PDA

Visualizza Versione Completa : bitubo standard

rori
01/08/2011, 15:02
vorrei che la mia moto assorbisse meglio il soffice asfalto reggino, il montaggio di un paio di bitubo della stessa lunghezza di quelli montati dalla casa,senza altre modifiche all avantreno, potrebbero rispondere a questa esigenza? Grazie

pendolo
01/08/2011, 15:44
Appena montati, fatto il SAG, e lasciati con regolazione da fabbrica (andava già benissimo).
Lasciati su "soft" come ritorno molla e nonostante la moto mi sembri più "sicura" li trovo più rigidi degli originali.
Io, però, a differenza di tanti qui sul forum......sono il classico pilota della domenica:cry:

rori
01/08/2011, 16:02
Appena montati, fatto il SAG, e lasciati con regolazione da fabbrica (andava già benissimo).
Lasciati su "soft" come ritorno molla e nonostante la moto mi sembri più "sicura" li trovo più rigidi degli originali.
Io, però, a differenza di tanti qui sul forum......sono il classico pilota della domenica:cry:

grazie cerco pareri da chi come me guida la moto la domenica ma la lascia poco in garage o dall mecca per spippoli mentre il contakm riposa .non devo entrare in curva come con una sbk ma andare a spasso comodo ! Altrimenti la scelta di moto già a punto è vasta !

mayfly
01/08/2011, 17:22
Anche io sarei ad un passo dai bitubo ... ma sono indeciso ... misà misà ...

:)

Pepi
01/08/2011, 17:31
se vuoi un risultato preciso rivolgiti ad un esperto, ti consiglierà interasse e rigidità molla adeguata, basta essere chiari su cosa si vuole ottenere...

Shining
01/08/2011, 17:39
i bitubo, anche in configurazione soft, alle basse andature sembrano dare un assetto più rigido alla moto, ma il risultato rispetto agli originali è una maggior stabilità, e non vanno mai a pacco.
Io ho avuto anche i gazi standard e ti devo dire che se il tuo obbiettivo è ottenere solo un maggior comfort, vanno più che bene; sono un buon prodotto, più morbidi dei bitubo, e anche meno costosi, però se trovi delle buche o dossi, soprattutto in due, possono andare a fondo corsa:wink_:

rori
01/08/2011, 17:43
se vuoi un risultato preciso rivolgiti ad un esperto, ti consiglierà interasse e rigidità molla adeguata, basta essere chiari su cosa si vuole ottenere...

Ok. Caro Pepi voglio che la moto assorba meglio le asperità del terreno ,guida da single , peso sui 90, e ppiù,non mi interessa precisione ed inserimento in curva, ovviamente non peggio di adesso, insomma stare più comodi . cosa mi consigli tra gli ammortizzatori under 360 euri. Grazie

i bitubo, anche in configurazione soft, alle basse andature sembrano dare un assetto più rigido alla moto, ma il risultato rispetto agli originali è una maggior stabilità, e non vanno mai a pacco.
Io ho avuto anche i gazi standard e ti devo dire che se il tuo obbiettivo è ottenere solo un maggior comfort, vanno più che bene; sono un buon prodotto, più morbidi dei bitubo, e anche meno costosi, però se trovi delle buche o dossi, soprattutto in due, possono andare a fondo corsa:wink_:
Grazie del consiglio!

Aphex
01/08/2011, 19:26
..io sulla mia ho montato i bitubo da 380 e lasciati in configurazione standard...per me vanno + che bene...e fisicamente credo di essere come te a livello di peso..sui 90 e spiccioli ;)...ottima risposta anche in 2...

rori
01/08/2011, 19:49
..io sulla mia ho montato i bitubo da 380 e lasciati in configurazione standard...per me vanno + che bene...e fisicamente credo di essere come te a livello di peso..sui 90 e spiccioli ;)...ottima risposta anche in 2...

Grazie dove li hai comprati

Mr.Fingerpicker
01/08/2011, 20:15
Ho comprato i itubo da 350 da Everts76(holeshotmoto.it). Appena montati mi sono sentito disorientato tanto da pensare di rimontare i vecchi.

Sentivo la seduta più alta e gli ammortizzatori più "duri". Poi, usando la moto, mi sono adattato alla nuova "impostazione" e ho iniziato a sentire i benefici di questo acquisto.

Ho ottenuto una guida più sicura e reattiva ma anche un filtraggio delle asperità dell'asfalto migliore senza "colpi" dovuti alle sospensioni andate a pacco.

Vado spesso in due e ti posso assicurare che mia moglie ringrazia!!

Aphex
01/08/2011, 20:24
presi tramite concessionario ma alla fine li ho pagati lo stesso prezzo di quelli su Galli moto..

rori
01/08/2011, 20:33
Ho comprato i itubo da 350 da Everts76(holeshotmoto.it). Appena montati mi sono sentito disorientato tanto da pensare di rimontare i vecchi.

Sentivo la seduta più alta e gli ammortizzatori più "duri". Poi, usando la moto, mi sono adattato alla nuova "impostazione" e ho iniziato a sentire i benefici di questo acquisto.

Ho ottenuto una guida più sicura e reattiva ma anche un filtraggio delle asperità dell'asfalto migliore senza "colpi" dovuti alle sospensioni andate a pacco.

Vado spesso in due e ti posso assicurare che mia moglie ringrazia!!
grazie

nolmar
01/08/2011, 20:40
io ho preso i bitubo da 38, secondo me è l'altezza giusta per la scrambler.....e Tu non sei un nano, quindi ci arriveresti bene lo stesso a terra:wink_:

mayfly
01/08/2011, 20:44
io ho preso i bitubo da 38, secondo è l'altezza giusta per la scrambler.....e Tu non sei un nano, quindi ci arriveresti bene lo stesso a terra:wink_:

e io che invece sono bassino che fò?
Quali bitubo?

:)

nolmar
01/08/2011, 20:45
rimani sui 36 che è la lunghezza di serie.

...scusa leggo ora che hai la bonnie....34 è la lunghezza standard...ancora meno problemi.

mayfly
01/08/2011, 20:54
rimani sui 36 che è la lunghezza di serie.

...scusa leggo ora che hai la bonnie....34 è la lunghezza standard...ancora meno problemi.

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rori
01/08/2011, 21:58
io ho preso i bitubo da 38, secondo me è l'altezza giusta per la scrambler.....e Tu non sei un nano, quindi ci arriveresti bene lo stesso a terra:wink_:

brunetta no bassotto si ! ciao mo come ti trovi con i bitubo hai fatto altre modifiche o solo cambio di amm e basta,settaggio come farlo,pensavo di chiedertelo in mp ma navigo con l htcc edè un problema

nolmar
02/08/2011, 10:34
brunetta no bassotto si ! ciao mo come ti trovi con i bitubo hai fatto altre modifiche o solo cambio di amm e basta,settaggio come farlo,pensavo di chiedertelo in mp ma navigo con l htcc edè un problema

ciao carissimo.

Niente di sconvolgente come differenza, però sicuramente più stabile soprattutto in curva e con asfalto sconnesso. Volevo cambiare anche le molle anteriori ma intanto mi accontenterò di cambiare l'olio alle forche, ho sentito che qualcosa migliora cmq. Per quanto riguarda il settaggio o SAG, l'ho fatto, per altro spiegato molto bene nelle istruzioni nella confezione, è risultato già corretto con le impostazioni dalla fabbrica.

rori
02/08/2011, 11:25
ciao carissimo.

Niente di sconvolgente come differenza, però sicuramente più stabile soprattutto in curva e con asfalto sconnesso. Volevo cambiare anche le molle anteriori ma intanto mi accontenterò di cambiare l'olio alle forche, ho sentito che qualcosa migliora cmq. Per quanto riguarda il settaggio o SAG, l'ho fatto, per altro spiegato molto bene nelle istruzioni nella confezione, è risultato già corretto con le impostazioni dalla fabbrica.
Grazie ! Dove conviene prenderli ?

nolmar
02/08/2011, 12:04
Grazie ! Dove conviene prenderli ?

io me li sono fatti spedire da everts76, è un utente del forum e ha un negozio on-line, mi sono trovato bene e infatti ho preso da lui anche gli ammo per la bonneville.
Un paio di giorni e ce li hai in garage pronti da montare:wink_:

maxsamurai
02/08/2011, 12:06
bitubo da 36 regolati sulla tacca di mezzo,la moto più o meno come prima solo che il posteriore non si scompone...dimmi se è poco:wink_:

rori
02/08/2011, 12:55
bitubo da 36 regolati sulla tacca di mezzo,la moto più o meno come prima solo che il posteriore non si scompone...dimmi se è poco:wink_:
anche tu 2 cm in più ?
dove li hai presi

nolmar
02/08/2011, 12:59
anche tu 2 cm in più ?
dove li hai presi

credo che anche la truzza abbia i 36 come standard

Pelledorso
02/08/2011, 14:45
Grazie dove li hai comprati

Chiedi a Herbie53 :oook:

flu
02/08/2011, 14:46
vorrei che la mia moto assorbisse meglio il soffice asfalto reggino, il montaggio di un paio di bitubo della stessa lunghezza di quelli montati dalla casa,senza altre modifiche all avantreno, potrebbero rispondere a questa esigenza? Grazie

senza tergiversare la risposta alla tua domanda è........ SI !:biggrin3:

Pelledorso
02/08/2011, 14:49

Sag cos'è sta roba :cipenso:?!?

Shining
02/08/2011, 14:53
anche tu 2 cm in più ?
dove li hai presi

scrambler e thrux di serie hanno ammortizzatori da 360 mm, la bonnie da 340 mm:wink_:

giumbolorossonero
02/08/2011, 16:07
Rock, prendili! Sono un notevole miglioramento!! Punto.

rori
02/08/2011, 19:31
Rock, prendili! Sono un notevole miglioramento!! Punto.

agli ordini ste !se poi si rivelano na sola te li avvito al gesso !

maxsamurai
02/08/2011, 21:26
credo che anche la truzza abbia i 36 come standard

esatto:wink_:

giumbolorossonero
03/08/2011, 11:32
agli ordini ste !se poi si rivelano na sola te li avvito al gesso !

così saltello usando l'energia immagazzinata nella compressione.. con la vita sedentaria che sto conduceno forzatamente, li mando a pacco.. ahahah

Gian
11/08/2011, 08:53
Allora, se n'è scritto abbastanza ma a qualcuno può far comodo :wink_::

Ieri ho fatto montare I Bitubo con molla cromata "standard" +10mm e molle forche sempre bitubo sulla mia Bonnie.
La sensazione per i primi 100km è....che è tutta un'altra moto...:w00t::w00t::w00t:....ma un passo alla volta...i 10 mm in più esteticamente non si notano, sarà anche per il fatto che montando le borse gli ammo spariscono ed il vuoto del passaruota si nota meno, ma....dal punto di vista dinamico e in concomitanza con un leggero sfilamento forcelle la moto pur con una leggera "tendenza a chiudere" è molto più STABILE, imposta le curve con maggiore precisione, l'avantreno è più "solido" , copia molto ma molto bene l'asfalto e le asperità....e sui curvoni veloci (tangenziale, autostrada, etc etc) non sembra più di essere sulle giostre e sul dritto anche a velocità extra codice la stabilità sulle sconnessioni è fantastica!
Aspetto di girarci in due con la moglie per altre eventuali impressioni perchè all'inizio sembra che siano "rigide" ma in corsa la musica cambia e di molto dal punto di vista del comfort generale.
Le mie sono state settate direttamente dalla Casa Madre su indicazione del mecca per la ghiera superiore e abbiamo predisposto la tacca di regolazione inferiore sulla via di mezzo (3)

rori
11/08/2011, 09:32

Ieri ho fatto montare I Bitubo con molla cromata "standard" +10mm e molle forche sempre bitubo sulla mia Bonnie.
La sensazione per i primi 100km è....che è tutta un'altra moto...:w00t::w00t::w00t:....ma un passo alla volta...i 10 mm in più esteticamente non si notano, sarà anche per il fatto che montando le borse gli ammo spariscono ed il vuoto del passaruota si nota meno, ma....dal punto di vista dinamico e in concomitanza con un leggero sfilamento forcelle la moto pur con una leggera "tendenza a chiudere" è molto più STABILE, imposta le curve con maggiore precisione, l'avantreno è più "solido" , copia molto ma molto bene l'asfalto e le asperità....e sui curvoni veloci (tangenziale, autostrada, etc etc) non sembra più di essere sulle giostre e sul dritto anche a velocità extra codice la stabilità sulle sconnessioni è fantastica!
Aspetto di girarci in due con la moglie per altre eventuali impressioni perchè all'inizio sembra che siano "rigide" ma in corsa la musica cambia e di molto dal punto di vista del comfort generale.
Le mie sono state settate direttamente dalla Casa Madre su indicazione del mecca per la ghiera superiore e abbiamo predisposto la tacca di regolazione inferiore sulla via di mezzo (3)
Che gomme monti ?
Scusa ma i Bitubo possono essere modificati in fabbrica su tua indicazione ? :blink:

Gian
11/08/2011, 09:44
Che gomme monti ?
Scusa ma i Bitubo possono essere modificati in fabbrica su tua indicazione ? :blink:

Continental Trail attack.....ma sarà quasi ora di cambiarle anche se di battistrada sono "nuove" ma non piegando...:rolleyes:...cosa intendi?....modificati?....i +10mm son previsti di serie tra le varianti per Bonneville, la ghiera superiore puoi regolartela tu o farla regolare in fabbrica in base alle tue indicazioni..:wink_:

p.s. dimenticavo che comunicando il proprio peso nell'ordine la casa prevede (almeno a me hanno detto così) anche la "molla" più adatta. (ved. coefficiente "K")

http://www.iapht.unito.it/tidf/MOLLE.htm

Pelledorso
11/08/2011, 09:56

Ma Lei sarà al tuo fianco con la sua moto vero :rolleyes: ?!?!?

Che indicazioni ha dato in fabbrica il tuo meccanico ?!?!?!
Ho pronti sul comodino il Kit Matris e gli ammo Bitubo (che mi ha venduto Herbie) da montare dopo il 22 agosto (i meccanici i xè andà in ferie sti vigliacchi :biggrin3:)!!!!
Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa :dry:!!!!!

rori
11/08/2011, 09:59
Continental Trail attack.....ma sarà quasi ora di cambiarle anche se di battistrada sono "nuove" ma non piegando...:rolleyes:...cosa intendi?....modificati?....i +10mm son previsti di serie tra le varianti per Bonneville, la ghiera superiore puoi regolartela tu o farla regolare in fabbrica in base alle tue indicazioni..:wink_:

p.s. dimenticavo che comunicando il proprio peso nell'ordine la casa prevede (almeno a me hanno detto così) anche la "molla" più adatta. (ved. coefficiente "K")

MOLLA (http://www.iapht.unito.it/tidf/MOLLE.htm)

Grazie era questo che volevo sapere :wink_:

Gian
11/08/2011, 10:00
Grazie era questo che volevo sapere :wink_:

Figurati :wink_:

Ma Lei sarà al tuo fianco con la sua moto vero :rolleyes: ?!?!?

Che indicazioni ha dato in fabbrica il tuo meccanico ?!?!?!
Ho pronti sul comodino il Kit Matris e gli ammo Bitubo (che mi ha venduto Herbie) da montare dopo il 22 agosto (i meccanici i xè andà in ferie sti vigliacchi :biggrin3:)!!!!
Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa :dry:!!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...non ancora....Beh ho dato il mio peso, comunicato che la guida e la moto è "turistica" e che spesso (praticamente sempre) si viaggia in due :wink_:...ma scusa gli ammo montali da te intanto no?

"All'interno della confezione troverai un libretto delle istruzioni con allegate le varie immagini che spiegano come regolare il mono Bitubo. Avendo indicato al momento dell'acquisto anche il peso, la molla ha un K specifico"

Come volevasi dimostrare non mi hanno mentito..:wink_::

tratto da qui:
Bitubo Race Suspension - sospensioni - Le Aziende Rispondono (http://www.motoclub-tingavert.it/p9847093s.html)

headless
11/08/2011, 10:25
bellissimi gli ammo bitubo sulla moto del gian... pensavo fosse nuova da quanto era pulita ;)

Gian
11/08/2011, 10:29
bellissimi gli ammo bitubo sulla moto del gian... pensavo fosse nuova da quanto era pulita ;)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:.....Troppo buono...:wub:

headless
11/08/2011, 10:44
buono !!?? la tua moto è da esposizione !!!

