Visualizza Versione Completa : Pneumatico 110 su Tiger stradale
Sam il Cinghio
29/08/2011, 09:15
Chiedo scusa se riprendo un argomento a tratti gia' dibattuto, ma sono in un momento di indecisione.
Qualcuno - per caso - ha montato il 110 anteriore? E come si trova?
Perche' io starei quasi per farlo... oggi sono stato dal gommista che ha cercato di riportarmi a piu' miti consigli e rimontare le Scorpion Trail - a tutt'ora LE UNICHE montabili :mad::dry: - ma, oltre al danno la beffa, non sono disponibili a magazzino dei vari distributori di zona e quindi dovra' farmi sapere quando potranno arrivare.
Fanculo...
Che poi con 'ste Pirelli non mi sto trovando proprio benissimo... e' vero che erano gia' usate "male" quando ho preso la moto, ma non riescono a darmi completa fiducia.
L'anteriore e' malamente scalinato ed in curva si sente, l'effetto autoraddrizzante ha cominciato a diventare fastidioso, il posteriore talvolta cede (soprattutto - mi sembra di notare - dopo uso intensivo e prolungato come ieri, 850km di statali in poco piu' di 11 ore quasi continuative), ancora non mi riesce di evitare di usare tutto l'ant con il post ancora da finire... ho re-infilato gli steli forcella allo standard ma il comportamento si e' ridotto di pochissimo.
Insomma, sono disposto a perdere un filo di agilita' (quanta, poi?) pur di montare una gomma che mi dia piu' confidenza e che garantisca un comportamento dinamico il piu' neutro possibile.
Ancora, per i bene informati: ci sono rumors circa un possibile nulla osta o doppia omologazione da mamma Triumph? O magari qualche altro produttore che stia per rilasciare il 100 in "V"?
Chiudo il pippone delirante con una domandina OT da leccarsi i baffi: a cosa straminkia servono quelle barrette di metallo nel serbatoio, che impediscono di fare rifornimento senza schizzare Vupauer sulla verniciatura? :wacko::wacko:
Ciao Sam, concordo con il poco feeling che mi danno ste trial. Paradossalmente (ma forse sono io ce sono strano) mi danno piu' sicurezza e le "sento" di piu' ad alte velocita' che non alle basse. Insomma mi cago di piu' quando vado piano... mah!
Io ho ancora le originale pertanto su questo punto mi fermo.
Per i ferretti sul serbatoio se n'e' parlato qui' (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/166449-mistero-durante-il-rifornimento.html)
Ciao,
Carmelo
Sam il Cinghio
29/08/2011, 09:34
Grazie Carmelo.
Anche io ho meno problemi ad alte velocita', ma il feeling e' comunque non eccezionale. Vabbe'...
montaperti
29/08/2011, 09:37
Sul discorso gomme, alternative e problematiche legali sul montare un formato non omologato ci sono un po' di discussioni:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/178396-pneumatico-anteriore-100-90-19-57v-tiger-800-stradale.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/182646-pirelli-scorpion-trail-impressioni-di-guida.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/158651-gomma-anteriore-tiger-800-a.html
E sulla falsa credenza che ci siano solo le pirelli di quella misura:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/4910170-post36.html
:-)
Sam il Cinghio
29/08/2011, 09:47
Grazie Montaperti, ma ero proprio interessato a sapere se qualcuno aveva gia' montato il 110- piu' che a ribadire quanto gia' detto - ed a chiedere se si avevano novita' di sorta ;)
Ho visto le alternative da te trovate: le Continental sono TubeType e quindi da escludere, le altre due sono piuttosto di MOLTO vecchia concezione e sinceramente non penso di poterle psicologicamente digerire (le BT45 non erano malaccio in verita', ma credo che per il tipo di erogazione il Tiger necessiti di una piu' che buona aderenza).
Non so poi quanto possano essere facilmente reperibili sulla normale rete (a parte che bisogna poi verificare che esista l'equivalente posteriore con le nostre misure, non e' scontato, ma non ho verificato): a quel punto se le devo ordinare o scegliere una soluzione di compromesso mi tengo le Pirelli ;)
Sam per caso hai notato nei curvoni veloci (150 km/h in su) un saltellamento del mezzo all'anteriore? Perchè non so se è per le forche o le gomme...
Per il resto CONCORDO con quanto hai scritto.
Grazie ciao
Sam il Cinghio
29/08/2011, 11:43
Sam per caso hai notato nei curvoni veloci (150 km/h in su) un saltellamento del mezzo all'anteriore? Perchè non so se è per le forche o le gomme...
Per il resto CONCORDO con quanto hai scritto.
Mah... premettendo che raramente vado cosi' veloce o - piu' precisamente - faccio strade che consentano queste velocita' (sono piu' da misto stretto)... devo risponderti NI.
Non l'ho notato tanto sul veloce (che comunque mi e' capitato di fare in francia la scorsa settimana, tipo scendendo dal Lautaret la scorsa settimana o in Sguizzera giovedi :rolleyes::rolleyes::rolleyes:) quanto sul medio/medio-lento.
Credo che nel mio caso sia dovuto alle gomme, gia' parecchio scalinate quando ho ritirato la moto ed ora conciate ancora peggio. Nel tuo caso potrebbe essere la forcella: in generale l'avantreno saltella abbastanza in presenza di fondi non lisci, la forcella e' rigida e pochissimo scorrevole.
E' quello che ho pensato... magari un cambio olio con uno diverso non gli farebbe male.
Cmq attendo anch'io news per il 110, se qualcuno lo monta...
Grazie ciao Paolo
Ma esporsi e comprare, ad esempio, le Tourance della Metzeller, anche se la velocità massima per il nostro avantreno è solo 180km/h?
Io ADORO queste Tourance e mi ci trovo bene su ghiaccio, pioggia e neve, ma sopratutto brecciolino quando sei in piega e con la moto attuale mi son fatto 4 treni.
Mi è venuto male però vedere che di queste dimensioni più del 180km/h non fanno.
Cmq seguo con interesse il discorso della "taglia" maggiore, che permetterebbe una scelta di gamma molto più ampia, anche se son un pò titubante a riguardo.
Sam il Cinghio
29/08/2011, 12:09
Damian., parli delle Tourance normali o delle EXP?
Io mi msono sempre trovato benissimo con le normali, sulle quali ho percorso centinaia di migliaia di km su diverse moto.
Sulla Tiger pero' metterei le EXP, volendo stare su Metz ;)
Mi sembra di capire che il primo passo verso il 110 tocchera' a me farlo :)
Ero titubante e volevo sapere se qualcuno mi aveva preceduto perche' non mi spiegavo questa scelta bizzarra di Triumph, temevo che dietro ci fossero motivi particolari.... ma credo di poter correttamente ipotizzare che questa scelta e' stata dettata unicamente dalla volonta' di dare la massima agilita' possibile alla moto.
Ma qualcun altro riscontra - come me - l'animalo utilizzo maggiore all'anteriore rispetto al posteriore?io davanti sto levando i peletti, dietro ho ancora una consistente chickenstrip...
E' quello che ho pensato... magari un cambio olio con uno diverso non gli farebbe male.
Bisognerebbe sapere qual'e' l'olio di serie, e metterne uno meno denso... ma in questo modo sfreni l'idraulica mentre se e' un problema di scorrevolezza - come sembra a me - non risolvi molto :dry:
Insomma questa moto e' quasi perfetta, ma quelle piccole imperfezioni che ha sono bastarde da metterci le mani :ph34r::ph34r::ph34r::coool::coool:
Le normali, le normali... le EXP le ho cambiate dopo 6k km perchè erano, per me, ingestibili.
In ogni caso bisogna guardare se complica la vita con il parafango anteriore della moto, a meno che non ti prendi la briga di rialzarlo con uno dei kit a disposizione.
Il tutto sta in Omologazione e in fattibilità tecnica (perchè l'omologazione comporta che tale modifica sia per certo sicura).
Quello che non ho capito è se la Triumph stessa sta pensando a una doppia omologazione o è solo una tua speranza (che tra l'altro condividerei per poter tornare ad usare le Tourance classiche con le quali ho fatti veramente tanti km felicemente).
Sam il Cinghio
29/08/2011, 12:40
le EXP le ho cambiate dopo 6k km perchè erano, per me, ingestibili.
Uh? Son curioso, racconta :)
Il posteriore era più o meno simile, anche se, per ovvi motivi dato il disegno più stradale, su asfalto sporco presentava un mordente minore. L'avantreno un vero disastro su pioggia, figurati con la strada invasa dall'acqua. "allagamenti da 10-20cm che con le normali affrontavo, con queste mi son dovuto fermare e aspettare che spiovesse.
Solo un altro tipo di gomma ho trovato fantastica sul bagnato tanto quanto le tourance normali, ovvero il treno di Diablo che montavo sul cbf.
Poi, a me piace guidare con ogni condizione atmosferica, copresa la neve, che vado a cercare senza problemi. Dell'ide adi salire un passo, trovare del nevischio e di far retromarcia, mi da fastidio. Ecco, con le tourance normali ci vado, con le exp mi son sempre ritirato.
Altro esempio di cattiva tenuta.
In gruppo stavamo andando a mangiare in una baitella, per la quale strada d'accesso c'era da fare un pezzo di 100m passando nei solchi ghiacciati lasciati dal 4x4 del propietario neve la notte prima, quindi neve ghiacciata. TUTTI sono passati indenni, gs, Karotoni, strommine varie, io con quelle c@zzo di gomme son scivolato 2 volte e NON sono un pivello !
Per non parlare della pioggia in autastrada, dove ribadisco, dovermi fermare a lati perchè l'anteriore plana sull'acqua per me è ASSURDO.
Morale, le ho cambiate il prima possibile con l'ennesimo treno di Tourance normali e tutto è tornato alla normalità.
Ovviamente son impressioni personali.
Per questo gia ora sarei disposto a prender le tourance anche se , per il nostro avantreno, sarebbero solo fino a velocità 180 (non ricordo la sigla) e sentire di una ipotetica doppia omologazione per un treno più normale... beh... mi fa felice.
A proposito... ma con una gomma da 180 arrivare a 180... è rischioso?
Altrimenti non credo che andrò mai a più di 180 e potrebbero andarmi bene...
Sam il Cinghio
29/08/2011, 13:19
Tutto chiaro grazie.
Sinceramente non monterei mai una gomma con indice di carico/velocita' inferiori... magari non succede nulla ma mi viene da pensare che si usurerebbero in modo rapido ed anomalo e che comunque non avrebbero una deguato comportamento
Si, ma quello che intendo è che, a rigor di logica, un 180km/h andrebbe bene anche per la tigrotta, anche se può esprimere certamente maggior velocità.
Quindi che fare, prendere una da 180 e rischiarsi che quello 0.001% delle volte che arrivi a 180 sei al limite (ed esso cosa comporta?) oppure per forza cercarsi una V da 210 ?
Il limite di carico è identico (almeno per le Tourance in questione).
Sam il Cinghio
29/08/2011, 14:42
Si, ma quello che intendo è che, a rigor di logica, un 180km/h andrebbe bene anche per la tigrotta, anche se può esprimere certamente maggior velocità.
Quindi che fare, prendere una da 180 e rischiarsi che quello 0.001% delle volte che arrivi a 180 sei al limite (ed esso cosa comporta?) oppure per forza cercarsi una V da 210 ?
Il limite di carico è identico (almeno per le Tourance in questione).
Beh dipende dall'uso... io in 2 giorni di viaggio ho fatto poco piu' di 1600km con diverse occasioni di viaggiare anche oltre i 190... in percentuale dunque ne ho fatti parecchi (almeno 200, calcolando cosi' a spanne) a velocita' importanti quindi personalmente non monterei un H
Se invece dal tuo punto di vista la possibilita' e' piu' rara, why not?
Pero' sei fuori codice esattamente come se montassi un 110, ed allora perche' non montare direttamente un 110 con carico e velocita' corretti?
Perchè dovrei esser fuori codice con un H ?
Perchè la moto può fare di più e io metto copertoni "limitati"?
Sam il Cinghio
29/08/2011, 15:06
Perchè dovrei esser fuori codice con un H ?
Perchè la moto può fare di più e io metto copertoni "limitati"?
Esatto.
Puoi montare un codice di velocita' superiore, ma non inferiore.
Ah, buono a sapersi...
Ma scusa poi, di on-of che diavolo offre il mercato ora per le dimensioni della tigrotta st?
Non c'è un tubo !!!
Sam il Cinghio
29/08/2011, 15:09
Le TKC80 Continental, forse le Michelin Tqualcosa, forse le Metz Karoo e qualche Heidenau magari...
Poca roba insomma per il cerchio da 19
Io comunque con le ruote a razze mi guarderei bene dall'uscire dall'asfalto...
Mai avuto problemi ad andare su sassi, fangovie e fondi di torrente con la strommina.
Ma a parte questo, il mio cruccio è che vado spesso su strade che per lo meno son piene di brecciolino e talvolta son quasi bianche. Una gomma come la Trail Wing, Anakee 2 o... Tourance classiche le "preferirei". O mi farò il callo su queste scorpion.
In ogni caso quello che c'è è anche più stradale di quella di partenza.
Ovviamente le migliori, nonostante sia un 90/90, le ha l'xc.
Ivan3inLINEA
29/08/2011, 17:18
Ma qualcun altro riscontra - come me - l'animalo utilizzo maggiore all'anteriore rispetto al posteriore?io davanti sto levando i peletti, dietro ho ancora una consistente chickenstrip...
Confermo, lo avevo già indicato come fonte di proccupazione qualche mese fa... anteriore pulito e posteriore fino alle zampette dello scorpione !!
Devo dire però che in alcune uscite sui passi con gli amici giusti nella giornata giusta e forzando un pò l' andatura sono arrivato a pulire anche tutto il posteriore senza aver avuto problemi di tenuta.
Resta il fatto che, dopo 5.000 km, l' anteriore è consumato in modo omogeneo su tutto il profilo ( i peletti è da un pezzo che sono spariti ) e nel posteriore gli scorpioni sono un pò consumati ma si vedono ancora benone !
Confermo, lo avevo già indicato come fonte di proccupazione qualche mese fa... anteriore pulito e posteriore fino alle zampette dello scorpione !!
Devo dire però che in alcune uscite sui passi con gli amici giusti nella giornata giusta e forzando un pò l' andatura sono arrivato a pulire anche tutto il posteriore senza aver avuto problemi di tenuta.
Resta il fatto che, dopo 5.000 km, l' anteriore è consumato in modo omogeneo su tutto il profilo ( i peletti è da un pezzo che sono spariti ) e nel posteriore gli scorpioni sono un pò consumati ma si vedono ancora benone !
IDEM!:wink_:
Le TKC80 Continental, forse le Michelin Tqualcosa, forse le Metz Karoo e qualche Heidenau magari...
Poca roba insomma per il cerchio da 19
Io comunque con le ruote a razze mi guarderei bene dall'uscire dall'asfalto...
Sperando che in un futuro le omologhino in "V", ci sono anche le Dunlop Trailmax TR91
Dunlop Motorcycle - Tyres Trailmax TR91 (http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_off_road/Trailmax_TR91.jsp)
Io sulle mie moto stradali negli ultimi anni mi sono sempre trovato benissimo con Dunlop.
Ma non avendo MAI avuto una enduro stradale non so come siano .......
Stavo anche guardando che il Dunlop D607 è in "V"
ma non so se le misure so giusto e credo sia un prodotto vecchiotto, almeno 2005-2006
Dunlop TireD607 (http://www.dunlopmotorcycle.com/tirecatalog_tire.asp?id=83)
D607 Front
110/80R19 59V BW 3329-12 2.50
D607 Rear
150/70R17 69V BW 3329-90 4.25
Sam il Cinghio
29/08/2011, 20:33
Il D607 e' vecchiotto si, ma FANTASTICO, la migliore gomma per "enduro stradale" mai avuta!!!!
E' una gomma stradalissima comunque, a dispetto del disegno del tassello che e' finto,
Le TR91 sono l'evoluzione delle D607, ancora piu' stradali.
E sono infatti quelle che ordinero' domani, oramai ho deciso.
Per entrambe comunque c'e' solo il 110 anteriore... pazienza, vuol dire che guidero' a dita sempre incrociate...............
Il D607 e' vecchiotto si, ma FANTASTICO, la migliore gomma per "enduro stradale" mai avuta!!!!
E' una gomma stradalissima comunque, a dispetto del disegno del tassello che e' finto,
A chi lo dici...una delle poche gomme con cui grattavo le pedane della RR...che bassa NON è!!! Gran gomma...
Le TR91 sono l'evoluzione delle D607, ancora piu' stradali.
E sono infatti quelle che ordinero' domani, oramai ho deciso.
Per entrambe comunque c'e' solo il 110 anteriore... pazienza, vuol dire che guidero' a dita sempre incrociate...............
Wow! Attenderemo con impazienza una tua impressione!!:w00t:
Sam il Cinghio
30/08/2011, 08:23
TR91 ordinate, 110/80 anteriore e vaffanculo.
Venerdi mattina le monto, venerdi pomeriggio si comincia a provare la moto :D
Grande Sam. E' inutile ribadire le cose stradette sull'assicurazione ecc. ecc. e' un rischio ma alla "scimmia" non si comanda. Te lo dice uno che ha vissuto 11 anni da fuorilegge con un 130 al post su un transalp 600 ;) Sono curioso fammi sapere ;)
Sam il Cinghio
30/08/2011, 09:06
Piu' che altro mi sono convinto dopo che il gommista mi ha confermato la difficolta' a reperire le Pirelli in misura... mi sono girate le balle ed ho fatto il salto.
Girare non a codice e' una cosa che - per quanto riguarda le gomme - non ho mai fatto, anche se ho un'altra moto che se vogliamo ben guardare tanto a posto con tutto il resto non e'.... ma c'e' una prima volta per tutto ed in questo caso e' stata una scelta quasi obbligata.
Confido che presto Triumph esca con un nulla osta o doppia omologazione - sarebbe PERFETTO - se non che ALMENO altri produttori facciano un 100/90 in codice V in modo da poter rientrare in qualche modo nella legalita' :/
TR91 ordinate, 110/80 anteriore e vaffanculo.
Venerdi mattina le monto, venerdi pomeriggio si comincia a provare la moto :D
Sam, guarda che se ti fermano e la misura non è indicata nela carta di circolazione, sono 398 neuri di verbale, ritiro della carta e revisione straordinaria.......:wacko:
Ciao
Sam il Cinghio
30/08/2011, 11:03
Sam, guarda che se ti fermano e la misura non è indicata nela carta di circolazione, sono 398 neuri di verbale, ritiro della carta e revisione straordinaria.......:wacko:
Lo so, ma quello e' il meno...
Del resto non ho QUASI alternative, almeno per il momento.
nitronori
30/08/2011, 11:08
a me la scorpion trail è arrivata subito (e ti parlo di un mesetto fa, periodo già "critico")
forse più che la 110 puoi valutare una 100/90 in H anziché V ?
c'è molta più scelta (tanto 240 la tiger non li fa...)
Infatti in questo caso non capisco quali possano essere i problemi tra un H e un V. Tenendo conto del tipo di moto e la velocità che può raggiungere... a proposito non l'ho ancora tirata, ma a quanto arriva di strumento la strada?:wacko:
Sam il Cinghio
30/08/2011, 11:43
Per ora ho sfiorato i 200 (196, 197 boh... a certe velocita' preferisco guardare la strada) ma senza toccarli... ovviamente su autobahn tedesca senza limiti di velocita' ;)
Pero' i 180 capita di passarli, e l'idea di girare con una gomma in codice di velocita' inferiore non mi piace molto.
E come gia' detto, visto che anche in questo caso si sarebbe fuori omologazione, a questo punto preferisco montare il 110
Io 203 di tachimetro (com'era Sam? Ah si: su autobahn tedesca senza limiti di velocita') li ho fatti. Effettivi saranno stati 195 visto che ho notato che lo scostamento con il tomtom e' di circa +7/8 Km/h...
Resta il fatto che abbiamo proprio poca disponibilità di modelli, perchè la maggior parte si ferma all'H per quelle misure.
Al che, perdonate uno che non ne sa proprio, ma... un codice V dietro ed un H avanti? (stesso modello ovviamente)
Tenendo conto che comunque NON si va oltre 180 per più di 10-20 sec una volta ogni morte di papa? (indipendentemente dall'esser più o meno in regola in quello specifico caso)...
Sam il Cinghio
30/08/2011, 16:44
Io 203 di tachimetro (com'era Sam? Ah si: su autobahn tedesca senza limiti di velocita')
Deh hi ho............. :tongue:
ultimo148
30/08/2011, 21:47
ultimo148 ha scritto:
Hanno omologato le gomme al posteriore 150/70-17 69V il cerchio anteriore da 19 con la misura 100/90 57V, (notarsi il codice di velocità ulteriore fregatura)anzichè il classico 110/80, (di serie ci sono le "Pirelli Scorpion Trail" le stesse del multistrada),limitando così agli utenti la scelta delle gomme ai modelli che ha provato Kompressor su "In Moto"....ad esempio un roadtec z6 o un dunlop roadsmart non posso montarli....A questo punto gomme piu stradali quali sarebbero?
Oltre alle Pirelli Scorpion Trail al momento in commercio Con codice 57 V all'anteriore di quella misura sono disponibili...
Pirelli Sport Demon
Avon Roadrider am 26
Metzler...Lasertec
Michelin Pilot Road
Bridgestone BT 45F
Le migliori?
Kompressor (TESTER di IN MOTO) ha scritto:
tutta roba vecchia o da custom
lasciale perdere a questopunto riprendi le scorpion
immagino però che a breve qualcuno si svegli e metta in commercio un V
Speed Chicco
30/08/2011, 22:11
Sam perdona l'off topic... ma noi ci siamo conosciuti sul forum sezione classic. Entrambi scramblerizzati!
E dato che anch'io ho una gran voglia di prendermi la tigrotta 800, volevo chiederti per quale motivo hai scelto la versione stradale...?
Io opterei per la XC dato la mia passione per il tassello... la tua impressione?
Se vuoi rispondi pure su MP!
Perdonate tutti l'OT! ;)
Sam il Cinghio
31/08/2011, 07:09
Chicco... ti rispondo velocemente qui poi al limite continuiamo in MP per non andare troppo OT ;)
Cercavo una moto da affiancare alla Scrambler, che mi permettesse di fare tutto ma fondamentalmente viaggi a lunga distanza. L'utilizzo in off non era previsto cosi' il cerchio da 21, comunque provato, l'ho scartato subito ;)
nitronori
31/08/2011, 10:14
Infatti in questo caso non capisco quali possano essere i problemi tra un H e un V. Tenendo conto del tipo di moto e la velocità che può raggiungere... a proposito non l'ho ancora tirata, ma a quanto arriva di strumento la strada?:wacko:
Io in pista al mugello ho visto 217 di strumento, senza borse e accucciato dietro al cupolino. Avendo il coraggio di tenere aperto prendeva ancora qualcosina ma stava finendo la galleria, ehm cioè sono arrivato alla san donato...
Sam il Cinghio
31/08/2011, 10:16
Io in pista al mugello ho visto 217 di strumento, senza borse e accucciato dietro al cupolino. Avendo il coraggio di tenere aperto prendeva ancora qualcosina ma stava finendo la galleria, ehm cioè sono arrivato alla san donato...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Questo video (http://www.youtube.com/watch?v=EKl_dJIDZfo) penso lo conosciate tutti no?
Mi sembra sia arrivato un attimo a 211 (51" circa) e poi ha mollato. Effettivi erano 201.
Per curiosità ho appena scritto a Dunlop Italia chiedendo se hanno in programma, per il futuro, di produrre il TrailMax TR91 100/90 in codice velocità "V"
Chissà se mi risponderanno mai ....
Per curiosità ho appena scritto a Dunlop Italia chiedendo se hanno in programma, per il futuro, di produrre il TrailMax TR91 100/90 in codice velocità "V"
Chissà se mi risponderanno mai ....
ho fatto lo stesso per le Tourance EXP.
ma se cominciassimo a chiedere tutti a tutti i produttori? :wink_::wink_:
magari si danno una smossa!
ho fatto lo stesso per le Tourance EXP.
ma se cominciassimo a chiedere tutti a tutti i produttori? :wink_::wink_:
magari si danno una smossa!
Non è che lo fai anche per le tourance normali che sono giusto un BEL Pò meglio delle exp? :coool:
Non è che lo fai anche per le tourance normali che sono giusto un BEL Pò meglio delle exp? :coool:
posso anche farlo per le Torance normali. ma mandare un messaggio tutti quanti è una manifestazione di interesse. intendo dire che dovremmo mandarla a tutti i produttori, a prescindere dai gusti personali.
questi i link da cui potere inviare i msg
metzler: METZELER - Metzeler: Contact us (http://www.metzelermoto.it/web/contactus/CUEntryPoint.do)
michelin: Contatti Michelin | MICHELIN (http://www.michelin.it/contatti)
bridgestone: Bridgestone ITALIA (http://www.bridgestone.it/contatti)
:wink_:
aggiornamento della richiesta a metzel...
vi copio la mail appena ricevuta:
Gentile Cliente,
la sua richiesta è stato assegnata alla funzione di competenza con il numero di ticket 579671.
Cordiali saluti,
Contact Centre
Pirelli Tyre S.p.a. - Italia
Beh... in puro stile IT stanno gestendo la tua "richiesta" :D
Per Dunlop ho due link:
La pagina ufficiale Contatti (http://www.dunlop.eu/dunlop_itit//_footer/contact_us/)
dove si evince un link email
http://s3.postimage.org/tso5mhvo/screenshot13.jpg (http://postimage.org/image/tso5mhvo/)
e questa pagina Dunlop Motorcycle - Contact us (http://www.dunlop.eu/dunlop_euen/mc/footer/contact_us/contact_us.jsp) dove se mettete nel campo MAIL TO la voce "DUNLOP ITALY" saltano fuori a destra 3 account email diretti
http://s3.postimage.org/tszqdxc4/screenshot12.jpg (http://postimage.org/image/tszqdxc4/)
Io ho scritto a TUTTI ahahahahaha
Gentile Cliente,
la sua richiesta è stato assegnata alla funzione di competenza con il numero di ticket 579671.
Cordiali saluti,
Contact Centre
Gentile Cliente,
la sua richiesta è stato assegnata alla funzione di competenza con il numero di ticket 579691.
Cordiali saluti,
Contact Centre
Ne hanno di gente che rompe le balle, eh ? AHAHAHAHAHA
ultimo148
31/08/2011, 22:14
Inoltrata Richiesta....a quasi tutti i marchi....anche per gomme più stradali....
diegolib
01/09/2011, 06:43
Perche' non facciamo un : GDR (gruppo di richiesta) ?
oltre ai GDA
ultimo148
02/09/2011, 10:29
I primi a Rispondere Tedeschi della Continental....
Buongiorno,
purtroppo nessuno dei due modelli da lei richiesti ha le misure adatte alla
sua moto.
La 100/90-19 del modello TrailAttack infatti, ha un codice di velocità ed
un tipo di costruzione che non sono compatibili con quanto da lei richiesto
(codice di velocità in H e non in V).
La ringrazio per averci contattato ed essersi interessato ai nostri
pneumatici.
Se non l'ha ancora fatto la invito anche a visitare la nostra pagina su
Facebook:
ContiMoto - Get the Grip! | Facebook (http://www.facebook.com/contimoto)
visibile anche dai non iscritti al social network.
Cordialmente,
Sales&Marketing
Motorcycle Tyres
Continental Italia S.p.A.
Via P. Rondoni 1, 20146 Milano (MI), Italy
Fax: +39 02 42410 299
www.conti-moto.com
ContiMoto - Get the Grip! | Facebook (http://www.facebook.com/contimoto)
infomoto.italy@conti.de
I Secondi Giapponesi....Bridgestone....
Dear Mr....
You asked us a question on 8/31/2011 at 11:44:11 PM. The answer is:
Al momento non abbiamo nessuna informazione al riguardo.
Nella misura 100/90 R19 abbiamo il disegno BW501 ma in cod. vel. H.
IPC 1570 (100/90 -19 BW501 57H TT)
Kind regards,
Customer service department
Dimenticavo....la mia richiesta era rivolta su due tipi di pneumatico Enduro stradale e Touring stradale....quindi:
Metzeller Tourance e Z6
Pirelli Angel
Continental TrlailAttack e RoadAttack2
Bridgestone BW-501 e BT-23
Dunlop TR-91 e Roadsmart
Michelin Anakee2 e Pilot Road 3.
Al posteriore ci sono le misure di queste gomme all'anteriore le Enduro prevedono il codice di velocità H quindi non si possono montare sulla nostra moto....invece le Touring prevedono il 110/80 e....siamo punto a capo....Ritengo che le gomme siano di vitale importanza, infatti mi piacerebbe che le case ampliassero la loro produzione senza limitazioni sulle misure....
Perche' non facciamo un : GDR (gruppo di richiesta) ?
oltre ai GDA
Quoto in toto il gruppo di Richiesta.
Sam il Cinghio
02/09/2011, 11:08
Oltre al GDR, io credo che sia il caso di provare anche lato mamma Triumph... per capire se e' possibile avere la doppia omologazione.
Ad ogni modo ho teste' riportato la moto a casa con le TR91 montate, 110 ant.
Il tempo di pulire la cera e cerco di capire come vanno...
Oltre al GDR, io credo che sia il caso di provare anche lato mamma Triumph... per capire se e' possibile avere la doppia omologazione.
Ad ogni modo ho teste' riportato la moto a casa con le TR91 montate, 110 ant.
Il tempo di pulire la cera e cerco di capire come vanno...
Non credo che Triumph provvederà a riguardo, la vedo molto difficile :dry:
Anche se non so cosa comporti un'omologazione maggiore nell'avantreno e se sia possibile farla a posteriori. :cry: Resta comunque la via più facile, in quanto non credo che per i produttori sia più semplice fare delle gomme anche a velocità V, comportano una ricerca non da poco se hanno pensato di non produrle fino a quel codice velocità.
E poi... anche se fosse, si avrebbe una casa al massimo che decide di farlo e, quindi uno o due modelli di gomme in più, mentre la doppia omologazione ci apre magicamente la porta a tante gomme.
Paradossalmente è messa molto meglio l'XC che ha dimensioni comuni...
Sam il Cinghio
02/09/2011, 12:05
Non credo che Triumph provvederà a riguardo, la vedo molto difficile :dry:
Anche se non so cosa comporti un'omologazione maggiore nell'avantreno e se sia possibile farla a posteriori. :cry: Resta comunque la via più facile, in quanto non credo che per i produttori sia più semplice fare delle gomme anche a velocità V, comportano una ricerca non da poco se hanno pensato di non produrle fino a quel codice velocità.
E poi... anche se fosse, si avrebbe una casa al massimo che decide di farlo e, quindi uno o due modelli di gomme in più, mentre la doppia omologazione ci apre magicamente la porta a tante gomme.
Paradossalmente è messa molto meglio l'XC che ha dimensioni comuni...
Quoto tutto ma tentar non nuoce.
Sto cercando di capire qual'e' il modo/canale migliore per procedere.
ultimo148
02/09/2011, 12:11
Quoto anche io tutto....
Facci sapere....Sam....ho gia chiesto al mio concessionario per un nulla osta alla Triumph ma la risposta è stata negativa....
QUOTO
facci sapere:wink_:
Ivan3inLINEA
02/09/2011, 12:52
Secondo me un buon inizio sarebbe cominciare a mandare diverse mail e fare diverse telefonate alla Triumph Italia rappresentando il problema della mancanza di alternative e di conseguenza anche del problema di reperibilità dei pneumatici.
Magari valutano il discorso di un omologazione alternativa per l' anteriore o magari sentono loro qualche produttore. Se la dunlop ( o altra casa ) la contatta un privato.... se ne fregano, se la contatta la Triumph forse un pò più ascolto lo concedono !!
Leggendo i vari 3D a riguardo però è saltato all'occhio che, in ogni caso, la Tigerina sta vendendo... ed anche bene.
Forse, col tempo, si avranno magiori scelte o omologazione diversa.
Certo è che, per ora, quelle di serie son le uniche che si adeguano alla mia guida anche su asfalti in pessimo stato, dove le gomme più stradali sarebbero troppo inadeguate.
Qualcuno conosce le email di Triumph Italia e/o Triumph UK ?
Trovo solo numeri di telefono ............
Intanto ho fatto un post su Facebook: vediamo se rimane o lo cancellano .......
http://s1.postimage.org/2d0gse890/screenshot17.jpg (http://postimage.org/image/2d0gse890/)
Sam, hai avuto modo di togliere la cera alle Dunlop? :)
Sam il Cinghio
02/09/2011, 19:03
Sam, hai avuto modo di togliere la cera alle Dunlop? :)
Sono appena rientrato.
Purtroppo il giro previsto per il pomeriggio e' abortito 5 km dopo la partenza causa.............. scivolata dell'amico che mi accompagnava :cry::cry::cry:
Cazzo eravamo ancora in citta'.
Quindi controllatina al pronto soccorso e poi l'ho riaccompagnato a casa per la via piu' breve e DIRITTA. :dry:
Sono riuscito a farmi una 20ina di km di curve al rientro... era tardi oramai quindi il responso e' solo parziale e poco ponderato ma............................................... OTTIME!!!
Appena ho tempo butto giu' due righe serie ;)
Sono appena rientrato.
Purtroppo il giro previsto per il pomeriggio e' abortito 5 km dopo la partenza causa.............. scivolata
Ecco... leggendo fino a qua mi è venuto un colpo... :cry::dry:
Mannaggia mannaggia.... !! Per fortuna nulla di grave per l'amico!
Grazie ciao
Sam il Cinghio
02/09/2011, 19:39
Solo una limitata contusione al ginocchio e tanto rosicamento ;)
Damian. sorry :D
Comunque queste Trailmax TR91 sembrano confermare le premesse: io conoscevo le progenitrici Trailmax D607 che andavano davvero bene, per il momento le attese non sono state deluse
La gomma e' neutra come piace a me: nessun effetto autoraddrizzante, niente sotto/sovrasterzo, progressive ma veloci a scendere in piega, appoggio sembra buono ma ribadisco ancora non le ho provate a dovere
Nonostante il 110 ant non ho rilevato nessuna perdita di agilita', anzi mi e' sembrato di andare "forte" come prima ma senza spigolosita' e con meno fatica.
All'arrivo a casa c'era ancora un buon cm per parte dietro e - FINALMENTE - ancora di piu' davanti segno che le gomme lavorano finalmente come mi aspetto.
Ora cerchero' di organizzarmi una girata seria, la prossima settimana, per provare a metterle un po' alla frusta ;)
Molto interessante... grazie! :w00t:
esteduca
02/09/2011, 20:25
Quello che non capisco è come mai su parecchi forum e sul sito Triumph stesso (leggo da un forum inglese o americano) si diceva prima della uscita della 800 che avrebbe utilizzato un 110/80 all'anteriore. Poi però hanno omologato il 100/90.. i casi sono 2.
1. Hanno un buon motivo di sicurezza rilevato dopo i test.
2. Stanno promuovendo l'unico costruttore che fa le 100/90 V.
A vostra conoscenza è comune aggiungere altre omologazioni successivamente?
Sapete di moto che hanno aggiunto pneumatici alla lista scritta sul libretto?
Perchè magari stanno solo dando un vantaggio commerciale a pirelli, e poi aggiungeranno anche le 110..
III CILINDRI
02/09/2011, 20:53
Chissà magari triumph sarà così gentile come suzuki?
Guida all'OMOLOGAZIONE PNEUMATICI ALTERNATIVI (http://endurocoldr.forumattivo.com/t600-guida-all-omologazione-pneumatici-alternativi)
Chiedo scusa a tutti se sto dicendo una cazz...ma sul sito della Michelin sembrano esserci le gomme per la Tiger...Michelin Pilot Activ...100/90 57/V!
MICHELIN PILOT ACTIV | Pneumatici moto | MICHELIN (http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-activ#tab-tyres-sizes)
Mi sbaglio?
III CILINDRI
02/09/2011, 21:14
Chiedo scusa a tutti se sto dicendo una cazz...ma sul sito della Michelin sembrano esserci le gomme per la Tiger...Michelin Pilot Activ...100/90 57/V!
MICHELIN PILOT ACTIV | Pneumatici moto | MICHELIN (http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-activ#tab-tyres-sizes)
Mi sbaglio?
si ma sembrano di vecchia concezione
[QUOTE=III CILINDRI;5036143]si ma sembrano di vecchia concezione[/QUOTE
Ho controllato!
Effettivamente sono uscite da circa 2 anni, se non sbaglio! Diciamo che sicuramente non sono di ultima generazione! Però quello che interessa è il comportamento su strada e su altri forum ne hanno parlato bene! Il problema delle pirelli è il consumo non regolare e queste "particolari" scanalature che potrebbero essere la causa dei famosi "ondeggiamenti"!
Forse, anche se di concezione "antica", potrebbero essere più affidabili!!!
Qualcuno le ha provate?
Guarda, 2 anni di "vita" di gomme è pochissimo e non significa nulla.
Ci son, ad esempio e le porterò sempre ad esempio, le Tourance classiche della metzeller... hanno la loro età ma son fenomenali.
Guarda, 2 anni di "vita" di gomme è pochissimo e non significa nulla.
Ci son, ad esempio e le porterò sempre ad esempio, le Tourance classiche della metzeller... hanno la loro età ma son fenomenali.
Diciamo la stessa cosa...anche tu pensi che possano essere una valida alternativa!
ultimo148
02/09/2011, 21:50
Quello che non capisco è come mai su parecchi forum e sul sito Triumph stesso (leggo da un forum inglese o americano) si diceva prima della uscita della 800 che avrebbe utilizzato un 110/80 all'anteriore. Poi però hanno omologato il 100/90.. i casi sono 2.
A vostra conoscenza è comune aggiungere altre omologazioni successivamente?
Sapete di moto che hanno aggiunto pneumatici alla lista scritta sul libretto?
Perchè magari stanno solo dando un vantaggio commerciale a pirelli, e poi aggiungeranno anche le 110..
Mi piacerebbe proprio saperlo....
All'arrivo a casa c'era ancora un buon cm per parte dietro e - FINALMENTE - ancora di piu' davanti segno che le gomme lavorano finalmente come mi aspetto.
Quoto!!
Diciamo la stessa cosa...anche tu pensi che possano essere una valida alternativa!
Si.
Come disegno non mi dispiace, ma le vedo troppo stradali per i miei gusti.
Preferirei aver un'alternativa on-off che non c'è alle scorpion di partenza.
Peccato però, le Battlewing mi piaciono di più per la strada e le tourance per il resto... uffi... :mad:
Cmq a memoria non ricordo, io, di omologazioni successive.
Si.
Peccato però, le Battlewing mi piaciono di più per la strada e le tourance per il resto... uffi... :mad:
Certo dipende da che utilizzo ne fai!
per quanto mi riguarda, il fatto che siano più stradali non mi dispiace!!!
http://s1.postimage.org/2d0gse890/screenshot17.jpg (http://postimage.org/image/2d0gse890/)
in FB non c'è più il tuo post :w00t:
lo ho fatto anchio stiamo a vedere.
lo ho fatto anchio stiamo a vedere.
adesso ci sono entrambi i post. io ho inserito il mio commento........
forza dai...... tutti a mettere i commenti ai due post in FB e facciamoci sentire :wink_:
adesso ci sono entrambi i post. io ho inserito il mio commento........
forza dai...... tutti a mettere i commenti ai due post in FB e facciamoci sentire :wink_:
Ok, sparato su Facebook nelle pagine Triumph UK e Triumph USA ....
http://s1.postimage.org/2jm3zgitg/screenshot21.jpg (http://postimage.org/image/2jm3zgitg/)
Si.
Scusate ma per le BattleWings ..... BATTLE WING BW-501/BW-502 | Products | Motorcycle Tires | Bridgestone Corporation (http://www.bridgestone.com/products/motorcycle_tires/products/battlewing/bw501_bw502.html) non risultano 100/90 in codice "V" , solo "H".
Mi sbaglio?
Destinato alla Suzuki GS500, Kawasaki ER-5, Honda CB500, Yamaha Diversion ed altre moto, il MICHELIN Pilot Activ apporta un supplemento di prestazione e di durata insieme ad un prezzo imbattibile.
Cos'e', una gomma per gli scooter ?? :biggrin3::biggrin3:
Mah, mi sembra proprio un ... "gommino" economico, non adatto alla Tiger.
Per il Battlewing si diceva appunto che purtroppo non arriva alla nostra velocità altrimenti quella è un'ottima gomma stradale.
Si il Pilot A. è da scooter.
Se fosse stato il Pilot Road... quelle si che son ottime...
ultimo148
03/09/2011, 13:19
ultimo148 ha scritto:
Hanno omologato le gomme al posteriore 150/70-17 69V il cerchio anteriore da 19 con la misura 100/90 57V, (notarsi il codice di velocità ulteriore fregatura)anzichè il classico 110/80, (di serie ci sono le "Pirelli Scorpion Trail" le stesse del multistrada),limitando così agli utenti la scelta delle gomme ai modelli che ha provato Kompressor su "In Moto"....ad esempio un roadtec z6 o un dunlop roadsmart non posso montarli....A questo punto gomme piu stradali quali sarebbero?
Oltre alle Pirelli Scorpion Trail al momento in commercio Con codice 57 V all'anteriore di quella misura sono disponibili...
Pirelli Sport Demon
Avon Roadrider am 26
Metzler...Lasertec
Michelin Pilot Road
Bridgestone BT 45F
Le migliori?
Kompressor (TESTER di IN MOTO) ha scritto:
tutta roba vecchia o da custom
lasciale perdere a questopunto riprendi le scorpion
immagino però che a breve qualcuno si svegli e metta in commercio un V
Ribadisco che tutte le gomme in produzione per moto stradali con la misura 100/90 R-19 57V Sono sorpassate ed inferiori alle Scorpion di serie come dice il mio amico che è Tester di in Moto Ingegnere meccanico e specializzato proprio sui test delle gomme....oggi ne parlavo in concessionario ma mi dicevano che la Triumph per poterci dare il nulla osta dovrebbe effettuare un collaudo specifico quindi se la moto è stata omologata con quella misura dello pneumatico anteriore ci sono dei motivi strutturali previsti dai tecnici....quindi sarà molto difficile ottenerlo....a questo punto mi piacerebbe proprio sapere perchè gli ingegneri hanno previsto solo quella misura al contrario di altre case motociclistiche che montano il 110/80 BMW GS sia il 1200 che il 650, Suzuki V-Strom, Honda Varadero, Yamaha ST1200, Aprilia Caponord....cè qualcuno di voi che riesce ad informarsi sul perchè hanno previsto solo quella misura all'anteriore?
Ribadisco che tutte le gomme in produzione per moto stradali con la misura 100/90 R-19 57V Sono sorpassate ed inferiori alle Scorpion di serie come dice il mio amico che è Tester di in Moto Ingegnere meccanico e specializzato proprio sui test delle gomme....oggi ne parlavo in concessionario ma mi dicevano che la Triumph per poterci dare il nulla osta dovrebbe effettuare un collaudo specifico quindi se la moto è stata omologata con quella misura dello pneumatico anteriore ci sono dei motivi strutturali previsti dai tecnici....quindi sarà molto difficile ottenerlo....a questo punto mi piacerebbe proprio sapere perchè gli ingegneri hanno previsto solo quella misura al contrario di altre case motociclistiche che montano il 110/80 BMW GS sia il 1200 che il 650, Suzuki V-Strom, Honda Varadero, Yamaha ST1200, Aprilia Caponord....cè qualcuno di voi che riesce ad informarsi sul perchè hanno previsto solo quella misura all'anteriore?
Concordo pienamente su tutta la linea.
Non discuto sulla scelta delle 100/90 : avevo letto qualche news di Triumph che era la miglior misura per ottenere la maneggevolezza voluta.
Ok, sia come sia se le cose non cambiano, di sicuro NON comprerò la Tiger 800 ....
Hanno perso un cliente.
Secondo me l'unico modo per smuovere le acque è segnalare pubblicamente il fatto.
Sam il Cinghio
03/09/2011, 16:20
Fermo restando che e' possibile - in questa sede - fare solo speculazioni, posso dirti cosa ho pensato io.
Secondo me e' una delle seguenti motivazioni, o una combinazione di esse:
1) il 100/90 garantisce maggiore agilita' ad una moto che, per impostazione e soprattutto peso/baricentro alto, non e' particolarmente svelta
2) i progettisti hanno cercato la scelta piu' efficace senza pensare che sarebbe stato poco facile applicarla... non e' infrequente che un ingegnere (non me ne vogliano i rappresentanti di questa categoria) progetti una soluzione tecnicamente ineccepibile ma che fa a cazzotti con la realta'... e' come iniziare a vendere le auto ad idrogeno quando sappiamo che non esistono distributori sul territorio.
Fermo restando che e' possibile - in questa sede - fare solo speculazioni, posso dirti cosa ho pensato io.
Secondo me e' una delle seguenti motivazioni, o una combinazione di esse:
1) il 100/90 garantisce maggiore agilita' ad una moto che, per impostazione e soprattutto peso/baricentro alto, non e' particolarmente svelta
2) i progettisti hanno cercato la scelta piu' efficace senza pensare che sarebbe stato poco facile applicarla... non e' infrequente che un ingegnere (non me ne vogliano i rappresentanti di questa categoria) progetti una soluzione tecnicamente ineccepibile ma che fa a cazzotti con la realta'... e' come iniziare a vendere le auto ad idrogeno quando sappiamo che non esistono distributori sul territorio.
O come progettare un cruscotto di una moto turistica i cui trip meter smettono di funzionare dopo 99 ore ....... :wacko:
Veramente non la prendi per via delle gomme?
Sam il Cinghio
03/09/2011, 18:38
O come progettare un cruscotto di una moto turistica i cui trip meter smettono di funzionare dopo 99 ore ....... :wacko:
Beh quello e' abbastanza normale... nel senso che e' legato al numero di cifre visualizzabili a display.
La scelta era azzerare automaticamente o bloccare il counter fino ad azzeramento manuale :wink_:
Veramente non la prendi per via delle gomme?
Certo !
Anche se lo Scorpion Trail fosse il miglior pneumatico del mondo, non avere alternative mi fa paura.
Possono esserci 1000 motivi per cui se sei con le gomme liscie (o magari hai bucato a 1000 Km da casa) e non c'e' QUEL pneumatico (magari perchè è andata a fuoco la Pirelli.... o perchè magari sei a Capo Nord e là non ce l'hanno...) e tu che fai ? Lasci la moto nel box perchè non puoi montare altri pneumatici ? Torni a casa in treno ?
No dai, siamo seri. E' una follia.
E guarda caso a qualcuno è già successo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/5038187-post10.html
Beh quello e' abbastanza normale... nel senso che e' legato al numero di cifre visualizzabili a display.
La scelta era azzerare automaticamente o bloccare il counter fino ad azzeramento manuale :wink_:
Normale ? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Quindi se ti fai 15 gg di tour turistico, devi girare con carta e penna perchè dopo 10 gg devi prendere nota dei valori e resettare i trip.
Diciamo che i software engineering di Triumph non guidano moto !
Per il Battlewing si diceva appunto che purtroppo non arriva alla nostra velocità altrimenti quella è un'ottima gomma stradale.
Scusate, o sono rincoglionito (cosa fattibile) o sono diventato cieco!
La mia XC monta le Bridgestone Battle Wing nelle seguenti misure: ANT.90/90 (54V) POST 150/70 (69V)
Qual'è la parte che non ho capito??? :blink:
La mia XC monta le Bridgestone Battle Wing nelle seguenti misure: ANT.90/90 (54V) POST 150/70 (69V)
La XC e la stradale,montano diverse marche di gomme e diverse misure all'anteriore.Il posteriore e uguale come misura ma non come marca:wink_:
Che stiamo parlando della stradale (non la XC) il cui anteriore è omologato con 100/90 19" "V" e con codice "V" esiste solo il Pirelli Scorpion. Tutti gli altri produttori si fermano ad "H" e quindi non equipaggiabili.
Ergo o compri/trovi uno Scorpione 100/90 "V" oppure vai in autobus.
Che stiamo parlando della stradale (non la XC) il cui anteriore è omologato con 100/90 19" "V" e con codice "V" esiste solo il Pirelli Scorpion. Tutti gli altri produttori si fermano ad "H" e quindi non equipaggiabili.
Ergo o compri/trovi uno Scorpione 100/90 "V" oppure vai in autobus.
Ecco, non devo più dormire il pomeriggio.... :rolleyes:
allora cambi moto finalmente? questa volta prendi una seria, tipo un street fighter
Scusa, ma da quanti anni guidi moto,visto che dispensi consigli a tutti?C'e' gente qui abbastanza navigata,e con capacita' di discernimento sulle qualita' o meno di una moto.Sei pregato di restare on topic,grazie.
Scusa, ma da quanti anni guidi moto,visto che dispensi consigli a tutti?C'e' gente qui abbastanza navigata,e con capacita' di discernimento sulle qualita' o meno di una moto.Sei pregato di restare on topic,grazie.
ragazzo non ti preoccupare! guido dalla notte dei tempi io le moto! non devi sentirti a disagio, col tempo afarai anche tu la tua esperienza... tranquillo tigre ;)
Guiderai dalla notte dei tempi ma non ci hai capito niente della vita.
esteduca
03/09/2011, 19:56
Guiderai dalla notte dei tempi ma non ci hai capito niente dalla vita.
GC, ma non senti un forte odore di troll?
GC, ma non senti un forte odore di troll?
Io sento solo odore di spaccacoglioni.(Scusate l'eufemismo)
Io sento solo odore di spaccacoglioni.(Scusate l'eufemismo)
E' defunto..:wink_:
tonidaytona
03/09/2011, 21:11
era ora.:wink_:
:festaaa:
Grazie a nome di tutti.
[QUOTE=ambrosa;5038295]
E guarda caso a qualcuno è già successo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/5038187-post10.html
QUOTE]
Ma guarda che lui ha l'XC e non ha di questi "problemi"...
Ma guarda che lui ha l'XC e non ha di questi "problemi"...
In effetti avevo letto anche io in calce la sua "firma" e la cosa mi sembrava strana. Un altro "troll" o solo uno con poca fortuna ?
No non credo possa esser un troll, forse quotava o riportava altro, anche perchè per l'XC ce ne son un fottio di gomme in più.
Comunque son 6 diversi tipi di gomma per l'ST, dei quali uno solo valido stradale e uno solo valido trail che è quello di partenza, anche se difficile da trovare (ma dai fratelli Moto, entrambi i rivenditori, lo trovi senza problema qua a Milano).
Beh... nonostante questa "scarsità" non riesco a farmi piacere di più l'XC all'ST.
In effetti avevo letto anche io in calce la sua "firma" e la cosa mi sembrava strana. Un altro "troll" o solo uno con poca fortuna ?
No non credo possa esser un troll, forse quotava o riportava altro, anche perchè per l'XC ce ne son un fottio di gomme in più.
Comunque son 6 diversi tipi di gomma per l'ST, dei quali uno solo valido stradale e uno solo valido trail che è quello di partenza, anche se difficile da trovare (ma dai fratelli Moto, entrambi i rivenditori, lo trovi senza problema qua a Milano).
Beh... nonostante questa "scarsità" non riesco a farmi piacere di più l'XC all'ST.
Scusate,ma se si parla di Jeeg,e' tutt'altro che un troll..o forse non ho inteso bene io..:blink::biggrin3:
Si parlava di Jeeg... :P
Almeno ho inteso cosi...
Però che pesanti raga... Addirittura leggo che c'è chi non compra più la "strada" perché (al momento) ci sono solo le Pirelli... Come se fossero gomme quadrate o che ti fanno ribaltare da fermo. Non sono il top ma neanche lo schifo che sta venendo fuori da queste discussioni... E' giusto parlarne ma non creiamo PANICO o ISTERIE DI MASSA! :)
Però che pesanti raga... Addirittura leggo che c'è chi non compra più la "strada" perché (al momento) ci sono solo le Pirelli... Come se fossero gomme quadrate o che ti fanno ribaltare da fermo. Non sono il top ma neanche lo schifo che sta venendo fuori da queste discussioni... E' giusto parlarne ma non creiamo PANICO o ISTERIE DI MASSA! :)
Quoto! Qualcuno sta esagerando...o forse e' troppo giovane per sapere che, non troppi anni fa, in commercio esistevano mezzi (e pneumatici) di gran lunga inferiori a quelli odierni...e andavamo forte lo stesso, senza preoccuparci troppo!!:biker:
Perché in tutti i forum si enfatizzano troppo le cose che non vanno al posto di altre. poi qualcuno pensa che siamo gravi quando invece non è così. credo cmq che scriverò ad un paio di riviste x sentire un parere diverso. Senza fare drammi ovviamente. ciao
Io posso solo ribadire quello che ho detto alcuni post più sopra.
Anche se lo Scorpion Trail fosse in assoluto il miglior pneumatico del mondo (è comunque un pneumatico di fascia "alta": Pirelli fa buoni prodotti), non avere alcuna alternativa non mi piace.
Possono esserci 1000 motivi per cui se sei con le gomme liscie (o magari hai bucato a 1000 Km da casa) e non c'e' QUEL pneumatico (magari perchè è andata a fuoco la Pirelli.... o perchè magari sei a Capo Nord e là non ce l'hanno...) e tu che fai ? Lasci la moto nel box perchè non puoi montare altri pneumatici ? Torni a casa in treno ?
A Giugno ero in Sicilia con 4 amici. Un tour di 12 giorni. Uno degli amici con una Fazer 600 ha bucato (la gomma andava sostituita, non era riparabile) e morire se abbiamo trovato un gommista dalle parti di Selinunte che avesse la sua Metzeler Roadtec Z6. Parliamo quindi di una gomma comune. Alla fine ha dovuto montare una Bridgestone BT021 e andare in giro con due gomme diverse. Poco male, ma almeno una alternativa l'abbiamo trovata e il viaggio ha potuto proseguire.
Se fossi stato con la Tiger ?
L'anno prossimo sto progettando 2 settimane nei Pirenei. Devo cercare già adesso gommisti in Spagna che abbiano la Scorpion ? Non si sa mai... se dovesse servire ....
Damian poco sopra dice che ci sono 6 tipi di gomme diverse. 1 solo valido per on-off che è appunto lo Scorpion, e un'altro stradale. Quale (escludiamo le Michelin Active per favore...) ?
Qui non si tratta di isterismi o panico di massa.
Ritengo personalmente assurdo (ma ognuno è liberissimo di pensarla come vuole) che nel 2011 una moto moderna di nuova progettazione immessa sul mercato pochi mesi fa non possa montare altre gomme che le Scorpion Trail.
Concordo che nel lontano passato (ho 45 anni, guido mezzi a due ruote da quando ne avevo 14, ho avuto nella mia vita 12 moto e faccio mediamente 12.000 Km/anno in moto usandola 10 mesi/anno) la situazione non era rosea e capitava che si fosse molto limitati nella scelta, ma oggi le cose non "dovrebbero" andare così'. Lasciamo perdere le dietrologie per favore.
Sia come sia, queste sono mie considerazioni squisitamente personali.
Ognuno è libero di fare quello che vuole. Non apriamo flame per favore, non ve ne è alcun bisogno.
Io personalmente cambierò moto nella primavera del 2012 e se la situazione pneumatici dovesse rimanere immutata, ebbene NON comprerò la Tiger 800, con la quale peraltro ho un ottimo feeling. Ma con la moto io "viaggio" e anche parecchio e non voglio andare in giro con la cartina dei rivenditori Pirelli...
Si, sul fatto che si rischia di rimanere " a piedi" in quel senso hai perfettamente ragione e mi sta un bel po sulle balle.
Però se devo esser sincero, piuttosto che nulla se sei in posti dove non hai molte alternative e non troi le scorpion, puoi ripiegare sulle 110 o sulle H per tornare a casa comunque in tutta sicurezza. Certo che fa incazzare parecchio.
In ogni caso la prendo la tiger st, non mi fermo di certo a questo...
Comunque per stradali mi riferivo alle Conti Go, son le uniche di alta fascia li dentro:
Pneumatico 100 90 19 Indice di carico : 57, Indice di velocitá : V (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-100-90-19-57-V.html)
Si, sul fatto che si rischia di rimanere " a piedi" in quel senso hai perfettamente ragione e mi sta un bel po sulle balle.
Però se devo esser sincero, piuttosto che nulla se sei in posti dove non hai molte alternative e non troi le scorpion, puoi ripiegare sulle 110 o sulle H per tornare a casa comunque in tutta sicurezza. Certo che fa incazzare parecchio.
In ogni caso la prendo la tiger st, non mi fermo di certo a questo...
Comunque per stradali mi riferivo alle Conti Go, son le uniche di alta fascia li dentro:
Pneumatico 100 90 19 Indice di carico : 57, Indice di velocitá : V (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-100-90-19-57-V.html)
Beh, certo. Piuttosto che rimanere a piedi monti un pneumatico non conforme. E prega che nessuno ti fermi (specie se sei in Svizzera) o peggio fai un incidente. Sapete meglio di me che quando ci si mette la sfiga ci vede benissimo.
Sto parlando ovviamente di una catena di eventi molto improbabile. Ma tant'e' ...
Per il 110 aspettiamo ansiosamente feedback da Sam il Cinghio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Però se devo esser sincero, piuttosto che nulla se sei in posti dove non hai molte alternative e non troi le scorpion, puoi ripiegare sulle 110 o sulle H per tornare a casa comunque in tutta sicurezza.
Nulla da aggiungere, concordo. Se sto in culo ai lupi e ho bisogno gli schiaffo dentro qualsiasi cosa... ;)
Per ambrosa:
Ciao si sono di vignate e se non ti dispiace ti contattero' per sistemare le sospensioni posteriori Per qunato riguarda il precarico del mono, vorrei fare il sag statico e il rider sag ma ho bisogno di una persona che mi dia una mano....
Non credo che saranno negativi, anzi...
Il che sarà anche peggio, se viene la bava alla bocca è dura non provare :D
Beh, certo. Piuttosto che rimanere a piedi monti un pneumatico non conforme. E prega che nessuno ti fermi (specie se sei in Svizzera) o peggio fai un incidente. Sapete meglio di me che quando ci si mette la sfiga ci vede benissimo.
Sto parlando ovviamente di una catena di eventi molto improbabile. Ma tant'e' ...
Per il 110 aspettiamo ansiosamente feedback da Sam il Cinghio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
.
C@zzo però... non ho ancora la tiger consegnata, è meno di un mese che sono iscritto e ho già più di 100 post... :P
ultimo148
04/09/2011, 18:06
Comunque visto che qua piove oggi leggevo una comparativa....le migliori in ordine di classifica come alternativa alla Pirelli Scorpion Trail con quella misura sono:
1) Metzler Lasertec.
2) Continental Conti-Go.
3) Bridgestone Bt45.
Comunque visto che qua piove oggi leggevo una comparativa....le migliori in ordine di classifica come alternativa alla Pirelli Scorpion Trail con quella misura sono:
1) Metzler Lasertec.
2) Continental Conti-Go.
3) Bridgestone Bt45.
Da quale giornale hai preso l'articolo?
ultimo148
04/09/2011, 18:25
No leggevo qui su internet, ho fatto una ricerca con quella classe di Pneumatici.
No leggevo qui su internet, ho fatto una ricerca con quella classe di Pneumatici.
Okkkkk!!!
Sam il Cinghio
04/09/2011, 19:27
Se al lavoro non scoppiano cataclismi e se il meteo migliora (qui e' da ieri che scarica acqua) durante la settimana mi organizzo un test fatto a modo... anche se posso gia' dire che le premesse sono piu' che buone.
Abbiate pazienza :wink_:
Se al lavoro non scoppiano cataclismi e se il meteo migliora (qui e' da ieri che scarica acqua) durante la settimana mi organizzo un test fatto a modo... anche se posso gia' dire che le premesse sono piu' che buone.
Abbiate pazienza :wink_:
Eh no, PROPRIO OGGI che pioveva forte dovevi testarle no ? :wub::laugh2:
Il mio post su Facebook , gruppo Triumph Motorcycle UK sembra che abbia avuto un riscontro.
Mi hanno scritto dicendomi che verrò contattato da qualcuno da casa madre.
Staremo a vedere.
Nel caso vi terrò informati.
Bravo.
Ho letto il tuo commento e la loro risposta. La cosa è VITALE.
Io prego che ci sia, perchè così posso aver le Tourance !
Il mio post su Facebook , gruppo Triumph Motorcycle UK sembra che abbia avuto un riscontro.
Mi hanno scritto dicendomi che verrò contattato da qualcuno da casa madre.
Staremo a vedere.
Nel caso vi terrò informati.
Piccolo edit: hanno risposto sulla pagina di Triumph North America (e non su quella di Triumph UK: ero con il BlackBerry e non me ne ero accorto).
Secondo me quando si rendono conto che non sono un USA citizen, col cavolo che mi contattano...
Siamo sicuri che sia una pagina ufficiale e non ci siano pagliacci dall'altra parte?
Siamo sicuri che sia una pagina ufficiale e non ci siano pagliacci dall'altra parte?
Può essere tutto ma mi interessa di più che alla pagina siano linkate 73.000 persone e se qualcuna ha letto, la voce si sparge e magari anche altri cominciano a rompere i K .....
"Pubblicità, Progresso" :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ultimo148
06/09/2011, 14:23
Qualche novità? A parte le risposte di Continental e Bridgestone....Ambrosa notizie da Triumph America?
Qualche novità? A parte le risposte di Continental e Bridgestone....Ambrosa notizie da Triumph America?
Nulla di nulla come sospettavo.....
------------------------------------------------------
07/09/2011 13:15
Update su FB Triumph Italia, risposta ufficiale (più o meno):
"Ciao Alessandro, ciao a tutti, come sempre non è Facebook la sede per discutere (e polemizzare) di dettagli tecnici o di scelte degli ingegneri Triumph, ma vorremmo sottolineare che di alternative alle ottime Pirelli ce ne sono, eccome! Basta andare su internet e ne trovate quante ne volete per far fronte a eventuali inconvenienti mentre siete a bordo della Vostra Tiger 800, in Italia come all'estero. Se poi non sono coperture "moderne" come quelle citate sopra, sarà compito degli altri produttori di pneumatici correre ai ripari e mettere a catalogo pneumatici adatti alla nostra motocicletta, visti i numeri di vendita della Tiger in tutto il mondo..."
Nulla di nulla come sospettavo.....
------------------------------------------------------
07/09/2011 13:15
Update su FB Triumph Italia, risposta ufficiale (più o meno):
"Ciao Alessandro, ciao a tutti, come sempre non è Facebook la sede per discutere (e polemizzare) di dettagli tecnici o di scelte degli ingegneri Triumph, ma vorremmo sottolineare che di alternative alle ottime Pirelli ce ne sono, eccome! Basta andare su internet e ne trovate quante ne volete per far fronte a eventuali inconvenienti mentre siete a bordo della Vostra Tiger 800, in Italia come all'estero. Se poi non sono coperture "moderne" come quelle citate sopra, sarà compito degli altri produttori di pneumatici correre ai ripari e mettere a catalogo pneumatici adatti alla nostra motocicletta, visti i numeri di vendita della Tiger in tutto il mondo..."
Certo che per scrivere una roba del genere potevano anche fare a meno.
Sam il Cinghio
07/09/2011, 18:07
"Ciao Alessandro, ciao a tutti, come sempre non è Facebook la sede per discutere (e polemizzare)
E su questo non hanno torto.
Ammetto che avevo in mente di gestire la cosa in modo completamente diverso, ma forse sono stato troppo lento.
Credo che a questo punto le gia' esigue possibilita' di farci ascoltare siano completamente sfumate.
E su questo non hanno torto.
Ammetto che avevo in mente di gestire la cosa in modo completamente diverso, ma forse sono stato troppo lento.
Credo che a questo punto le gia' esigue possibilita' di farci ascoltare siano completamente sfumate.
Mah, io non credo che un "abboccamento" semplice possa creare qualche effetto.
Le misure le hanno stabilite gli ingegneri Triumph UK e sperare in una doppia omologazione per un 110/90 (o 80) solo per l'Italia secondo me è quasi impossibile: dovrebbero prima avere il nulla osta da casa madre.
Certo sarebbe interessante scoprire se in altri paesi europei esiste una alternativa legale al 100/90 : magari da qualche altra parte la doppia omologazione già la fanno, ma dubito fortemente.
Che si fa ? Una class-action ? :wacko:
Vedrai che tra qualche mese, diciamo primavera 2012, quando la maggior parte dei possessori dovrà cambiare gomme, qualcosa si muoverà. Forse.
Però sono convinto che il target medio dell'acquirente della Tiger 800 non sa la differenza tra un pneumatico tubeless e uno no, figurati se si pone il problema della gomma.
Quindi se hanno venduto 1000 moto e solo 4 si lamentano, chissenefrega...
Dal canto mio Lunedì vado a testare un pò di BMW ....
Sam il Cinghio
07/09/2011, 19:23
Te lo spiego in modo che anche tu possa capirlo...
Triumph e' libera di progettare e costruire e vendere moto come piu' gli pare, se gliele omologano.
Noi siamo liberi di comprarle o meno, se ci piace e se abbiamo il cash in tasca...
Questa e' la legge del mercato, ed e' grazie a questa legge che ci sono ben due Ducati Diavel circolanti (giusto per fare un esempio stupido).
Ora, sulla base di quanto sopra (che e' un assioma, sia ben chiaro) il fatto di chiedere a Triumph un nulla osta o una doppia omologazione equivale a chiedere UN FAVORE: sono liberi di farlo (assumendosi costi, rischi e sbattimenti) o piu' facilmente di confezionarti una garbata ed asettica risposta negativa.
Non e' certo entrando a gamba tesa su Feisbuk, con un messaggio piu' polemico che costruttivo (di fatto non hai chiesto nulla, hai solo denunciato una situazione non gradita) che riesci a metterli di buzzo buono e fargli dire "ma si, vediamo se riusciamo ad accontentare questi quattro rompicoglioni".
Capisci ora? Diplomazia, garbo e messaggi diretti (che obbligano a risposte chiare e non evasive).... e soprattutto IL CANALE GIUSTO.
FB va bene giusto per annunciare al mondo che ieri sera vi siete fatti la trombata del secolo, o che vi ha scaricato la fidanzatina....... nulla di piu'.
A questo punto teniamoci le nostre 100/90 (ed io la mia 110/80 fuorilegge) e godiamoci le nostre moto che sono comunque UNA SPANNA SOPRA a molte altre.
Con te si si ribecca su bimerdevuchepassione.com :wink_:
Te lo spiego in modo che anche tu possa capirlo...
Triumph e' libera di progettare e costruire e vendere moto come piu' gli pare, se gliele omologano.
Noi siamo liberi di comprarle o meno, se ci piace e se abbiamo il cash in tasca...
Questa e' la legge del mercato, ed e' grazie a questa legge che ci sono ben due Ducati Diavel circolanti (giusto per fare un esempio stupido).
Ora, sulla base di quanto sopra (che e' un assioma, sia ben chiaro) il fatto di chiedere a Triumph un nulla osta o una doppia omologazione equivale a chiedere UN FAVORE: sono liberi di farlo (assumendosi costi, rischi e sbattimenti) o piu' facilmente di confezionarti una garbata ed asettica risposta negativa.
Assolutamente d'accordo su quasi tutta la linea ma la penso in modo diverso nel finale.
Non credo che Triumph, grande azienda internazionale, ti "faccia un favore". I favori nelle aziende non esistono. E sicuramente men che meno per fare un favore a 4 "rompiscatole". Sicuramente non mettono in piedi procedure complesse e molto costose come validare una omologazione (ammesso di avere il benestare di casa madre) per accontentare 4 rompiscatole.
Proprio per la legge di mercato da te citata l'unica pressione esistente è quella economica.
Ed allora forse faranno la doppia omologazione se i rompiscatole diventano 400 o 4000 o la gente smette di comprare il loro prodotto.
Il parlare di problematiche su FB è dovuto solo al fatto che non mi sembra esistano canali ufficiali "digitali" verso Triumph. Non c'e' una email, non c'e' un forum ufficiale, non ho trovato nulla.
E comunque non ho denigrato il prodotto, ho solo esposto la nuda e cruda realtà dei fatti. Se poi a qualcuno la realtà da fastidio perchè la considera cattiva pubblicità .... beh è molto triste.
Sai, citavo BMW giusto perchè come 800 in giro non è che ci sia molto.
E onestamente le BMW nè mi piacciono nè le porto facilmente vista la ridotta mia altezza. Però mi hanno invitato ad una prova gratuita (mi lasciano la moto che voglio per 2 giorni) ... perchè no ? Almeno mi tolgo lo sfizio per poi dire .... che merda ! AHAHAAH
La Tiger 800 mi piace molto, davvero, l'ho provata e mi ci sono trovato a mio agio ed incarna al momento i miei desideri per una moto più "tranquilla".
Solo che viste le scelte anacronistiche sulle gomme e alcuni "svarioni" madornali (99 ore dei trip), mi chiedo se a questo punto non ci sia qualche altro "bug" nel progetto (magari nel motore) che salterà fuori prima o poi ....
Io comunque spero che per primavera 2012, data in cui deciderò cosa comprare, qualcosa si muoverà nel contesto.
Per il momento mi sono comprato una maglietta Triumph su eBay a scopo beneaugurale :wink_:
Io non so cosa dirti... sostanzialmente non serve scrivere nulla, tanto sanno cosa succede comunque. Si va solo a sperare, tutto qua.
Io non so cosa dirti... sostanzialmente non serve scrivere nulla, tanto sanno cosa succede comunque. Si va solo a sperare, tutto qua.
Scusami ma non sono del tutto d'accordo con quello che hai scritto.Poi che si possa sperare che cambi qualcosa è un'altro paio di maroni.
Semplicemente non vedo cosa possiamo fare di concreto.
Posso portar ad esempio le x alla N lettere scritte a Suzuki per modifiche alla strom e ci son state dopo 8 anni e nemmeno quelle richieste, ma nemmeno i problemi riscontrati risolti.
Insomma non credo che lo spegnimento e relativo richiamo per rimappatura sia dovuto ad una class action o una valanga di mail. Al massimo ci son stati feedback da parte delle concessionarie e da li escalation, ma credo fosse un "problema" noto fin da poche settimane dall'uscita della moto.
Questo della gomma non può definirsi problema di sicurezza, quindi se avrà un decorso, avrà un decorso molto lungo, certamente non influenzabile da azioni personali.
Rivolgersi e lagnarsi alla propria concessionaria forse ha un effetto maggiore di molto altro ... purtroppo.
Per il resto quoto, purtroppo, Sam e il suo discorso.
I "Purtroppo" son solo perchè anch'io vorrei veder montate delle 110 su questa moto o più gomme a velocità V e non sai quanto...
Mi mancheranno da morire le mie tanto amate Tourance... :(
Piuttosto farei una cosa, per ingannare il tempo.
Mi guarderei tutti i restanti forum in giro per il mondo per vedere se questo delle 100/90 è una ristrettezza che sentono in molti e, al limite, se non "sollevata" come questione, inserirsi e proporre anche altrove tale dibattito, che porta a seguire ad una giusta escalation con le concessionarie.
FB va bene giusto per annunciare al mondo che ieri sera vi siete fatti la trombata del secolo, o che vi ha scaricato la fidanzatina....... nulla di piu'.
Hahahahahahahahahahahahahaha :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Ormai FB è solo farsi i cazzi di altri e far sapere, masochisticamente, i propri a chi, in teoria, dovrebbe farsi i cazzi nostri. Contorto, ma reale ;)
ultimo148
07/09/2011, 22:21
A questo punto vedermo se decideranno di mettere in produzione....le gomme adatte alla nostra moto ho visto che in Germania hanno omologato una Gs 800 con gomma anteriore da 17....come hanno fatto avevano il nulla osta? E se si potesse montare anche sulla nostra???? Si va in Germania e rientri con la moto omologata....
AC Schnitzer/BMW Motorcycles/Products/Models/F 800 series/F 800 GS/General Info (http://www.ac-schnitzer.de/index.php?id=1390&L=1)
Bruno moto, come ha fatto a montare cerchi da 17 su una moto che originariamente ne aveva diversi????
http://www.brunomotoracing.com/news-ed-eventi/video-gsx-r-1100-1986-cafe-racer/
Li ho contattati, vediamo se mi rispondono....
Invece questa strada?
http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_e.asp
Sam il Cinghio
08/09/2011, 06:40
Ultimo: in Germania (ed altri paesi) esiste il TUV - che tu stesso hai citato - le cui dichiarazioni di conformita' vengono considerate valide dalla motorizzazione di quel paese.
Questo vuol dire che se il TUV dichiara che la tua moto sta in strada con un 150 anteriore, tu puoi adare con la loro dichiarazione/omologazione alla motorizzazione e farti aggiornare la carta di circolazione: a quel punto giri tranquillo, felice ed in piena legalita'.
Anche in Italia abbiamo il TUV, ma la motorizzazione non se lo caga.
Quindi se tu, mangiaspaghetti del cazzo, vuoi circolare con il 150 anteriore come il tuo cugino d'oltralpe devi:
- vendere la moto a cittadino sassone
- la moto viene re-immatricolata in germania con trascrizione a carta di circolazione della nuova misura, omologata dal TUV (italiano o tedesco che sia, e' lo stesso ente con diverse emanazioni territoriali)
- riacquistare la moto e re-immatricolarla in Italia, con carta di circolazione italiana completa delle nuove misure
Insomma, un po' farraginoso e non economicissimo (per costi burocratici piu' che altro, a prescindere dal tipo di modifica) ma fattibile. Io ci sono andato vicino alcune volte, poi non ho mai avuto la reale voglia di provarci.
Non credo che Triumph, grande azienda internazionale, ti "faccia un favore". I favori nelle aziende non esistono. E sicuramente men che meno per fare un favore a 4 "rompiscatole".
Intendevo "un favore" dal nostro punto di vista: e' cosi' che dobbiamo considerarlo, non lo dobbiamo PRETENDERE perche' non ne abbiamo il diritto.
Vedi, io avrei cercato di arrivare a qualche rappresentante "sufficientemente in alto" di Triumph Italia; avrei cercato di rubare qualche minuto di tempo per un franco colloquio magari in occasione dell'Eicma di Milano per riuscire a trasmettere la reale entita' del nostro disagio.
Mi piace pensare che al mondo ci siano ancora persone che, se pur in minima parte, fanno quello che fanno ANCHE per passione, e non solo per pecunia. E che con queste persone puoi provare a parlarci.
Quindi io avrei fatto cosi'... mi sarei fatto la barba, indossato una camicia pulita ed il mio miglior sorriso e con una stretta di mano avrei tentato di trascinare la persona - per qualche istante - dalla parte del motociclista di strada, quello che tutti i giorni deve combattere con gommisti mannari e forze dell'ordine assetate di sangue
Chissa' come sarebbe andata :coool:
Ultimo: in Germania (ed altri paesi) esiste il TUV - che tu stesso hai citato - le cui dichiarazioni di conformita' vengono considerate valide dalla motorizzazione di quel paese.
Questo vuol dire che se il TUV dichiara che la tua moto sta in strada con un 150 anteriore, tu puoi adare con la loro dichiarazione/omologazione alla motorizzazione e farti aggiornare la carta di circolazione: a quel punto giri tranquillo, felice ed in piena legalita'.
Anche in Italia abbiamo il TUV, ma la motorizzazione non se lo caga.
Quindi se tu, mangiaspaghetti del cazzo, vuoi circolare con il 150 anteriore come il tuo cugino d'oltralpe devi:
- vendere la moto a cittadino sassone
- la moto viene re-immatricolata in germania con trascrizione a carta di circolazione della nuova misura, omologata dal TUV (italiano o tedesco che sia, e' lo stesso ente con diverse emanazioni territoriali)
- riacquistare la moto e re-immatricolarla in Italia, con carta di circolazione italiana completa delle nuove misure
Insomma, un po' farraginoso e non economicissimo (per costi burocratici piu' che altro, a prescindere dal tipo di modifica) ma fattibile. Io ci sono andato vicino alcune volte, poi non ho mai avuto la reale voglia di provarci.
Intendevo "un favore" dal nostro punto di vista: e' cosi' che dobbiamo considerarlo, non lo dobbiamo PRETENDERE perche' non ne abbiamo il diritto.
Vedi, io avrei cercato di arrivare a qualche rappresentante "sufficientemente in alto" di Triumph Italia; avrei cercato di rubare qualche minuto di tempo per un franco colloquio magari in occasione dell'Eicma di Milano per riuscire a trasmettere la reale entita' del nostro disagio.
Mi piace pensare che al mondo ci siano ancora persone che, se pur in minima parte, fanno quello che fanno ANCHE per passione, e non solo per pecunia. E che con queste persone puoi provare a parlarci.
Quindi io avrei fatto cosi'... mi sarei fatto la barba, indossato una camicia pulita ed il mio miglior sorriso e con una stretta di mano avrei tentato di trascinare la persona - per qualche istante - dalla parte del motociclista di strada, quello che tutti i giorni deve combattere con gommisti mannari e forze dell'ordine assetate di sangue
Chissa' come sarebbe andata :coool:
Comunque Sam, mi sembra non sia stato succhiato il sangue a nessuno.
E' stata solo una constatazione,che comunque rimqne sulle nostre di palle e non certo sulle loro.
Sam il Cinghio
08/09/2011, 08:07
Comunque Sam, mi sembra non sia stato succhiato il sangue a nessuno.
Perche', ho detto questo? :blink:
Perche', ho detto questo? :blink:
Mi sembra di avere capito che bisognava trattarli col miele,che bisognava andargli a fare le fusa ecc.ecc.certo se vogliono lo potrebbero fare.
Se vogliono,è proprio questo il punto perchè se vogliono le ragioni di chi ha scritto su face le capiscono eccome.
Nessuno ha detto cose puntando il dito.e considerando che tutto è perfettibile............loro se VOGLIONO fanno.
oppure rimane tutto come il paracatena (corto)
Sam il Cinghio
08/09/2011, 08:25
Non ho parlato di fare le fusa o miele o altro.
Capisco che il mio modo di scrivere a volte e' troppo elaborato e/o colorito, ma non mi sembra di aver utilizzato parole strane.
Se vuoi te lo ripeto in bergamasco (anche se io non sono della "bassa")... ;)
Ho solo voluto sottolineare che ogni cosa richiede il giusto approccio. Non e' andando a puntare il dito (perche' SI, e' stato fatto) che si solletica la collaborazione delle persone, peraltro quando queste persone non sono tenute a darti retta.
Ribadisco il concetto di base, che e' INOPINABILE: Triumph e' libera di fare le moto come piu' gli pare, si presume che prima di acquistarla tu l'abbia guardata per bene (e magari provata).
Sulla base di questo: DOPO che la transazione venditore/acquirente si e' conclusa, l'acquirente puo' solo PRETENDERE di esercitare i propri diritti entro i termini della garanzia. Tutto il resto e' "grasso che cola".
Non ho parlato di fare le fusa o miele o altro.
Capisco che il mio modo di scrivere a volte e' troppo elaborato e/o colorito, ma non mi sembra di aver utilizzato parole strane.
Se vuoi te lo ripeto in bergamasco (anche se io non sono della "bassa")... ;)
Ho solo voluto sottolineare che ogni cosa richiede il giusto approccio. Non e' andando a puntare il dito (perche' SI, e' stato fatto) che si solletica la collaborazione delle persone, peraltro quando queste persone non sono tenute a darti retta.
Ribadisco il concetto di base, che e' INOPINABILE: Triumph e' libera di fare le moto come piu' gli pare, si presume che prima di acquistarla tu l'abbia guardata per bene (e magari provata).
Sulla base di questo: DOPO che la transazione venditore/acquirente si e' conclusa, l'acquirente puo' solo PRETENDERE di esercitare i propri diritti entro i termini della garanzia. Tutto il resto e' "grasso che cola".
bravo...:biggrin3:
ti mancava la tigre e sei tornato al gatto:tongue:....ora io non ho seguito la vicenda delle gomme ma non potete scrivere tutti insieme alla triumph italia chiedendo la modifica della misura su libretto?o scrivere a qualche giornale(tutti insieme)...
He Sam,se vuoi te lo ripeto in piemontese,tutto è perfettibile. se volessero.
Ma ritengo che,come ho già scritto,si muoveranno prima i gommisti.
Sam il Cinghio
08/09/2011, 08:35
He Sam,se vuoi te lo ripeto in piemontese,
Il piemontese non lo capisco, io vengo dalla valle imagna :wink_:
tutto è perfettibile. se volessero.
Ma questo e' chiaro e non ci si discute ASSOLUTAMENTE!
He Sam,se vuoi te lo ripeto in piemontese,tutto è perfettibile. se volessero.
Aggiungiamo che se come sembra il 1200 avrà le stesse misure dell'800ST all'anteriore (citano le Pirelli)... beh, a questo punto saranno ben due moto a necessitare di tali gomme. (sono illazioni dall'articolo di giornale, ma sarebbe una speranza in più per veder comme nuove a velocità V).:rolleyes:
Sam il Cinghio
08/09/2011, 08:49
Citano semplicemente le Scorpion Trail, o dicono esplicitamente che all'anteriore ci sara' il 100/90?
Citano solo la gomma...
Del resto ho detto che son mie illazioni le misure. Una speranza...
Il piemontese non lo capisco, io vengo dalla valle imagna :wink_:
Ma questo e' chiaro e non ci si discute ASSOLUTAMENTE!
E allora POTA.
Alla fine si è arrivati allo stesso punto.
Sam il Cinghio
08/09/2011, 09:07
Citano solo la gomma...
Vedrai allora che sara' il 110 ;)
Vedrai allora che sara' il 110 ;)
Mi incazzerei pesantemente.
Ma di contro potrebbe esser un buon precedente.
Sam... mi sono un pò perso...ma alla fine sei riuscito a TESTARE per BENE il tuo 110??
Grazie
Sam il Cinghio
08/09/2011, 13:48
Sam... mi sono un pò perso...ma alla fine sei riuscito a TESTARE per BENE il tuo 110??
None.
Dallo scorso venerdi non ho piu' toccato la moto... nel we ha piovuto ed in questi giorni mi tocca lavorare come un qualsiasi servo della gleba :dry:
Confido nel sabato...
Ok...grazie... confidiamo! :-)
Per dovere di cronaca, incredibile ma vero, ho ricevuto su FB un messaggio privato da un rappresentante di Triumph USA (dal "Customer Relations Manager for North America")
Il messaggio era sostanzialmente inutile visto che, in sintesi, dice che le Pirelli Scorpion sono le gomme che loro hanno testato e che se vogliamo provare altre gomme siamo liberi di farlo (?! quali ?) e non siamo "sanzionabili" da Triumph.
Al che, in modo molto circostanziato e gentile, ho esposto il problema delle MISURE delle gomme chiarendo tutta la situazione.
Se capiscono il mio inglese maccheronico, vediamo che succede....
Certo che è incredibile che mi contattino dagli USA e non da UK .... bah !
Si vede che là alla customer satisfaction ci tengono ben di più... del resto loro hanno inventato le class-action...
EDIT: presumo che in USA la legislazione sia totalmente differente da quella Europea e che loro possono fare quello che gli pare. Spero solo che abbiano la "sensibilità" di capire il problema (gli ho anche spiegato come funziona la legislazione europea in materia) e girare la cosa in Casa Madre. Chissà ....
Mago di ozz
08/09/2011, 22:07
secondo la mia modesta opinione, parlare sul forum della carenza di scelta di pneumatici per l'anteriore dell'800 st aiuta molto a far giungere la problematica a chi di dovere. E' noto infatti che le case produttrici spiano e tengono molto in considerazione le opinioni che si formano sui forum.
la concorrenza è tanta e ogni particolare conta..
Probabilmente, considerato il numero di tiger vendute , questo tam tam stimolerà soprattuto le ditte produttrici di pneumatici a mettere in commercio gomme di giusta misura e moderne.
Ho l'impressione infine che la tiger sia la prima di una lunga serie di moto che monteranno le 100 davanti, visto che stanno emergendo le medie cilindrate che necessitano di manggevolezza alle basse velocità.
Firmato: un Tigerista contento ed ottimista.. :biggrin3:
lomack62
09/09/2011, 11:35
secondo la mia modesta opinione, parlare sul forum della carenza di scelta di pneumatici per l'anteriore dell'800 st aiuta molto a far giungere la problematica a chi di dovere. E' noto infatti che le case produttrici spiano e tengono molto in considerazione le opinioni che si formano sui forum.
la concorrenza è tanta e ogni particolare conta..
Probabilmente, considerato il numero di tiger vendute , questo tam tam stimolerà soprattuto le ditte produttrici di pneumatici a mettere in commercio gomme di giusta misura e moderne.
Ho l'impressione infine che la tiger sia la prima di una lunga serie di moto che monteranno le 100 davanti, visto che stanno emergendo le medie cilindrate che necessitano di manggevolezza alle basse velocità.
Firmato: un Tigerista contento ed ottimista.. :biggrin3:
:biggrin3: mago come al solito ti straquoto!!! comunque a guardare su questo sito ci sono altri modelli e marche di 100/90 -19 o mi sbaglio???
Dettagli: Pirelli Scorpion Trail Front 100/90-19 TL 57V M/C - gommadiretto.it (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=9929073.130.1238&typ=R-199830&ranzahl=1&Breite=100&Quer=90&Felge=19&S_Z=-&Speed=S&weiter=10&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&tyre_for=Enduro&dsco=130&m_s=1) :biggrin3:
Non ti sbagli, ma son carcasse e non gomme.
Bastava poco per aver a disposizione molta più scelta.
ultimo148
11/09/2011, 13:29
Non ti sbagli, ma son carcasse e non gomme.
Bastava poco per aver a disposizione molta più scelta.
Quoto, a Proposito ecco le risposte di metzler e pirelli:
Metzler:
Gentile Cliente,
Lei può montare solo i pneumatici omologati per la Sua moto (come da libretto).
Se è omologata con l'indice V, non può quindi circolare per es. con S.
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia
Pirelli:
Gentile Cliente,
I pneumatici omologati per la Sua moto sono gli SCORPION TRAIL
Non è per ora prevista questa misura nella gamma di Angel ST.)
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia
Metzeler è ovvia... ma va la...
Ho scritto anch'io giusto ora alla Metzeler.
Sarei FELICISSIMO di poter trovare sotto l'albero di natale le Tourance 100/90...
Io ADORO quelle gomme, sono TOTALI, diluvi, neve, ghiaccio, brecciolino, fuoristrada leggero...
Tra l'altro cazzo... la Metzeler è della Pirelli... hahahahahaha Non lo sapevo !! Hahahahaha, ho scritto : (....Francamente di esser schiavo delle Scorpion Pirelli ... non mi andrebbe... ).
Hahahaha
Pirelli Tyre S.p.a. - Richiesta inoltrata[Misure pneumatici]
Hahahaha
Metzeler è ovvia... ma va la...
Ho scritto anch'io giusto ora alla Metzeler.
Sarei FELICISSIMO di poter trovare sotto l'albero di natale le Tourance 100/90...
Io ADORO quelle gomme, sono TOTALI, diluvi, neve, ghiaccio, brecciolino, fuoristrada leggero...
Tra l'altro cazzo... la Metzeler è della Pirelli... hahahahahaha Non lo sapevo !! Hahahahaha, ho scritto : (....Francamente di esser schiavo delle Scorpion Pirelli ... non mi andrebbe... ).
Hahahaha
Pirelli Tyre S.p.a. - Richiesta inoltrata[Misure pneumatici]
Hahahaha
1) Metzeler è proprietà Pirelli da parecchi anni anche se sembra che i processi produttivi siano rimati separati.
2) Sospetto che la posta la smisti qualche rumeno. Guarda qui cosa mi hanno risposto. Più che il "cosa" guarda il "come":
Gentile Cliente,
Nella gamma del Tourance XP c'è misura 100/90-19 57S
Ogni modello di pneumatico si adatta a seconda dei tipi di moto in produzione.
Per Suo tipo di moto non può usare S
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia
Mi sa di si vista la grammatica...
Che culo...
furiano81
16/09/2011, 23:02
sam allora come va col 110???
Sam il Cinghio
17/09/2011, 06:55
sam allora come va col 110???
Dopo le ultime due uscite per un totale di 600km di sole curve: BENE, DECISAMENTE E DEFINITIVAMENTE BENE.
Non ho moltissimo da dire, devo essere sincero: queste Dunlop fanno il loro sporco lavoro, egregiamente e senza cattive sorprese, ma ad esempio ancora sul bagnato non le ho provate ed idem in autostrada (anche se qui non mi aspetto nulla di nuovo).
Comunque ieri ci ho tirellato abbastanza e non hanno fatto scherzi, solo un lieve pendolamento del posteriore troppo alleggerito in una staccata decisa... ma l'ho sentito bene e non c'e' stato nemmeno bisogno di "gestirlo".
NOTA: devo precisare che non mi sento proprio un gran manico, quindi sicuramente ci sara' qualcuno che potra'/potrebbe metterle alla frusta piu' del sottoscritto.
Venendo da una gomma gia' usurata (ricordo che presi la moto usata) il passaggio al 110 ant fresco non ha rimarcato perdite di maneggevolezza.
Insomma mi sento di consigliarlo almeno a livello di esperimento e per uscire dal "monopolio" Pirelli Scorpion Trail... poi ciascuno sara' libero di decidere se mantenere la scelta o tornare al 100/80
Piccola chicca: ieri sono stato fermato dai CC (mi han sentito arrivare) e pur facendo il consueto giro intorno alla moto non mi hanno detto assolutamente nulla...
Credo comunque che finite queste montero' un treno di Trail in misura, giusto per poter valutare con cognizione di causa.
Bene, tenendo conto che ognuno di noi guida alla propria maniera ti chiedo se per caso hai avuto quel sentore che in tanti qui dentro lamentano, ossia l'improssiva sensazione di chiusura delle sterzo nelle curvette o tornanti.
Grazie
Il fatto dei CC è solo fortuna. :coool:
Sam il Cinghio
17/09/2011, 07:34
ti chiedo se per caso hai avuto quel sentore che in tanti qui dentro lamentano, ossia l'improssiva sensazione di chiusura delle sterzo nelle curvette o tornanti.
Sicuramente non con le Dunlop che ho su ora.
Con le Pirelli onestamente non saprei dirti... direi di no comunque.
Grazie Sam per il "rapporto" sulle 110.
Una curiosità: se non erro hai montato il 110/80
Il 110/90 non si poteva montare per problemi di misure (larghezza cerchio ? altro ?) ?
Cioè ero solo curioso di capire la scelta del /80 : c'e' sempre da imparare ....
Sam il Cinghio
17/09/2011, 11:02
Grazie Sam per il "rapporto" sulle 110.
Una curiosità: se non erro hai montato il 110/80
Il 110/90 non si poteva montare per problemi di misure (larghezza cerchio ? altro ?) ?
Cioè ero solo curioso di capire la scelta del /80 : c'e' sempre da imparare ....
110/90 non credo esista, anzhe se non si puo' mai dire.
La misura della spalla e' espressa in percentuale rispetto alla larghezza: 100/90 significa che la spalla e' alta 90 mm... nel 110/80 la spella e' alta more or less lo stesso.
Montando dunque il 110/80 ho mantenuto la stessa altezza della spalla, mm piu' mm meno :wink_:
ultimo148
19/09/2011, 14:02
Dopo le ultime due uscite per un totale di 600km di sole curve: BENE, DECISAMENTE E DEFINITIVAMENTE BENE.
Non ho moltissimo da dire, devo essere sincero: queste Dunlop fanno il loro sporco lavoro, egregiamente e senza cattive sorprese, ma ad esempio ancora sul bagnato non le ho provate ed idem in autostrada (anche se qui non mi aspetto nulla di nuovo).
Comunque ieri ci ho tirellato abbastanza e non hanno fatto scherzi, solo un lieve pendolamento del posteriore troppo alleggerito in una staccata decisa... ma l'ho sentito bene e non c'e' stato nemmeno bisogno di "gestirlo".
NOTA: devo precisare che non mi sento proprio un gran manico, quindi sicuramente ci sara' qualcuno che potra'/potrebbe metterle alla frusta piu' del sottoscritto.
Venendo da una gomma gia' usurata (ricordo che presi la moto usata) il passaggio al 110 ant fresco non ha rimarcato perdite di maneggevolezza.
Insomma mi sento di consigliarlo almeno a livello di esperimento e per uscire dal "monopolio" Pirelli Scorpion Trail... poi ciascuno sara' libero di decidere se mantenere la scelta o tornare al 100/80
Piccola chicca: ieri sono stato fermato dai CC (mi han sentito arrivare) e pur facendo il consueto giro intorno alla moto non mi hanno detto assolutamente nulla...
Credo comunque che finite queste montero' un treno di Trail in misura, giusto per poter valutare con cognizione di causa.
Bene....lo immaginavo che il 110 era perfetto....
matte.mog
28/09/2011, 21:45
Ragazzi ma gomme per la xc? 90/90 zr 21 non esistono
Ricevuta risposta dalla Mez sulla creazione di gomme a velocità V per la stradale.
Dana. 2 righe dopo 2 settimane con su scritto che non hanno progetti a riguardo.
:botteee:ma mi fate capire una cosa?praticamente non esistono gomme di ricambio per sta moto?o non avete altra scelta che pirelli?
DogDrake
13/10/2011, 10:30
:botteee:ma mi fate capire una cosa?praticamente non esistono gomme di ricambio per sta moto?o non avete altra scelta che pirelli?
Sembra solo Pirelli per ora
Come Trial si, altrimenti Dounlop stradali e poco altro.
...ma mi sembra di ricordare che le uniche veramente recenti, come progetto, siano le scorpion trail, mentre quelle stradali siano di vecchia concezione...per favore, smentitemi
...ma mi sembra di ricordare che le uniche veramente recenti, come progetto, siano le scorpion trail, mentre quelle stradali siano di vecchia concezione...per favore, smentitemi
ma neanche le roadsmrt vanno bene'>?
Non posso smentire purtroppo... è così, anche se le Dounlop non son poi così malaccio.
Infatti alle prime presentazioni si parlava di 110/80, poi... fregati.
E per ora gli altri gommisti non faranno nulla. Ma all'Eicma esce il 1200 che a quanto pare è come ruote simile alla tigrotta, quindi speriamo bene. :wink_:
ti confermo altro che smentitemi!!!!!:wink_:
il problema è che producendo le gomme sul venduto (cioè gli ordini che fanno i gommisti) e producendo in alcune definite finestre durante l'anno ci sono periodi(come questo) in cui se devo urgentemente cambiare le gomme....beh c'è da aspettare...
Sam il Cinghio
13/10/2011, 17:25
E per ora gli altri gommisti non faranno nulla. Ma all'Eicma esce il 1200 che a quanto pare è come ruote simile alla tigrotta, quindi speriamo bene. :wink_:
Guarda scordatelo.
Ci scommetto un testicolo che il 1200 avra' il 110 anteriore / 150 posteriore
... in quel caso spererò in una doppia omologazione per noi.
Lo so che morirò poi seduto sulla tazza come Elvis, ma...
... in quel caso spererò in una doppia omologazione per noi.
Lo so che morirò poi seduto sulla tazza come Elvis, ma...
Vai a leggere su facebuco cosa mi risponde sull'argomento Triumph Italia,in poche parole" saranno i gommisti che dovranno adeguarsi a costruire le gomme adatte a noi".
Torno adesso dal Conce per l'aggiornamento,notizia ufficiosa:
Dietro le numerose segnalazioni e lamentele ricevute,la Triumph si sta adoperando per il nullaosta alla doppia omologazione generaleall'anteriore(100/110).Se la cosa va a buon fine,a noi bastera' fare l'aggiornamento sul libretto e basta.Ho chiesto al mio conce di tenermi informato e vi aggiorno:wink_:
Questa si che e' una bella notizia........se fosse ufficiale complimenti a Triumph non e' da tutte le case rilasciare il nullaosta a meno che....non facciano un modello simile con omologazione a 110......allora e' quasi automatico :biggrin3:
III CILINDRI
15/10/2011, 13:31
:papa:
Dietro le numerose segnalazioni e lamentele ricevute,la Triumph si sta adoperando per il nullaosta alla doppia omologazione generaleall'anteriore(100/110).Se la cosa va a buon fine,a noi bastera' fare l'aggiornamento sul libretto e basta.Ho chiesto al mio conce di tenermi informato e vi aggiorno:wink_:
MMMMMMMMMMMMMMITICOOOOOOOOOO!!!
speriamo !!!! Attendiamo tue...ciao
diegolib
15/10/2011, 15:09
speriamo:w00t:
Sam il Cinghio
15/10/2011, 17:13
Questa e' una grandissima notizia!!!
Spero sia attendibile (Gaeta', non e' che non mi fido di te... ma sai quanto parlano a sproposito cerci conce ;)).... incrociamo le dita ed aspettiamo ;) ;) ;)
Spero sia attendibile (Gaeta', non e' che non mi fido di te... ma sai quanto parlano a sproposito cerci conce ;)).... incrociamo le dita ed aspettiamo ;) ;) ;)
:supremo::supremo::supremo::ipno::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa:
Speriamo in bene.
Sam, in fin dei conti, il tutto si concretizza in una...elargizione economica da parte di Triumph,le omologazioni costano dindini.Figurati che alcune utilitarie,tipo la Atos di mia moglie,e' omologata per quattro perche' omologarla per cinque costa di piu'...:rolleyes:
Bhe' dopo il successo della tiger di dindini penso che ne stiano facendo..........bene cosi' ci sara' mercato anche sull'usato spero
Così mi elimierei dalle ballonze queste Scorpion pacco e monto le TOURANCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :wub::laugh2:
Così mi elimierei dalle ballonze queste Scorpion pacco e monto le TOURANCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :wub::laugh2:
mi sembra strano che una gomma che monta su un multistrada da più di 150 cv...sia così gramma...
mi sembra strano che una gomma che monta su un multistrada da più di 150 cv...sia così gramma...
infatti...
di uguale ha solo il nome.
Per il resto, ad esempio, quella del multistrada è bimescola...
infatti...
di uguale ha solo il nome.
Per il resto, ad esempio, quella del multistrada è bimescola...
Anche la ns e' bimescola non esistono 2 tipi di scorpion trail, la differenza sono le misure...........:wacko:
Sam il Cinghio
17/10/2011, 13:22
In realta' sul sito Pirelli non parlano di Bi-mescola per le Scorpion Trail
Ragazzi ho appena parlato con il conce...mi ha confermato (come anticipato da GC57)che la Triumph sta vagliando concretamente la possibilità della omologazione per il 110 anteriore!!! Ancora però non c'è nulla di certo! Mi richiamerà appena ci saranno novità!
Incrociamo le dita!!!!
giuseppe jo
17/10/2011, 13:28
Anche la ns e' bimescola non esistono 2 tipi di scorpion trail, la differenza sono le misure...........:wacko:
ciao, non sono convinto..:dry: i mio amico con il mult, si nota la differenza del bimescola! con la striscia centrale piu' chiara.. dopo qualche piega.. forse mi sbaglio!!:wacko:
Più che grama in se e per se, si tratta di una sensazione personale (che hanno in molti, vedi anche questo 3d http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/190652-grip-gomma-anteriore.html ) e che quindi è opinabile o avallabile meramente per parlarne e basta.
A tal proposito IO le trovo oneste, ma molto lontane dalla praticità di quelle che per me (dopo 6 treni) si son rivelate esser delle gomme fantastiche, ovvero le Tourance della Mezeller...
Ecco, proprio in paragone metterei le Scorpion con le Tourance EXP... le sensazioni son le stesse. Il fatto è che le EXP le ho buttate dopo 5k km tornando di corsa alle Classiche Tourance... qua non posso farlo e resto con queste. :mad:
In compenso queste hanno un'ottima tenuta sotto il diluvio e nei "guadi cittadini"... veramente rimarcabile. ;)
ciao, non sono convinto..:dry: i mio amico con il mult, si nota la differenza del bimescola! con la striscia centrale piu' chiara.. dopo qualche piega.. forse mi sbaglio!!:wacko:
Da quello che leggo qui la scorpion trail che abbiamo noi e' uguale e cambiano le misure e l'omologazione in w......salvo smentite se qualcuno e' piu' informato
Pirelli Scorpion Trail ZR17 da 120/70 e 190/55 (http://www.omnimoto.it/magazine/3870/pirelli-scorpion-trail-zr17-da-12070-e-19055)
DogDrake
17/10/2011, 15:24
No confermo che le Scorpion Trail non sono bimescola ho chiesto al gommista
Bisogna capire cosa intendete con bimescola, come si evince anche dal sito della pirelli e altri che parlano delle scorpion trail con queste gomme hanno fatto una mescola a tre zone, piu' dura in centro piu' morbida ai lati che dovrebbe dare piu' grip in piega e allo stesso tempo lungo kilometraggio, questo almeno quello che dicono sulla scorpion trail per il mts , poi a me non risultano 2 tipi di scorpion trail pero' mai dire mai
Solo una nota sul "bimescola"
Alcuni pneumatici sono bimescola (come il Bridgestone BT-021) ma non come lo intendiamo noi.
Quando parliamo di bi- o tri-mescola intendiamo una zona centrale più dura, una (o più) zone laterali più morbide per tenere meglio in piega.
Invece esistono pneumatici (come quello citato sopra) che sono bimescola nel senso
che hanno uno strato "profondo" di mescola diversa dalla strato superficiale.
Questo per migliorare il riscaldamento del pneumatico. Ma la superficie è tutta della stessa mescola.
Quindi può anche essere che il Pirelli sia bimescola ma inteso come l'adozione di due mescole differenti in profondità, non sulla superficie.
Comunque dal sito Pirelli
SCORPION TRAIL , Motorcycle Tyres - PIRELLI (http://www.pirelli.com/tyre/ww/en/motorcycle/sheet/scorpion_trail.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road%26use%3D1)
nelle caratteristiche tecniche NON si fa alcuna menzione al fatto che sia multimescola.
Se andate a vedere le caratteristiche del Diablo Rosso II invece viene chiaramente citato è che a doppia mescola con tanto di disegni e animazioni.
Quindi mi sa tanto che lo Scorpion NON è bimescola
lo scorpion è solo bimerdola
Sam il Cinghio
17/10/2011, 20:11
lo scorpion è solo bimerdola
AHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHA!!! :D:D:D:D:D:D:D
Highline76
20/10/2011, 15:54
davvero....... mi sa che fa veramente ca@@re come gomma......
davvero....... mi sa che fa veramente ca@@re come gomma......
Q8NE
nitronori
22/10/2011, 10:28
ma cos'ha di male sta scorpion?
io avevo l'anteriore di quelle che si screpolavano eppure ci ho fatto 13mila km a medie invidiabili e non mi ha mai mollato una volta neanche sotto l'acquazzone.
ci ho fatto dal fuoristrada alle sparate con gli amici da pedane in terra passando per austria, croazia e isola di Man.
l'unico limite è la difficoltà nel capire quando sta per bloccare il davanti ma lo imputerei più al complesso forcella/impianto frenante che alla gomma.
ora ho montato un secondo treno di scorpion, hanno seimila km e sembrano nuove eppure non hanno mai deluso e giuro che spesso mi sembra pure di andarci più forte che col mio "vecchio" cbr 07 con le gomme in mescola che buttavi via dopo 3mila km.
Highline76
22/10/2011, 14:52
beh.. se 7 su 10 in media dicono che qualcosa di strano c'è... evidentemente non sono gomme che convincono poi molto, no.....
mircosoft
14/11/2011, 10:46
Chiedo scusa se non mi presento nella sezione dedicata prima di pubblicare il mio primo post. Volevo aggiungere il mio appoggio alla "causa" del topic.
Anch'io sono fra quelli che hanno deciso di non comprare la Tiger 800 soprattutto per quel (a mio parere scellerato) 100/90-19...
Ormai il 110/80-19 è uno standard de facto, una scelta del genere non riesco proprio a capirla. Stavo per comprarmi un'altra V-Strom ma se Triumph decide di omologare anche le 110/80 mi prendo la Tiger 800.
Pensare che avevo una Pegaso Cube 650 del 1999 con la doppia omologazione all'anteriore (100/90-19 e 110/80-19) e il 130/80-17 dietro.
Avevo avuto modo di provare entrambe le gomme e su strada mi ero trovato meglio con il 110 (mi pare fossero 2 treni di Anakee Michelin).
Detto questo saluto tutto il forum e ringrazio tutti per i commenti sempre utili. Ciao!
Sam il Cinghio
14/11/2011, 10:57
Pensare che avevo una Pegaso Cube 650 del 1999 con la doppia omologazione all'anteriore (100/90-19 e 110/80-19) e il 130/80-17 dietro.
Uh! Ho avuto due Cube anche io, ma ricordavo la doppia omologazione al post (130/140) :wacko:
ma cos'ha di male sta scorpion?
Io non ho avuto problemi con le Scorpion nello specifico (benche' non le abbia proprio amate) ma con la misura dell'anteriore: finisce subito e ti ritrovi a non riuscire a scendere di piu' quando servirebbe.
Chiedo scusa se non mi presento nella sezione dedicata prima di pubblicare il mio primo post. Volevo aggiungere il mio appoggio alla "causa" del topic.
Anch'io sono fra quelli che hanno deciso di non comprare la Tiger 800 soprattutto per quel (a mio parere scellerato) 100/90-19...
Ormai il 110/80-19 è uno standard de facto, una scelta del genere non riesco proprio a capirla. Stavo per comprarmi un'altra V-Strom ma se Triumph decide di omologare anche le 110/80 mi prendo la Tiger 800.
Avevo avuto modo di provare entrambe le gomme e su strada mi ero trovato meglio con il 110 (mi pare fossero 2 treni di Anakee Michelin).
Detto questo saluto tutto il forum e ringrazio tutti per i commenti sempre utili. Ciao!
Ciao io sono uno di quelli che con le scorpion non mi trovo malissimo ma non sopporto l'idea di non poter per ora avere un altra scelta, in piu' l'atteggiamento che hanno sull'argomento e' inconcepibile ma rimane il fatto che la moto e' ugualmente una delle moto piu' belle e divertenti che ho avuto, quindi pensaci
ciao:biggrin3:
Beh mircosoft, con tutto il rispetto, tra una Tiger con il 100 e una V-Strom con il 110 resta ancora un abisso per prestazioni e guidabilita' a favore della Tiger non indifferente. Per lo meno mi riferisco al vecchio 650, il nuovo non l'ho ancora provato.
Considera' pure che qui' siamo una massa di ipercritici cronici, con tendenza al massacro del proprio mezzo.
superfudo
14/11/2011, 14:05
A me piacciono le scorpion trail, insomma la tiger non è mica una moto da pista! Se cercavo quella mi ricompravo una bella ducatona ;-)
nitronori
14/11/2011, 14:18
Io non ho avuto problemi con le Scorpion nello specifico (benche' non le abbia proprio amate) ma con la misura dell'anteriore: finisce subito e ti ritrovi a non riuscire a scendere di piu' quando servirebbe.
è un problema di profilo più che di larghezza... e comunque grattano le pedane e il cavalletto laterale quindi più giù è comunque difficile andare...
Sam il Cinghio
14/11/2011, 15:02
è un problema di profilo più che di larghezza... e comunque grattano le pedane e il cavalletto laterale quindi più giù è comunque difficile andare...
Ti assicuro che io non gratto nulla, eppure l'anteriore Scorpion l'ho finito subito mentre il posteriore ne aveva ancora.
Sono consapevole che e' (anche) una questione di profilo, infatti quando montavo i 110 su altre moto analoghe con certe gomme (Tourance) usavo tutto ant e post con altre (D607) parte dell'anteriore rimaneva inusato.
Il 100 comunque, col "gommone" da 150 dietro, risulta troppo stretto.
Ti assicuro che io non gratto nulla, eppure l'anteriore Scorpion l'ho finito subito mentre il posteriore ne aveva ancora.
Sono consapevole che e' (anche) una questione di profilo, infatti quando montavo i 110 su altre moto analoghe con certe gomme (Tourance) usavo tutto ant e post con altre (D607) parte dell'anteriore rimaneva inusato.
Condivido Sam al 1000%: davanti pulito fino al bordo e dietro lo scorpioncino ha perso un paio di zampe ma è ancora vivo; non mi sembra il massimo della sicurezza!
:dry:
non credo che il problema dipenda dal gommone150 dietro,ma bensì ad una misura poco usata su questa tipologia di moto e quindi poco testata...
resta il fatto che proprio non mi piace!!!!!
Personalmente, a parte il discorso della spalla anteriore troppo stretta, non avrei problemi a montare il 100/90... se non fosse che di gomme non se ne vedono se non quei 6 modelli anteguerra e queste scorpion.
Sam il Cinghio
15/11/2011, 06:58
:dry:
non credo che il problema dipenda dal gommone150 dietro,ma bensì ad una misura poco usata su questa tipologia di moto e quindi poco testata...
:blink:
Scusa... ammettiamo pure che il 150 post non c'entrera' pure niente, non e' che voglio per forza avere ragione..............................
Ma che c'azzecca dire che l'anteriore finisce subito perche' quella misura e' poco usata/testata??? :blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Highline76
15/11/2011, 07:58
io sono fortemente combattuto per questa cosa......
La Tigerina mi piace un casino e penso che sia fantastica, sia esteticamente che come doti dinamiche, però la questione pneumatici è un limite enorme, sia oggettivo (dal momento devo si deve essere costretti a comprare per forza l'UNICA gomma disponibile, sempre a patto che si trovi con facilità......) che psicologico (se la gomma non mi da confidenza e non mi convince, sono costretto a rimontare comunque sempre la stessa e non entrerò mai in confidenza con la moto.... avrò sempre timore a piegare o fare manovre un pò più "spinte"....). Questo non è un limite da poco e mi sta creando non pochi pregiudizi..... Comprare una moto da 10.000 cucuzze di cui non posso sapere se "fidarmi" o no è destabilizzante.... La cosa principale tra la moto e chi la guida è il feeling che si crea..... se questo feeling poi non c'è, che faccio ???
Sam il Cinghio
15/11/2011, 08:31
La Tigerina mi piace un casino e penso che sia fantastica, sia esteticamente che come doti dinamiche, però la questione pneumatici è un limite enorme, sia oggettivo (dal momento devo si deve essere costretti a comprare per forza l'UNICA gomma disponibile, sempre a patto che si trovi con facilità......) che psicologico (se la gomma non mi da confidenza e non mi convince, sono costretto a rimontare comunque sempre la stessa e non entrerò mai in confidenza con la moto.... avrò sempre timore a piegare o fare manovre un pò più "spinte"....). Questo non è un limite da poco e mi sta creando non pochi pregiudizi..... Comprare una moto da 10.000 cucuzze di cui non posso sapere se "fidarmi" o no è destabilizzante.... La cosa principale tra la moto e chi la guida è il feeling che si crea..... se questo feeling poi non c'è, che faccio ???
Sono assolutamente ed incondizionatamente d'accordo con il tuo punto di vista.
Fai come Sam;ti dai all'illegalità :ph34r:.....
:blink:
Scusa... ammettiamo pure che il 150 post non c'entrera' pure niente, non e' che voglio per forza avere ragione..............................
Ma che c'azzecca dire che l'anteriore finisce subito perche' quella misura e' poco usata/testata??? :blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
sam mi son spiegato male...:rolleyes: non volevo contraddire quello che hai detto....
il mio discorso voleva intendere se la maggior parte delle moto e delle case scelglie il compromesso 150-110 ci sarà pur una ragione...no???
perché triumph ha fatto stà "cavolata"??? visto che non siamo neanche liberi di scegliere la gomma che + ci piace???....:dry:
IL MISTERO RESTA....ANZI é SEMPRE + MISTERIOSO:risate2:
Sam il Cinghio
15/11/2011, 09:14
sam mi son spiegato male...:rolleyes: non volevo contraddire quello che hai detto....
il mio discorso voleva intendere se la maggior parte delle moto e delle case scelglie il compromesso 150-110 ci sarà pur una ragione...no???
perché triumph ha fatto stà "cavolata"??? visto che non siamo neanche liberi di scegliere la gomma che + ci piace???....:dry:
IL MISTERO RESTA....ANZI é SEMPRE + MISTERIOSO:risate2:
:D
Ah ecco... avevo riletto 3 volte ma non riuscivo proprio a capire!
Chiaro, la scelta del 100 anteriore l'ho sempre definita "bizzarra" (voglio essere gentile :rolleyes:) ed ho visto che siamo in molti a pensarla cosi'.
La gomma che abbiamo noi, codice di velocita' a parte, viene generalmente accoppiata ad un 130 posteriore su endurini monocilindrici (o, ad esempio, sulle Bonneville/Scrambler).
Sulla Tiger proprio non ci va, possono venire a raccontarmi tutto quello che vogliono ma non riusciranno mai a convincermi che la scelta sia giustificata: il comportamento dinamico della moto e' chiaro a tutti e - alla fine - prescinde qualsiasi teoria adducibile a giustificazione della scelta.
Insomma, hanno scazzato ed ora sono troppo "orgogliosi" per ammetterlo...
Io, intanto, mi tengo il mio 110 ed il numero dell'avvocato tra i top five del cellulare :ph34r:
nitronori
15/11/2011, 09:32
mah... mi piacerebbe vedere un fotomontaggio con una sovrapposizione dei profili di una scorpion 100-90 con una 110-80 per vedere quanti mm (e dove) di differenza ci sono davvero...
secondo me il fattore psicologico in questo post la fa da padrone. (senza offesa per nessuno).
Highline76
15/11/2011, 09:32
ho capito, ma in fondo è bello rischioso metter su un 110... cioè, magari non succede nulla, però se poco poco trovi lo str...o pignolo che ti va a spulciare la gomma e il libretto, sono proprio ca@@i amari....anzi amarissimi....
Nella mia "storia" motociclistica mi hanno fermato 3 volte e non mi hanno mai fatto controlli particolarmente accurati.... però di sicuro, sapendo di camminare con una gomma non omologata, psicologicamente saprei di non essere mai tranquillo.... ogni posto di blocco mi verrebbe un attacco di panico e di sicuro al primo controllo mi rivolterebbero la moto come un pedalino... con le ovvie conseguenze del caso....
mah... mi piacerebbe vedere un fotomontaggio con una sovrapposizione dei profili di una scorpion 100-90 con una 110-80 per vedere quanti mm (e dove) di differenza ci sono davvero...
secondo me il fattore psicologico in questo post la fa da padrone. (senza offesa per nessuno).
@nitro, la questione non è la reale dimensione del pneumatico, o della spalla o dell'impronta a terra..... Il problema è che molti lamentano la mancanza di feeling che da la Pirelli Scorpion Trail....e purtroppo non ci sono alternative a questa gomma. Ecco dove sta il problema!
ho capito, ma in fondo è bello rischioso metter su un 110... cioè, magari non succede nulla, però se poco poco trovi lo str...o pignolo che ti va a spulciare la gomma e il libretto, sono proprio ca@@i amari....anzi amarissimi....
Nella mia "storia" motociclistica mi hanno fermato 3 volte e non mi hanno mai fatto controlli particolarmente accurati.... però di sicuro, sapendo di camminare con una gomma non omologata, psicologicamente saprei di non essere mai tranquillo.... ogni posto di blocco mi verrebbe un attacco di panico e di sicuro al primo controllo mi rivolterebbero la moto come un pedalino... con le ovvie conseguenze del caso....
@nitro, la questione non è la reale dimensione del pneumatico, o della spalla o dell'impronta a terra..... Il problema è che molti lamentano la mancanza di feeling che da la Pirelli Scorpion Trail....e purtroppo non ci sono alternative a questa gomma. Ecco dove sta il problema!
E' solo un atteggiamento mentale;io ho girato per 4 anni con una moto da ergastolo...mi hanno controllato le gomme non so quante volte (sull'appennnino tosco-emiliano le fdo non scherzano),ma la mia serenità ha fatto si che gl'unici commenti fossero rivolti al particolare colore della moto.Certo ci vuole la facia come il culo ed un po' di supercazzola prematurata,ma si può fare.Unico rischio in caso di sinistro :ph34r:....Per questo ,della prox moto tengo anche gli specchi originali(ho giacato tutti i jolly che avevo in 65000km);mi compro una tuono con gli akra aprilia e via (in aprilia hanno concesso 3 diverse misure per la posteriore della tuono,alla faccia dei finocchi inglesi).
Sam il Cinghio
15/11/2011, 09:58
ci vuole la facia come il culo ed un po' di supercazzola prematurata
Abbondano entrambi.
Apposto sto :D
Abbondano entrambi.
Apposto sto :D
Una volta mentre bracavano intorno allo zard race ed alle gomme in mescola,ho tirato fuori una cazzata chiedendo spiegazioni su come mai la motorizzazione non mi aveva ancora mandato il libretto aggiornato(ero il secondo proprietario)....Si son distratti,mi hanno multato di 38 euro perchè avevo solo la copia,nel frattempo ho finto telefonata della moglie che mi chiedeva medicine per i bimbi(chiedendo loro una farmacia aperta di domenica e questo ha occupato i loro cervelli mononeuronici per parecchio) e sono andato via con la moto brontolando conto la motorizzazione per i miei 38 euro di multa :senzaundente::senzaundente:
Highline76
15/11/2011, 10:11
sei un grande :papa::yess:
Sam il Cinghio
15/11/2011, 10:12
:D :D :D :D :D :D :D :D
Cmq su una tiger 800 son convinto che si metterebbero a farti le pulci solo se ti beccano ad andare a velocità di curvatura :ph34r:,oppure se hai lo scarico tuonate.Altrimenti cercano le ss,basta vedere cosa succede con le bmw,quando ci sono i posti di blocco importanti;le lasciano passare.
Highline76
15/11/2011, 11:24
lo so bene che succede con le BMW.... :tongue:
beh... in effetti se si montassero, ad esempio, le Battle Wing 501/502, che sono proprio da enduro (e tra l'altro vanno alla grande sulla XC per cui penso che vadano altrettanto bene sulla stradale), sfido chiunque a vedere a primo acchitto che non sono gomme omologate per la moto.... Devi beccare proprio quello che conosce il "problema" della Tigerina e ti va a spulciare il codice sulla gomma per confrontarlo con quello sul libretto.....
marcecasey
15/11/2011, 11:32
Scusate l'ignoranza, ma se uno monta una gomma non omologata in caso di sinistro l'assicurazione paga? Io non credo ma chiedo a voi maggiori info...
:ph34r::ph34r:
Highline76
15/11/2011, 11:35
beh... penso proprio di no (se ovviamente viene fuori che hai una gomma non omologata.....)
Scusate l'ignoranza, ma se uno monta una gomma non omologata in caso di sinistro l'assicurazione paga? Io non credo ma chiedo a voi maggiori info...
:ph34r::ph34r:
Assolutamente no,ma devi considerare che prima che la moto venga "peritata" passa sempre un sacco di tempo.
lo so bene che succede con le BMW.... :tongue:
beh... in effetti se si montassero, ad esempio, le Battle Wing 501/502, che sono proprio da enduro (e tra l'altro vanno alla grande sulla XC per cui penso che vadano altrettanto bene sulla stradale), sfido chiunque a vedere a primo acchitto che non sono gomme omologate per la moto.... Devi beccare proprio quello che conosce il "problema" della Tigerina e ti va a spulciare il codice sulla gomma per confrontarlo con quello sul libretto.....
MAI,RIPETO MAI AVERE IL LIBRETTO IN MOTO!Al max sono 40 euro e obbligo di presentarlo dopo,ma quando vai a presentarlo annotano solo che lo hai,non guardano dei dati,visto che non possono confutare con la moto.
marcecasey
15/11/2011, 11:41
ok grazie
Sam il Cinghio
15/11/2011, 12:06
MAI,RIPETO MAI AVERE IL LIBRETTO IN MOTO!Al max sono 40 euro e obbligo di presentarlo dopo,ma quando vai a presentarlo annotano solo che lo hai,non guardano dei dati,visto che non possono confutare con la moto.
Beh... tanto di cappello.
Tu sei davvero un pirata professionista, io un quacquaraqqua' qualsiasi: alla genialata (non sono sarcastico eh!) del libretto dimenticato non ci avevo mai pensato! :coool::coool::coool:
Highline76
15/11/2011, 12:18
ok, in effetti è una paraculata notevole. Però, cmq, in questo caso i 40 Euro sono matematici!!! Cioè, ogni qual volta vedi alzarsi la paletta,, mettiti la mano nel portafogli perchè già sai che devi sganciare 40 Zeuri, no....
e cmq, se è così, vada di sicuro con le 110.... meglio pagare i 40 Euri che guidare di merda con delle gomme che non danno feeling e ti tolgono il piacere di andare in moto.....
Ma tu sei proprio sicuro che, non avendo il libretto in moto, che è obbligatorio, te la cavi solo con 40 Euro e via..... ?!!
Sam il Cinghio
15/11/2011, 12:21
ok, in effetti è una paraculata notevole. Però, cmq, in questo caso i 40 Euro sono matematici!!! Cioè, ogni qual volta vedi alzarsi la paletta,, mettiti la mano nel portafogli e sgancia 40 Zeuri, no....
Ad averci veramente la faccia come il culo, quando vedi che hanno finito di controllare la moto e stanno per compilare il verbale ti dai una plateale manata in fronte e urli "ecco dove lo avevo messo!!!!!!!" tirando fuori il documento dalla tasca posteriore dei pantaloni.
Ma e' roba fina, solo un paraculo professionista come Leo puo' riuscirci :D
Highline76
15/11/2011, 12:23
già, ma così rischi cmq il raffronto fra libretto e pneumatici......
ma voi quando andate in banca vi mettete il passamontagna?
ok, in effetti è una paraculata notevole. Però, cmq, in questo caso i 40 Euro sono matematici!!! Cioè, ogni qual volta vedi alzarsi la paletta,, mettiti la mano nel portafogli perchè già sai che devi sganciare 40 Zeuri, no....
e cmq, se è così, vada di sicuro con le 110.... meglio pagare i 40 Euri che guidare di merda con delle gomme che non danno feeling e ti tolgono il piacere di andare in moto.....
Ma tu sei proprio sicuro che, non avendo il libretto in moto, che è obbligatorio, te la cavi solo con 40 Euro e via..... ?!!
L'ultima volta erano 36(2 anni fa);cmq tengo la fotocopia della prima pagina e mi scuso per il fatto che quando piove la mia moto ha il difetto d'imbarcare acqua sotto la sella,con il rischio di sciuparlo.Un paio di volte mi hanno mandato via,altre due ho pagato.
Cmq se fossimo un paese evoluto come la germania o la francia,basterebbe montare pezzi omologati dal tuv ,continuando a circolare in pace,senza dover fare il teatrino ogni volta.Come dici tu ,preferisco tutta 'sta manfrina che guidare una moto che non mi da feeling per colpa di una misura di gomma per la quale esiste un solo pneumatico :ph34r:...roba da matti.
Ad averci veramente la faccia come il culo, quando vedi che hanno finito di controllare la moto e stanno per compilare il verbale ti dai una plateale manata in fronte e urli "ecco dove lo avevo messo!!!!!!!" tirando fuori il documento dalla tasca posteriore dei pantaloni.
Ma e' roba fina, solo un paraculo professionista come Leo puo' riuscirci :D
Non ci avevo mai pensato :rolleyes::tongue:.....prenderò spunto :ph34r:
ma voi quando andate in banca vi mettete il passamontagna?
Solo l'inverno,dato che lo tengo sotto il casco :rolleyes::laugh2:....
Highline76
15/11/2011, 12:52
sei un vero genio, Leo !!!!!
MasterGP
15/11/2011, 12:58
ARTICOLO 180 del Codice Della Strada .........
la sanzione amministrativa prevista è da euro 39 a euro 159. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 24 a euro 94.
Diciamo che con 40 euro vieni letteralmente graziato !!!!
ARTICOLO 180 del Codice Della Strada .........
la sanzione amministrativa prevista è da euro 39 a euro 159. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 24 a euro 94.
Diciamo che con 40 euro vieni letteralmente graziato !!!!
E' come la sanzione accessoria in cui s'incorre quando non mandi gl'estremi della patente per la decurtazione dei punti;va da 280 euro(mi pare) a 1000 e passa,ma fanno sempre la minima.Nessuna grazia.
A me le fdo me lo puppano a balzello :laugh2:,anche perchè non ho più la moto :dry: