PDA

Visualizza Versione Completa : consumo smodato

Raffamen
07/08/2011, 16:38
ciao a tutti,

ho un problema di consumi con la mia Speed Triple 1050 del 2006.
faccio 10 km con un litro in atostrada e che mi segue dice che emetto un
forte odore di benzina. La devo portare sicuramente dal concessionario, ma
voi cosa mi consigliate di fare? (non dite ne vernderla ne buttela via :rolleyes:) ancora non sono riuscito a capire quanto deve consumare
(anche nelle discussioni il volore oscilla ta un 10/12 a un 20 km con litro).

La mappatura Tune eco funziona? E' facile?

Possibile che la nuova speed 2011 faccia in montagna 321 km con un serbatoio
(due ruote di Agosto 5,5l per 100 km degno di uno scooter ) e con la mia non
si riesca a fare meglio di 15 andando piano?

Grazie a tutti

gixxer73
07/08/2011, 17:05
sposto nella sezione speed .. :wink_:

nilo675
07/08/2011, 19:22
Mai riuscito a fare più di 200Km prima dell'accensione della spia riserva...circa 13/14 con one liter...se i tuoi amici sentono odore di benza...potrebbe esserci un problema..ma non aspettarti consumi modesti..

pilo75
07/08/2011, 19:55
La 2011 fa una media di 16 km / l con passo allegro per i passi ...

michelemobili
07/08/2011, 20:03
ma se puzza di benzina fresca rimappa tranquillo che c'è da fare.
Sotto ai 15km/l o guidi male (aprichiudi in continuazione) o c'è qualcosa da vedere.

Marconi
07/08/2011, 21:17

Grazie a tutti

Ciao, io ho una 2010, quindi praticamente tra la tua e la 2011, guido solo in montagna e su un giro di più di 500 km mi fa tranquillamente questi consumi. Ovviamente la guida è sportiveggiante ma non cattiva, niente tirate a chiodo e apertura del gas progressive fuori dai tornanti.
Quanto alla tua dai pochi sintomi descritti potrebbe esserci qualche problema di carburazione. Se non hai spie motore accese prima verificherei le cose più semplici (candele, filtro aria, ecc..) dopodiché un occhiata a che tutti i sensori lavorino correttamente (non conosco il Tunecu e non so se fa vedere tutti i parametri che vede la centralina) e solo dopo aver verificato tutto il possibile procedere alla rimappatura... ma mi risulta strano che la centralina abbia "perso" la mappa... :blink:

PS. In autostrada non l'ho mai provata ma penso che attorno ai 130 in sesta mantenga tranquillamente i 16/17 km/l...

yeager4772
07/08/2011, 21:33
La mia Speed 2010 SE consumava come un SR71 a Mach 3:ph34r:
Dopo aver rimappato sono passato dai 160km con un pieno ai quasi 300 di adesso (ad andatura allegra in montagna mi si accende la spia a 250km)

willy75
07/08/2011, 22:05
Dopo aver rimappato sono passato dai 160km con un pieno ai quasi 300 di adesso (ad andatura allegra in montagna mi si accende la spia a 250km)

Scusa la domanda che mappa hai messo? :blink:

Te lo chiedo per un amico che ha la Speed 2010, e secondo me consuma come un missile terra/aria.
In pratica fa il pieno a casa arriva al lago d'orta e torna, e la volta successiva stesso tragitto, deve rifare benza prima di partire.
Il tutto appena si accende la spia dela riserva.
Per chi non è della zona da casa sua al lago d'orta ci son 85 km solo andata.
andata+ritorno= 170 km! :wacko::blink:
un pò pochini direi!
Ah lui ha su solo il filtro aria sportivo e terminale Mivv x-cone plus

Raffamen
07/08/2011, 22:20
Mai riuscito a fare più di 200Km prima dell'accensione della spia riserva...circa 13/14 con one liter...se i tuoi amici sentono odore di benza...potrebbe esserci un problema..ma non aspettarti consumi modesti..