Gian
11/08/2011, 10:48

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:...beh diciamo che umilmente mi prendo abbastanza cura di lei...:wub::wub:

headless
11/08/2011, 10:57
la moglie non si lamenta delle troppe cure che dai alla bonnie? :)

rori
11/08/2011, 11:02

E facciamola vedere sta Bonnie con B:w00t:

Gian
11/08/2011, 11:09
la moglie non si lamenta delle troppe cure che dai alla bonnie? :)

Nono la "sua" parte di attenzioni è garantita...:biggrin3::biggrin3:

E facciamola vedere sta Bonnie con B:w00t:

Ma vaaaaa...:biggrin3::biggrin3:...è una T100 normalissima coi bitubo....con qualche kg di cromature extra...:w00t::wub::wub:....ma devo ammettere un pò troppo viziata di coccole dal proprietario...:dry:

Pelledorso
11/08/2011, 11:12
Figurati :wink_:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...non ancora....Beh ho dato il mio peso, comunicato che la guida e la moto è "turistica" e che spesso (praticamente sempre) si viaggia in due :wink_:...ma scusa gli ammo montali da te intanto no?
"All'interno della confezione troverai un libretto delle istruzioni con allegate le varie immagini che spiegano come regolare il mono Bitubo. Avendo indicato al momento dell'acquisto anche il peso, la molla ha un K specifico"

Come volevasi dimostrare non mi hanno mentito..:wink_::

tratto da qui:
Bitubo Race Suspension - sospensioni - Le Aziende Rispondono (http://www.motoclub-tingavert.it/p9847093s.html)

Non li monto x vari motivi...........

- venerdi parto x 10 gg di vacanza e vado via in macchina;
- penso di essere capace di farlo, ma quando porterò la moto x le forche davanti gli farò montare anche i bitubo così sono "+ sicuro e garantito sul lavoro fatto";
- a me la moto piace solo....... PULIRLA :biggrin3: !!!

PS ora mi hai fatto venire le pippe mentali :biggrin3: io non ho comunicato niente in fabbrica chissà che molla mi avranno messo su :rolleyes:!!!!

2 PS quanto pesi :tongue:?!?!?

Gian
11/08/2011, 11:15
Non li monto x vari motivi...........

- venerdi parto x 10 gg di vacanza e vado via in macchina;
- penso di essere capace di farlo, ma quando porterò la moto x le forche davanti gli farò montare anche i bitubo così sono "+ sicuro e garantito sul lavoro fatto";
- a me la moto piace solo....... PULIRLA :biggrin3: !!!

PS ora mi hai fatto venire le pippe mentali :biggrin3: io non ho comunicato niente in fabbrica chissà che molla mi avranno messo su :rolleyes:!!!!

2 PS quanto pesi :tongue:?!?!?

ah beh allora hai ragione...adesso 71 kg, ma considera che giro SEMPRE con le borse mezze piene e con la moglie :wink_:...come dati ho comunicato questi....se non hai cominicato niente non mi farei pensieri, secondo me saranno minime differenze.

Pepi
11/08/2011, 11:15
Ma vaaaaa...:biggrin3::biggrin3:...è una T100 normalissima coi bitubo....con qualche kg di cromature extra...:w00t::wub::wub:....ma devo ammettere un pò troppo viziata di coccole dal proprietario...:dry:

Vergogna... lavarla... curarla... che storie...

:ph34r:

rori
11/08/2011, 11:16

Onda mi odia per questo :sick:

Gian
11/08/2011, 11:17

Eh lo so Pepi.....ma che ci vuoi fare.....non resisto!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

rori
11/08/2011, 11:17
Nono la "sua" parte di attenzioni è garantita...:biggrin3::biggrin3:

Ma le foto ??? Dai non essere timido o geloso :wub::wub::wub:

Pelledorso
11/08/2011, 11:20

Una domanda.............
Ma Tu/Voi vi mettereste mai un paio di mutande sporche (dalle mie parti si dice con il "frenotto :biggrin3:")?!?!?

Io sinceramente no e la moto la considero come le mie mutande :tongue:!!!!!

Si sa mai che incontro qualche bella topa che me le sfila :fisch:

PS non è mai succeso finora :dry:!!!!

Gian
11/08/2011, 11:21
Ma le foto ??? Dai non essere timido o geloso :wub::wub::wub:

Non ho foto coi Bitubo..:rolleyes:..e poi non è una special da vetrina!! :wink_:

Pelledorso
11/08/2011, 11:21
Eh lo so Pepi.....ma che ci vuoi fare.....non resisto!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gian hai levato gli adesivi rossi "bitubo" o li hai lasciati su?!?!?

rori
11/08/2011, 11:23
Non ho foto coi Bitubo..:rolleyes:..e poi non è una special da vetrina!! :wink_:

Ho capito questa è gelosia allo stato puro !!!:w00t:

Gian
11/08/2011, 11:24
Ho capito questa è gelosia allo stato puro !!!:w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Tiè:

ma senza i Bitubo....:biggrin3::biggrin3: (che non si vedrebbero comunque)

https://picasaweb.google.com/102207547958103241064/SagraMesole?authkey=Gv1sRgCI2Fk6qC7MeZ3QE#5639542060970547490

Qui era impolverata dopo le sterrato...:biggrin3::biggrin3:

Gian hai levato gli adesivi rossi "bitubo" o li hai lasciati su?!?!?

Io li ho lasciati e li lascerò.....ma belli non sono comunque..:dry:

rori
11/08/2011, 11:27
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Tiè:

ma senza i Bitubo....:biggrin3::biggrin3: (che non si vedrebbero comunque)

https://picasaweb.google.com/102207547958103241064/SagraMesole?authkey=Gv1sRgCI2Fk6qC7MeZ3QE#5639542060970547490

Bella !!!:homer:

ma come fai a mantenere una T100 così pulita hai Pepi come consulente:risate2::risate2::risate2:

Gian
11/08/2011, 11:29
Bella !!!:homer:

ma come fai a mantenere una T100 così pulita hai Pepi come consulente:risate2::risate2::risate2:

Beh quella di Pepi è nuova....la mia è del 2008 ma ha solo 20.000 km...purtroppo non ho molto tempo libero.....come faccio???...ho un salone di bellezza di prodotti solo per lei.....ma in realtà è il piacere che m'infonde nel vederla pulita e lucida...:wink_:

Pelledorso
11/08/2011, 11:36
Beh quella di Pepi è nuova....la mia è del 2008 ma ha solo 20.000 km...purtroppo non ho molto tempo libero.....come faccio???...ho un salone di bellezza di prodotti solo per lei.....ma in realtà è il piacere che m'infonde nel vederla pulita e lucida...:wink_:

Porcaputt............... con sti ca@@i di "blocchi internet in ufficio" non visualizzo na cippa :mad:!!!

PS hai anche prodotti x i capelli?!?!? Li testi Tu prima di venderli :tongue:?!?!?

2PS sto scherzando (mi raso i capelli a 0 dal 2000 :wink_: però se meli lasciassi crescre ne avrei parecchi e parecchi di bianchi :mad:)

Pepi
11/08/2011, 11:38

Ma lasciali stare sti terroni...

:coool:

rori
11/08/2011, 11:43
Ma lasciali stare sti terroni...

:coool:

Indiano !!!!!:tongue:

Nighteagle
11/08/2011, 11:53

Confermo le tue impressioni di guida con il kit Bitubo... domanda: le molle forcella che hai messo sono progressive o lineari?

Gian
11/08/2011, 14:51
Confermo le tue impressioni di guida con il kit Bitubo... domanda: le molle forcella che hai messo sono progressive o lineari?

Lineari..:wink_:...queste:

"TRIUMPH - Modello: Bonneville
Art:
MT08

Descrizione:
Kit molle Lin. K=0.8 + 1 Lt. olio/Fork springs kit lin. K=0.8 + Lt. Oil

Prezzo (iva esclusa):
123,90 €"

Nighteagle
11/08/2011, 18:19
Lineari..:wink_:...queste:

"TRIUMPH - Modello: Bonneville