara che queste gomme sono nate per moto come la Suzuki GS 500 e la kawasaki er-5...credo di poter affermare che sono moto totalmente differenti dalla Tiger per concezione e per prestazioni!
La stessa Michelin, per moto simili alla nostra, propone altri tipi di pneumatici...ci sarà un motivo! il problema è, per noi, la misura della ruota anteriore!Non basta che la misura sia giusta per dire che una gomma vada bene!
Questo è il mio "preconcetto"...in ogni caso spero di essere libero di averlo!
Detto ciò ognuno fa la scelta che meglio crede! Se tu ti sei trovato bene sono contento per te!
Per quanto riguarda il discorso del marketing...non capisco a cosa ti riferisca!
Ciao!

Concordo che le gomme vanno provate, e concordo pure che ognuno può montare le gomme che vuole, ma quoto FC82; il costruttore stesso promuove le sue Pilot Activ come segue:

Aderenza e longevità per stradali (!!!) di precedente generazione
ed indica 3 moto di riferimento, che hanno meno della metà dei cavalli della nostra e che hanno un indirizzo di uso diverso!
Credo che la vera soluzione sia soltanto il nulla osta di Triumph; con quello non avremmo più necessità di fare prove strane o montare gomme di pino.

Gipippox
29/12/2011, 17:21
.......
Come dice katama, "non necessariamente il nuovo è migliore del vecchio", io sono vecchio, ma ho il vantaggio di averne provate tante (di gomme).

:w00t: ROTFL!!!!

Luca40
29/12/2011, 18:39
Ho fatto un giro di un centinaio di chilometri il 26 mattina con tempo buono e asciutto ma con strade extraurbane a tratti umide e sporche.
Confermo il pessimo giudizio su queste gomme: è stata una vera fatica fare quei 20/30 chilometri di misto. Sono tornato a casa stanco come se avessi fatto 300 Km di misto stretto e sono dovuto andare sempre come se fossi sul ghiaccio !
Assurdo che si debba penalizzare così una moto per risparmiare 50 euro di gomme !!
Speriamo nel nulla osta, altrimenti le cambio comunque con gomme stradali, come le Michelin segnalate.
Buon 2012 a tutti !!

FC82
29/12/2011, 21:11
Concordo che le gomme vanno provate, e concordo pure che ognuno può montare le gomme che vuole, ma quoto FC82; il costruttore stesso promuove le sue Pilot Activ come segue:

Aderenza e longevità per stradali (!!!) di precedente generazione
ed indica 3 moto di riferimento, che hanno meno della metà dei cavalli della nostra e che hanno un indirizzo di uso diverso!
Credo che la vera soluzione sia soltanto il nulla osta di Triumph; con quello non avremmo più necessità di fare prove strane o montare gomme di pino.

Era quello che stavo cercando di dire!
Per Katama...
Detto ciò è chiaro che ogni gomma andrebbe provata...ma non ho voglia di spendere migliaia di euro alla ricerca della gomma che potrebbe essere "meno peggio" delle altre!
Che la Pirelli faccia cagare lo diciamo da mesi...non a caso ci stiamo muovendo per migliorare la situazione!
In più nessuno ha detto che le attuali Pirelli siano migliori delle Michelin Pilot!
Ma ci sono altre gomme studiate per enduro-stardali (come la nostra Tiger) che vanno benissimo e che non possiamo montare per noti problemi! Gradirei montare una di quelle!
Che poi il vecchio non sia necessariamente peggio del nuovo...ci può anche stare...ma la tendenza è assolutamente nel senso opposto! E non è un problema di marketing...è solo una normale "evoluzione" di tutto quello che ci circonda...che poi ci si possa sbagliare nella progettazione di un prodotto siamo d'accordo!
Inoltre, non ho messo in dubbio la tua "esperienza pluriennale"...sono certo che le Michelin Pilot vadano meglio delle Pirelli ( difficile sarebbe il contrario) ma per me rappresentano una scelta di ripiego rispetto a quello che cerco! Spero, in futuro, di non essere costretto a seguire il tuo consiglio e montarle anche io!
Concludo...vedere chi è in grado di guidare portando le gomme al limite è una cosa che non mi interessa assolutamente...se volessi fare gare comprerei un'altra moto ed andrei in pista...ma non è il mio caso! Qui si cerca, semplicemente, una gomma che trasmetta sicurezza, che permetta di cavarsela egregiamente in diversi tipi di situazioni e che sia adatta ad una moto come la nostra e non ad una er-5, con tutto il dovuto rispetto!

marco72
01/01/2012, 11:03
dopo essermi letto tutte le 24pag del 3d dico la mia :
ma come ca..o è possibile che nessun tester/giornalista di nessuna rivista abbia mai fatto notare niente ne sul 100 ne sulle gomme pirelli?
sono tutti prezzolati o siete voi che siete preda di isteria collettiva?:wacko:
ho letto e visto video di prove della tiger fatte da riviste di tutto il modo :motorrad(tedesca) , motorcyclist(inglese), mrbike(greca), ed altre canadesi , australiane , e persino sudafricane....e nessuno ripeto nessuno ha mai avuto nulla da eccepire sul pacchetto 100/pirelli...che dovrebbe essere il primo equipaggiamento in tutto il mondo...o sbaglio?
Le pirelli sono montate anche dalla multistrada e sono il riferimento per le emduro stradali dotate di una certa cavalleria....
Ma scusate anche l'ultima comparativa di motociclismo loda lìagilità ed il comportamento ciclistico della tiger che tiene botta con la naked 900 husquarna nel misto....si sono rincoglioniti anche loro?
o i tester sono superpiloti della motogp?
io mi trovo bene con le trail , però non essendo un babbeo , se tante persone si lamentano del 100 come misura e delle pirelli volevo cercare di capire il xchè di tutto sto vespaio!:rolleyes:
Che le 100 siano una misura "anomala" è vero , ma non vuol dire che solo x questo fanno cagare.
L'ingegnere resp. del progetto tiger ha detto che il 100 è stato testato a lungo insieme ad altre misure e poi ha prevalso proprio per dare alla moto quella manegevolezza che la contraddistingue....

comunque :triumphpride: worldwide e buon anno a tutti!

Mirco79
01/01/2012, 13:26
[B]Concordo appieno con tutto...e ci metto anche questo...A volte il deficit del comportamento della moto non è che sia il nostro?!?!?! Insomma la spalla del 100 non è quella che può dare un 120, ma se non sai guidare non c'è gomma che "tenga". Il vero limite nell'angolo di piega della tiger sono le pedane, come sottolineato anche dal tester di "Motociclismo". Un saluto a tutti!
giusto per non offendere qualcuno...io mi metto tra quelli che non sanno guidare.

marcecasey
01/01/2012, 14:40
Anch'io mi metto tra chi non sa guidare ma con queste pirelli ho fatto un notevole passo indietro, non riesco a fidarmi, ho costantemente la sensazione che mollino, e più di una volta non era una semplice sensazione...Mi piacerebbe semplicemente avere un ventaglio di scelte superiore.

fabigno73
01/01/2012, 15:10
Francamente se volevo le pieghe prendevo una street , se volevo fare enduro una XC ... ma il giusto compromesso è nel mezzo...
Una tigrotta che è allo stesso tempo godibilissima.......e racchiude un pò tutto
E credo che anche le altre case produttrici di gomme si daranno da fare per la misura in questione...

leo
01/01/2012, 18:44
dopo essermi letto tutte le 24pag del 3d dico la mia :
ma come ca..o è possibile che nessun tester/giornalista di nessuna rivista abbia mai fatto notare niente ne sul 100 ne sulle gomme pirelli?
sono tutti prezzolati o siete voi che siete preda di isteria collettiva?:wacko:
ho letto e visto video di prove della tiger fatte da riviste di tutto il modo :motorrad(tedesca) , motorcyclist(inglese), mrbike(greca), ed altre canadesi , australiane , e persino sudafricane....e nessuno ripeto nessuno ha mai avuto nulla da eccepire sul pacchetto 100/pirelli...che dovrebbe essere il primo equipaggiamento in tutto il mondo...o sbaglio?
Le pirelli sono montate anche dalla multistrada e sono il riferimento per le emduro stradali dotate di una certa cavalleria....
Ma scusate anche l'ultima comparativa di motociclismo loda lìagilità ed il comportamento ciclistico della tiger che tiene botta con la naked 900 husquarna nel misto....si sono rincoglioniti anche loro?
o i tester sono superpiloti della motogp?
io mi trovo bene con le trail , però non essendo un babbeo , se tante persone si lamentano del 100 come misura e delle pirelli volevo cercare di capire il xchè di tutto sto vespaio!:rolleyes:
Che le 100 siano una misura "anomala" è vero , ma non vuol dire che solo x questo fanno cagare.
L'ingegnere resp. del progetto tiger ha detto che il 100 è stato testato a lungo insieme ad altre misure e poi ha prevalso proprio per dare alla moto quella manegevolezza che la contraddistingue....

comunque :triumphpride: worldwide e buon anno a tutti!

I piloti fanno quel che vogliono anche con gomme da bici,noi no.
Un giornale prima di tirare fuori una pecca cos= grave ci pensa 10 volte.

EVO86
01/01/2012, 20:13
Un giornale prima di tirare fuori una pecca cos= grave ci pensa 10 volte.

questo leo non è assolutamente vero! spesso sparano delle castronerie allucinanti. Prima del Tiger avevo un Aprilia Shiver e ne han dette di tutti i colori, ma clamorose! tipo dell'inesistenza di un vano portaoggetti che invece era presente... :biggrin3:
Spesso comunque il limite è nostro non della moto; gente che viene a parlare di assetti sbagliati, sospensioni che non vanno, motore che non spinge ecc e poi neanche riesce a chiudere il post per me parla a vanvera; perchè il problema in quel caso non è della moto ma del pilota! e credo che nell'80% dei casi sia cosi :dry:

FC82
01/01/2012, 22:51
Anch'io mi metto tra chi non sa guidare ma con queste pirelli ho fatto un notevole passo indietro, non riesco a fidarmi, ho costantemente la sensazione che mollino, e più di una volta non era una semplice sensazione...Mi piacerebbe semplicemente avere un ventaglio di scelte superiore.

Quoto!:oook:

lupo56
02/01/2012, 06:35
Condivido le sensazioni di scarsa fiducia. Al momento senza danni, ma mi sono già scivolate diverse volte!
Altro che tester...con queste gomme si va in terra!

Highline76
02/01/2012, 07:48
E credo che anche le altre case produttrici di gomme si daranno da fare per la misura in questione...

Non credo proprio.... Perchè un'azienda che fa pneumatici dovrebbe investire soldi su soldi per una gomma che può montare SOLO UNA moto di uno specifico marchio ?!?!?! IMPOSSIBILE :ph34r:

A meno che fra le due ci siano specifici accordi commerciali (che già, a quanto pare, ci sono fra Triumph e Pirelli.....per cui....) :sick:

leo
02/01/2012, 08:48
questo leo non è assolutamente vero! spesso sparano delle castronerie allucinanti. Prima del Tiger avevo un Aprilia Shiver e ne han dette di tutti i colori, ma clamorose! tipo dell'inesistenza di un vano portaoggetti che invece era presente... :biggrin3:
Spesso comunque il limite è nostro non della moto; gente che viene a parlare di assetti sbagliati, sospensioni che non vanno, motore che non spinge ecc e poi neanche riesce a chiudere il post per me parla a vanvera; perchè il problema in quel caso non è della moto ma del pilota! e credo che nell'80% dei casi sia cosi :dry:

Partendo dal fatto che la shiver è una delle peggiori moto degl'ultimi 10 anni,forse hanno scriutto quello per non scrivere di peggio....forse era un articolo di sbk italia :sick:,non lo so.
Qui c'è una dato di fatto( e me ne fotto se i tester non lo dicono);la moto ha gomme sottodimensionate e di una misura assurda,per il telaio ed il motore che ha.
Il resto son chiacchere.

Greg56
02/01/2012, 09:08
Condivido le sensazioni di scarsa fiducia. Al momento senza danni, ma mi sono già scivolate diverse volte!
Altro che tester...con queste gomme si va in terra!

Esattamente!
Non so se i tester le hanno testate con temperature prossime allo zero...
Dopo l'ultima sbandata spaventosa in una curva in collina in ombra con strada umida, temperatura intorno ai 5 gradi e velocità di circa 90 Km/h, mi sono fermato al distributore, tolti i guanti ho toccato la gomma posteriore, con le mani gelide l'ho sentita appena tiepida.
Il giorno dopo ho sospeso l'assicurazione per arrivare vivo al 2012...

katama
02/01/2012, 09:14
"Qui c'è una dato di fatto( e me ne fotto se i tester non lo dicono);la moto ha gomme sottodimensionate e di una misura assurda,per il telaio ed il motore che ha.
Il resto son chiacchere."

Qui di assurdo ci sono solo dichiarazioni come queste.

Highline76
02/01/2012, 12:35
ma, fammi capire @Katama.... perchè, secondo te, quelle Scorpion Trail sono gomme "giuste" per la Tiger 800?

Sam il Cinghio
02/01/2012, 12:46
"Qui c'è una dato di fatto( e me ne fotto se i tester non lo dicono);la moto ha gomme sottodimensionate e di una misura assurda,per il telaio ed il motore che ha.
Il resto son chiacchere."

Qui di assurdo ci sono solo dichiarazioni come queste.

Non sono poi cosi' assurde secondo me.
O meglio, diciamo che magari la misura dell'anteriore non e' "assurda", ma sicuramente poco indovinata.

katama
02/01/2012, 13:34
Asserire che una gomma è "assurda" o "poco indovinata" senza valide argomentazioni è come parlare di aria fritta.

Devo dedurre che queste gomme non andrebbero bene perchè la misura è troppo stretta? Se così fosse bisognerebbe tenere conto che la misura largamente utilizzata sulle odierne moto è 120/70 17. L'impronta a terra di un tale pneumatico non sarà dissimile da uno più stretto ma con il diametro di 19", ergo ciò che realmente cambia è il profilo e quindi il comportamento dinamico: Più stabile per quest'ultimo e più "svelto" per il cerchio da 17". (Effetto giroscopico)!

Detto questo, come ho già scritto in precedenza, io uso anche un'adventure 990, con la ruota anteriore ancora più stretta (90), con una tassellatura relativamente pronunciata e con prestazioni più alte del Tiger, eppure non ho mai avuto problemi di perdita di aderenza o di prestazioni insufficienti, le mie belle soddisfazioni me le sono tolte (io con l'enduro e gli altri con le supersportive) e non vedo perchè il Tiger debba essere da meno.

Infatti, all'atto PRATICO non lo è!
Basta montare delle gomme che diano fiducia e la moto non è seconda a nessuno sotto qualsiasi aspetto.

Personalmente con le pirelli dopo qualche migliaio di Km e soprattutto con l'arrivo della stagione fredda non mi sono trovato bene ma oggi con le nuove gomme la mia moto va alla stragrande, senza problemi di sorta.

IMHO

paolip
02/01/2012, 14:51
Qui ognuno di noi dice giustamente la sua, credo che un pò tutti abbiano avuto diverse esperienze in passato, io ho 23 anni di moto sulle spalle e alcuni modelli (tutte enduro) cambiati, da quello con la ruota da 21 (Honda Dominator) a quelle da 19 (Aprilia Caponord RR)

Ci sono gomme e gomme, ognuna con la sua mescola, alcune sono fatte per durare (ricordo le Metzeler Tourance (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/EnduroStreet_Tourance.xml&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/enduro_street)) altre per dare il meglio di se su asfalto (le mitiche Dunlop D607 (http://www.dunlopmotorcycle.com/tirecatalog_tire.asp?id=83)) devo dire che le Dunlop le ho messe una sola volta poichè erano talmente performanti che grattavo le pedane della mia Caponord Rally Raid e vi assicuro che era una moto ALTA da terra...

Non sono un manico ma nemmeno un fermone, con queste gomme ho delle difficoltà, le prime le ho incontrate nei tornanti stretti con quella maledetta sensazione di cadere o chiudere lo sterzo, la seconda è arrivata questo inverno, mai avuto il buco del sedere così stretto nel guidare una moto su afalto freddo...qualcosa non và, siccome in primavera le cambio anche se non sono finite farò la prova del 9 come hanno già fatto alcuni di noi e monterò un 110, solo allora potrò esprimermi nuovamente...

Saluti a tutti
Paolo

ivanbdp
02/01/2012, 15:08
Io piú che problemi di aderenza, non digerisco il modo in cui si consuma l'anteriore, avete notato come scalina...? Provate a passare la mano in senso contrario al senso di marcia...

paolip
02/01/2012, 15:35
Quello dipende molto dalla guida e dalle staccate che fai, io TUTTE le gomme anteriori le uccidevo così... non era raro che cambiavo molto prima l'ant del posteriore...

giuseppe jo
02/01/2012, 15:44
Qui ognuno di noi dice giustamente la sua, credo che un pò tutti abbiano avuto diverse esperienze in passato, io ho 23 anni di moto sulle spalle e alcuni modelli (tutte enduro) cambiati, da quello con la ruota da 21 (Honda Dominator) a quelle da 19 (Aprilia Caponord RR)

Ci sono gomme e gomme, ognuna con la sua mescola, alcune sono fatte per durare (ricordo le Metzeler Tourance (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/EnduroStreet_Tourance.xml&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/enduro_street)) altre per dare il meglio di se su asfalto (le mitiche Dunlop D607 (http://www.dunlopmotorcycle.com/tirecatalog_tire.asp?id=83)) devo dire che le Dunlop le ho messe una sola volta poichè erano talmente performanti che grattavo le pedane della mia Caponord Rally Raid e vi assicuro che era una moto ALTA da terra...

Non sono un manico ma nemmeno un fermone, con queste gomme ho delle difficoltà, le prime le ho incontrate nei tornanti stretti con quella maledetta sensazione di cadere o chiudere lo sterzo, la seconda è arrivata questo inverno, mai avuto il buco del sedere così stretto nel guidare una moto su afalto freddo...qualcosa non và, siccome in primavera le cambio anche se non sono finite farò la prova del 9 come hanno già fatto alcuni di noi e monterò un 110, solo allora potrò esprimermi nuovamente...

Saluti a tutti
Paolo
Ciao
condivido!!! idem monterò pure io il 110

Sam il Cinghio
02/01/2012, 16:01
senza valide argomentazioni

Argomentazioni per quanto mi riguarda "valide" sono state postate in piu' occasioni e direi senza timori.

paolip
02/01/2012, 16:22
Argomentazioni per quanto mi riguarda "valide" sono state postate in piu' occasioni e direi senza timori.

Infatti....

poi890098
02/01/2012, 16:37
E' parecchio che seguo questo 3d e devo dire che anch'io ho dei problemi con queste gomme:
Gratto in continuazione le pedane per terra quando lascio indietro i miei vecchi compagni con le supersport! :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Non sò cosa pretendiate da una moto di questo tipo, ma dalla Tigrotta ho avuto esattamente tutto quello che mi aspettavo, pneumatici compresi.
Quando voglio di più, prendo la mia R1 con le slick..... e me ne vado in PISTA.
In strada non mi sembra il caso di esagerare più di così. :wink_:
Sicuramente ognuno ha il proprio stile di guida, le proprie esigenze ed aspettative, ma dopo anni di moto mi sento di asserire che questa è la moto più facile e divertente che abbia mai guidato.
Devo confessare però, che non ho riscontrato nessuno dei problemi sopra menzionati e questo mi fa un po' sospettare sulla omogeneità della produzione Pirelli.
Logicamente, se la scelta di pneumatici fosse più ampia, potrebbe permettere qualche confronto e soddisfare le esigenze di tutti, ma anche così, non la vedo poi male da farne un difetto mortale.
Continuo a ripetere che, "la moto perfetta, è quella che ti emoziona quando la guidi".
Ho deciso che era perfetta il giorno che ci salii per la prima volta e tuttora non mi faccio grandi problemi se la scelta dei pneumatici è limitata o se tocco le pedane quando piego, perché continua ad emozionarmi come allora.
Se non vi dà emozioni, forse non è tutta colpa delle gomme.
Avete sotto le chiappe un gran bel mezzo e se lo avete scelto, ne siete consapevoli.
Godetevela senza troppe paranoie! ....le gomme arriveranno.

Buon Anno a tutti!

Ps. Questi pneumatici durano un casino! Dopo 7000 Km, nel mezzo sono ancora nuovi :biggrin3:

paolip
02/01/2012, 16:55
Non mi sembra che nei tanti commenti su queste gomme ci si lamenta delle stesse ad alte velocità... anzi semmai è il contrario... forse dovresti rileggerlo dall'inizio.

poi890098
02/01/2012, 17:09
Non mi sembra che nei tanti commenti su queste gomme ci si lamenta delle stesse ad alte velocità... anzi semmai è il contrario... forse dovresti rileggerlo dall'inizio.

...infatti...

Devo confessare però, che non ho riscontrato nessuno dei problemi sopra menzionati e questo mi fa un po' sospettare sulla omogeneità della produzione Pirelli.

....riesco anche ad andare piano.

Sam il Cinghio
02/01/2012, 17:22
E' parecchio che seguo questo 3d e devo dire che anch'io ho dei problemi con queste gomme:
Non sò cosa pretendiate da una moto di questo tipo, ma dalla Tigrotta ho avuto esattamente tutto quello che mi aspettavo, pneumatici compresi.
Quando voglio di più, prendo la mia R1 con le slick..... e me ne vado in PISTA.
In strada non mi sembra il caso di esagerare più di così. :wink_:

Il punto non e' voler fare i fenomeni in montagna in pista o in centro paese... del resto lasciar dietro un paio di amici paracarri lo si fa con qualsiasi cosa sotto al culo.

Il punto e' che le misure adottate si sono dimostrate - per alcuni - inadeguate a qualsiasi ritmo che sia poco sopra quella da turismo.
Poi e' chiaro che ci si guida sopra... io l'ho fatto per quasi 10mila km prima di passare al 110 e molti con piu' palle e cervello di me continuano a farci km, ma perche' non voler desiderare qualcosa di meglio, anche solo per la propria tranquillita' psicologica?

....le gomme arriveranno.

Mah... spero tu abbia ragione, io qualche dubbio ce l'ho.

paolip
02/01/2012, 17:48
Già speriamo, ma anch'io ho qualche dubbio.... vedremo!

EVO86
02/01/2012, 17:57
Partendo dal fatto che la shiver è una delle peggiori moto degl'ultimi 10 anni,forse hanno scriutto quello per non scrivere di peggio....forse era un articolo di sbk italia :sick:,non lo so.
Qui c'è una dato di fatto( e me ne fotto se i tester non lo dicono);la moto ha gomme sottodimensionate e di una misura assurda,per il telaio ed il motore che ha.
Il resto son chiacchere.

OT: prima di sparare a vanvera sulle moto sarebbe bene averle possedute o almeno averle provate a fondo :wink_: dalle riviste ne è sempre uscita benissimo, la miglior media naked dopo la street :wink_: amici con una certa esperienza, un istruttore (di firenze fra l'altro) glie l'ho fatta guidare mi han sempre fatto i complimenti per la moto.

ps: mi sa che tu confondi la shiver con la mana ;)

marco72
02/01/2012, 21:21
Esattamente!
Non so se i tester le hanno testate con temperature prossime allo zero...
Dopo l'ultima sbandata spaventosa in una curva in collina in ombra con strada umida, temperatura intorno ai 5 gradi e velocità di circa 90 Km/h, mi sono fermato al distributore, tolti i guanti ho toccato la gomma posteriore, con le mani gelide l'ho sentita appena tiepida.
Il giorno dopo ho sospeso l'assicurazione per arrivare vivo al 2012...

curva in ombra con strada umida e temperatura di 5 gradi....e ti lamenti che sbandi? :blink:

io mi sorprenderei del contrario...

Tiger8
02/01/2012, 23:15
raga chi ha cambiato che gomme ha montato????

lupo56
02/01/2012, 23:17
La maggior parte di noi non trova assolutamente il feeling con le gomme, mentre i restanti sono più che soddisfatti...e uguale nei primi post: alcuni dicevano che le gomme "saltellavano" e si screpolavano subito, mentre altri non avevano problemi di alcun tipo.
Personalmente non penso neppure lontanamente che sia questione di manico...se una gomma non tiene, va in terra anche il migliore.
C'è qualcosa che non funziona: pareri troppo diversi; secondo me le gomme non sono tutte di uguale qualità.

Perchè non proviamo di fare una sorta di censimento, ammesso sia possibile, e cerchiamo di capire se hanno tutte la stessa provenienza?
Sarà una idea sballata, ma ormai le stiamo provando tutte; e se dovessimo rilevare che chi è soddisfatto ha gomme fabbricate in un sito diverso da quello dei non soddisfatti, beh...a quel punto, in attesa del nulla osta che stiamo aspettando da Triumph, avremmo comunque fatto un passo avanti, con la possibilità di chiedere gomme con provenienza specifica.
Cosa ne dite?

Highline76
03/01/2012, 07:39
può essere una strada, per il momento...

Sam il Cinghio
03/01/2012, 07:50
raga chi ha cambiato che gomme ha montato????

Io Dunlop Trailmax TR91, ottime fino ad ora.

marcecasey
03/01/2012, 08:31
Lupo potrebbe veramente avere ragione...

furiano81
03/01/2012, 13:25
La maggior parte di noi non trova assolutamente il feeling con le gomme, mentre i restanti sono più che soddisfatti...e uguale nei primi post: alcuni dicevano che le gomme "saltellavano" e si screpolavano subito, mentre altri non avevano problemi di alcun tipo.
Personalmente non penso neppure lontanamente che sia questione di manico...se una gomma non tiene, va in terra anche il migliore.
C'è qualcosa che non funziona: pareri troppo diversi; secondo me le gomme non sono tutte di uguale qualità.

Perchè non proviamo di fare una sorta di censimento, ammesso sia possibile, e cerchiamo di capire se hanno tutte la stessa provenienza?
Sarà una idea sballata, ma ormai le stiamo provando tutte; e se dovessimo rilevare che chi è soddisfatto ha gomme fabbricate in un sito diverso da quello dei non soddisfatti, beh...a quel punto, in attesa del nulla osta che stiamo aspettando da Triumph, avremmo comunque fatto un passo avanti, con la possibilità di chiedere gomme con provenienza specifica.
Cosa ne dite?

SONO D'ACCORDISSIMO CON TE

Tiger8
03/01/2012, 14:05
Io Dunlop Trailmax TR91, ottime fino ad ora.

sam scusami la domanda...misure\codice da carta di circolazione??

Greg56
03/01/2012, 14:30
curva in ombra con strada umida e temperatura di 5 gradi....e ti lamenti che sbandi? :blink:

io mi sorprenderei del contrario...

Marco, con tutto il rispetto... vado in moto da 44 anni, tutto l'anno, strada e fuoristrada, credevo di aver almeno capito come va affrontata una curva in base alle condizioni della strada, prima di essermi trovato con queste Pirelli.
Io avevo chiesto che fin da nuova mi venisse consegnata con le Dunlop TR91 con cui mi sono trovato benissimo con un'altra moto, ma si sono rifiutati perché disponibili solo con codice di velocità H (210 km/h), ma quando mai questa moto potrà superare i 210?

gc57
03/01/2012, 14:31
:ph34r::ph34r:

:tongue::biggrin3:

Sam il Cinghio
03/01/2012, 15:01

Eh no, monto il 110 :rolleyes:

marco72
04/01/2012, 17:11
Marco, con tutto il rispetto... vado in moto da 44 anni, tutto l'anno, strada e fuoristrada, credevo di aver almeno capito come va affrontata una curva in base alle condizioni della strada, prima di essermi trovato con queste Pirelli.
Io avevo chiesto che fin da nuova mi venisse consegnata con le Dunlop TR91 con cui mi sono trovato benissimo con un'altra moto, ma si sono rifiutati perché disponibili solo con codice di velocità H (210 km/h), ma quando mai questa moto potrà superare i 210?

tranquo!:wink_: quindi per te è un problema di gomma e non di misura....:rolleyes:

gc57
04/01/2012, 17:14
tranquo!:wink_: quindi per te è un problema di gomma e non di misura....:rolleyes:

Ne sono convinto anch'io,o almeno per quelle di primo equipaggiamento..:rolleyes:

marco72
04/01/2012, 17:24
deduco che molti quindi non si fidano del pneumatico e imputano questa sfiducia anche alle misure....:rolleyes:

Provocazione:

vi siedono sulla vostra moto e vi dicono che hanno montato un treno delle vostre gomme preferite....dunlop michelin quel che volete. Voi non potete controllare se è vero , partite e andate come i treni su tutti i percorsi , lento , misto veloce , in due a pieno carico..una bellezza!:rolleyes:siete entusiasti delle gomme!
Quando scendete controllate e volià....scorpion trail!!!!:blink:
Se non ti senti sicuro di testa non ci sono gomme che tengano....

Vi sembra na cagata? vi assicuro che in due occasioni ( in pista a dir la verità) ho visto fare sto giochetto e i tempi si abbassavano parecchio anche se le gomme erano sempre quelle!!!

Sam il Cinghio
04/01/2012, 17:32
Se non ti senti sicuro di testa non ci sono gomme che tengano....

Eh! :yess:

marcecasey
04/01/2012, 18:22
Caro Marco credo che quasi la totalità delle persone che hanno scritto qui abbiano problemi di "fiducia" con le pirelli di primo equipaggiamento non tanto con le misure...(anche perchè oltre a sam non saprei chi abbia già provato il 110). Ci si sta muovendo con mamma Triumph solo per avere la possibilità di montare gomme di altre marche/modelli che esistono solo col 110. Se altre case produttrici di gomme tirassero fuori nuovi modelli con le attuali misure della nostra tigrotta credo che il "problema 110" sarebbe moooolto più limitato...

Gipippox
04/01/2012, 19:45
..... Se altre case produttrici di gomme tirassero fuori nuovi modelli con le attuali misure della nostra tigrotta credo che il "problema 110" sarebbe moooolto più limitato...

Quoto.
Non ci sarebbe bisogno di chiedere il 110 se ci fosse un po' di scelta sul 100...

ivanbdp
04/01/2012, 19:54
Quoto.
Non ci sarebbe bisogno di chiedere il 110 se ci fosse un po' di scelta sul 100...

Quoto anch'io.

FC82
04/01/2012, 21:40
Caro Marco credo che quasi la totalità delle persone che hanno scritto qui abbiano problemi di "fiducia" con le pirelli di primo equipaggiamento non tanto con le misure...(anche perchè oltre a sam non saprei chi abbia già provato il 110). Ci si sta muovendo con mamma Triumph solo per avere la possibilità di montare gomme di altre marche/modelli che esistono solo col 110. Se altre case produttrici di gomme tirassero fuori nuovi modelli con le attuali misure della nostra tigrotta credo che il "problema 110" sarebbe moooolto più limitato...

:yess:

Mirco79
05/01/2012, 15:47
Il problema della scarsa fiducia è solo per le gomme di primo equipaggiamento, da moto nuova? Se monto un nuovo treno di scorpion trail, vado meglio?
Sarà la produzione della prima serie forse?

poi890098
06/01/2012, 17:07

Cosa ne dite?

Visto che altre possibibilità di scelta al momento non ci sono e alcuni come il sottoscritto non ha alcun problema con le gomme di primo equipaggiamento (anzi mi trovo molto bene), quella di Lupo56 mi sembra l'unica cosa sensata da fare ed eventualmente chiedere per la sostituzione, pneumatici di una determinata provenienza.
La cosa buffa è che il mio anteriore è fabbicato in Brasile e la posteriore in Germania :blink:
Ad ogni modo, anche con il freddo di oggi, andavano alla grande.
Ribadisco il concetto che, non oscilla l'anteriore, non si calinano, non sono rumorose, si consumano regolarmente e tengono bene in qualsiasi condizione e temperatura (previo qualche chilometro di riscaldamento).
Se può servire, il link seguente vi può aiutare ad individuare il paese e lo stabilimento di produzione se non riportato specificatamente.
Search Manufacturers Database | Manufacturers Information (http://www.nhtsa.gov/cars/rules/manufacture/)

lupo56
06/01/2012, 17:46
Visto che altre possibibilità di scelta al momento non ci sono e alcuni come il sottoscritto non ha alcun problema con le gomme di primo equipaggiamento (anzi mi trovo molto bene), quella di Lupo56 mi sembra l'unica cosa sensata da fare ed eventualmente chiedere per la sostituzione, pneumatici di una determinata provenienza.
La cosa buffa è che il mio anteriore è fabbicato in Brasile e la posteriore in Germania :blink:
Ad ogni modo, anche con il freddo di oggi, andavano alla grande.
Ribadisco il concetto che, non oscilla l'anteriore, non si calinano, non sono rumorose, si consumano regolarmente e tengono bene in qualsiasi condizione e temperatura (previo qualche chilometro di riscaldamento).
Se può servire, il link seguente vi può aiutare ad individuare il paese e lo stabilimento di produzione se non riportato specificatamente.
Search Manufacturers Database | Manufacturers Information (http://www.nhtsa.gov/cars/rules/manufacture/)

Ciao poi890098, grazie del riscontro!
Anche nella mia: ant. fabbricato in Brasile e post. fabbricato in Germania
Al momento le mie gomme non sembrano avere problemi di ovalizzazione, ma sono scivolate diverse volte nei primi 500-1000 km a basse velocità:
l'anteriore (Brasile) in frenata, quasi da fermo, su strada asciutta
il posteriore (Germania) in frenata e in curva, ogni volta con strada asciutta
Ultimamente sembra siano migliorati, ma non riesco più a fidarmi...

Dai ragazzi, è una verifica che costa poco; vediamo se sono tutti costruiti nello stesso posto e proviamo di capire da dove vengono le gomme peggiori!

paolip
08/01/2012, 11:05
Eccomi qui, anteriore Brasile, posteriore Germania.

Devo chiedervi (se potete e volete) di fare un controllo della pressione, avendola usata ben poco in questi ultimi due mesi questa mattina a casa ho controllato la pressione delle gomme e....:noooo::noooo:

Anteriore 1,2
Posteriore 1,5

Al posto di 2,5 e 2,9

Ho fatto un giretto di mezz'ora visto la bella giornata, la prossima volta che la riuso ricontrollo la pressione....

ciao Paolo

fabigno73
08/01/2012, 19:52
Eccomi qui, anteriore Brasile, posteriore Germania.

Devo chiedervi (se potete e volete) di fare un controllo della pressione, avendola usata ben poco in questi ultimi due mesi questa mattina a casa ho controllato la pressione delle gomme e....:noooo::noooo:

Anteriore 1,2
Posteriore 1,5

Al posto di 2,5 e 2,9

Ho fatto un giretto di mezz'ora visto la bella giornata, la prossima volta che la riuso ricontrollo la pressione....

ciao Paolo

Prova a vedere se sulla spalla delle gomme ci sono delle piccolissime screpolature , in alcuni casi di scorpion montate su moto di altre marche la causa della scarsa pressione era questa.
E se il kilometraggio non è alto devono sostituirle in garanzia....

marcecasey
08/01/2012, 20:19
Anteriore Brasile
Posteriore Germania

paolip
09/01/2012, 05:26
Prova a vedere se sulla spalla delle gomme ci sono delle piccolissime screpolature , in alcuni casi di scorpion montate su moto di altre marche la causa della scarsa pressione era questa.
E se il kilometraggio non è alto devono sostituirle in garanzia....

Grazie del consiglio, non mi sembra che ci siano, riguarderò, le gomme hanno poco più di 6000 km.

ciao Paolo

fabigno73
09/01/2012, 11:17
@paolip

6000 km sono sufficienti per la sostituzione gratuita.

:rolleyes:"Te ne accorgi solo a gomma con pressione bassa , cioè quando la spalla si piega , quindi si aprono le piccole fessure.":rolleyes:
Sarebbero le fessure che si formano quando una gomma è vecchia.
Ovviamente su una gomma "giovane" non và bene, compromette la sicurezza.

:wink_:

paolip
09/01/2012, 11:36
Ok indagherò, grazie ciao Paolo

ambrosa
11/01/2012, 20:29
Oggi avevo un pò di tempo libero e sono andato da un conce Triunz dalle mie parti giusto per cazzeggiare e farmi fare un preventivo per la 800 stradale. Non ne riporto pubblicamente il nome perchè non lo ritengo corretto in questo frangente.

Non c'era nessuno e così ho avuto modo di chiaccherare del più e del meno amichevolmente per 1 ora e mezza.
Tra le altre cose ho espresso le mie preoccupazioni per l'annosa questione gomma anteriore 100

E il venditore/titolare mi dice:
"purtroppo lo sappiamo bene e la cosa si è recentemente aggravata in quanto al momento Pirelli ha esaurito le Skorpion (!!), non le troviamo da nessuna parte e abbiano alcuni clienti che si stanno lamentando che devono cambiare l'anteriore e non sappiamo più che pesci prendere. Siamo anche noi mal messi."

Lungi da me creare allarmismi e posso solo girarvi la cosa come me l'hanno riferita ma .... inizio a preoccuparmi prima ancora di comprare la moto ......

Probabilmente uno shortage momentaneo dei magazzini Pirelli. Ma qui stiamo rasentando la follia.

lupo56
11/01/2012, 21:18
...credo sia il caso di fare qualche verifica ulteriore! Potrebbe anche essere il preludio di qualche news :w00t:

Damian.
11/01/2012, 21:57
Che le stanno rifacendo?
Boh...

marcecasey
11/01/2012, 22:04
La cosa va verificata, magari ognuno di noi potrebbe chiamare il proprio gommista di fiducia e chiedere info al riguardo.

FC82
11/01/2012, 22:26
Ne parlai verso inizio dicembre con il conce...mi disse che effettivamente un problema di reperibilità esisteva ma che tramite i vari conce non ci sarebbero stati problemi!
Cerco di chiamarlo in questi giorni...magari ci sono novità!
Credo che, in ogni caso, alla Pirelli sia giunta la notizia che queste Scorpion non siano tanto amate...magari uscirà la medesima 100/90 ma in una versione più affidabile!!!
Sarebbe già un enooooooooooorme passo in avanti!

lomack62
12/01/2012, 06:34
:biggrin3: Rispostina veloce prima di andare a lavoro: Confermo in todo, le scorpion trail sono introvabili da qualsiasi gommista della mia zona, pare che la pirelli sia indietro con la produzione !! fa che fosse la volta buona e cambia gomma?!! ciao a tutti :biggrin3:

Damian.
12/01/2012, 06:55
Questo drei di no.
La Metzeller ha detto "cikka", non porterà a velocità V nessuna delle sue gomme (e Pirelli è Metzeller... viceversa anzi).

ambrosa
12/01/2012, 06:57
La gomma è quella e non credo che Pirelli cambi qualcosa.
Semplicemente avranno i magazzini vuoti.

Ecco che la scelta del "monogomma" ancora una volta penalizza Triumph.

Perchè le case produttrici devono essere così cieche ? Qui non stiamo parlando di paturnie da motociclista da bar ma di un REALE problema che sta venendo a galla.

Comunque ieri sera ne parlavo con un amico (anche lui interessato all'acquisto dell'800 ) il qualche mi ha detto
"oggi da me al lavoro c'era una Tiger 800 stradale che sembrava nuova. E montava le Metzler Roadtec Z6, 110 all'anteriore e 160 al posteriore. La cosa strana è che il portatarga indicava un concessionario francese ma la targa era italiana"

Qualcuno che l'ha comprata in Francia e l'ha immatricolata in Italia ? E in Francia possono montare le 110/160 ???????

Damian.
12/01/2012, 06:57
Ah,dimenticavo, a breve fonderò questo 3D con l'altro delle Pirelli... teniamo tutto in uno dato che anche precedentemente si parlava della scarsa reperibilità delle gomme in questione.

Sam il Cinghio
12/01/2012, 07:36
Beh... non e' che anche prima fossero cosi' facili da reperire eh....

Damian.
12/01/2012, 09:01
Ho unito le diskussioni e modificato leggermente il titolo del 3D ;)

ambrosa
12/01/2012, 15:40
Comunque ieri sera ne parlavo con un amico (anche lui interessato all'acquisto dell'800 ) il qualche mi ha detto
"oggi da me al lavoro c'era una Tiger 800 stradale che sembrava nuova. E montava le Metzler Roadtec Z6, 110 all'anteriore e 160 al posteriore. La cosa strana è che il portatarga indicava un concessionario francese ma la targa era italiana"

Qualcuno che l'ha comprata in Francia e l'ha immatricolata in Italia ? E in Francia possono montare le 110/160 ???????

Notizia interessante.
Oggi il mio amico ha ribeccato LA PILOTA della Tiger suddetta e si sono fermati a parlare.
Moto comprata in estate dal conce di Imperia o Savona (il mio amico non se lo ricordava). Ha il portatarga francese xchè questo conce ha anche filiali in Francia. Lei è a Milano qualche mese per lavoro.

Sia come sia ha le Roadtec 110 / 160 perchè aveva finito le Skorpion e dopo due settimane le gomme Pirelli ancora erano introvabili.
Quindi, incazzata nera, è riuscita a farsi mandare dalla Triumph un foglio con il quale si autorizzava l'installazione delle suddette misure.
Foglio che sono in attesa di recuperare tramite il mio amico e vedere cosa c'e' scritto.

Solo che a lei il conce ha detto "vada in giro con questo foglio assieme al libretto ed è a posto". Secondo me hanno fatto una cazzata perchè comunque il libretto andava aggiornato. A parer mio non è assolutamente in regola.

Quindi qualcosa si può muovere...........................

BTW: questa 35-40enne deve andare come un treno. Guardando le gomme sono rosicate sino alla spalla :w00t: Guida moto da 20 anni (ah però !) e sembra una che se ne intende parecchio.
A parer suo con 110 / 160 lei non si trova perchè la moto è molto più legnosa nel misto delle colline liguri.

Sam il Cinghio
12/01/2012, 15:41
A parer suo con 110 / 160 lei non si trova perchè la moto è molto più legnosa nel misto delle colline liguri.

Ovvio.
Con quella merda di Roadtec poi :rolleyes:

ambrosa
12/01/2012, 15:47
Ovvio.
Con quella merda di Roadtec poi :rolleyes:

Al di là delle gomme (concordo sulla tua valutazione delle Roadtec) alla fine con il 110 / 150 come ti eri trovato ? Io ero rimasto che ne eri soddisfatto. Hai qualche aggiornamento ?

PS: comunque il focus è che un singolo utente, non so come, è riuscito a farsi fare da Triunz la lettera per misure differenti. Quindi se vogliono non hanno problemi a fare una cosa del genere. Si è creato un precedente.
Bisogna capire cosa succederà adesso a quelli che hanno mandato la lettera raccomandata....

Sam il Cinghio
12/01/2012, 16:01
Al di là delle gomme (concordo sulla tua valutazione delle Roadtec) alla fine con il 110 / 150 come ti eri trovato ? Io ero rimasto che ne eri soddisfatto. Hai qualche aggiornamento ?

Aggiornamenti di rilievo non ne ho.
Ammetto che non sto macinando tutti questi km, vuoi per la stagione vuoi per altri motivi, ma confermo la soddisfazione.

Va precisato che io non solo non ho montato un 160 posteriore (a che pro? forse roadtec in 150 non c'era...) ma ho scelto Dunlop, che generalmente produce gomme con un profilo piuttosto "svelto".

Non ho avuto dunque alcuna perdita di maneggevolezza, anzi :coool:

PS: comunque il focus è che un singolo utente, non so come, è riuscito a farsi fare da Triunz la lettera per misure differenti.

Concordo che la notiziONA e' questa :wink_:

fabigno73
12/01/2012, 16:09
Al riguardo i concessionari cosa fanno?
Potrebbero darci una mano avendo contatti diretti con TRIUMPH ITALIA?

Damian.
12/01/2012, 16:24
Vediamo.
La news sul fantomatico foglio è interessante... da tener d'occhio.

ambrosa
13/01/2012, 05:09
Appena riesco a metterci le mani sopra ne faccio una scansione, lo depuro dei dati personali e lo metto on-line così ci ragioniamo su.

Damian.
13/01/2012, 06:33
No no lascia i dati personali... una donna così è da sposare :D

marco72
13/01/2012, 18:14
Vediamo.
La news sul fantomatico foglio è interessante... da tener d'occhio.

altrochè...è na bomba mediatica che crea un precedente da paura!!!!
:bounce::bounce::bounce:

FC82
13/01/2012, 19:08
Grande Ambrosa!!! Siamo nelle tue mani!
Potrebbe essere la strada giusta per ottenere qualcosa!

lucas73
13/01/2012, 19:26
Aggiornamenti di rilievo non ne ho.
Ammetto che non sto macinando tutti questi km, vuoi per la stagione vuoi per altri motivi, ma confermo la soddisfazione.

Va precisato che io non solo non ho montato un 160 posteriore (a che pro? forse roadtec in 150 non c'era...) ma ho scelto Dunlop, che generalmente produce gomme con un profilo piuttosto "svelto".

Non ho avuto dunque alcuna perdita di maneggevolezza, anzi :coool:

Concordo che la notiziONA e' questa :wink_:

Scusa Sam fammi capire bene il 110 Dunlop??? Potrebbe essere la mia prossima scelta grazie

Sam il Cinghio
14/01/2012, 11:53
Scusa Sam fammi capire bene il 110 Dunlop??? Potrebbe essere la mia prossima scelta grazie

Yessssss... Dunlop TR91 o qualcosa del genere - ho un vuoto di memoria - comunque le gomme che hanno sostituito le D607 Trailmax.

110 anteriore con spalla adeguata, il resto tutto come da libretto.
OTTIME.

Mauro27
14/01/2012, 23:34
Anteriore Brasile
Posteriore Germania

anche nella mia é così....mah:wacko:

devo dire che la cura nei dettagli sulla spalla(dot,misura..)non é così ben definita come nel posteriore ed inoltre é + vecchia:mad:(dot)

sinceramente credo che la gomma ant non sia a livello della post...in effeti nn mi ci trovo un gran ché...

paolip
15/01/2012, 08:40
Yessssss... Dunlop TR91 o qualcosa del genere - ho un vuoto di memoria - comunque le gomme che hanno sostituito le D607 Trailmax.

OTTIME.

Eccole QUI (http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_off_road/Trailmax_TR91.jsp) in primavera ci faccio il pensiero... tanto non credo che a breve ci saranno grosse novità per il nostro mezzo...

Greg56
15/01/2012, 09:29
Con le Dunlop TrailMax TR91 ti puoi togliere delle grosse soddisfazioni.

Su strada non sono seconde a nessun'altra gomma con qualsiasi temperatura, in fuoristrada, adeguando le pressioni, sono veramente eccezionali.

Col Tenerè sono arrivato per mulattiere ai 2800 metri senza problemi in assoluta sicurezza, dove altri arrivavano con le specialistiche supertassellate, esaltati come se fossero arrivati sulla luna...

http://www.puntonet.net/zioghilli/photo10/jafferau/_DSF5638.jpg

paolip
15/01/2012, 10:11
E vabbè il Tenerè in foto ha la ruota da 21... qui si parla del modello stradale con la ruota da 19, la differenza non è poca in fuoristrada anche leggero.

wolf69
15/01/2012, 15:17
scusate una domanda non sono molto pratico , volevo sapere se c'è molta

differenza tra un posteriore - 180 e uno 150 (tiger 800 )

quali sono i benefici e invece gli svantaggi

grazie a tutti ciao :biggrin3:

gc57
15/01/2012, 19:14
scusate una domanda non sono molto pratico , volevo sapere se c'è molta

differenza tra un posteriore - 180 e uno 150 (tiger 800 )

quali sono i benefici e invece gli svantaggi

grazie a tutti ciao :biggrin3:
Piu' e' grosso il pneumatico,maggiore e' ''l'impronta'' a terra e quindi la tenuta ,pero' a scapito della maneggevolezza ed agilita' del mezzo,che altrimenti si ottiene con pneumatici di sezione minore tipo il 150..:wink_:

tixi
16/01/2012, 14:58
siete riusciti o no a farvi aggiornare la misura pneumatici o state andando ingiro sui cerchi?

OTTIME.

ma con che misure stai girando sam?ma sui cerchi originali?

Sam il Cinghio
16/01/2012, 15:07
ma con che misure stai girando sam?ma sui cerchi originali?

Cerchi di serie.
Posteriore di serie 150/70
Anteriore 110/80 al posto del 100/90

lucas73
17/01/2012, 19:44
Eccole QUI (http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_off_road/Trailmax_TR91.jsp) in primavera ci faccio il pensiero... tanto non credo che a breve ci saranno grosse novità per il nostro mezzo...

Se stai parlando anche dei cerchi ti quoto in pieno............:biggrin3:

viofranz
12/02/2012, 09:18
Scusa se te lo dico ma mi sembri un po' esagerato, non e' che ste gomme erano sporche di grasso???
D'accordo che le opinioni sono soggettive etcc ma cosi' sembra di avere 2 saponette e sinceramente io ho gia' il secondo treno con 18000 km di scorpion e anche se probabilmente avrei cercato altro prima di cambiarle, non mi sembrano cosi esageratamente pericolose:sick:

Visto che hai gia' cambiato un treno di gomme Scorpion , puoi darmi allora un po' di conforto visto che ho appena acquistato la tiger 800 stradale. Tutti si lamentano di queste gomme. Sono molto confuso. Io la moto prima di comperarla l'ho provata ma solo per 30 minuti e mi era sembrata ottima. Ho fatto varie rotonde e qualche giretto in collina. E' vero che sono stati solo 30 minuti ma dimmi qualcosa per tranquillizzarmi. Vado via spesso con mia moglie e non vorrei deluderla visto che la decisione di cambiare moto è stata mia.
Grazie

corser73
12/02/2012, 11:13
Qualcuno ha provato le Michelin Pilot Active per la stradale? Ho visto che le misure ci sono come da libretto. Magari ne avete già discusso ma non ho trovato nulla. Se qualcuno le ha provate, che ne pensate?

marco72
12/02/2012, 12:53
Visto che hai gia' cambiato un treno di gomme Scorpion , puoi darmi allora un po' di conforto visto che ho appena acquistato la tiger 800 stradale. Tutti si lamentano di queste gomme. Sono molto confuso. Io la moto prima di comperarla l'ho provata ma solo per 30 minuti e mi era sembrata ottima. Ho fatto varie rotonde e qualche giretto in collina. E' vero che sono stati solo 30 minuti ma dimmi qualcosa per tranquillizzarmi. Vado via spesso con mia moglie e non vorrei deluderla visto che la decisione di cambiare moto è stata mia.
Grazie

vai tranquillo con le scorpion...non preoccuparti.....son tutte pippe mentali !!!

ambrosa
12/02/2012, 13:18
1) C'e' già chi sta usando le Active e sembrano andare bene, anche meglio dello Skorpion

2) La Scorpion sarà anche la migliore gomme del mondo ma ..... questo chiarisce le idee *< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: 100/90 : la GRANDE diatriba (http://triumphtiger800.blogspot.com/2012/01/10090-la-grande-diatriba.html)

katama
12/02/2012, 17:36
vai tranquillo con le scorpion...non preoccuparti.....son tutte pippe mentali !!!

Peccato che non ho più le mie altrimenti te le avrei regalate, poi mi avresti tenuto informato sulle "pippe mentali" che ti saresti fatto da sdraiato.

Iago
12/02/2012, 20:16

E bravo Marco gli altri si fanno tutti o quasi le pippe mentali......................................

lucas73
12/02/2012, 22:56
Grazie

Guarda io se ti vai a leggere i miei post non sono uno di quelli che denigra le Pirelli scorpion ho semplicemente notato una grande differenza tra quelle che avevo di serie e quelle che ho comprato successivamente dal gommista molto più morbide e prive di crepe e scalanature sull anteriore, per il resto e' solo questione di feeling che non potra' mai essere uguale per tutti , personalmente le trovo buone fanno un pochino fatica ad entrare in temperatura, non sono morbidissime ,ma quando son calde tengono bene,poi sai io dopo 12 13 mila km le gomme le cambio non mi interessa arrivare al limite preferisco sprecare qualche migliaio di km ma evitare di far danni per qualche scivolata del cazzo, per il resto solo un piccolo consiglio, fatti bilanciare bene i cerchi ,questo solo per esperienza personale ,poi vai tranquillo,la moto con ste gomme va bene

corser73
13/02/2012, 06:18
1) C'e' già chi sta usando le Active e sembrano andare bene, anche meglio dello Skorpion

2) La Scorpion sarà anche la migliore gomme del mondo ma ..... questo chiarisce le idee *< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: 100/90 : la GRANDE diatriba (http://triumphtiger800.blogspot.com/2012/01/10090-la-grande-diatriba.html)

Ho letto..grazie:oook:

lucas73
13/02/2012, 12:04
Ho letto..grazie:oook:

Grandissssssimo corser non vedo l'ora di vedervi e di fare un po' di curve insieme alla banda

nitronori
13/02/2012, 13:08
Grazie

io sono al secondo treno di scorpion, per me vanno benissimo...
arrivi molto prima al limite della moto (pedane, cavalletto...) che delle gomme.
e fidati che proprio a passeggio non ci sono andato...

ho semplicemente notato una grande differenza tra quelle che avevo di serie e quelle che ho comprato successivamente dal gommista molto più morbide e prive di crepe e scalanature sull anteriore

quotone

lomack62
13/02/2012, 13:45
:biggrin3:
Ciao ragazzi.........................................sono al secondo treno di Pirelli scorpion e ho avuto le stesse sensazioni vostre, il secondo treno è decisamente migliore del primo avuto in (regalo) con l' acquisto della moto !! e comunque tocco le pedane prima di arrivare al limite delle gomme !!:oook:

corser73
13/02/2012, 14:49
Grandissssssimo corser non vedo l'ora di vedervi e di fare un po' di curve insieme alla banda

Tieniti pronto Lucas..appena ci si scongelano le palle si và:w00t::oook:

Fabullo955
13/02/2012, 14:54
Tieniti pronto Lucas..appena ci si scongelano le palle si và:w00t::oook:

forse anche un po' prima ... tanto si scongelano sulla sella !!! :risate2:

Damian.
14/02/2012, 14:03
Ehm... plz non esageriamo con gli ot.

Luca40
15/02/2012, 13:44
Ma certo 70 forumisti si fanno tutti le pippe mentali... non è che sei tu che non te le fai che ti devi preoccupare ?

Damian.
15/02/2012, 14:01
Direi piu che altro che la maggior parte dei forumer ha pessime sensazioni e non sono pippe mentali.
Tanto quanto se uno ha un buon ritorno dalle Pirelli, non è detto che sia lui quello con le pippe scalate.

Son sensazioni (lo dice anche il titolo del 3D) e come tali non possono esser "aggredite". ;)

nitronori
15/02/2012, 15:15
Ma certo 70 forumisti si fanno tutti le pippe mentali... non è che sei tu che non te le fai che ti devi preoccupare ?

guarda io prima del tiger ho sempre avuto supersportive e ho sempre girato con gomme in mescola... eppure ste scorpion non mi sembrano affatto male.
ci ho fatto di tutto: dai viaggi alle "sparate" con gli amici e se devo dirti non ho mai avuto la sensazione di sentire il loro limite.

probabilmente vorrà dire che non capisco una fava di moto...

leo
15/02/2012, 15:22
guarda io prima del tiger ho sempre avuto supersportive e ho sempre girato con gomme in mescola... eppure ste scorpion non mi sembrano affatto male.
ci ho fatto di tutto: dai viaggi alle "sparate" con gli amici e se devo dirti non ho mai avuto la sensazione di sentire il loro limite.

probabilmente vorrà dire che non capisco una fava di moto...

No ,è che le gomme in mescola su strada non servono a nulla;o meglio non fanno nulla di più di una gomma sportiva stradale o anche di una sport-tourer(provare roadsmart per credere).

nitronori
15/02/2012, 15:50
No ,è che le gomme in mescola su strada non servono a nulla;o meglio non fanno nulla di più di una gomma sportiva stradale o anche di una sport-tourer(provare roadsmart per credere).

senza voler sembrare sbruffone ho alle spalle anche una certa esperienza in pista...

ripeto, pur passando da gomme che fanno 3000 km a gomme che ne fanno serenamente 13'000 a mio avviso non hanno mai peccato in nessuna condizione

(e comunque ti assicuro che una SC2 in temperatura in estate su strada sta alle roadsmart come una lotus a un daily col ribaltabile alzato...)

leo
15/02/2012, 15:59
senza voler sembrare sbruffone ho alle spalle anche una certa esperienza in pista...

ripeto, pur passando da gomme che fanno 3000 km a gomme che ne fanno serenamente 13'000 a mio avviso non hanno mai peccato in nessuna condizione(e comunque ti assicuro che una SC2 in temperatura in estate su strada sta alle roadsmart come una lotus a un daily col ribaltabile alzato...)

A parte che te lo dici da solo nella parte in rosso :dubbio:,proprio perchè hai una certa esperienza in pista,saprai bene che le gomme in mescola lavorano a temp di circa 80-90° a seconda della mescola;su strada 8abbiamo fatto le prove quando al dunlop day facevano i test dei pneumatici sulle strade circostanti al circuito di franciacorta.Al rientro misuravamo le temp delle gomme che nei casi più eclatanti arrivavano a 60°(ma erano pochi,la media era sui 50°) ed era luglio.....le gomme in mescola in quelle condizioni non offrono nulla di più di una goma sportiva stradale a detta dei tecnici dunlop stessi.Chiaro che anch'io usavo le gomme in mescola su strada per finirle,ma quando mi è capitato di beccare la giornata d'aprile con 28° ed avevo ancora sotto le roadsmart con 7000km sulle spalle,non ho mai avuto un solo problema seppur non abbia mai fatto mototurismo ,ma solo pieghe su pieghe.Solo in agosto(ma non so se la colpa era del surriscaldamento o delle strade costiere sporche) hanno mostrato il limite.

nitronori
15/02/2012, 16:09
Proprio perchè hai una certa esperienza in pista,saprai bene che le gomme in mescola lavorano a temp di circa 80-90° a seconda della mescola;su strada 8abbiamo fatto le prove quando al dunlop day facevano i test dei pneumatici sulle strade circostanti al circuito di franciacorta.Al rientro misuravamo le temp delle gomme che nei casi più eclatanti arrivavano a 60°(ma erano pochi,la media era sui 50°) ed era luglio.....le gomme in mescola in quelle condizioni non offrono nulla di più di una goma sportiva stradale a detta dei tecnici dunlop stessi.Chiaro che anch'io usavo le gomme in mescola su strada per finirle,ma quando mi è capitato di beccare la giornata d'aprile con 28° ed avevo ancora sotto le roadsmart con 7000km sulle spalle,non ho mai avuto un solo problema seppur non abbia mai fatto mototurismo ,ma solo pieghe su pieghe.Solo in agosto(ma non so se la colpa era del surriscaldamento o delle strade costiere sporche) hanno mostrato il limite.

non ti do torto, ma ripeto che, ad occhi chiusi, preferisco un supercorsa a 50° che una roadsmart alla stessa temperatura

detto ciò -e tornando IT- ritengo che le scorpion pur essendo gomme all-round e quindi per definizione senza pregi particolari se non quello di essere adatte sia alla strada che all'autostrada, che all'off leggero, non hanno mai mostrato il fianco in nessuna situazione in mano mia.

come già ribadito penso personalmente che arrivi prima il limite della moto che delle gomme

leo
15/02/2012, 16:14
non ti do torto, ma ripeto che, ad occhi chiusi, preferisco un supercorsa a 50° che una roadsmart alla stessa temperatura

detto ciò -e tornando IT- ritengo che le scorpion pur essendo gomme all-round e quindi per definizione senza pregi particolari se non quello di essere adatte sia alla strada che all'autostrada, che all'off leggero, non hanno mai mostrato il fianco in nessuna situazione in mano mia.

come già ribadito penso personalmente che arrivi prima il limite della moto che delle gomme

Io la tiger 1050 con le scorpion lho guidata e t'assicuro che al confronto la roadsmart pare una gomma da qualifica,anche per il profilo dell'ant molto meno tondo e lento.
Io invece sono convinto che il limite della moto siano proprio le gomme,se si eccettua che le pedane strusciano presto,ma pazienza.Della prova della tiger 800 sono rimasto perplesso dal fatto che ho chiuso l'ant cosa che in strada non mi capitava mai;forse non è una questione di pirelli ,ma di misura dell'ant stesso,su questo mi rimetto al vostro giudizio ed a quello di Sam che gira con il 110 :senzaundente:

nitronori
15/02/2012, 16:18
Io la tiger 1050 con le scorpion lho guidata e t'assicuro che al confronto la roadsmart pare una gomma da qualifica,anche per il profilo dell'ant molto meno tondo e lento.
Io invece sono convinto che il limite della moto siano proprio le gomme,se si eccettua che le pedane strusciano presto,ma pazienza.Della prova della tiger 800 sono rimasto perplesso dal fatto che ho chiuso l'ant cosa che in strada non mi capitava mai;forse non è una questione di pirelli ,ma di misura dell'ant stesso,su questo mi rimetto al vostro giudizio ed a quello di Sma che gira con il 110 :senzaundente:

ok ma la tiger 1050 è una moto dalla filosofia ben diversa rispetto alla 800, si tratta di una stradale pura, se non una motardona... su quella moto scegli gomme sportive (e infatti le misure coincidono), sulla 800 gomme multi purpose secondo me...