Accedi

Visualizza Versione Completa : Aumentare il feeling all'anteriore...HELP

fm85
07/08/2011, 14:13
Cari amici...ho bisogno di qualche vs consiglio....:biggrin3::biggrin3:

Possiedo una street my2011 con la quale ho percorso 4000km ad oggi...tutto ok direi, gran motore buon tiro etc...:wink_: l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è una posizione di guida troppo comoda, troppo seduta, che spesso non mi dà delle buone sensazioni sull'anteriore della moto...

Dunque...che fare?
- al momento pensavo di cambiare il manubrio con un wrp piega monster: migliora abbastanza la posizione di guida? sensazioni di chi l'ha montato?
- stavo valutando anche degli arretratori per le pedane originali....ne ho visto qualcuno sulla baia...:coool:
- il mono originale ha praticamente una regolazione standard (le 2 ghiere sono quasi tt verso il basso)...chiudendolo tutto, oltre ad irrigidirla un pelino, non dovrei guadagnare qualcosa in altezza del posteriore?

Ultima cosa: a quali pressioni tenete le gomme originali (bridgstone bt016 originali)??

Per la prossima stagione valuterò un mono adeguato e kit forche matris :rolleyes::coool::rolleyes: ....sempre se non passo ad una supersport.....:biggrin3:

Grazie a TUTTI....:wink_::wink_:

-Nico-
07/08/2011, 14:28
se aumenti il precarico non aumenti l'altezza, la moto ha il leveraggio sul posteriore, e la molla si comprime. Non aumentarlo a caso perchè potresti perderci in stabilità/feeling di guida. Per il manubrio non ti so dire, ti abitui alla piega leggermente stretta sedendoti un po' più arretrato. Il discorso pedane interessa anche a me, visto che alcuni mi hanno detto che caricherei di più i polsi, ma vorrei sentire qualche opinione in più!

streetbelun
07/08/2011, 18:51
il manubrio è una buona idea oppure sfilare le forcelle di un paio di mm.....il mono o lo cambi oppure lascia stare ma non migliori l'anteriore ma il posteriore......

roberto.to
07/08/2011, 20:09
bho io ho la r è nessun problema sul sentire l anteriore, forse perchè nn ho mai avuto una ss e nn ne conosco la differenza ........

Zapotec
07/08/2011, 21:03
Cari amici...ho bisogno di qualche vs consiglio....:biggrin3::biggrin3:

Possiedo una street my2011 con la quale ho percorso 4000km ad oggi...tutto ok direi, gran motore buon tiro etc...:wink_: l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è una posizione di guida troppo comoda, troppo seduta, che spesso non mi dà delle buone sensazioni sull'anteriore della moto...

Dunque...che fare?
- al momento pensavo di cambiare il manubrio con un wrp piega monster: migliora abbastanza la posizione di guida? sensazioni di chi l'ha montato?
- stavo valutando anche degli arretratori per le pedane originali....ne ho visto qualcuno sulla baia...:coool:
- il mono originale ha praticamente una regolazione standard (le 2 ghiere sono quasi tt verso il basso)...chiudendolo tutto, oltre ad irrigidirla un pelino, non dovrei guadagnare qualcosa in altezza del posteriore?

Ultima cosa: a quali pressioni tenete le gomme originali (bridgstone bt016 originali)??

Per la prossima stagione valuterò un mono adeguato e kit forche matris :rolleyes::coool::rolleyes: ....sempre se non passo ad una supersport.....:biggrin3:

Grazie a TUTTI....:wink_::wink_:

Secondo me, poche cose ma giuste ti permettono di avere maggiore feeling sull'anteriore.
Due domande però mi vengono spontanee:
perchè non hai scelto subito una "R"? dal momento che parli di sistemare l'assetto con cambio del mono e della forcella anteriore... il costo complessivo di questo lavoro non è indifferente;
- quanto sei alto? se sei altino magari è facile sentirsi un po' "sul trespolo" con la Street

