Accedi

Visualizza Versione Completa : mono ammortizzatore AIUTO!!!

velenoasroma
02/08/2011, 10:27
CIAO A TUTTI-
Ho bisogno di un consiglio, vogli cambiare il mono ridicolo della mia street n nuovo modello.
premetto che uso la moto tutto l'anno e al 90% in città e da solo, vorrei mettere il mono et2,
che ne dite ???? ma mi serve veramente il precarico idraulico della molla visto il suo costo???
grazie della pazienza attendo consigli e opinioni da chi e non l'ha montato.

AB1 EVO (2reg.Comp-estensione-precarico-interasse) euro 994,00+iva
Evoluzione del modello AB1 dal quale si differenzia per l'utilizzo di materiali speciali. Come si evince dal nome EVO questa unità è una evoluzione del modello AB1 dal quale si differenzia per l'utilizzo di materiali speciali.
Il cilindro, realizzato in Ergal 7075 anodizzato duro e lappato, che oltre a conferire minor peso all'ammortizzatore ha una migliore dissipazione del calore, garantendo così una eccellente tenuta della frenatura alle alte temperature.
Diversi particolari interni e la viteria sono realizzati in Ergal e Titanio. E' disponibile anche con la molla in Titanio (optional).
Il peso complessivo dell'AB1 EVO con molla in Titanio e precarico idraulico è di soli 2.208 gr.

Caratteristiche tecniche:
Stelo diametro 16 mm rivestito in PVD.
Teste e attacchi inferiori: realizzati in ergal CNC anodizzati.

Regolazioni:
Estensione 40 posizioni.
Compressione 24 posizioni.
Compressione alte velocità 15 posizioni.
Precarico molla con ghiere millimetriche oppure tramite precarico idraulico (optional). Regolazione interasse.

AB1 (2reg.Comp-estensione-precarico-interasse) - euro 878,00+iva

Un Ammortizzatore innovativo e di estrema qualità nato dal reparto corse della Mupo, con l’obbiettivo di fornire un prodotto “pronto gara”, progettato e realizzato con le migliori tecnologie oggi disponibili. Caratteristiche tecniche:
Funzionamento oleopneumatico, realizzato in modo da garantire un rendimento costante anche alle temperature più elevate, infatti i materiali e trattamenti sono studiati per questo scopo. Il cilindro è realizzato in acciaio a spessore ridotto e rivestito con uno speciale trattamento che ne esalta scorrevolezza e scambio termico. Il pistone diametro 46 mm è realizzato CNC in Anticorodal anodizzato duro 50 micron dotato di una speciale fascia in D.U. Il serbatoio è in Ergal diametro 50 mm lappato internamente ed anodizzato nero, non per motivi estetici ma funzionali in quanto abbiamo verificato che questa soluzione dissipa maggiormente calore rispetto ad altre colorazioni magari più vistose, ma non altrettanto efficaci termicamente. Lo stelo diametro 16 mm è rivestito in PVD.
Le teste e gli attacchi inferiori sono realizzati in Ergal CNC anodizzati duri.

Regolazioni:
Estensione 40 posizioni.
Compressione 24 posizioni.
Compressione Alte Velocità 15 posizioni.
Precarico molla con ghiere millimetriche oppure tramite precarico idraulico (optional).
Regolazione interasse.

AB4 (Estensione-precarico-interasse) euro 582,00+iva

Ammortizzatore base della produzione Mupo con funzionamento olepneumatico, ovvero con pistone separatore interno tra olio e azoto. Funzionamento oleopneumatico.
Regolazioni:
Estensione 40 posizioni.
Precarico molla con ghiere millimetriche oppure tramite precarico idraulico (optional).
Regolazione interasse.
Trattamento stelo in titanio opzionale.

KIT MODIFICHE FORCELLE+iva

M01 - Molle Forcella M01 - Fork Springs Kit euro 119,00
K05 - Kit idraulica forcella valvole + Molle K05 - euro 227,00
K02 - Kit idraulica forcella solo valvole euro 113,00
K01 - Kit pompanti forcella pistoni Ø 20 mm per cartuccia
originale con 4 pistoni (compreso 1,00 Lt. Mupo Racing Oil) euro 170,00
K03 - Kit pompanti forcella pistoni Ø 20 mm per cartuccia
originale con 2 pistoni (compreso 1,00 Lt. Mupo Racing Oil) euro 113,00
K04 - Kit pompanti forcella pistoni Ø 20 mm per cartuccia
originale con 1 pistoni (compreso 1,00 Lt. Mupo Racing Oil)euro 68,00

Kit molle forcella

Kit idraulica
Il kit contiene due pompanti composti da una valvola dotata di due pacchi lamellari, uno per la compressione e uno per l’estensione.

Kit pompanti
Il kit viene fornito completo di pacchi lamellari di taratura.
Disponibile per tutte le moto sportive con pistone di diametro 20 mm. Il kit è composto da 2 pistoni in estensione e 2 in compressione ricavati dal pieno in Ergal, il particolare profilo studiato per incrementare la velocità di reazione del pacco lamellare, aumentando il controllo della forcella in qualsiasi situazione

PRECARICO IDRAULICO euro 185,00 +iva

Comodo dispositivo che permette di variare il precarico molla semplicemente ruotando un pomello senza dovere intervenire sulle ghiere spesso scomode e inagibili.

KIT VALIGETTE
V01 - Kit “For Race Only” AB1 evo + Precarico Idraulico + Kit cartuccia + Olio euro 1.956,00
V02 - Kit “Professional” AB1 + Precarico Idraulico + Kit pompanti+ Kit molle + Olio euro 1.216,00
V03 - Kit “Road & Track” AB1 + Kit pompanti + Kit molle + Oliol euro 1.046,00
V04 - Kit “Naked Sport” AB4 + Kit idraulica + Kit molle + Olio V04 - euro 736,00
V04 - Kit “Naked Sport” AB4 + Kit pompanti + Olio V04 - euro 617,00

Kit valigetta naked sport
Il Kit valigetta che contiene: AB4 + Kit Idraulica + Kit Molle + olio
Dall’esperienza di 27 titoli vinti tra campionati e trofei nazionali e di 3 campionati europei vinti, e dalla affidabilità dimostrata in 6 anni di partecipazione al mondiale endurance, la Mupo commercializza i nuovissimi Kit valigetta, disponibili in quattro versioni per tutte le moto sportive per soddisfare ogni vostra esigenza.

AB4 + Kit Idraulica + Kit Molle + olio

Kit valigetta road and truck

Il Kit valigetta comprendente: AB1 + Kit Pompanti + Kit Molle + olio
Dall’esperienza di 27 titoli vinti tra campionati e trofei nazionali e di 3 campionati europei vinti, e dalla affidabilità dimostrata in 6 anni di partecipazione al mondiale endurance, la Mupo commercializza i nuovissimi Kit valigetta, disponibili in quattro versioni per tutte le moto sportive per soddisfare ogni Kit “Road & Track”: AB1 + Kit Pompanti + Kit Molle + olio vostra esigenza.

Mr.Coccia
02/08/2011, 10:41
Guarda io sono sei mesi che sto cercando il mono per la mia N,secondo me ET2 in foto e' esagerato per l uso che ne fai tu,che poi e' simile al mio,io sto cercando Ohlins e Daytona usati ma certi prezzi a confronto di quello che vendono...
Buona ricerca,qualcuno piu' informato di me sapra' risponderti meglio..

ROBY1774
02/08/2011, 10:45
per me l extremetech potrebbe chiudere , vai a vedere quanta gente si lamenta sui forum....

Mr.Coccia
02/08/2011, 10:53
per me l extremetech potrebbe chiudere , vai a vedere quanta gente si lamenta sui forum....

Ad esempio??:blink::blink::blink:

Stefanoqv
02/08/2011, 10:54
Ciao..
Spero di esserti d'aiuto.. questo è ciò che ho fatto io:
Sospensioni Street (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/180803-street-triple-inizio-evoluzione.html)

Io ho appena montato il tutto, sabato il primo giro.. è un'altra moto.. in due, da solo, in autostrada, in montagna.. insomma.. dovevo farlo prima :P

Se le tue esigenze , non sono esasperate, non giri molto in due e non hai bisogno del super prodotto, ti consiglio il Mupo AB4 ottimo sostituto dell'originale ma con materiale migliore.
Se vuoi qualcosa di più "tecnico" e hai qualche soldo da "buttare" , AB1 , il precarico idraulico io l'ho messo.. ma giro parecchio in due, quindi mi torna utilissimo .

Ricordati però, che le forcelle dovrebbero essere adeguate anche loro.

velenoasroma
02/08/2011, 11:17
grazie stefano.
quanto l'hai pagato e cosa intendi per adeguare le forche...CONSIGLIO!!!!!

Stefanoqv
02/08/2011, 11:28
Secondo quello che ho letto sul forum e che il meccanico mi ha spiegato, rischi,sostituendo solo sul mono posteriore di avere una moto sbilanciata, che si comporta male in certe situazioni;magari avresti, un sedere bello fermo e piantato a terra e una forcella che affonda .

Io, per ovvie ragioni di affaticamento di tutto il reparto sospensioni ho utilizzato il Kit valigetta della Mupo che comprende (prezzo montato 1550€):

-Mono AB4/AB1/AB1 Evo (a tua scelta)
-Molle,pompanti e olio per la forca (è sempre uguale per tutti i mono)

Ho una forca della N, quindi con 0 regolazioni e di conseguenza ho ancora 0 regolazioni, ma ora è dura il giusto tanto da migliorare nettamente anche il feeling sulla frenata.

E' un kit che ti suggerisco , in mupo sono veloci e professionali e teoricamente , il mono è plug and play .
Nel mio caso abbiamo spostato il precarico idraulico, perchè come posizionato da loro toccava il forcellone.

velenoasroma
02/08/2011, 11:36
OTTIMO CONSIGLIO, CERTO CHE GLI EURI SON UN BOTTO!!!!!!!
PER SPENDERE MENO COSA CI POTREBBE ESSERE SUL MERCATO
QUALITA'/PREZZO UN COMPROMESSO ONESTO?????
CONSIDERA CHE IN PISTA AL 99% NON ANDRO'

Stefanoqv
02/08/2011, 12:16
Dunque.. se vuoi un lavoro fatto come si deve purtroppo almeno un migliaio vanno via..

Se vuoi fare un po' di "magheggi" hai di che divertirti, tra molle,pompanti (mi pare siano le Hyperpro), mono di qualche R , Daytona etc etc .. il problema poi sono i settaggi, chi te li fa? chi ti segue se hai problemi? il prezzo finale vale la candela?

C'era una discussione poco tempo fa di un ragazzo che si meravigliava di come facesse fatica a tenere il passo di non ricordo che moto (forse una gsr) ..aveva pasticciato sugli assetti e la moto risultava inguidabile.

ochalan
02/08/2011, 18:56
allora,
sicuramente troverai un miliardo di post in merito però:

mono daytona o street r (ci andrebbe anche quello r1 2004-2006) e per l'utilizzo che ne fai te sei un signore (è lo stesso che ci faccio io!)---- costo 200/250 euri ma si trova anche a di meno vedi uk

poi per le forcelle io aspetterei un attimino...
io ho tenuto il mono daytona e le forcelle originali più di 6 mesi e girando per Roma non ho mai avuto problemi, poi ho messo da parte i soldi e ho comprato il kit matris progressivo da 190 euro e beh, la differenza si sente ma per l'uso normale diciamo cittadino sei veramente un gran signore.

consideraci un 100/120 euro di manodopera e stai intorno ai 500 euro con un mezzo pronto per tutti gli usi "normali".

questa è la mia esperienza e spero ti possa essere utile, se ti serve altro chiedi!:wink_:

bruno.c
02/08/2011, 19:13
CIAO A TUTTI-
Ho bisogno di un consiglio, vogli cambiare il mono ridicolo della mia street n nuovo modello.
premetto che uso la moto tutto l'anno e al 90% in città e da solo, vorrei mettere il mono et2,
che ne dite ???? ma mi serve veramente il precarico idraulico della molla visto il suo costo???
grazie della pazienza attendo consigli e opinioni da chi e non l'ha montato.

grazie ancora.-

personalmente ti sconsiglio di cambiare il solo mono , avresti una sospensione posteriore molto performante e unanteriore pessimo, quest'ultimo lo accentueresti particolarmente..L'anteriore non è meno, come tu dici "ridicolo" se smontassi le forche e sfileresti le cartucce ti metteresti le mani ai capelli.. Se non devi camminarci su strada potresti montare il mono della r o del day ma ti sconsiglio di spendere più di 150 euro per queste sospensioni..il mio conce mi ha detto che xtreamtech va bene (anche se personalmente non lo acquisterei) e non ha un prezzo eccessivo. io ti consiglio mupo o ohlins, spensi un po di soldini ma non li spendi male...A dimenticavo! se non hai intenzione di agire sull'anteriore non montare sospensioni per il daytona caricheresti troppo l'anteriore e noteresti molto di più la differenza

SpongeBob
02/08/2011, 20:29
La mia esperienza a riguardo è questa:
Mono Daytona 2010 a km 0: 300 € qua sul mercatino tcp, forse è un po tanto ma comunque meno di un aftermarket, e per l'uso che ne faccio io va bene così.

All'anteriore kit molle, olio e pompanti Mupo, 450 € montato.
Il sospensionista da cui ho preso il kit Mupo mi ha montato anche il mono Day e ha settato tutto quanto per un utilizzo stradale "allegro" per 50 €, quindi la spesa totale è di 800 €.

Con l'utilizzo che ne faccio io, cioè 70% statali (giri in montagna e quant'altro, ma non corro tanto, sono un po fermo...:biggrin3:) e 30% città mi ci trovo benissimo, forse ho speso un po tanto ma il risultato è soddisfacente.

Mr.Coccia
02/08/2011, 23:02
allora,
sicuramente troverai un miliardo di post in merito però:

mono daytona o street r (ci andrebbe anche quello r1 2004-2006) e per l'utilizzo che ne fai te sei un signore (è lo stesso che ci faccio io!)---- costo 200/250 euri ma si trova anche a di meno vedi uk

poi per le forcelle io aspetterei un attimino...
io ho tenuto il mono daytona e le forcelle originali più di 6 mesi e girando per Roma non ho mai avuto problemi, poi ho messo da parte i soldi e ho comprato il kit matris progressivo da 190 euro e beh, la differenza si sente ma per l'uso normale diciamo cittadino sei veramente un gran signore.

consideraci un 100/120 euro di manodopera e stai intorno ai 500 euro con un mezzo pronto per tutti gli usi "normali".

questa è la mia esperienza e spero ti possa essere utile, se ti serve altro chiedi!:wink_:
Te l appoggio ma non lo spingo...le modifiche che sto facendo io

Norman89
03/08/2011, 07:26
OTTIMO CONSIGLIO, CERTO CHE GLI EURI SON UN BOTTO!!!!!!!
PER SPENDERE MENO COSA CI POTREBBE ESSERE SUL MERCATO
QUALITA'/PREZZO UN COMPROMESSO ONESTO?????
CONSIDERA CHE IN PISTA AL 99% NON ANDRO'

se vuoi fare sto lavoro spendi piu' di una millata di euro se no devi cercare un mono street R o day, ma visto che la moto l'hai appena presa non capisco perchè non hai preso la R che rispetto a quello che vuoi fare te per 1000 euro in piu' risparmiavi e avevi mono regolabile in precarico est. e comp. e pure forca regolabile completamente.... oltre ad avere anche pinze e pompa radiali...:blink: comunque ormai fossi in te cerca un mono day o della R con pochi km e metti un kit forche che coon un 600 euro dovresti cavartela tranquillamente per tutti e due...

velenoasroma
03/08/2011, 08:25
credo che con le 1000 euro risparmiate della R ora posso investirle in un mono mupo ab1 con precarico idraulico e kit forcelle completo, magari un 200/300 i n piu', ma penso sia tutto un'altro mondo, apparte pompa radiale di serei sulla r.
mi sa pure che questo nuovo assetto andro a migliore di molto la frenata della n che ne dici?

leo
03/08/2011, 08:33
credo che con le 1000 euro risparmiate della R ora posso investirle in un mono mupo ab1 con precarico idraulico e kit forcelle completo, magari un 200/300 i n piu', ma penso sia tutto un'altro mondo, apparte pompa radiale di serei sulla r.
mi sa pure che questo nuovo assetto andro a migliore di molto la frenata della n che ne dici?

Non andando in pista ,un mono come l'ab1 è anche troppo;hai dimestichezza con i concetti base delle sospensioni? Se così non è ,la doppia reg in compressione potrebbe essere superflua ed incasinarti e basta;un mono con est-precarico idr(indispensabiel se si gira anche in 2) e magari estensione,va più che bene.All'ant un kit che ti permetta di regolare alemno prec ed idraulica in est.

Stefanoqv
03/08/2011, 08:46

Sicuramente è un'altro mondo, anche se , il limite più grosso lo abbiamo nella forcella che rimane comunque non regolabile.

Non andando in pista ,un mono come l'ab1 è anche troppo;hai dimestichezza con i concetti base delle sospensioni? Se così non è ,la doppia reg in compressione potrebbe essere superflua ed incasinarti e basta;un mono con est-precarico idr(indispensabiel se si gira anche in 2) e magari estensione,va più che bene.All'ant un kit che ti permetta di regolare alemno prec ed idraulica in est.
Forse per un uso cittadino è sicuramente troppo "tecnico", ma almeno hai un bel margine in caso di cambio uso :biggrin3:
Per quanto riguarda i settaggi delle sospensioni , "non si nasce imparati" , con un po' di pazienza e facendo qualche prova si sistema anche quello :laugh2:

Comunque se l'uso rimane prettamente cittadino per spendere "poco" hai la serie di magheggi.. oppure almeno un AB4, quindi un mono semplice ma sicuramente più valido dell'originale.
Calcola poi che con 100/150€ lo fai revisionare ogni 2 anni e hai una molla del range giusto del peso :wub:

leo
03/08/2011, 08:52
Sicuramente è un'altro mondo, anche se , il limite più grosso lo abbiamo nella forcella che rimane comunque non regolabile.

Forse per un uso cittadino è sicuramente troppo "tecnico", ma almeno hai un bel margine in caso di cambio uso :biggrin3:
Per quanto riguarda i settaggi delle sospensioni , "non si nasce imparati" , con un po' di pazienza e facendo qualche prova si sistema anche quello :laugh2:

Comunque se l'uso rimane prettamente cittadino per spendere "poco" hai la serie di magheggi.. oppure almeno un AB4, quindi un mono semplice ma sicuramente più valido dell'originale.
Calcola poi che con 100/150€ lo fai revisionare ogni 2 anni e hai una molla del range giusto del peso :wub:

Io ho un wilbers 640 con precarico idraulico,est ed interasse,messo 4 anni fa al posto del patetico originale.La moto cambiò in modo stupefacente,ma a distanza di 3 anni,cominciando a fare pista ho scoperto che la reg in compressione serve eccome.Per strada continua a fare il suo lavoro in maniera impeccabile,ma fatico a trovare un assetto perfetto in piste veloci come il mugello.
Se non si fa pista continuamente(io 4-5 uscite annue le faccio),mono super mega non servono a nulla.

Stefanoqv
03/08/2011, 08:55
Io ho un wilbers 640 con precarico idraulico,est ed interasse,messo 4 anni fa al posto del patetico originale.La moto cambiò in modo stupefacente,ma a distanza di 3 anni,cominciando a fare pista ho scoperto che la reg in compressione serve eccome.Per strada continua a fare il suo lavoro in maniera impeccabile,ma fatico a trovare un assetto perfetto in piste veloci come il mugello.
Se non si fa pista continuamente(io 4-5 uscite annue le faccio),mono super mega non servono a nulla.

Non sono completamente d'accordo, diciamo che è come comprare un ferrari e andare a 50km/h :rolleyes:
Però, se un giorno lo vuoi usare a 200 puoi farlo e non hai problemi :tongue:

leo
03/08/2011, 09:55
Non sono completamente d'accordo, diciamo che è come comprare un ferrari e andare a 50km/h :rolleyes:
Però, se un giorno lo vuoi usare a 200 puoi farlo e non hai problemi :tongue:

La maggior parte degl'utenti che compra un mono del genere non toccca le regolazioni del meccanico per paura di sbaglaire :wacko:.....Con un mono ab4(per fare es) ci fai i 200 senza problemi;se invece la pista la vuoi con continuità allora ti do ragione.

Stefanoqv
03/08/2011, 10:13
La maggior parte degl'utenti che compra un mono del genere non toccca le regolazioni del meccanico per paura di sbaglaire :wacko:.....Con un mono ab4(per fare es) ci fai i 200 senza problemi;se invece la pista la vuoi con continuità allora ti do ragione.

E' vero, io sono tra questi, ma visto l'utilizzo intenso in due, sto imparando (e anche sbagliando) a regolare le varie cose, ovviamente facendo uso prettamente stradale alcune regolazioni come "velocità alte" non le tocco.
Comunque si hai ragione.

velenoasroma
03/08/2011, 17:02
be allora credo di aver un pochino capito...
diciamo un mupo ab4 con precarico idraulico regolabile piu' kit anteriore dovrei andare bene per l'uso cittadino e qualche sparata la domenica sul qualche colle intorno a roma?????
cer la faccio con 1000 euri!!!!????

Stefanoqv
03/08/2011, 20:25
penso di si.. Il precarico idraulico di listino mi pare dia 250perché opzionale, a me l hanno lasciato a mooolto meno.

leo
04/08/2011, 08:21
E' vero, io sono tra questi, ma visto l'utilizzo intenso in due, sto imparando (e anche sbagliando) a regolare le varie cose, ovviamente facendo uso prettamente stradale alcune regolazioni come "velocità alte" non le tocco.
Comunque si hai ragione.

Le alte velocità le puoi regolare se per esempio la moto è troppo brusca sui tombini
L'unica cosa da toccare in due è il precarico,per questo averlo idraulico è fondamentale;naturalmente se precarichi devi chiudere un po' anche l'estensione.La compressione non variarla quando monta la morosa,non serve.

be allora credo di aver un pochino capito...
diciamo un mupo ab4 con precarico idraulico regolabile piu' kit anteriore dovrei andare bene per l'uso cittadino e qualche sparata la domenica sul qualche colle intorno a roma?????
cer la faccio con 1000 euri!!!!????

Ti basta alla grande,fidati;cmq senti anche fg che fa offerte su questo tipo di kit(mono con quelle reg e pompanti forcella)

iteuronet
04/08/2011, 08:27
Il precarico idraulico é un must.Tutte le volte che cambio ammo decido di ordinarlo ,poi all ´ultimo istante,vengo preso da un attacco di tirchieria.Tanto é che sul Tech 2 ho la ghiera ridotta in uno stato pietoso.Per l ´acuisto,mi ripeto, valutate la vicinanza di un centro di assistenza (meglio se autorizzato)di cui si conoscano competenza,disponibilitá ,ovvero con una anmnesi positiva nei confronti dei clienti.

Stefanoqv
04/08/2011, 08:34
Le alte velocità le puoi regolare se per esempio la moto è troppo brusca sui tombini
L'unica cosa da toccare in due è il precarico,per questo averlo idraulico è fondamentale;naturalmente se precarichi devi chiudere un po' anche l'estensione.La compressione non variarla quando monta la morosa,non serve.

Ti basta alla grande,fidati;cmq senti anche fg che fa offerte su questo tipo di kit(mono con quelle reg e pompanti forcella)
Ecco, anche FG fa buoni prodotti.
Io posso parlarti di MUPO solo perchè le ho su.. sabato le testo sul San Marco.. :wub:

Il precarico idraulico é un must.Tutte le volte che cambio ammo decido di ordinarlo ,poi all ´ultimo istante,vengo preso da un attacco di tirchieria.Tanto é che sul Tech 2 ho la ghiera ridotta in uno stato pietoso.Per l ´acuisto,mi ripeto, valutate la vicinanza di un centro di assistenza (meglio se autorizzato)di cui si conoscano competenza,disponibilitá ,ovvero con una anmnesi positiva nei confronti dei clienti.

Si, è un must confermo!

maurotrevi
04/08/2011, 09:04
CIAO A TUTTI-

ciao, innanzitutto chiedi di extremetech ma poi copi le schede tecniche di mupo, sono due cose ben differenti.

dato l'uso al 90% in città io direi che non è il caso di andare su mono troppo sofisticati, non perchè non vadano ma perchè non servono.

io ti consiglio di guardare all'AB4 o bitubo XZE, sono entrambi ammortizzatori pressurizzati regolabili in precarico, estensione e precarico e vai in contro ad una spesa che va da 450 a 750 a seconda della marca e del precarico idraulico.

per quest'ultimo lo consiglio sempre, in assenza di questo spesso per pigrizia non si usa più la regolazione del precarico che è importantissima.

se hai bisogno di altro chiedi pure in mp