ciao, oggi ho fatto un giro di controllo prima di sentire il concessionario.
pieno e poi stadone per 30/40 km (diciamo urbano/extraurbano) poi strada che sale per l'Appennino intorno a Prato, strada da 2/3 sui 4000/5000 con qualche puntatina a 8000 tanto per non fare imballare il motore. giro tranquillo .Ho solo un scarico Zard, neinte filtri speciali. candele e filtro aria sono nuovi (prima cosa cambiata) la spia è partia 130 ...domani rimappo e spero di arrivare anche io a 250/300...mi sembra di essere un motard

yeager4772
07/08/2011, 22:28
Scusa la domanda che mappa hai messo? :blink:

Te lo chiedo per un amico che ha la Speed 2010, e secondo me consuma come un missile terra/aria.
In pratica fa il pieno a casa arriva al lago d'orta e torna, e la volta successiva stesso tragitto, deve rifare benza prima di partire.
Il tutto appena si accende la spia dela riserva.
Per chi non è della zona da casa sua al lago d'orta ci son 85 km solo andata.
andata+ritorno= 170 km! :wacko::blink:
un pò pochini direi!
Ah lui ha su solo il filtro aria sportivo e terminale Mivv x-cone plus

Ho su una mappa originale Triumph in base al numero telaio della moto, quale sia peró lo ignoro. Adesso ho filtro aria sportivo e Arrow slip on.Dovró comunque mettere la mappa Arrow dedicata visto che esiste.

ciao, oggi ho fatto un giro di controllo prima di sentire il concessionario.
pieno e poi stadone per 30/40 km (diciamo urbano/extraurbano) poi strada che sale per l'Appennino intorno a Prato, strada da 2/3 sui 4000/5000 con qualche puntatina a 8000 tanto per non fare imballare il motore. giro tranquillo .Ho solo un scarico Zard, neinte filtri speciali. candele e filtro aria sono nuovi (prima cosa cambiata) la spia è partia 130 ...domani rimappo e spero di arrivare anche io a 250/300...mi sembra di essere un motard

Spia a 130 NON é normale. O hai un buco nel serbatoio o la carburazione é troppo grassa. Hai sporco di fumo nero o color bronzo nello Zard?
Se é nero é troppo grassa

Raffamen
08/08/2011, 17:09
Spia a 130 NON é normale. O hai un buco nel serbatoio o la carburazione é troppo grassa. Hai sporco di fumo nero o color bronzo nello Zard?
Se é nero é troppo grassa[/QUOTE]

ciao,
macchie di benzina non ci sono, quindi non dovrebbe perdere.
La marmitta è un pò nera, ma mi pare normale dopo 5 anni
Quando vo non fa fumate particolari, solo odore di benzina.

il bello che ha fatto pure la revisione..quindi se i fumi erano strani qualcuno mi doveva dire qualcosa.

il conce è in ferie....quindi devo aspettettare..speriamo sia solo la mappatura...uffa con questo sole la moto in garage è una sofferenza!!!!

dariodeluca
08/08/2011, 22:38
Io sono vicino hai tuoi consumi..se spingo sono qui 10 se giro tranquillo sono sui13

michelemobili
08/08/2011, 22:59
aaaaahhhhhhh stavolta ci godo (di solito lo dico per scherzo)
rimappare!

burnout
09/08/2011, 13:52
secondo me smanettate troppo con le mappe lasciate su la sua originale in base al numero di telaio e andate sereni

michelemobili
09/08/2011, 16:57
secondo me smanettate troppo con le mappe lasciate su la sua originale in base al numero di telaio e andate sereni

e allora lo spippolo dove sta?

paolo25
09/08/2011, 17:08
quando leggo ste cose penso che la mia sia rotta, io faccio sempre dai 18/20 km/l senza citta naturalmente(per quello uso lo scooter)!!!

lele82
10/08/2011, 21:59
..io tornato da un giretto..arrivo a serravalle scrivia e faccio pieno fino all'orlo e azzero il trip2, giù fino a genova, mare, poi ritorno fino a milano..., al rientro faccio il pieno di nuovo e ci sono entrati 13,24 litri...quindi 18 e passa km/l...autostrada sui 140km/h con qualche scannata dove non ci sono tutor, serravalle piena di tutor ma un pò si tira, niente diche...come consumo non male direi...

unionjack
27/08/2011, 21:03
Ho lo stesso problema di consumo..
Spiego: ho preso una 2005 usata a febbraio con scarico completo zard, all' inizio tutto ok, solo puzzava un po di benzina, aumentando le temperature sono aumentati i problemi: puzza di benzina assurda, terminale scarico nero fuliggine.
IL mecca mi dice ripassa quando fa piu caldo, poi non ha tempo, e arriviamo ad oggi, con mecca in ferie e la moto che ha progressivamente e notevolmente perso potenza a tutti i regimi, se rimango fermo al semaforo per ripartire devo lavorare con il gas, altrimenti fa le stesso effetto di quando arriva a limitatore, stessa cosa se apro troppo sotto i4000, e la spia si accende prima dei 200 km.
Mandato al cesso il mecca ho comprato il cavetto per il tune ecu mercoledì, appena arriva ci smanetto su

Qualche consiglio riguardo la mappa da caricare?

yeager4772
27/08/2011, 22:18
Boh anche la mia col caldo assurdo di questi giorni andava una mazza

luca1967
28/08/2011, 10:42
ciao a tutti,

e con la mia non

Grazie a tutti

in 3 giorni di ferie ho fatto 917 km. con 49 lt. ( ho annotato tutto per il semplice fatto che volevo vedere i consumi della mia Speed 1050 07 )
strade 60% misto montano 40% statali
andatura misto allegra:rolleyes:- tanquilla :biggrin3:
risultato
917:49 = 18,7 km/l wow mica male :w00t:

DracoStar
28/08/2011, 13:08
io sono sugli 11 al litro andando allegrotto, solo città però.

Titan500
29/08/2011, 01:23
La versione 2005 e 2006 è euro 2 e monta una centralina diversa dalle successive (2007 in poi) che sono euro 3... le prime dovrebbero consumare un po' di più ma se usata abbastanza bene la mia del 2006 è sui 16/17 km/l...certo non se si fa urbano...li il consumo aumenta a dismisura.

scusate solo una cosa, ma essendo la speed dotata di "consumometro" anzichè dire i km con un pieno...non potete dire il valore di consumo medio che leggete?

Bellideapaolo
29/08/2011, 02:38
ciao a tutti,

voi cosa mi consigliate di fare?

ti consiglio di fumare :biggrin3:

flower
29/08/2011, 07:54
... la mia è un 2010... andando in due, ma senza grosse velleità sportive, visti i controlli che ci sono ultimamente da parte delle forze dell'ordine... sono sui 16km/l.

leletriple
29/08/2011, 08:49
con la mia 2005 faccio 170km con un pieno

gianlucamichela
29/08/2011, 09:52
Io con la mia 2010 usata sempre senza zavorra in appennino andando allegro ma senza tirate "alla canna del gas" mi fa tranquillamente 230/240 Km prima di accendere la riserva quindi usando 12.5 Lt (infatti il CDB mi segna 19.2 Km/lt di consumo medio).
Occorre però stare abbastanza attendi quando si fa il pieno perche se non si riempie il serbatoio fino all'orlo raso è facile mettere oltre 1 litro in meno del dovuto.....

yeager4772
29/08/2011, 10:08
Io faccio benzina rimanendo seduto sulla moto, quindi tenendola in piedi e arrivo quasi all' orlo. Se fate il pieno tenendo la moto sul cavalletto é facilissimo metterne molta meno rispetto alla capacità reale del serbatoio.
Poi con un pieno di media la spia mi si accende attorno ai 220/230 km con un utilizzo misto.

unionjack
29/08/2011, 18:55
benzina fino all' orlo, questo era sottointeso, attendo anche lo sfiato dell' aria per metterne più possibile..

riallacciandomi a quanto scritto sopra, dato per assodato che la miscela, nel mio caso, è assolutamente "grassa" mi viene da chiedermi: può essere colpa del SAI?

riporto quanto letto sul manuale d' officina capitolo 10, pagina 113:

"ll sistema di iniezione dell' aria secondaria serve a ridurrei livelli di sostanze inquinanti nei gas di scarico.
Questa riduzione viene ottenuta grazie all' introduzione di una piccola quantità di aria in ciascuna luce di scarico quando la valvola di scarico si apre. l' aria introdotta serve a promuovere l 'ulteriore combustione della miscela del carburante nell' impianto di scarico dopo l'uscita dalla camera di combustione.
A determinati regimi specifici superiori al minimo (determinati dalla programmazione del sistema di gestione motore eseguita in fabbrica), la valvola di regolazione dell' iniezione dell' aria secondaria è aperta dalla centralina ECM e permette l 'alimentazione di aria nel sistema dell' aria secondaria dove, ogni volta che un paio di valvole di scarico si apre, i gas di scarico nella luce di scarico creano una depressione che fa a sua volta aprire le valvole a lamella nel sistema di iniezione dell' aria secondaria. Quando sono aperte, la depressione presente nella luce di scarico aspira l' aria nella luce di scarico dalla valvola di regolazione attraverso le valvole a lamella aperte. In questo modo si promuove la combustione secondaria dei gas di scarico nelle luci e nel collettore.
Ad altri regimi motore il sistema è disattivato dalla chiusura della valvola di regolazione montata nell' impianto. In questo modo si permette al sensore dell' ossigeno di regolare i rapporti aria/carburante. Se l' aria viene alimentata nell' impianto di scarico quando il sensore dell' ossigeno è in funzione, l' aria in ingresso rende imprecise le letture
rilevate dal sensore dell'ossigeno (che ha bisogno di gas di combustione "grezzi") causando una marcia irregolare."

appena arriva l' agoniato cavetto elimino il SAI!

Raffamen
29/08/2011, 22:35
controllo fatto..mappatura, controllo del corpo farfallato e ripolitura.. cambio filtro aria con un BMC..regolazione minimo...200 eurini che se ne vanno ( ma questo è un'altra discussione )..risultato nessuno..uguale a prima...due pieni prima riserva a 135 (12 litri a 150 km) seconda a 140 (sono stato dietro a uno scooter forse gli ho risucchiato la scia..che tristezza!!!)

Il conce non sa che dirmi..voglio dire se la benzina inniettata è quella..da do la prende???
secondo il conce dipende dal mi ostile di guida..se andare a 4000 - 6000/7000 giri sia manetta..allora si vado forte!!! (tra un po si spenge!!!)
Il consumo istantaneo parla di 3.8-4.2 L/100 Km ..anche 2.8 ..non so cosa misura ma non il mio consumo...però mi pare indicativo, nel senso che segue la mappatura e il gas che do dovrei consumare quello, solo io consumo 8 litri per 100 km !!!
prevedo una battaglia persa...:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
parlano di controllo delle valvole... qui ci vuole uno che ci capisce e che a voglia di smenarsela...a loro non frega un c**** basta incassare!! mo vedrai mi propongono il controllo alle valvole..cosi ci lascio la tredicesima..
ora la lascio al conce cosi la provano per un paio di giorni ...visto che non hanno risolto una mazza mi pare il minimo!!!

controllo fatto..mappatura, controllo del corpo farfallato e ripolitura.. cambio filtro aria con un BMC..regolazione minimo...200 eurini che se ne vanno ( ma questo è un'altra discussione )..risultato nessuno..uguale a prima...due pieni prima riserva a 135 (12 litri a 150 km) seconda a 140 (sono stato dietro a uno scooter forse gli ho risucchiato la scia..che tristezza!!!)

Il conce non sa che dirmi..voglio dire se la benzina inniettata è quella..da do la prende???
secondo il conce dipende dal mi ostile di guida..se andare a 4000 - 6000/7000 giri sia manetta..allora si vado forte!!! (tra un po si spenge!!!)
Il consumo istantaneo parla di 3.8-4.2 L/100 Km ..anche 2.8 ..non so cosa misura ma non il mio consumo...però mi pare indicativo, nel senso che segue la mappatura e il gas che do dovrei consumare quello, solo io consumo 8 litri per 100 km !!!
prevedo una battaglia persa...:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
parlano di controllo delle valvole... qui ci vuole uno che ci capisce e che a voglia di smenarsela...a loro non frega un c**** basta incassare!! mo vedrai mi propongono il controllo alle valvole..cosi ci lascio la tredicesima..
ora la lascio al conce cosi la provano per un paio di giorni ...visto che non hanno risolto una mazza mi pare il minimo!!!

Dimenticavo ho un finale Zard..ma non penso dipenda da quello visto che lo montano tutti!!

urasch
30/08/2011, 03:27
da cosa puo dipendere la puzza di benzina?

gab84mo
30/08/2011, 12:16
Io con la mia 2010 usata sempre senza zavorra in appennino andando allegro ma senza tirate "alla canna del gas" mi fa tranquillamente 230/240 Km prima di accendere la riserva quindi usando 12.5 Lt (infatti il CDB mi segna 19.2 Km/lt di consumo medio).
Occorre però stare abbastanza attendi quando si fa il pieno perche se non si riempie il serbatoio fino all'orlo raso è facile mettere oltre 1 litro in meno del dovuto.....

Da pieno ad accensione spia riserva 230-240 km

la mia tutta originale (mappa 20540) ne farà 180 o poco più (tiracchiandola abbastanza)! :cry:

anrksys
30/08/2011, 13:09
Mh...Fai controllare le candele, un'accensione non regolare non fà detonare bene la miscela aria/benza e quindi fà finire particelle incombuste nell'impianto di scarico con conseguente odore di benzina, consumi paurosi, prestazioni pessime!...

La mia 955i con bazooka e filtro sportivo fà 180km prima dell'accensione spia...Poi naturalmente il valore può cambiare di 20km in + o in - in base al mio stile di guida.

pilo75
30/08/2011, 14:16
benzina fino all' orlo, questo era sottointeso, attendo anche lo sfiato dell' aria per metterne più possibile..

riallacciandomi a quanto scritto sopra, dato per assodato che la miscela, nel mio caso, è assolutamente "grassa" mi viene da chiedermi: può essere colpa del SAI?

riporto quanto letto sul manuale d' officina capitolo 10, pagina 113:

"ll sistema di iniezione dell' aria secondaria serve a ridurrei livelli di sostanze inquinanti nei gas di scarico.
Questa riduzione viene ottenuta grazie all' introduzione di una piccola quantità di aria in ciascuna luce di scarico quando la valvola di scarico si apre. l' aria introdotta serve a promuovere l 'ulteriore combustione della miscela del carburante nell' impianto di scarico dopo l'uscita dalla camera di combustione.
A determinati regimi specifici superiori al minimo (determinati dalla programmazione del sistema di gestione motore eseguita in fabbrica), la valvola di regolazione dell' iniezione dell' aria secondaria è aperta dalla centralina ECM e permette l 'alimentazione di aria nel sistema dell' aria secondaria dove, ogni volta che un paio di valvole di scarico si apre, i gas di scarico nella luce di scarico creano una depressione che fa a sua volta aprire le valvole a lamella nel sistema di iniezione dell' aria secondaria. Quando sono aperte, la depressione presente nella luce di scarico aspira l' aria nella luce di scarico dalla valvola di regolazione attraverso le valvole a lamella aperte. In questo modo si promuove la combustione secondaria dei gas di scarico nelle luci e nel collettore.
Ad altri regimi motore il sistema è disattivato dalla chiusura della valvola di regolazione montata nell' impianto. In questo modo si permette al sensore dell' ossigeno di regolare i rapporti aria/carburante. Se l' aria viene alimentata nell' impianto di scarico quando il sensore dell' ossigeno è in funzione, l' aria in ingresso rende imprecise le letture
rilevate dal sensore dell'ossigeno (che ha bisogno di gas di combustione "grezzi") causando una marcia irregolare."

appena arriva l' agoniato cavetto elimino il SAI!

Quale cavetto ? esiste un bypass per tenere la valvola a lamella chiusa sempre ? io sono in procinto di fare un lavoro artigianale .. tappo all' airbox ma se esiste un modo piu' raffinato ben:w00t:venga ...

Silvan
30/08/2011, 14:26

:wink_:

Muttley
30/08/2011, 14:34

e' piu' o meno come te , originale facevo circa 220 e poi spia riserva , dopo qualche ritocchini di mappa , scarico e via dicendo ...facevo 160 e poi spia...ora con mappa arrow alti e scarichi shark sono a circa 200 e poi spia riserva.

Raffamen
03/09/2011, 21:06
scusate io ho un finale Zard. Posso mettere una mappa Arrow?
nessuno ha un finale Zard con problemi di consumo..magari è quello ..

[QUOTE=La mia Speed 2010 SE consumava come un SR71 a Mach 3
Dopo aver rimappato sono passato dai 160km con un pieno ai quasi 300 di adesso (ad andatura allegra in montagna mi si accende la spia a 250km)[/QUOTE]

scusate yeager4772 e gianlucamichela che mappe e scarichi avete? ho letto appennino di che zona siete?(magari lo porto dallo stesso smenottone vostro..e risolvo)

leletriple
05/09/2011, 17:16
cavoli non avevo pensato alle candele da cambiare....... adesso la mia appena accesa sborbotta un po , se vado via con i jeans anche se ho uno zard basso mi si impregnano di puzza..... quest'inverno proverò a cambiare le candele, sperando di avere il motore più pronto, che puzza meno e che consuma in maniera più ragionevole ..... grazie per la dritta

restando in argomento candele....

secondo voi meglio ngk o denso "rispondano qwuelli che sanno cosa dicono e non cose per sentito dire ;-)"

su e bay ho trovato queste..... che ne dite del prezzo? ps: credo che prendendone tre le spese di spedizione rimangano quelle e non vanno moltiplicate per 3

http://cgi.ebay.it/Candele-DENSO-IRIDIUM-POWER-IX24B-Triumph-SPEED-TRIPLE-/160468163242?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item255ca5daaa

Solitario300
05/09/2011, 18:02
X Raffamen: ma dal concessionario, che ti ha succhiato 200 euro, ti sei fatto controllare che mappa monta la tua moto?
potrebbe essere quello, una mappa caricata male o che si è rovinata(quest'ultimo caso piuttosto difficile...)
ma le prestazioni moto come sono? consuma ma la moto va o no?...
secondo il mio modesto parere solo un terminale aperto o chiuso che sia non può incidere così tanto sul consumo....
lamps ;)

leletriple
05/09/2011, 20:22
il terminale non può coincidere perchèè la mappatura che manda benzina.......
io ritengo valida la spiegazione che il problema viene dalle candele "nel mio caso la moto è un 2005 e non so se sono mai state cambiate le candele "

Raffamen
14/09/2011, 15:13
ciao a tutti.

certo mappa aggiornata e controllata, poi hanno messo la sonda e con l'ignettore ricontrolalto tutti i dati. Ieri l'ho riportata di nuovo. Mettono un litro di benza e vedono quanto consuma..speriamo bene!!! la moto andava bene..nessun calo..nessun onoff...l'ho fatta provare a tutti (e tutti sono rimasti di sasso naturalmente da quanto va !!!) e va bene...a parte qualche fumata e il puzzo di benza.

vi so dire quando la riprendo

TrealTruc
14/09/2011, 15:35
secondo voi meglio ngk o denso "rispondano quelli che sanno cosa dicono e non cose per sentito dire ;-)"

Io da tanti anni uso NGK perchè non mi hanno mai dato problemi, per la serie "squadra che vince non si cambia".
Per l'iridium, io differenze da quelle standard non ne ho trovate, quindi non mi fregano più.

paolo25
14/09/2011, 15:58
ciao a tutti,

voi cosa mi consigliate di fare? (non dite ne vernderla ne buttela via :rolleyes:) ancora non sono riuscito a capire quanto deve consumare
(anche nelle discussioni il volore oscilla ta un 10/12 a un 20 km con litro).

La mappatura Tune eco funziona? E' facile?

Grazie a tutti

Con la mia 2011 tutta originale, in 4500km ho sempre avuto consumi che variano dai 19 ai 21km/l!!!!!Con il runner 180 2t consumo di piu!!!!

TrealTruc
14/09/2011, 16:07
Con la mia 2011 tutta originale, in 4500km ho sempre avuto consumi che variano dai 19 ai 21km/l!!!!!Con il runner 180 2t consumo di piu!!!!

Io faccio i 20km/l se vado veramente tranquillo, anche vero che qui da me sono tutte salite e discese. Con andatura "allegrotta" sono sui 15 km/l