In ogni caso io ho risolto così:
- Cambiato mono e montato il kit forcella anteriore (perchè quando ho preso la Street non esisteva la versione "R");
- Girato un po' il manubrio verso di me, per aumentare la guidabilità, un piega bassa sarebbe l'ideale da montare (per pigrizia non l'ho mai fatto);
- Posizione di guida il più possibile verso l'anteriore, a ridosso del serbatoio;
- Controllo regolare della pressione dei pneumatici;
- Cambiato modello di pneumatici dopo aver finito il treno di primo equipaggiamento (all'epoca erano le Dunlop Qualifier, oneste ma un po' limitanti su questo tipo di moto).

Spero di averti aiutato... altrimenti, buona SuperSport!

:wink_:

Mr.Coccia
07/08/2011, 21:17
Io ho capito cosa intendi invece a me la sensazione che da l anteriore e' come se si chiudesse il manubrio in piega,arrivo all curva decelero o scalo a seconda della curva e velocita' sostenuta e invece di sentire la moto stabile, sento il posteriore andare leggermente via e l anteriore che si chiude,come se ci fosse qualcuno che lo spinge dal lato interno della curva..
Io sto risolvendo con l acquisto del kit matris che faro' montare dopo ferragosto,la ricerca di un mono e il successivo cambio gomme,anche perche' credo che la sensazione di chiusura del manubrio sia dovuta oltre alle forcelle che dopo 18.000 km sono arrivate anche allo scalettamento delle gomme(metzler m5),che hanno quasi 9.000 km e un anno di vita...

fm85
07/08/2011, 21:18
sono ca 1.85...forse questo non aiuta...:(
per quanto riguarda ruotar il manubrio: non dovrebbe essere l'inverso? ovvero ruotarlo leggermente in avanti?
gli arretratori delle pedane possono essere un intervento valido?

Mr.Coccia
07/08/2011, 21:21
dimentiavo io sono 1,83 e ho anche io leggermente inclinato il manubrio verso di me,lo senti piu' caricato di sicuro...

Zapotec
07/08/2011, 21:32
sono ca 1.85...forse questo non aiuta...:(
per quanto riguarda ruotar il manubrio: non dovrebbe essere l'inverso? ovvero ruotarlo leggermente in avanti?
gli arretratori delle pedane possono essere un intervento valido?

Sei altino.... :blink:

Il manubrio, strano ma funziona meglio girandolo verso di sè, prova... fai delle prove e trova la posizione migliore, altrimenti 25-35 EUR e ti prendi un piega bassa.
Sulle pedane io non ho lavorato, ma se tu sei alto forse può essere utile... ma non indispensabile, a mio modo di vedere.
:wink_:

paniki87
08/08/2011, 00:49
io sono alto 1.68..:cry:
ho una R, quindi di sospensioni non mi posso lamentare..
ho montato delle pedane arretrate regolabili (Rizoma:wub:) posizionate tutte indietro e tutte in alto.. e ho notato un miglioramento..
poi finite le qualifier di serie ho montato le d211 gp racer.. la musica è cambiata molto.. sono delle gomme fantastiche.. una volta presa confidenza, sembrava di aver avuto delle pietre prima (senza togliere niente alle qualifier)
per il manubrio devo ancora decidere.. il magura del monster s2r/s4r mi tenta molto.. anche se 160 euro sono un botto.. appena ho un attimo libero proverò a ruotare l'originale come dite.. nell'attesa della sostituzione provo questa variante..:wink_:

jimmy27
08/08/2011, 09:35
Dunque...che fare?

direi che hai già le idee chiare,
perciò ti consiglio:

1 prendi il manubrio wrp piega monster :wink_:
2 sfila le forcelle di 2 mm
3 regola la pressione delle gomme su 2.3 ant e 2.5 post
4 valuta gli arretratori per le pedane
5 se ancora non sei soddisfatto puoi farti fare uno spessore da mettere sull'attacco del mono per alzare il posteriore. inizia con 2mm poi nel caso prova con 4

oltre queste modifiche preparati a psendere un sacco di soldi, chiediti se ne vale la pena prima? :wacko:

