PDA

Visualizza Versione Completa : da hornet a tiger800...forse

pocos
11/09/2011, 08:42
ciao a tutti,sono nuovissimo del forum e spero di diventare anche un fresco possessore di tiger 800 a breve,mi spiego meglio:
da anni guido moto naked o cmq delle entry level,la mia moto attuale è l'hornet anno 2010,un ottima moto sotto quasi tutti i punti di vista di cui adesso non vorrei stare qua ad elencare.
ho preso in considerazione il passaggio al tiger perchè la cosa che mi manca di più della mia hornet è il riparo aereodinamico e siccome ho notato che col passare degli anni sto diventando sempre più mototurista e sempre meno smanettone,ho deciso di andare a provarlo.
premetto di aver provato la versione normale e di essermi trovato veramente bene,comoda,bel motore,buona ciclistica,insomma anche non ho potuto "spingere"più di tanto sono rimasto veramente soddisfatto.
ORA IL DILEMMA:
ho trovato un occasione di una XC che preferisco esteticamente alla normale,solo che non avendola provata non so se posso avere da questa moto le stesse sensazioni di stabilità,frenata ecc. che ho provato sulla versione base durante la prova.
qualcuno di voi ha per caso fatto un passo come quello che sto per compiere io NAKED---->TIGER XC ?
se si che sensazioni avete avuto?
grazie.

ponciarello81
11/09/2011, 10:09
Sono nella tua stessa identica situazione , la mia e' una hornet 2005, ho fatto la stessa domanda nella sezione presentazioni. Il mio dilemma e' il riparo aerodinamico e la possibilita di montare 1 borsa laterale singola.....

brubo
11/09/2011, 10:56
io ho già fatto il grande passo venendo dalla GSR.... anche io credo di essere diventato un pò meno "smanettone". i miei motivi sono abbastanza simili ai tuoi e ad oggi, dopo un mesetto, non sono pentito per niente.....e non sono meno smanettone di prima, anzi vado meglio con più scioltezza facendo scorrere la moto in curva........

waky75
11/09/2011, 12:15
vengo da una cb1000r, la sorella maggiore della tua e mi definirei uno smanettone da sempre. ho preso una XC e ti garantisco che e' una moto fenomenale sotto tutti i punti di vista, non tornerei indietro nemmeno se mi pagano ;) ti regala un senso di sicurezza che matura sempre di più mano a mano che la usi, e il sorriso sotto il casco, praticamente sempre!! sa essere una tourer comodissima con ottime qualità dinamiche, in strada e' una divoratrice di chilometri e non ti stanca nemmeno dopo ore e ore di guida. Ti invoglia a puntare il becco fuori strada perché anche qua e' capace di stupire con sospensioni che si comportano benissimo anche mettendola sotto pressione e con una trazione eccellente. Io ne sono rimasto stregato, ad oggi ho fatto 9000km in pochissimi mesi e non la cambierei con nessun altra, neanche per farla provare :dry: :laugh2:
ne consegue che ne consiglierei l'acquisto :wub:

Ste3
11/09/2011, 12:36
passato da Fz6 alla XC, mai tornerei indietro. Vado più forte con questa che con quella di prima. Confermo tutto quello detto da waky

pocos
11/09/2011, 19:14
sono veramente molto tentato,la mia paura è proprio quella di sbagliare moto,non avendo mai avuto moto da enduro.
se per caso qualcuno di voi possessori di tiger è riuscito a provare per bene l'altro modello XC o normale,ha notato grosse differenze nella guida?
vorrei rispondere io all'altro utente con l'hornet,il riparo areodinamico io l'ho giudicato buono,ma sai venendo da un'hornet,ho constatato che ai 130 si viaggia tranquilli con pochissime turbolenze sulla parte superiore del casco,io sotto questo aspetto sono rimasto soddisfatto.per la borsa non saprei...
grazie a tutti

esteduca
11/09/2011, 19:21
Ciao a tutti e benvenuti!
Io con la XC ho fatto 10.000km in poco più di due mesi compreso un giro d'Italia costiero.
Oggi stesso ho fatto 600km. Giro spesso con un amico che ha il GS 1200 e siamo li in tutto. Comfort, potenza, consumi. Pago in chilometri i tre litri di serbatoio che il GS ha in più, ma quando ho il culo quadro io ce lo ha anche lui e quindi la pausa Benza è sempre bene accetta. Insomma la XC è una tuttofare ed il turismo è una delle sue specialità.
Non ho mai provato la 800 non XC per cui non posso darti dei termini di paragone.

644cc
11/09/2011, 20:13
ho constatato che ai 130 si viaggia tranquilli con pochissime turbolenze sulla parte superiore del casco,io sotto questo aspetto sono rimasto soddisfatto.per la borsa non saprei...
grazie a tutti

dipende anche da quanto sei alto, io 180 con parabrezza alto Acerbis sono pieno di turbolenze :mad:

esteduca
11/09/2011, 20:18
Givi e 187cm.. nessun problema anche a velocità maggiori. Ma va detto che il GIVI è un pugno negli occhi esteticamente..

Ivan3inLINEA
11/09/2011, 21:08
Mi pareva di capire che ti interessa la differenza tra Tiger stradale e XC nella guida, io ho la stradale ed ho provato la XC del concessionario.
A parte l' altezza maggiore da terra che quindi preclude una guida sicura ai più bassi l' unica differenza sostanziale sta nelle sospensioni e nell' uso che ne fai, perchè per quanto riguarda la differenza di diametro e di larghezza della ruota anteriore... nella guida non te ne accorgi... è uguale !!
La stradale ha sospensioni rigide ( specialmente l' anteriore che limita l' molto l' affondamento ed il trasferimanto di carico in frenata ) che rendendo la guida precisa e sportiveggiante simile ad una naked, per contro ( al contrario di quello che uno si aspetta da un' enduro ) non è molto confortevole su asfalto sconnesso o pavè cittadino e "rimbalza" come un canguro nello sterrato costringendoti ad affrontarlo con prudenza ed a velocità ridotta.
La XC ha sospensioni dalla corsa più lunga e più "soffici" con una forcella che affonda molto di più in frenata allegerendo il posteriore nelle staccate e che nell' insieme rendono la guida sportiveggiante meno pulita e precisa. Per contro ( come ti aspetti da un enduro ) è molto più confortevole sullo sconnesso e sul pavè cittadino ed assorbe bene le asperità dei terreni accidentati rendendo appagante e sicura la guida su sterrato.
In pratica ( gusto, estetica e altezza a parte ) se ti piace guidare su asfalto come facevi con la Hornet e di sterrato hai in mente di fare solo le strade bianche che potevi fare anche con la Hornet allora la stradale è la tua moto e non ti farà rimpiangere il cambio, se invece vuoi una moto più confortevole per andare a spasso e che ti porta un pò dappertutto divertendoti in sicurezza allora...XC !

igoritaly
12/09/2011, 07:41
Ciao e ben arrivato nel forum!
;)
Se leggi qui, avevo già postato le mie impressioni:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/186916-dubbio-su-sospensioni-800-stradale.html

benri
12/09/2011, 10:18
Ciao io arrivo proprio da una hornet 600 del 2009, ho preso la tiger xc perchè volevo quella con la ruota da 21.
Ho fatto 900 km in 2 settimane per lo più in due con borse triumph montate, non rimpiango affatto la hornet che è pur sempre una bella moto (ci sono andato in croazia in due con borse e andava da dio).
Sulla Tiger in autostrada sembra di essere in poltrona, il cupolino mi ripara bene tranne qualche folata di vento sul casco nella parte alta, nel misto veloce va bene, precisa in curva anche con la ruota da 21.
Unica cosa il reparto frenante della hornet mi sembrava avesse più mordente, qui mi sembra un pelino più fiacco, essendo anche una moto da "enduro" probabilmente hanno dovuto farlo in questo modo per evitare di cappottarsi in sterrato.
Per il resto sono contento della moto che ho comprato.

Nao74
12/09/2011, 10:21
qualcuno di voi ha per caso fatto un passo come quello che sto per compiere io NAKED---->TIGER XC ?
se si che sensazioni avete avuto?
grazie.

