Visualizza Versione Completa : Tube? or Tubeless?
cambiare i cerchi per montare pneumatici tubeless o tenerli così come sono e montare pneus con cameda d'aria?
pareri sulla sicurezza?:blink:
perchè alla fin fine...a noi questo interessa...
marco_bonnie
08/09/2011, 10:06
decisamente ..less!
...se non fosse per l'esoso esborso di sesterzi...less....;)
Sam il Cinghio
08/09/2011, 10:11
Dopo aver speso quasi mille pippi per gli Alpina STS Tubeless, non posso che quotare con forza l'abbandono delle camere d'aria.
Se puo' interessare ho recentemente avuto autorevolissimi e positivi feedback del sistema di resinatura di Bartubeless, molto piu' economico rispetto alla sostituzione dei cerchi.
...Sam..illuminaci su questo sistema...;)
...mmm...
ma da un punto di vista sicurezza?
cioè...quale dei due tipi si sgonfia più lentamente?
perchè se "pizzichi" un gradino, roccia, qualcosa insomma con un tube, non c'è problema, mentre con il tubeless rimani lì...al contrario sul rettilineo, sull'asfalto, se buchi col tube hai s'affloscia...mentre col tubeless dovrebbe essere molto piu' lento...anzi se sei fortunato ed è un chiodo, rimane li e lo togli dal gommista... vero? o no?
quale ti consente di accostare e non di vivere un "rodeo" su moto?
ilmaximo
08/09/2011, 10:35
sto pensando anch'io al sistema bartubeless ... forse questo inverno
Sam il Cinghio
08/09/2011, 10:48
...Sam..illuminaci su questo sistema...;)
Ah scusate, pensavo se ne fosse gia' parlato abbastanza.
Semplicemente si tratta di un processo che prevede la sigillatura del canale dall'interno, in modo da rendere stagni gli alvei di alloggiamento dei nippli/raggi
In questo modo l'intero cerchione diventa stagno e si possono montare gomme senza camera d'aria.
...mmm...
ma da un punto di vista sicurezza?
cioè...quale dei due tipi si sgonfia più lentamente?
perchè se "pizzichi" un gradino, roccia, qualcosa insomma con un tube, non c'è problema, mentre con il tubeless rimani lì...al contrario sul rettilineo, sull'asfalto, se buchi col tube hai s'affloscia...mentre col tubeless dovrebbe essere molto piu' lento...anzi se sei fortunato ed è un chiodo, rimane li e lo togli dal gommista... vero? o no?
Tutto vero, anche se per far stallonare un tubeless al punto da perdere cosi' tanta pressione da non poter proseguire ce ne vuole.
Temo che a quel punto la gomma a terra sarebbe l'ultimo dei problemi :rolleyes:
sto pensando anch'io al sistema bartubeless ... forse questo inverno
io non mi fido.
mettere le mani sui cerchi non è una sciocchezza.
non è solo un problema dei raggi, ma anche del canale che sostiene il tallone del pneumatico tubeless
Pelledorso
08/09/2011, 11:12
Dopo aver speso quasi mille pippi per gli Alpina STS Tubeless, non posso che quotare con forza l'abbandono delle camere d'aria.
Se puo' interessare ho recentemente avuto autorevolissimi e positivi feedback del sistema di resinatura di Bartubeless, molto piu' economico rispetto alla sostituzione dei cerchi.
E' la nuova moneta che sostituisce il defunto € :rolleyes: ?!?!?
ilmaximo
08/09/2011, 11:14
si sicuramente ... ma sembra essere un sistema collaudato qualcuno li ha montati e per ora ne parlano bene, lascio il collaudo a loro :wink_: poi decido.
cmq per info questo è il sito Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it/)
doccerri
08/09/2011, 12:07
non posso che quotare Sam: se "pizzichi" il pneumatico a tal punto sei già in terra... non è come urtare un marciapiede con la macchina...
anch'io monto gli alpina: il vantaggio è che, rispetto al sistema bartubless, sostituendo il cerchio te ne ritrovi uno in alluminio, decisamente meglio del cerchio in acciaio di serie (soprattutto considerando anche le "tolleranze" pazzesche che questi cerchi hanno anche da nuove...). Certamente, per contro, le cifre da mattere sul tavolo sono notevolmente differenti....