Vaiciba
08/08/2011, 17:32
direi che hai già le idee chiare,
perciò ti consiglio:

1 prendi il manubrio wrp piega monster :wink_:
2 sfila le forcelle di 4 mm
3 regola la pressione delle gomme su 2.3 ant e 2.5 post
4 valuta gli arretratori per le pedane
5 se ancora non sei soddisfatto puoi farti fare uno spessore da mettere sull'attacco del mono per alzare il posteriore. inizia con 2mm poi nel caso prova con 4
parti già con 5 e sei a posto.

oltre queste modifiche preparati a psendere un sacco di soldi, chiediti se ne vale la pena prima?

Quoto....

fm85
08/08/2011, 17:34
Sfilare le forche in cosa consiste esattamente? Un meccanico "normale" ne è in grado?

RikPucci#11
09/08/2011, 14:50
Io ho montato il piega bassa e nessun'altra modifica...Street MY 2007, il feeling è migliorato tantissimo!! E la moto rimane comoda come prima...considera che ci ho fatto un viaggio di 6000km...e sono alto 188

Mr.Coccia
09/08/2011, 18:00
Io ho montato il piega bassa e nessun'altra modifica...Street MY 2007, il feeling è migliorato tantissimo!! E la moto rimane comoda come prima...considera che ci ho fatto un viaggio di 6000km...e sono alto 188

Che piega bassa hai montato??

RikPucci#11
10/08/2011, 16:54
WRP per Monster non la vecchia seria, ma il 696/796. 30 euri su ebay e passa la paura! :D

Davidesbk
10/08/2011, 17:16
non l'ho ancora provata al curvone di Misano o in parabolica a Monza, limitandomi per ora a pistini e strade, ma una delle sensazioni migliori che ho avuto (arrivando da diverse SS) è il notevole feeling con l'avantreno, quindi mi permetto di consigliarti di evitare di modificare radicalmente l'assetto della moto, alterando in maniera radicale quello splendido equilibrio d'oltremanica che abbiamo sotto alle chiappe..per quello c'è sempre la Daytona :)

RikPucci#11
13/08/2011, 12:29
In ogni caso, prima di interventi di questo tipo, ti consiglio di provare un paio di gomme decenti...il feeling sull'anteriore cambia dal giorno alla notte!

lire85
13/08/2011, 12:56
Io ho sfilato le forcelle, ti serve solo un cavalletto sottocanotto, una brugola del 6 mi sembra e un calibro per misurare lo sfilamento e sfilarle uguali, a me ora piace molto di più!
Ho coniugato il tutto ad un mono della daytona (che influisce veramente tanto).
Per il discorso delle gomme: la BT 016 a me davano un ottima sensazione, soprattutto all'anteriore, peccato solo la durata (4000km l'anteriore era slick sui lati)
Ah, ho anche le pedane arretrate, ma non le ho messe in posizione estrema!

Mr.Coccia
13/08/2011, 21:13
WRP per Monster non la vecchia seria, ma il 696/796. 30 euri su ebay e passa la paura! :D

Si parla di questo per caso???
WRP MANUBRIO RACING PIEGA BASSA MOTO NAKED 22mm NERO | eBay (http://cgi.ebay.it/WRP-MANUBRIO-RACING-PIEGA-BASSA-MOTO-NAKED-22mm-NERO-/400205562653?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2e1c431d)

In ogni caso i riser con questo modello non vanno cambiati(colore a parte)

RikPucci#11
14/08/2011, 21:46
Guarda la marca e il tipo sono quelli, però ad occhio mi sembra che il mio abbia una piega ancora più bassa...è quasi dritto!! Era quello del monster 696, uguale all'originale, di questo sono sicuro, perchè lo prestai ad un amico che lo aveva rotto...