Io da Hornet 2007 a Tiger 800 XC = NON SCENDO PIU' DALLA TIGRE!!!!!!

pocos
12/09/2011, 13:15
Beh vedo che ci sono parecchi ex hornettisti su questa moto.
In settimana vedo se riesco a provarla per essere sicuro dell'acquisto.

ballista
12/09/2011, 15:16
ciao, mi sento chiamato in causa, perchè io fino a poco tempo fa possedevo una bellissima hornet 2010 ed ora sono possessore di una xc. Io abito a roma. Premesso che mi trovo ancora in rodaggio ti dico le mie sensazioni sulla XC rispetto alla mia ex bellissima hornella.
La moto è nettamente più comoda il motore è generoso ed in 6 marcia in due riprende bene dove la hornet è più fiacca. Mi devo ancora abituare al tipico rumore triumph, che come sound è molto particolare soprattutto quando rilascio il gas; dallo scarico mi ritorna un rumore metallico. Il cambio ora è più duretto ma molto più preciso della hornet(in certi casi andavo a vuoto).La frenata è ok e la mia è senza ABS. In partenza la XC è più pimpante ma l'allungo della hornet è molto più rabbioso. Il calore del motore lo trovo molto meglio del 4 cilindri. Scordati la guida aggressiva in curva , la moto piega alla grande ma predilige una guida più rotonda, puoi ripartire anche in 6 senza dover scalare ogni volta. La stabilità in curva è ottima anche se(forse perchè le gomme sono nuove) in due casi ho sentito la gomma avere poco grip sull'asfalto, ma è vero anche che le strade non sono sempre bellissime. Sui consumi ancora è presto ma con 25 euro in due + baule da 52litri ho fatto 300 km. Io sono alto 1.84 ed ho lasciato la seduta bassa così non ho problemi nelle manovre ed il riparo è ok, con la naked arrivavano gli schiaffoni qui è un paradiso. Sulla seduta anche se comodissima riscontro un dolore alla schiena nelle medie e lunghe percorrenze. Sulla hornet la posizione è più fetale, qui sei dritto tipo scooter ed il peso ricade molto sulla schiena, stavo pensando ad una bella fascia alla dott. gibaud per sostenerla. Il manubrio è largo ed alto non certo come una chopper americana, e di conseguenza le braccia sono più dritte.
In conclusione io la ricomprerei domani. Spero di esserti stato di aiuto

lampsssssss

badtwintiger
12/09/2011, 15:34
ciao, mi sento chiamato in causa, perchè io fino a poco tempo fa possedevo una bellissima hornet 2010 ed ora sono possessore di una xc. Io abito a roma. Premesso che mi trovo ancora in rodaggio ti dico le mie sensazioni sulla XC rispetto alla mia ex bellissima hornella.
La moto è nettamente più comoda il motore è generoso ed in 6 marcia in due riprende bene dove la hornet è più fiacca. Mi devo ancora abituare al tipico rumore triumph, che come sound è molto particolare soprattutto quando rilascio il gas; dallo scarico mi ritorna un rumore metallico. Il cambio ora è più duretto ma molto più preciso della hornet(in certi casi andavo a vuoto).La frenata è ok e la mia è senza ABS. In partenza la XC è più pimpante ma l'allungo della hornet è molto più rabbioso. Il calore del motore lo trovo molto meglio del 4 cilindri. Scordati la guida aggressiva in curva , la moto piega alla grande ma predilige una guida più rotonda, puoi ripartire anche in 6 senza dover scalare ogni volta. La stabilità in curva è ottima anche se(forse perchè le gomme sono nuove) in due casi ho sentito la gomma avere poco grip sull'asfalto, ma è vero anche che le strade non sono sempre bellissime. Sui consumi ancora è presto ma con 25 euro in due + baule da 52litri ho fatto 300 km. Io sono alto 1.84 ed ho lasciato la seduta bassa così non ho problemi nelle manovre ed il riparo è ok, con la naked arrivavano gli schiaffoni qui è un paradiso. Sulla seduta anche se comodissima riscontro un dolore alla schiena nelle medie e lunghe percorrenze. Sulla hornet la posizione è più fetale, qui sei dritto tipo scooter ed il peso ricade molto sulla schiena, stavo pensando ad una bella fascia alla dott. gibaud per sostenerla. Il manubrio è largo ed alto non certo come una chopper americana, e di conseguenza le braccia sono più dritte.

lampsssssss

" In partenza la XC è più pimpante ma l'allungo della hornet è molto più rabbioso. "
ciao Ballista, aspetta di finire il rodaggio quando potrai accedere alla fascia dai 6000 giri in su !!! poi ne riparliamo :-))))))))

ponciarello81
12/09/2011, 15:41

lampsssssss

Mi rincuora la storia del calore motore, effetivamente la hornet e' un po un fornetto in citta (ioho la 2005 pero'). Mi stupisce un po la differenza di comportamento in curva a favore della hornet....forse la tiger stradale guadagna qualcosa?

