Visualizza Versione Completa : tutto cominciò con la pulizia dei corpi farfallati , aiutatemiiiiii
Grazianotriple.dj
13/08/2011, 12:26
Mesi fa acquistai una pompa benzina per la speed 99/01 precisamente per la mia del 99' che aveva il classico rumorino di sgranamento come un lamento all'accenzione del quadro .
Giacchè c'ero , pensai che avendo 23000km era forse giusto dare una bella pulita ai corpi farfallati e cosi armato di relativo spray costosissimo ( puzzava di diluente ) e rotolo carta ho dato una bella sgrassata ai corpi senza toccare nulla di viti di registro.
QUindi mi ritrovavo con pompa usata ma non rumorosa e relativa pulita ai corpi , bene da quel momento la mia moto non va più bene ossia in rilascio spesso si spegne , e a volte sembra come se non le arrivasse benzina , ovviamente tutto questo a circa 1500 giri .
Armato di pazienza ho acquistato il Morgan Carbtune e ho cercato per quanto potevo di allineare i corpi farfallati, ma il difetto continua.
Oggi provo a rimontare la pompa vecchia che funzionava sicuro, dopodicchè la rottamo , aiutatemiiiiiiiiiii
armageddon
13/08/2011, 13:28
Mesi fa acquistai una pompa benzina per la speed 99/01 precisamente per la mia del 99' che aveva il classico rumorino di sgranamento come un lamento all'accenzione del quadro .
Giacchè c'ero , pensai che avendo 23000km era forse giusto dare una bella pulita ai corpi farfallati e cosi armato di relativo spray costosissimo ( puzzava di diluente ) e rotolo carta ho dato una bella sgrassata ai corpi senza toccare nulla di viti di registro.
QUindi mi ritrovavo con pompa usata ma non rumorosa e relativa pulita ai corpi , bene da quel momento la mia moto non va più bene ossia in rilascio spesso si spegne , e a volte sembra come se non le arrivasse benzina , ovviamente tutto questo a circa 1500 giri .
Armato di pazienza ho acquistato il Morgan Carbtune e ho cercato per quanto potevo di allineare i corpi farfallati, ma il difetto continua.
Oggi provo a rimontare la pompa vecchia che funzionava sicuro, dopodicchè la rottamo , aiutatemiiiiiiiiiii
anche va me si spegneva in rilascio,a volte mentre scalavo e quindi tiravo la frizione andava così giù di giri da spegnersi in marcia,ho fatto regolare il potenziometro (credo TPS) e adesso va bene
Grazianotriple.dj
13/08/2011, 15:47
il potenziometro è quello a forma di ventaglio giusto? potrebbe essere , come si regola nessuno lo sa?
ah forze ho capito è quello a destra dei corpi farfallati , ora provo a fargli un reset con il TuneEcu e poi vediamo che succede.
Grazie per la dritta , se qualcuno sa se invece va fatta una regolazione specifica allora non esitate e dirmela poichè sto impazzendo e il meccanico è in ferie e non torna prima del 28 .
headless
14/08/2011, 00:18
prova a resettare il tps ma potrebbe essere anche la guarnizione dei corpi farfallati che è crepata e passa aria.. era successo anche a me. sostituita la guarnizione non si è più spenta.
lamps ;)
michelemobili
14/08/2011, 00:53
prova a resettare il tps ma potrebbe essere anche la guarnizione dei corpi farfallati che è crepata e passa aria.. era successo anche a me. sostituita la guarnizione non si è più spenta.
lamps ;)
dovrebbe essere un o-ring che sta sotto al tps, roba da qualche centesimo, solo che per arrivarci devi smontare mezza moto. Prova a sostituirlo, se si spegne dopo una sgasata è quello!
appena fatto il "lavoro" al potenziometro: è sulla sx dei corpi farfallati, lo devi smontare e semplicemente togliere l' o-ring bianco che vedi appena aperto.
"Quell'o-ring non progettato per sopportare i vapori della benzina si gonfia e fa tornare lentamente il potenziometro che deve comunicare alla centralina di quanto hai aperto il gas, per cui per la centralina tu stai accelerando ma in pratica tua hai il gas chiuso per cui il minimo non interviene." (cit. DavideN3 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/1921048-post26.html))
michelemobili
14/08/2011, 08:40
tolto che seven ha la codacorta liposuzione (a me quei culetti asfittici non piacciono.... Finché non ci farò anche la mia!) ha scritto parole sante!!
headless
14/08/2011, 14:38
appena fatto il "lavoro" al potenziometro: è sulla sx dei corpi farfallati, lo devi smontare e semplicemente togliere l' o-ring bianco che vedi appena aperto.
"Quell'o-ring non progettato per sopportare i vapori della benzina si gonfia e fa tornare lentamente il potenziometro che deve comunicare alla centralina di quanto hai aperto il gas, per cui per la centralina tu stai accelerando ma in pratica tua hai il gas chiuso per cui il minimo non interviene." (cit. DavideN3 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/1921048-post26.html))
infatti il lavoro me l'ha fatto proprio davide :wink_:
Grazianotriple.dj
15/08/2011, 18:59
ok domani smonto tutto e vedo se trovo l'oring, solo che a me sembra che questo potenziometro sta sulla destra dei corpi farfallati giusto? a sinistra c'è quella valvola a forma di ventaglio dove sono collegati i tre tubicini di depressione , ditemi su quale devo intervenire dx o sx ?
Grazianotriple.dj
18/08/2011, 12:41
Ho smontanto completamente il corpo farfallato , per poi svitare il potenziometro sulla destra.
Primo problema riscontrato, la guarnizione dei corpi farfallati è sbriciolata , qualcuno ha da mandarmi una guarnizione scannerizzata con le misure reali , così la rifaccio nuova?
A lecce non credo che la trovo pronta consegna alla Triumph, so ce costerebbe robba da 3 o 4 eur , ma a me serve subito e quindi la devo rifare.
to be continued
prima cosa che non sto capendo , dato che la moto è del 99' ma per mercato tedesco , ho notato che i corpi farfallati hanno stampigliato l'anno 98' e la seguente sigla di categorico 1240766 , mi viene un atroce dubbio, dato che la mia moto è per quel mercato depotenziata , ma non è che ho sul motore 955, i corpi della 885 ossia T509?
Qualcuno ha dei corpi farfallati del 2000 o del 2001 e prende il categorico ?
ho tutto smontato, mi dite dove dovrei trovare questo oring? L'unico oring io lo trovo nel motorino passo passo tanto per intenderci quello che sta a sinstra del corpo farfallato a forma di ventaglio, tra l'altro non sto capendo se quel cappellotto bianco si muove ossia sale e scende oppure è fisso , perchè il mio è come inchiodato .
L'altro sensore che sta a destra dei copri farfallati non ha oring , credo sia il TPS , smontate le due viti c'è la mezzaluna dell'albero delle farfalle e il relativo foro dove lo stesso sensore si monta.
Aiutoooooooooooooooooooooooo
headless
18/08/2011, 18:45
come dicevo guarnizione corpi farfallati.. ormai cambia quello che c'è da cambiare ma basterebbe la guarnizione.
Grazianotriple.dj
18/08/2011, 18:54
domani mattina provvedo a cambiare la guarnizione dei corpi che era disintegrata e spero bene, tuttavia non ho capito se il motorino passo passo detto stepper sia sano poichè lo aperto per verificare e mi è rimasto un po' in mano come se fosse una vita autofilettante , un distanziale e una molla, comunque l'ho richiuso e speriamo bene domani poi se proprio non va , ho un amico che mi darebbe un corpo farfallato intero smontato da una moto che ha spaccato il motore.
copri farfallati rimontati con guarnizione nuova ( ma fatta artigianalmente come l'originale ) , ma secondo me ho rovinato lo stepper ( motorino passo passo ) poichè ho acceso la moto e senza accellerare , la moto sale di giri come se avessi il gas aperto quindi sono poi costretto a spegnere con la chiave immediatamente prima di sbiellare a freddo pergiunta.
Che mi consigliate?
Devo fare qualche azzeramento con il TuneEcu? provo a staccare la spina dello stepper e metto in moto per avere la certezza che sia qyello? resetto la Tps ?
Io ho semplicemente smontato i corpi, smontato il TPS e smontato lo stepper, l'unico che mi è rimasto in mano come se si fosse rovinato è stato proprio questo ultimo .
Datemi una mano altrimenti la rottamo giuro
Grazianotriple.dj
20/08/2011, 12:27
allora , la situazione è questa : ho preso da un corpo farfallato usato sia il potenziometro che il motorino passo passo, ma la moto tende ad accellerarsi e ho visto che dai corpi escono piccole fiammate di incombusto, ,mi rimane da sostituire la guarnizione con una originale nuova e non autocostruita ( casomai aspiro aria ) , dopodicchè rimane la rottamazione .
wasteels
21/08/2011, 09:36
allora , la situazione è questa : ho preso da un corpo farfallato usato sia il potenziometro che il motorino passo passo, ma la moto tende ad accellerarsi e ho visto che dai corpi escono piccole fiammate di incombusto, ,mi rimane da sostituire la guarnizione con una originale nuova e non autocostruita ( casomai aspiro aria ) , dopodicchè rimane la rottamazione .
Sicuramente il motore è differente, sicuramente lo saranno i corpi farfallati, però uno sguardo a questo puoi darlo, magari ti viene utile....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/184601-regolazione-allineamento-corpi-farfallati-regolazione-tps.html
Grazianotriple.dj
23/08/2011, 17:09
Niente sono fermo e incazzato nero, la moto si accellera da sola , non mantiene il minimo in posizione regolare, il tps di questo modello non ha tarature ossia ha una sola e unica posizion di montaggio ( si può solo resettare ) il motorino passo l'ho sostituito con un altro di un corpo farfallato identico di moto identica , la guarnizione tra i corpi e la testata prima l'ho fatta di carta, poi di teflon , non so più come fare , il meccanico è in ferie e la situazione è grave davvero
bberto88
29/08/2011, 09:48
ciao, più o meno mi trovo nella tua stessa situazione, ho smontato la moto perchè a volte in scalata si spegneva e mi aveva segnalato un mal funzionamento del circuito del minimo. Ho smontato i corpi e ho pulito tutto con benzina pennello coton fioc ecc. dopo averli ripuliti come nuovi ho smontato il sensore che legge la posizione della farfalla che sulla 955i fino al 2001 non è regolabile. Successivamente ho smontato il sensore di depressione(quello a forma di ventaglio) e ho sostituito l'o- ring di colore nero e ho pulito tutto.Dopo aver cambiato le guarnizioni dei collettori ho rimontato i corpi e ho messo in moto. La moto non stava più al minimo ma in compenso dopo averla scaldata e dopo aver effettuato l'allinemento farfalle riesce a mantenere (con un po di fatica) i 790 giri/min e una fluidita e rapidità a salire di giri ben diversa da prima. Dopo aver bestemmiato come solo un trevigiano sa fare sono riuscito a capire che nella batteria iniettori tra il secondo e il terzo c'è una vite a brugola da 2.5 che regola il minimo....oggi provo a regolarla e vi aggiorno se riesco a risolvere il problema...
ciao ragazzi, allora ieri sera ho provato ad agire sulla vite del minimo che vi dicevo, con filtro e serbatoio montati ma senza riuscirci perchè è davvero in un posto malefico. Dopo aver smontato filtro e serbatoio sono riuscito a avvitare questa benedetta vite e il minimo è passato da i 790 giri min di prima agli attuali 2300 di adesso(devo ancora registrarla a puntino).