PDA

Visualizza Versione Completa : l'anteriore va via ogni tanto

Linus
29/08/2011, 13:11
Ciao a tutti, vorrei capire se questa cosa che mi succede ultimamente deriva dall'inesperienza, da qualche problema tecnico o se è tutto normale.

La questione e' semplice (ho una bonnie 2009 cerchi in lega quindi con ruota anteriore "piccola")

spesso mi succede che quando faccio una curva stretta se all'uscita di questa c'e' del leggero brecciolino sento l'anteriore partire........situazione tipica che si ha nelle curve di montagna.

per fortuna nelle volte che mi e' successo sono riuscito a riprendere la moto.........ma noto che succede forse un po' troppo spesso. Le gomme sono quelle di serie (ho 12000 km alle spalle e non sono troppo consumate..., la moto e' tutta di serie)

quali le possibili cause?

- sono una pippa?
- piego troppo?
- imposto la curva male?
- cambio comunque le gomme che magari sono diventate dure?

...
...

volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi in curva per quanto riguarda l'anteriore.

Bisa_T100
29/08/2011, 13:17
Non conosco le gomme di serie della SE, ma 12000 km sembrano essere un po' tantini...forse è ora che le cambi.

rjng
29/08/2011, 13:28
Cambia le gomme,12.000 son tanti e son vecchie.

HAL9000
29/08/2011, 13:39
si ma scusate... se dice "...c'e' del leggero brecciolino..." non e' piu' che normale che la moto tenda a scivolare... indipendentemente (+ o -) dallo stato della gomma?

il brecciolino, la ghiaina, la sabbia sull'asfalto direi, per quella che e' la mia esperienza, che sono quasi peggio del bagnato....

Pepi
29/08/2011, 13:45
si ma scusate... se dice "...c'e' del leggero brecciolino..." non e' piu' che normale che la moto tenda a scivolare... indipendentemente (+ o -) dallo stato della gomma?

il brecciolino, la ghiaina, la sabbia sull'asfalto direi, per quella che e' la mia esperienza, che sono quasi peggio del bagnato....

Eh, aggiungo una richiesta per gli esperti: quale gomma mi consigliate per non scivolare sul brecciolino?

Bisa_T100
29/08/2011, 13:46

Certamente. Però se non presi a eccessiva velocità o in una piega alla stoner non dovrebbero costituire un grosso problema. Se se ne lamenta evidentemente, manifesta una perdita di grip sproporzionata rispetto alle condizioni della strada.

Altrimenti sarebbe come lamentarsi del fatto che sul bagnato la moto scivoli! :D

(Non so se sono stato spiegato... quello che intendo dire è che a mio parere se ha aperto un post a riguardo crede che la perdita di aderenza sia troppa per le condizioni della strada...)

Linus
29/08/2011, 14:09
(Non so se sono stato spiegato... quello che intendo dire è che a mio parere se ha aperto un post a riguardo crede che la perdita di aderenza sia troppa per le condizioni della strada...)

esatto :coool:

altra cosa: mi succede di piu' se sono in due sulla moto..........

altra cosa 2: non piego alla stoner.....anzi

mic56
29/08/2011, 14:10
Cambia le gomme, oppure cerca di evitare il brecciolino.

Bisa_T100
29/08/2011, 14:18
esatto :coool:

altra cosa: mi succede di piu' se sono in due sulla moto..........

altra cosa 2: non piego alla stoner.....anzi

Il fatto che ti capiti più spesso in 2 è riconducibile alla banale ripartizione dei pesi ;)

Il passeggero dietro fa "sedere" di più la moto, e ci si ritrova con l'anteriore leggero.

12000 km sono veramente molti per una gomma, controlla che le scanalature al centro del battistrada siano più alte del bordo dorato di una moneta da un euro, in caso contrario cambiale ;)

Se vuoi che la moto abbia un comportamento migliore in curva (Soprattutto all'anteriore) monta degli ammortizzatori più alti, così caricherai di più il peso sulla forcella, e avrai più stabilità in curva.

Pelledorso
29/08/2011, 14:24
Ciao a tutti, vorrei capire se questa cosa che mi succede ultimamente deriva dall'inesperienza, da qualche problema tecnico o se è tutto normale.

La questione e' semplice (ho una bonnie 2009 cerchi in lega quindi con ruota anteriore "piccola")

spesso mi succede che quando faccio una curva stretta se all'uscita di questa c'e' del leggero brecciolino sento l'anteriore partire........situazione tipica che si ha nelle curve di montagna.

per fortuna nelle volte che mi e' successo sono riuscito a riprendere la moto.........ma noto che succede forse un po' troppo spesso. Le gomme sono quelle di serie (ho 12000 km alle spalle e non sono troppo consumate..., la moto e' tutta di serie)

- sono una pippa?
- piego troppo?
- imposto la curva male?

...
...

volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi in curva per quanto riguarda l'anteriore.

A suo tempo mi lamentai anch’io degli stessi tuoi problemi !!!
Mi sono salvato dall’assaggiare l’asfalto per ben tre volte mettendo giù il piede!!!
A differenza tua, però io sono un manico alla Stoner :biggrin3:………….

Cmq l’anteriore mi è partito con/senza brecciolino, a gomme calde/fredde a velocità alte/basse girando da solo/in coppia!!!!
Con questo voglio dire che non sono riuscito a capire qual è il problema!!!!

Presumo siano le gomme di serie di legno abbinate ad una ciclistica alla “Bonneville”!!!
Qualcuno a suo tempo mi disse che era colpa mia che sono “una pippa” alla guida (ed è molto probabile!!) e che dalla Bonneville non si possono pretendere le prestazione di un Kawasaki Ninja (visto che io provengo da un Ninja)!
Mi venne detto appunto che una Bonneville va guidata come una Bonneville!

Il controsenso poi fu che qualcuno mi consigliò, di affrontare le curve, caricando l’avantreno assumendo con il corpo e le ginocchia una posizione più avanzata (posizione alla Stoner insomma quando fa una gara di motoGP)!!!

Fra qualche giorno spero di montare il kit Matris e gli ammo Bitubo H36 (come consiglia il buon Bisa di alzare un pò la moto) che ho sul comodino così ti potrò dire se la moto si comporta in maniera dfferente”!
Cmq anch’io ho 12.000 km e penso che se adesso mi partisse l’avantreno sarebbe solo colpa del kilometraggio!!!

Cmq ahimè…….. mi sono informato dal gommista abbiamo solo 3 opzioni x il cambio gomme :dry:!!

Bisa_T100
29/08/2011, 14:52
A suo tempo mi lamentai anch’io degli stessi tuoi problemi !!!
Mi sono salvato dall’assaggiare l’asfalto per ben tre volte mettendo giù il piede!!!
A differenza tua, però io sono un manico alla Stoner :biggrin3:………….

Cmq l’anteriore mi è partito con/senza brecciolino, a gomme calde/fredde a velocità alte/basse girando da solo/in coppia!!!!
Con questo voglio dire che non sono riuscito a capire qual è il problema!!!!

Presumo siano le gomme di serie di legno abbinate ad una ciclistica alla “Bonneville”!!!
Qualcuno a suo tempo mi disse che era colpa mia che sono “una pippa” alla guida (ed è molto probabile!!) e che dalla Bonneville non si possono pretendere le prestazione di un Kawasaki Ninja (visto che io provengo da un Ninja)!
Mi venne detto appunto che una Bonneville va guidata come una Bonneville!

Il controsenso poi fu che qualcuno mi consigliò, di affrontare le curve, caricando l’avantreno assumendo con il corpo e le ginocchia una posizione più avanzata (posizione alla Stoner insomma quando fa una gara di motoGP)!!!

Fra qualche giorno spero di montare il kit Matris e gli ammo Bitubo H36 (come consiglia il buon Bisa di alzare un pò la moto) che ho sul comodino così ti potrò dire se la moto si comporta in maniera dfferente”!
Cmq anch’io ho 12.000 km e penso che se adesso mi partisse l’avantreno sarebbe solo colpa del kilometraggio!!!

Cmq ahimè…….. mi sono informato dal gommista abbiamo solo 3 opzioni x il cambio gomme :dry:!!

Il Kit Matris funziona da Dio :oook: io poi monto i bitubo da 37 e la moto andava benissimo...prima che finissi per terra...adesso devo avere un problema alla forcella. La moto di guida come prima ma fa un brutto rumore quando prendo un dosso o una sconnessione a basse velocità...devo portarla dal meccanico....

Interessante che voi col cerchio piccolo abbiate meno scelta di gomme di noi col cerchio da 19 :D

Probabilmente quanto ti dicevano di non guidarla come una Ninjia intendevano di non entrare pinzato in curva e di cercare di essere più tondo possibile... una guida alla Pedrosa con le nostre moto premia molto di più che una guida sporca da supersportiva :oook:

Pelledorso
29/08/2011, 15:22
Il Kit Matris funziona da Dio :oook: io poi monto i bitubo da 37 e la moto andava benissimo...prima che finissi per terra...adesso devo avere un problema alla forcella. La moto di guida come prima ma fa un brutto rumore quando prendo un dosso o una sconnessione a basse velocità...devo portarla dal meccanico....

Interessante che voi col cerchio piccolo abbiate meno scelta di gomme di noi col cerchio da 19 :D

Probabilmente quanto ti dicevano di non guidarla come una Ninjia intendevano di non entrare pinzato in curva e di cercare di essere più tondo possibile... una guida alla Pedrosa con le nostre moto premia molto di più che una guida sporca da supersportiva :oook:

E come è successo :cipenso:?!?

daghen
29/08/2011, 15:41
Il controsenso poi fu che qualcuno mi consigliò, di affrontare le curve, caricando l’avantreno assumendo con il corpo e le ginocchia una posizione più avanzata

Mi sa che sono stato io consigliare questa cosa... e lo confermo... ma non vedo il "controsenso"...

:dry:

Bisa_T100
29/08/2011, 15:47
E come è successo :cipenso:?!?

Come un pirla! Stavo transitando per entrare in un bar sulla spiaggia nei passaggi pedonali. Nel buio non ho visto che la passerella si divideva in due parti e che in mezzo c'era una bella fetta di sabbia. Mi sono infilato nella sabbia (andavo al massimo ai 10 all'ora), ho perso il posteriore e sono risalito sulla passerella, la moto ha scodato ancora un paio di volte. Poi sono riuscito ad appoggiare i piede a terra, però non ho retto il peso della moto e l'ho delicatamente appoggiata al suolo. Dopo Nicola (che era dietro di me) mi ha aiutato a tirarla su.

Non capisco da cosa possa derivare quel rumore, evidentemente quando sono risalito sulla passerella devo aver preso una bella botta alla forcella....

daghen
29/08/2011, 15:51
La moto si guida come prima ma fa un brutto rumore quando prendo un dosso o una sconnessione a basse velocità...devo portarla dal meccanico...

Avevo anche io lo stesso "rumore"... sia sui dossi che nelle frenate più forti... ho portato la bimba dal meccanico di fiducia e ha trovato il dado del canotto di sterzo allentato... :ph34r:
Questa sera la vado a riprendere e spero che la cosa sia "passata"... fai controllare anche tu il serraggio del dado!!!!

:oook:

Bisa_T100
29/08/2011, 15:52
Avevo anche io lo stesso "rumore"... sia sui dossi che nelle frenate più forti... ho portato la bimba dal meccanico di fiducia e ha trovato il dado del canotto di sterzo allentato... :ph34r:
Questa sera la vado a riprendere e spero che la cosa sia "passata"... fai controllare anche tu il serraggio del dado!!!!

Verificherò, grazie mille per il consiglio :)

buecyb3r
29/08/2011, 15:55
0 km sono veramente molti per una gomma, controlla che le scanalature al centro del battistrada siano più alte del bordo dorato di una moneta da un euro, in caso contrario cambiale ;)

Cambiale, cambiale, sicuramente son vecchie, magari non troppo consumate ma basta che siano un po' "dure" per gli agenti atmosferici o altro.
Una buona gomma e passa la paura ;)
(PS: non rimettere le originali metzeler... leggiti il post apposito e prova qualche altra marca... la lasertec anteriore fa proprio pena...).

Linus
29/08/2011, 15:56

ehm.....e quali sarebbero oltre alle gomme di serie?

buecyb3r
29/08/2011, 15:57

Questo rumore capita anche a me... esattamente qual'e' il dado da controllare?
Riesco a chiuderlo anche io che sono un emerito ignorante in meccanica o rischio di far danni?

Bisa_T100
29/08/2011, 15:58
Cambiale, cambiale, sicuramente son vecchie, magari non troppo consumate ma basta che siano un po' "dure" per gli agenti atmosferici o altro.
Una buona gomma e passa la paura ;)
(PS: non rimettere le originali metzeler... leggiti il post apposito e prova qualche altra marca... la lasertec anteriore fa proprio pena...).

Ciao Bue :) le mie gomme hanno solo 5000 km, appena saranno finite le cambierò con delle Avon.

La moto in questione monta delle 17 originali con 12000 km...

Dovrebbero esserci anche delle alternative per la SE nel post delle gomme...

buecyb3r
29/08/2011, 16:00
Ciao Bue :) le mie gomme hanno solo 5000 km, appena saranno finite le cambierò con delle Avon.

La moto in questione monta delle 17 originali con 12000 km...

Dovrebbero esserci anche delle alternative per la SE nel post delle gomme...

Scusa, in effetti io mi riferivo all'autore del post, non a te ;)
Comunque ottima scelta le Avon, sto aspettando da Herbie conferma per montarle in settimana ! ormai ho delle slick :cry:

daghen
29/08/2011, 16:00
Questo rumore capita anche a me... esattamente qual'e' il dado da controllare?
Riesco a chiuderlo anche io che sono un emerito ignorante in meccanica o rischio di far danni?

E' il dado "grande" che c'è al centro della piastra di sterzo superiore... però fallo verificare ad un meccanico... sarebbe meglio serrarlo con una chiave dinamometrica alla coppia corretta...

Gian
29/08/2011, 16:37
E' il dado "grande" che c'è al centro della piastra di sterzo superiore... però fallo verificare ad un meccanico... sarebbe meglio serrarlo con una chiave dinamometrica alla coppia corretta...

Ragazzi....controllate le ghiere sotto la piastra e non il dado...:wink_:

Pepito
29/08/2011, 16:57

- sono una pippa?
- piego troppo?
- imposto la curva male?

...
...

Le gomme saranno da cambiare e forse ti capita perché ti "appendi" al manubrio. (questa è solo un'ipotesi)
Quando apri il gas oscilli leggermente in dietro il corpo tenendo ben saldo il manubrio.
L'anteriore si alza, si alleggerisce e la ruota galleggia=minor tenuta.

Cmq prima di metter mano a molle, forcelle, caxxi e mazzi cambia le gomme.
Poi vedi...
Decidi tu se più stradali o più tassellate

Pelledorso
29/08/2011, 17:20
Mi sa che sono stato io consigliare questa cosa... e lo confermo... ma non vedo il "controsenso"...

:dry:

URKA :blink: ma pensi di essere stato tu?!?! ma come fai a ricordartelo :wacko:?!?!? hai una memoria di ferro :rolleyes:!!

Il controsenso secondo me sta nel fatto che se la Bonneville è considerata quello che è (una moto con limiti di ciclistica molto accentuati) e va guidata senza pretese da Kawaninja........... allora non devo nemmeno star li ad assumere posizioni di guida alla Kawaninja :biggrin3: !

Gian
29/08/2011, 17:26
Ragazzi....controllate le ghiere sotto la piastra e non il dado...:wink_:

Ecco cosa intendo e dove ho trovato conferma di quello che mi disse il mecca ufficiale di fiducia:

....mmmhhhh....forse non si vede un piffero...