si sicuramente ... ma sembra essere un sistema collaudato qualcuno li ha montati e per ora ne parlano bene, lascio il collaudo a loro :wink_: poi decido.
cmq per info questo è il sito Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it/)
...grazie Sam....cmq si..questo inverno un pensierino ce lo faccio...
fitzcarraldo
08/09/2011, 14:39
io non mi fido.
mettere le mani sui cerchi non è una sciocchezza.
non è solo un problema dei raggi, ma anche del canale che sostiene il tallone del pneumatico tubeless:blink::blink: hai aperto il post per chiedere pareri.... ma hai le idee piuttosto definite!!!che dici... lo chiudiamo????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A me viene sempre tristezza quando si chiude qualcosa, un negozio, un bar, una storia d'amore e anche un post: Non si potrebbe lasciare aperto?
:blink::blink: hai aperto il post per chiedere pareri.... ma hai le idee piuttosto definite!!!che dici... lo chiudiamo????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
he he he...in effetti....:rolleyes:
no ma teniamolo aperto dai...in questo momento di crisi itagliana...anche un post puo' fare la sua parte.
:biggrin3:
doccerri
09/09/2011, 09:34
certo... soprattutto quando tratta di argomenti mai trattati prima!
Ottimo topic, finalmente c'ho capito qualcosa ti "tubi" anch'io!
.. domandone finale, non mi bannate:
bonnie t100 2006 carbs cerchi a raggi (non in lega come precedentemente avevo detto), a questo punto sono senza dubbio tubetype le mie gomme (le lasertec originali), visto che devo cambiarle
per ormai condizioni oscene, devo prendere delle gomme SENZA la sigla TL , giusto??
quindi queste vanno bene:
TOURANCE
100/90 - 19 M/C 57H
130/80 - 17 M/C 65S ( a quanto pare non le fanno 65H , come da libretto )
ma i cerchi in lega non montano tutti pneumatici tubeless ? nel 2007 li avevo sull'SH ...
Ottimo topic, finalmente c'ho capito qualcosa ti "tubi" anch'io!
.. domandone finale, non mi bannate:
bonnie t100 2006 carbs cerchi in lega, a questo punto sono senza dubbio tubetype le mie gomme (le lasertec originali), visto che devo cambiarle
per ormai condizioni oscene, devo prendere delle gomme SENZA la sigla TL , giusto??
quindi queste vanno bene:
TOURANCE
100/90 - 19 M/C 57H
130/80 - 17 M/C 65S ( a quanto pare non le fanno 65H , come da libretto )
Sicuro?
No, perchè di t100 coi cerchi in lega non se ne vedono molte...:biggrin3:
ha sicuramente i cerchi a raggi.
puoi pigliare le gomme sia con sigla TT (meglio) che con sigla TL.
Almeno questo è quello che mi è stato sempre detto.
P.S.
Per avere autorevoli pareri sul sistema bartubless, chiedere a Marcos o a Raguidol.
sorry ho i cerchi a raggi.. l'ho comprata apposta!!
in realtà poco prima di postare stavo leggendo altri post sulle cerchiolegate e mi si è rincoglionito il cervello...
ha sicuramente i cerchi a raggi.
puoi pigliare le gomme sia con sigla TT (meglio) che con sigla TL.
Almeno questo è quello che mi è stato sempre detto.
P.S.
Per avere autorevoli pareri sul sistema bartubless, chiedere a Marcos o a Raguidol.
mmm ho giusto dei bei cerchi originali completi della scrambi : potrei mettere delle artigliate ..magari fuori taglia :cipenso:
mmm ho giusto dei bei cerchi originali completi della scrambi : potrei mettere delle artigliate ..magari fuori taglia :cipenso:
Il tck80 anche se in misura originale sembra già più grosso!!!!
Raguidol
13/03/2013, 18:58
Io sono passato da bartubless, Stefano Bassi è una persona disponibile e competente e il sistema funziona, quasi un anno e nessun problema....unico neo....ha montato il posteriore invertito ma, a parziale scusante, c'è il fatto che non aveva la moto sottomano e quasi tutte le moto hanno la corona a sinistra....
Dal punto di vista economico....poca spesa ma tanta resa....
Il braccio sbagliato della legge...