benri
12/09/2011, 15:42
Io trovo che la tiger scalda molto di più che la hornet.

ballista
12/09/2011, 20:55
" In partenza la XC è più pimpante ma l'allungo della hornet è molto più rabbioso. "
ciao Ballista, aspetta di finire il rodaggio quando potrai accedere alla fascia dai 6000 giri in su !!! poi ne riparliamo :-))))))))

:w00t: beh allora aspetterò

Mi rincuora la storia del calore motore, effetivamente la hornet e' un po un fornetto in citta (ioho la 2005 pero'). Mi stupisce un po la differenza di comportamento in curva a favore della hornet....forse la tiger stradale guadagna qualcosa?

beh sono due moto diverse la hornet pesa 167 kg baricentro basso 180 al posteriore, ma questo non significa che la tigrotta non fa il suo sporco lavoro, anzi il telaio è ok e le sospensioni lavorano bene , sono le gomme che in due occasioni forse perchè ancora nuove forse perchè la strada era sporca, non mi hanno trasmesso molta tranquillità in curva magari in futuro si può anche scegliere di meglio

Io trovo che la tiger scalda molto di più che la hornet.

la triumph è sempre un motore derivato dalla stradale sportiva ma la hornet posso dirti che se l'aria è fresca extraurbano/urbano la temperatura si aggirava fra i 77 e 90 gradi, ma in estate è quasi fissa a 103 gradi e tu ci sei seduto proprio sopra. Questa estate a roma mi sudavano anche i denti:cry:

pocos
12/09/2011, 21:01
bene ora abbastanza chiaro il fatto che con l'XC si rinuncia ad un po di sportività per guadagnarne poi in comfort.ovviamente lo immaginavo ma sentirmelo dire da possessori di hornet com lo sono io me ne da la conferma!
a sto punto non mi rimane che provarla!

gc57
12/09/2011, 21:19
bene ora abbastanza chiaro il fatto che con l'XC si rinuncia ad un po di sportività per guadagnarne poi in comfort.ovviamente lo immaginavo ma sentirmelo dire da possessori di hornet com lo sono io me ne da la conferma!

Posso esporre il mio pensiero?
La Hornet a sentire tutte le recensioni,come telaio,sospensioni e forse anche i freni,e' sempre stata sottodimensionata rispetto all'esuberanza del motore(ex CBR).La Tigerina avra' qualche cv in meno(pochi),ma telaio,freni e sospensioni son ben dimensionati per il tipo di moto e l'erogazione che ti garantisce a tutti i regimi.Ti divertirai!:wink_:

waky75
12/09/2011, 22:10

mah.. l'xc e' una moto favolosa anche in termini di sportività, chi non l'ha messa alla frusta NON sa cosa può regalare e mi fermo qua! poi che la 800 sia un filo più rapida nei cambi di direzione e che beccheggi meno non lo metto in dubbio (ho provato anche quest'ultima ma non l'ho potuta mettere sotto torchio come avrei voluto), ma non mi definite l'xc una robetta fatta da andare a passeggio perché sa essere piccante e pepata come poche altre nel suo genere! :mad:

killatp
13/09/2011, 08:13
non so quanto possa aiutare il mio caso, ma attualmente posseggo un tiger 1050 ed un hornet 2005 a carburatori (ne ho avute due), girando nel traffico di roma l'hornet è decisamente più comoda, posso garantire che scalda e consuma di meno, il tiro del motore in città è paragonabile al tigerone (fino a quando non si esce dalla città, e non ci si infila su un bel misto... e allora là non cè storia), di contro cè da dire che tutta la ciclistica è sottodimensionata, e levando il motore (perfetto) il progetto è datato.
Il tigerone invece è una moto semplicemente stupenda, ma usarla nel traffico di roma mi fà male al cuore, consuma di più, ma in viaggio è la cosa più bella che abbia mai guidato (quest'anno mi sono fatto roma-caponord + grattate di pedane in corsica).
Il fatto secondo me e che bisogna scegliere con il cuore ma usare la testa, il rischio è quello di avere una moto nel box che non risponda perfettamente alle proprie esigenze.
Per farmi perdonare del confronto del 1050 con l'hornet (e non con l'xc), vi posto una prova tra l'800 di casa triumph e bmw (con sopresa per i nostalgici)

Triumph Tiger 800 XC vs BMW F 800 GS: Con l'Africa in testa (http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/con-lafrica-in-testa)

maxbunk
15/09/2011, 20:51
mah.. l'xc e' una moto favolosa anche in termini di sportività, chi non l'ha messa alla frusta NON sa cosa può regalare e mi fermo qua! poi che la 800 sia un filo più rapida nei cambi di direzione e che beccheggi meno non lo metto in dubbio (ho provato anche quest'ultima ma non l'ho potuta mettere sotto torchio come avrei voluto), ma non mi definite l'xc una robetta fatta da andare a passeggio perché sa essere piccante e pepata come poche altre nel suo genere! :mad:

mizzeghella se quoto! mi sto prendendo di quelle soddisfazioni nei confronti dei tanti geni che quando ti avvicini si sentono in dovere di smanettare per sottolineare la supremazia (presunta) delle sportive e/o naked...e lì tac, scatta la sorpresa; la tigrotta mostra gli artigli! Poi certo capita anche che una KTM Adventure (che comunque sento più "familiare") mi passi sopra le orecchie impennando....vabbè chapeau!

waky75
16/09/2011, 21:26
mizzeghella se quoto! mi sto prendendo di quelle soddisfazioni nei confronti dei tanti geni che quando ti avvicini si sentono in dovere di smanettare per sottolineare la supremazia (presunta) delle sportive e/o naked...e lì tac, scatta la sorpresa; la tigrotta mostra gli artigli! Poi certo capita anche che una KTM Adventure (che comunque sento più "familiare") mi passi sopra le orecchie impennando....vabbè chapeau!

hehe lol la XC la si tiene su di "quarta" se ti viene bene la penna :w00t:

Jeeg Robot
16/09/2011, 22:07
hehe lol la XC la si tiene su di "quarta" se ti viene bene la penna :w00t:

quoto alla grande! Io son riuscito a buttarci dentro anche la quinta:w00t:

pocos
16/09/2011, 22:10
Domani la vado a provare,poi posterò le recensioni.

waky75
17/09/2011, 10:04
quoto alla grande! Io son riuscito a buttarci dentro anche la quinta:w00t:

:w00t: la quintaaa :w00t: ai sgonfiato la gomma? comunque spettacolo :wub:

il.gATTo
17/09/2011, 10:21
:w00t: la quintaaa :w00t: ai sgonfiato la gomma? comunque spettacolo :wub:

ma voi avete la moto originale ?
a me si alza in prima, oppure in seconda... dopo non si alza più.
suppongo che sia lo stesso per voi e dopo averla alzata, buttate dentro marce tenendola in equilibrio.... giusto ?

waky75
17/09/2011, 14:11
ma voi avete la moto originale ?
a me si alza in prima, oppure in seconda... dopo non si alza più.
suppongo che sia lo stesso per voi e dopo averla alzata, buttate dentro marce tenendola in equilibrio.... giusto ?

scarico arrow, prima e seconda viene su bene, tarza e quarta mettendole in sequenza ma in quinta mi scende e la velocità comincia a essere un poco troppo alta, anche perché se la si fa da seduti devi guardare avanti attraverso il cupolino :ph34r: preferisco in piedi :icon_moto:

gc57
17/09/2011, 19:16
Raga',ma tutte 'ste penne non sarebbero meglio ''all'arrabbiata''?:blink:

:risate2:

pocos
17/09/2011, 22:57
provata oggi,devo dire che anche se esteticamente preferisco l'xc alla normale,a livello di guida non posso dire la stessa cosa.
per come guido io la moto l'xc è troppo soft come sospensioni,la forcella davanti affonda troppo se si stacca con vigore e il posteriore tende a sbandierare,il tiger normale si comporta in maniera più equilibrata.ora capisco perchè triumph ha creato 2 versioni differenti e direi che ci sono riusciti bene!

gc57
17/09/2011, 23:10
provata oggi,devo dire che anche se esteticamente preferisco l'xc alla normale,a livello di guida non posso dire la stessa cosa.
per come guido io la moto l'xc è troppo soft come sospensioni,la forcella davanti affonda troppo se si stacca con vigore e il posteriore tende a sbandierare,il tiger normale si comporta in maniera più equilibrata.ora capisco perchè triumph ha creato 2 versioni differenti e direi che ci sono riusciti bene!

:yess:

Lumak
20/09/2011, 15:25

Con qualche soldo in più, puoi anche rendere la stradale esteticamente simile all' XC e goderti i vantaggi sull'asfalto della stradale :triumphpride: