Visualizza Versione Completa : Freni effetto ABS????
Erikuccia
30/07/2011, 21:08
Una curiosità: ad un certo punto della giornata oggi ho avvertito come un saltellamento "tipo ABS" per intenderci, quando pinzavo a fondo.
Pinzando normalmente l'effetto non si sente; contrariamente questo si sente in caso di pinzata forte e prolungata, specie a fine frenata.
Ad un certo punto oggi la vibrazione è stata così forte che m'ha messo un po' in difficoltà.
Monto pastiglie originali che hanno ora 5.000 km
Cosa potrebbe essere?
GIANFINITO
30/07/2011, 21:45
... dischi storti
ne dico una anch'io......cuscinetti ruota ?
Erikuccia
31/07/2011, 08:17
... dischi storti
Oddio, come potrebbero aver fatto?
Lo fa (saltuariamente) anche la mia, solo a fine frenata (diciamo sui 20 km/h). Appena cambiate le pastiglie lo faceva molto di più.
La cosa non mi mette in crisi, anche perchè ho intenzione di cambiare i dischi :biggrin3:
Jet Black
31/07/2011, 08:59
secondo me sei a pacco con la forcella!a quel punto tutta la forza si scarica sulla gomma e senti saltellare!
secondo me sei a pacco con la forcella!a quel punto tutta la forza si scarica sulla gomma e senti saltellare!
....lo penso pure io........potrebbe essere :dry::dry:
Oppure i dischi storti......non è che ci sono tante cose da guardare:rolleyes:
Lamps
Erikuccia
31/07/2011, 09:40
A pacco con le forcella pur avendole regolate sport secondo il manuale?
Jet Black
31/07/2011, 14:07
A pacco con le forcella pur avendole regolate sport secondo il manuale?
vuol dire poco!se stacchi un pò forte in discesa è possibilissimo!e cmq non è che la r abbia questa gran forcella...
antoniotex
31/07/2011, 15:20
Stessa situazione anche sulla mia r, 9000 km, 1 anno di vita, vibrazione avantreno in frenata che si accentua all'aumentare della velocità (credo per l'aumentare dell'effetto giroscopico). Moto in officina, dischi storti: misurati dal rettificatore 0,5 centesimi e 1,6 centesimi. Chiedo ovviamente sostituzione in garanzia ma la triumph ITalia tramite il mio cortese concessionario risponde che il primo disco rientra nelle tolleranze, mentre il secondo avendo questi 9000 km (di cui zero pista, mai urti o collisioni) non rientra in garanzia in quanto tale deformazione è da attribuire ad usura. Morale della favola devo attaccarmi al tram.
Grazie triumph.
Erikuccia
31/07/2011, 16:29
Grazie, domani chiedo appuntamento in concessionario....speriamo trovino il difetto :coool:
Razorblack
31/07/2011, 18:04
io ho lo stesso problema nelle frenate a bassa velocità. quando la moto sta per fermarsi.
l'ho notato da quando ho cambiato le gomme e le pastiglie, quindi non riesco a capire quale delle due cose può essere la causa.
gianca g
31/07/2011, 20:45
Secondo me potrebbero essere le pastiglie un po' vetrificate,prova a toglierle e dagli una cartavetrata con una grana 60,vedrai che non ti fa più quella vibrazione
Erikuccia
31/07/2011, 21:14
quando la moto sta per fermarsi.
Eccola qui la chiave, esatto....quando la moto sta per fermarsi o sta rallentando all'ultimo
Secondo me potrebbero essere le pastiglie un po' vetrificate,prova a toglierle e dagli una cartavetrata con una grana 60,vedrai che non ti fa più quella vibrazione
Può essere anche questo, ma l'effetto pastiglia vetrificata è più lieve, quello che ho avvertito io è stata una vibrazione molto forte e trasmessa a tutto l'avantreno.
GIANFINITO
31/07/2011, 21:30
Oddio, come potrebbero aver fatto?
magari una pozzanghera d'acqua a dischi caldi, può succedere
facci sapere cosa di dice il conc
Lamps
Erikuccia
01/08/2011, 08:26
Preso appuntamento, stasera la porto "in ambulatorio" e vediamo cos' ha.
Speriamo bene:dry:
Allora, allora...ne' dischi e ne' sospensioni.
Tutto è dovuto, pare, ad un problemino degli steli, ad avviso del meccanico, troppo "ridotti" in base alle prestazioni della moto.
Praticamente, in frenata finale, specie se pesantina, lo stelo va a pacco ed inizia la vibrazione dovuta al contatto tra parte superiore ed inferiore della forcella.
E' stato sufficiente aumentare la compressione e diminuire l'estensione.
In tal modo la vibrazione si esclude quasi del tutto, salvo frenate veramente pesanti:wink_:
Ho avuto lo stesso "problema", pinzi forte e senti un TRRRRRRRRRRRR, in realtà non è un problema ma una caratteristica tipica delle Pinze Flottanti abinate ai dischi flottanti, per sicurezza ho chiesto a diversi meccanici e tutti hanno confermato, quando lo fanno, vuol dire che "flottano" bene, tendenzialmente il problema c'è se non lo fanno..
succede anche a me a volte.... la prima a dir la verità mi sono un po spaventato perche ho pensato non frenasse.... io pensavo fossi a pacco con le forcelle e quindi mi si ripercuoteva sui dischi...
Il tremore della forcella a "pacco" (chattering), mi è capitato con un'alta moto ma era leggermente differente, lo sentivo su tutto il manubrio, con la street, il tremore (TRRRR) l'ho sentito particolarmente sulla leva del freno, sulla forcella (pur essendo io un "omone" 1,93mt x 105kg) non l'ho mai avuto, neanche in staccate vigorose (indice di buona taratura)..
Erikuccia
02/08/2011, 16:15
Ho avuto lo stesso "problema", pinzi forte e senti un TRRRRRRRRRRRR, in realtà non è un problema ma una caratteristica tipica delle Pinze Flottanti abinate ai dischi flottanti, per sicurezza ho chiesto a diversi meccanici e tutti hanno confermato, quando lo fanno, vuol dire che "flottano" bene, tendenzialmente il problema c'è se non lo fanno..
Esatto....TRRRRRRRRR.....e te lo senti tutto sulle braccia.
La moto frena, per carità, solo che è una sensazione...mhhhhh...come dire, poco piacevole :dry:
Sarà una caratteristica del "flottare", ma la mia ex gsx-r non l'ha mai fatto :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
penso sia normalissimo che nella frenata a bassissimi regimi si senta saltellare
Ops.....erikuccia ,ha una street R ,le pinze sono radiali e non sono di certo flottanti :wink_:
Io ,questo TRRRRRRR o altro ,non lo sento ,frena bene sia ad alte velocità che a basse......secondo me ,ce qualcosa che non quadra!!!:dry:
penso sia normalissimo che nella frenata a bassissimi regimi si senta saltellare
:dry::dry::dry:........scusa ,ma questa non l'ho capita.........
intendo dire se lo fa a bassissimi regimi e la moto richiede di scalare marcia se hai già una marcia bassa......................
poi non saprei...
intendo dire se lo fa a bassissimi regimi e la moto richiede di scalare marcia se hai già una marcia bassa......................
poi non saprei...
Non credo che intendesse dire lo strattonamento del motore quando è a corto di giri.........questo non è un problema....è normale!!!:biggrin3:
Non credo che intendesse dire lo strattonamento del motore quando è a corto di giri.........questo non è un problema....è normale!!!:biggrin3:
non intendevo proprio questo
ti faccio un esempio:
ti sarà capitato di essere in coppia massima di seconda e schiacciare brutalmente la leva per ottenere una potente decellerazione. Il cambio saltella arrivando ai bassi e si ottiene una frenata tipo abs no?
ho riletto quello che ha scritto erikuccia a inizio post credo intendesse proprio questo....poi non voglio sbagliarmi
Preso appuntamento, stasera la porto "in ambulatorio" e vediamo cos' ha.
Speriamo bene:dry:
Allora, allora...ne' dischi e ne' sospensioni.
Tutto è dovuto, pare, ad un problemino degli steli, ad avviso del meccanico, troppo "ridotti" in base alle prestazioni della moto.
Praticamente, in frenata finale, specie se pesantina, lo stelo va a pacco ed inizia la vibrazione dovuta al contatto tra parte superiore ed inferiore della forcella.
E' stato sufficiente aumentare la compressione e diminuire l'estensione.
In tal modo la vibrazione si esclude quasi del tutto, salvo frenate veramente pesanti:wink_:
Scusa cosa intendi per frenate "pesanti" ?:blink:
Quando freno molto la post galleggia ma la moto rimane piantata lì d'anteriore e non ho reazioni strane , sicuramente è a pacco (sono 80 kg)ma non dà vibrazioni di sorta e l'inserimento successivo è lineare e sicuro. L'unico inconveniente che avevo era un leggero scatto al rilascio dei freni ma chiudendo 2 clik il ritorno ho pienamente risolto .:biggrin3::biggrin3:
Razorblack
03/08/2011, 09:34
a me succede con le pinze radiali che quindi non flottano e soprattutto, non può essere normale perchè prima non lo faceva :blink:
confermo, Io ho la pompa e le pinze assiali, la mia street non è la R e tre maccanici diversi mi hanno detto tutti la stessa cosa, non sapevo che Erikuccia ha la R.. :)
Erikuccia
03/08/2011, 12:28
poi non saprei...
No, questo no...lo fa a marcia scalata
Scusa cosa intendi per frenate "pesanti" ?:blink:
Quando freno molto la post galleggia ma la moto rimane piantata lì d'anteriore e non ho reazioni strane , sicuramente è a pacco (sono 80 kg)ma non dà vibrazioni di sorta e l'inserimento successivo è lineare e sicuro. L'unico inconveniente che avevo era un leggero scatto al rilascio dei freni ma chiudendo 2 clik il ritorno ho pienamente risolto .:biggrin3::biggrin3:
Facco l'esempio in cui ho sentito 'sta vibrazione in modo molto consistente.
Tornante, rettilineo....quindi la tiro sù e classico tornante successivo un po' nascosto, quindi frenata "pesante". All'inizio della frenata pesante non ho sentito nulla, ma verso il rallentamento finale della moto ho sentito questo TRRRRRRRRRR....che si è ripercosso sul manubrio. Pensavo fosse il fondo stradale, ma la medesima cosa me l'ha fatta a casa sul piazzare in cemento.
Ora "pare" che si sia risolto, stiamo a vedere
a me succede con le pinze radiali che quindi non flottano e soprattutto, non può essere normale perchè prima non lo faceva :blink:
Ecco, a me han detto che non lo leverai mai del tutto, pare sia un particolare della R che si sente specialmente se l'andatura che tieni non è propriamente turistica.
Se devo dirti la mia opinione, sospetto che cambiando pastiglie possa migliorare ancora. Per esperienza personale le pastiglie originali (sia Triumph, che di altre case costruttrici) non sono il massimo. Indendiamoci, manco da buttare, ma le prestazioni migliori le ottieni ovviamente con un prodotto migliore:wink_:
Fooldancer
03/08/2011, 13:19
Annosa e irrisolta questione...
A me successe durante un corso in pista alla staccata di un tornante.
Staccata poderosa e saltellamento dell'anteriore. Non riuscii ad inserire la moto e preferii (:biggrin3:) tirare dritto per poi recuperare.
Ma da allora, una staccata cosi' non l'ho mai piu' tirata e quindi non si e' mai piu' ripresentato il fenomeno.
Se n'e' parlato a lungo, ma non se ne e' mai capito niente... :unsure:
Erikuccia
03/08/2011, 13:47
Annosa e irrisolta questione...
Se n'e' parlato a lungo, ma non se ne e' mai capito niente... :unsure:
Andemo ben :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
marco.bus
03/08/2011, 14:21
pistincini sporchi... non lavorano con la stessa forza. succedeva anche a me, e pulendoli la situazione migliora!
cambia moto!!!!! la street r è un bidone!!!!
Facco l'esempio in cui ho sentito 'sta vibrazione in modo molto consistente.
Tornante, rettilineo....quindi la tiro sù e classico tornante successivo un po' nascosto, quindi frenata "pesante". All'inizio della frenata pesante non ho sentito nulla, ma verso il rallentamento finale della moto ho sentito questo TRRRRRRRRRR....che si è ripercosso sul manubrio. Pensavo fosse il fondo stradale, ma la medesima cosa me l'ha fatta a casa sul piazzare in cemento.
Ora "pare" che si sia risolto, stiamo a vedere
Ecco, a me han detto che non lo leverai mai del tutto, pare sia un particolare della R che si sente specialmente se l'andatura che tieni non è propriamente turistica.
Se devo dirti la mia opinione, sospetto che cambiando pastiglie possa migliorare ancora. Per esperienza personale le pastiglie originali (sia Triumph, che di altre case costruttrici) non sono il massimo. Indendiamoci, manco da buttare, ma le prestazioni migliori le ottieni ovviamente con un prodotto migliore:wink_:
Io ho le brembo rosse ormai da 6000 km (questa è la seconda serie che metto la prima è durata 4000 km) e aldilà di quel che ne dicono van benissimo......per il mio modo di frenare naturalmente....:biggrin3::biggrin3:
novità????
a me oggi, quando pinzavo per bene, la leva del freno tremava, trrrr trrrrrr, tipo ABS. Questa cosa mi sta dando un fastidio mortale, la moto ha 3100 km.
Qualche idea???
novità????
a me oggi, quando pinzavo per bene, la leva del freno tremava, trrrr trrrrrr, tipo ABS. Questa cosa mi sta dando un fastidio mortale, la moto ha 3100 km.
Qualche idea???
:blink::blink::blink::blink:....ma come diamine è!!!!!
Voglio pensare che sia un difetto dei dischi.....o le pastiglie al massimo....e che altro sennò!!!!
Seguo gli sviluppi........
marco.bus
14/08/2011, 17:47
novità????
Qualche idea???
togli le pastiglie e pulisci bene i pistoncini. prova...
Dilemma Shakesperiano!!??! :) Che dire, ha me lo aveva fatto dopo pochi, quindi mi viene difficile da dire che erano sporchi.. Dopo quella volta niente più (ora ho 1600 km) e frenate sempre ottime e adeguate (io ho le pinze assiali eppure..) forse essendo pasticche nuove e molto "rigide", ci mettono tempo ad assestarsi?? Mah.. come si dice a Roma, Và a Capì?? :)
:blink::blink::blink::blink:....ma come diamine è!!!!!
Voglio pensare che sia un difetto dei dischi.....o le pastiglie al massimo....e che altro sennò!!!!
Seguo gli sviluppi........
pastiglie al massimo???? dopo soli 3100 km??? porc di cosa sono fatte di burro??? domani farò un altra prova per vedere se è stato solo un caso o se invece è persistente, cercando di pulire le pinze con l'aria compressa, lo so che non basta ma è sempre meglio di niente!!! Al massimo porterò la moto al conce e la farò vedere, sperando che se dovessero essere i dischi me li passino in garanzia visto che la moto è praticamente nuova.