Visualizza Versione Completa : Sfilacciamento o-ring catena
marco185
27/08/2011, 20:44
Ciao a tutti,
Nel ritorno da un giro stasera mi sono accorto che 3 o-ring si sono sfilacciati rompendosi
La moto ha 18000 km e la catena l'avevo pulita utilizzando rigorosamente petrolio bianco 3000 km fa
A qualcuno e' mai capitato ?!?
Da cosa può essere dovuto ?!?!?
Frankie100
28/08/2011, 15:48
Ciao a tutti,
Nel ritorno da un giro stasera mi sono accorto che 3 o-ring si sono sfilacciati rompendosi
La moto ha 18000 km e la catena l'avevo pulita utilizzando rigorosamente petrolio bianco 3000 km fa
A qualcuno e' mai capitato ?!?
Da cosa può essere dovuto ?!?!?
MAI CAPITATO su nessuna catena.
Sicuramente il tutto è da sostituire.
marco185
28/08/2011, 23:26
MAI CAPITATO su nessuna catena.
Sicuramente il tutto è da sostituire.
anche a me non era mai successo ... pulita 3 volte con il petrolio bianco ....
ma il petrolio bianco va bene ???
maurotrevi
28/08/2011, 23:29
il petrolio bianco va bene.
comunque è una cosa che succede, dipende da come è stata trattata e lubrificata, l'età della catena o sgrassatori non adatti.
se hai sempre fatto la manutenzione ad intervalli regolari la cosa è strana....
ti è mai capitato di fare dei giri lunghi sotto pioggia battente??
marco185
29/08/2011, 09:20
se hai sempre fatto la manutenzione ad intervalli regolari la cosa è strana....
ti è mai capitato di fare dei giri lunghi sotto pioggia battente??
no , ho preso l'acqua solo sabato per 10 minuti ma la catena era grassa non secca
in 17000 km l'ho pulita 3 volte con petrolio bianco ed ingrassata bene e regolarmente con grasso motul
ho un solo dubbio : dopo aver pulito la catena andavo a lavare la moto con le lance in modo da togliere tutto lo sporco .. poi facevo 1 km a bassissima velocità andando nel box dove a catena ben calda la ingrassavo per bene
ho fatto una ca...ta???
Sam il Cinghio
29/08/2011, 09:28
Pulita con petrolio bianco 3 volte in 18mila km.
mah...
Andro' controcorrente, ma io ho sempre pensato che la pulizia sia controproducente, soprattutto se fatta spessoe quando non necessaria.
Il petrolio bianco scioglie facilmente il grasso, che e' pero' poi difficile da rimettere - fresco - fin negli interstizi.
Io penso che tu abbia pulito troppo, che quindi siano rimasti degli o-ring non adeguatamente ingrassati che si sono quinsi seccati e rotti.
maurotrevi
29/08/2011, 09:41
io invece credo che pulire la catena solo 3 volte in 18000 km sia semplicemente una condanna a morte, non può vivere di più in queste condizioni di sporco.
comunque 18000 km sono poco sotto la media.
buttare grasso sopra lo sporco non aiuta la povera catena.
cybercipolla
29/08/2011, 09:44
3 volte in 17000 (diciassettemila) a me paiono poco, andrebbe pulita ogni 1000 1500
poi se con petrolio o altro non entro nel merito, ma in 17000 km anche se la ingrassi ingrassi una catena sporca con relativa probabilità di lasciare polvere e altri agenti
abrasivi sulle maglie e sugli oring...
... Telepatia!!! (maurotrevi)
Sam il Cinghio
29/08/2011, 09:55
io invece credo che pulire la catena solo 3 volte in 18000 km sia semplicemente una condanna a morte, non può vivere di più in queste condizioni di sporco.
Beh... ti parlo per decennale esperienza personale, ma ovviamente e' la mia opinione e quindi non condivisibile ;)
In realta' buttare grasso sopra lo sporco non serve a nulla, e lo sporco e' solo antiestetico ma non deleterio, perche' permette di non far asciugare gli o-ring che devono rimanere integri per trattenere il grasso al loro interno (l'unico loro compito e' questo).
E' chiaro che sto parlando solo del normale sporco che si puo' raccogliere sulle strade asfaltate ed in condizioni di asciutto, ovviamente l'uso in off e/o sul bagnato raccoglie un altro tipo di sporco (sabbia, sassolini, ecc...) che richiede dunque un altro tipo di manutenzione.
Secondo me la pulizia puo' essere fatta semplicemente facendo scorrere la catena in uno straccio abbondantemente imbevuto di petrolio bianco (io preferisco il gasolio).
La pulizia col pennello - ho dato per scontato che si parlasse di questo tipo di pulizia - al limite una volta ogni 10mila km (o quando realmente necessario) a patto poi di saper reingrassare adeguatamente il tutto senza dimenticare nessun punto.
maurotrevi
29/08/2011, 10:01
io di manutenzione alle catene ne ho sempre fatta poca... e infatti mi sono sempre durate pochissimo... solitamente le pulivo solo quando cambiavo gomme ogni 6-7000 km.
ora la pulisco tutte le volte che uso la moto, ci do di sgrassatore abbondantemente, poi qualche minuto ad agire e ci do un altra spruzzata e infine passo con lo straccio.
se è più sporca al primo cambio gomme la pulisco bene bene. ora le mie catene durano molto di più.
Sam il Cinghio
29/08/2011, 10:07
io di manutenzione alle catene ne ho sempre fatta poca... e infatti mi sono sempre durate pochissimo... solitamente le pulivo solo quando cambiavo gomme ogni 6-7000 km.
ora la pulisco tutte le volte che uso la moto, ci do di sgrassatore abbondantemente, poi qualche minuto ad agire e ci do un altra spruzzata e infine passo con lo straccio.
se è più sporca al primo cambio gomme la pulisco bene bene. ora le mie catene durano molto di più.
Guarda - ripeto che parlo sempre di normale uso su strada e "normale sporco" (per intenderci maglie annerite, ma senza materiale in eccesso intorno) - e' piu' importante una regolare ingrassatura e soprattutto controllo/regolazione della tensione.
Anzi no, e' piu' importante ancora fare le cose nel modo corretto: non serve a niente spruzzare il grasso prima di partire per un giro, come e' deleterio pulire in profondita' senza poi ingrassare in profondita'
Per quanto mi riguarda la vita media di una trasmissione finale sta tra i 25 ed i 35mila, meno su una moto piu' sportiva e con conseguente utilizzo principale molto aggressivo.
maurotrevi
29/08/2011, 10:15
per me invece ingrassare e basta non è sufficente.
no , ho preso l'acqua solo sabato per 10 minuti ma la catena era grassa non secca
in 17000 km l'ho pulita 3 volte con petrolio bianco ed ingrassata bene e regolarmente con grasso motul
ho un solo dubbio : dopo aver pulito la catena andavo a lavare la moto con le lance in modo da togliere tutto lo sporco .. poi facevo 1 km a bassissima velocità andando nel box dove a catena ben calda la ingrassavo per bene
ho fatto una ca...ta???
Ciao Marco,
ma indirizzavi direttamente l'acqua in pressione anche sulla catena insistendoci parecchio per pulirla? oppure la catena si bagnava solo indirettamente? L'acqua in pressione secondo me potrebbe aver causato il problema.
Comunque io faccio un po' come il cinghio:
ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso. Lascio passare una mezzo'retta e la ingrasso abbondantemente e la lascio ferma. In questo modo il grasso ha tempo di penetrare ed addensarsi. Se invece la si usa subito. il grasso viene tutto proiettato via.
Sulla moto precedente questo procedimento mi ha permesso di superare i 30.000 km (poi ho venduto la moto ma la catena era ancora buona) mentre sulla tigre sono a 22.000 :wink_:
Sam il Cinghio
29/08/2011, 10:31
ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso. Lascio passare una mezzo'retta e la ingrasso abbondantemente e la lascio ferma. In questo modo il grasso ha tempo di penetrare ed addensarsi. Se invece la si usa subito. il grasso viene tutto proiettato via.
Assolutamente perfetto, ed i numeri lo dimostrano :wink_:
maurotrevi
29/08/2011, 10:40
questo significa pulirla....
Sam il Cinghio
29/08/2011, 10:43
questo significa pulirla....
Leggi con piu' calma...
Secondo me la pulizia puo' essere fatta semplicemente facendo scorrere la catena in uno straccio abbondantemente imbevuto di petrolio bianco (io preferisco il gasolio).
La pulizia col pennello - ho dato per scontato che si parlasse di questo tipo di pulizia - al limite una volta ogni 10mila km (o quando realmente necessario) a patto poi di saper reingrassare adeguatamente il tutto senza dimenticare nessun punto.
maurotrevi
29/08/2011, 10:48
ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso.
questo a casa mia significa pulirla, chiaro che ogni tanto la si pulisce meglio, ma voglio vedere chi smonta la ruota ogni 1000km per lavarla con la bacinella....
quello che faccio io con lo spray è praticamente la stessa cosa ma forse fatta un po' meglio.
Si, questo significa pulirla (almeno per me) :wink_:
Il fatto di pulire la catena immergendola nella bacinella confesso che non l'ho mai fatto :oops: però è sicuramente il modo migliore per pulire a fondo la catena.
Come vorrei il cardano :biggrin3:
marco185
29/08/2011, 12:30
Ciao Marco,
ma indirizzavi direttamente l'acqua in pressione anche sulla catena insistendoci parecchio per pulirla? oppure la catena si bagnava solo indirettamente? L'acqua in pressione secondo me potrebbe aver causato il problema.
in parte durante il lavaggio ho indirizzato il getto anche li ma non credo di aver esagerato ....
magari è finito però un po di chainte claire che usavo per il cerchi anche sulla catena .... ma questioni di momenti .....
forse non ingrassavo abbastanza ma con questa moto .... ingrassare la catena vuol dire ingrassare tutta la moto e quindi rispetto ad altre moto che ho avuto mi sono un po limitato .
la cosa strana in effetti è che dopo averla pulita ed ingrassata prima di partire ... arrivato in Toscana dopo 45 km avevo grasso dappertutto ... e dal cerchio era colato addirittura sulla spalla della gomma.....
vi allego qualche foto dell'ultima pulizia
cicorunner
29/08/2011, 13:40
la cosa strana in effetti è che dopo averla pulita ed ingrassata prima di partire ... arrivato in Toscana dopo 45 km avevo grasso dappertutto ... e dal cerchio era colato addirittura sulla spalla della gomma.....
anche io parlo per esperienza personale, e posso dirti che oltre al metodo serve trovare il prodotto giusto...ne ho provati tantissimi prima di aver decretato come miglior grasso catena il chain lube road della motul, lo metti alla sera sapendo di usare la moto il giorno successivo e per magia nessuna macchiolina di grasso in giro, ne su cerchio ne altrove ! x pulirla chain clean della motul, eccezzionale, lo spruzzo, lasciao agire e risciacquo con acqua fredda, asciugo e dopo un ora ingrasso
solo al terzo kit catena corona pignone, la pulisco ad ogni cambio gomma e la lubrifico ogni 3/4000km...
solo al terzo kit catena corona pignone, la pulisco ad ogni cambio gomma e la lubrifico ogni 3/4000km...
sei un vero BARBARO!!! :laugh2::laugh2:
cicorunner
29/08/2011, 13:52
come suol dire nox "na bestia...."
vi allego qualche foto dell'ultima pulizia
A me succede la stessa cosa quando non ho tempo di fare l'operazione di pulitura e ingrassaggio che ti ho menzionata sopra ma spruzzo ugualmente il grasso sopra la catena sporca e parto subito per il giretto...dopo 10 kilometri secondo me tutto il grasso che uno ha spruzzato sulla catena te lo trovi sulla moto. E' una questione di abitudine....fai il giro, torni a casa la sera e ti riservi 15 minuti per pulire un po' la catena ed ingrassarla. Vedrai che il giorno dopo il grasso rimane incollato dove deve stare. Io uso il Did che, tra i vari provati, è il migliore secondo me...anche se non ho mai provato quello che suggerisce il Cico.
Ho guardato le foto della tua catena pulita...ha un colore stranissimo, sembra quasi satinata....è quella originale?
Così a occhio mi sembra anche molto tirata...ma probabilmente mi sbaglio
Pulita con petrolio bianco 3 volte in 18mila km.
mah...
Andro' controcorrente, ma io ho sempre pensato che la pulizia sia controproducente, soprattutto se fatta spessoe quando non necessaria.
Il petrolio bianco scioglie facilmente il grasso, che e' pero' poi difficile da rimettere - fresco - fin negli interstizi.
Io penso che tu abbia pulito troppo, che quindi siano rimasti degli o-ring non adeguatamente ingrassati che si sono quinsi seccati e rotti.
Catena con 40000km, pulita si e no 2 volte a fondo e la prima volta non prima dei 25000km. Pero' l'ho sempre ingrassata abbestia.
Sabato la cambio.
cicorunner
29/08/2011, 14:48
ma la tua si autolubrifica.... si guarda il colore della molla del mono, si eccita e si lubrifica!!!:senzaundente::senzaundente::senzaundente:
ma la tua si autolubrifica.... si guarda il colore della molla del mono, si eccita e si lubrifica!!!:senzaundente::senzaundente::senzaundente:
Uhm...sai che a furia di dire pirlate alla fine ci prendi :D ...ho viaggiato per circa 10000km con il tubo di sfiato dell'olio, che piscia sulla catena...forse la cosa ha aiutato.
Sam il Cinghio
29/08/2011, 14:59
Uhm...sai che a furia di dire pirlate alla fine ci prendi :D ...ho viaggiato per circa 10000km con il tubo di sfiato dell'olio, che piscia sulla catena...forse la cosa ha aiutato.
Se deve buttare da qualche parte, quello e' un ottimo posto :coool:
cicorunner
29/08/2011, 15:03
ragazzi, cazzate a parte, le nuove catene meno le lubrifichi e soprattutto meno le pulisci e più durano...sono lubrificate a vita , la cosa più importante è la corretta "TENSIONE" di lavoro, è quello che le manda a puttane e suvvia siete proprio dei pivelli.........pulirle con solventi etc... nn fa altro che eliminare quella patina di grasso al teflon all'interno degli o-ring, di conseguenza sarete poi sembre obbligati a esserne schiavi di una catena....
In 30.000 km pulita con petrolio bianco almeno 10 volte. Poi soffiata, asciugata e poi Motul kain. Sostituita ai 30.000 piu' per scrupolo che necessita. Confrontando le due catene a parita' di maglie erano praticamente lunghe uguali e con movimento snodo simile. E dire che di pioggia e neve ne ho presa tanta.....ma tanta...... e anche di polvere da strada bianca.:biggrin3:
IO uso kettenmax lo faccio ogni 1500-2000 km roba da 5 min ...in genere il kit mi dura 50 mial km....
Se deve buttare da qualche parte, quello e' un ottimo posto :coool:
Gia'...pensavo ne pisciasse meno pero' :dry:
IO uso kettenmax lo faccio ogni 1500-2000 km roba da 5 min ...in genere il kit mi dura 50 mial km....
Azzz....ho guardato a cosa ti riferissi e devo dire che questo congegno mi ha incuriosito....Da quello che dici mi sembri soddisfatto!
Ma che tipo di sostanza è il pulitore?? è simile al petrolio lampante o ad uno sgrassatore universale?
Azzz....ho guardato a cosa ti riferissi e devo dire che questo congegno mi ha incuriosito....Da quello che dici mi sembri soddisfatto!
Ma che tipo di sostanza è il pulitore?? è simile al petrolio lampante o ad uno sgrassatore universale?
io uso il petrolio...:wink_:
cicorunner
29/08/2011, 16:50
ma quello sporca ... è tutto nero !!!:senzaundente::senzaundente::senzaundente:
marco185
29/08/2011, 19:45
A me succede la stessa cosa quando non ho tempo di fare l'operazione di pulitura e ingrassaggio che ti ho menzionata sopra ma spruzzo ugualmente il grasso sopra la catena sporca e parto subito per il giretto...dopo 10 kilometri secondo me tutto il grasso che uno ha spruzzato sulla catena te lo trovi sulla moto. E' una questione di abitudine....fai il giro, torni a casa la sera e ti riservi 15 minuti per pulire un po' la catena ed ingrassarla. Vedrai che il giorno dopo il grasso rimane incollato dove deve stare. Io uso il Did che, tra i vari provati, è il migliore secondo me...anche se non ho mai provato quello che suggerisce il Cico.
Ho guardato le foto della tua catena pulita...ha un colore stranissimo, sembra quasi satinata....è quella originale?
Così a occhio mi sembra anche molto tirata...ma probabilmente mi sbaglio
avevo ingrassato la settimana prima di sera , poi giretto alle cascate del toce e nuova spruzzatina veloce al ritorno con catena calda
poi l'ho usata qualche volta in settimana e partenza per la toscana....
secondo me gli o*ring non tenevano già....
i colore è dato dal grasso della motul , è quella originale si !!
anche secondo me era un po tirata .. l'ho fatta verificare in officina prima di partire e mi ha detto che andava bene :wacko::wacko: .. in quanto a tiraggio catena ho sempre avuto forti perplessità:cry:
ok, quindi la foto è della catena pulita ma con già il spruzzato il grasso....
Non so che dire Marco....comunque la catena è da cambiare assieme alla corona e al pignone...per le prossime volte magari segui la procedura che ti è stata consigliata in questo topic e vedrai che, se la catena non è fallata, ti durerà di più.
Per il tiraggio, se l'hai fatto controllare da poco andrà bene, ma una guardatina in più non guasta mai...
Prendi un metro da muratore e lo piazzi con lo zero contro la parte inferiore del forcellone, dalla parte della catena. Tieniti esattamente a metà tra il pignone e la corona. Poi prova a muoveree su è giù la catena. Il gioco dovrebbe stare tra i 3,5 e i 4,0 centimetri a moto non sui cavalletti.
cybercipolla
30/08/2011, 12:22
....... Il gioco dovrebbe stare tra i 3,5 e i 4,0 centimetri a moto non sui cavalletti.
Oppure sul laterale la tiri verso il batticatena inferiore e controlli che ci siano circa 2 cm luce (meccanico docet.)
maurotrevi
30/08/2011, 12:31
con tutto quel grasso è ovvio che schizza.
mettine molto meno, il segreto è poco e spesso!
... e il grasso va messo dall'interno, sulle maglie esterne e solo un velo sui rulli (per capirci dove ingrana su corona e pignone). metterlo dall'esterno non serve a nulla...
Bello!!! che versioni usi?