Pelledorso
29/08/2011, 17:26
ehm.....e quali sarebbero oltre alle gomme di serie?

Guarda............ mi aveva fatto il preventivo ma penso di averlo perso!
Ora con quelle che ho su (di serie) ci finisco la stagione (anche se a dir la verità non l'ho mai iniziata da maggio ho fatto 1200 km :cry:) e quindi dal gommista ci ripasserò a primavera 2012!
Cmq basta che gli dici le misure e vedrai quello che c'è di disponibile sul mercato :cry:!!!!

Gian
29/08/2011, 17:31
Ecco cosa intendo e dove ho trovato conferma di quello che mi disse il mecca ufficiale di fiducia:

....mmmhhhh....forse non si vede un piffero...

proviamo così:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/26/regolazionecannottoster.png/)

Pelledorso
29/08/2011, 17:31
Le gomme saranno da cambiare e forse ti capita perché ti "appendi" al manubrio. (questa è solo un'ipotesi)
Quando apri il gas oscilli leggermente in dietro il corpo tenendo ben saldo il manubrio.
L'anteriore si alza, si alleggerisce e la ruota galleggia=minor tenuta.

Cmq prima di metter mano a molle, forcelle, caxxi e mazzi cambia le gomme.Poi vedi...
Decidi tu se più stradali o più tassellate

Dalla cultura che mi son fatto leggendo i post penso propio che invece molle ammo vadano cambiati a prescidere dalle gomme :rolleyes:!!!

Infatti io c'è li ho ancora sul comodino (i bitubo e il kit matris) e la moto va ancora da ca@@o :biggrin3:!!!

Pepito
29/08/2011, 18:06
Dalla cultura che mi son fatto leggendo i post penso propio che invece molle ammo vadano cambiati a prescidere dalle gomme :rolleyes:!!!

Infatti io c'è li ho ancora sul comodino (i bitubo e il kit matris) e la moto va ancora da ca@@o :biggrin3:!!!

Sì, che gli ammortizzatori non siano eccellenti si sa ma il mio consiglio è di andare per gradi.
Ha le gomme a 12.000 Km quindi cmq le dovrà cambiare a breve.
Magari non è uno smanettone e due buoni pneumatici sono sufficienti.
Prima di buttarsi sugli ammortizzatori con gomme vecchie meglio fare il contrario.
:wink_:

ilmaximo
29/08/2011, 19:16

- sono una pippa?
- piego troppo?
- imposto la curva male?

...
...

Se come dici la moto è rimasta quella di serie e questo problema si verifica solo ultimamente è arrivato il momento di cambiare le gomme :wink_:

maxsamurai
29/08/2011, 19:37
se a 12000 non sono troppo consumate è perchè son di legno:biggrin3:
cambiale vedrai che andrai sereno...evitando il brecciolino:wink_:
buona strada

buecyb3r
29/08/2011, 20:05
proviamo così:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/26/regolazionecannottoster.png/)

scusa Gian, io continuo a non capirci una mazza... cosa si deve controllare?:cry:

daghen
29/08/2011, 21:43
Il controsenso secondo me sta nel fatto che se la Bonneville è considerata quello che è (una moto con limiti di ciclistica molto accentuati) e va guidata senza pretese da Kawaninja........... allora non devo nemmeno star li ad assumere posizioni di guida alla Kawaninja :biggrin3: !

Scusa se insisto, ma questa non la trovo una affermazione corretta... che le nostre moto non siano dei Ninja è chairo a tutti... ma la moto in se' come veicolo è molto sensibile alla distribuzione dei pesi e ai trasferimenti di carico... e se negli altri mezzi di trasporto (prima di tutto l'auto) è difficile spostare il carico a proprio piacimento durante la marcia, sulla moto il guidatore (anche il passeggero) si può e spesso si deve muovere per avere la massima resa dal mezzo meccanico...

Insomma... credo proprio che l'imparare a "caricare" di più o di meno la ruota anteriore o quella posteriore può essere d'aiuto anche nella guida di una Bonneville, Thruxton o scarmbler che siano... :rolleyes:

scusa Gian, io continuo a non capirci una mazza... cosa si deve controllare?:cry:

Quoto!

:cry:

Gian
30/08/2011, 07:52
Allora secondo il mio mecca ufficiale il dado superiore alla piastra è solo di copertura e contenimento della barra filettata gruppo sterzo....quando si rende necessario verificare il gioco sterzo non è il dado che va stretto come erroneamente da tanti riportato in questi anni ma le due ghiere che stanno sotto la piastra superiore.....praticamente (come in effetti anche da manuale ved. pagina che ho allegato in precedenza)....si toglie il dado, si allentano le due viti a brugola della piastra superiore e si sfila di quel poco per poter accedere a due ghiere sovrapposte che sono sotto....e con le opportune attenzioni e strumenti si serrano come da manuale insegna.
Spero di essermi spiegato....altrimenti ditemelo.

TeamSabotage
30/08/2011, 07:58
12/m con la gomma anteriore originale?!? Io l'ho dovuta cambiare a 5/m perché completamente liscia sulla parte intermedia tra il centro e il profilo della gomma in entrambi i lati e la moto tendeva ad andare a destra e sinistra sull'asfalto irregolare! Nota bene che non sono un pilotone ma semplicemente abito in collina con diversi tornarti da fare e le gomme lavorano alla grande. Ora monto in 120 e mi trovo ancora meglio ;o)

daghen
30/08/2011, 07:59
Allora secondo il mio mecca ufficiale il dado superiore alla piastra è solo di copertura e contenimento della barra filettata gruppo sterzo....quando si rende necessario verificare il gioco sterzo non è il dado che va stretto come erroneamente da tanti riportato in questi anni ma le due ghiere che stanno sotto la piastra superiore.....praticamente (come in effetti anche da manuale ved. pagina che ho allegato in precedenza)....si toglie il dado, si allentano le due viti a brugola della piastra superiore e si sfila di quel poco per poter accedere a due ghiere sovrapposte che sono sotto....e con le opportune attenzioni e strumenti si serrano come da manuale insegna.
Spero di essermi spiegato....altrimenti ditemelo.

Adesso ho capito! :biggrin3:

Ma... io non ho le piastre di sterzo originali... e il sistema probabilmente è diverso... nel mio caso è proprio il "dadone" che va serrato... :wink_:

Gian
30/08/2011, 08:03

Ma... io non ho le piastre di sterzo originali... e il sistema probabilmente è diverso... nel mio caso è proprio il "dadone" che va serrato... :wink_:

Nel manuale si riportano le indicazioni per la Bonnie e Thruxton infatti le foto su come operare sono diverse sembrerebbe, per quanto ti riguarda io rimango dubbioso sul fatto che tu debba intervenire sul dadone a meno che sotto al dado non ci sia un cuscinetto altrimenti mi spieghi come cavolo fa a "lavorare" senza mangiarti la piastra con l'attrito?:wink_:

buecyb3r
30/08/2011, 08:14
Nel manuale si riportano le indicazioni per la Bonnie e Thruxton infatti le foto su come operare sono diverse sembrerebbe, per quanto ti riguarda io rimango dubbioso sul fatto che tu debba intervenire sul dadone a meno che sotto al dado non ci sia un cuscinetto altrimenti mi spieghi come cavolo fa a "lavorare" senza mangiarti la piastra con l'attrito?:wink_:

Capìto tutto, grazie! E ho capito anche che non ci proverò nemmeno a farlo da solo... meglio passare da un conce ;) grazie!

Gian
30/08/2011, 08:18
Capìto tutto, grazie! E ho capito anche che non ci proverò nemmeno a farlo da solo... meglio passare da un conce ;) grazie!

:wink_: Figurati, fai bene.

Bisa_T100
30/08/2011, 09:24

Io ho capito cosa intende Gian (sono abituato a lavorare sulle Pit Bike Cinesi...). Se il dadone si allenta, le vibrazioni possono fare allentare anche la ghiera che fissa i cuscinetti che sta sotto alla piastra ;).

Insomma ho fatto un macello.....:cry: