PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Pompa radiale , quale

tigerozzo
04/08/2011, 21:37
Ciao, cosa consigliate di after maker come pompa radiale per la Tiger?
modello, prezzo, consigli per il montaggio cioè se è semplice montarsela da soli oppure dal mecca e se costringe a modifiche alla Tigerozza, e parere di chi l'ha montata sul fatto che funzioni bene o meno, GRAZIE !:biggrin3:
La mia ha l'abs e vorrei montare una pompa radiale abbastanza racing :)

cicorunner
05/08/2011, 07:57
chiedi ad alberto , lui ti saprà consigliare e darti una mano nel montaggio

Tiger_Riccio
05/08/2011, 09:15
io forse monto una provenienza ninja 600, anche se di preciso non so ancora le misure.

leo
05/08/2011, 09:17

:laugh2:....
Io ho una brembo 19x20 e va benissimo

Tiger_Riccio
05/08/2011, 10:11

ma rispetto alla pompa originale hai più forza, più modulabilità o entrambe? E' chiaro che dipende dalle misure del pistone e della leva però te cosa hai riscontrato?

cicorunner
05/08/2011, 10:43
io l'ho sempre sostenuto che le misure del pistone contano...solo nox dice il contrario per non avvilirsi ...

leo
05/08/2011, 12:22
ma rispetto alla pompa originale hai più forza, più modulabilità o entrambe? E' chiaro che dipende dalle misure del pistone e della leva però te cosa hai riscontrato?

Mai avuto la pompa normale.....e se provo una tiger norrmale è ovvio che frena meno della mia,ma le pinze fanno un po' la differenza :rolleyes:.....

n0x
05/08/2011, 12:41
io l'ho sempre sostenuto che le misure del pistone contano...solo nox dice il contrario per non avvilirsi ...

E tu che hai il cilindro largo ne sai qualcosa eh :mad:

Tiger_Riccio
05/08/2011, 12:49
E tu che hai il cilindro largo ne sai qualcosa eh :mad:

te n0x hai la pompa radiale?

robyeve
05/08/2011, 13:00
mettere qualche link su vari modelli :wink_::wink_:grazie:dry:
tra nissin, braking,accossato,irc, brembo che azz di differenze ci sono??????bisogna cambiare per forza pure la vaschetta ???:blink:

tigerozzo
05/08/2011, 13:46
ciao carissimo, dove l'hai presa? quanti money? montaggio fatto da te?
mi sa che brembo è parecchio cara

per le dimensioni dei pistoni mi pare che conti per ciò che riguarda la potenza d'intervento e la modulabilità, con una dimensione si ha maggiore potenza con minore sforzo a discapito della modulabilità/feeling/rischio inchiodate, e con l'altra si ha meno potenza/aggressività d'intervento dell'impianto, ma non ricordo quali sono le misure...:cry:

anche lui non la ha, e per il montaggio/lavori sulla moto è come me, una mezzapippa!:biggrin3:

Tiger_Riccio
05/08/2011, 13:56
mettere qualche link su vari modelli :wink_::wink_:grazie:dry:
tra nissin, braking,accossato,irc, brembo che azz di differenze ci sono??????bisogna cambiare per forza pure la vaschetta ???:blink:

per le differenze non ti so aiutare ma la vaschetta penso proprio che puoi tenere la tua, alla peggio devi modificare il tubo di collegamento...

pippo167
05/08/2011, 14:05
...ecco ....questa sara' la prossima spesa:wink_: ....tengo d'occhio:wink_:

ps. a me piace questa: pompa freno 19x19 nel negozio Motoraceshop arch. Nadia Achiet - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/3337/pompa_freno_19x19.html)

buon prezzo ma avra' l'interruttore dello stop? :rolleyes:

gsxlito
05/08/2011, 14:23
io ho brembo 19RCS su entrambe le moto...secondo me è la migliore.
potenza e modularità spettacolari.

dott_rossi
05/08/2011, 15:22
......io monto Brembo 19x20.....a confronto con l'originale la frenata risulta piu' pronta (specialmente se si abbina anche una pasticca racing) ma come modulabilita' secondo me e' meglio l'originale (la senti di piu') la pompa radiale frena tanto e basta.....a meno che non si monta una RCS che ha il selettore per modificare il flusso dell'olio che per un utilizzo strada/pista risulta sicuramente migliore!!

n0x
05/08/2011, 15:27
te n0x hai la pompa radiale?

Ti sembro uno che pompa in maniera assiale?!?! :mad: :laugh2:
IRC...una delle migliori per feeling sulla leva e modulabilita' iniziale.

http://img689.imageshack.us/img689/6969/img0811nv.jpg

Lelehellas
05/08/2011, 16:18
Ho la nissin della speed pagata poco più di 100 euro con la vaschetta incorporata.... secondo me va benissimo però ho lo stesso "problema" di leo... monto le pinze Brembo monoblocco!

Azathot
05/08/2011, 20:34
Domandona per gli esperti: ma vale la pena montare una pompa radiale su un impianto dotato di ABS?

pippo.jek
05/08/2011, 21:17
Ciao, cosa consigliate di after maker come pompa radiale per la Tiger?
modello, prezzo, consigli per il montaggio cioè se è semplice montarsela da soli oppure dal mecca e se costringe a modifiche alla Tigerozza, e parere di chi l'ha montata sul fatto che funzioni bene o meno, GRAZIE !:biggrin3:
La mia ha l'abs e vorrei montare una pompa radiale abbastanza racing :)

Mah...io ho cambiato le pasticche e messo le APracing, cambiato olio con il 5.1 ed ora é perfetta...

iteuronet
06/08/2011, 07:39
Domandona per gli esperti: ma vale la pena montare una pompa radiale su un impianto dotato di ABS?
Cambiare la pompa vuol dire nel Tigre modificare la qualitá della frenata.Personalmente ritengo che la potenza,almeno su strada sia sufficente.Come qualitá intendo la progressivitá di intervento.Ad ogni aumento di pressione sulla leva corrisponde un concomitante aumento della forza frenante.Aumenta quindi il feeling.Migliora anche il rendimento sottosforzo.Gli impiantri con ABS di ultima generazione sono migliorati .Quindi non ti so dire se il cambio di pompa aumenta la sensazione di pulsazione sulla leva nel Tigre.Penso che non pulsi.D´´ altronde oltre a non pulsare non vibra,non seghetta,non scoppietta, anzi suona come uno strumento a corda:biggrin3:.Scherzi a parte ,penso che anche le pinze abbiano le loro responsabilitá.Ma trattasi di una sostituzione ben piu costosa.

tigerozzo
07/08/2011, 10:24
......io monto Brembo 19x20.....a confronto con l'originale la frenata risulta piu' pronta (specialmente se si abbina anche una pasticca racing) ma come modulabilita' secondo me e' meglio l'originale (la senti di piu') la pompa radiale frena tanto e basta.....a meno che non si monta una RCS che ha il selettore per modificare il flusso dell'olio che per un utilizzo strada/pista risulta sicuramente migliore!!

quanto l'hai pagata e l'hai montata tu ?

cosa cambia tra la 18x20, la 19x20 e la 19x19 ?

una pompa che frena molto, abbinata all'abs che evita gli eventuali bloccaggi, e abs escluso in pista, credo non sia una brutta idea, che dite ?

L'Ostile Inglese
07/08/2011, 16:31
Due parole sulle pompe radiali.

La pompa radiale, per la sua geometria dà una maggiore sensibilità e modulabilità rispetto alla pompa tradizionale o assiale (che dir si voglia). Come tutte le regole esistono delle eccezioni ed un'ottima pompa tradizionale magari va meglio di una ciofeca di assiale, comunque le pompe radiali sono state inventate per questo.

Le pompe radiali si identificano con due numeri, uno è il diametro del pistone ed indica la quantità di olio che si muove pompando, gli impianti monodisco di solito sono accoppiati a pompe con pistoncino da 16 o giù di lì, mentre le pompe after market adatte ad impianti bidisco hanno pistoncini da 19 - 20.
Il secondo numero invece indica il braccio di leva, praticamente la distanza tra il perno sul quale ruota le leva del freno ed il punto in cui la leva agisce sul pistoncino.
Questo numero indica la modulabilità della pompa, una pompa con braccio di leva da 18 ha una risposta più diretta e brusca, adatta ad un uso in pista, dove non si frena di pelo ma si stacca di brutto e basta. Una pompa con il braccio di leva da 20 è più modulabile e maggiormente adatta ad un uso stradale, dove può essere importante dosare con attenzione la forza frenante.
Le pompe con braccio 20 credo che abbiano anche una corsa più lunga delle pompe con braccio da 18, come è facile immaginare, ma si tratta comuque di millimetri.

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo pompe in grado di regolare la frenata, la più famosa è la brembo RCS che tramite un eccentrico può agire come una 19x18 o una 19x20, teoricamente è adatta a chi usa la stessa moto su strada ed in pista, in pratica 9 acquirenti su 10 la mettono su un valore e dopo la prima settimana non la muovono più.
La Braking ha messo in commercio la Cam Control, che tramite una camma agisce in maniera progressiva sul pistoncino, all'inizio la frenata è morbida, tirando ancora diventa man mano più cattiva. Teoricamente è l'ideale, in pratica non è molto diffusa e non se ne sa molto.
La Beriger ha un sistema analogo ma coperto da brevetto esclusivo ma le pompe Beringer sono fatte principalmente per lavorare con le pinze Beringer.
La ISR ha la regolazione fine del braccio di leva tramite un sistema a vite, una vera finezza adatta ad un componente esoterico per reperibilità e prezzi.
In commercio stanno arrivando altri prodotti analoghi e ci sono anche delle leve universali dotate di un eccentrico che lavorerebbe come la pompa Brembo RCS.

Un pò per la qualità promessa dal marchio ed un pò per la enorme diffusione commerciale, la più diffusa pompa radiale after market, senza stranezze, è la Brembo 19x20. Nel complesso, comunque, finchè ci si rivolge a marchi conosciuti si va quasi sempre sul sicuro.
Il mercato delle moto di serie invece è monopolizzato dalla Nissin 19x21 (Honda CBR600 e Fireblade, Daytona 675, Ninja 600 e 1000 etc etc) che si trova in giro anche come pompa universale, o da una Brembo semiradiale che credo sia 17X20 o 17x19 (tutte le Ducati, Yamaha R1 ed R6, Suzuki GSX-R 600, 750 e 1000, Speed triple 2011 ed altre) che invece non è in vendita nei negozi di accessori.

pippo167
07/08/2011, 16:36
Chiaro e conciso......ottimo:wink_:

un saluto Peppe:biggrin3:

Azathot
08/08/2011, 08:32
Grazie iteuro e ostile: tutto molto più chiaro ora. :wink_:

vulcano
08/08/2011, 08:40
io montai una discacciati e......................differenze nessuna
non vale la spesa secondo mè

L'Ostile Inglese
08/08/2011, 13:06
Chiaro e conciso......ottimo:wink_:

un saluto Peppe:biggrin3:

Ho fatto alcune correzioni al testo , ieri andavo di fretta.
Mi sto informando per cambiarla anche io...

ciao Pippo.

tigerozzo
08/08/2011, 22:41
ottimissimo !!!

TigerPu
11/08/2011, 13:19
Due parole sulle pompe radiali.

La pompa radiale, per la sua geometria dà una maggiore sensibilità e modulabilità rispetto alla pompa tradizionale o assiale (che dir si voglia). Come tutte le regole esistono delle eccezioni ed un'ottima pompa tradizionale magari va meglio di una ciofeca di assiale, comunque le pompe radiali sono state inventate per questo.

Le pompe radiali si identificano con due numeri, uno è il diametro del pistone ed indica la quantità di olio che si muove pompando, gli impianti monodisco di solito sono accoppiati a pompe con pistoncino da 16 o giù di lì, mentre le pompe after market adatte ad impianti bidisco hanno pistoncini da 19 - 20.
Il secondo numero invece indica il braccio di leva, praticamente la distanza tra il perno sul quale ruota le leva del freno ed il punto in cui la leva agisce sul pistoncino.
Questo numero indica la modulabilità della pompa, una pompa con braccio di leva da 18 ha una risposta più diretta e brusca, adatta ad un uso in pista, dove non si frena di pelo ma si stacca di brutto e basta. Una pompa con il braccio di leva da 20 è più modulabile e maggiormente adatta ad un uso stradale, dove può essere importante dosare con attenzione la forza frenante.
Le pompe con braccio 20 credo che abbiano anche una corsa più lunga delle pompe con braccio da 18, come è facile immaginare, ma si tratta comuque di millimetri.

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo pompe in grado di regolare la frenata, la più famosa è la brembo RCS che tramite un eccentrico può agire come una 19x18 o una 19x20, teoricamente è adatta a chi usa la stessa moto su strada ed in pista, in pratica 9 acquirenti su 10 la mettono su un valore e dopo la prima settimana non la muovono più.
La Braking ha messo in commercio la Cam Control, che tramite una camma agisce in maniera progressiva sul pistoncino, all'inizio la frenata è morbida, tirando ancora diventa man mano più cattiva. Teoricamente è l'ideale, in pratica non è molto diffusa e non se ne sa molto.
La Beriger ha un sistema analogo ma coperto da brevetto esclusivo ma le pompe Beringer hanno pistoncini da 17,5 e sono fatte principalmente per lavorare con le pinze Beringer.
La ISR ha la regolazione fine del braccio di leva tramite un sistema a vite, una vera finezza adatta ad un componente esoterico per reperibilità e prezzi.
In commercio stanno arrivando altri prodotti analoghi e ci sono anche delle leve universali dotate di un eccentrico che lavorerebbe come la pompa Brembo RCS.

Un pò per la qualità promessa dal marchio ed un pò per la enorme diffusione commerciale, la più diffusa pompa radiale after market, senza stranezze, è la Brembo 19x20. Nel complesso, comunque, finchè ci si rivolge a marchi conosciuti si va quasi sempre sul sicuro.
Il mercato delle moto di serie invece è monopolizzato dalla Nissin 19x21 (Honda CBR600 e Fireblade, Daytona 675, Ninja 600 e 1000 etc etc) che si trova in giro anche come pompa universale, o da una Brembo semiradiale che credo sia 17X20 o 17x19 (tutte le Ducati, Yamaha R1 ed R6, Suzuki GSX-R 600, 750 e 1000, Speed triple 2011 ed altre) che invece non è in vendita nei negozi di accessori.

:oook:

io ho una nissin 19x19 ed è fantastica! unica cosa nella scelta controllate anche l'assistenza offerta dalla casa madre!

tigerozzo
11/08/2011, 13:58
la nissin quanto l'hai pagata ?
montata da te?

e pure delle brembo mica mi avete detto quanto costano e per il montaggio :(

L'Ostile Inglese
13/08/2011, 21:06
Sicuro sia una 19x19? E' nuova o usata?

tigerozzo
16/09/2011, 23:10
non si è saputo più niente? :(

TIGRE SIBERIANA
17/09/2011, 09:19
io ad esempio monto una PT (esteticamente identica alla IRC di Nox) in abbinamento alle pinze Brembo M4 e la frenata è migliorata in prontezza ed efficacia

n0x
17/09/2011, 14:41
io ad esempio monto una PT (esteticamente identica alla IRC di Nox) in abbinamento alle pinze Brembo M4 e la frenata è migliorata in prontezza ed efficacia

Uè...ma te c'hai in testa pure un database su quali modifiche hanno montato ogni singolo utente?!?!!! :blink:
tra te e ciucciarunner fate spavento, sarete mica parenti? (questa la capisce solo cico)

TIGRE SIBERIANA
17/09/2011, 19:19
Uè...ma te c'hai in testa pure un database su quali modifiche hanno montato ogni singolo utente?!?!!! :blink:
tra te e ciucciarunner fate spavento, sarete mica parenti? (questa la capisce solo cico)

diciamo che ho una memoria fotografica :biggrin3:

IRC...
http://img689.imageshack.us/img689/6969/img0811nv.jpg

oppure basta andare in seconda pagina e guardare il sedicesimo messaggio ........:laugh2:

Ircano
01/12/2011, 14:06
Salve a tutti, ho una tiger del 2007 e la frenata è pessima...cosa mi consigliate?
Pensavo ad una pompa radiale, ma senza esagerare perchè non corro con la moto e la uso in modo assolutamente tranquillo....
Grazie in anticipo per le risposte

P.S.
ho provato anche a cambiare pastiglie (le brembo rosse)....

TIGRE SIBERIANA
01/12/2011, 14:09
Salve a tutti, ho una tiger del 2007 e la frenata è pessima...cosa mi consigliate?
Pensavo ad una pompa radiale, ma senza esagerare perchè non corro con la moto e la uso in modo assolutamente tranquillo....
Grazie in anticipo per le risposte

P.S.
ho provato anche a cambiare pastiglie (le brembo rosse)....

pompa radiale brembo da 19 (l'rcs ti consiglio di non prenderla perchè troppo racing) , pinze Brembo M4 e pasticche Zcco

P.S. le brembo rosse rovinano i dischi , parlo per esperienza :wink_:

leo
01/12/2011, 15:06
pompa radiale brembo da 19 (l'rcs ti consiglio di non prenderla perchè troppo racing) , pinze Brembo M4 e pasticche Zcco

P.S. le brembo rosse rovinano i dischi , parlo per esperienza :wink_:

l'rcs non ha nulla di racing :wink_:

Ircano
01/12/2011, 16:55
la migliore pompa in rapporto qualità/prezzo? (cioè spendere il meno senza comprare una ciofeca...)

leo
01/12/2011, 16:58
la migliore pompa in rapporto qualità/prezzo? (cioè spendere il meno senza comprare una ciofeca...)

Scartando le nissin di serie sulle ultime speed,cerca un po' di offerte a giro.

navigator
02/12/2011, 11:30
io sono andato più turing....
Brembo oro 16 assiale (per far stare bene i paramani), pinze Tokico (CBR1000), dischi Braking, pastiglie ZCOO.

vulcano
02/12/2011, 11:37
solo con la pompa non risolvi nulla o quasi

Ircano
03/12/2011, 00:16
solo con la pompa non risolvi nulla o quasi

In che senso?
Io ho la pompa che funziona ormai a singhiozzo.....non frena...frena ...non frena...ormai la frenata è una scommessa....

leo
03/12/2011, 06:09
In che senso?
Io ho la pompa che funziona ormai a singhiozzo.....non frena...frena ...non frena...ormai la frenata è una scommessa....

Sulle prime tiger ,erano le pinze a causare tutto ciò;ci sono arrivato per gradi,dopo aver cambiato pompa,dischi e pasticche.....
Migliora dopo gli spurghi spero,o no?

TIGRE SIBERIANA
03/12/2011, 11:55
Sulle prime tiger ,erano le pinze a causare tutto ciò;ci sono arrivato per gradi,dopo aver cambiato pompa,dischi e pasticche.....
Migliora dopo gli spurghi spero,o no?

infatti in base alle tue esperienze alla fine ho cambiato l'intero impianto freni anteriore.....pinze brembo pompa pt e pasticche zcco :rolleyes:

Ircano
03/12/2011, 14:01
Questi sono davvero degli ottimi consigli......grazie

tiger one
04/12/2011, 13:10
ieri in triunz ho visto una pompa radiale con relative leve dx-sx nere con l'ultimo pezzo anodizzato oro marchiate triumph,che tentazione :homer:

n0x
04/12/2011, 16:17
ieri in triunz ho visto una pompa radiale con relative leve dx-sx nere con l'ultimo pezzo anodizzato oro marchiate triumph,che tentazione :homer:

capace che sia roba IRC IRC Components - Prodotti (http://www.irccomponents.com/index.php?page=prodotti&i=0)

tiger one
04/12/2011, 18:06
capace che sia roba IRC IRC Components - Prodotti (http://www.irccomponents.com/index.php?page=prodotti&i=0)
no,sono diverse.tra qualche giorno mi informo meglio,anzi no è meglio che non vado :ph34r: