Visualizza Versione Completa : Info: cambio a XC?
Ciao ragazzi,
da un pó di tempo sto guardando alla vostra tiger 800 xc con moooolto interesse :coool: sono possessore di una z750 modello '07 (me la sono portata a Madrid dove vivo), la mia prima moto.. mi sono sempre piaciute le sportive, la guida sportiva.. quando andavo in giro guardavo sempre le carenate, i semimanubri.. poi un giorno non so bene che è successo.. ed ho iniziato a pensare.. a quanto NON sfrutto la zeta "sportivamente" (non ci sto andando in giro, soprattutto adesso, e non ci sono mai andato in pista), e a quanto mi limita in altri ambiti (capacitá di carico zero, scomoda per la zavorrina)... e cosí dalle carenate sono passato a girarmi al passaggio di una 1200 gs.. poi visto i prezzi.. beh, 800 gs :biggrin3: e infine sono arrivato a posare lo sguardo sulla tiger 800 xc.
Ho letto varie prove/confronti, ma vorrei qualche parere da parte vostra (non di parte se possibile :tongue: ) ce la moto ce l'avete e la usate tutti i giorni.
Diciamo che quello che mi attira è la possibilitá di poter farmi un weekend fuori, o una gita fuori porta, in due senza che la zavorrina mi guardi male.. di poter andare al mare o in centro senza dovermi portare dietro caschi o quello che sia (ovviamente montando bauletto/i).. motore sfruttabile e divertente senza tirargli il collo (difficilmente con la mia super i 7000 giri in cittá, non mi piace tirarla e preferirei di gran lunga una buona spinta ai bassi).. e poi, soprattutto, l'ispirazione che mi da.. la libertá di poter sognare che un giorno posso farci un viaggio.. che non devo fermarmi se finisce l'asfalto.. che posso lasciare la strada per un sentiero e arrivare non so dove, ma in qualche posto da ricordare con una foto, o per ascoltare un fiume invece che i rombi delle moto in un bar pieno di centauri. Anche se per il momento, la moto la uso tutti i giorni per andare a lavoro, e per questo la zetina basta e avanza.. quindi sono piú fantasie che altro.. ma realmente mi sento spinto a qualcosa di diverso, che si adatti di piú alla mia personalitá, oltre che esigenze.
Vabbó, mi sono un pó dilungato, ma volevo sapere opinioni da chi ce l'ha.. come potrei trovarmi dal passaggio a un 3 cilindri (io ho solo avuto la zetina), a una moto con una ciclistica tanto differente (o meglio, visto la zetina base.. che almeno una ciclistica ce l'ha :ph34r:).. come vi trovate in due (soprattutto la zavorrina.. se riesce a farsi 2 ore senza sosta), come vi trovate voi tutti i giorni (io sono 1.90).. se quei freni a due pistoncini frenano davvero :cry: se potete farci due curve sportiveggianti in tranquillitá (il mio "sportiveggiante" probabilmente è il ritmo tranquillo di molti).. come siamo a prezzo dei tagliandi.. e poi che prezzo aspettarmi dai concessionari, e se volessi guardare all'usato su che anno orientarmi e che prezzi (non so se qui in Spagna cambierá di molto, ma è per farmi un'idea).
Non ho in programma l'acquisto a giorni, ma neppure a settimana.. valuteró con calma a settembre, nel frattempo ho giá adocchiato un concessionario triumph qui, e vorrei chiedere di provarla, che alla fine è la cosa piú importante.
Tutto qui.. forse piú semplicemente dovevo scrivere "terminate di convincermi che ci manca mooolto poco" :biggrin3:
Grazie per la pazienza :coool:
Ciao ragazzi,
da un pó di tempo sto guardando alla vostra tiger 800 xc con moooolto interesse :coool: sono possessore di una z750 modello '07 (me la sono portata a Madrid dove vivo), la mia prima moto.. mi sono sempre piaciute le sportive, la guida sportiva.. quando andavo in giro guardavo sempre le carenate, i semimanubri.. poi un giorno non so bene che è successo.. ed ho iniziato a pensare.. a quanto NON sfrutto la zeta "sportivamente" (non ci sto andando in giro, soprattutto adesso, e non ci sono mai andato in pista), e a quanto mi limita in altri ambiti (capacitá di carico zero, scomoda per la zavorrina)... e cosí dalle carenate sono passato a girarmi al passaggio di una 1200 gs.. poi visto i prezzi.. beh, 800 gs :biggrin3: e infine sono arrivato a posare lo sguardo sulla tiger 800 xc.
Ho letto varie prove/confronti, ma vorrei qualche parere da parte vostra (non di parte se possibile :tongue: ) ce la moto ce l'avete e la usate tutti i giorni.
Diciamo che quello che mi attira è la possibilitá di poter farmi un weekend fuori, o una gita fuori porta, in due senza che la zavorrina mi guardi male.. di poter andare al mare o in centro senza dovermi portare dietro caschi o quello che sia (ovviamente montando bauletto/i).. motore sfruttabile e divertente senza tirargli il collo (difficilmente con la mia super i 7000 giri in cittá, non mi piace tirarla e preferirei di gran lunga una buona spinta ai bassi).. e poi, soprattutto, l'ispirazione che mi da.. la libertá di poter sognare che un giorno posso farci un viaggio.. che non devo fermarmi se finisce l'asfalto.. che posso lasciare la strada per un sentiero e arrivare non so dove, ma in qualche posto da ricordare con una foto, o per ascoltare un fiume invece che i rombi delle moto in un bar pieno di centauri. Anche se per il momento, la moto la uso tutti i giorni per andare a lavoro, e per questo la zetina basta e avanza.. quindi sono piú fantasie che altro.. ma realmente mi sento spinto a qualcosa di diverso, che si adatti di piú alla mia personalitá, oltre che esigenze.
Vabbó, mi sono un pó dilungato, ma volevo sapere opinioni da chi ce l'ha.. come potrei trovarmi dal passaggio a un 3 cilindri (io ho solo avuto la zetina), a una moto con una ciclistica tanto differente (o meglio, visto la zetina base.. che almeno una ciclistica ce l'ha :ph34r:).. come vi trovate in due (soprattutto la zavorrina.. se riesce a farsi 2 ore senza sosta), come vi trovate voi tutti i giorni (io sono 1.90).. se quei freni a due pistoncini frenano davvero :cry: se potete farci due curve sportiveggianti in tranquillitá (il mio "sportiveggiante" probabilmente è il ritmo tranquillo di molti).. come siamo a prezzo dei tagliandi.. e poi che prezzo aspettarmi dai concessionari, e se volessi guardare all'usato su che anno orientarmi e che prezzi (non so se qui in Spagna cambierá di molto, ma è per farmi un'idea).
Non ho in programma l'acquisto a giorni, ma neppure a settimana.. valuteró con calma a settembre, nel frattempo ho giá adocchiato un concessionario triumph qui, e vorrei chiedere di provarla, che alla fine è la cosa piú importante.
Tutto qui.. forse piú semplicemente dovevo scrivere "terminate di convincermi che ci manca mooolto poco" :biggrin3:
Grazie per la pazienza :coool:
Dalla Z alla XC,ti ritroverai su un divano:biggrin3:
Valla a provare,i conce Triumph sono sempre a disposizione,ma porta il carnet,perche' rischi di non voler piu' scendere:wink_:
Ivan3inLINEA
11/08/2011, 15:29
Ciao, io ho la stradale non la Xc, prima avevo una Honda VFR 800 Vtec che globalmente non è molto diversa dalla tua Z750. Sono contentissimo della scelta, viaggio più comodo, mi diverto di più e torno a casa meno stanco.
Io abito in Trentino, sui passi dolomitici tra curve e tornanti tengo un passo più veloce di quando avevo il VFR nonostante guidi in modo più rilassato e torni a casa più "fresco", sia da solo che con la moglie. ( anche lei ha aprezzato il cambio ).
Se poi non ti interessa l' erogazione più cattiva e l' allungo da urlo allora direi che non c'è altro da dire.....
DogDrake
11/08/2011, 16:03
Io sono sceso da un Bandit 1250 moto prettamente per lunghe percorrenze e pesante in città e per niente comoda per una zavorrina da 1,72 x 62 kg (se mi legge sono guai!:wacko:) questo antefatto per farti capire la scelta obbligata verso una tuttofare e quindi pratica e maneggevole per la città, divertente nel misto collinare e montano senza disprezzare spostamenti autostradali (ogni tanto ci vogliono.
Ho una stradale (ho provato anche su strade bianche e ciottolose) e mi soddisfa in pieno: la mojera è rimasta molto contenta della sella e dell'enorme spazio acquisito (ho un bauletto Givi da 55 lt) viaggia comoda. Nel mio unico viaggetto a pieno carico mantenevo tranquilla velocità di crociera e di codice senza segni di affaticamento l'unica cosa l'anteriore è un po' meno granitico ma forse dovuto alla gomma da 100 contro il 120 che avevo prima oltre ai svariati kg in + della moto, l'aria ne prendo quanto prima, i consumi sono nel giusto.
La XC per te che sei alto è un ottimo compromesso ma devi provare anche la stradale xché hanno comportamenti diversi.
Sui prezzi del tagliando sono in linea con tutta la concorrenza (a me le jap non è che mi hanno mai regalato nulla).
Provala ... no ho altro di consigliarti :tongue:
fabiuccio
11/08/2011, 19:04
La XC per te che sei alto è un ottimo compromesso ma devi provare anche la stradale xché hanno comportamenti diversi.
Sui prezzi del tagliando sono in linea con tutta la concorrenza (a me le jap non è che mi hanno mai regalato nulla).
Provala ... no ho altro di consigliarti :tongue:
Quoto, provale tutte e due, di sicuro te ne innamori :wub:
Grazie per i consigli ragazzi!
DogDrake vedo che sei di Roma.. quasi paesani, io sono di Roma est, ma ormai vivo a Madrid :cry:
La stradale l'ho presente, ma esteticamente mi piace meno :dry: poi diciamo che voglio lasciarmi l'opzione "off" perchè se devo cambiare moto voglio farlo anche pensando in prospettiva.. e mi affascina pensare di poter andare su qualche sentiero :wink_: dopotutto se prendessi in considerazione la tiger 800 stradale, allora si aprirebbero le porte a tante altre moto, e comunque sappiamo tutti che in fatto di moto a cuor non si comanda, e la XC ha un fascino tutto suo (per me ovviamente).
In ogni caso grazie per i commenti chicos, vedo che bene o male mi confermate quello che sospettavo.. vediamo se la prossima settimana riesco a passare al concessionario a fissare una prova.. e intanto a vederla dal vivo e a montarci sopra :wink_:
DogDrake
11/08/2011, 21:55
Grazie per i consigli ragazzi!
DogDrake vedo che sei di Roma.. quasi paesani, io sono di Roma est, ma ormai vivo a Madrid :cry:
La stradale l'ho presente, ma esteticamente mi piace meno :dry: poi diciamo che voglio lasciarmi l'opzione "off" perchè se devo cambiare moto voglio farlo anche pensando in prospettiva.. e mi affascina pensare di poter andare su qualche sentiero :wink_: dopotutto se prendessi in considerazione la tiger 800 stradale, allora si aprirebbero le porte a tante altre moto, e comunque sappiamo tutti che in fatto di moto a cuor non si comanda, e la XC ha un fascino tutto suo (per me ovviamente).
In ogni caso grazie per i commenti chicos, vedo che bene o male mi confermate quello che sospettavo.. vediamo se la prossima settimana riesco a passare al concessionario a fissare una prova.. e intanto a vederla dal vivo e a montarci sopra :wink_:
Daje paisà che se vivi a Madrid avrai di che ben donde (nel senso che avrai giusti motivi: o lavorativi o di donna) per il resto se dovessi dire ad occhio le differenze fra le Tigrotte800 non si notano una volta che monti becco, paramani, paramotore per il resto visto il poco "off" che pratico ho preferito usare il 1000 euro di differenza per acchittarmi la moto tanto i cerchi a raggi per me sarebbero una schiavitù (sono un maniaco della moto sempre lucida). Comunque sono dalle parti di Monteverde/Colli Portuensi
Daje paisà che se vivi a Madrid avrai di che ben donde (nel senso che avrai giusti motivi: o lavorativi o di donna) per il resto se dovessi dire ad occhio le differenze fra le Tigrotte800 non si notano una volta che monti becco, paramani, paramotore per il resto visto il poco "off" che pratico ho preferito usare il 1000 euro di differenza per acchittarmi la moto tanto i cerchi a raggi per me sarebbero una schiavitù (sono un maniaco della moto sempre lucida). Comunque sono dalle parti di Monteverde/Colli Portuensi
Nono, non me lamento, sono qui per entrambi i motivi.. e poi la birra non costa niente :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: io sono di Tivoli, probabilmente la conosci, è punto di passaggio molto comune verso strade abbastanza frequentate dai motociclisti.
Tema acchitto.. io sto qui con scarico, portatarga ecc ecc.. e mi sono detto.. la prossima moto la lascio originale, non ci voglio piú spende i soldi e voglio girá tranquillo.. beh.. giá ho visto telaietti paramotore, faretti aggiuntivi.. è una malattia :cry::laugh2:
Domanda tecnica per amore del sapere :biggrin3:
La differenza tra 800 strada e XC, a parte dimensione penumatico anteriore (che è tubless sulla stradale tra l'altro) e cerchio (che non è a raggi).. ? A livello estetico, a parte il becco che è optional mi pare di capire, e tecnico? Grazie per la pazienza boys
Mmmmmh...
Il becco lo puoi mettere anche sulla stradale appunto... poi se chiedi estetico, ti posso dire che all'occhio vedi un manubrio un pelo piu stretto e senza riser, cosa che comunque puoi far modificare al concessionario. Di estetico non mi sembra altro.
ducanero
15/08/2011, 10:26
Ciao Zetapau, io sono alto quasi come te ed ho optato per la XC puoi portare la sella a 865, ( vengo da una speed e ho cambiato per i tuoi stessi motivi ) la forcella della XC e' migliore rispetto alla stradale, puoi anche mettere il becco sulla stradale, ma l'effetto ottico lascia a desiderare ( sara' per lo spazio minore con il parafango), poi su strada tieni lo stesso passo che con la Z perche' il tre cilindri riprende che e' una favola, con il quattro in due devi stare sempre a controllare i giri........
Ivan3inLINEA
15/08/2011, 16:32
la forcella della XC e' migliore rispetto alla stradale, puoi anche mettere il becco sulla stradale, ma.....//
Migliore non direi... dipende dall' uso.... in fuoristrada è sicuramente migliore in quanto più "soffice" e scorrevole e dall' escursione maggiore, risulta più confortevole sullle strade sconnesse, ma nella guida su strada proprio per via della cedevolezza e dell' esursione è esattamente l' opposto. Affonda molto di più nelle staccate rendendo meno "liscio" e piacevole l' inserimento in curva ed in generale la trovo molto meno precisa nel misto veloce.
Per il mono invece no comment, solo per il fatto di avere il freno idraulico in estensione è decisamente superiore !!
Secondo me il "becco" completa l'anteriore donando l'aspetto quasi da rapace...
Poi non è troppo vicino al parafango, se è vero che la XC ha la forcella più lunga è anche vero che ha la ruota più grande per cui la distanza becco/parafango è più o meno la stessa.